Posts written by L' amico

  1. .
    È vero c'era anche la teoria della bontà innata dell'uomo, l'avevo totalmente rimossa :lol2:
  2. .
    CITAZIONE (Don Tarlo @ 9/10/2020, 04:29) 
    "Ti ho baciata e non mi sono eccitato, quindi sei mia sorella" Ammetto che mi ha colto di sorpresa come l'autore sia riuscito a giustificare in modo incredibilmente serio quelle scene incestuose :lol2:

    L'ultimo episodio non mi ha entusiasmato. Non a livello di contenuti, a quelli ci arrivo dopo, ma proprio come struttura dell'episodio. Ho trovato molto anticlimatico che un episodio finale con tutto il build up della serie sul concetto di Impostore si sia concluso in modo "pacato" ripetendo quello che è successo con Kaiki nell'arco narrativo precedente. Praticamente Araragi prende botte, poi dice "non mi arrendo" e Kagenui attacca un pippotto nostalgico per poi mollare tutto

    Mi sarei anche aspettato una maggior concentrazione emozionale per Araragi, quando scopre che la sua sorella originale è stata uccisa da Tsukihi; ma d'altro canto ho apprezzato anche che non abbia battuto ciglio sulla rivelazione, perché la sua "finta" sorella è comunque sua sorella (facendo un rapido check sulle sue convinzioni quando chiede a Karen se morirebbe per lei)

    Poi c'è Kagenui, che è il vero problema a mio parere. Si tratta di una donna molto incoerente sia nei pensieri che nelle azioni. Rimprovera Araragi di imporre i suoi ideali sugli altri quando lei stessa lo fa, e quel suo seguire un ideale di giustizia a ogni costo per sterminare i mostri è sfumato nel momento in cui ha deciso di mollare la missione per un attacco di nostalgia. Ci sarà un motivo sul perché è fatta in quel modo, certo, e la prima chiave per capirlo sta nell'abilità dell'Unlimited Rule Book, un libro di regole pieno di eccezioni. Ma non ci è ancora stato spiegato, ed essendo questo il finale viene a penalizzarsi tutta la storia. Non è necessariamente un male perché Monogatari è una saga che si arricchisce quando vai in "New Game Plus" e rivedi o rifletti sugli eventi passati, ma Bakemono riusciva ad essere un'ottima serie per conto suo, senza dover dire al lettore/spettatore "vedrai dopo".

    Sono comunque critiche relative al considerare Nisemono da solo, la serie funziona alla grande quando vista nel grande insieme delle cose.

    Il discorso sulla Malvagità Fondamentale comunque è interessante, rendendo il personaggio di Araragi ancora più particolare (e dopo Kizumono non mi aspettavo potesse migliorare ancora, davvero). Seguendo la posizione ideologica di Kaiki, con cui concordo, Araragi è dunque un malvagio che è diventato più eroe degli eroi stessi, poiché essendo fondamentalmente malvagio ha bisogno di tantissimo eroismo per diventare eroe.

    In soldoni non mi ha commosso come le due precedenti serie ma l'ho trovata molto utile per inquadrare alcune cose della narrativa generale di monogatari, e ha reso Araragi ancora più interessante come protagonista. Di solito non sono uno che fa uao quando una serie cerca di farsi figa snocciolando due righe di filosofia, ma quando viene contestualizzata a dovere e davvero bene c'è sempre da darne il merito :sisi:

    (Kaiki personaggione :god:)

    Grazie per il commento :salve:
    Rispondo con un pizzico di ritardo :guRyo:

    Sulla questione di Kagerui sono anch'io abbastanza perplesso. Più che altro è il modo in cui hanno usato i pensieri dei filosofi a rendere tutto piuttosto complesso e sfumato.
    Mi spiego meglio: penso che Kagerui sia la versione "reale" di Karen, una persona con una ferrea giustizia innata, che a differenza di quest'ultima ha anche la forza per sostenere la sua posizione (che si traduce di fatto in una imposizione), ma non credo abbia rinunciato all'abbattimento di Tsukihi semplicemente per una questione nostalgica.
    Se prendiamo come riferimento il pensiero del filosofo citato: tutti gli uomini nascono malvagi perché vivono seguendo i loro desideri, per cui Kagerui nel suo voler etichettare i falsi come malvagi e considerarsi "buona" è essa stessa un falso, perché si sforza di essere qualcosa che non è. Alla fine tutta la questione dei falsi/reali diventa un tema parecchio labile che si basa su diverse prospettive.
    È interessante perché da questi pensieri contrastanti possono venir fuori bei dualismi. Come hai fatto notare secondo la tesi di Kaiki Araragi è un falso eroe ma al tempo stesso è un vero umano, perché abbraccia la malvagità intrinseca degli esseri umani per motivi puramente egoistici.
    Tsukihi è un falso essere umano ma una vera sorella.
    Kagerui è un falso essere umano ma una vera giustiziera.
    In sostanza si è capovolta tutta la questione Falso/Reale che Kagenui non ci ha più capito nulla e se ne è andata :osd:

    Ora potrei aver detto un sacco di cappellate perché ho visto la serie parecchio tempo fa, ma anche se fosse tutto una mia gigantesca sega mentale Nise offriva spunti parecchio interessanti nonostante fossero parecchio sfumati :sisi:


    P.s. Concordo con Kaiki personaggione :feels:




    CITAZIONE (alligatore3 @ 10/10/2020, 19:44) 
    Con il secondo episodio di Higurashi che rivela che la serie è un sequel e non un remake, Shingeki rischia di non essere neanche l'anime della stagione. :mbé:

    Anche la opening è puro kino:

    Sono costantemente in hype per questo sequel, è la volta buona che collegano definitivamente Umineko e Higurashi (magari anche Ciconia).
    Non riuscirò a reggere 6 mesi con sto hype :osd:
  3. .
    Ah stai seguendo l'ordine delle light novel, ottimo. :sisi:

    Lo preferisco all'ordine di uscita appunto perché, conoscendo gli eventi passati r avendo dunque una base solida alle spalle, da modo allo spettatore di vedere come si sviluppa il rapporto tra araragi e shinobu

    Se vuoi scrivi qualcosina anche su nisemonogatari quando lo avrai finito, sono curioso di vedere cosa ne pensi visto che da molti è considerato una delle serie peggiori del brand :sisi:
  4. .
    CITAZIONE (GreedKenpachi @ 26/9/2020, 12:14) 
    CITAZIONE (L' amico @ 26/9/2020, 11:23) 
    Perché no?

    Le battaglie sono marginali e il focus della narrazione sono le trame fantapolitiche.

    Le battaglie non saranno il focus dell'opera ma sono comunque il mezzo con cui avanzano le sottotrame, come nella maggioranza dei bs. O forse sono io che seguo una definizione molto larga di battle shonen.

    In ogni caso battle o non battle, la serie spacca. :lupin:
    Dalla cantina in poi la serie ha avuto un salto di qualità assurdo (non che prima fosse brutta, ma avendo una visione a 360 gradi dell'opera si possono apprezzare maggiormente i piccoli particolari e la minuziosa cura nei dettagli che vi ha messo l'autore che ad una prima lettura potevano essere trascurate).
    Hype al massimo per vedere come Isayama concluderà la serie.
    Hype anche per la S4 dell'anime :sisi:
  5. .
    CITAZIONE (GreedKenpachi @ 26/9/2020, 11:20) 
    CITAZIONE (L' amico @ 26/9/2020, 09:32) 
    Shingeki no Kyojin best battle shonen degli ultimi anni a mani bassissime. :pensa:

    Peccato che non sia un battle shonen.

    Perché no?
  6. .
    Shingeki no Kyojin best battle shonen degli ultimi anni a mani bassissime. :pensa:
  7. .
    CITAZIONE (Sir Mæd @ 28/4/2020, 13:55) 
    Già letti Bastard!! (ho i volumi kanzenban della panini, che spreco di soldi...) e The Breaker... Bastard!! me lo recuperai quasi 10 anni fa e The Breaker 4/5 anni fa.
    Purtroppo Hagiwara è molto peggio di Miura e Togashi, brutta bestia l'alcolismo.

    Per Bastard intendevo il webtoon non il manga :sisi:
  8. .


    È palesemente Beatrice di Umineko :osd:
    Ha suscitato il mio interesse però

    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 27/4/2020, 17:28) 
    PS: chi sta seguendo, o ha seguito, Kaguya-sama Love is War? Mi fa scassare ogni volta, davvero fantastica come serie :lol2: :lol2: (la soundtrack di X-Files riarrangiata nell'ultimo episodio fa quasi concorrenza a quella di Darth Vader riarrangiata in ore wo suki coso)

    È uno dei miei romcom preferiti :sisi:
    Sono in pari col manga, ha tanti piccoli archi seri davvero carini

    CITAZIONE (Sir Mæd @ 27/4/2020, 16:48) 
    Qualche altro webtoon coreano figo lo conoscete?

    Il mio preferito è Annarasumanara, ma è più un webtoon incentrato sulla crescita della protagonista condita con uno stile di disegno piuttosto particolare. Non è proprio quello che cerchi ma potrebbe interessarti, altrimenti vai con i classici Bastard e The Breaker
  9. .
    Grazie per i titoli, visto che le serie che sto seguendo mi stanno deludendo particolarmente
    :osds:

    In questi giorni ho iniziato Children of The Whales (ho i primi 5 volumi cartacei) che non sembra affatto male ed ha un tratto che personalmente adoro tantissimo :sisi:

    E il manga di Bakemonogatari visto che l'anime è tra i miei preferiti :sisi:
  10. .
    CITAZIONE (Saga il Signore degli Inganni @ 10/4/2020, 11:32) 
    Piuttosto, nessuno ha notato che nella schedina del miliardario c'era scritto implicitamente che il ladro dovesse essere VIVO? :ragazzo:

    :fissa:
  11. .
    CITAZIONE (Neah W. @ 9/4/2020, 17:16) 
    Perchè sei andato da Luft? Perchè?
    Perché?? :feelr:

    Una buona guardia deve essere imprevedibile :pipa: :grin:
  12. .
    La mia è l'unica vittoria meritata :sirPepe:
  13. .
    CITAZIONE (Volunteer~ @ 9/4/2020, 15:32) 
    Era una ladrata il mio ruolo :lol2:, potevo controllare anche i morti :lol2:

    Eh vabbè rottissimo.
    Ma sbaglio o Hero non ha mai risposto alla domanda sul milionario :ragazzo:
  14. .
    Beh che culo :sirPepe:
  15. .
    CITAZIONE (Neah W. @ 9/4/2020, 14:35) 
    :lupus:

    Tra morti nessun rancore :birra:
1865 replies since 1/2/2016
.