Votes given by ChRiStheThousandForeCast

  1. .
    Ragazzi! Non commento da una vita, ma vi leggo da qualche giorno e mi sembrava giusto salutare.

    Vi siete dimenticati di un dettaglio che rende tutto ciò che vediamo perfettamente sensato: nello scontro con Moria, Rufy (dopo essere stato chiuso nella scatola di ombre) si rialza e dice a Moria "tu non potrai mai sconfiggermi, perché io sono fatto di gomma". Mi pare ovvio che già sapesse che il suo era il potere di un Dio. Oda è un genio, e lo ha dimostrato nell'ultimo capitolo!
    Pesce d'aprile :siga:

    La qualità del manga è calata tantissimo comunque, abbiamo atteso per anni sta Wano con un hype fomentata malissimo da Oda stesso e ogni capitolo fa una vaccata nuova :lol3:

    È bello però vedere che c'è ancora qualche utente storico che ha il coraggio di fare delle analisi pure serie su sto manga oh :siga: complimenti DragonX e The will of Nika

    E saluto anche Volunteer~
  2. .
    Quanto meno apprezzo il disegno e l'impostazione delle tavole.
  3. .
    Nessuno che commenta la parte in cui il frutto gli ricarica da solo le energie?

    È la conferma che è resuscitato.
    Addirittura potrebbe essere la spiegazione del perché non è mai morto prima.
  4. .
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 24/3/2022, 13:07) 
    Il primo che mi parla della danza di Luffy a Skypiea

    :osds:

    Provo a buttar giù qualche ipotesi sulle origini di Nika.
    Parto dalla cosa più evidente, cioè il fatto che Oda si autociti e ci rimandi platealmente a Skypiea. Ora, noi sappiamo che quella ormai abusata scena della danza di Rufy è la preferita di Oda, e non fa strano che ci tenga a citarla (se non che ora non lo rende un atteggiamento di Rufy e va a far perdere valore proprio alla sua scena preferita, e il collegamento come prefigurazione che vuole creare è un palese retcon a cui nessuno crederà, ma va be').
    Sappiamo che a Oda piaceva proprio il concetto della danza al suono dei tamburi, e infatti riprende quello stesso suono qui, sottolineando l'identità delle onomatopee tra quella scena e il battito del cuore di Rufy:

    Peccato che quei battiti non siano dovuti a Rufy ma alla trasformazione fisiologica del suo corpo, che Zunisha percepisce prima che Rufy riprenda coscienza, mentre gli altri sentono la voce di Rufy solo dopo che Rufy riprende coscienza (in sostanza non ne percepiscono la vita inconscia, come fa Zunisha, ma solo la coscienza).
    Quello che ci interessa però è un'altra cosa, i tamburi sono solo un autoriferimento di Oda alla sua scena preferita, ma la cosa più interessante è: perché Oda rappresenta il "Dio del Sole" in corrispondenza della Luna? Perché anche questo è in realtà un riferimento a Skypiea.
    Se infatti non conosciamo veri "dei" in OP, conosciamo però popolazioni che vengono dalla Luna, lo scopriamo nelle miniavventure di Ener. Questo rende possibile che queste popolazioni "extra-terrestri" fossero viste in tempi antichi dalle masse come "divinità". Risulta difficile pensare che Nika potesse essere un abitante del Sole, dopotutto come si fa a vivere sul Sole? Ma se invece il suo accostamento esplicito alla Luna significasse che è connesso alle popolazioni originarie della Luna?
    Sappiamo che l'obiettivo di Ener era quello di dirigersi sulla Luna che considerava la sua terra natale, il "Warth fatato", la terra delle divinità. A suo tempo a me sembrava una cazzata, ma forse non lo è :asd:
    Nelle miniavventure Ener riesce a raggiungere la Luna, e vi scopre segni di civiltà, quello strano popolo di robottini... e scopre anche delle incisioni che sembrano narrare la storia delle antiche popolazioni della Luna:

    Qui vediamo la popolazione della Luna che abbandona il suo popolo di robottini per scendere sulla terra, e in particolare Oda distingue tre razze della Luna attraverso abiti diversi (una sembra collegabile agli uomini pesce).
    Che Nika appartenesse a una di queste razze di abitanti originari della Luna, che sarebbe dunque di gomma? Mah, non credo proprio, sicuramente non nell'idea originaria di Oda che non aveva di certo pensato a Nika, poi se va a retconare pure questo non so, ma spero di no...
    Può darsi però che una di queste razze fosse quella dei Lunariani che guarda caso sono stati citati proprio ora a Wano quando compare Nika, messo in riferimento alla Luna. E sappiamo che i Lunariani sono una razza estinta che abitava originariamente sulla Red Line...
    Più che altro, perché le popolazioni della Luna sono scese sulla terra? Forse ne abbiamo un indizio qui:

    Quell'immagine sembra proprio quella di un esperimento, e quello che si vede sopra il robottino sembra proprio una sorta di frutto del diavolo. Può darsi che queste popolazioni stessero cercando di creare dei poteri attraverso i robottini e poi impiantarseli? O al contrario stavano cercando di trasmettere le proprie caratteristiche ai robottini? Magari cercavano proprio il segreto per diventare immortali....
    Fatto sta che con i robottini non funziona, e quindi scendono sulla terra. Vogliono provare i loro esperimenti per raggiungere l'immortalità sugli esseri umani?
    Probabilmente con la discesa degli abitanti della Luna sulla Terra ha inizio il secolo buio, secolo in cui vengono creati i frutti del diavolo, le armi ancestrali, l'antico regno, la D. e tutto quello che il governo vuole nascondere, e di cui non c'è traccia nella storia precedente.

    Ora, se volessimo ipotizzare un'origine di Nika affine a quello che sembra essere il suo ruolo di liberatore degli schiavi, quale potrebbe essere l'ipotesi migliore?
    Che fosse originariamente uno schiavo, un soggetto su cui gli "Dei" facevano esperimenti. Sapete quale potrebbe essere un'altra cosa non casuale che è stata presentata in questa saga? Il riso degli smile. Nika ride in maniera incontrollata. Questo è un parallelismo fin troppo netto per non essere notato. E il riso degli smile è il portato di esperimenti fallimentari, e un segno di schiavitù.
    Nika potrebbe essere uno schiavo col sorriso incontrollabile che si è ribellato, dando origine a una "rivolta contro gli dei", ed essere all'origine del clan della D.(i nemici naturali degli dei).
    Questo ha fatto sì che le popolazioni liberate lo chiamassero "Dio del Sole", in contrapposizione agli "Dei della Luna", e sarebbe proprio per quello che Nika simboleggia contro lo stato di potere che lo rende un pericolo così grande per il governo, che lo vuole occultare in ogni modo.
    Va detto che in questo caso Im sarebbe un abitante originario della Luna che è riuscito a raggiungere l'immortalità, e infatti Doflamingo ci dice che l'immortalità è necessaria per usare il tesoro di Marijoa.

    Se proviamo a immaginare un collegamento con Joy Boy, visto che Zunisha lo chiama esplicitamente Joy Boy, possiamo immaginare che Joy Boy fosse questo schiavo originario che è diventato Nika. Che magari ha scordato il suo nome ed è stato chiamato Joy Boy per il riso incontrollato che lo contraddistingueva, mentre Nika il Dio del Sole sarebbe il nome che gli hanno dato i popoli nel corso del tempo.
    Questo terrebbe un po' insieme le due cose.
    Non ci credo più di tanto, ma probabilmente qualche collegamento con i popoli della Luna c'è :siga:
  5. .
    se uno cerca sulla wiki è ovvio che si becca spoiler; io ad esempio leggendo bleach di recente; quando ho cercato informazioni sul Gotei 13 mi si è aperto un mondo; è chiaro che ci trovi tutto, cose passate e future...
    L'esperienza che provi nel leggere qualcosa di vecchio non è la stessa del leggere qualcosa di appena uscito.

    E non mi sento dispiaciuto nemmeno di chi leggerà onepiece in futuro; perchè anzi, avrà una visione di insieme, e quindi più obiettiva.
    Probabimente si stufera molto presto, perchè non ha la possibilità di discuterne, di fermarsi ad ogni capitolo e di discuterlo; quindi appena troverà delle parti noiose si fermerà...e a quel punto si scoprirà con la wiki cosa è il onepiece, etc... e chiuderà tutto.
    Perchè senza i segreti non vai avanti con la lettura di quest'opera.

    Ma tanto le nuove generazioni avranno il loro manga mainstream! anzi ce l'hanno già.

    Le nuove generazioni sono più fortunate, perchè non hanno la nostra disillusione (Diversamente da delusione, che ha valore più soggettivo, e indica il sentimento doloroso o comunque spiacevole di chi scopre a un tratto una realtà diversa dalle sue speranze o dalla sua aspettativa, la disillusione ha valore più oggettivo, indicando la cessazione, anche non traumatica, della possibilità di illudersi.TRECCANI).
    E noi sappiamo che le cose belle non durano; che se una storia viene allungata non sarà mai bella.
    Quando dicevo che anche il finale di onepiece avrebbe fatto schifo come quello di Naruto, non la stavo gufando, stavo semplicemente dando una mia opinione basata sull'esperienza.

    Naruto, Dragon Ball, Game of Thrones, ogni volta che una buona storia ottiene il successo, e di conseguenza i soldi, arriva il declino.
  6. .
    Per me per comprendere la "reincarnazione", che è un concetto estraneo a OP, dobbiamo rifarci a ciò che già sappiamo del manga, avendo un esempio molto simile, e cioè la "reincarnazione" di Poseidon, che è strettamente connessa a quella di Joy Boy in virtù della promessa da mantentere.
    E Robin qui dice una cosa molto interessante su Poseidon:

    Perché Shiraoshi eredita il nome di Poseidon? Perché ne eredita il potere... dunque, non l'anima.
    Shirahoshi è Poseidon, e avrà nella storia il ruolo che avrebbe dovuto avere Poseidon nella storia antica, ma solo come Shirahoshi. Si tratta cioè di ereditare un ruolo, o una volontà, di ripetere la storia antica portandola al successo, ma non della stessa persona.
    Allo stesso modo a mio avviso dovremmo pensare al ritorno di Joy Boy, cioè a una persona diversa che ne eredita il ruolo mantenendo la promessa che lui non ha potuto mantenere. E a tal proposito la leggenda che si narra nella famiglia Ryugu è proprio quella del fatto che un giorno verrà qualcuno nelle veci di Joy Boy a mantenerne la promessa.
    Quindi dovremmo intendere il nome "Joy Boy" esattamente come intendiamo il nome "Poseidon", come nomi di poteri e ruoli che danno un'altra possibilità alla storia, come "altri nomi", fermorestando che i nomi principali resteranno Rufy e Shirahoshi, così come le loro individualità.
    Infatti Rufy ha già fatto una promessa a Shirahoshi, e manterrà quella promessa, in quanto Rufy e non in quanto Joy Boy, ma mantenendo la promessa come Rufy, realizzerà anche quella antica di Joy Boy.
  7. .
    Ho in mente sta cosa, vediamo:

    Quando Kaido viene presentato si butta da un'isola del cielo al fine di morire (se non erro )
    Non è che in qualche modo la morte sia una sorta di trigger per sta faccenda di Joy Boy?E che Kaido la stesse cercando appositamente?

    Che ne dite? :=/: :=/:
  8. .
    Io, invece, credo che Shanks sarà la prova finale di Luffy ed il più potente di tutti i suoi avversari. Non a caso, Kaido cadrà prima di lui ed un nemico più potente non si affronta mai prima di uno meno potente, sempre con una progressione (nemici sempre più forti che fanno crescere e potenziare il protagonista della trama, fino ad arrivare all'avversario / antagonista finale e più potente di tutti i precedenti affrontati), come regola basilare e nota che caratterizza qualunque Shonen. A tal proposito, mi ricordo tanti anni fa del vecchio videogioco di One Piece intitolato One Piece: Round the Land (che amai), dove c'era proprio Shanks come avversario finale (era il boss segreto del gioco). Ora, so che quello era soltanto un vecchio videogioco del 2004 per PS2; tuttavia, io sono sicuro del fatto che quello sia stato un anticipo della parte finale del manga (non a caso, Oda voleva concludere il manga già nel 2003 e ha il finale pronto già da molti anni), con Luffy e Shanks che si affrontano, magari su Raftel, essendo destinati a quello e collegati a Roger stesso, come eredi (il cappello).
    Penso che Shanks sia una specie di guardiano erede di Roger, come prova finale per chi davvero può ambire a prendere il posto di re dei pirati. Shanks, inoltre, secondo me rinunciò al titolo di re, visto che diede proprio il cappello a Luffy e credette in lui.
    Per quanto mi riguarda, Kaido è la prima grande e vera prova per Luffy, grazie alla quale potrà davvero dimostrare di essere degno di poter ambire al titolo di re dei pirati. Dopo per lui ci saranno le altre vere sfide, ancora più dure di Kaido, come Teach e poi Im, penso, fino a Shanks, alla fine, per me. Dragon non credo che sarà un suo avversario e non ne avrebbe motivo (poi boh, decide Oda).
    Per il resto, si vedrà leggendo.
  9. .
    CITAZIONE (Goge @ 3/2/2022, 13:11) 
    Meglio caratterizzato? Ahahah! Uno che fa tutto per proteggere la sua famiglia, e poi, quando riconosce che l'avversario è una minaccia, inizia a divertirsi, a cazzeggiare, ad allenarlo, ed alla fine si fa venire i complessi esistenziali, quindi decide di smettere di lottare e lascia andare il nemico. Sì, sì. ottima caratterizzazione.

    Se posso permettermi, Katakuri IMHO è quel personaggio che è partito piuttosto bene ma che Oda ha dovuto mandare a quel paese quando si è accorto di aver fatto un tizio troppo perfetto e fin troppo superiore a Rufy. Rendiamoci conto che è l'unico intelligentone che appena si è accorto del power up del gear 4 non è rimasto fermo come un pesce lesso bensì ha fermato Rufy prima che potesse utilizzarlo. Soprattutto da dopo quel momento Oda ha iniziato a gestirlo davvero con il culo. È risultato in un pg che di base era ben caratterizzato ma che Oda ha fatto agire in maniera innaturale perché si, perché sennò Rufy schiattava. Non credo che sia proprio "caratterizzato" male, quanto più "gestito".
  10. .
    CITAZIONE (Goge @ 3/2/2022, 11:16) 
    CITAZIONE (-Cartman- @ 2/2/2022, 22:58) 
    dal post timeskip, solo Doflamingo è stato un antagonista davvero di buon livello. Big Mom è patetica, ma pure Kaido non è che sia un granché

    Non vorrei dire ma Doflamingo fa la stessa cosa di Big Mom, cioè quando ti può accoppare rallenta.

    Sì chiaro, ma in questo ambito di antagonisti in One Piece non se ne salva uno. Doflamingo aveva quantomeno del carisma, degli obiettivi, una personalità definita e incuteva timore. Big Mom è semplicemente un personaggio ridicolo, schizofrenico, i cui obiettivi variano a seconda delle necessità di trama, che fa più ridere che paura.
    Kaido stesso non si capisce cosa sia, non incute timore, è molto meno forte di quanto si credesse, fa cose a caso. Può uccidere Luffy tre volte e tre volte non gli dà il colpo di grazia.
    Katakuri si dà arie da chad ma poi fa una figura di merda.

    Nel timeskip solo Doflamingo è un antagonista con una certa dignità, che poi Oda non sia stato capace di disegnare una sua sconfitta plausibile non è manco colpa del personaggio stesso, è solo l'autore che non è capace di fare una sceneggiatura
  11. .
    CITAZIONE (Vince' @ 2/2/2022, 20:33) 
    Arrivederci, Big Mom. Ti ricorderemo come il personaggio più insulso del manga.


    Insieme a Queen, ovviamente.

    dal post timeskip, solo Doflamingo è stato un antagonista davvero di buon livello. Big Mom è patetica, ma pure Kaido non è che sia un granché
  12. .
    no, ho perso la password per il vecchio nick, il manga non mi va di leggerlo, ma mi mancava tornare ad ammorbarvi ogni tanto

    Edited by ricciotto canudo - 3/12/2021, 18:51
  13. .
    In realtà io vedo Queen debole, non Sanji forte.

    Avere tante tecniche non rende Queen forte ma solo versatile. Alla fine dei conti, le tecniche di Queen non sono niente di diverso da quelle usate dai Germa, che Sanji già batteva a WCI.
    Vi state facendo ingannare dal fatto che Sanji sia diventato più forte, seppure a cazzo di cane.

    Detto ciò... devo dire che l'impostazione delle tavole, la qualità del combattimento (se ignoriamo l'haki dell'osservazione non utilizzato da Queen) mi ricorda i fasti del pre-timeskip, con un tocco di innovazione del post. Graficamente l'ho apprezzato molto. Il problema è, però, che si parla di fatica per un secondo comandante che lotta da 5 minuti, quando invece dovrebbe durare giorni, e che stenta contro uno che fino al power up improvviso era un Vergo.

    Continuo a sostenere che se Cracker combattesse contro i comandanti di Kaido li inculerebbe tutti. Katakuri manco lo menziono, sarebbe imbarazzante scomodarlo.
  14. .
    CITAZIONE (Musashi @ 3/12/2021, 01:36) 
    Perfetto, qui abbiamo l’ammissione da parte di Oda sul fatto che fa le cose un po’ a cazzo di cane e che se ne sbatte di chi cerca un senso in quello che scrive.

    Question about One Piece Japanese Youtuber :

    Oda: “I know they exist, and I have actually watch a number of them. I am surprised, everyone is really detailed, and the theories too, they actually predict future story so I stop watching them lol
    It's dangerous for me to consider all my readers to be at that level, after all there are plenty of casual readers too, I need to draw One Piece that can be enjoyed by anyone.
    Seeing people that understand things so well will corrupt me lol, "ah I don't have to explain stuff here, they'll get it"
    So yeah, I won't be checking anyone, just get along and enjoy....”

    Tradotto: punto a quelli che non capiscono un cazzo, perché così si possono fare le loro convinzioni, e nessuno si fa male.
  15. .
    Perfetto, qui abbiamo l’ammissione da parte di Oda sul fatto che fa le cose un po’ a cazzo di cane e che se ne sbatte di chi cerca un senso in quello che scrive.

    Question about One Piece Japanese Youtuber :

    Oda: “I know they exist, and I have actually watch a number of them. I am surprised, everyone is really detailed, and the theories too, they actually predict future story so I stop watching them lol
    It's dangerous for me to consider all my readers to be at that level, after all there are plenty of casual readers too, I need to draw One Piece that can be enjoyed by anyone.
    Seeing people that understand things so well will corrupt me lol, "ah I don't have to explain stuff here, they'll get it"
    So yeah, I won't be checking anyone, just get along and enjoy....”
10028 replies since 13/11/2013
.