Votes given by Kaizoku ou ni

  1. .
    Quindi, secondo te, è esagerato che uno che ha giocato con Kaido, prima di umiliarlo, possa sottomettere con un colpo solo Lucci redivivo?

    Kaido: quello che s'è beccato colpi da gente di livello comandante a destra e a manca; che ha ucciso Luffy prima del G5; che ha combattuto alla pari con un Luffy che attivava il G5 ad intermittenza (perché Luffy si spompava per via del doping estremo); che è andato in giro a trascinare un'isola grande non so quanto. Che è stato infine sconfitto, nella sua forma più potente (drago infuocato), quando Luffy, che SI RICARICA ALL'INFINITO, ha deciso di usare l'ultra pugnazzo della gigamorte finale dell'impero che colpisce ancora.

    E Luffy dovrebbe fare fatica con 'sto qua. Anche se dallo scontro ne è uscito persino potenziato. Ok.

    Ok che voi amanti dei tarzanelli di Oda siete negazionisti fino all'inverosimile, ma insomma...
  2. .
    Ma cioè di tutte le cazzate che Oda poteva inventarsi, letteralmente tutte, se ne esce proprio con questa del cambio sesso come potere del frutto della malattia?
    Onestamente se lo smerdano al riguardo mi fa anche piacere.
    Ma gli editor, tutti muti?
    Che poi ovviamente non si capisce, ma Law si "cura" dall'essere donna (mi viene il ribrezzo a scriverlo) solo attraverso l'haki o anche grazie al suo potere?
    Perché dal capitolo sembra solo attraverso l'haki
  3. .
    CITAZIONE (The will of Nika @ 4/4/2022, 12:42)
    il secondo stile regala una storia con più colpi di scena,

    Ma ci fossero davvero dei colpi di scena, in realtà è tutto molto lineare :feels:
    Il problema di fondo di questo OP è che è diventato un manga vuoto, una semplice macchina per il fandom che vive del proprio successo e non fa che citare i propri schemi narrativi, dove i personaggi smettono di essere personaggi per diventare dei ruoli, degli ingranaggi della trama che non ha più contenuti ma deve semplicemente portare al punto X mettendo nel calderone un po' tutto quello che può mettere. Il che rende tutti i personaggi delle macchiette, e ciò che vediamo irreale.
    Prendi per esempio Law che si fa catturare per i compagni perché non può colpire Hawkins senza ucciderli, una cosa completamente nosense visto che con i suoi poteri potrebbe colpire Hawkins distrunggendogli le bambole senza ferire nessuno: invece vediamo un Law che si fa catturare perché sì, senza che questo crei alcun coinvolgimento e alcuna sottotrama che coinvolga i personaggi, il tutto solo per presentare Drake e la sua congiura che resta nell'ombra per far pensare ai fan "ma è stato Drake, chissà cosa sta tramando", senza che questo porti a nulla se non che gli idioti dei nemici lo smarscherano proprio durante il combattimento, guarda caso, portandolo ad allearsi con gli invasori. Una trama completamente pilotata che serve solo a suscitare curiosità nel fan e a completare un "quadro" dei rapporti senza che nessun personaggio abbia qualcosa da dire alla storia o la minima "realtà". Insomma, la narrazione è puramente speculativa e finalizzata ad eccitare la curiosità del lettore, ma non ha nulla da dire, se non inserire tutte queste componenti di "curiosità" nello schema in cui tutto converge nella vittoria perché sì e tutti diventano amiconi, tipo Kidd, un tempo trucidatore di civili, ora uomo d'onore che crede in Rufy e combatte per lui. Le scene di Law e Kidd che gridano "la vostra era è finita" fanno quasi ridere :asd: Roba alla Fairy Tail.
    E queste sono solo alcune piccole cose. Oda ha sacrificato il suoi personaggi, rendendoli della macchiette, per la "macchina" generale della narrazione che porta il cambiamento del mondo, trasformando la storia in una narrazione della narrazione (cioè ripetendo semplicemente gli schemi narrativi che hanno creato un fandom) e non in un'avventura fatta da personaggi che credono in qualcosa: ormai recitano una parte e basta.

    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 4/4/2022, 12:25)
    All'interno del capitolo 1045 si potrebbe anche discutere della seconda morte di Luffy

    Riguardo questo, ho letto la traduzione ufficiale, che separa quella che sembrava la continuità del discorso sul Rufy che stava morendo + sparizione della voce. La traduzione dice "Oh yeah... I was dyin' before this...", parla dunque del "prima del risveglio", prima che si riattivasse il cuore stava morendo, ma non dice che sta morendo ora. "Wow, it takes a lot of energy..." questo è bene o male lo stesso discorso che fanno Law e Kidd, il risveglio gli consuma le energie, e dopo questa frase Momo dice: "but his voice his nearly dying out", che non vuole implicare che sparirà perché Rufy sta morendo, ma piuttosto che si sta indebolendo parecchio, è appena percepibile; il discorso è messo in relazione alla mancanza di forze, non tanto alla morte. Poi Rufy si riaccende il battito preparandosi ad affrontare Kaido, che gli dice: "Careful, or you'll die". Quindi non gli dice che sta morendo o che morirà, ma che continuando così (combattendo in quello stato di estrema debolezza, spossatezza) potrebbe morire, al che Rufy rispondere che non ha paura di morire ecc...
    Il discorso messo così non collega lo stato di Rufy alla morte.

    ----------------------------------------------------------------------

    Ma la di là di queste cose volevo fare un altro discorso, visto che sul capitolo c'è da dire poco, riguardo le miniavventure.
    Secondo voi quella scena delle ricerche sui Vinsmoke porterà a qualcosa o sarà solo fine a se stessa?
    Io penso che possa essere un tema interessante, per via delle ricerche sul lineage factor di Judge e Vegapunk, che possono collegare la cosa all'origine dei frutti del diavolo.
    Sia i frutti del diavolo che i Vinsmoke hanno una cosa in comune, che potrebbe essere appunto un indizio del legame con il lineage factor, e cioè i "ghirigori a ricciolo".

    Le sopracciglia a ricciolo frutto degli esperimenti genetici dei Vinsmoke hanno lo stesso motivo dei frutti del diavolo. Sappiamo che anche i frutti sono frutti originariamente normali che subiscono una modifica, assumendo quell'aspetto, cioè "ricciolificandosi", come se gli comparissero tante sopracciglia di Sanji.

    Come se il lineage factor entrasse nel frutto, per poi passare in chi lo mangia al primo morso.
    Ecco, in tal senso anche i Vinsmoke sarebbero dei contenitori di un "potere" impiantato attraverso un codice genetico che ne modifica la struttura.
    La cosa interessante è che gli smile, che risultano essere frutti "difettosi" (senza che ancora se ne sappia la vera ragione), non hanno quegli stessi ghirigori, ma sono a pois.
    Quello che sappiamo è che Vegapunk e Judge lavoravano insieme quando hanno scoperto il lineage factor, e quando il governo l'ha scoperto ha interrotto la ricerca e catturato Vegapunk, mentre Judge è riuscito a fuggire. Ora, perché il governo è intervenuto? Probabilmente perché questa ricerca avrebbe potuto svelare uno dei "misteri" del mondo, connesso appunto all'origine dei frutti.
    Tuttavia sappiamo che Judge era ancora in relazione col governo, poteva partecipare al Reverie, aveva il potere di modificare gli annunci di taglia, ed era anche connesso a quella storia di indottrinamento dei marine da parte del We Times, quindi potrebbe esserci un accordo col governo fatto sfruttando appunto il fatto di essere venuto a conoscenza di un segreto, un po' come fatto da Doflamingo (il governo mondiale sempre sul pezzo eh).
    La stessa BM voleva impossessarsi della scienza dei germa, per cui mi chiedo se questa miniavventura possa avere dei risvolti...anche perché cade proprio a pennello nel momento del risveglio del frutto che pone appunto l'attenzione su questi temi. Il collegamento dei frutti con Wano potrebbe non essere casuale, i capelli di Rufy presentano quegli stessi ghirigori, ma la cosa più interessante è che a presentarli sia proprio il cielo attorno a Wano:
    Sia molto evidenziato nel momento del risvelgio....

    op_tcb_1044_warrior_002

    Sia nell'ingresso stesso di Wano, dove anche le acque hanno quell'aspetto.

    one_piece_ch910_p006-007

    Wano potrebbe essere legata all'origine dei frutti del diavolo, e anche la presenza degli smile proprio qui non è sicuramente casuale (come non lo è il sorriso da smile di Nika/Joy Boy [io avevo ipotizzato originariamente schiavo su cui venivano fatti esperimenti per la creazione di frutti]).
  4. .
    CITAZIONE (SuperDio Assop @ 1/4/2022, 21:30) 
    CITAZIONE (Angelinox @ 1/4/2022, 20:36) 
    Oh ma che è?! siete diventati tutti haters come Goge?
    Qui bisogna portare equilibrio, dove sono i pro OP?

    Ci sono pure io :D
    Allora a me piace fino ad un certo punto, lo stile cartone animato alla Looney Tunes lo trovo bello, probabilmente ODA lo ha pensato per i piu giovani o i piu grandi per ricordato l'infanzia :)

    Pure Rufy ricorda l'infanzia dei piu vecchi, visto che cita l'animazione del tubo di gomma che si usava negli anni 30 :)

    Eh ma citazioni ci sono non solo ai Looney Toons.
    Riconfermo che molti da questo scontro contro un Imperatore che è anche l'essere più forte al mondo ci aspettavamo altro (ed in parte nel primo scontro e nella prima fase sino alla morte è stato così) ma io ci ho ritrovato un pò del Rufy pazzo e scanzonato di inizio serie.
    Forse era diventato tutto un tantinello serioso con l'kahi del Re e degli armamenti, senza dimenticare la fregnaccia dell'osservazione futuristica.
    Oh io mi ero inviperito ma l'ho trovato stranamente molto bello.
    Diciamo che ho buone aspettative su come si possa concludere.

    Sul gigantismo sono contento sia solo una trovata estemporanea e non un vero powa.
    Mi avrebbe dato fastidio.

    Io penso che davvero Oda voglia pucciare sul fatto che i vari Gear fossero tipo trasformazioni dello Zoan.
    Il contraccolpo del Gear 5 pare simile con esisti diversi dal Gear 3 quando si rimpiccioliva.
    Qui diventa vecchio sponpato e rugoso.
    La stessa ripresa, non sembra una ricarica ma piuttosto questa roba del battito del cuore ricorda il pompare il sangue del Gear 2.
    Praticamente questo risveglio è un insieme di tutti gli altri usati liberamente e senza vincoli.
    C'è anche quella specie di sciarpa di nuvole che aveva nel Gear 4.
  5. .
    Non si può leggere attentamente nessuno manga spensierato perché l’elemento principale di una storia è il colpo di scena.

    Non devono essere tanti ma solo uno fatto bene.

    Se il colpo di scena è prevedibile non è fatto bene, se è completamente inaspettato è fatta male la narrazione precedente.

    Secondo me il problema è che si continua a sperare che questo manga sia hunter hunter quando i manga come hunter hunter stesso tendono sempre ad essere eliminati dallo stesso autore.

    Berserk hunter hunter e lo stesso Naruto prima della saga di pain si basano tutti su poteri ben spiegati e ragionamenti riguardo gli eventi.
    Infatti gli autori hanno abbandonato le opere che non ce la potevano fare più e hanno abbandonato/rovinato tutto.

    Qui Oda da fine saga di WCI ha chiaramente pensato di accelerare tutto e prendere (imho) un percorso diverse e preferito dalla dirigenza del jump in quanto si saltano gli spiegoni e i grandi significati.
    L’errore della critica eccessivamente speranzosa e che tende a strappare dalle mani dell’autore l’opera per dargli un significato che non ha.
    Qui si ha avuto un esempio lampante di ciò che voglio intendere.
    Oda voleva fare un lavoro, ma poi le aspettative e le attese l’hanno allungato/complicato e ora si è ribellato al suo stesso lavoro accelerandolo e portandolo a questa conclusione.

    La mia aspettativa è da tempo così e infatti sono stato tra i primi a pensare al gigantismo di Rufy perché il manga da sempre va in questa direzione.

    I giganti sono fortissimi e Rufy tende a replicarne le abilita potenziandole, quindi se proprio è un frutto misterioso è uno zoan del gigantismo.

    Oppure i comandanti di Kaido sono dei sottoposti che fino ad ora hanno dimostrato poco, quindi forse sono dei pipponi clamorosi.

    Jimbe ha parato con le braccia una spadata di BM percio è già livello ammiraglio.
  6. .
    CITAZIONE (Ohne piece @ 25/3/2022, 07:14)
    Hai ragione, tecnicamente non so cosa sia un Buddha. Probabilmente un paramisha speciale tipo katakuri

    Siddhartha Gautama, principe indiano del 500 a.c. Certo, non so se Siddhartha sia esistito anche nel mondo di One Piece, ma di sicuro ne esiste il mito, infatti è uno zoan mitologico...come la fenice.
    CITAZIONE (Alexel. @ 25/3/2022, 10:02)
    Ma non è detto che il frutto ti trasformi in un dio mitologico, ma piuttosto che ne attinga parte dei poteri, proprietà.
    Guarda, minchiata o meno, è personale. A me non piace per niente dove sta parando il manga ultimamente, e il 1044 per me è un gran rammarico. Credo che un po sia a causa delle mie aspettative, che sono sempre diverse dalle premesse del manga. Da qualche anno ho capito che posso forzare le mie aspettative su One Piece, e lo seguo perché ne sono davvero affezionato, ha fatto parte della mia adolescenza e in senso lato mi ha anche aiutato tanto. Devo prenderlo per quello che è.

    Detto questo, credo che il OP il concetto di Dio sia molto più 'umano' di quanto sia nell'ideologia del nostro mondo. Ci sono un sacco di riferimenti alle divinità: dall'epiteto di Usopp, ai discorsi di Zoro, ai draghi celesti, alla D, a Eneru, i lavori stessi degli scienziati.... tutto ricollegabile a materiale umano, non divino!

    Cioè, se Usopp fosse nato durante i 100 ani di buio, ad ora sarebbe conosciuto come divinità. Nika stesso sembra materiale umano, che liberava gli schiavi. Per essere un dio basta essere adorato dal popolo.
    Dico questo perchè non sono sicuro della effettiva natura divina di Nika. Nel senso, magari aveva qualche potere diverso dagli umani, ma in questo mondo è possibile, basta vedere i lunariani

    Esatto, questo è un commento molto onepieciano, infatti One Piece è basato molto sui nomi, sulle credenze delle masse che creano "realtà". Gli stessi gorosei non dicono che è il frutto di un dio, ma che porta "il nome di un Dio", e se guardi con attenzione il virgolettato "dio del sole" non si riferisce ai poteri di Nika, che infatti non ha poteri legati al sole, ma è un epiteto, che probabilmente si riferisce al suo effetto sulle persone, perché illumina come un sole, quindi viene chiamato "dio del sole", e passa alla storia con quell'appellativo, divendo, appunto, un mito.
    Come le stesse armi ancestrali, che portano nomi di divinità, pur non essendo divinità.
    Alla fine gli unici dei che abbiamo incontrato nel mondo di OP ad ora sono i Draghi Celesti, Kashi (il serpentone di Shandora ucciso da Calgara), Ener e Gan Forr. Soprattutto Gan Forr, perché Ener era un usurpatore :siga:
  7. .
    Quindi secondo voi perchè Oda dopo 1043 capitoli abbia buttato tutto il suo manga facendo questo non avendo già delle risposte?
    Secondo me dovremmo prima aspettare un paio di capitoli e leggerli con attenzione e vedremo come spiegherà la cosa
  8. .
    Dite che al prossimo lo scontro di Raizo finisce?
    E dite che gli ultimi 4 numbers verranno presentati insieme ad Apoo quando riapparirà?
  9. .
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 21/4/2021, 12:37) 
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 21/4/2021, 12:19) 
    oh vorrà dire che ad altri piacerà più che a noi. La bellezza e la bravura sono spesso soggettivi.

    Sì, le passioni di ognuno sono indiscutibili. Però, in fondo in fondo, se questo capitolo fa ca*are ai più, su qualcosa di oggettivo ci staremmo pur basando.
    Lo ripeto alla nausea, ma una storia ha bisogno di dialoghi ben scritti e strutturati. Qui siamo a bassi livelli sin da Logue Town e nei momenti topici questi problemi risalgono a galla.

    Mi ha sempre fatto una certa simpatia chi ha esaltato i riferimenti socio-culturali al mondo reale, come se ci fosse una grande difficoltà nell'ideare che so... due antiche torri che vengono attaccate da un'aquila gigante.

    "Wow, riferimento all'11 settembre, che bravura. Ora la storia che leggeremo ne gioverà un sacco."

    Quando veniva messo al di sopra di altri manga per motivi del genere ho sempre sorriso, uno dei quali era l'ambientazione che boh... ci sono un botto di romanzi d'autore che probabilmente sono ambientati in una casa di campagna e basta, per esempio.
    Però, se nel mondo degli shonen basta questo, c'è solo da imparare e prendere nota.

    Io ho deciso di leggerlo per cazzeggio (fino al capitolo 1014, per vedere come chiuderà il volume 100), ma il fatto che molti di voi (voi sostenitori) si mettano a leggere gli spoiler, dovrebbe farvi sorgere qualche domanda: è così mal scritto da non meritare una lettura completa e piacevole, scoprendo pagina dopo pagina i risvolti della storia?

    Ora premetto che posso parlare solo per me e che tutto ciò che dico è una mia opinione.
    Ci stiamo lamentando perché non ci piace il pg di big mom. O meglio alla maggior parte non piace. Io adoro big mom. È uno dei miei preferiti. E non mi lamento poi tanto.

    Comunque secondo me no.
    Se voglio tanti dialoghi, tante spiegazioni, tanta prolissità leggo un romanzo o un opera simile.
    Fumetti e manga di ogni tipo sono grafici. Esprimono il loro meglio in una regia fluido e semplice senza troppi dialoghi.

    Quelle sono solo citazioni. Belle ma appunto citazioni.

    Io sono un sostenitore ma leggo gli spoiler perché mi piacciono gli spoiler. Non vedo perché questa cosa della sorpresa debba essere rilevante a lungo termine.

    La gente va a vedere film tratti da libri/fumetti /videogiochi sapendo bene o male la trama ogni volta. Non toglie nulla ad un appassionato Marvel vedere un film mcu tratto da un fumetto così come non toglie nulla a noi leggere degli spoiler spesso incompleti e fatti male e poi vedere il risultato.

    La gente legge continuamente in generale storie che derivano da cose che già sanno. Ogni cosa che deriva da fiabe, folclore o mitologia ha archetipi chiave ad esempio e segue comunque le stesse storie.

    C'è un motivo per cui secondo me si fanno tanti remake e reboot e essi hanno più o meno successo ( apparte quelli Disney ahahahah).

    Quindi, almeno per me, ti rispondo che no. Una cosa, anche one piece, non è necessariamente mal scritta da voler sapere prima che succede e togliersi l effetto sorpresa.
  10. .
    Assolutismo e arroganza, resta il manga con più hype di sempre, se non vi piace è perché cercata di limitare il vostro gusto sperando invano che si possa fare meglio o sentendovi fighi e appagati godendovi così di più la vita .
  11. .
    CITAZIONE (Joe D. Bones @ 23/3/2021, 15:13) 
    CITAZIONE (blasto @ 23/3/2021, 15:05) 
    Contestualizziamo. "purché se ne parli" può essere vero su questo forum e altri similari, ma alla fine per Oda conta il lettore che si compra One Piece. Io spero e auspico che chi lo critica ogni capitolo, non spenda soldi per portarselo a casa, sarebbe masochismo diabolico. Come accaduto ad altre opere, quando non vendono, vengono spronate a chiudere, indubbiamente non è il caso di One Piece.

    Vendere tanto non implica che ci sia qualità e valori produttivi che vadano di pari passo, ma vuol dire che si ha ottenuto nel tempo una certa fidelizzazione con l'opera, ed è anche normale vista l'immensità della stessa, One Piece ha visto crescere diverse generazioni.
    Ma non puoi giustificare ogni stronzata col "eh ma tanto vende lo stesso" perché altrimenti vuol dire che non te ne importa nulla dell'opera o di confrontarti con altri appassionati, la si legge per inerzia e buonanotte.

    Ti sfugge il punto. Per te determinate cose sono stronzate, non per tutti.
    Poi non è possibile il confronto quando qualunque cosa scrive Oda è merda, questo genere di critica è la morte del confronto.
  12. .
    CITAZIONE (SANTOS220 @ 16/3/2021, 21:23) 
    CITAZIONE (blasto @ 16/3/2021, 20:42) 
    Le nuove generazioni devono sempre superare le vecchie, il mondo si evolve su questo, un bambino nato oggi sarà indubbiamente migliore di me. Ecco perché non ha senso che Oden possa dare un contributo essenziale, è un relitto del passato, non serve a niente, va bene per i flashback.

    Sarà a me sembra che la decaduta del manga sia da legare anche ad una decaduta culturale.
    Cioè ora è tutto così politically correct, alcune forme di umirismo sono considerate di cattivo gusto e la quantità di argomenti si è drasticamente ridotta.
    Alcune saghe erano complicate e avevano elementi di speranza, di sogno, di libertà (sopratutto).
    Ora invece siamo nel meh del meh nel meh.
    Non abbiamo nessuna speranza che accada qualcosa e Oden, se è reale, ci è stato spiattellato sul tavolo quasi subito.
    Cioé non è che sono cresciuto io.
    Rileggetevi Enies lobby!
    Tutto il tempo a sperare che salvino la cazzo di Robin e quando la salvano è in parte come se avessero salvato uno che conosci.
    Anche te piangevi un pò in quel momento.
    Oppure la saga di Alabasta che eravamo tutti preoccupati del fatto che zoro non fosse in grado di battere uno con un frutto così insidioso e letale come il lama-lama.

    Si, ma il plot di una serie non puoi riciclarlo all'infinito. Enies Lobby è comunque One Piece, non un altro manga, ergo l'opera completa conterrà saghe belle e saghe emozionanti, come anche saghe meno belle e meno emozionanti. L'imperfezione stessa permette di cogliere le parti migliori di qualcosa.

    Senza contare i gusti soggettivi: Marineford per me è una saga pazzesca, incredibile, nonostante sia anche la più imperfetta. Di fatto credo che sia tra le più odiate/amate dell'opera.
  13. .
    Rega ho fatto un viaggio nel passato dei commenti su questa pagina ed è stato un colpo al cuore. Mi fermo non posso reggere oltre.
  14. .
    Il problema è che non ci è dato sapere se Dragon crede alle armi ancestrali, se sappia di joyboy o se sia in qualche maniera interessato alla storia dell'antico regno.
    Purtroppo non sappiamo niente e possiamo fare solo supposizioni anche poco sensate.
    Ad esempio possiamo solo supporre che Robin quando è stata con i rivoluzionari, possa aver parlato con dragon dei PG dei 100 anni etc...

    Dal punto di vista narrativo lo trovo un trucco per non mettere in campo fin da subito Dragon; se si scoprisse già ora che gli obiettivi dei rivoluzionari e dei mugi coincidono, a quel punto il ritmo delle saghe dovrebbe cambiare e la narrazione non essere più centrata sul solo rufy.
  15. .
    Auguri Kaizoku ou ni :whaaaa: :whaaaa: :whaaaa:
49 replies since 20/10/2014
.