One Piece 1090 - discussioni e vaneggiamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DragonX
        +3   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,688
    Reputation
    +4,293

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 24/3/2022, 13:07) 
    Il primo che mi parla della danza di Luffy a Skypiea

    :osds:

    Provo a buttar giù qualche ipotesi sulle origini di Nika.
    Parto dalla cosa più evidente, cioè il fatto che Oda si autociti e ci rimandi platealmente a Skypiea. Ora, noi sappiamo che quella ormai abusata scena della danza di Rufy è la preferita di Oda, e non fa strano che ci tenga a citarla (se non che ora non lo rende un atteggiamento di Rufy e va a far perdere valore proprio alla sua scena preferita, e il collegamento come prefigurazione che vuole creare è un palese retcon a cui nessuno crederà, ma va be').
    Sappiamo che a Oda piaceva proprio il concetto della danza al suono dei tamburi, e infatti riprende quello stesso suono qui, sottolineando l'identità delle onomatopee tra quella scena e il battito del cuore di Rufy:

    Peccato che quei battiti non siano dovuti a Rufy ma alla trasformazione fisiologica del suo corpo, che Zunisha percepisce prima che Rufy riprenda coscienza, mentre gli altri sentono la voce di Rufy solo dopo che Rufy riprende coscienza (in sostanza non ne percepiscono la vita inconscia, come fa Zunisha, ma solo la coscienza).
    Quello che ci interessa però è un'altra cosa, i tamburi sono solo un autoriferimento di Oda alla sua scena preferita, ma la cosa più interessante è: perché Oda rappresenta il "Dio del Sole" in corrispondenza della Luna? Perché anche questo è in realtà un riferimento a Skypiea.
    Se infatti non conosciamo veri "dei" in OP, conosciamo però popolazioni che vengono dalla Luna, lo scopriamo nelle miniavventure di Ener. Questo rende possibile che queste popolazioni "extra-terrestri" fossero viste in tempi antichi dalle masse come "divinità". Risulta difficile pensare che Nika potesse essere un abitante del Sole, dopotutto come si fa a vivere sul Sole? Ma se invece il suo accostamento esplicito alla Luna significasse che è connesso alle popolazioni originarie della Luna?
    Sappiamo che l'obiettivo di Ener era quello di dirigersi sulla Luna che considerava la sua terra natale, il "Warth fatato", la terra delle divinità. A suo tempo a me sembrava una cazzata, ma forse non lo è :asd:
    Nelle miniavventure Ener riesce a raggiungere la Luna, e vi scopre segni di civiltà, quello strano popolo di robottini... e scopre anche delle incisioni che sembrano narrare la storia delle antiche popolazioni della Luna:

    Qui vediamo la popolazione della Luna che abbandona il suo popolo di robottini per scendere sulla terra, e in particolare Oda distingue tre razze della Luna attraverso abiti diversi (una sembra collegabile agli uomini pesce).
    Che Nika appartenesse a una di queste razze di abitanti originari della Luna, che sarebbe dunque di gomma? Mah, non credo proprio, sicuramente non nell'idea originaria di Oda che non aveva di certo pensato a Nika, poi se va a retconare pure questo non so, ma spero di no...
    Può darsi però che una di queste razze fosse quella dei Lunariani che guarda caso sono stati citati proprio ora a Wano quando compare Nika, messo in riferimento alla Luna. E sappiamo che i Lunariani sono una razza estinta che abitava originariamente sulla Red Line...
    Più che altro, perché le popolazioni della Luna sono scese sulla terra? Forse ne abbiamo un indizio qui:

    Quell'immagine sembra proprio quella di un esperimento, e quello che si vede sopra il robottino sembra proprio una sorta di frutto del diavolo. Può darsi che queste popolazioni stessero cercando di creare dei poteri attraverso i robottini e poi impiantarseli? O al contrario stavano cercando di trasmettere le proprie caratteristiche ai robottini? Magari cercavano proprio il segreto per diventare immortali....
    Fatto sta che con i robottini non funziona, e quindi scendono sulla terra. Vogliono provare i loro esperimenti per raggiungere l'immortalità sugli esseri umani?
    Probabilmente con la discesa degli abitanti della Luna sulla Terra ha inizio il secolo buio, secolo in cui vengono creati i frutti del diavolo, le armi ancestrali, l'antico regno, la D. e tutto quello che il governo vuole nascondere, e di cui non c'è traccia nella storia precedente.

    Ora, se volessimo ipotizzare un'origine di Nika affine a quello che sembra essere il suo ruolo di liberatore degli schiavi, quale potrebbe essere l'ipotesi migliore?
    Che fosse originariamente uno schiavo, un soggetto su cui gli "Dei" facevano esperimenti. Sapete quale potrebbe essere un'altra cosa non casuale che è stata presentata in questa saga? Il riso degli smile. Nika ride in maniera incontrollata. Questo è un parallelismo fin troppo netto per non essere notato. E il riso degli smile è il portato di esperimenti fallimentari, e un segno di schiavitù.
    Nika potrebbe essere uno schiavo col sorriso incontrollabile che si è ribellato, dando origine a una "rivolta contro gli dei", ed essere all'origine del clan della D.(i nemici naturali degli dei).
    Questo ha fatto sì che le popolazioni liberate lo chiamassero "Dio del Sole", in contrapposizione agli "Dei della Luna", e sarebbe proprio per quello che Nika simboleggia contro lo stato di potere che lo rende un pericolo così grande per il governo, che lo vuole occultare in ogni modo.
    Va detto che in questo caso Im sarebbe un abitante originario della Luna che è riuscito a raggiungere l'immortalità, e infatti Doflamingo ci dice che l'immortalità è necessaria per usare il tesoro di Marijoa.

    Se proviamo a immaginare un collegamento con Joy Boy, visto che Zunisha lo chiama esplicitamente Joy Boy, possiamo immaginare che Joy Boy fosse questo schiavo originario che è diventato Nika. Che magari ha scordato il suo nome ed è stato chiamato Joy Boy per il riso incontrollato che lo contraddistingueva, mentre Nika il Dio del Sole sarebbe il nome che gli hanno dato i popoli nel corso del tempo.
    Questo terrebbe un po' insieme le due cose.
    Non ci credo più di tanto, ma probabilmente qualche collegamento con i popoli della Luna c'è :siga:
     
    .
181042 replies since 2/7/2013, 13:58   7058151 views
  Share  
.