PARALLELI TRA NARUTO E RELIGIONI

cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cleindori @ 1/7/2011, 13:14)
    tornando IT, avevo letto ma l'amico del cugino della fidanzata non è una fonte attendibile secondo me XD

    Nuo vabbè che senso avrebbe raccontar panzane?
    Tra l'altro lui illo tempore era Panteista.

    Quindi neanche a dire "Sai tira l'acqua al suo mulino".
    Ti pare?

    CITAZIONE
    Ora, appena killer bee e baka leggeranno gli ultimi post andremo definitivamente e irrecuperabilmente OT lol

    Mmmhmm.. Ci sarà uno sbrokking no jutsu... Oppure casteranno un genjutsu sulla luna.. :ses:


    BdR

    P.S.
    Classico? Bene allora lo lovvo.. :supalol:
    Ritratto ufficialmente la cosa delle sculacciate.. :ses:
    *il mio alter ego: che essere abietto che sei.. :eheh: *
     
    .
  2. cleindori
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma no, non intendevo dargli del contaballe o dire che se l'è inventato per qualche motivo recondito.

    però non so tu, ma io già se in real sento "la zia dell'amico del cugino che lavora con anna falchi mi ha detto che va sempre a mangiare calamari fritti da pepi" (per dire lol) faccio fatica a crederci. Non dico "nah impossibile" è un "può essere con riserva" XP
     
    .
  3. Sasuke Mito
        Like  
     
    .

    User deleted


    Piccolo offo topicco: se vi interessano opere a morale cristiana vi consiglio: Le Cronache di Narnia, l' autore ha pubblicamente dichiarato che la figura del Leone Aslan è ispirata a Gesù

    e ovviamente le saghe di J R R Tolkien, lui era cattolico tradizionalista tra l' altro :)
     
    .
  4. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    k.. Clei.. sei santommasizzata allora... ^_^

    CITAZIONE (Sasuke Mito @ 1/7/2011, 17:32)
    Piccolo offo topicco: se vi interessano opere a morale cristiana vi consiglio: Le Cronache di Narnia, l' autore ha pubblicamente dichiarato che la figura del Leone Aslan è ispirata a Gesù

    Seeee.. E tu mo vieni.. :asd:
    QUando uscì [penso all'indomani della prima] ad uno degli incontri di CL se ne parlò subito... :lol:

    Poi lo vidi.. E piansi... lol
    Bellissimo..

    Cmq il suggerimento è sempre buono per gli altri, buon Sasumi.. ^_^
    CITAZIONE
    e ovviamente le saghe di J R R Tolkien, lui era cattolico tradizionalista tra l' altro :)

    Si, ammetto che non gli ho dedicato molto tempo ma il mio tessoro, il fardello da portare, e la rinuncia all'acceleratore dell'io sono dei bei biglietti da visita... Poi ovvio è un fantasy
    ci sono degli elementi, anche altri, ma non si può pretendere la carta copiativa..


    BdR

    p.s.
    Ah.. che figura di mmerda.. Adess0 che mi ricordo..
    Mi sa che qualche tempo fa mi ha mandato un MP, lo vidi da cell, e poi non ti ho più risposto.. :whaaaa: :dentone:
    Vai.. Ok.. Ho appena controlalto..

    Figura di mmerda.. Entro domani ti rispondo.. tRA L'ALTRO HO ANCHE RAGGUAGLI PER IL ROMICS... :ses:
     
    .
  5. cleindori
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    k.. Clei.. sei santommasizzata allora...

    terribilmente =P

    visto che siamo OT

    siete riusciti a guardarvi narnia? io ho spento quando ho visto babbo natale...
    va beh che anche il signore degli anelli... ho provato a leggerlo ma tolkien è anche più descrittivo di manzoni. I film anche, mi sono impegnata, ho apprezzato molto aragorn (XP) ma l'unico modo per farmeli vedere tutti è stata guardarmi la parodia (lo svarione degli anelli: fa morire sono bravissimi XD). è che il fantasy classico proprio non lo reggo. anche finire la spada di shannara è stato arduo

    se andate al romics esigo una barca di foto, mi raccomando ù.ù
     
    .
  6. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    tranquilla clei, l'anno scorso ci sarò stato un paio d'ore e ne feci parecchie, ma quest'anno mi son preso proprio 2 gg di ferie, avrai un bel resoconto fotografico della cosa, apriamo un topic in off-topic per cominciare a organizzare la cosa?
     
    .
  7. cleindori
        Like  
     
    .

    User deleted


    aprite pure. se volete organizzare qualcosa più "in privato" (tipo ora, ritrovo cose così se non volete le sappia l'universo mondo) potete postare nella sezione protetta =P
     
    .
  8. Sasuke Mito
        Like  
     
    .

    User deleted


    X BDR: ok fa con comodo... :D


    X Clei: si Tolkien è pesante ha scritto un vero e proprio capolavoro, con riferimenti mitologici e culturali impressionanti, pensa che s' è inventato da solo le lingue della saga basandosi su una quindicina di lingue preesistenti che lui già conosceva, è molto complessa sia per i temi trattati, morale religiosa molto pesante, riferimenti mitologici e culturali e la sua incredibile attitudine nel descrivere, ciò nonostante le saghe Tolkeniane sono una pietra miliare della letteratura moderna :)

    Per quanto riguarda Narnia a me è piaciuto molto, certo è fatto principalmente per bambini quindi non ha la maturità e la cupezza delle saghe di un Tolkien o di altri autori, ma riesce cmq ad essere profondo e a dare un buon messaggio nonostante il target sia quello dei bambini.
     
    .
  9. KillerBee
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cleindori @ 1/7/2011, 13:14) 
    Ora, appena killer bee e baka leggeranno gli ultimi post andremo definitivamente e irrecuperabilmente OT lol

    E invece no. Pappappero.
    Anzi rilancio dicendo che rimango della mia: non c'è una prova certa che Kishi stia portando avanti la morale cristiana più delle altre. Tutto quello che ho letto qui è tanto vero quanto poco esclusivo, nel senso che è morale cristiana tanto quanto buddhista (per esempio) e cmq non vedo perchè strettamente cattolica.

    In compenso ci sono strettissime analogie con Harry Potter (il predestinato, il cattivo di un tempo che ritorna dopo essere responsabile della morte dei suoi genitori, la profezia, il gruppo da tre narutosasukkiasakura-hermioneharryron...)

    Narnia... brr... i primi due racconti sono carini (sopratutto il primo, di cui non hanno fatto il film). Poi per me è orribile. Aslan-Gesù non l'avrei mai detto.

    Il signore degli anelli come libro cristiano proprio non riesco a vederlo. Ad oni modo non riesco a vederlo e basta.

    Ora sto per fare una cosa che difficilmente rifarò più nella mia vita, ma sto epr darvi un consiglio serio (paura!): LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO. La miglior saga in assoluto che abbia mai letto. Meglio di Dune, del ciclo di Shannara, del ciclo dei robot, della saga di Harry Potter, del signore degli anelli, delle cronache di narnia, della ruota del tempo... è incredibile. I personaggi acquistano una caratterizzazione talmente forte e precisa che ne puoi perfino sentire l'odore. La magia c'è ma è poca ed è qualcosa di poco controllabile del'uomo, tendenzialmente nocivo. L'intreccio delle vicende fra le decine di personaggi è formidabile. La potenza descrittiva è enorme senza tuttavia cadere mai in descrizione lunghe o noiose, ma giocando sul dare poche informazioni ma decisive. I persdonaggi muoiono a tutto spiano. Si alternano momenti di riflessioni, dolore, sesso, combattimenti, avventure in modo magistrale, narrate in modo profondo e coinvolgente.
    Per i più pigri c'è la serie televisiva (fatta molto bene) che si trova in rete subbata in ita. E' relativa solo al primo libro (12 episodi tv). Ma nulla di paragonabile ai libri.
    Mamma mia cosa avete risvegliato!
     
    .
  10. Baka Sennin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sasuke Mito @ 2/7/2011, 19:07) 
    X Clei: si Tolkien è pesante ha scritto un vero e proprio capolavoro, con riferimenti mitologici e culturali impressionanti, pensa che s' è inventato da solo le lingue della saga basandosi su una quindicina di lingue preesistenti che lui già conosceva, è molto complessa sia per i temi trattati, morale religiosa molto pesante, riferimenti mitologici e culturali e la sua incredibile attitudine nel descrivere, ciò nonostante le saghe Tolkeniane sono una pietra miliare della letteratura moderna :)

    Quoto in pieno tutto, Tolkien mi è rimasto nel cuore. :ses:
    ...nonostante ciò nemmeno io ho avuto il coraggio di leggere il Silmarillion. :ph34r:

    CITAZIONE (KillerBee @ 3/7/2011, 08:52) 
    Narnia... brr... i primi due racconti sono carini (sopratutto il primo, di cui non hanno fatto il film). Poi per me è orribile. Aslan-Gesù non l'avrei mai detto.

    Anche a me non ha entusiasmato, ma ho visto solo il primo e l'ultimo film e di solito i libri sono tutta un'altra cosa.

    Quanto ad Aslan-Gesù, ha ragione BdR, è abbastanza evidente: morte per il bene di tutti e resurrezione...più di cosi avrebbero dovuto fargli fare il falegname di professione.


    CITAZIONE
    Ora sto per fare una cosa che difficilmente rifarò più nella mia vita, ma sto epr darvi un consiglio serio (paura!): LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO. La miglior saga in assoluto che abbia mai letto. Meglio di Dune, del ciclo di Shannara, del ciclo dei robot, della saga di Harry Potter, del signore degli anelli, delle cronache di narnia, della ruota del tempo... è incredibile. I personaggi acquistano una caratterizzazione talmente forte e precisa che ne puoi perfino sentire l'odore. La magia c'è ma è poca ed è qualcosa di poco controllabile del'uomo, tendenzialmente nocivo. L'intreccio delle vicende fra le decine di personaggi è formidabile. La potenza descrittiva è enorme senza tuttavia cadere mai in descrizione lunghe o noiose, ma giocando sul dare poche informazioni ma decisive. I persdonaggi muoiono a tutto spiano. Si alternano momenti di riflessioni, dolore, sesso, combattimenti, avventure in modo magistrale, narrate in modo profondo e coinvolgente.
    Per i più pigri c'è la serie televisiva (fatta molto bene) che si trova in rete subbata in ita. E' relativa solo al primo libro (12 episodi tv). Ma nulla di paragonabile ai libri.
    Mamma mia cosa avete risvegliato!

    Hm ricordo che me ne avevi parlato, bisogna che ci dia un'occhiata. Oltretutto la serie tv è abbastanza famosa e ha critiche positive.

    Quanto agli OT, non c'è bisogno che KB o io interveniamo, avete già fatto tutto da soli: ormai siamo nell'ambito del parallelo tra letteratura fantasy e religioni. :asd:

    Edited by Baka Sennin - 3/7/2011, 10:30
     
    .
  11. KillerBee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Zitto che se non tornano IT non posso portare la discussione OT.
     
    .
  12. cleindori
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KillerBee @ 3/7/2011, 08:52) 
    Anzi rilancio dicendo che rimango della mia: non c'è una prova certa che Kishi stia portando avanti la morale cristiana più delle altre. Tutto quello che ho letto qui è tanto vero quanto poco esclusivo, nel senso che è morale cristiana tanto quanto buddhista (per esempio) e cmq non vedo perchè strettamente cattolica.

    In compenso ci sono strettissime analogie con Harry Potter (il predestinato, il cattivo di un tempo che ritorna dopo essere responsabile della morte dei suoi genitori, la profezia, il gruppo da tre narutosasukkiasakura-hermioneharryron...)

    alla fine della fiera la penso anche io così. Ci sono tonnellate di manga/libri/film/comics/fiabe in cui il protagonista è il prescelto che si sacrifica, che vuole redimere l'amico passato al lato oscuro, orfano, emarginato etcetc.
    Fondamentalmente non dobbiamo dimenticarci che il target degli shonen (e di molto fantasy -almeno, quello che m'è passato tra le mani- ) sono ragazzini (che poi piaccia anche agli adulti è un altro discorso) e vengono mostrati loro in un contesto "accattivante" valori come l'amicizia, il fatto di seguire i propri sogni e lottare per renderli reali. si fa vedere che anche se nella vita di tutti i giorni ci sono difficoltà, tradimenti, sofferenze se si crede in se stessi e si hanno vicino persone a cui vuoi bene e che ti vogliono bene si riesce a superare tutto. E' un po' come se fossero fiabe moderne, insegnare qualcosa e dare una morale è praticamente il loro compito

    E questi "insegnamenti" e qusta "morale" sono validi universalmente, che tu sia cristiano, buddista, musulmano o ateo convinto.
    Il fatto che una persona ci si rispecchi e trovi delle analogie con i propri valori morali/religiosi per me significa solo che l'autore ha fatto un buon lavoro di comunicazione.

    Ok, ora passo alla parte OT XP

    In generale il fantasy lo sopporto poco, ancora meno quello dell'epoca tolkien e amichetti. Troppo pomposi, troppo troppo troppo prolissi (ma servono davvero 15 pagine per descrivere il praticello davanti al villaggio degli hobbit?), esageratamente descrittivi. Le storie saranno anche stupende, gli autori avranno anche fatto un lavoro enorme ma davvero non ce la posso fare. Per finire la spada di shannara alla fine ho saltato le descrizioni (fine banalotta e colpi di scena scontati, tra l'altro XP). Quando leggo il mio cercvello deve lavorare, immaginare, pensare: se mi descrivi anche il numero di peli della criniera del cavallo mi togli tutto il gusto

    HP mi è piaciuto invece, e amo profondamente M.Z. Bradley (il mio nik viene da un suo libro. Personaggio dal grande coraggio e con le palle quadrate, scusate il francesismo =P),

    Riritornando agli shonen. E' un genere che solitamente non apprezzo, a parte rare eccezioni. E, purtroppo, naruto (e pare anche bleach sigh) sono passati dall'eccezione al "che palle il solito shonen". E mi dispiace, che la prima serie di naruto era davvero bella =/

     
    .
  13. KillerBee
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cleindori @ 3/7/2011, 16:57) 
    In generale il fantasy lo sopporto poco, ancora meno quello dell'epoca tolkien e amichetti. Troppo pomposi, troppo troppo troppo prolissi (ma servono davvero 15 pagine per descrivere il praticello davanti al villaggio degli hobbit?), esageratamente descrittivi. Le storie saranno anche stupende, gli autori avranno anche fatto un lavoro enorme ma davvero non ce la posso fare. Per finire la spada di shannara alla fine ho saltato le descrizioni (fine banalotta e colpi di scena scontati, tra l'altro XP). Quando leggo il mio cercvello deve lavorare, immaginare, pensare: se mi descrivi anche il numero di peli della criniera del cavallo mi togli tutto il gusto
    HP mi è piaciuto invece, e amo profondamente M.Z. Bradley (il mio nik viene da un suo libro. Personaggio dal grande coraggio e con le palle quadrate, scusate il francesismo =P),

    L'invasione degli ultraquoti! Penso che su questo siamo in arcitotale sintonia, devi assolutamente leggere le cronache del ghiaccio e del fuoco. Non a caso prima nella recensione ho detto che le descrkzioni sono brevi ma significative. Non è prolisso. Più che descrizioni visive sono descrizione emotive, psicologiche, caratteriali e cmq te le lascia più costruire man mano che il racconto va avanti piuttosto che descriverle l'autore direttamente tutte.
    PS
    Anch'io ho adorato Harry Potter.
     
    .
  14. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora, non mi metto a quotare, altrimenti finisco dopodomani, rispondo così all'impronta, per quanto riguarda l'IT, avevo già detto un pò di post fa che la figura del "salvatore" è presente in molteplici religiioni, e non avevo incluso ibri fantasy per non sembrare blasfemo, harry potter manca di uno dei caratteri fondamentali della storia di Naruto, l'amico da redimere.

    ot

    anch'io ho letto M.Z.Bradley, ma se ho ben capito clei, tu hai letto la saga di shannara, io invece ho seguito il filone mitologico che ha intrapreso dopo, i miti e le leggende riviste da un punto di vista dei personaggi femminili, le nebbie di avalon, e atlandide, i più riusciti secondo me.

    @ killer bee, non ho letto quella saga, ma il fatto che non sia finita non depone a suo favore, io se non posso finire una cosa vado fuori di testa, già ci si menttono i manga, se adesso comincio anche con i libri è finita.
     
    .
  15. Sasuke Mito
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cleindori @ 3/7/2011, 16:57) 
    CITAZIONE (KillerBee @ 3/7/2011, 08:52) 
    Anzi rilancio dicendo che rimango della mia: non c'è una prova certa che Kishi stia portando avanti la morale cristiana più delle altre. Tutto quello che ho letto qui è tanto vero quanto poco esclusivo, nel senso che è morale cristiana tanto quanto buddhista (per esempio) e cmq non vedo perchè strettamente cattolica.

    In compenso ci sono strettissime analogie con Harry Potter (il predestinato, il cattivo di un tempo che ritorna dopo essere responsabile della morte dei suoi genitori, la profezia, il gruppo da tre narutosasukkiasakura-hermioneharryron...)

    alla fine della fiera la penso anche io così. Ci sono tonnellate di manga/libri/film/comics/fiabe in cui il protagonista è il prescelto che si sacrifica, che vuole redimere l'amico passato al lato oscuro, orfano, emarginato etcetc.
    Fondamentalmente non dobbiamo dimenticarci che il target degli shonen (e di molto fantasy -almeno, quello che m'è passato tra le mani- ) sono ragazzini (che poi piaccia anche agli adulti è un altro discorso) e vengono mostrati loro in un contesto "accattivante" valori come l'amicizia, il fatto di seguire i propri sogni e lottare per renderli reali. si fa vedere che anche se nella vita di tutti i giorni ci sono difficoltà, tradimenti, sofferenze se si crede in se stessi e si hanno vicino persone a cui vuoi bene e che ti vogliono bene si riesce a superare tutto. E' un po' come se fossero fiabe moderne, insegnare qualcosa e dare una morale è praticamente il loro compito

    E questi "insegnamenti" e qusta "morale" sono validi universalmente, che tu sia cristiano, buddista, musulmano o ateo convinto.
    Il fatto che una persona ci si rispecchi e trovi delle analogie con i propri valori morali/religiosi per me significa solo che l'autore ha fatto un buon lavoro di comunicazione.

    E qui mi spiace ma ti sbagli di grosso Clei <_<
    Naruto ha una morale molto marcata che non può certo essere scambiata con quella di un Buddhista o di un Islamico, Naruto lotta, questa parola è sconosciuta al Buddhista che cerca invece l' atarassia , mancanza di turbamento e il distacco dal mondo, mentre invece Naruto si interessa del mondo e dei problemi contingenti, così come fa il Cristiano, al cattolico non basta non provare odio, ma agisce per fare del bene le Bonae Operae, le buone azioni che deve compiere, Naruto non si limita a farsi pestare da Karui, fin lì ci potrebbe essere una similitudine col Buddhismo, ma la cambia col suo sacrificio, col suo dolore, le fa capire come lui rompe la catena dell' odio non attaccandola per quello che lei vuole fare a Sasuke ma anzi, addossandosi su di lui, le colpe di quest'ultimo, come poi dirà a Sasuke stesso, lui si farà carico del suo odio, così come Gesù si fece carico delle colpe degli uomini morendo sulla croce...

    Questa cosa non può essere universale o di altre religioni, l' Islam tra l' altro accetta la vendetta e qui con i principi di Naruto non ci siamo proprio, cioè i riferimenti ci sono e anche belli chiari secondo me :)

    CITAZIONE
    Ok, ora passo alla parte OT XP

    In generale il fantasy lo sopporto poco, ancora meno quello dell'epoca tolkien e amichetti. Troppo pomposi, troppo troppo troppo prolissi (ma servono davvero 15 pagine per descrivere il praticello davanti al villaggio degli hobbit?), esageratamente descrittivi. Le storie saranno anche stupende, gli autori avranno anche fatto un lavoro enorme ma davvero non ce la posso fare. Per finire la spada di shannara alla fine ho saltato le descrizioni (fine banalotta e colpi di scena scontati, tra l'altro XP). Quando leggo il mio cercvello deve lavorare, immaginare, pensare: se mi descrivi anche il numero di peli della criniera del cavallo mi togli tutto il gusto

    Vabbè questi sono gusti quindi ti capisco provo la stessa cosa per i romanzi della Smith, dicono che scrive bene ma a me fa schifo, come la Rice ovviamente con i loro gaypiri tutti emo e lagnosi, mi sono letto alcuni romanzi e mi sono cadute, non specifico cosa :asd:

    CITAZIONE
    HP mi è piaciuto invece, e amo profondamente M.Z. Bradley (il mio nik viene da un suo libro. Personaggio dal grande coraggio e con le palle quadrate, scusate il francesismo =P),

    HP non è male ma trovo la figura di Harry troppo figa e scontata, i tipi che hanno sempre ragione mi infastidiscono, ma riconosco che è scritto bene :coffee:

    CITAZIONE
    Riritornando agli shonen. E' un genere che solitamente non apprezzo, a parte rare eccezioni. E, purtroppo, naruto (e pare anche bleach sigh) sono passati dall'eccezione al "che palle il solito shonen". E mi dispiace, che la prima serie di naruto era davvero bella =/

    :ses: Quotone anche a me fanno schifo gli shonen, Quoto anche per il calo di Naruto e Bleach, anche se ultimamente Naruto si è ripreso, questi ultimi cap li ho graditi particolarmente, Bleach è diventato semplicemente osceno, non lo commento più per rispetto di un Manga che adoravo...


    CITAZIONE (KillerBee @ 3/7/2011, 17:46) 
    L'invasione degli ultraquoti! Penso che su questo siamo in arcitotale sintonia, devi assolutamente leggere le cronache del ghiaccio e del fuoco. Non a caso prima nella recensione ho detto che le descrkzioni sono brevi ma significative. Non è prolisso. Più che descrizioni visive sono descrizione emotive, psicologiche, caratteriali e cmq te le lascia più costruire man mano che il racconto va avanti piuttosto che descriverle l'autore direttamente tutte.
    PS
    Anch'io ho adorato Harry Potter.

    :ses: Grande Killer, mi hanno detto che quel romanzo merita, prima o poi me lo dovrò leggere :D

    P.S. è aperta la sezione comics, mi faccio un po' di pubblicità, fateci un salto se oltre ai Manghetti leggete fumetti occidentali...
    non c' è solo roba sui supereroi, ma anche fumetti all' italiana e di vario genere.
     
    .
88 replies since 23/6/2011, 09:42   2145 views
  Share  
.