PARALLELI TRA NARUTO E RELIGIONI

cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KillerBee @ 5/7/2011, 20:12) 
    BdR, Sasupeto, mi sembra che parliamo due lingue diverse.

    Si infatti...

    Nella fattispecie sei tu che hai fatto una esperienza particolare e da quella pensi di poter dedurre quella generale.

    CITAZIONE
    Non ci sono differenze fra monaci benedettini e monaci buddhisti. Parlo per esperienze diretta e non per studio o parole ma per essere stato con loro. Poi ovviamente siete liberi di continuare a pensare quello che volete sulla base di quello che sapete voi. Io continuerò a pensare l'opposto sulla base di quello che ho visto io.

    Sfortunatamente per te, infatti, la regola di S.Benedetto è povera in cristianesimo vivo.
    Solo infatti al capitolo 53 è previsto l'esercizio di tale attività.Sulla quale invece sarebbesi dovuta fondare il 90% della cosa.

    Poi sarebbe bene che tu, come chiunque altro, non giudicassi un libro dalla copertina.
    E come ti dicevo non generalizzare il comportamento del benedettino che vive chiuso in un monastero, a quello di un cristiano cattolico laico che opera nel vivo del cuore degli uomini... Intriso di Verità.Che poi è l'unico modo di vivere del Cristiano cattolico.

    Per restare in ambito Benedettini, di contro, ti ripropongo la stessa cosa ma in ottica diciamo diversa.
    I Memores Domini, che io ho conosciuto, anche sfruttano l'ora et labora.Ma lo vivono nella società.Nell'ambito del lavoro.

    Non so se hai colto la questione.Dovrebbe esser chiaro però.

    Poi ok.. I MD hanno a che fare con CL.
    E non è un caso... :ses:
    Il mondo è pieno di quaquaraquà...

    Quello che hanno il coraggio della Verità sono pochi.

    CITAZIONE
    Sasupeto: il buddhista non se ne frega dei problemi del mondo, nè è egoista, nè fatalista rassegnato. Dalai Lama docet.

    Questo invece non corrisponde al vero.E neanche si può ripetere le cose più di due o tre volte.

    E ripeto il dalai lama che dovrebbe essere l'incarnazione della conoscenza atmica, e la sua compassione per chi vive e soffre, e la sua voglia di "aiutare" chi soffre indicandogli la via della liberazione... Che vuol dire che uno non si deve identificare più con il corpo...

    Ma dai.. :asdahah:

    Io vivo.Ho un sacco di sensi [ 6 :asd: :eheh: ]. Mi interfaccio con il mondo.E mi inebrio di esso.E non soffro, stai sicuro...
    Attaccato alla mia materialità.Che mi frena l'impeto trascendente ok, specialmente per quanto concerne la sfera sessuale.Ma io mi godo con la mia umanità le meraviglie fatte per me.
    E non mi alienerei nè da esso nè tantomeno mi rinchiuderei in me, per niente al mondo.

    Ma poi che stronzata è?
    Il mondo è stato fatto per me.Ed io per non soffrire devo estraniarmi da esso?

    :asdahah:

    Sarebbe come dire al Creatore che ha fatto il mondo per noi :"Stai manzo.. .Io in mezzo a queste tigri non sto bene.. Mo mi chiudo in me stesso... Così sono felice.. E tu il tuo mondo bastardo tienilo per te.. "

    Ma di che parliamo..
    Io sto qui perchè a differenza di altri, ho gratuitamente ricevuto.E per questo, ho il DOVERE di dare il doppio di quanto ricevuto a chi ha avuto meno di me.
    Io sono stato messo qui per questo.

    BdR :cazzo:

    Edited by Benedizione di Re - 5/7/2011, 21:01
     
    .
  2. KillerBee
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Benedizione di Re @ 5/7/2011, 20:20) 
    Solo che se siamo integralisti noi, diventiamo il bastone dell'umanità.
    Se lo sono gli altri, muoiono persone innocenti.

    In effetti ritenersi migliori degli altri è proprio il principio dell'integralismo.
    E non solo di quello.
    Su una base come questa non c'è discussione, bdr, mi spiace ma il confronto da parte mia termina qui, specie visto che io sono fra gli "altri" (anche se non mi reputo integralista), specie visto che giudichi "stronzate" altre cosa che sono rispettabili tanto quanto il Vangelo.
    E francamente ciò mi sembra poco cristiano, ma sapendo poco del cristianesimo mi fermo qui.
    Non replicherò oltre.
    Ciao.
    PS
    Non sono offeso nè la metto sul personale, sono il primo a lasciar sempre correre senza attaccarsi troppo a cose come questa, solo non credo ci possa essere dialogo in materia religiosa su una base così. E visto che per andare OT c'è già l'altro topic su Naruto preferisco andare Ot là.
     
    .
  3. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KillerBee @ 5/7/2011, 20:58)
    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 5/7/2011, 20:20) 
    Solo che se siamo integralisti noi, diventiamo il bastone dell'umanità.
    Se lo sono gli altri, muoiono persone innocenti.

    In effetti ritenersi migliori degli altri è proprio il principio dell'integralismo.

    Confondi ancora.
    Esser integralisti parla con la questione di essere uomini di conseguenza.
    NOn con l'essere migliore degli altri.

    Quella frase l'ho messa apposta perchè tu potessi capire come l'estremizzazione di una cosa che è VERA non ha controindicazione alcuna.Ma anzi..
    Rende un servizio alla comunità, all'umanità tutta.A differenza di quelli che sono integralisti e che ammazzano le persone.


    CITAZIONE
    Su una base come questa non c'è discussione, bdr, mi spiace ma il confronto da parte mia termina qui,

    Va bene. Ma nel merito non hai contribuito molto a dire il vero.
    Hai solo insistito sul dire che la tua posizione neutra è giustificata dalla flebile differenza che sussiste tra monaco benedettino e buddista.

    Ad un certo punto, sopra, mi hai costretto ad evidenziarti quali siano le sciocchezze che sostenevi.Cioè in che cosa consistevano le differenze.

    CITAZIONE
    specie visto che io sono fra gli "altri" (anche se non mi reputo integralista), specie visto che giudichi "stronzate" altre cosa che sono rispettabili tanto quanto il Vangelo.

    seee.. Meglio.. ma kibbino????
    Ma abbi pazienza...
    Che cosa vuoi che sia un pò di passione???

    E' ovvio no?
    Se uno vive per una cosa, è ovvio che mette un pò di sè all'interno della discussione.
    E apparte l'averlo definito una stronzata, avrei potuto scrivere sciocchezze ok, ma perchè non mi contesti nel merito?
    Perchè non mi giustifichi la cosa? Ossia che cosa ci sia di nobile dal rifuggire il mondo per la propria felicità??
    Ma ti pare una cosa lontanamente decente?

    Cristo, Pietro l'ha mandato a Roma! Dove vigevano prostituzione minorile, pedofilia, scambi di coppia, ateismo, sodomia e idolatria...

    Perchè se ce ne fosse uno che uno il cui cuore attendesse una cosa diversa da quelle trovasse la sua risposta.

    E non per avere compassione di qualcuno che sia nella merda piena...

    CITAZIONE
    E francamente ciò mi sembra poco cristiano, ma sapendo poco del cristianesimo mi fermo qui.

    E infatti.. se scrivo cazzo e capisci marrazzo..
    Mi sa che non arriviamo da nessuna parte...

    CITAZIONE
    Non sono offeso nè la metto sul personale,

    meno male va.. almeno questo...


    BdR
     
    .
  4. thepukko
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho forse sentito dire ot ?
     
    .
  5. Baka Sennin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 5/7/2011, 20:20) 
    P.s.
    CITAZIONE (Baka Sennin @ 5/7/2011, 19:19) 
    Anche ammettendo che la fede sia sincera (nel senso che tra il dire "io credo" ed il credere davvero c'è un abisso), pochi hanno il coraggio (o la "volontà", nel senso che si accontentano) di vivere davvero secondo i dettami del proprio credo. Mi spiego meglio: molti mafiosi vanno a messa tutte le domeniche e si confessano, ma in base a ciò si può dire che vivano secondo il loro credo religioso? Oppure molti (e dico MOLTI), nella storia della Chiesa (ma anche in altre religioni), hanno giustificato le proprie ambizioni utilizzando la Parola di Dio (inquisizione e conquistadores per citarne alcuni), si può dire che vivessero secondo i dettami del cristianesimo?

    Non confondere quello che è dovuto alla corruzione che è nell'uomo con quanto detto e non perfettibile di quanto detto da Cristo.

    Non ho confuso le due cose, ciò che hai detto ora è esattamente ciò che ho detto io: "dire" che si crede nel cristianesimo e "viverlo", metterlo in pratica ogni giorno sinceramente, sono 2 cose diverse. I dettami della religione non perdono di valore solo per l'eventuale comportamento corrotto dei "credenti" (o di coloro che si professano tali).

    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 5/7/2011, 20:12) 
    CITAZIONE
    Lui vive secondo ciò in cui crede (e, per carità, anche molti cristiani, ma non è così scontato).

    Bene dunque prendi atto che è esattamente al contrario di quanto diceva kibbino.
    E che io ho sottolineato.E che cioè tu vivi in un modo pertinente a quanto il tuo cuore ti ispira.

    No BdR, non è il contrario di quello che dice KB e non è il contrario di quello che dici tu, perchè le due cose non sono in contrasto.

    Tu dici: " tu vivi in un modo pertinente a quanto il tuo cuore ti ispira"
    Vero.

    KB dice: "all'atto pratico PER ME la religione è una questione di come vivere, non di come credere"
    Altrettanto vero. Quel "non di come credere" non significa che lui non crede, bensì "indipendentemente da ciò in cui credi, devi metterlo in pratica, altrimenti sono solo parole"

    CITAZIONE
    Solo che se siamo integralisti noi, diventiamo il bastone dell'umanità.
    Se lo sono gli altri, muoiono persone innocenti.

    Attento BdR, questa è una frase molto pericolosa e la storia ne è la prova. Il motivo l'ha già sottolineato KB, quindi inutile aggiungere altro.

    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 5/7/2011, 20:54) 
    Ma poi che stronzata è?
    Il mondo è stato fatto per me.Ed io per non soffrire devo estraniarmi da esso?

    :asdahah:

    Sinceramente non è il massimo ridere di ciò in cui credono gli altri (e lo dico da cristiano), indipendentemente dal fatto che si sia d'accordo o meno.

    Inoltre, che il mondo sia stato fatto per l'uomo...beh, parliamone. Come frase ricorda molto il sistema eliocentrico, con l'uomo al centro del tutto.
     
    .
  6. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baka Sennin @ 5/7/2011, 21:52)
    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 5/7/2011, 20:20) 
    P.s.
    CITAZIONE (Baka Sennin @ 5/7/2011, 19:19) 
    Anche ammettendo che la fede sia sincera (nel senso che tra il dire "io credo" ed il credere davvero c'è un abisso), pochi hanno il coraggio (o la "volontà", nel senso che si accontentano) di vivere davvero secondo i dettami del proprio credo. Mi spiego meglio: molti mafiosi vanno a messa tutte le domeniche e si confessano, ma in base a ciò si può dire che vivano secondo il loro credo religioso? Oppure molti (e dico MOLTI), nella storia della Chiesa (ma anche in altre religioni), hanno giustificato le proprie ambizioni utilizzando la Parola di Dio (inquisizione e conquistadores per citarne alcuni), si può dire che vivessero secondo i dettami del cristianesimo?

    Non confondere quello che è dovuto alla corruzione che è nell'uomo con quanto detto e non perfettibile di quanto detto da Cristo.

    Non ho confuso le due cose,

    No ma perchè?
    Non è chiaro pure alle pietre che QUELLI non avessero niente da fare con il Cristianesimo?

    E allora perchè ho come l'impressione che cerchi di caricare a Cristo ciò che è dipeso dall'uomo?

    Il non essere uomini di conseguenza autoesclude dall'argomento.
    Tutti quelli che si discostano nelle opere della loro vita da quanto detto da Cristo NON SONO Cristiani.Semplice.

    CITAZIONE
    ciò che hai detto ora è esattamente ciò che ho detto io: "dire" che si crede nel cristianesimo e "viverlo", metterlo in pratica ogni giorno sinceramente, sono 2 cose diverse.

    No Baka.. Porca miseria.. NOn è così.
    Se CREDI lo vivi.Altrimenti NON LO CREDI.

    SONO STATO CHIARo adesso.

    Non ho capito bene perchè ripeti sempre questa cosa insulsa.Le cose sono due.
    O perchè vedi molti che si professano Cristiani che non ci appizzano una mazza con il Cristianesimo vivo o perchè siccome è quasi impossibile esser Cristiano allora tanto vale dire che nessuno è Cristiano.
    Se è alla prima ho già risposto.
    Se è alla seconda pure.

    Ma ti aggiungo una cosa sulla seconda.Il tuo dovere è di mettere alla frusta te stesso perchè tu ti comporti come Lui.
    Ma è ovvio che nessuno sarà mai come lui.Neanche i Santi erano senza peccato.
    FAcciamo a capirci...
    La tensione a Cristo però era h24.Ed è per quello che sono stati giudicati.

    CITAZIONE
    I dettami della religione non perdono di valore solo per l'eventuale comportamento corrotto dei "credenti" (o di coloro che si professano tali).

    Ma anche qui è al contrario.Porca mucca..
    Ma che religioso sei se te ne sbatti la cippa della cosa cui tu sostieni di professare?

    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 5/7/2011, 20:12) 
    CITAZIONE
    Lui vive secondo ciò in cui crede (e, per carità, anche molti cristiani, ma non è così scontato).

    Bene dunque prendi atto che è esattamente al contrario di quanto diceva kibbino.
    E che io ho sottolineato.E che cioè tu vivi in un modo pertinente a quanto il tuo cuore ti ispira.

    No BdR, non è il contrario di quello che dice KB e non è il contrario di quello che dici tu, perchè le due cose non sono in contrasto.
    [/quote]

    Si che lo sono.Vivi per come ti dice il cuore.NON è assolutamente slegata la cosa.
    Non puoi vivere se non hai una etica e/o una morale.Quindi prima quelle e poi le azioni.
    Non il contrario.
    Non fai azioni se non hai convinzioni.

    Prima il pensiero e poi le opere.Le opere non possono sussistere senza filosofia di base.
    E dipendono da essa.
    Come fai a dire che non sono in contrasto?Mah..


    CITAZIONE
    Tu dici: " tu vivi in un modo pertinente a quanto il tuo cuore ti ispira"
    Vero.

    CITAZIONE
    KB dice: "all'atto pratico PER ME la religione è una questione di come vivere, non di come credere"

    Secondo me è come mettere il carro davanti ai cavalli.E penso di essermi spiegato bene sopra.NOn hai comportamento se non hai principi.Qualsiasi essi siano.
    Quindi prima l'idea.Poi l'azione.

    CITAZIONE
    Altrettanto vero. Quel "non di come credere" non significa che lui non crede,

    No ma quanto dicevo sopra è indipendente da quale che sia la tua religione e/o morale-etica derivante.Devi per forza prima avere presente quella.E poi agire di conseguenza.

    CITAZIONE
    bensì "indipendentemente da ciò in cui credi, devi metterlo in pratica, altrimenti sono solo parole"

    Ma come ti dicevo prima sono solo chiacchiere.
    Dire sono Cristiano e fare altro equivale ad autoescludersi dall'argomento.
    Converrebbe risparmiare fiato.E/o tempo alla tastiera e nella vita.

    Bakino penso che sia abbastanza chiaro no?

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Solo che se siamo integralisti noi, diventiamo il bastone dell'umanità.
    Se lo sono gli altri, muoiono persone innocenti.

    Attento BdR, questa è una frase molto pericolosa e la storia ne è la prova. Il motivo l'ha già sottolineato KB, quindi inutile aggiungere altro.

    E allora ho replicato a vuoto prima.
    Ripeto siccome trattasi di UNICA verità QUESTO è l'unico caso in cui essere integralisti porta ad un risanamento della società tutta.

    E solo di Questo si può dire.
    I telegiornali sono pieni di altri che si dicono integralisti.

    Di contro, quanti morti e/o feriti si possono contare da quelli che sono gli integralisti cattolici?
    Mai sentito della pericolosità di un integralista cattolico? :asd:

    Se vi leggesse Don Gius... ^_^



    CITAZIONE
    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 5/7/2011, 20:54) 
    Ma poi che stronzata è?
    Il mondo è stato fatto per me.Ed io per non soffrire devo estraniarmi da esso?

    :asdahah:

    Sinceramente non è il massimo ridere di ciò in cui credono gli altri (e lo dico da cristiano), indipendentemente dal fatto che si sia d'accordo o meno.

    No no... Non ci siamo... Rispondimi nel merito. :eheh:
    E poi io mi accuso il modo.Ma prima rispondimi nel merito.

    Perchè la forma conta poco.Quando si parla di fatti.
    Facciamo prima che mi rispondi nella sostanza.
    E poi io chiedo scusa già da adesso per la forma se ho urtato qualcuno.

    Ma prima mi devono convincere che c'è un qualche cosa di giusto nell'esiliarmi dal mondo pur di non soffrire.E che il contributo che posso dare al prossimo è mostrare QUESta VIA DELLA LIBERAZIONE ed avere compassione...

    Se il gioco si fa duro anche i modi lo diventano.
    Ma quello da cui non ci si può esimere è la voglia di arrivare alla verità e di rimanere leali nella discussione.Cioè ligi a pervenire ad un risultato.

    CITAZIONE
    Inoltre, che il mondo sia stato fatto per l'uomo...beh, parliamone. Come frase ricorda molto il sistema eliocentrico, con l'uomo al centro del tutto.

    Il cuore dell'uomo è al centro di tutto.Tu sei al centro di tutto.
    E non il sole....
    Questo, in parole povere, Cristo è venuto a dirti.
    E questo parla con quel Dio, mamma, di cui ti ho scritto prima.


    Che Dio sarebbe uno che ti fa e gioca al grande fratello con te?
    Lui lì sulle nubi e tu qui da solo in mezzo alle tigri?

    BdR :cazzo:
     
    .
  7. thepukko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per chiarire, con integralismo cattolico intendi applicazione, per l' appunto, integrale di quanto predicato da Cristo o di quanto estrapolato dalla bibbia ?
    Perchè sono convinto che l' incomprensione nasca da qui; nel primo caso si otterrebero davvero i risultati prefissi dalla predicazione del messia , nell' altro sono preoccupato dal constatare che eventuali errori di interpretazione porterebbero a conseguenze dai molti precedenti storici.

    Oh e per quanto riguarda il mondo su misura di uomo, sono stato testimone dell' altra discussione in cui argomentavi questa tesi e devo dirti che c' è un punto in particolare di cui mi piacerebbe discutere.
    Dai per scontato che chiunque riesca a vedere i segni dell' opera di Dio e coloro che non ne ammettono la presenza mentano a se stessi, non consideri però la possibilità che il sincero tentativo di trovarli sia fallito.
    E qui nasce il mio dilemma, puoi fare una colpa a qualcuno per non aver provato ma puoi fargliela per aver provato e non essere riuscito ?
    Voglio dire, poniamo che io sia all' onesta ricerca della mia strada, se il sentiero raggiunto al termine del mio percorso interiore dovesse discostarsi da quello tracciato dalle orme di Gesù quale colpa potresti farmi se, dopo essermi fatto tutta la strada a piedi senza neanche pause caffè, alla fine non sono arrivato dove tu mi stavi aspettando ?

    (e magari non ho neanche i soldi per il taxi ?)

    Edited by thepukko - 5/7/2011, 23:24
     
    .
  8. Sasuke Mito
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie BDR, mi fa piacere quello che dici :D

    Ad ogni modo penso che qui nessuno stia cercando di imporre nulla all' altro, almeno non per me :)

    allora andiamo per ordine x KB: Killer ascolta il Dalai Lama è un grand'uomo che si adopera per il suo paese, ma lo fa da uomo capisci? la sua dottrina è un'altra, il Buddhismo spinge a sbattersene del mondo e dissolversi nel nirvana, il nulla, l' ascesi che porta all' illuminazione, è alla base del credo Buddhista il distacco dai problemi contingenti, se poi un Buddhista agisce per il bene, ci sono attento non sto affermando il contrario, non sta adempiendo al suo credo perché il suo credo gli dice che se ne deve fregare del mondo materiale, capisci ciò che sto dicendo?

    è il singolo a scegliere per coscienza di agire per il prossimo non è il credo a farlo, il vero maestro tibetano secondo il credo Buddhista è uno che fondamentalmente, medita e cerca l' illuminazione isolandosi dal mondo, a mio avviso non è una bella filosofia, non fraintendermi, apprezzo la non violenza e la compassione del credo Buddhista, ma all' atto pratico a livello dottrinario è carente, manca dell' amore cristiano che spinge il credente ad agire per il prossimo ecco perché non sono più Buddhista e mi sono, ormai da tempo, riavvicinato al cristianesimo.

    KB, parlo per esperienza, ho conosciuto gli Hare Krshna e anche dei seguaci di Osho, un mucchio di smandrappati che spendono soldi per andare a fare le peggiori boiate negli Ashram in India.

    Osho tra l' altro era uno Shivaita, adoratore di Shiva, Dio della guerra, del caos, della distruzione e della morte, un tipino simpatico insomma :mahhh:

    per rispondere a Baka: è vero che spesso chi dice di credere poi non rispetta il proprio credo, ma se uno adora un Dio che chiede sacrifici umani, beh io una o due domandine sulla religione che pratico me la farei (anche se adesso solo poche sette messe al bando li fanno, per correttezza lo dico) però la cosa non cambia, io una simile divinità non potrei adorarla...

    Poi ok è vero che l' importante è agire per il bene indipendentemente dalla filosofia o religione che seguo, ma fin'ora tra tutte le filosofie, religioni a cui mi sono approcciato il cristianesimo è per me, quella più vera e completa.


    Bada con questo non sto dicendo che un Buddhista vale meno di un cristiano, anche perché non è un ragionamento da cristiano vero :asd:

    né voglio imporre il mio punto di vista, però all' atto di dottrina non si può dire oggettivamente che Buddhismo o ancor peggio l' Induismo sia uguale al cristianesimo.



     
    .
  9. Baka Sennin
        Like  
     
    .

    User deleted


    @BdR: mi dispiace, ma a quanto pare non siamo d'accordo su questo argomento. Pazienza, il mondo è bello perchè è vario, se avessimo tutti lo stesso punto di vista sarebbe noioso e sterile. :D

    CITAZIONE (Sasuke Mito @ 5/7/2011, 23:37) 
    per rispondere a Baka: è vero che spesso chi dice di credere poi non rispetta il proprio credo, ma se uno adora un Dio che chiede sacrifici umani, beh io una o due domandine sulla religione che pratico me la farei (anche se adesso solo poche sette messe al bando li fanno, per correttezza lo dico) però la cosa non cambia, io una simile divinità non potrei adorarla...

    Per carità, ci mancherebbe. Ognuno sceglie secondo coscienza se e in cosa credere.

    CITAZIONE
    Bada con questo non sto dicendo che un Buddhista vale meno di un cristiano, anche perché non è un ragionamento da cristiano vero :asd:

    né voglio imporre il mio punto di vista, però all' atto di dottrina non si può dire oggettivamente che Buddhismo o ancor peggio l' Induismo sia uguale al cristianesimo.

    Che dire, quoto tutto. Non ho altro da aggiungere. :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    500.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    78,542
    Reputation
    +2,046
    Location
    Un luogo lontano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    PARALLELI TRA NARUTO E RELIGIONI, cosa ne pensate?

    Dubito che questo topic serva a ciò a cui sta servendo :asd: Comunque, finchè non vi alterate... va anche bene...ma attenti :sisi:

    Comunque...mi ci metto anche io U.U
    Questo spoiler lo sto scrivendo dopo aver scritto tutto quello che segue sotto...maremma maiala...menomale che volevo perderci solo 10 minuti O.o


    CITAZIONE
    Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi

    E basta.
    E' inutile parlare di chi sia meglio di chi, o di chi faccia meglio in base a quello che crede.

    La differenza fra un Cristiano praticante che segue ogni singola cosa della sua religione, ed un ateo che non crede, è pari a ZERO se entrambi amano gli altri e non fanno male a nessuno; non parlo ovviamente solo di male in senso fisico ma anche mentale, un po' come il "non uccidere" del comandamento...Non è solo "non sparagli, non strozzarlo, non affogarlo, non accoltellarlo, non tagliargli la testa ecc..." ma è anche "Non dirgli che è uno stronzo se no si sente male e lo uccidi, non parlare male di lui se no si sente male e lo uccidi, non odiarlo quando lo vedi o si sente male e lo uccidi ecc..."
    Quindi, chi fa ciò...
    CITAZIONE
    Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi

    (e mi ci gioco le OO) ...sono sicuro che avrà il paradiso.

    Ora, il discorso è più complicato, troppo facile andare in paradiso se basta fare i buoni no? Esatto, ma questo non perchè chi fa certe cose (andare a messa ad esempio) è meglio di chi non le fa. No, che centra? La questione sull'amare il prossimo è semplice: se io non faccio del male a nessuno ma sto per i caxxi miei a vivere la vita e a pensare solo a me, non ho amato un bel piffero di niente se non me stesso o i miei famigliari perchè dovevo.
    Quello che secondo me molti non capiscono è che le vere religioni puntano sempre alla stessa cosa: fare del bene :cry2:
    Perchè?

    Dio non si è mostrato all'uomo, tamite il Figlio, negli anni in cui erano presenti radio, tv e cellulari ma prima. Perchè? No, non è come pensate: "L'uomo non poteva certo inventarsi qualcosa successa in un determinato periodo troppo vicino a noi, altrimenti doveva creare in qualche modo prove troppo più "vere" di quelle che ha creato nella storia per qualcosa avvenuta milleni fa, infondo tutto gira attorno all'astratto..." Che poi questa teoria fa buca da tutte le parti, certe cose NON sono state scoperte nell'ultimo secolo ma ci sono sempre state.
    Il "Gioco" è questo. Il Bello di Dio è che lui sa tutto, ma dona a noi le scelte. Ma se sa tutto, sa quello che sceglieremo, quindi siamo dei burattini. Eh eh...si certo...a fare le guerre ci manda :sisi:
    Suvvia...Purtroppo per noi, ci ha creati con un'intelligenza (e non solo) inferiore alla sua. Ci ha creati in modo che noi non potessimo capire ed elevarci oltre un certo livello da lui deciso.
    MA, attenzione, ci ha creati in modo che capissimo ciò che basta per amarci gli uni gli altri e vivere in eterno con lui. HAI DETTO NIENTE.
    Ci ha creati in modo che quando arriva il momento di capire subiamo una trasformazione assurda, come se fossimo una macchina e spingessimo un pulsante. Una reazione di sentimenti che ci apre gli occhi e ci fa vedere tutto come doveva essere visto, ci fa piangere/ridere a pensare a com'eravamo cretini prima di quel momento. E quel momento arriva SEMPRE almeno una volta nella nostra vita, bisogna solo coglierlo. Non nel senso che c'è chi lo capisce e chi no...ma proprio che TUTTI lo vediamo ma decidiamo di coglierlo o meno, come un fiore. Io lo colgo, tu no. E li ti freghi. Nel Cristianesimo, chi fa quel che deve vi racconterà sicuramente di cosa lo ha fatto cambiare, perchè non esiste nessuno che dirà "Sono Cristiano perchè mama e papà mi hanno insegnato ad esserlo quindi è normale che io lo sia". Sì, è normale, ma fino ad una certa età, poi il momento che tu fai quello che fai perchè lo senti arriva e il passato non conta più, molto probabilmente sarebbe arrivato lo stesso.

    Il nostro difetto stà nel male che si è messo in mezzo quando in tempi antichi ha fatto si che l'uomo peccasse e andasse contro la parola di Dio. Lui però (Dio) che ha fatto? Ha schioccato le dita e abbattuto il male? No, anzi, ha fatto in modo che noi avessimo il tempo per distruggere il male e fargli capire quanto cretino lui fosse (il male). E, anche se non sembra, ci stà/stiamo riuscendo. La storia parla chiaro. E' inutile che i TG ed i giornali parlano delle azioni malvage che accadono nel mondo; uno dei due piatti della bilancia, all'80% pende dal lato del bene. In una comunità ove si predica la pace, la bontà e bla bla bla ci sono quelle 20 persone cretine che fanno tutt'altro ma le altre 80 ci provano e riescono. E il male piange come un bimbo...eppure lo sapeva che finiva così :asd:

    Ora, ciò che sto per dire farà storcere il naso a molti ma specifico che non sono presuntuoso e non intendo dire che la mia religione sia meglio delle altre. Fatti alla mano, al momento, non riesco a cambiare idea.
    Anche le altre religioni il bene lo fanno e questo è merito solo ed esclusivamente di Gesù. Se Dio non avesse fatto quello che ha fatto ora saremmo nella merda. Negli anni, nei secoli, nei millenni, in qualche modo la gente ha capito, ha capito a pezzi o come voleva lei. Ma ha capito. Altrimenti non si parlerebbe di pace con se stessi e pace con gli altri.
    Prima si credeva al Dio del Sole, della Luna, delle stelle, del mare, del cielo e bla bla bla. Poi è arrivato lui, unico e trino (che potenza assurda, non unico, non trino, ma entrambi...) a dire come stanno le cose, a dire quello che bastava per illuminarci. Nonostante questo però, molte azioni malvagie vengono compiute anche da persone che dicevano/dicono di essere cristiani/buddisti/ecc... questo perchè l'uomo a volte pensa di aver capito e si adatta, ma non ha capito niente. Chi fa determinate cose è perchè non ha capito bene, credeva d'aver capito ma non l'ha fatto. Ma c'è sempre tempo per capire, basta solo un attimo, un attimo vero e tutto sarà perfetto.

    Torniamo dov'eravamo inizialmente Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Ama il prossimo tuto COME TE STESSO.
    Chi fa ciò, è vicino a Dio, esatto, a Dio...nemmeno i santi sono riusciti ad essere vicino a lui e noi non dobbiamo puntare certo a quel traguardo così difficile ed impossibile da raggiungere MA dobbiamo solamente provarci e morire con la consapevolezza che di più non potevamo fare. SE così sarà, non conterà se credi in Dio o meno, se credi in Cristo o in Zeus, alla fine vedrai la verità. Il resto è noia [Cit.]

    Per cui, parlare di "chi è meglio di chi" non ha senso. Al giorno d'oggi, siccome siamo intelligenti, dobbiamo solo renderci conto delle vere persone fuori di testa che sbagliano totalmente il rapporto con quello che credono. Parlo di quei fessi che pensano sul serio di andare in paradiso, lui e la famiglia, se si ammazzano uccidendo chi la pensa diversamente. Siamo nel 2011 porco cane...ma ci rendiamo conto? Noi dovremmo solo trovare una soluzione per far capire all'uomo che ammazzare i suoi simili non porta a niente ma ahimè le potenze politiche pensano ai soldi...vabbè, lasciamo perdere...rischio troppi OT u.u
     
    .
  11. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    Shika a te rispondo stasera.Adesso proprio non posso.
    Già farò le capriole per rispondere a questi due.. ^_^


    CITAZIONE (thepukko @ 5/7/2011, 23:07)
    Per chiarire, con integralismo cattolico intendi applicazione, per l' appunto, integrale di quanto predicato da Cristo o di quanto estrapolato dalla bibbia ?

    Certo!
    Questo e solo questo.Nient'altro che questo.

    Piuttosto non capisco come, quanto scritto prima, possa aver dato la possiblità di fraintendimento.
    E poi l'ho anche spiegato dopo che mi si accusava di pensare di essere meglio di altri.
    Bah.. Cmq, si pukko.E' questo l'integralismo cattolico.

    CITAZIONE
    Perchè sono convinto che l' incomprensione nasca da qui;

    Ma non solo da qui.
    Io mi rendo conto che si sta parlando della cosa più difficile del mondo.
    Ma ce ne si accorge subito che ci sono fraintendimenti su fraintendimenti. :eheh:

    Vabbeh..

    CITAZIONE
    nel primo caso si otterrebero davvero i risultati prefissi dalla predicazione del messia ,

    E che dicevo io? Che ci si trasformava nella stampella dell'umanità.
    E mi hanno risposto che mi reputavo meglio degli altri.. :huh:

    Beh.. Pazienza.. ^_^

    CITAZIONE
    nell' altro sono preoccupato dal constatare che eventuali errori di interpretazione porterebbero a conseguenze dai molti precedenti storici.

    Non è da prendersi in considerazione.E, per l'inciso, gli errori del clero negli anni scorsi non sono dovuti ad errori di interpretazione... Ma SOLO alla corruzione dei cuori.

    CITAZIONE
    Oh e per quanto riguarda il mondo su misura di uomo, sono stato testimone dell' altra discussione in cui argomentavi questa tesi e devo dirti che c' è un punto in particolare di cui mi piacerebbe discutere.

    Sono qui per questo Pukkino... ^_^

    CITAZIONE
    Dai per scontato che chiunque riesca a vedere i segni dell' opera di Dio e coloro che non ne ammettono la presenza mentano a se stessi, non consideri però la possibilità che il sincero tentativo di trovarli sia fallito.

    No.Aspetta...

    Due cose voglio dirti riguardo ciò..
    Non dò per scontato che tutti vedano i segni dell'opera di Dio.
    Ammonisco solo riguardo al fatto che se uno non lo cerca, è ovvio che quando si presenta non lo si riconosca.
    L'altra cosa è che invece se uno guarda alle cose con il cuore indurito, non disposto, insomma non con il cuore da bambino [che poi sarebbe la spiegazione di quel"Se nn diventerete come bambini non entrerete mai!"] questo succede sicuramente.
    E non basta cercarlo una volta e due volte.Anche quando si naviga nel mare del dolore e della frustrazione.Il timone deve sempre esser tenuto dritto.

    Ed è proprio in questo disumano viaggio che ci si perde.E spesso è DAVVERO un attimo.
    Ma se si persevera, senza rinunciare a quello che il proprio cuore attende, la Sua mano, la vedi.Il suo sguardo presto di salverà.[Nessuna mamma lascerebbe annegare il figliolo nel dolore.. :cry2: ]

    Come in tutte le cose della vita è anche questione di perseveranza.
    [il motto dell'A .Vespucci calza a pennello.. "Non colui che comincia.. Ma colui che persevera.."]

    Spero che quanto scritto adesso mitighi e/o risolva parte delle problematiche che seguono e che metti in evidenza.

    CITAZIONE
    E qui nasce il mio dilemma, puoi fare una colpa a qualcuno per non aver provato ma puoi fargliela per aver provato e non essere riuscito ?

    Adesso dovresti avr capito l'importanza della perseveranza.


    CITAZIONE
    Voglio dire, poniamo che io sia all' onesta ricerca della mia strada, se il sentiero raggiunto al termine del mio percorso interiore dovesse discostarsi da quello tracciato dalle orme di Gesù quale colpa potresti farmi se, dopo essermi fatto tutta la strada a piedi senza neanche pause caffè, alla fine non sono arrivato dove tu mi stavi aspettando ?
    (e magari non ho neanche i soldi per il taxi ?)

    Io ci sarei sempre e comunque.Dove?
    Dove Lui ti vorrebbe.

    E non è possible che tu rimanga solo, tra le onde ed i tuoni ed i pescecani.. Siine sicuro..
    Ok.. A volte ci viene richiesto uno sforzo enorme... E questo non so da che cosa dipende.
    (Anzi forse si. Ma non è questo il caso di approfondire.)

    Per quanto mi riguarda, posso dirti che fino a 13 anni in chiesa mi ci hanno mandato.
    Poi negli anni del liceo ho avuto una pausa.. [Non ci sono andato +]
    Al 5° anno invece pensavo di aver trovato il mio equilibrio.E Dio era quello dell'occhio tra le nubi.Poi sono successe delle cose gravi nella mia vita.E lì le mie certezze hanno cessato di esistere.Il dolore ha fatto di me balsamo per i suoi piedi.

    Tutto mi sembrava vuoto e senza senso.Ho passato davvero momenti di mmerda NERA.

    Ad un certo punto mentre combattevo per non mollare, quando proprio ero allo stremo ULTIMO.. Quando piangevo di notte da solo [Nonostante avessi auto, moto, fidanzata, soldi in tasca ed amici+salute di ferro] nel mio lettone... E tutto mi era avverso... Alieno..
    E incominciai a pensare che quello strano ero io.. Che quello che il mio cuore attendeva fosse sbagliato...

    Beh.. :cry2:
    L'ho incontrato.Quando la misura fu colma... L'ho trovato. :cry:

    Quello sguardo di madre/padre più forte di quello dei miei genitori... Quello sguardo che mi saziava... Che mi chetava.. Che mi salvava...
    Quella gratuità che solo da lui poteva venire...

    L'ho visto.E lì tutto è cambiato.
    La mia vita si è trasformata in 1000000000 volte meglio di quello che era prima.

    Tutto è diventato nuovo.Io per primo.


    CITAZIONE (Sasuke Mito @ 5/7/2011, 23:37)
    Grazie BDR, mi fa piacere quello che dici :D

    A me fa piacere che tu sia come sei... ^^

    [quote]

    CITAZIONE
    Poi ok è vero che l' importante è agire per il bene indipendentemente dalla filosofia o religione che seguo, ma fin'ora tra tutte le filosofie, religioni a cui mi sono approcciato il cristianesimo è per me, quella più vera e completa.

    Ve lo riscrivo un'altra volta.ANche per rispondere un'ultima volta a Baka.

    Le azioni sono frutto esclusivo della propria volontà.Che per definizione è incoercibile.
    Allora chi è che forma la volontà?
    Tu.. Sei tu in base a quello che attendi, che reputi una cosa giusta o sbagliata.
    Ed è lì che nasce la tua morale/etica.Che poi muove le tue mani e comanda le tue azioni.

    ALTRO non è da prendersi in considerazione.E NON E' secondo me.
    Funziona così.

    Ecco perchè parlavo di mettere il carro davanti ai cavalli/buoi... E' semplicemente così.


    CITAZIONE
    Bada con questo non sto dicendo che un Buddhista vale meno di un cristiano, anche perché non è un ragionamento da cristiano vero :asd:

    né voglio imporre il mio punto di vista, però all' atto di dottrina non si può dire oggettivamente che Buddhismo o ancor peggio l' Induismo sia uguale al cristianesimo.

    Ma come dicevo prima, è questione di conoscenza e di quello che il proprio cuore attende.
    Se ti viene presentata solo quella via, della liberazione, e ALTRO tu non conosci, dove finirebbe la cosa?
    Ovvio no...



    CITAZIONE (Baka Sennin @ 6/7/2011, 00:42)
    @BdR: mi dispiace, ma a quanto pare non siamo d'accordo su questo argomento. Pazienza, il mondo è bello perchè è vario, se avessimo tutti lo stesso punto di vista sarebbe noioso e sterile. :D

    Pazienza bello.^_^
    Ma come ti dicevo prima non è una questione di punti di vista.
    Come molte cose della vita.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Sasuke Mito @ 5/7/2011, 23:37) 
    per rispondere a Baka: è vero che spesso chi dice di credere poi non rispetta il proprio credo, ma se uno adora un Dio che chiede sacrifici umani, beh io una o due domandine sulla religione che pratico me la farei (anche se adesso solo poche sette messe al bando li fanno, per correttezza lo dico) però la cosa non cambia, io una simile divinità non potrei adorarla...

    Per carità, ci mancherebbe. Ognuno sceglie secondo coscienza se e in cosa credere.

    LOL... Ma io mica ho il mitra puntato... :ses:

    BdR :rulez:
     
    .
  12. Baka Sennin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 6/7/2011, 12:49) 
    CITAZIONE (Sasuke Mito @ 5/7/2011, 23:37)
    Grazie BDR, mi fa piacere quello che dici :D

    A me fa piacere che tu sia come sei... ^^

    Ehm...c'è un'atmosfera strana...cough, cough...meglio lasciarvi soli, così avete un pò di tempo tutto per voi. :figooo:
    BABY200 :pecora:
    :asd:
     
    .
  13. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baka Sennin @ 7/7/2011, 09:59)
    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 6/7/2011, 12:49) 
    A me fa piacere che tu sia come sei... ^^

    Ehm...c'è un'atmosfera strana...cough, cough...meglio lasciarvi soli, così avete un pò di tempo tutto per voi. :figooo:
    BABY200 :pecora:
    :asd:

    Ma va cagher...






    BdR

    P.S.
    th_pernacchia

    P.p.s.

    gif
    Non ti dico sotto a questa che si tuffa che c'è...
     
    .
  14. Sasuke Mito
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bakino non scherzare su ste cose :nono:

    noi e gli omosex siamo 2 linee parallele che non si incontrano mai e per fortuna dico :P

     
    .
88 replies since 23/6/2011, 09:42   2145 views
  Share  
.