Votes taken by HypnoDisk

  1. .
    CITAZIONE (Ns87 @ 24/4/2014, 18:24) 
    @Ns87 per forza è scorrevole non c'è un intreccio di storie come in One Piece o in HxH Oda e Togashi

    Non è una questione di intrecci, ma proprio di narrazione. OP è prolisso non perchè abbia intrecci, ma perchè è strapieno di dialoghi, gag e scene inutili che potrebbero tranquillamente non esserci. Mi viene da pensare che l'autore decida cosa debba accadere in un capitolo, e non riuscendolo a riempire con quello che ha deciso, invece di passare avanti, lo riempia con le cose sopra-citate (in pratica la stessa cosa che fanno nell'anime per riempire i fatidici 20 minuti quando usano poche pagine del fumetto nella trasposizione). A volte quello che c'è in un volume, poteva tranquillamente esserci non dico in metà ma quasi.

    Per tutti i collegamenti che hai citato ti rispondo con una cosa che ho detto nel video:
    "Le saghe di One Piece come già detto, sono tutte fine a se stesse, e qualche collegamento di qui e di lì non le rendono non-autoconclusive, quindi l'autore inserisce un mistero in una saga e ne da risposta in un'altra, senza che quella sottotrama influisca minimamente sulle saghe. Geniale sarebbe se tutte le saghe fossero collegate fra loro, e non lo sono!"


    CITAZIONE (Ns87 @ 24/4/2014, 18:24) 
    Per il tratto dei disegni alzo le mani, tantè che Oda è il primo a dire di non saper disegnare

    Secondo me invece disegna molto bene, ha solo un tratto che può non piacere a tutti. C'è solo il fatto che i combattimenti risultano un po' caotici, ma quello succede anche con Bleach.

    CITAZIONE (Ichini… @ 24/4/2014, 18:49) 
    Dragon Ball VS One Piece?
    Beh…
    Premetto che sono stato un fan di entrambi i manga…
    DB a suo tempo mi piaceva non poco per la sua semplicità, ma adesso l'unico merito che gli riconosco è di aver diffuso la cultura del manga in Occidente…

    E di aver creato le basi del battle shonen (col supporto di Ken, Seiya e Jojo).
    Di aver ideato un certo tipo di comicità (col supporto di Rumiko Takahashi e altri mangaka)
    Di aver creato un tipo di caratterizzazioni che ritroviamo ovunque
    Di aver creato uno dei migliori stili "pcchiaduro" mai visti.
    Di aver creato un tipo di disegn che ha ispirato chissà quanti mangaka
    Di aver introdotto delle situazioni particolari che ritroviamo sempre in altre serie
    Di aver ideato il protagonista forse più riuscito e rappresentativo nella storia dei manga
    Di aver creato la saga più entusiasmante nella storia degli shonen (parlo ovviamente di Namecc)
    Ma soprattutto di aver creato una serie che ha appassionato milioni di persone, e continua a farlo tuttora, e tutto uscito dalla matita di un uomo che aveva il solo proposito di far appassionare le persone senza mai essere pretenzioso.

    Insomma poca cosa XD

    CITAZIONE (Ichini… @ 24/4/2014, 18:49) 
    Le uniche pecche che gli dò sono eccessiva lunghezza (compensata solamente in parte da una trama superba, con un sacco di colpi di scena ma al tempo stesso con periodi di magra).

    Più che eccessiva lunghezza, lo chiamerei "sviluppo a tavolino per farlo infinito", perchè è di questo che si tratta. Diamo alla serie "un obiettivo" e prima di arrivare a quell'obiettivo ci facciamo 450.000 capitoli, mai sia creare una storia lineare che abbia un inizio ed una fine. Quello che non mi piace di OP alla radice è proprio questo modo di fare di Shonen Jump (che oramai usa dalla fine degli anni 90), che io nel video ho definito "la morte dello shonen moderno".

    CITAZIONE (_jk @ 24/4/2014, 19:20) 
    One piece è un mondo che viene gestito perfettamente e molte volte è piu interessante quello che succede fuori dalla ciurma, dragonball è monotema goku avversario presentato come il piu forte del mondo, sconfitto nemico più forte del mondo, sconfitto, in one piece c'è un mondo che piano piano sta scalando che si evolve anche senza rufy, la profondità fa la differenza! secondo me non c'è proprio paragone!

    Troppo facile semplificare Dragon Ball in quel modo, posso farlo, e l'ho fatto (nel video), anche con OP:

    “One Piece fin da quando è iniziato è un continuo: BENVENUTI SULLA NOSTRA ISOLA! OH DIO CI SONO DEI CATTIVI CHE MINACCIANO L'ISOLA! COMBATTIAMO, A LUFFY IL PIU' FORTE, A ZORO E SANJI I DUE SOTTOPOSTI PIU' CAZZUTI MA QUELLO DI ZORO DEV'ESSERE POCO PIU' FORTE PERCHE' L'AUTORE CI TIENE SEMPRE A CHIARIRE CHE LUI E' PIU' FORTE DI SANJI! LUFFY NON CE LA FA!! IO DIVENTERO' IL RE DEI PIRATI! ABBIAMO VINTO! UNISCITI ALLA NOSTRA CIURMA! QUALCHE SEGRETO DELLE VECCHIE SAGHE, QUALCHE MISTERO PER LE NUOVE, E VIA ALLA PROSSIMA AVVENTURA!”
  2. .
    Salve a tutti, ho realizzato un video un po' bastardo "Perchè DRAGON BALL è 10 volte meglio di ONE PIECE", in cui metto a confronto due grandi anime/manga della storia: Dragon Ball e One Piece.

    Lo scopo del mio video (abbastanza di parte), non è quello di metterli veramente a confronto, ma bensì è quello di analizzare i tanti pregi di un manga (DB) che a mio parere viene spesso sminuito per la sua semplicità (che invece è geniale!) e allo stesso tempo vado a sfatare i miti del fanbase creato sulla serie dei pirati. Trovo infatti che OP sia strapieno di difetti che certi fan proprio NON vogliono vedere, e che si bevano qualunque idiozia propone l'autore senza chiedersi se sia plausibile o di qualità.



    Il video è palesemente di parte, non odiatemi xD (anche se le critiche positive o negative sono obiettive)

    (scusate se ho erroneamente scritto sulla tagboard, e specifico che non voglio creare flame, ma semplicemente una riflessione).
2 replies since 28/6/2007
.