Votes taken by Neal92

  1. .
    CITAZIONE (Homer Incognito @ 22/5/2017, 10:12) 
    CITAZIONE (Neal92 @ 19/5/2017, 14:49) 
    Tornando a FT, secondo me (almeno lo spero vivamente) Acnologia riuscirà ad uscire dal vuoto del tempo e inizierà la "vera" battaglia finale. Adesso Mahisma si sposterà sul lato Lucy/maledizione del libro per poi una volta risolta far ricomparire il dragone e tutte le forze unite sconfiggeranno il drago nero

    In soli dieci capitoli ?

    Non ne basterebbero venti....

    Mashima non ha mai tirato i duelli per molto...
    Potrebbe fare una cosa del genere:
    - 2/3 capitoli Lucy e alla fine del 3 Acnologia libero
    - 4/5 capitoli battaglia con tutti i discorsi dovuti
    - 2 capitoli (l'ultimo di una 60ina di pag come in rave) per il finale di manga con il dopo guerra
  2. .
    CITAZIONE (†Sylar† @ 19/5/2017, 14:43) 
    Cristo. Io che mi lamentavo del modo in cui Madara è stato messo da parte. Questo è PEGGIO.

    :fef: :fef: :fef:

    Andando OT, non mi lamenterei troppo di Madara, si è vero, fine orrenda ma almeno è stato tradito da Zetsu che pensava fosse la sua volontà non te lo immagineresti mai... al massimo bisognava strapparsi i capelli per Kaguya :facepalm:


    Tornando a FT, secondo me (almeno lo spero vivamente) Acnologia riuscirà ad uscire dal vuoto del tempo e inizierà la "vera" battaglia finale. Adesso Mahisma si sposterà sul lato Lucy/maledizione del libro per poi una volta risolta far ricomparire il dragone e tutte le forze unite sconfiggeranno il drago nero
  3. .
    cap 536
    Non ho parole :wtf:
    In un capitolo entrambi i nemici sconfitti!?! Se Acnologia è uscito di scena così è una delusione totale il suo finale, ed io che lo adoravo come villian finale :cry2:
    Zeref duello con poca suspance ma per lo meno è morto per mano di quello che dice che lo deve uccidere dalla prima apparizione (anche se è una magra consolazione, dato che sembra essere stato sconfitto per chissà quale motivo)...

    Rimane in sospeso la parte di Lucy che era quella che mi aveva incuriosito di più essendo una piega inaspettata della trama :te:
  4. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?
    Onestamente su questa domanda ho ricordi molto vaghi, escludendo quella del 5D's visto che è moolto più recente, sulle versioni originali Giapponesi.
    Ma da quel ricordo alcune non erano niente male, tra queste quelle del 5D's... quella del GX, se non la confondo con un'altra, non mi aveva convinto molto.

    Le voci in linea generale direi che erano tutte buone e adatte, anche se, come per tutti gli anime, dopo aver sentito la voce originale la trasposizione in italiano ti lascia sempre un pò perplesso all'inizio :te:

    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.
    Ha già detto tutto TheHero come al solito... copia incolla :asd:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 2/4/2017, 13:08) 
    cut

    Puzzle 22 - Parliamo dei temi: il gioco di carte. Un gioco di carte inizialmente semplice, che poi è andato elaborandosi sempre più, e che all'interno della storia ha subito un'enorme evoluzione, e continua a subirne tutt'oggi. Esprimi la tua opinione in merito a tale punto.
    Man mano che il "gioco" avanzava rendeva più semplice la parte precedente (come le evocazioni per fusioni o per tributo con l'inserimento di nuove carte come fusione futura, fusione sovraccarico ma anche con l'utilizzo di mostri e carte trappola) dall'altra parte creava carte sempre più complesse per essere evocate come Armytail che devi evocare ben 3 bestie sacre per poterlo farlo scendere in campo... però devo dire che l'incremento di nuove carte comporta un numero maggiore di strategie utilizzabili, il che, porta a godersi di più il gioco a mio parere.

    Dopo i mostri Syncrho per me è morto :salve:

    Puzzle 23 - Parliamo dei temi: i giochi pericolosi e la morte. Nella prima serie in particolar modo, oltre che ai duelli delle ombre (poi ripresi, in altra maniera, anche nelle seguenti stagioni), vi sono circostanze e giochi molto pericolosi (duelli con le bombe, su grattacieli, con laser puntati contro, etc..). Sotto anche tale ottica, come definiresti un manga? Per ragazzini o per un pubblico più maturo? Discutiamone.
    Per ragazzi sicuramente... anche se per come vanno le cose da noi (censure di gocce di sangue, tagli di scene dove si parla di morte ecc) non mi stupirebbe se venisse classificato come seinen :siga:

    Puzzle 24 - Parliamo dei temi: bene e male. Un tema presente pressochè ovunque, ma particolarmente delineato in alcune di queste serie, dove però tende ad assumere a volte (quando non banalizzato) un significato un po differente. Di la tua su questo punto.
    Bene e male sono due facce della stessa medaglia... non mi sono mai piaciuti molto i personaggi troppo buonisti, mi attraggono di più quelli che sono disposti anche a fare uno strappo alla regola (non per forza l'uccidere) ma che trasgrediscano pur di ottenere qualcosa che possa portare un beneficio in positivo agli altri. Credo che su questo punto la prima serie sia un passo avanti; il GX su questo punto mi ha lasciato l'amaro in bocca, nessun antagonista mi ha affascinato; il 5D's si è ripreso arrivando al suo apice con Z-One

    Puzzle 25 - Parliamo dei temi: la storia. Cosa ne pensi del coinvolgimento di pezzi e misteri storici, all'interno della serie, e di come sono stati trattati?
    Geniale l'inserimento... il mistero e gli oggetti antichi mi hanno sempre affascinato e preso molto... per l'utilizzo sicuramente hanno dato un tocco innovativo ai nemici o personaggi che li possedevano, per l'utilizzo si dovrebbe andare a vedere più che quello, secondo me, se vi era una possibilità di avere altri "poteri" perchè una volta scelte le abilità che concedono questi pezzi magici in un gioco di carte ci sono pochi risvolti a mio avviso a cui possono portare quindi più che "sul come usarli" sarebbe da vedere "quali avrebbe dovuto scegliere"

    Puzzle 26 - Parliamo dei temi: la scienza. Cosa ne pensi del comparto scientifico/fantascientifico della serie, della sua gestione e della sua (direi fondamentale) iterazione all'interno della trama stessa?Quelli che attualmente la mandano avanti. Il gioco di carte, i duelli con gli amici, i tornei, etc...
    Ha un ruolo marginale specialmente nelle prime serie, mentre nel 5D's la parte tecnologia ricopre un ruolo nettamente più rilevante con l'introduzione dei duelli turbo e quindi la relativa parte meccanica/scientifica delle moto

    Puzzle 27 - Descrivi, a tuo avviso, i motivi che hanno portato la serie al successo, e quelli che attualmente la mandano avanti.
    Le carte sicuramente è il motivo principale :pop:

    Puzzle 28 - Descrivi la tua esperienza personale legata a questo trand. La serie, il gioco di carte, i duelli con gli amici, i tornei, etc...
    Tutto ha avuto inizio guardando l'anime quando ero alle elementari questo mi ha portato a fare la raccolta di carte e comporre i deck. Il Gx lo segui in maniera molto frammentata mentre il 5D's sino agli oscuri in maniera costante mentre l'ultimo arco lo segui in sub ita.

    Per i tornei mai fatti, o per lo meno quelli ufficiali, mentre tra amici era uno dei passatempi nei pomeriggi dove pioveva :siga:

    Puzzle 29 - L'aspetto che meno sopporti, o che più difficilmente hai mandato giù, riguardo alla serie?
    Il voler a tutti i costi guadagnarci su con quei disgustosi sequel dopo il 5D's. Se dovevano proprio continuare a fare pubblicità per indurre a comprare carte potevano studiare qualcosa di meglio... ci voleva poco :te:

    Puzzle 30 - Se fossi stato Kazuki Takahashi, che modifiche avresti apportato, cosa avresti cambiato o evitato?
    Non saprei a cose fatte con tutta l'opera finita in mano è facile dire "avrei fatto" ma forse qualche spinn-off su personaggi come Seto, Joey ecc li avrei fatti (in corso d'opera o anche a cose fatte per avere un quadro più preciso)

    Puzzle 31 - Yu-Gi-Oh! mi piace perchè...
    Il motivo principale sono state le carte, costruire il deck basandosi sul personaggio che hai apprezzato di più nel manga/anime e fare proprie magari anche qualche strategie per sfidare gli amici.
    Ma anche, come detto in domande precedenti, la storia sull'egitto e le cose antiche mi ha sempre affascinato quindi è un altro punto a favore che mi ha portato a seguire Yu-Gi-Oh :pop:
  5. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?
    Onestamente su questa domanda ho ricordi molto vaghi, escludendo quella del 5D's visto che è moolto più recente, sulle versioni originali Giapponesi.
    Ma da quel ricordo alcune non erano niente male, tra queste quelle del 5D's... quella del GX, se non la confondo con un'altra, non mi aveva convinto molto.

    Le voci in linea generale direi che erano tutte buone e adatte, anche se, come per tutti gli anime, dopo aver sentito la voce originale la trasposizione in italiano ti lascia sempre un pò perplesso all'inizio :te:

    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.
    Ha già detto tutto TheHero come al solito... copia incolla :asd:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 2/4/2017, 13:08) 
    cut

    Puzzle 22 - Parliamo dei temi: il gioco di carte. Un gioco di carte inizialmente semplice, che poi è andato elaborandosi sempre più, e che all'interno della storia ha subito un'enorme evoluzione, e continua a subirne tutt'oggi. Esprimi la tua opinione in merito a tale punto.
    Man mano che il "gioco" avanzava rendeva più semplice la parte precedente (come le evocazioni per fusioni o per tributo con l'inserimento di nuove carte come fusione futura, fusione sovraccarico ma anche con l'utilizzo di mostri e carte trappola) dall'altra parte creava carte sempre più complesse per essere evocate come Armytail che devi evocare ben 3 bestie sacre per poterlo farlo scendere in campo... però devo dire che l'incremento di nuove carte comporta un numero maggiore di strategie utilizzabili, il che, porta a godersi di più il gioco a mio parere.

    Dopo i mostri Syncrho per me è morto :salve:

    Puzzle 23 - Parliamo dei temi: i giochi pericolosi e la morte. Nella prima serie in particolar modo, oltre che ai duelli delle ombre (poi ripresi, in altra maniera, anche nelle seguenti stagioni), vi sono circostanze e giochi molto pericolosi (duelli con le bombe, su grattacieli, con laser puntati contro, etc..). Sotto anche tale ottica, come definiresti un manga? Per ragazzini o per un pubblico più maturo? Discutiamone.
    Per ragazzi sicuramente... anche se per come vanno le cose da noi (censure di gocce di sangue, tagli di scene dove si parla di morte ecc) non mi stupirebbe se venisse classificato come seinen :siga:

    Puzzle 24 - Parliamo dei temi: bene e male. Un tema presente pressochè ovunque, ma particolarmente delineato in alcune di queste serie, dove però tende ad assumere a volte (quando non banalizzato) un significato un po differente. Di la tua su questo punto.
    Bene e male sono due facce della stessa medaglia... non mi sono mai piaciuti molto i personaggi troppo buonisti, mi attraggono di più quelli che sono disposti anche a fare uno strappo alla regola (non per forza l'uccidere) ma che trasgrediscano pur di ottenere qualcosa che possa portare un beneficio in positivo agli altri. Credo che su questo punto la prima serie sia un passo avanti; il GX su questo punto mi ha lasciato l'amaro in bocca, nessun antagonista mi ha affascinato; il 5D's si è ripreso arrivando al suo apice con Z-One

    Puzzle 25 - Parliamo dei temi: la storia. Cosa ne pensi del coinvolgimento di pezzi e misteri storici, all'interno della serie, e di come sono stati trattati?
    Geniale l'inserimento... il mistero e gli oggetti antichi mi hanno sempre affascinato e preso molto... per l'utilizzo sicuramente hanno dato un tocco innovativo ai nemici o personaggi che li possedevano, per l'utilizzo si dovrebbe andare a vedere più che quello, secondo me, se vi era una possibilità di avere altri "poteri" perchè una volta scelte le abilità che concedono questi pezzi magici in un gioco di carte ci sono pochi risvolti a mio avviso a cui possono portare quindi più che "sul come usarli" sarebbe da vedere "quali avrebbe dovuto scegliere"

    Puzzle 26 - Parliamo dei temi: la scienza. Cosa ne pensi del comparto scientifico/fantascientifico della serie, della sua gestione e della sua (direi fondamentale) iterazione all'interno della trama stessa?Quelli che attualmente la mandano avanti. Il gioco di carte, i duelli con gli amici, i tornei, etc...
    Ha un ruolo marginale specialmente nelle prime serie, mentre nel 5D's la parte tecnologia ricopre un ruolo nettamente più rilevante con l'introduzione dei duelli turbo e quindi la relativa parte meccanica/scientifica delle moto

    Puzzle 27 - Descrivi, a tuo avviso, i motivi che hanno portato la serie al successo, e quelli che attualmente la mandano avanti.
    Le carte sicuramente è il motivo principale :pop:

    Puzzle 28 - Descrivi la tua esperienza personale legata a questo trand. La serie, il gioco di carte, i duelli con gli amici, i tornei, etc...
    Tutto ha avuto inizio guardando l'anime quando ero alle elementari questo mi ha portato a fare la raccolta di carte e comporre i deck. Il Gx lo segui in maniera molto frammentata mentre il 5D's sino agli oscuri in maniera costante mentre l'ultimo arco lo segui in sub ita.

    Per i tornei mai fatti, o per lo meno quelli ufficiali, mentre tra amici era uno dei passatempi nei pomeriggi dove pioveva :siga:

    Puzzle 29 - L'aspetto che meno sopporti, o che più difficilmente hai mandato giù, riguardo alla serie?
    Il voler a tutti i costi guadagnarci su con quei disgustosi sequel dopo il 5D's. Se dovevano proprio continuare a fare pubblicità per indurre a comprare carte potevano studiare qualcosa di meglio... ci voleva poco :te:

    Puzzle 30 - Se fossi stato Kazuki Takahashi, che modifiche avresti apportato, cosa avresti cambiato o evitato?
    Non saprei a cose fatte con tutta l'opera finita in mano è facile dire "avrei fatto" ma forse qualche spinn-off su personaggi come Seto, Joey ecc li avrei fatti (in corso d'opera o anche a cose fatte per avere un quadro più preciso)
  6. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?
    Onestamente su questa domanda ho ricordi molto vaghi, escludendo quella del 5D's visto che è moolto più recente, sulle versioni originali Giapponesi.
    Ma da quel ricordo alcune non erano niente male, tra queste quelle del 5D's... quella del GX, se non la confondo con un'altra, non mi aveva convinto molto.

    Le voci in linea generale direi che erano tutte buone e adatte, anche se, come per tutti gli anime, dopo aver sentito la voce originale la trasposizione in italiano ti lascia sempre un pò perplesso all'inizio :te:

    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.
    Ha già detto tutto TheHero come al solito... copia incolla :asd:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 2/4/2017, 13:08) 
    cut

    Puzzle 22 - Parliamo dei temi: il gioco di carte. Un gioco di carte inizialmente semplice, che poi è andato elaborandosi sempre più, e che all'interno della storia ha subito un'enorme evoluzione, e continua a subirne tutt'oggi. Esprimi la tua opinione in merito a tale punto.
    Man mano che il "gioco" avanzava rendeva più semplice la parte precedente (come le evocazioni per fusioni o per tributo con l'inserimento di nuove carte come fusione futura, fusione sovraccarico ma anche con l'utilizzo di mostri e carte trappola) dall'altra parte creava carte sempre più complesse per essere evocate come Armytail che devi evocare ben 3 bestie sacre per poterlo farlo scendere in campo... però devo dire che l'incremento di nuove carte comporta un numero maggiore di strategie utilizzabili, il che, porta a godersi di più il gioco a mio parere.

    Dopo i mostri Syncrho per me è morto :salve:

    Puzzle 23 - Parliamo dei temi: i giochi pericolosi e la morte. Nella prima serie in particolar modo, oltre che ai duelli delle ombre (poi ripresi, in altra maniera, anche nelle seguenti stagioni), vi sono circostanze e giochi molto pericolosi (duelli con le bombe, su grattacieli, con laser puntati contro, etc..). Sotto anche tale ottica, come definiresti un manga? Per ragazzini o per un pubblico più maturo? Discutiamone.
    Per ragazzi sicuramente... anche se per come vanno le cose da noi (censure di gocce di sangue, tagli di scene dove si parla di morte ecc) non mi stupirebbe se venisse classificato come seinen :siga:

    Puzzle 24 - Parliamo dei temi: bene e male. Un tema presente pressochè ovunque, ma particolarmente delineato in alcune di queste serie, dove però tende ad assumere a volte (quando non banalizzato) un significato un po differente. Di la tua su questo punto.
    Bene e male sono due facce della stessa medaglia... non mi sono mai piaciuti molto i personaggi troppo buonisti, mi attraggono di più quelli che sono disposti anche a fare uno strappo alla regola (non per forza l'uccidere) ma che trasgrediscano pur di ottenere qualcosa che possa portare un beneficio in positivo agli altri. Credo che su questo punto la prima serie sia un passo avanti; il GX su questo punto mi ha lasciato l'amaro in bocca, nessun antagonista mi ha affascinato; il 5D's si è ripreso arrivando al suo apice con Z-One

    Puzzle 25 - Parliamo dei temi: la storia. Cosa ne pensi del coinvolgimento di pezzi e misteri storici, all'interno della serie, e di come sono stati trattati?
    Geniale l'inserimento... il mistero e gli oggetti antichi mi hanno sempre affascinato e preso molto... per l'utilizzo sicuramente hanno dato un tocco innovativo ai nemici o personaggi che li possedevano, per l'utilizzo si dovrebbe andare a vedere più che quello, secondo me, se vi era una possibilità di avere altri "poteri" perchè una volta scelte le abilità che concedono questi pezzi magici in un gioco di carte ci sono pochi risvolti a mio avviso a cui possono portare quindi più che "sul come usarli" sarebbe da vedere "quali avrebbe dovuto scegliere"

    Puzzle 26 - Parliamo dei temi: la scienza. Cosa ne pensi del comparto scientifico/fantascientifico della serie, della sua gestione e della sua (direi fondamentale) iterazione all'interno della trama stessa?Quelli che attualmente la mandano avanti. Il gioco di carte, i duelli con gli amici, i tornei, etc...
    Ha un ruolo marginale specialmente nelle prime serie, mentre nel 5D's la parte tecnologia ricopre un ruolo nettamente più rilevante con l'introduzione dei duelli turbo e quindi la relativa parte meccanica/scientifica delle moto

    Puzzle 27 - Descrivi, a tuo avviso, i motivi che hanno portato la serie al successo, e quelli che attualmente la mandano avanti.
    Le carte sicuramente è il motivo principale :pop:
  7. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?
    Onestamente su questa domanda ho ricordi molto vaghi, escludendo quella del 5D's visto che è moolto più recente, sulle versioni originali Giapponesi.
    Ma da quel ricordo alcune non erano niente male, tra queste quelle del 5D's... quella del GX, se non la confondo con un'altra, non mi aveva convinto molto.

    Le voci in linea generale direi che erano tutte buone e adatte, anche se, come per tutti gli anime, dopo aver sentito la voce originale la trasposizione in italiano ti lascia sempre un pò perplesso all'inizio :te:

    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.
    Ha già detto tutto TheHero come al solito... copia incolla :asd:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 2/4/2017, 13:08) 
    cut

    Puzzle 22 - Parliamo dei temi: il gioco di carte. Un gioco di carte inizialmente semplice, che poi è andato elaborandosi sempre più, e che all'interno della storia ha subito un'enorme evoluzione, e continua a subirne tutt'oggi. Esprimi la tua opinione in merito a tale punto.
    Man mano che il "gioco" avanzava rendeva più semplice la parte precedente (come le evocazioni per fusioni o per tributo con l'inserimento di nuove carte come fusione futura, fusione sovraccarico ma anche con l'utilizzo di mostri e carte trappola) dall'altra parte creava carte sempre più complesse per essere evocate come Armytail che devi evocare ben 3 bestie sacre per poterlo farlo scendere in campo... però devo dire che l'incremento di nuove carte comporta un numero maggiore di strategie utilizzabili, il che, porta a godersi di più il gioco a mio parere.

    Dopo i mostri Syncrho per me è morto :salve:

    Puzzle 23 - Parliamo dei temi: i giochi pericolosi e la morte. Nella prima serie in particolar modo, oltre che ai duelli delle ombre (poi ripresi, in altra maniera, anche nelle seguenti stagioni), vi sono circostanze e giochi molto pericolosi (duelli con le bombe, su grattacieli, con laser puntati contro, etc..). Sotto anche tale ottica, come definiresti un manga? Per ragazzini o per un pubblico più maturo? Discutiamone.
    Per ragazzi sicuramente... anche se per come vanno le cose da noi (censure di gocce di sangue, tagli di scene dove si parla di morte ecc) non mi stupirebbe se venisse classificato come seinen :siga:

    Puzzle 24 - Parliamo dei temi: bene e male. Un tema presente pressochè ovunque, ma particolarmente delineato in alcune di queste serie, dove però tende ad assumere a volte (quando non banalizzato) un significato un po differente. Di la tua su questo punto.
    Bene e male sono due facce della stessa medaglia... non mi sono mai piaciuti molto i personaggi troppo buonisti, mi attraggono di più quelli che sono disposti anche a fare uno strappo alla regola (non per forza l'uccidere) ma che trasgrediscano pur di ottenere qualcosa che possa portare un beneficio in positivo agli altri. Credo che su questo punto la prima serie sia un passo avanti; il GX su questo punto mi ha lasciato l'amaro in bocca, nessun antagonista mi ha affascinato; il 5D's si è ripreso arrivando al suo apice con Z-One

    Puzzle 25 - Parliamo dei temi: la storia. Cosa ne pensi del coinvolgimento di pezzi e misteri storici, all'interno della serie, e di come sono stati trattati?
    Geniale l'inserimento... il mistero e gli oggetti antichi mi hanno sempre affascinato e preso molto... per l'utilizzo sicuramente hanno dato un tocco innovativo ai nemici o personaggi che li possedevano, per l'utilizzo si dovrebbe andare a vedere più che quello, secondo me, se vi era una possibilità di avere altri "poteri" perchè una volta scelte le abilità che concedono questi pezzi magici in un gioco di carte ci sono pochi risvolti a mio avviso a cui possono portare quindi più che "sul come usarli" sarebbe da vedere "quali avrebbe dovuto scegliere"

    Puzzle 26 - Parliamo dei temi: la scienza. Cosa ne pensi del comparto scientifico/fantascientifico della serie, della sua gestione e della sua (direi fondamentale) iterazione all'interno della trama stessa?Quelli che attualmente la mandano avanti. Il gioco di carte, i duelli con gli amici, i tornei, etc...
    Ha un ruolo marginale specialmente nelle prime serie, mentre nel 5D's la parte tecnologia ricopre un ruolo nettamente più rilevante con l'introduzione dei duelli turbo e quindi la relativa parte meccanica/scientifica delle moto

    Edited by Neal92 - 7/4/2017, 13:58
  8. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?
    Onestamente su questa domanda ho ricordi molto vaghi, escludendo quella del 5D's visto che è moolto più recente, sulle versioni originali Giapponesi.
    Ma da quel ricordo alcune non erano niente male, tra queste quelle del 5D's... quella del GX, se non la confondo con un'altra, non mi aveva convinto molto.

    Le voci in linea generale direi che erano tutte buone e adatte, anche se, come per tutti gli anime, dopo aver sentito la voce originale la trasposizione in italiano ti lascia sempre un pò perplesso all'inizio :te:

    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.
    Ha già detto tutto TheHero come al solito... copia incolla :asd:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 2/4/2017, 13:08) 
    cut

    Puzzle 22 - Parliamo dei temi: il gioco di carte. Un gioco di carte inizialmente semplice, che poi è andato elaborandosi sempre più, e che all'interno della storia ha subito un'enorme evoluzione, e continua a subirne tutt'oggi. Esprimi la tua opinione in merito a tale punto.
    Man mano che il "gioco" avanzava rendeva più semplice la parte precedente (come le evocazioni per fusioni o per tributo con l'inserimento di nuove carte come fusione futura, fusione sovraccarico ma anche con l'utilizzo di mostri e carte trappola) dall'altra parte creava carte sempre più complesse per essere evocate come Armytail che devi evocare ben 3 bestie sacre per poterlo farlo scendere in campo... però devo dire che l'incremento di nuove carte comporta un numero maggiore di strategie utilizzabili, il che, porta a godersi di più il gioco a mio parere.

    Dopo i mostri Syncrho per me è morto :salve:

    Puzzle 23 - Parliamo dei temi: i giochi pericolosi e la morte. Nella prima serie in particolar modo, oltre che ai duelli delle ombre (poi ripresi, in altra maniera, anche nelle seguenti stagioni), vi sono circostanze e giochi molto pericolosi (duelli con le bombe, su grattacieli, con laser puntati contro, etc..). Sotto anche tale ottica, come definiresti un manga? Per ragazzini o per un pubblico più maturo? Discutiamone.
    Per ragazzi sicuramente... anche se per come vanno le cose da noi (censure di gocce di sangue, tagli di scene dove si parla di morte ecc) non mi stupirebbe se venisse classificato come seinen :siga:

    Puzzle 24 - Parliamo dei temi: bene e male. Un tema presente pressochè ovunque, ma particolarmente delineato in alcune di queste serie, dove però tende ad assumere a volte (quando non banalizzato) un significato un po differente. Di la tua su questo punto.
    Bene e male sono due facce della stessa medaglia... non mi sono mai piaciuti molto i personaggi troppo buonisti, mi attraggono di più quelli che sono disposti anche a fare uno strappo alla regola (non per forza l'uccidere) ma che trasgrediscano pur di ottenere qualcosa che possa portare un beneficio in positivo agli altri. Credo che su questo punto la prima serie sia un passo avanti; il GX su questo punto mi ha lasciato l'amaro in bocca, nessun antagonista mi ha affascinato; il 5D's si è ripreso arrivando al suo apice con Z-One

    Puzzle 25 - Parliamo dei temi: la storia. Cosa ne pensi del coinvolgimento di pezzi e misteri storici, all'interno della serie, e di come sono stati trattati?
    Geniale l'inserimento... il mistero e gli oggetti antichi mi hanno sempre affascinato e preso molto... per l'utilizzo sicuramente hanno dato un tocco innovativo ai nemici o personaggi che li possedevano, per l'utilizzo si dovrebbe andare a vedere più che quello, secondo me, se vi era una possibilità di avere altri "poteri" perchè una volta scelte le abilità che concedono questi pezzi magici in un gioco di carte ci sono pochi risvolti a mio avviso a cui possono portare quindi più che "sul come usarli" sarebbe da vedere "quali avrebbe dovuto scegliere"
  9. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?
    Onestamente su questa domanda ho ricordi molto vaghi, escludendo quella del 5D's visto che è moolto più recente, sulle versioni originali Giapponesi.
    Ma da quel ricordo alcune non erano niente male, tra queste quelle del 5D's... quella del GX, se non la confondo con un'altra, non mi aveva convinto molto.

    Le voci in linea generale direi che erano tutte buone e adatte, anche se, come per tutti gli anime, dopo aver sentito la voce originale la trasposizione in italiano ti lascia sempre un pò perplesso all'inizio :te:

    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.
    Ha già detto tutto TheHero come al solito... copia incolla :asd:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 2/4/2017, 13:08) 
    cut

    Puzzle 22 - Parliamo dei temi: il gioco di carte. Un gioco di carte inizialmente semplice, che poi è andato elaborandosi sempre più, e che all'interno della storia ha subito un'enorme evoluzione, e continua a subirne tutt'oggi. Esprimi la tua opinione in merito a tale punto.
    Man mano che il "gioco" avanzava rendeva più semplice la parte precedente (come le evocazioni per fusioni o per tributo con l'inserimento di nuove carte come fusione futura, fusione sovraccarico ma anche con l'utilizzo di mostri e carte trappola) dall'altra parte creava carte sempre più complesse per essere evocate come Armytail che devi evocare ben 3 bestie sacre per poterlo farlo scendere in campo... però devo dire che l'incremento di nuove carte comporta un numero maggiore di strategie utilizzabili, il che, porta a godersi di più il gioco a mio parere.

    Dopo i mostri Syncrho per me è morto :salve:

    Puzzle 23 - Parliamo dei temi: i giochi pericolosi e la morte. Nella prima serie in particolar modo, oltre che ai duelli delle ombre (poi ripresi, in altra maniera, anche nelle seguenti stagioni), vi sono circostanze e giochi molto pericolosi (duelli con le bombe, su grattacieli, con laser puntati contro, etc..). Sotto anche tale ottica, come definiresti un manga? Per ragazzini o per un pubblico più maturo? Discutiamone.
    Per ragazzi sicuramente... anche se per come vanno le cose da noi (censure di gocce di sangue, tagli di scene dove si parla di morte ecc) non mi stupirebbe se venisse classificato come seinen :siga:
  10. .
    FT ha sicuramente lacune, come tutti i manga del resto(Bleach, HxH, Naruto, OP ecc), poi da lettore a lettore vengono viste come piccole o enormi a seconda dei punti di vista...Se la lacuna è su qualcosa che non mi interessa è piccola viceversa la vedo come un buco colossale dove non ci sono scuse.

    La bravura di un mangaka sta' nel renderle meno visibili possibili al lettore
  11. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?
    Onestamente su questa domanda ho ricordi molto vaghi, escludendo quella del 5D's visto che è moolto più recente, sulle versioni originali Giapponesi.
    Ma da quel ricordo alcune non erano niente male, tra queste quelle del 5D's... quella del GX, se non la confondo con un'altra, non mi aveva convinto molto.

    Le voci in linea generale direi che erano tutte buone e adatte, anche se, come per tutti gli anime, dopo aver sentito la voce originale la trasposizione in italiano ti lascia sempre un pò perplesso all'inizio :te:

    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.
    Ha già detto tutto TheHero come al solito... copia incolla :asd:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 2/4/2017, 13:08) 
    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.

    Come già accennato, la versione occidentale e quella orientale differiscono non poco. L'edizione italiana infatti non è stata adattata prendendo l'edizione originale, ma prendendo l'edizione americana della 4KidsTV, già censurata alla base. In pratica cos'hanno fatto? Hanno stravolto quasi tutto, adattando un'opera che non dico fosse seinen, ma shonen di alto grado si, per bambini.

    I livelli di censura sono stati molteplici, e spero non sia un problema se, per non dilungarmi troppo e per farvi capire quanto l'opera originale sia stata stravolta, linkerò un paio di pagine da un sito che parla di questa censura.

    1- i temi inventati

    www.ilbazardimari.net/censure-anime-yu-gi-oh-temi-generali/

    Avete presente "il cuore delle carte", l'arcano potere del protagonista, che se crede nel proprio deck gli fa pescare la carta giusta perchè si? Ebbene, questa è stata la prima, e forse più discutibile, trovata dell'adattamento occidentale. Non esiste nella versione originale o nel manga, e i duelli stessi sono diversi, trattati in maniera più matura e profonda rispetto a quanto visto nella nostra edizione.

    "Il regno delle ombre"? Altra invenzione occidentale, per mascherare i temi della morte, violenza, etc... adattando il tutto per un pubblico più giovane.

    Altri temi aggiunti nella nostra versione sono: "i millemila discorsi sull'amicizia", "il buonismo universale" e "la smania di conquista dei villain". Nella versione occidentale, si dice che Pegasus volesse controllare il mondo, che Seth nell'antico Egitto avesse sfidato il faraone per medesimi motivi, che Marik vuole anch'egli sottometterlo al suo dominio, poi arriva Dartz che vuole epurare l'umanità e ricrearla, sarà poi la volta di Bakura con smania di potere anch'egli.... e puntualmente i protagonisti devono essere gli eroi salvatori. NO! Pegasus voleva solo riportare in vita la moglie defunta, Seth non voleva affatto dominare la terra, Marik voleva solo vendetta (per motivi personali naturalmente censurati e tolti da noi), null'altro (i restanti due invece sono corretti). Insomma, eliminati vendette, conflitti personali, etc... per buttarci dentro un semplice conflitto col male, più comprensibile e vendibile a tutti.

    2- la censura visiva: parti tolte o modificate

    www.ilbazardimari.net/censure-anime...i-o-modificati/

    Come potete vedere da alcune immagini, tutte le scena di morte, oppure di guerra, di violenza, di situazioni pericolose, o con riferimenti religiosi, o che altro, sono state o eliminate del tutto, oppure adattate (vedete ad esempio i laser sulla sega circolare). Naturalmente stravolgendo il tutto, specialmente per quanto riguarda i passati e i contesti dei personaggi... sigh...

    Naturalmente, censurate anche le carte (da gioco) inappropriate... al Drago Revolver hanno aggiunto i laser sulle canne da sparo (originale -> occidentale), alla maga nera hanno sgonfiato le tette (originale -> occidentale) o ad altre carte con ragazze "scoperte" le hanno coperte, con riferimenti religiosi, tipo resuscita mostro (originale -> occidentale), o impressionanti, tipo insetto parassita (originale -> occidentale), totalmente cambiate... cosi come anche le carte di Bakura con le 5 lettere, FINAL nella nostra versione, nell'originale formava la parola DEATH, e ovviamente da censurare, non sia mai...

    Per carità, qualche volta anche in meglio (sulle carte), tipo appunto resuscita mostro (più figo nella nostra versione), ma in linea di massima in peggio.

    3- la censura uditiva: dialoghi e soundtrack

    Naturalmente, cambiando i temi principali dell'opera e tagliando o stravolgendo intere scene e personaggi, hanno ovviamente spesso dovuto inventarsi i dialoghi da capo, e ne consegue quanto detto sopra e quanto già sappiamo.

    Non capisco il motivo del cambiare le OST originali, questa proprio non me la spiego. Per carità, certe della versione a noi giunta sono buone, tipo quella di Kaiba hacker o di Yugi quando si trasforma, però... che senso ha?

    4- la censura dei nomi

    www.ilbazardimari.net/censure-anime-yu-gi-oh-personaggi/

    Diciamo che il cambio di nomi è la parte più accettabile e comprensibile... senza contare che (imho) i nomi inglesi per certi personaggi sono più fighi. Però appunto, diversi significati si perdono o cambiano anche qua.


    Insomma, per quanto comunque reputi la versione italiana un buon lavoro, la versione giapponese è su tutt'altro livello come opera. Se fosse possibile e reperibile, andrebbe vista quella assolutamente, e l'ottica su questa serie cambierebbe in maniera radicale.

    Rispondere dopo di lui toglie il gusto di rispondere :siga:
  12. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?
    Onestamente su questa domanda ho ricordi molto vaghi, escludendo quella del 5D's visto che è moolto più recente, sulle versioni originali Giapponesi.
    Ma da quel ricordo alcune non erano niente male, tra queste quelle del 5D's... quella del GX, se non la confondo con un'altra, non mi aveva convinto molto.

    Le voci in linea generale direi che erano tutte buone e adatte, anche se, come per tutti gli anime, dopo aver sentito la voce originale la trasposizione in italiano ti lascia sempre un pò perplesso all'inizio :te:
  13. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio
  14. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:
  15. .
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    1) Yu-Gi-Oh! Duel Monsters
    2) Yu-Gi-Oh! 5D's
    3) Yu-Gi-Oh! Gx
    *abisso
    4) Yu-Gi-Oh! Zexal
    5) Yu-Gi-Oh! Arc V

    1) Yu-Gi-Oh! Duel Monsters

    yu_gi_oh_1

    Legame emotivo a parte (dato che è la serie che ha accompagnato la mia infanzia), questa serie è oggettivamente fatta bene.

    - personaggi ben disegnati e caratterizzati, dal protagonista ai comprimari agli antagonisti, ognuno con suo perchè;

    - il gioco e le sue carte... il fascino delle prime carte si, ma non solo. Carte disegnate e curate bene, molte senza effetti al tempo, ma comunque con quella vena magica, che poi si è andata perdendosi man mano col tempo... ma qui, dai mostri, alle magia o trappole, un comparto eccezionale, inequiparabile;

    - una storia intrigante, che riesce a prenderti continuamente, che si sviluppa in scenari continuamente interessanti, siano essi tornei o meno, e che tratta diverse tematiche, di cui andremo a parlare più avanti;

    - i duelli, sempre ben strutturati, quasi sempre logici (non nego qualche cuore delle carte), ma sempre al TOP sull'aspetto di hype, di coinvolgimento... nel regno dei duellanti per la loro particolarità, nella città dei duelli (in particolare alla finale) per la loro strutturazione, UNICA;

    - per quanto riguarda l'anime, i filler... vi sono 3 grandi saghe filler, ma non sembrano affatto tali da quanto ben inserite nella storia... la saga di Neah, una sfida imprevista nel mondo virtuale col fratellastro di Seto, e un approfondimento sul padre di questi... la saga dell'Oricalcos, saga fantastica e appassionante, con ottimi nemici, e della quale sono rimasto scioccato nel scoprire fosse filler... Kaiba Legacy, un torneo carino, meno enfatico rispetto alle altre, qui si capisce già di più che si possa trattare di un filler, ma resta più che gradevole da seguire;

    - per il manga, il tratto di Takahashi nel manga è qualcosa di ottimo, sempre curato... ma nelle illustrazioni dell'artbook, è qualcosa di ECCELSO!

    - a tutto questo ci aggiungiamo l'adattamento italiano... una sigla storica, che rimane impressa nei cuori per l'eternità, e per quanto riguarda il doppiaggio (nonostante via siano stati comunque cambi e censura) siamo su ottimi livelli, voci azzeccatissime per i personaggi;

    La prima serie è un CAPOLAVORO!


    2) Yu-Gi-Oh! 5D's

    2e441a00a55ecf90e7abc573d70f2c88_1

    La reputo più di altre il degno successore della prima. Oggettivamente è fatta bene, in chiave più moderna, anche se con qualche piccolo stravolgimento.

    - i personaggi sono ben fatti, ben caratterizzati, col loro stile. Inoltre, Yusei e Jack sembrano gli altereghi di Yami e Seto, il che è un pregio (imho);

    - come storia, il riscatto di Yusei è fantastico, poi però la serie va riprendere i duelli delle ombre nel primo tratto... scontri ben fatti, il che a mio avviso la rende bella da un lato, ma dall'altro poco originale. Nella seconda metà, vi sono avventure sparse, che paiono filler, a tratti noiosi. L'ultima parte della trama invece è migliore, propone una svolgimento più innovativo, più originale, non male, ma risente sul piano mostri e antagonisti;

    - i mostri sono un po un punto negativo... introduzione dei synchro a parte, le carte che rimangono impresse di questa serie sono veramente poche. Diciamo quelle usate dai protagonisti (sicuro quello di Yusei, Jack e Crow), ma neanche tutte... insomma, la vena magica, il fascino delle carte della prima serie, qui si è già abbastanza perso...

    - le moto sono un altro punto ambiguo... i duelli turbo sono tamarri e apprezzabili, ma sul piano del gioco, la cosa ha un po (tanto) poco senso;

    - i duelli sono curati e quasi sempre ben logici... non manca neanche qui qualche "pescata giusta", ma le vittorie sono sempre meritate;

    Yu-Gi-Oh! 5D's è una buona serie, più elaborata per certi versi, ma con meno fascino rispetto alla prima (in particolare sui piani di carte e antagonisti)


    3) Yu-Gi-Oh! Gx

    image

    Jaden è l'unico con un taglio di capelli normale :asd:

    Brevemente, i punti positivi della serie sono:

    - non introduce novità, si focalizza maggiormente sui mostri fusione, ma non stravolge il gioco;
    - è in continuo con la prima, infatti sarà il nostro Yugi a dare "kuriboh alato" a Jaden nel primo episodio, e poi a fronteggiarlo nella sfida finale;
    - ha dei duelli comunque ben fatti, nel complesso (anche se non tutti granchè hyppanti);
    - per le carte si mantiene una buona linea complessivamente, restano abbastanza impresse (anche se meno "particolari" rispetto alla prima serie)

    Di lati negativi (sempre a mio avviso) ha:

    - i personaggi, poco particolari o impressivi... ve ne sono di buoni, Jaden, Chazz, Zane, Aster, Jesse... e per me basta (poi magari chi ci è cresciuto con Gx dissentirà, ma rispetto alla prima serie, specie sul piano antagonisti, vi è poca storia);
    - l'accademia del duellante, una scuola di YGO (che poi verrà rielaborata in altre serie), imho una trovata idiota;
    - la storia nella prima parte, abbastanza banale e poco coinvolgente a mio avviso, salvo duelli singoli. Un po meglio nella seconda fase;
    - la mancanza di un villain degno di questo nome (per quel che ricordo);

    Yu-Gi-Oh! Gx è una buona serie, carina, ma non che non riesce ad eguagliare l'opera originale, se non in momenti singoli.


    4) Yu-Gi-Oh! Zexal

    image

    Contrariamente a quanto pensiate, vi dirò una cosa, non è totalmente da buttare (ma per un 90% si).

    Senza andare nei dettagli (anche perchè tutto non ricordo, per fortuna), Yuma è uno dei protagonisti più idiota di tutti i tempi, e il gruppo di ragazzetti suoi amici è una schifezza, così come lo sono le carte XYZ e gran parte della storia... il tutto condito da una grafica, si okay, ma non impressionante.

    Non manca qualche carta ben fatta, e qualche duello buono, ma sono cose abbastanza rare.

    Yu-Gi-Oh! Zexal è un prodotto mediocre, confezionato abbastanza bene graficamente, ma non altrettanto in termini di storia. L'originalità viene a mancare (più su trama e personaggi che per le carte), e i fini commerciali sono palesissimi... magari ai bambini, che non hanno mai visto le serie precedenti, può piacere, ma in altri casi è una serie pessima, lontana anni luce dalla prima opera.


    5) Yu-Gi-Oh! Arc V

    tumblr_no3ifqg_X7_C1rcnn25o4_500_1

    Come ho già detto, non l'ho vista, né ne ho l'intenzione. Quindi è un parere a priori, per quanto spoileratomi.

    L'essenza della commercialità. Nuovi mostri Pendulum, che stravolgono il gioco, un mix di colori accessi e carte bambinesche, e per attirare i vecchi fan, il coinvolgimento di personaggi di Gx (quali Aster e Alexis mi pare), di 5D's (Jack e Crow) e Zexal (Kite e non ricordo chi). Coinvolgimento atto solo a questo, perchè (almeno da quanto letto sulla wikia) il nuovo protagonista Yuya, sconfiggerà un po tutti (incluso Jack in duello turbo, certo). E lasciamo perdere la trashata di duello finale.

    :salve:

    ps: come ho già detto, non serve che facciate i papiri come me o Saga, basta una risposta semplice, per quel che ricordate :sisi:

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:
87 replies since 10/3/2014
.