Votes given by MrClock

  1. .
    Io comunque ho sentito le opinioni di Ronin e di altri youtuber e sono completamente in disaccordo sul fatto che in One piece vi sia la rinascita effettiva di alcuni soggetti.

    è il potere di Poseidon che rinasce non Poseidon stessa.

    Joy Boy non è Rufy. è un qualcosa di totalmente tirato fuori dal nulla.

    La volontà di uno e l'altro è diversa oltre ogni modo e per dire una cosa simile e ripeterla cosi spesso bisogna avere uno straccio di collegamento al manga, altrimenti si rischia di basare teorie su altre teorie e perciò di parlare del sesso degli angeli.

    Breve mio pensiero condiviso con voi.

    Aggiungo per quelli che credono che essendo stati stabiliti numerosi punti nella narrazione sia possibile stabilire qualche retta teorizzata che porti al finale che si stanno sbagliando.
    Certo Oda ha degli schemi ma gode anche a romperli.

    Per esempio la storia di Monet.
    Tutti continuano a dire che entrerà in ciurma ed entrerà in ciurma (e dicono che chi dice il contrario non guarda le scan ecc ecc) ma appare quantomeno trolloso e impossibile che un simile personaggio si unisca alla ciurma dopo Kaido e a 200 capitoli dalla fine.

    La storia delle armi ancestrali che vanno avanti da tutto il manga non è detto che portino ad un finale in cui sono legati allo One piece.

    La predestinazione tipica del manga non è detto che porti ad una sovrapposizione della figura di Joy Boy e Rufy.
    Non è detto che Teach non sia in grado di usare lo One Piece perché l’ha detto BarbaBianca.

    È tutto un insieme di teorie sovrapposte una sopra l’altra che cercano giustificazione tra loro.

    Non è che sono contro gli Youtuber e ciò che dicono.
    Le spiegazioni più semplici le azzeccano, ma tutto il resto è solo derivante dal loro bisogno/desiderio di sfornare video dietro video.

    Edited by SANTOS220 - 25/1/2020, 16:52
  2. .
    CITAZIONE (Goge @ 14/1/2020, 13:09) 
    Ragà, ma di che parlate? Siamo passati da Nami, schiavizzata da invasori e costretta a rubare per salvare il culo a tutti, a Nami che piscia acqua sui biscotti, mentre il nemico non la degna di uno sguardo per 11 ore di off panel. Come si può dire che l'opera non sia peggiorata?

    Parliamo dello stesso fumetto in cui Luffy riesce ad evitare i colpi di Enel non pensando a niente facendo la faccia da emerito c, in cui ad Alabasta i mugiwara si salvano letteralmente per una gag- perchè Mr.2 che viene spinto da questo grande spirito amorevole e decide di aiutarli è una gag- di Gedatsu che non si accorge che Chopper gli ha sfilato lo stivale con il Milky dial, in cui a W7-EL i mugi si salvano grazie ad una nave che si è animata da sola, cosa prettamente alla pari della Enma che così assorbe l'haki del suo utilizzatore, in cui Hatchan come un deficiente si fa abbindolare da Zoro etc. etc. etc., in cui Chew viene sconfitto a botta di bottiglie di vino e di fiamme, in cui Luffy a Drum capisce grazie a Vivi di aver sbagliato nell'aver cercato di attaccare impulsivamente quelli che l'avevano sparata, e poi ad Alabasta entra nel Raindinners e si mette a gridare a squarciagola il nome di Crocodile..Oh lo stesso Crocodile che crede ad uno che gli dice di chiamare dal Caccarestaurant..Immagino se una cosa stile Sanji vs Califa fossa stata riportata oggi ahaha O non parliamo di Usopp e Chopper vs Mr.4 e Miss Merry Christmas..O di Spandam, che a W7 chiama il Buster Call sempre per una Gag...
    Attenzione cose super criticabilissime (anche alla luce magari del discorso della maturazione che facetvate), non sto affatto asserendo il contrario, però boh non facciamo come se certe cose siano spuntate dall'oggi al domani perchè ad Oda è venuta la demenza senile...

    CITAZIONE (The will of fire @ 14/1/2020, 15:23) 
    esattamente come in onepiece, posso chiedere ad Oda di raccontarmi più storie belle come quella di Oden, o scene emozionanti come l'esecuzione di Yasu;

    Peccato che questo topic è la dimostrazione di come queste cose, che possono essere un qualcosa in pieno stile One Piece che può effettivamente piacere, a differenza di gag etc.. e che a te magari sono piaciute e anche tanto, a qualcuno non hanno fatto ma manco minimamente nè caldo nè freddo, anzi. (attenzione è, ci sta è non sto criticando la cosa)
  3. .
    Mah... di Dragon ball non ho letto nulla, ho visto solo il cartone.
    Anche il quel caso la storia partiva da un bambinetto di 5 anni ed andava avanti, ma non è che poi si sia palesata tutta sta crescita.
    Io ricordo che la prima parte era bellissima nella sua semplicità e originalità.
    Dragonball Z aveva una trama bella ed appassionante come storia... ma i personaggi facevano cagare da Goku in primis.
    Che crescita hanno avuto?
    Erano le macchiette di se stessi.
    Guarda che se noti bene, il tutto è molto simile a One Piece.
    Non sto contestando i desideri di nessuno... dico solo che quello che richiedete non l'ho visto realizzato da nessuno, anzi si ripetono sempre gli stessi stilemi.
    Poi questa storia del "rispetto" verso il lettore che ti dà da mangiare e sofismo puro.
    Il pane dal panettiere lo compri se ti piace sennò cambia panetteria.
  4. .
  5. .
    CITAZIONE (Maestro Zephyr @ 19/11/2019, 12:44) 
    Mi seccherebbe un brutto finale per One Piece
    Già naruto e bleach sono stati meh, pure one piece no

    Quale potrebbe essere per te un bel finale? Perché qualcosa mi dice che, come per Naruto, qualunque sia il finale faranno tutti meeeh a prescindere. Molti infatti non hanno capito che il loro manga ideale sarebbe di altra tipologia, non so.. un bel seinen.
  6. .
    Un giorno mi spiegherete da dove vi viene la convinzione che Sanji sia odiato da Oda.
    Oda, pur rovinandolo, gli dà una caratterizzazione umana, molto più che a Zoro. E addirittura lo fa essere molto più umano del protagonista; perché, diciamocelo, Luffy è quanto di più lontano possibile da una persona normale, ha l'empatia di un budino.

    Semplicemente, Oda è così scarso da piegare le caratterizzazioni alle esigenze di trama, alle esigenze editoriali e alle sue fantasie. Perché, se gli viene in mente di ridisegnare la storia di Sanji (Vinsmoke), non ci sta niente a sputtanare tutto l'arco del Baratie.
  7. .
    CITAZIONE (BDSM. @ 22/7/2019, 01:22) 
    Astio?
    Addirittura?
    Ahah.
    E per chi o cosa?

    I casi reali e drammatici li sta citando il sommo maestro mededimo, se a te piace, o meglio, non disturba il modo, beh, non sei il solo.


    Se poi mi dici che i riferimenti ad ebola ( un virus che provoca una febbre emorragica e si propaga col contatto...) e unità 731 (simpaticoni giapponesi che usavano e sperimentavano armi biologiche nei lager o campi di prigionia e lavoro, utilizzando, tra le altre cose, pure proiettili come vettori) me li sto inventando io perché devo per forza dire che il manga fa cagare, anche, per ste cose, sennò non dormo la notte, beh, si.
    Ma mi sentirei di dire piu di no....

    Se poi invece dobbiamo mettere in discussione i concetti di opportunità e buon gusto, beh, ci sono i vocabolari...

    Se questo non è astio... forse è odio proprio!?!
    Ma scusa, la citazione nelle sue eccezioni anche negative sta in ogni opera orale e visiva.
    Non è che Oda stia esaltando sta roba. Anzi, trattandosi di un campo di prigionia credo che sia proprio un riferimento a quei fatti drammatici. Non a caso lo fa fare "ai cattivi" che verranno puniti dai buoni.
    Parlare di buon gusto è davvero fuori luogo, come se gli americani non dovessero più usare esplosioni o far riferimento al nucleare nei loro film... ma è talmente assurda sta roba che non te ne rendi conto
    Ma che ti hanno assunto alla censura, con l'utilizzo del Codice Hays?
    Qui si supera di gran lunga la storia del "il manga mi fa schifo", ci si appella ad ogni cosa ci gira al mattino appena svegli.
    Forse si dovevano lamentare i pasticceri perchè a WCI il loro duro lavoro è ridotto a 2 ore per costruire un Mausoleo torta?
    O quando si è parlato di villaggi ridotti alla fame Oda ha offeso tutta la gente del terzo mondo ed i migliaia di bambini che muoiono di fame?
    Quando Tama si è ammalata bevendo acqua inquinata Oda ha offeso tutti i bambini della citta cinese di Guiyu invasa di rifiuti tossici?
    Quando Sanji è finito sull'isola dei Nakama il modo in cui ha ridicolizzato e trattato il dramma Gender chi ha offeso?
    E dai su... si posta per giocare parlando di un fumetto. Criticate si, ma attenti con sti sermoni morali.
    Torniamo un po' più sul soft sennò cispole che nessuno posta nulla.

    Edited by ozu - 22/7/2019, 10:10
  8. .
    CITAZIONE (Lo stupratore di cavalli @ 14/4/2019, 13:47) 
    Vabbuh, rispondo e la finisco qui.
    Sulla qualità grafica tra One piece ed altri manga, non riesco neppure a capire di cosa si discuta.
    Tog e One piece sono entrambi in corso, e disegnati contemporaneamente.
    A parte i gusti, mah, se uno autore deve fare correzioni a gogò, e mica su elementi minori ( vedi annerimento e cicatrice di Zoro), qualche domanda sul livello di attenzione e del controllo qualità me la porrei.
    Proporzioni, coerenza delle ferite e differenziazione dei modelli, specie femminili, non ne parliamo neppure.
    Quanto agli spunti di discussione, se la spiegazione di una cosa senza senso usata 13 anni fa me la spieghi ora, male peraltro, e senza alcuna coerenza con tutto il resto, non so di cosa si possa davvero discutere.
    Esiste un nuovo tipo di haki che leva senso a tutto quello che ci ha mostrato per 20 anni?
    Più di dire mah, non so davvero cosa potrei aggiungere.
    Quanto al resto, One piece ha avuto punte da capolavoro, ma quando si arriva al momento che uno non muore solo perché non vuol morire, diventa una faccenda di affezione o meno.
    Perché come dice giustamente Ozu, droppare o meno, non muore nessuno, letteralmente.

    Nessuno (almeno, non io) sto mettendo questo in discussione.
    Tog e One piece sono entrambi in corso, e disegnati contemporaneamente.

    Che non posso che risponderti con quello che ho già scritto: sono due stili completamente diversi, usano tecnologie diverse. Non importa se sono entrambi in corso.
    Inoltre non ha semplicemente senso dire che i capitoli sono più lunghi perchè non è assolutamente vero, anzi. La mole di contenuti del capitolo stesso, generalizzando un pochino, è molto minore in Tog che in OP, capitolo per capitolo. Solo che in Tog, come altri manga, la trama scorre molto più velocemente, e questo è assolutamente un difetto di OP... Pensate che lo leggo da 13 anni settimanalmente, e settimana scorsa, per la prima volta nella mia vita, mi sono dimenticato del capitolo. Non succedeva neanche dai tempi di Wci.
    Non significa però che bisogna infangarne ogni singola cosa, perchè ormai sembra che sia diventato tutto una merda e qualsiasi cosa sia meglio di OP, paragonando pure i disegni di un manwha che non c'entrano un cavolo con quelli di un manga.
    Arrivando pure a sentirmi dire 'avvocato di OP' perché difendo un target fantascienza, quando in realtà il target INFLUENZA tantissimo addirittura tutte le scelte narrative, se non la macro trama, di un'opera.

    Parliamo di scelte narrative di merda, parliamo della credibilità del manga che sta scemando, parliamo del livello di immersione e immedesimazione del lettore che potrebbe calare, che la trama scorre lentamente e male e vi do ragione. Sono il primo a dirlo.
    Ma non potete paragonarlo con altre opere che non c'entrano nulla, addirittura sulla capacità dei capitoli (che possonoe ssere facilmente smontate con i dati alla mano)
  9. .
    Premessa: io sull’argomento in generale concordo con mogio e blunt, è impensabile e sbagliato moralmente trasmettere messaggi ineducativi in un manga rivolto principalmente ad adolescenti-bambini.
    Ora il punto è: siamo certi che sia avvenuto questo nel capitolo odierno?
    Il pomo della discordia è il personaggio di Komurasaki, personaggio inizialmente presentato come “negativo”, bellissima certo, ma consapevole della sua bellezza, approfittarice se vogliamo sfruttando
    proprio questa sua peculiarità che abbiamo visto non lasciare indifferente nessun uomo.
    Capitolo scorso “muore” ( noi immaginiamo che non sia così, ma come dice blunt all’interno del manga non lo sanno, e quindi è giusto analizzare i comportamenti degli altri pg come se considerassero komurasaki veramente morta), e le viene dato addirittura grande risalto, sottolineando il suo senso dell’onore e la sua fierezza (ihmo giusto per suggerirci le sue origini eh, non tanto per un’esaltazione del personaggio in se).
    Oggi sanji piange per la sua morte.
    Verissimo, è una gag, lo vediamo da come è rappresentato il pianto del cuoco (che comunque ci sta, per l’ambientazione abbiamo visto anche altri personaggi da cui mai ci saremmo aspettati certe espressioni, vedi robin, proprio qui a wano).
    Fermrestando che fosse una gag, l’azione che comunque il cuoco compie è il pianto, cioè un gesto, checchè se ne dica di lutto nei confronti della cortigiana, e non mi sembra ne sessista, ne una di mancanza di rispetto verso il personaggio, anzi perfettamente in linea con la caratterizzazione di sanji, amante delle belle donne, inoltre, oggettivamente era impossibile non avere una sua reazione alla presunta morte della donna più bella del paese.
    La scena dopo non ci pensa più?
    Dov’è il problema? L’ha vista una volta, ha pianto per l’unica cosa che conosceva di lei(bellezza), cos altro dovrebbe fare? Stare in lutto fino a quando non sconfiggerà kyoshiro per vendicare una donna di cui non conosce nulla e con la quale non ha mai parlato?
    Non ci vedo insensibilità in questo, non la conosceva in fondo, e questo è bene che sia chiaro.

    Ps. A me questi sembrano gli argomenti importanti eh
  10. .
    Fagli sconfiggere una persona che impedisce la fuga, giusto perchè dia un contributo combattivo. Il resto lo fanno il sacrificio di Pedro e Jinbe.
    Come soluzione ammetto che sia poco ispirata, sebbene leggermente più sensata a mio avviso :asd:
    Ma è la fuga da Big Mom in generale che fa schifo come idea, secondo me. Per me tutta da cambiare :mrLybra:


    Due cose che mi sarebbe piaciuto vedere col senno di poi in WCI:

    - Pekoms che rivela a Rufy e gli altri l'esistenza e l'importanza di Brulee. Come prima cosa la ciurma avrebbe dovuto catturare lei in modo da rendere possibile riprendere Sanji e fuggire da WCI. Quello che abbiamo ricevuto invece è stata la cattura di Brulee per puro caso, lasciandoci perplessi su come cavolo avrebbero fatto senza i suoi poteri.

    - Comunicazione tra Sanji e il resto della ciurma. Il problema di Sanji era l'incolumità dei cuochi del Baratie e dei tizi di Ivankov, per questo era tutto depresso e non voleva collaborare. Quindi comunicalo alla ciurma in modo che ti aiutino a trovare una soluzione, cosa che penso avrebbe avuto più senso visto che Sanji ha partecipato al salvataggio di Robin (davvero pensava che Rufy lo avrebbe lasciato stare? :asd:). E come soluzione avrei reso partecipi i comandanti della flotta dei mugiwara. Perchè non mandare loro a salvare Zeff e company?

    Manca un combattimento? Introduci Katakuri, fai in modo che sia lui a scoprire cosa nasconde Sanji e fallo combattere dentro al Mirror World contro Rufy e Sanji magari (tutto ciò in segretezza preferibilmente).
  11. .
    Via, direi che è passato abbastanza tempo dall’uscita dell’ultimo capitolo per poterne parlare a mente un po’ più fredda. Non troppo fredda. Giusto un po’.
    Vi avverto, saranno due pensieri lunghi. Molto lunghi.

    Visto che 931 ha portato numerosi punti di discussione nella comunità mondiale del manga, e in questa stessa pagina, direi che è il mio turno dire come la penso. Perché il bello di questa pagina è che non tutti la pensiamo allo stesso modo su tutto, ma siamo tutti persone capaci di pensiero critico e appassionate del manga che non lo seguono in maniera pedissequa e passiva, il Re prima di tutti - e che diavolo, ha pure lavorato su un libro, un magazine e un sito su OnePiece, se questo non dimostra la sua passione non so cos'altro potrebbe.

    Ci sono due punti da affrontare quando veniamo a parlare del capitolo 931, “O-Soba Mask”. Dico due punti perché il terzo, ovvero Robin e il team Ninja di Orochi, non richiede certo nessuna spiegazione né ha scatenato alcun tipo di controversia.

    Cominciamo dalla situazione di Sanji.
    E’ da tempi non sospetti che io dico di quanto vedere Sanji indossare la tuta della Germa mi irriti, soprattutto perché teoricamente la situazione non era nemmeno così critica.
    La penso ancora così? Solo in parte. La verità è che la prima pagina di 931 e le ricorrenti vignette di sdegno che si susseguono fanno capire che Oda non ha semplicemente perso la testa, capisce che l’indossare la Raid Suit è un passo importantissimo per il personaggio del cuoco. Ed è qualcosa che dobbiamo capire anche noi.
    Sanji è veramente uno dei pochi della ciurma dei Mugiwara che possiamo dire essere un personaggio completamente maturato, o comunque cresciuto rispetto a com’era prima. E certo, a molti non piace la sua ricorrente gag - che, mi dispiace, rimarrà fino alla fine della serie, così come per tutti i Mugiwara - ma non c’è molto da dire; Sanji di Wano è diverso da Sanji di Whole Cake Island, e questo per un mugiwara non è affatto scontato, anzi.
    Il fatto di accettare malavoglia il regalo del fratello per garantire la sicurezza di contadini, mercanti, e in ultimo della propria ciurma - come dice lui stesso “siamo contro un Imperatore” - è qualcosa di enorme, si tratta del superamento di un trauma e del proprio orgoglio per un fine superiore - un orgoglio ed un trauma che lo avevano invalidato per buona parte della saga precedente.
    Questa è crescita. Certo, i problemi che sorgono sono due.
    Uno; questo problema non esisteva fino a Whole Cake Island, quindi Sanji è cresciuto tecnicamente da una condizione che Oda aveva creato solo una saga prima e che non lo aveva mai interessato né toccato nel resto della serie.
    Due; questo enorme momento è letteralmente relegato ad una vignetta nella prima pagina, deprivandolo di ogni pathos o rilievo.

    Dunque, in soldoni; sono contento che Sanji abbia finalmente accettato la Raid Suit?
    Perché si tratta della crescita per il personaggio, sì - anche perché continua a rifiutare l’eredità del Germa, e già pensa di fargli modificare il design da Usopp e Franky, già fautori del nuovo Clima Tact di Nami e che indubbiamente rimpiazzeranno i 66, i 3 e i teschi con il jolly roger della ciurma.
    Ma per come è avvenuto? Molto meno.
    Facciamo attenzione però; a me non frega assolutamente nulla dell’intera logica del “Sanji ha bisogno di indossare una tuta - dunque, equipaggiare un’arma - per restare al pari degli altri”. Non mi interessa, non è importante in nessun modo. Io voglio ripeterlo, e continuerò a ripeterlo perché sembra che più di mezzo fandom non lo abbia ancora capito; Sanji è un cuoco. Sanji ha passato due anni a rubare ed imparare ricette di cucina.
    Mi ricordo che c’è gente che avrebbe voluto che Sanji sbloccasse i propri geni mutati a WCI; quello sarebbe andato contro a tutto il discorso di “umanità” che era una delle tematiche principali della saga.
    Altri avrebbero voluto che Sanji imparasse le Rokushiki e diventasse un maestro delle sei tecniche; a questi rispondo che no, le Rokushiki sono una prerogativa del Governo Mondiale e della Marina, non ha senso che Sanji le impari. E se da una parte sarebbe stato figo se Sanji avesse acquisito Rankyaku a go-go, non avrebbe senso; il Geppo lo ha imparato non perché aveva guardato il CP9 farlo - anche perché altrimenti lo avrebbe imparato a Enies Lobby - ma perché costretto e disperato, come unica via di fuga.
    La tuta come power up va bene, soprattutto perché non regala a Sanji il potere di controllare i fulmini, il fuoco, le nuvole o altro, ma solo di accelerare e fluttuare - quest’ultimo cosa che sapeva già fare - e di difendersi contro pallottole e fuoco e impatti. Ecco tutto.
    Ho sentito inoltre molti lamentarsi dell’invisibilità; non solo la trovo invece l’unica possibilità per non denaturare il personaggio di Sanji e il suo stile di combattimento, ma è inoltre un’importante opportunità per garantire il ritorno di una delle sue principali qualità pre time-skip persa nel post.
    Sanji, fin da Little Garden, passando ad Alubarna, a Water Seven e ad Enies Lobby, si era sempre differenziato dal resto della ciurma perché, al momento della mischia, lui non c’era. Perché lui aveva sempre delle missioni letteralmente da Stealth Agent; spiare il cp9, aprire il cancello della giustizia, fingersi Mr.3 per ingannare Crocodile e poi Mr. Prince per ripeterlo. Il fatto di possedere l’invisibilità non fa altro che garantirgli, in un mare decisamente più pericoloso come il Nuovo Mondo, la possibilità di agire in maniera analoga ma in più larga scala.
    P.S. Page 1 è un gran figo, anche se è senz’altro un coglione senza pari. E no, non sappiamo come le informazioni circolino all’interno della ciurma e chi sa cosa del mondo esterno. Inoltre, è possibile che a Wano viga la regola del “Clark Kent” dove un paio di occhiali e un cambio di pettinatura sono sufficienti a mascherarsi dalle persone ignare - qui il giudizio è rimandato.

    E ora veniamo a quello che è il succo del capitolo, il pomo della discordia.
    L’amnesia di BigMom.
    Non ci girerò intorno.
    L’amnesia come espediente narrativo lo odio.
    Lo odio, perché è nella stragrande maggioranza dei casi un modo diverso di dire “Voglio utilizzare questo personaggio per qualcosa che andrebbe contro tutto quello che ho scritto finora di lei senza dover andare attraverso tutti i processi di crescita o decrescita o cambiamento normalmente richiesti. Ecco, ciao ciao alla tua memoria”.
    Non lo sopporto, per me è da sempre un segno di scrittori di seconda categoria.
    Posso dire lo stesso per questa situazione?
    Sì. E no.
    Sì, perché quest’amnesia è la scusa di Oda per farle fare delle cose che non avrebbe mai fatto in mille anni senza una serie di eventi a farle cambiare idea. Parlo principalmente della fortissima possibilità che, dopo le cure di Chopper e degli altri bambini di Wano, diventi un alleato dei Mugiwara fondamentale per la caduta di Kaido.
    E questo mi fa schifo. Non lo voglio, e se succede, mi verrà un forte ribrezzo. Tanto valeva usare la torta come scusa, allora. Avrebbe avuto più senso.

    E no, perché in realtà BigMom è un personaggio particolare.
    Se nel caso di Sabo l’amnesia è stato un triste espediente narrativo da quattro soldi per giustificare gran parte dei buchi narrativi derivati dalla sua introduzione - non tutti, però - per la nostra mamma preferita l’amnesia rientra in realtà nella cerchia delle sue possibilità di crescita.
    No, non sto cercando di convertire chi odia il capitolo, come vi ho già detto anche a me preoccupa, e molto, soprattutto per il futuro di questa saga.
    Non possiamo però nemmeno ignorare che il personaggio di BigMom è da sempre destinato ad una crescita che Kaido nemmeno si sognerà.
    E attenzione, non sto parlando, come molti credono e dicono, del momento di cannibalismo. Teoricamente parlando, quell’evento nella vita di LinLin non è una memoria, non è stato rimosso; lei non lo ha mai vissuto. Non lo sa, perché non l’ha visto. Non esiste una memoria recondita da recuperare.
    E allora perché l’amnesia è un espediente narrativo che ha senso per BigMom?
    Perché BigMom e Charlotte LinLin sono due personaggi fondamentalmente identici nella teoria e diametralmente opposti nella pratica.
    Come dico da sempre; Charlotte LinLin è una bambina di 68 anni con grave caso di DCA - disturbo comportamentale d’alimentazione - e cresciuta vivendo due abbandoni delle persone che lei più amava, sotto i distorti insegnamenti prima di Baba Yaga Carmel e poi dell’opportunista - ma sempre affascinante - Streusen, e sotto la continua minaccia della Marina.
    Si tratta, a tutti gli effetti, di una creatura di Frankenstein che nessuno si è mai degnato di educare o reprimendare, affetta da una malattia grave che nessuno si è mai degnato di curare. Questo è il motivo per il quale, per me, il flashback di Charlotte LinLin è così importante, e il suo personaggio stesso è così affascinante.
    L’amnesia, che resta un espediente narrativo cialtronesco e che io detesto, può però avere un senso per lei; si tratterebbe non di cambiare un personaggio in maniera radicale, bensì di portare indietro l’orologio di 63 anni, e, probabilmente, di dissociare in maniera chiara Charlotte LinLin da BigMom.
    Mi piace questa soluzione? Ancora non saprei, visto che molto dipenderà da cosa vuole farne Oda. Se le sue intenzioni sono quelle di ridurla a strumento per la sconfitta di Kaido e niente di più, allora vaffanculo; se le sue intenzioni sono quelle di sfruttare questa occasione per renderla un permanente alleato dei Mugiwara, allora vaffanculo.
    Ma se crea un’evoluzione importante e sensata per il personaggio, accoppiata al ritorno della memoria - che spero che avvenga - potrebbe creare un personaggio ancora più affascinante. Spero solo che non perda, una volta avvenuto questo ritorno e questa riassociazione LinLin e BigMom, tutta la brutalità di un tempo. Insomma, non voglio che BigMom diventi un nuovo Chopper.

    Ma tutto dipenderà da Oda.
    Sono spaventato? Sì. Sono sospettoso? Sì. Sono deluso? Sì.
    Può andare tutto a puttane? Sì.
    E’ già andato tutto a puttane? Non ancora. Almeno, non completamente.
    Vedremo già dal 932 come se lo gestirà. Non sarà mai che Chopper diventi un personaggio, dopo 400 capitoli di niente
  12. .
    Si ma questo discorso è relativo. Questo tipo di interazioni può andar bene e può essere ciò che fa pendere l'ago delle bilancia da una parte piuttosto che dall'altra a patto che, però, gli avversari abbiano bene o male lo stesso livello... il punto del discorso è che sotto il profilo della resistenza e della forza fisica bruta, le calamità dovrebbero essere i comandanti più temibili.. ora, il fatto è che rufy è riuscito a malapena a vincere contro il top commander di big mom, katakuri.. da king mi aspetto un livello almeno pari a quello di katakuri, se non superiore.. ora, se il capitano, contando sul g4, ha faticato enormemente per battere katakuri, come potrebbe zoro, per quanto forte, battere il primo comandante ? La spiegazione ci sarebbe per carità, e sarebbe anche tanto semplice quanto banale. La spiegazione potrebbe essere la seguente:

    rufu ha sofferto così tanto contro katakuri soprattuto a causa della capacità del primo comandante di big mom di vedere un poco più in avanti nel futuro. Di conseguenza rufy non solo non era in grado di colpire katakuri, ma non era nemmeno in grado di difendersi in modo adeguato, e quindi durante lo scontro ha patito molto di più di quanto patirebbe se riaffrontasse katakuri adesso. La differenza verrebbe fatta dalla capacità che rufy ora ha acquisto, coè quella di guardare a sua volta più avanti nel tempo. A questo punto lo scontro sarebbe molto più equlibrato sin da subito, in stile rufy vs doflamingo, con la probabile vittoria di rufy con una mossa particolarmente potente.. allo stato attuale, grazie al miglioramente dell'haki dell'osservazione, katakuri potrebbe non essere più un osso così duro per rufy. Infatti molti di noi sbagliano, secondo me, a porre la questione in termini di "è passato troppo poco tempo perchè rufy possa già essere più forte di katakuri"..ma secondo me è sbagliato pensarla così. Ciò che rendeva katakuri così temibile era proprio la sua capacità di vedere più avanti nel futuro, ma ora che la medesima capacità la ha anche rufy, chiarmente il distacco non è più tanto, anzi, potrebbe essere a vantaggio di rufy. In questa saga, quella di Wano, probabilmente rufy si mostrerà enormemente inferiore a kaido (ed è già successo) sotto il profilo della mera forza bruta, della resistenza e dell'haki dell'armatura... questa sua inferiorità in questi campi lo farà sembrare enormemente distante, in termini di forza, da kaido... ma attraverso gli scontri, rufy otterrà un nuovo livello di haki dell'armatura, secondo me sbloccherà il risveglio che gli permetterà di sviluppare maggiore potenza ma anche maggiore resistenza grazie al gom gom, ed alla fine unendo tutti questi miglioramenti ad una nuova tecnica del g4 andrà a battere kaido. Lo step successivo secondo me sarà shansk, rispetto al quale rufy sarà inferiore sotto il profilo dell'ambizione del re conquistatore.. e la tiritera andrebbe a ripetersi fino al superamento dell'avversario di turno. Quello che voglio dire è che è possibile che rufy sia ora ad un livello più alto di quello di un primo comandante, perchè ha sbloccato un potere (osservazione avanzata) che lo ha portato a contrastare katakuri ed a batterlo con lo snake-man. Fatta questa premessa, non è affatto da scartare l'idea che zoro possa vedersela contro il primo comandante ed alla fine vincere, specie se lo scontro si giocherà nell'ambito del duello di spada.
  13. .
    CITAZIONE (Érebos-puro @ 7/12/2018, 14:34) 
    Sanji tra il G5, la fuga dalla nave di BM, Zou con Capone, quando si riunisce ai mugi portando la torta gli da proprio le piste.
    Poi se una volta in cui ha detto "no Usopp deve scusarsi" o "attento ai pericoli del nuovo mondo" bastano ok :mbé:

    Paradossalmente forse è proprio questo a rendere Sanji "eccessivo", in un senso. La situazione di Zou e WCI ne rappresenta un po' l'emblema, ovvero un Sanji che si carica sulle sue spalle un peso insostenibile, per poi rimanerne virtutalmente schiacciato perchè ancora più grande di quello che pensava.

    E' sicuramente poetico, lodevole.

    Sanji ha anche dimostrato di mettere gli altri prima di lui e di sacrificarsi per i suoi compagni.

    Sanji ha dimostrato di avere (o che aveva) una testa lucida abbastanza da percepire alcuni comportamenti e intuire alcune mosse da fare.

    Tutte grandi qualità, che nell'insieme non ritroviamo nè in Zoro nè in Rufy, ad esempio. Perchè ogni personaggio è diverso e caratterizzato a suo modo.

    Eppure, Rufy, nonostante sia più sconsiderato del Sanji che decise di andare su WCI, nonostante sia da seguire e gestire come un bambino, è il capitano indiscusso del suo equipaggio. E, andando oltre le mere esigenze di trama, se non ci fosse rispetto e consapevolezza di questo, non avrebbe proprio senso parlare o leggere dei Mugiwara.

    Tutto questo per dire che Sanji è sicuramente più "intelligente" di Zoro, più stratega di Zoro. Più affidabile di Zoro e più autosufficiente nella "vita piratesca quotidiana". Eppure, il momento in cui Zoro decidesse di parlare "seriamente" (come in alcuni casi passati), se fossi Mugiwara lo ascolterei percependo che a parlare non è la stessa persona descritta poco fa.

    Non che Sanji non abbia qualità di leadership o non sia carismatico all'interno del mondo di One Piece. Però, boh, non l'ho mai percepito nè letto come uno che parla a tutta la sua ciurma e la suddetta ciurma, capitano compreso, ascolta in silenzio e/ prende le sue parole come una "presa di coscienza", chiamiamola così.

    Perchè non ne ha bisogno? Può darsi.

    Certo, è un discorso astratto e forse influenzato dal gusto verso i personaggi.

    CITAZIONE (KKG#kaidohichic# @ 7/12/2018, 14:21) 
    Sanji é un cuoco di certo non il vice capitano.
    Che poi se andiamo a vedere nami comanda tutti anche rufy e da buin nabigatore al massimo puo essere lei una vice..:ph34r:
    forza sicuramente zoro :sisi:
    Sanji puo essere al massimo il vice quinto capitano :grin:

    Nami va bene quando ci sono le gag o siamo nel suo ambito. Ma quando la situazione è "seria"/"pesante" si fa coinvolgere emotivamente e perde lucidità. O comunque non si osa a tirare cazzotti a Rufy, Zoro o Sanji, nè arriva ad avere l'ultima parola.

    CITAZIONE (Vincenzo9821 @ 7/12/2018, 14:22) 
    in base alle situazioni, un mugi può assumere, apparentemente, questo ruolo(Zoro, Sanji, Nami in primis), ma nessuno lo è effettivamente. Ihmo.

    Certamente.

    Il punto di vista di Rufy è che lui non è capace a navigare, usare le spade, cucinare, ecc. ecc. e per tutte queste "faccende" ci sono i suoi compagni, motivati e rispettati nei sogni che si portano dietro.

    Naturalmente ognuno, nel suo ambito, è un "leader", per conoscenze e rispetto, da parte degli altri, dei valori e delle motivazioni che alimentano tali conoscenze e desideri.
  14. .
    E se la mappa per il One Piece fosse nel cappello?
    Dopo aver rischiato la vita per i poignee griffe per 101 mila capitoli, si sveglia un giorno dopo una magnata, guarda l'etichetta e legge: made in raftel!!
    Chiama il servizio resi e taccc tutti a raftel seguendo il corriere... :D :D :D
  15. .
    CITAZIONE (Mou 90 @ 14/11/2018, 00:55) 
    Continuo a non capire la sua utilità all'interno di un manga come HxH :feels:

    Perchè, essenzialmente, è l'unico personaggio principale "normale", in mezzo a predestinati, forze della natura e intelligenze superiori. E' quell'anello di congiunzione tra spettatore e manga che ti permette di mantenere un contatto con tale mondo, di poter sorridere anche per gesti e parole che non nascondono poteri, strategie o ragionamenti. In altri termini, è quanto serve per "staccare la spina" e stemperare la tensione in certi momenti: non si possono avere quasi 400 capitoli di Rihan a parlare ininterrottamente :erbapipa:
25 replies since 16/1/2011
.