Votes given by Sminchius

  1. .
    Nel mondo del fumetto giapponese non si sono mai create le condizioni tali per cui potesse emergere una vera e propria cultura d'avanguardia - fatta forse eccezione per la corrente Gekiga che ebbe però precise radici storiche - né ha senso fare ripartizioni tra fumettisti che si rifanno a qualche idea di high art e non. Il lavoro del mangaka è più correttamente inquadrabile come pratica più che lavoro intellettuale, sono più vicini agli artigiani che agli artisti. Per giunta, a seguito di varie vicissitudini, si è arrivati ad un punto in cui questa professione, ormai da anni, è fin troppo ben collocata all'interno di un business model, entro la quale solamente esiste - non esiste il mangaka accademico tanto per dirne una -, che non seleziona di certo sulla base delle sole qualità, qualunque esse siano. Da fuori possiamo fare tutte le graduatorie che vogliamo ma da dentro quella del mangaka è una community dove sì ci sono delle gerarchie legate perlopiù a rivista di pubblicazione e anzianità ma è piuttosto livellata quanto a capitale umano che i colleghi che ce l'hanno fatta (diverso da assistente o eventuale straniero di turno) si riconoscono a vicenda (anche perché il background tende ad essere simile). Sempre sul tema autorialità e status sebbene esista una critica e alcuni premi vengono anche assegnati annualmente - forse il più noto è il 'Premio culturale Osamu Tezuka', che per la cronaca non viene vinto da Gigi La Trottola ma da Vagabond o Pluto - è più una nota a margine che un forza in grado di imporre un modello artistico. Infine c'è un problema di fondo nell'affrontare il mondo manga come quello affine della letteratura: il target. I Gekiga, menzionati sopra, si "ribellavano" al Disneyismo di Tezuka ma così facendo cosa ottenevano? Certo, temi più maturi e tavole più crude, ma sorge spontanea una domanda. Il manga è principalmente un prodotto per ragazzi ed è quindi difficile creare contrapposizioni quando lo standard richiede già delle autolimitazioni, quindi dov'è la credibilità di una critica che cerca legittimazione nel contrapporsi ad un modello che nel suo solo esistere si autovincola e lo fa proprio liberandosi da questi stessi vincoli? Troppo facile e troppo comodo, grazie al cazzo. Un esempio per trasmettere meglio il concetto potrebbe essere un certo recepimento de 'Il ragazzo e l'airone' che ho notato. Gente in imbarazzo perché da un lato il film era chiaramente uno dei più "maturi" e "consapevoli" di Miyazaki e quindi eri costretto a parlarne bene, dall'altro, riflettevo io, mi sembrava un po' scorretto elevare un'opera dichiaratamente per ragazzi sopra le sue pari solo perché affronta temi più adulti della media dello Studio, non è che se prima lo hanno fatto meno è perché fossero coglioni ma era una precisa cifra stilistica desiderata e quindi nel mio giudizio devo saper pesare anche questo. Un problema in generale spinoso e che occorre valutare in modo bilanciato, visto dall'altro lato può diventare una scusa per chi scrive o disegna "male".

    Venendo a Toriyama il suo ruolo è stato molteplice. I suoi meriti non sono innanzitutto da attribuire alla sola realizzazione di Dragon Ball - non che questa non gli basti e in fondo il commiato ricevuto in questi giorni (persino BBC e Macron ne hanno parlato) al 90% è dovuto ad esso - esistono infatti lo spesso poco riconosciuto Dr. Slump e Arale, ma soprattutto i fondamentali lavori come character designer per i capolavori Chrono Chross, Chrono Trigger e la serie Dragon Quest (arrivati tutti e 3 in Europa molto dopo il loro debutto in Giappone). Questi ultimi sono particolarmente rilevanti e mi permettono di ricollegarmi a quella che è forse la più grossa fetta del suo successo: la parte grafica. Toriyama ha fatto scuola da questo punto di vista, mentre nessuno disegna come Go Nagai o Tetsuo Hara ora, lo stile pulito e preciso di Toriyama, la sua gestione delle tavole all'interno del capitolo come mezzo per massimizzare l'impatto emotivo e non ulitma l'iconicità e semplicità dei suoi personaggi si possono tutte rivedere un po' ovunque. Un altro aspetto con il senno di poi decisivo è stato il peso dato alla comicità all'interno di un fumetto d'avventura che aveva anche forti elementi battle, fu il primo ad unire coesivamente questi elementi che ora sono diventati standard nel genere. Dal punto di vista dei contenuti il contributo più importante è banalmente la grandezza del worldbuilding, dove finalmente entravano in gioco un mondo enorme abitato da creature diverse e connesse tra di loro nei modi più bizzarri. L'influenza che ha esercitato non è solo questione di classe però, si dà il caso che gli anni in cui Dragon Ball si trovava a trainare WSJ fossero anche gli anni, come menziona Oda nel suo commento, in cui il manga in Giappone seppe scrollarsi di dosso l'etichetta di prodotto sottoculturale e diventare un household name, le cause non sono solo attribuili alle qualità di Dragon Ball ovviamente. Poi be', l'anime è stato tradotto e trasmesso a ripetizione ovunque, incredibile il successo che ha avuto Dragon Ball in America Latina. Detto questo, Dragon Ball Z è una commercialata e mi fa schifo.

    Edited by Biscuit Krueger - 3/11/2024, 06:16 PM
  2. .
    CITAZIONE (Sminchius @ 10/3/2024, 17:51) 
    Mi ricollego alle discussioni precedenti su toriyama/dragon ball che non approvo del tutto.

    Che dragon ball sia o meno un prodotto di qualità è sicuramente un punto dibattibile. Quando lo vidi la prima volta che avevo sui 12 anni mi pareva una figata pazzesca. Se lo riguardassi adesso apprezzerei molto la prima parte per la sua comicità e originalità, e probabilmente dropperei come si arriva alla parte z.
    Ma indipendentemente da questo, credo si possa dire senza problemi che se non ci fosse stato dragon ball non ci sarebbero mai stati tutti i più celebri battle shonen nati negli anni 90 (e dunque neppure animeprodestiny). Yuyu hakusho e hxh poi, one piece, e naruto. E questa cosa non è che la dico io ma la dicono gli autori di questi manga stessi che da toriyama sono stati fortemente influenzati.
    Insomma, penso che non ci sia alcuna esagerazione nel dire che dragon ball ha rivoluzionato il mondo degli shonen manga, e bene o male tutti i battle shonen scritti successivamente hanno seguito lo stesso schema utilizzato da toryiama, con il protagonista dal carattere ingenuo ed un po' idiota, età solitamente nel range dei 12-17 anni, che come avanza la storia diventa via via più forte andando ad affrontare avversari di livello sempre superiore.

    Sono d'accordissimo e quello che ha dato il via alla nuova generazione :D
  3. .
    QUOTE
    The Nippon Animation (1999 anime) adaptation of Hunter × Hunter changes the familial relationships of Ging and Mito's Grandmother. Mito was changed into her eldest daughter, whereas Gon's mother was changed to her youngest daughter. Ging was changed to be her son-in-law and Gon was changed to be her grandson, rather than her great-grandson. (Hunterpedia)

    Dunque dovremmo accettare come canonico anche questo? Io non credo. L'esistenza nel finale D di un negozio di Mito, cosa forse omessa ma non di certo così assurda, non implica alcunché sull'anime.

    QUOTE (Sminchius @ 11/21/2023, 06:02 PM) 
    QUOTE (Biscuit Krueger @ 21/11/2023, 13:39) 
    Che tristezza. Una delle conduttrici dello show ha lasciato un tweet dove chiede cosa sia un leak sostanzialmente.

    Si vabeh, non è che nel mondo sono tutti nerd come noi, in realtà la sua mi pare una domanda piuttosto lecita ahah

    Comunque ho capito poco e nulla di questa vicenda. Ma togashi si è proprio recato fisicamente a questo show o gli ha recapito un msg con i suoi possibili finali di hxh? E soprattutto perché?

    Ti sbagli, sono più nerd di noi. La tristezza non era comunque riferita a quello ma al fatto che la conduttrice lo sia venuta poi a sapere poco prima della messa in onda. Lo hanno pompato talmente tanto 'sto episodio, in cerca di views, e Togashi si è pure sbilanciato per lanciare un idol e un comico che gli piacciono, che mi hanno fatto un po' pena quando ho saputo prima del leak e poi della loro ingenuità.

    Non si è recato allo show, gli ha inviato una lettera con le risposte alle loro domande. I 5 conduttori si limitano a leggerle e commentarle. Togashi è un loro fan.

    Edited by Biscuit Krueger - 21/11/2023, 19:05
  4. .
    CITAZIONE (Santos00 @ 9/11/2023, 12:29) 
    Si tornatene nella fogna perché il tuo modo di fare è da attaccabrighe e al limite del fascista.

    E ti dico la verità in faccia queste cose non riusciresti a dirmele mentre io ti direi tutto ciò che penso alla stessa maniera.

    Groarrrrrrrr

    Oggi il cucciolo si è arrabbiato sul serio....
  5. .
    Ho chiesto all'intelligenza artificiale di creare un potere Nen a Togashi che rispecchi le sue caratteristiche e abitudini.
    E la prima cosa che gli viene in mente.. :asd:
  6. .
    Non solo da un superiore, visto che l'ordine di Sentomaru è stato modificato da Lucci.
    Sentomaru ordina a Orso seraphin di eliminare gli ufficiali; e a mihawk e jinbe di eliminare i cp0...

    Eliminato Sentomaru, Lucci riesce a modificare il suo ordine. L'ordine di uno più alto di grado.

    Adesso invece Stussy fa la stessa cosa eliminando Lucci, ma non può comandare i seraphin...

    Ha tutto senso.
    ok.
  7. .
    https://hunterxhunter.fandom.com/wiki/User...shihiro_Togashi
  8. .
    Mi piace che questa storia di vendicatori vada un po' a seguire le tracce del titolo: Hunter x Hunter. Un vendicatore in cerca di altri vendicatori, i quali magari hanno già raggiunto il loro obiettivo. Sarebbe interessante un confronto con Kurapika al riguardo.
    Forse, il modo migliore, sarebbe quello di rendere gli assassini di Sarasa dei Kuruta. In questo modo si andrebbe anche a ribadire la legge della Città delle Stelle Cadenti: bene o male, un occhio per occhio e dente per dente.

    Così si avrebbe un effettivo lato B della storia.

    EDIT: Mmh, nah, sarebbe strano che Ubo non se ne ricordasse con precisione.
  9. .
    Traduzione completa dialoghi ENG

    Pagina 1

    >This week's assembly will also feature a screening of Power Cleaners
    >Everyone please come and join us
    >those 3 still haven't arrived yet?
    >franklin and nobunaga always appear at the last minute
    >but it's strange for sarasa
    >impossible for her not to come 15 minutes early (this one might be saying they have to be here 15 mins early)
    >yes..
    >i will go and take a look
    >wait, i'll come with you
    >you don't know where her wet nurse's folk live right
    >haven't seen her since yesterday
    >i thought she was with you kids


    Pagina 2

    >please wait for a while until the show starts
    >we're very sorry, but we beg your patience
    >she didn't return to her village after parting with us
    >she probably left outside alone
    >considering what we last discussed yesterday, she probably went to search for more tapes
    >what should we do
    >chrollo...
    >ah!
    >he's here!! RED!!


    Pagina 3

    >even though you kindly filled the seats
    >i have to announce with regret
    >that we'll cancel today's show
    >sarasa-chan who played clean orange.. actually she's been missing since yesterday
    >we parted and she said she was returning to her village.. we can't trace her steps after that
    >as you all know, kidnapping and dissapearance of children is frequent in Meteor City recently
    >although it's very dangerous, i was slow to act
    >and i just.. let her go alone
    >it was my fault


    Pagina 4

    >we'll go and search for sarasa-chan now
    >so we'll skip the show today, i'm sorry
    >red!!
    >i'll also help you search
    >me too x3
    >thanks, but.. but it's dangerous so..
    >form groups with your fellow villagers! first, inform your wet nurses
    >if we ask the factory chief, males will also lend their strength
    >if you say it's for red (chrollo) nobody will refuse to help
    >we'll find orange together
    >oooo
    >red! let's find orange!
    >we can do it if we work together!
    >chrollo, go with uvo
    >hey
    >chrollo! don't cry! we'll find her!
    >she's just hurt and can't move for now, i'm sure of it


    Pagina 5

    >that forest
    >it's probably here


    Pagina 7 (nella pagina 6 non ci sono dialoghi)

    >not yet..
    >someone.. should go and make sure..
    >I will
    >take a look
    >hey
    >what the hell
    >is written on that paper
    >Uvo-san, could you bring it down?
    >what does it say!?
    >chrollo!!
    >bring it down


    Pagina 8

    >ready?
    >yes


    Pagina 9

    >chrollo, it's sarasa.. isn't it?
    >chrollo...
    >uvo...


    Pagina10

    >chrollo, answer!
    >what does this paper say
    >i won't tell
    >huh?
    >what the?
    >stop playing around and tell me
    >what did her fucking killers write on this
    >i won't tell
    >i'll never.. say it
    >even if i die


    Pagina 11

    >search for it yourself if you want to know
    >uvo
    >are you leaving sarasa here, you bastard
    >machi
    >let's take her and go back fast
    >poor thing
    >it hurt, right..
    >you were scared, right..
    >i'm sorry
    >*crying sounds*


    Pagina 12

    >woah
    >beautiful
    >it's like
    >she's still alive
    >it's called embalming
    >it's art of restoring and maintaining the body to its living shape as much as you can
    >it's a miracle that it's returned to this knowing the condition it was in
    >everyone.. please thank the embalmer, Ms. Renko


    Pagina 13

    >i'll let sarasa keep this
    >we already memorized all of it, right
    >renko-san
    >can i also
    >do that if i learned embalming?
    >it's impossible
    >mine isn't exactly a craft but a special ability
    >that ability
    >does that also have to do with the brightness around renko-san's body?
    >can you see the aura?
    >what beatufiul eyes
    >how annoying (this is most likely wrong, hope someone helps)
    >you can come anytime when you get permission from wetnurses
    >take the last bus, say you're going to kirimori valley. they'll take you for free if you show them this


    Pagina 14

    >uvo-san
    >can you.. wait for 3 years
    >i'll
    >i'll put everything in order until i turn 14
    >both my own power.. and also Meteor City's system
    >i can't wait
    >i will leave here and search for sarasa's killers
    >for now it's like looking for a sand grain in a desert
    >and that thing with travelling the world together?
    >is anything even going to change if we wait 3 years
    >it will
    >there is a communication revolution happening in the world right now
    >if the infrastructure is there, everyone can be connected at the speed of light
    >an environment where individiually transmitted information can be seen by everyone around the world
    >it's a dramatic transition
    >so what?
    >the criminals surely
    >left their videos around here (not exactly sure about this line either)


    Pagina 15

    >a powerful message full of desire to show
    >crime scene crafted while focusing on a set direction
    >it's the same with the stage!
    >countless cigarette butts were on the floors where we stood on
    >there were guys who recorded the videos there
    >those guys.. if they notice there is a chance to show their "work"
    >they won't be able to contain themselves
    >evil acts hide in the dark, it's the same with this new communication environment
    >even with countless lights coming and going in the world, there are country borders where there is regulations and controls everytime you pass, but they search for secret paths
    He says "country border" and "environment" literally but I believe he's just imagining the internet of hxh world so the word choices are strange.
    >we will prepare those paths beforehand! if we build a system in Meteor City (literally Vacuum Area, place that doesn't belong to any authority or country) where you can escape the police trace, bad guys will surely use it.


    Pagina 16

    >3 years will pass like a split second
    >we have a lot to prepare
    >the wisdom and tools to approach criminals
    >the power and technology/skill when we find them
    >yes
    >and there is also another
    >we need one very important thing
    >and that is?
    >from now on
    >to prevent any more victims like sarasa in Meteor City


    Pagina 17

    >we need the resolution
    >to sacrifice our lives
    >after these 3 years
    >i'll kill a lot of people
    >chrollo
    >sarasa would definitely
    >not want me to it
    >so if there is a possiblity that i can meet her again
    >i'll bow my head and apologize as many times as it takes
    >but still
    >*even if there is no way for a reuinon like that to happen in this universe*
    >i will never let those guys
    >go free in this world
    >the guys who did.. that kind of thing
    >within the current jurisdiction system, i can't imagine them
    >to regret what they did from the bottom of their hearts and repent


    Pagina 18

    >i'll live my remaining life as a villain
    >that makes everyone in this world tremble with fear
    >i'll shape this city and myself
    >so that scoundrels like them shake at the thought of coming near this city
    >uvo-san
    >would you accompany me
    >as the leader of the troupe?
    >no
    >you're the one, Chrollo
    >if you're the leader
    >i'll follow you until i die


    Pagina 19

    >speech bubble: as the troupe
    >and then it (the spider) was born
  10. .
    HxH 396 Scan ENG

    https://imgur.io/a/fRZh6xF

    Commento + ipotesi varie:

    Questo capitolo ci fa capire l'orientamento dei bambini una volta cresciuti, come Uvo cattivo/malvagio ecc ecc ma quello su cui mi voglio soffermare è questo passaggio:

    rMUt8xX

    Allora Sheila non la racconta giusta nel volume 0... perfetta per il doppio ruolo.

    Quoll ci ha messo troppa enfasi o inconsciamente era sulla buona strada per padroneggiare il Nen (ren in questo caso)

    rKuEKoa

    Inizia già a prendere forma la troupe, Shalnark dice che sono a corto di personale

    7luchjr

    Avevo già detto che Sarada stava facendo da collante tra i bambini

    bnim0So

    E questa immagine felice IMHO si trasformerà in una immagine triste e piena di rabbia, la sacrificata sarà proprio lei che la vediamo allontanarsi da sola.

    E' un capitolo che esprime positività derivante dai bambini (a parte Quoll e la sua enfasi nell'immedesimarsi in un cattivo), ma non sarebbe Togashi/HxH se il tutto filasse verso il lieto fine, alla fine arriva il risvolto a tinte nere:

    lOFgJrg

    Traduco il dialogo dei rapitori a fine capitolo:

    CITAZIONE
    They're getting a lot more vigilante, aren't they?

    Yeah

    Now that we're got our quota , i think it's time for for us to put an end to the hunting here in meteor city.

    if we find one last one ...i'm gonna have a lot a fun.

    CITAZIONE
    Stanno diventando molto più vigili, vero?

    Si

    Ora che abbiamo la nostra quota, penso sia giunto il momento per noi di porre fine alla caccia qui a Meteor City.

    se ne troviamo un'ultima... mi divertirò molto.

    Quindi questa è l'ultima caccia a Meteor City, ne hanno rapiti 3 e ne stanno cercando un quarto. Un utente (non mi ricordo in che forum) ha avanzato l'ipotesi che i rapitori stiano rapendo bambini per fare un film snuff (riporto da wikipedia il significato di film snuff: Nel gergo della cinematografia, snuff (dall'inglese "spegnere lentamente") o snuff movie designano i video che riprendono torture realmente messe in pratica durante la realizzazione del filmato e culminanti con la morte della vittima).


    Divido il post in più parti perchè sto postando le scan e per non appesantire il tutto:

    Togashi aveva già parlato di film snuff nei capitolo 101 e 102 (ed era sempre coinvolta la mafia)

    jYm1v88

    QtW5xO7

    Ora non starò qua a spiegare cosa era il Chapter Black di Yu Yu Hakusho, ma può essere che anche in HxH esista una cassetta (o più) degli orrori e questa/e contengano snuff movie (probabile che i malcapitati fossero abitanti di Meteor City), visti da i futuri membri della brigata e che ne sono rimasti impressionati (si può anche ipotizzare che Feitan sia stato influenzato in maniera tale che ora è lui stesso a torturare, ma anche le parole si Uvo sui vendicatori assumono più significato visto che sono loro a meditare vendetta).


    Questa è una ipotesi mia, giusta o sbagliata che sia, voglio scommettere su questo (lo avevo scritto in un post precedente):

    In questa immagine sono in 10 (Sarada non è mai stata nella formazione perchè morirà/scomparirà a breve)

    bnim0So

    + 3 rapiti

    1gYXjYx

    Sono 13. Questi sono i primi 13 elementi della formazione del Genei Ryodan.


    Questa è un'altra ipotesi di un utente di un forum estero:

    Torniamo al capitolo 102

    JDKfPS2

    Viene ipotizzato che il vagabondo in questione sia Quoll Lucifer, che ritorna a Meteor City nel capitolo 114

    VUhcmam

    Che sarebbe il motivo per cui gli altri non lo abbiano riconosciuto nel carattere/comportamento (essendo stato per svariato tempo fuori da Meteor City), sono in 7 i membri fondatori perchè probabile che dopo la morte/scomparsa di Sarasa la "troupe" si sia divisa e che non abbiano fatto più spettacoli e che i 13 bambini che hanno visto l'orrore riguardante Sarasa siano diventati i primi 13 componenti della Brigata Fantasma (questo lo ipotizzo io come detto prima).


    Edited by ExisPhantaminum - 25/11/2022, 10:34
  11. .
    CITAZIONE (Sminchius @ 5/11/2022, 13:56) 
    Allora, riguardo il capitolo: secondo voi il tizio con i piccioni sta facendo il doppio gioco con hisoka, e dopo avergli dato la chiave per una stanza vip nel tier 1 ne comunicherà la locazione alla brigata?

    Poi se qualcuno può rinfrescarmi la memoria: perché la brigata ha deciso di mettersi contro la heil-ly family? Forse perché gli hanno promesso, in cambio, di aiutarli a trovare hisoka? O giusto perché gli rimangono antipatici?

    Sì sì, è quello il piano. Ottenere un'informazione importantissima (l'ubicazione di Hisoka) per darla in cambio di un aiuto da parte del Ragno.
    Già dal prossimo capitolo potremmo vedere un'interazione tra Zakuro e Quoll.

    Nel capitolo 384 è spiegato con più precisione. Uccidere Luini è stata la dichiarazione di guerra.

    Se non ho capito male, la situazione è questa:
    - Heil-ly vs Cha-r, Xi-yu e Brigata Fantasma
    - Cha-r pro Hisoka
    - Xi-yu pro Ragno

    E, naturalmente, l'alleanza tra Cha-r e Xi-yu esiste soltanto nello sterminio del rivale comune (Heil-ly). Si scontreranno anche tra loro.

    Aggiungo una cosa: ciò che quelli della Xi-yu non sanno, però, è che i ragni hanno guadagnato un accesso al primo ponte in cambio della testa di Luini.

    Edited by Quoll Lucifer - 5/11/2022, 15:58
  12. .
    CITAZIONE (Sminchius @ 29/10/2022, 23:57) 
    L'unica cosa che mi convince poco è alluka solo a livello eccellente ... cioè è dotata del potere più sgravo visto finora nel manga, ma forse si tiene pure conto che ha uno scarso controllo della sua abilità (non è un vero e proprio nen user)

    Pardon, probabilmente la traduzione automatica ha sminchiato tutto o solo alcune cose. Alluka risulta come "Ultimate" nel post in inglese.
  13. .
    Certo può anche capitare che raccogli una spada laser da terra e ti suicidi per sbaglio accendendola.
    Non è per forza una grande fortuna.
  14. .
    CITAZIONE (Sminchius @ 26/10/2022, 09:58) 
    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 26/10/2022, 09:49) 
    Penso che una delle condizioni di Hingiri sia quello di poter agire su piccoli/medi oggetti che si adattano come grandezza a creature viventi (fucile/serpente, manetta/piccione, videocamera/gatto come dimensioni sono adattabili).

    Beh si qualche condizione ci sarà di sicuro. Altrimenti potrebbe portarsi appresso una poor man's rose tramutata in forma di maiale e non ce ne sarebbe più per nessuno

    La miniature rose sarebbe un oggetto che rientrerebbe perfettamente nella mia ipotesi delle condizioni del potere di Hingiri visto che è di piccola/media dimensione (Isaac la nascondeva all'interno del suo corpo) e un animale di quella taglia passerebbe più o meno inosservato (tra l'altro manca un dettaglio di Biohazard, quanto dura l'effetto della trasformazione di un oggetto in creatura vivente? Perchè avrà un limite credo...).

    Ma direi di dimenticarci della rosa in miniatura, non sappiamo per quanto tempo Hingiri può mantenere la forma vivente degli oggetti (e quindi nasconderla) e una volta usata sulla nave distruggerebbe tutto e il mafioso mi da l'idea di uomo d'onore, non si farebbe scrupoli probabilmente a usarla se potesse ma non lo farebbe visto che ammazzerebbe i suoi capi e il suo clan.

    Bentornati ragionamenti contorti su un manga :birra:



    ATTENZIONE SPOILER IMMAGINI 392











    Aggiunte immagini








    Ora si che le cose si fanno più interessanti...

    Edited by ExisPhantaminum - 26/10/2022, 11:24
  15. .
    Commento in breve: a me ha principalmente divertito come capitolo. Perché mi ha messo sull'attenti un paio di volte, con quelle scene violente ben piazzate, alla quale non ero manco più abituato. Bello anche che il vice abbia pagato un errore di valutazione.

    Altra fonte di divertimento: l'hatsu di Hinrigh. Si è rivelato interessante nella sua versatilità.

    Ah, mentre l'hatsu del sangue, inizialmente, non mi faceva né caldo né freddo ed esteticamente non mi era piaciuto granché. Con questa storiella delle goccioline viventi, lo apprezzo molto di più e riesco a vederlo sotto una nuova luce.

    Edited by Quoll Lucifer - 22/10/2022, 12:40
521 replies since 2/10/2011
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