Posts written by HypnoDisk

  1. .
    CITAZIONE (HypnoDisk @ 24/4/2014, 19:25) 
    Non è poco, ma resta storia vecchia. Alcune di queste frasi sono da fan sfegatato (quelle in grassetto), le altre sono vere. Pretenzioso? Lascia perdere, va'…

    Storia vecchia? Quando andava in onda il KAI (che ora è ripreso) che non è altri che Dragon Ball Z restaurato, sfillerizzato, e rielaborato ad alta definizione col sonoro ricostruito, sui forum dove uscivano le puntate sottotitolate, c'era gente che commentava con entusiasmo, e ricordo commenti del tipo "niente da fare Dragon Ball resta sempre il migliore", e si discuteva molto sui nuovi shonen. Questo perchè il KAI mostra DBZ sotto una nuova luce, non quella dell'anime strareplicato da Italia 1 lentissimo, ma una versione più fedele al fumetto col giusto ritmo, ed ha permesso quindi a tanta gente di riviverlo ai nostri tempi.

    Io quando rileggo certi punti rimango sempre stupito dall'abilità narrativa dell'autore, e con questo non voglio togliere niente a One Piece, che come ho sempre sostenuto (e lo dico anche nel video) ha dei flashback e delle sottotrame spettacolari, che paradossalmente non vengono notate troppo dai fan, che le snobbano per quei cavolo di misteri scollegati, manco fosse LOST.

    CITAZIONE (_jk @ 24/4/2014, 19:34) 
    il mondo di one piece

    Do atto che OP ha un bellssimo mondo. Non è Tolkien, ma è comunque un bellissimo mondo =)
  2. .
    CITAZIONE (Ns87 @ 24/4/2014, 18:24) 
    @Ns87 per forza è scorrevole non c'è un intreccio di storie come in One Piece o in HxH Oda e Togashi

    Non è una questione di intrecci, ma proprio di narrazione. OP è prolisso non perchè abbia intrecci, ma perchè è strapieno di dialoghi, gag e scene inutili che potrebbero tranquillamente non esserci. Mi viene da pensare che l'autore decida cosa debba accadere in un capitolo, e non riuscendolo a riempire con quello che ha deciso, invece di passare avanti, lo riempia con le cose sopra-citate (in pratica la stessa cosa che fanno nell'anime per riempire i fatidici 20 minuti quando usano poche pagine del fumetto nella trasposizione). A volte quello che c'è in un volume, poteva tranquillamente esserci non dico in metà ma quasi.

    Per tutti i collegamenti che hai citato ti rispondo con una cosa che ho detto nel video:
    "Le saghe di One Piece come già detto, sono tutte fine a se stesse, e qualche collegamento di qui e di lì non le rendono non-autoconclusive, quindi l'autore inserisce un mistero in una saga e ne da risposta in un'altra, senza che quella sottotrama influisca minimamente sulle saghe. Geniale sarebbe se tutte le saghe fossero collegate fra loro, e non lo sono!"


    CITAZIONE (Ns87 @ 24/4/2014, 18:24) 
    Per il tratto dei disegni alzo le mani, tantè che Oda è il primo a dire di non saper disegnare

    Secondo me invece disegna molto bene, ha solo un tratto che può non piacere a tutti. C'è solo il fatto che i combattimenti risultano un po' caotici, ma quello succede anche con Bleach.

    CITAZIONE (Ichini… @ 24/4/2014, 18:49) 
    Dragon Ball VS One Piece?
    Beh…
    Premetto che sono stato un fan di entrambi i manga…
    DB a suo tempo mi piaceva non poco per la sua semplicità, ma adesso l'unico merito che gli riconosco è di aver diffuso la cultura del manga in Occidente…

    E di aver creato le basi del battle shonen (col supporto di Ken, Seiya e Jojo).
    Di aver ideato un certo tipo di comicità (col supporto di Rumiko Takahashi e altri mangaka)
    Di aver creato un tipo di caratterizzazioni che ritroviamo ovunque
    Di aver creato uno dei migliori stili "pcchiaduro" mai visti.
    Di aver creato un tipo di disegn che ha ispirato chissà quanti mangaka
    Di aver introdotto delle situazioni particolari che ritroviamo sempre in altre serie
    Di aver ideato il protagonista forse più riuscito e rappresentativo nella storia dei manga
    Di aver creato la saga più entusiasmante nella storia degli shonen (parlo ovviamente di Namecc)
    Ma soprattutto di aver creato una serie che ha appassionato milioni di persone, e continua a farlo tuttora, e tutto uscito dalla matita di un uomo che aveva il solo proposito di far appassionare le persone senza mai essere pretenzioso.

    Insomma poca cosa XD

    CITAZIONE (Ichini… @ 24/4/2014, 18:49) 
    Le uniche pecche che gli dò sono eccessiva lunghezza (compensata solamente in parte da una trama superba, con un sacco di colpi di scena ma al tempo stesso con periodi di magra).

    Più che eccessiva lunghezza, lo chiamerei "sviluppo a tavolino per farlo infinito", perchè è di questo che si tratta. Diamo alla serie "un obiettivo" e prima di arrivare a quell'obiettivo ci facciamo 450.000 capitoli, mai sia creare una storia lineare che abbia un inizio ed una fine. Quello che non mi piace di OP alla radice è proprio questo modo di fare di Shonen Jump (che oramai usa dalla fine degli anni 90), che io nel video ho definito "la morte dello shonen moderno".

    CITAZIONE (_jk @ 24/4/2014, 19:20) 
    One piece è un mondo che viene gestito perfettamente e molte volte è piu interessante quello che succede fuori dalla ciurma, dragonball è monotema goku avversario presentato come il piu forte del mondo, sconfitto nemico più forte del mondo, sconfitto, in one piece c'è un mondo che piano piano sta scalando che si evolve anche senza rufy, la profondità fa la differenza! secondo me non c'è proprio paragone!

    Troppo facile semplificare Dragon Ball in quel modo, posso farlo, e l'ho fatto (nel video), anche con OP:

    “One Piece fin da quando è iniziato è un continuo: BENVENUTI SULLA NOSTRA ISOLA! OH DIO CI SONO DEI CATTIVI CHE MINACCIANO L'ISOLA! COMBATTIAMO, A LUFFY IL PIU' FORTE, A ZORO E SANJI I DUE SOTTOPOSTI PIU' CAZZUTI MA QUELLO DI ZORO DEV'ESSERE POCO PIU' FORTE PERCHE' L'AUTORE CI TIENE SEMPRE A CHIARIRE CHE LUI E' PIU' FORTE DI SANJI! LUFFY NON CE LA FA!! IO DIVENTERO' IL RE DEI PIRATI! ABBIAMO VINTO! UNISCITI ALLA NOSTRA CIURMA! QUALCHE SEGRETO DELLE VECCHIE SAGHE, QUALCHE MISTERO PER LE NUOVE, E VIA ALLA PROSSIMA AVVENTURA!”
  3. .
    CITAZIONE (_elle_ @ 24/4/2014, 17:20) 
    Innanzitutto complimenti per il video, ci devi aver perso un bel po' di tempo e quindi tanto di cappello.

    Beh conta che il video l'ho scritto oltre 3 mesi fa (mentre ero impegnato nel montaggio di un altro video), poi quando finalmente ho iniziato a girarlo e infine a montarlo credo se ne sia andato più di un mese, quindi si ciò ho messo un bel po'. Grazie per i complimenti =)

    CITAZIONE (_elle_ @ 24/4/2014, 17:20) 
    ralasciando alcuni (pochi) errori tecnici che commetti nella tua analisi (mi viene in mente ad esempio che citi Hiei come "ispirato" a Vegeta, quando sono stati creati praticamente nello stesso periodo, 1991 o giù di lì)

    Vegeta è nato suppergiù nell'89 (poi metti anche Piccolo). Poi c'era anche Ikki di Phoenix che volevo citare nella recensione...
    Insomma quella del personaggio cattivo che sta coi buoni è chiaramente una tendenza che ha lanciato Dragon Ball (anche se può non esserne l'ideatore).

    CITAZIONE (_elle_ @ 24/4/2014, 17:20) 
    numerose imprecisioni o approssimazioni di Toryama (ad esempio, perchè la stanza dello spirito e del tempo salta fuori solo nella saga di Cell? O ancora, il palazzo del supremo che può essere raggiunto solo con il bastone nyoi, nelle saghe successive viene raggiunto più volte volando o con navicelle varie... tanto per dirne un paio).

    Si è vero, ma tralasciando che ho volutamente parlato solo dei pregi di Dragon Ball, il fatto poi è che i difetti di DB li conosciamo tutti, perchè non li nasconde. Invece OP secondo me è una serie che sa nasconderli molto bene, quindi con questo video volevo "far notare" a molti fan che OP non è affatto una serie perfetta.

    CITAZIONE
    Non sono d'accordo neanche quando dici che l'umorismo di DB è perfetto e mai ripetitivo. Le gag sono sempre le solite, Goku è stupido e mangione, Il genio un pervertito eccetera... Da questo punto di vista vedo in vantaggio OP che può, grazie all'introduzione di nuovi personaggi in ogni saga, evitare il rischio di essere uguale a se stesso. ah e ad un certo punto compi un erroraccio, volendo dimostrare la mutevolezza del manga di Dragonball, mostri i personaggi "nuovi" introdotti ad ogni saga e mostri anche Kaioshin il superiore (o il sommo, quello vecchio insomma) che è la copia sputata di muten, sia negli atteggiamenti che nelle gag.

    Su questo punto non concordo molto. In Dragon Ball (e intendo il manga, o comunque solo ciò che deriva dal manga) innanzitutto non ho mai visto ripetitività, mai e dico mai avuto sentore di ripetitività nelle gag in tutta la serie, nè sul tipo di personaggi. Sul fatto di Goku "stupido", in realtà questa è un'errata visione di molti (persino degli animatori, vedi film e GT), Goku in realtà non è affatto stupido. Il suo essere tontolone deriva semplicemente dall'ignoranza, e soprattutto dal fatto che abbia vissuto fuori dal mondo, quindi non solo è disinformato ma reagisce alle cose in modo diverso dalla gente. Nel GT ad esempio la sua caratterizzazione era molto approssimativa, ed era appunto ripetitiva, c'era sempre Goku che non capiva niente (per stupidità) ed aveva fame.

    Invece OP, ti do sicuramente ragione sui nuovi personaggi, ma non sui protagonisti. Infatti OP soffre come tantissimi manga, di una nauseante ripetitività nelle gag dei personaggi protagonisti, ma appunto come ho detto nel video, è proprio un canone tipico degli shonen, questo anche perchè i protagonisti si trovano troppo spesso nella stessa "situazione". Se ci fai caso invece in Dragon Ball, i personaggi non convivono mai nello stesso modo, anzi si scambiano i ruoli, e tra una storia e l'altra passano anche gli anni, quindi cambiano anche caratterialmente. Ma questa è proprio una caratteristica quasi unica di DB, perchè quella cosa della ripetitività delle gag dei protagonisti è una cosa che hanno quasi tutti gli shonen.

    Per il resto trovo che OP dia molto di più nei flashback e nelle sottotrame delle saghe, questa è una cosa che non so se si perpecisce nel video, avrei voluto fare un po' meglio la fine =)

    CITAZIONE (¬ApЕ®™ @ 24/4/2014, 17:41) 
    Dragon Ball a mio modo di vedere è uno di quei manga ideato e sviluppato senza avere una precisa meta.

    No non è un tuo modo di vedere, è proprio così. Toriyama (e lo dice anche nel primo volume) aveva ideato solo alcune basi, e il resto lo improvvisava. È un modo di fare che nel tempo può portare a delle incoerenze (che in effetti ci sono state) ma allo stesso tempo da alla serie una grande naturalezza. Infatti credo che la crescita dei personaggi, nonchè il cambio di atmosfera, risultano così naturali proprio perchè di fatto non erano "artefatti", ma furono una naturale evoluzione della fantasia del mangaka.
  4. .
    CITAZIONE (Aucus @ 24/4/2014, 16:24) 
    dato che ogni manga ha un qualcosa che lo rende meglio di un'altro (di conseguenza non c'è un manga che sovrasta sugli altri).....però bisogna dire assolutamente che dragon ball ha posto le basi per i manga che sono usciti adesso (op, naruto, bleach, ecc...) e questo non è da poco

    Quotone =)
  5. .
    CITAZIONE (antoniolion @ 24/4/2014, 15:36) 
    dragonball lo mandano in replica da 14 anni onepiece non credo che darà mai gli stessi ascolti di dragon ball a distanza di così tanto....
    poi ci sono persone convinte che onepiece sia il miglior manga di sempre e che ogni trovata di oda sia oro colato... :lol2:

    Non ho capito il senso della frase di sanjisayan, comunque sono d'accordo con antoniolon sul fatto che certi fan prendano per oro colato ogni trovata di Oda (donne incinta di venti mesi, gente che si fa esplodere ed è ancora viva, la storia di Lovoon forzatamente sminchiata e rovinata solo perchè l'autore voleva mettere il collegamento...)
  6. .
    CITAZIONE (Aucus @ 24/4/2014, 14:38) 
    premetto che non ho visto il video (troooppo lungo) :mbé: ma nonostante tutto ti posso dire due cose:
    1)Dragon ball è un manga fantastico fino alla fine della saga di cell e poi subentrano power up a caso (goku ssy terzo lvl, fusioni a non finire ecc..)
    2)One piece è un manga oltremodo assurdo (nel senso buono) per quanto riguarda i collegamenti che Oda sà fare tra i capitoli recenti e i primi capitoli (insomma non lascia nulla al caso) e sinceramente non riesco a vederne lati negativi
    Di conseguenza secondo me Op può essere considerato come un'evoluzione di dragon ball dato che oltre alle stecche c'è pure una notevole dose di sentimenti
    PS quello che ti ho detto è del tutto neutro nel senso che non sono ne un patito di db ne di op (ma di naruto :qen: )

    Secondo me la saga di Majin Bu pur essendo quella meno "realistica" è comunque straordinaria. C'è lo sviluppo risolutivo di Vegeta, a grandissime chicche come la fusione. Inoltre l'autore si è sbizzarrito facendo una bella fusione tra serie Z e prima serie (altro che Battle of Gods). Majin Bu d'altronde è un personaggio divertentissimo. Una cosa poi fantastica della saga di Bu, è il continuo cambio di ruoli (cosa che già accadeva nelle altre saghe). Si va da Gohan, Vegeta, poi Piccolo, Goten e Trunks, poi di nuovo Gohan, infine Goku e Vegeta.

    Per quanto riguarda One Piece, lo trovo estremamente sopravvalutato, inoltre reputo i famosi "collegamenti" una cosa poco interessante, in quanto sono robe scollegate che l'autore mette tra una saga e l'altra (che non hanno nulla in comune). Mette il mistero qui, e la risposta venti volumi più avanti, senza che ne il mistero nè la risposta influiscano in modo consistente sullo sviluppo generale.

    Comunque se ti va guarda il video, è lungo però ho cercato di renderlo scorrevole. =)
  7. .
    Salve a tutti, ho realizzato un video un po' bastardo "Perchè DRAGON BALL è 10 volte meglio di ONE PIECE", in cui metto a confronto due grandi anime/manga della storia: Dragon Ball e One Piece.

    Lo scopo del mio video (abbastanza di parte), non è quello di metterli veramente a confronto, ma bensì è quello di analizzare i tanti pregi di un manga (DB) che a mio parere viene spesso sminuito per la sua semplicità (che invece è geniale!) e allo stesso tempo vado a sfatare i miti del fanbase creato sulla serie dei pirati. Trovo infatti che OP sia strapieno di difetti che certi fan proprio NON vogliono vedere, e che si bevano qualunque idiozia propone l'autore senza chiedersi se sia plausibile o di qualità.



    Il video è palesemente di parte, non odiatemi xD (anche se le critiche positive o negative sono obiettive)

    (scusate se ho erroneamente scritto sulla tagboard, e specifico che non voglio creare flame, ma semplicemente una riflessione).
  8. .
    Ciao a tutti!
8 replies since 28/6/2007
.