Votes given by The will of fire

  1. .
    Più che con pigna fa rima con un'altra cosa :mbé:
  2. .
    CITAZIONE (The will of fire @ 2/5/2024, 19:16) 
    comunque nessuno degli spoiler giustifica il titolo del capitolo:
    le ali di Icaro.
    Probabilmente ci sarà un riferimento interessante. Anche solo un parallelismo tra Joyboy ed Icaro potrebbe dare il via a teorie interessanti.

    ricordiamoci che pure il re dei pirati ha le sue ali
    op_1020_015

    Oda sta prendendo spunto da SIU....La conferma che One Piece è il padre spirituale di Tog... :sisi:
  3. .
    1114 non succede nulla e di nuovo pausa
  4. .
    Tempo fa avevo formulato una teoria sul diluvio universale. Questi spoiler sembrano tendere in quella direzione.

    Mettendo caso che la luna sia Uranus (od una situazione che la riguarda), è ovvio che nel momento in cui si avvicinerà alla Terra, l'alta marea sarà ai massimi.
    La Red Line potrebbe essere un paradiso terrestre - Eden - dove trovare salvezza.
  5. .
    CITAZIONE (The will of fire @ 25/3/2024, 14:19) 
    in più cito pessimoelemento che magari alcuni di voi non conoscono.

    Pessi e blackdragon, una vita fa :asd:

    In più si possono trovare certe perle :pessi:

    CITAZIONE (Kaj93‚ il Ronin di Fuoco @ 3/7/2014, 22:23) 
    Ah no tranquillo anche io punto su Manshelli, infatti le avevo dedicato una lunga analisi con tanto di ipotetico ruolo e sogno :)
  6. .
    Condivido il messaggio di Oda visto che molti, approfittando di traduzioni amatoriali, hanno voluto vederci i propri bias confermati.

    Da Sandman:

    SPOILER (click to view)
    Oda: I'll take a 3-week- break! I'm not sick or anything, although I'm sure I'm going to worry my readers excessively these days because of the Toriyama-sensei incident. But it's about my body. Just think of it as maintenance. I also have to think about what the heck One Piece as a treasure is! I'm busy.



    SPOILER (click to view)
    20240321-115357

    Correction: Not that Oda himself is excessively worried about his health. Oda is saying his breaks might excessively make his audience be worried. Oda is safe
  7. .
    Mi ritrovo in tutto quello che hai detto. Lungi da me glorificare qualcuno e in generale credo che inventare di sana pianta sia raro. Toriyama non è certo un genio, non nel senso in cui usiamo questa parola normalmente almeno, e lo stesso vale per sua maestà Oda (e quasi tutti i mangaka in realtà, il loro craft proviene da altro a mio avviso). La sua influenza è derivata perlopiù dalla sua capacità di creare un modello che avesse dei canoni facilmente codificabili ed esportabili, ma non credo che alle spalle vi siano realizzazioni emerse consapevolmente in risposta a qualche esigenza di fondo che il fumetto giapponese aveva in quel periodo, il suo apporto è stato spontaneo quando non erano gli editor a guidarlo. Del resto si è detto ed è esterno e frutto di una contingenza che ha tra l'altro amplificato a dismisura il suo già facilmente catturabile segnale (tanto per capire la fortuna quanto a popolarità è finito persino ad essere la principale ispirazione di Ken Sugimri, principale designer dietro la prima generazione di Pokèmon, un franchise mica piccolino). Dalle sue doti da disegnatore non si può però togliere niente.
    Comunque 68 anni aveva, un altro mangaka morto abbastanza giovane. Un thread poco saliente ma con qualche dato al riguardo.

    Sostituisci "Gigi La Trottola" con un altro manga non di certo reputato di alto livello uscito in qualsiasi anno e ottieni comunque quello che volevo dire. Ho usato il secondo che mi è venuto in mente, visto nel tuo post, che fosse appropriato per l'esempio. il primo era in realtà One Piece ma nei primi anni 2000 è stato più di una volta tra i candidati e quindi ho rinunciato.

    Btw, in questi giorni ho scoperto una cosa piuttosto divertente accaduta di recente su DB Super, metto sotto spoiler perché non so quanto sia nota:

    SPOILER (click to view)
    A quanto pare esiste un Gohan Beast ed è più forte di Goku God e forse Ultra istinto, lol. Finirà mai 'sta roba?
  8. .
    Comunque va detto che la rivoluzione di Toriyama nello stile di impaginazione delle vignette non è una cosa che deriva dall'ingegno di Toriyama. Basta leggere le vecchie interviste per scoprire che il tratto pulito e le ispirazioni di Toriyama sono di matrice disneyana (si capisce pure dai personaggi antropomorfi). Il che non è un male, specie perché sono state traslate in uno stile giapponese che in Giappone era una novità, ma non è che ciò si traduca in Dr. Slump - che è il predecessore di Dragon Ball, dato che questo nasce come gag manga non molto apprezzato e costretto ad evolvere in battle dalle recensioni dei lettori dell'epoca - come l'invenzione dell'acqua calda.

    Anche la questione della costruzione del mondo narrativo è vera in parte. Se prendiamo Hokuto no Ken o anche Saint Seiya o altre opere del periodo, ci accorgiamo che avviene la stessa cosa, solo che avviene in misura minore. La differenza sostanziale e determinante è che Goku è stato creato per richiamare letteralmente l'idea di un viaggio in terre sconosciute al viaggiatore, quindi il protagonista è il mezzo, non la destinazione. Cosa che si presta ad approfondimenti continui, in teoria. Poi Toriyama ha sconfinato, perché, quando ha esaurito le terre terrestri da inventare, s'è buttato su quelle spaziali; e da lì è iniziato il declino. Che poi è la stessa sorte di Oda. Per intenderci, un Kenshiro (nato prima di Goku) ha una collocazione narrativa che lo pone come fulcro della storia, per cui ogni evento serve a raccontare la sua storia nel mondo, non il mondo in cui c'è la sua storia. La meccanica scelta da Toriyama non è che il risultato di una scelta narrativa casuale ed iniziale, che s'è rivelata più fruttuosa del previsto (era pur sempre un gag manga). Quella di un Araki, che ha risultati paragonabili ma conseguiti attraverso una strategia molto diversa, è decisamente più consapevole e predeterminata. Si può quindi dire che Toriyama ha avuto non poco culo - a partire dagli editori che gli hanno evitato sviluppi di trama orribili, tipo Vegeta morto sulla Terra o Cell secondo stadio come nemico finale - che infatti è tornato nel film di Cell Max... -.

    Attenzione, io non voglio sminuire Toriyama. Però attribuire a lui ogni cosa è come negare che, per esempio, anche la tecnologia presente in Dragon Ball derivi almeno in parte da ispirazioni provenienti dal panorama giapponese stesso (Akira di Otomo).
    Per tutto il resto non ho da replicare. Complimenti per l'analisi.

    Edited by Goge - 12/3/2024, 06:03
  9. .
    Nel mondo del fumetto giapponese non si sono mai create le condizioni tali per cui potesse emergere una vera e propria cultura d'avanguardia - fatta forse eccezione per la corrente Gekiga che ebbe però precise radici storiche - né ha senso fare ripartizioni tra fumettisti che si rifanno a qualche idea di high art e non. Il lavoro del mangaka è più correttamente inquadrabile come pratica più che lavoro intellettuale, sono più vicini agli artigiani che agli artisti. Per giunta, a seguito di varie vicissitudini, si è arrivati ad un punto in cui questa professione, ormai da anni, è fin troppo ben collocata all'interno di un business model, entro la quale solamente esiste - non esiste il mangaka accademico tanto per dirne una -, che non seleziona di certo sulla base delle sole qualità, qualunque esse siano. Da fuori possiamo fare tutte le graduatorie che vogliamo ma da dentro quella del mangaka è una community dove sì ci sono delle gerarchie legate perlopiù a rivista di pubblicazione e anzianità ma è piuttosto livellata quanto a capitale umano che i colleghi che ce l'hanno fatta (diverso da assistente o eventuale straniero di turno) si riconoscono a vicenda (anche perché il background tende ad essere simile). Sempre sul tema autorialità e status sebbene esista una critica e alcuni premi vengono anche assegnati annualmente - forse il più noto è il 'Premio culturale Osamu Tezuka', che per la cronaca non viene vinto da Gigi La Trottola ma da Vagabond o Pluto - è più una nota a margine che un forza in grado di imporre un modello artistico. Infine c'è un problema di fondo nell'affrontare il mondo manga come quello affine della letteratura: il target. I Gekiga, menzionati sopra, si "ribellavano" al Disneyismo di Tezuka ma così facendo cosa ottenevano? Certo, temi più maturi e tavole più crude, ma sorge spontanea una domanda. Il manga è principalmente un prodotto per ragazzi ed è quindi difficile creare contrapposizioni quando lo standard richiede già delle autolimitazioni, quindi dov'è la credibilità di una critica che cerca legittimazione nel contrapporsi ad un modello che nel suo solo esistere si autovincola e lo fa proprio liberandosi da questi stessi vincoli? Troppo facile e troppo comodo, grazie al cazzo. Un esempio per trasmettere meglio il concetto potrebbe essere un certo recepimento de 'Il ragazzo e l'airone' che ho notato. Gente in imbarazzo perché da un lato il film era chiaramente uno dei più "maturi" e "consapevoli" di Miyazaki e quindi eri costretto a parlarne bene, dall'altro, riflettevo io, mi sembrava un po' scorretto elevare un'opera dichiaratamente per ragazzi sopra le sue pari solo perché affronta temi più adulti della media dello Studio, non è che se prima lo hanno fatto meno è perché fossero coglioni ma era una precisa cifra stilistica desiderata e quindi nel mio giudizio devo saper pesare anche questo. Un problema in generale spinoso e che occorre valutare in modo bilanciato, visto dall'altro lato può diventare una scusa per chi scrive o disegna "male".

    Venendo a Toriyama il suo ruolo è stato molteplice. I suoi meriti non sono innanzitutto da attribuire alla sola realizzazione di Dragon Ball - non che questa non gli basti e in fondo il commiato ricevuto in questi giorni (persino BBC e Macron ne hanno parlato) al 90% è dovuto ad esso - esistono infatti lo spesso poco riconosciuto Dr. Slump e Arale, ma soprattutto i fondamentali lavori come character designer per i capolavori Chrono Chross, Chrono Trigger e la serie Dragon Quest (arrivati tutti e 3 in Europa molto dopo il loro debutto in Giappone). Questi ultimi sono particolarmente rilevanti e mi permettono di ricollegarmi a quella che è forse la più grossa fetta del suo successo: la parte grafica. Toriyama ha fatto scuola da questo punto di vista, mentre nessuno disegna come Go Nagai o Tetsuo Hara ora, lo stile pulito e preciso di Toriyama, la sua gestione delle tavole all'interno del capitolo come mezzo per massimizzare l'impatto emotivo e non ulitma l'iconicità e semplicità dei suoi personaggi si possono tutte rivedere un po' ovunque. Un altro aspetto con il senno di poi decisivo è stato il peso dato alla comicità all'interno di un fumetto d'avventura che aveva anche forti elementi battle, fu il primo ad unire coesivamente questi elementi che ora sono diventati standard nel genere. Dal punto di vista dei contenuti il contributo più importante è banalmente la grandezza del worldbuilding, dove finalmente entravano in gioco un mondo enorme abitato da creature diverse e connesse tra di loro nei modi più bizzarri. L'influenza che ha esercitato non è solo questione di classe però, si dà il caso che gli anni in cui Dragon Ball si trovava a trainare WSJ fossero anche gli anni, come menziona Oda nel suo commento, in cui il manga in Giappone seppe scrollarsi di dosso l'etichetta di prodotto sottoculturale e diventare un household name, le cause non sono solo attribuili alle qualità di Dragon Ball ovviamente. Poi be', l'anime è stato tradotto e trasmesso a ripetizione ovunque, incredibile il successo che ha avuto Dragon Ball in America Latina. Detto questo, Dragon Ball Z è una commercialata e mi fa schifo.

    Edited by Biscuit Krueger - 3/11/2024, 06:16 PM
  10. .
    CITAZIONE (The will of fire @ 8/3/2024, 11:34) 
    Insegna agli angeli i retcon, quelli fatti bene!!!

    Be', oddio...

    CITAZIONE (DragonX @ 8/3/2024, 11:42) 
    Ora le citazioni a Dragon Ball saranno inevitabili :mbé:

    Sì, che palle...

    Ma poi 'sta lettera strappalacrime, come se Toriyama avesse inventato e rivoluzionato tutto lui. Prima di Dragon Ball c'era già stato Hokuto no Ken, eh! Così, per dirne uno. E prima ancora c'era stato Go Nagai. Così, per dirne un altro. O, così, per dire un altro manga che DAVVERO ha rivoluzionato il mondo giapponese, c'è stato Ashita no Joe, quello per il quale c'è stato un funerale VERO per un personaggio che è durato poco e niente. O potrei citare altro ancora...
    Veramente, 'sta cosa che ne tesse le lodi oltre la soglia della decenza, siccome Toriyama gli aveva fatto sapere che lo considerasse il suo successore - eh be', tutti e due avidi, ricchissimi e sopravvalutati, entrambi amanti del cibarsi delle carcasse delle proprie opere -, è di un irritante... Ma va be', che Oda sia un egocentrico narcisista è risaputo, figurarsi se non mette al primo posto quello da cui ha tratto l'ispirazione per diventare un divoratore compulsivo di lettori innocenti.

    CITAZIONE (The will of fire @ 8/3/2024, 15:28) 
    Veramente Dragon Ball è quello che ha esacerbato il concetto di non morte nei manga.
    Perchè tra sfere del drago e mondo ultraterreno ha reso il concetto stesso di morte meno significativo.

    Però in Dragon Ball era vivo il concetto di passaggio del testimone, la morte aveva anche questo tipo di scopo. In ONE PIECE c'è solo il concetto del Messia, con tutti che stanno fermi ad aspettare che arrivi la figura messianica a cambiare le sorti dell'umanità a colpi di Dawn Dawn Minchiate.
  11. .
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 4/3/2024, 17:47) 
    Insomma sarà un nuovo 5 Maggio o Allegri-out?...The will of fire Mr Lybra

    Nessuno dei due. L'Inter è troppo superiore e ha pure ricevuto qualche aiutino. Dovrebbe stare a +8 e invece è a +15. Cambia poco comunque, nessuno in Italia ha il loro passo. La Juve sta pagando le 3/4 vittorie fortunose del girone d'andata. Finchè c'era l'adrenalina della classifica si buttava il cuore oltre l'ostacolo e si portavano a casa partite insperate. Oggi i giocatori sono in flessione perché hanno capito che il quarto posto è vicino e il primo è lontanissimo, quindi anche inconsciamente manca la garra e così si rischia di sprofondare. In più nell'ultimo mese la fortuna è girata. A Napoli forse miglior gara dell'anno ma si perde lo stesso perché ora va così. Ultimamente ogni volta che ci tirano in porta è gol. Su Allegri non mi esprimo più, dopo 8 anni ancora lamentele per il gioco? Allegri è così, non gliene fregherà mai nulla del gioco. E non frega nulla neanche alla società perché se a gennaio vai sul mercato per prendere un centrocampista e prendi Alcaraz che è una fotocopia di quelli che hai già invece che prendere un regista coi piedi buoni, vuol dire che ti sta bene giocare di rimessa catenacciara.
  12. .
    Insomma sarà un nuovo 5 Maggio o Allegri-out?...The will of fire Mr Lybra
  13. .
    Sempre peggio.


    Hahahaha, *** *****, leggevo chi rivendicava di avere ragione (non qui) sull'aspetto riguardante la serietà. Perché? Perché nel finale dello scorso capitolo Luffy aveva il broncio, quindi gli scontri non sarebbero stati una pagliacciata.
  14. .
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 25/2/2024, 13:44) 
    CITAZIONE (¬Black @ 25/2/2024, 12:38) 
    Dovrebbero esserci altri Zodiac vice ammiragli. Ne manca qualcuno. Già è stato introdotto il colore marrone, rosa e nero, considerando anche gli ammiragli vecchi e nuovi , mancherebbero all'appello l'azzurro, il grigio, il bianco(Sengoku?) e l'arancione.

    non mi risulta ci siano degli hunter tra i vice-ammiragli... :asd: .Comunque a marineford era stato presentato Dalmata e qui abbiamo altri 2 vice con nomi di cani.Doberman e Tosa( il Tosa è il mastino giapponese, e mi pare sia la razza canina con il morso più potente assieme agli ibridi lupo).Quindi 2 zoan canini ci sono di sicuro, altri non saprei...e non credo ce ne siamo.Durate il Buster Call di Enis Lobby tutti i vice ammiragli avevano poteri paramisha divertenti.Gli ammiragli invece sono fruttati Logia.Credo che gli Zoan siano più un prerogativa dei Cypher Pool e agenti governativi (tra cui i gorosei)...

    No aspetta, si intende proprio che sono nominati come segno zodiacale + Colore
    Non è una teoria, semplicemente Oda non li ha ancora introdotti così, dovrebbe essere i marine più forti ( e sono un misto tra vice ammiragli elite e ammiragli normali)

  15. .
    CITAZIONE (The will of fire @ 2/2/2024, 15:22) 
    L'unica cosa che mi sento di dire, è che parlare di vice ammiraglio come 'livello' non ha minimamente senso.
    Stando al capitolo in cui compare Saturn, sull'isola dovrebbero essere rimasti solo viceammiragli.
    Questo significa che sulle navi ci sono solo dai contrammiragli in giù.
    Se invece ci fossero viceammiragli sia sull'isola che sulle navi, allora il loro numero sarebbe superiore ai 100.
    (tralasciando pure il fatto che non mi sembrano tutti viceammiragli quelli sull'isola, ad esempio i tizi intorno aRufy)

    Senza contare la differenza che può esserci tra viceammiragli che vengono nominati, rispetto ad altri che non vengono nemmeno nominati.
    Ma prendiamo un esempio di viceammiraglio abbastanza forte: Vergo.
    Vergo è a tutti gli effetti un asso di doflamingo. Gli altri tre Pica, Diamante e Trebol avevano una taglia (congelata) di 99Mil.
    E ci ritroviamo ad una cifra che è come quella dei due giganti, anche se la loro congelata a 100 anni fa.

    Parlando di Dori e Bogi, pure io fatico a considerarli dei top come lo sono i personaggi incontrati nel nuovo mondo; ma risalgono pur sempre anche loro al periodo di Crocodile, che oggi ce lo ritroviamo con una taglia da 1965Mil.
    A logica pure vedere Crocodile arrivare a fermare questo buster call farebbe ridere.
    Fermo restando che non vediamo qualcuno fermare il buster call, ma solo fare una breccia distruggendo 2/3 navi.

    Ma non è nemmeno che la flotta di Rufy potrebbe annullare un bustercall: pur avendo gente del calibro di Cavendish con 330Mil. di taglia, sarebbe nulla se paragonata ad un singolo comandante di un imperatore. Goge ha fatto l'esempio di Cracker.
    Avrebbe più possibilità lui contro 100 viceammiragli di con una forza di circa 100mil. rispetto alla flotta.

    Eppure le teorie della scorsa settimana vedevano la flotta in grado di distruggere questo bustercall...
    E parliamo di un gruppo di persone che sono state annientate da una Sugar.

    Questo mi porta all'ultima cosa che volevo dire.
    Il fatto che i due giganti siano stati 'sconfitti' da mr3. È una semplificazione.
    Sappiamo benissimo che lui ha usato un piano dove indebolendo uno dei due, ha fatto si che si sconfiggessero da soli.
    Lo stesso Mr3 dice questo:

    Se uno argomenta dicendo che li ha battuti pure mr3; la controargomentazione è che lo stesso mr3 diceva che non avrebbe potuto batterli in combattimento.

    Attenzione, i viceammiragli sono solo 9 e sono tutti sulle navi, per ordine di Saturn
    Di cattivi sull'isola sono rimasti solo Saturn, Kizaru, CP0 e qualche marine ritardatario
    Tutti quelli visti nei precedenti capitoli erano almeno Contrammiragli o superiore ( o capitano di vascello mo non ricordo)

    Comunque sì i giganti sono più forti di quel che si pensa, ma alla fine appunto Aokiji da solo congelava tutti come nulla, Saul compreso (gigante e viceammiraglio)
2214 replies since 24/6/2014
.