One Piece 1090 - discussioni e vaneggiamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Adrianick
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Governo Mondiale™
    Posts
    8,083
    Reputation
    +1,068
    Location
    Vulcano spento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ohne piece @ 17/7/2022, 17:04) 
    CITAZIONE (Adrianick @ 17/7/2022, 16:26) 
    Cosa ti deve spiegare il manga riguardo un personaggio di proporzioni enormi con le corna che si trasforma in Drago?
    Le caratterizzazioni dei personaggi é generico e fuorviante. Ci sono personaggi costruiti bene ed altri no, capita quando tiri avanti un manga basato su questo da più di 20 anni.
    Gli esempi demenziali ci sono ora come c'erano 15 anni e passa da. Le incongruenze lo stesso, i buchi di trama idem, i Power up alla cazzo anche.
    La verità è che a molti OP ha rotto le balle perché dura da un'infinità di tempo e la ripetizione della stessa metrica, condita da maggior fan service adesso (siamo d'accordo), ha stancato.
    Amen, lo capisco.
    Io voglio vedere come finisce.
    Che Oda abbia allungato il brodo oltre misura sono assolutamente d'accordo ma questo é.

    Ma guarda che fosse stata spiegata la questione della creatura lo hai scritto tu...
    Quanto al resto, siamo d'accordo che sia peggiorato e invecchiato malissimo, e tant'e'. Che dovremmo fare? Dire che e' bello? Si scrive qui per ridere e comunicare, credo che del manga di per sé interessi davvero poco a tutti quelli che son qui ormai... Poi mi sbaglierò ma trovare uno che non dica sia immondizia mi pare impresa ardua ormai. Anche perché che sia monnezza e' un fatto...

    Aridaje, ma é così difficile leggere con attenzione quello che uno scrive? Nessuno ha parlato di spiegare, quanto di chiarire. La questione della creatura l'ha chiarita la sua comparsa in scena ed il suo potere.
    Che sia monnezza é una vostra opinione e basta. Sarà diffusa tra i partecipanti al forum? Non saprei, non vi seguo con costanza.
    Quello che mi pare chiaro é che molti che partecipavano un tempo oggi non ci sono più, sarà per l'età, gli impegni o perché abbiano desistito, non saprei. Spiace che ora il topic sia gestito da persone che detestano il manga, un tempo nome era così.
    Di sicuro parliamo di una serializzazione ancora oggi molto seguita e con una certa importanza. La domanda che dovrebbe farsi chi lo ritiene "monnezza" é "perché?".

    CITAZIONE (The will of Nika @ 17/7/2022, 16:54) 
    CITAZIONE (Adrianick @ 17/7/2022, 16:30) 
    Manco la qualità fosse un fattore oggettivo e calcolabile.
    Ad ogni modo, la questione uscite lascia il tempo che trova purché il prodotto piaccia ed abbia successo commerciale, va bene tutto.

    la qualità è misurabile, ovviamente basandoci su parametri concordati.
    secondo il dizionario Nozione alla quale sono ricondotti gli aspetti della realtà suscettibili di classificazione o di giudizio
    dire che non possano essere classificabili non è vero, ovviamente i parametri di classificazione possono essere soggettivi.

    esempio stupido: scelgo come paramentro inclusività: nel manga ci sono donne, omossessuali, etc...e vengono rappresentati bene, senza stereotopi; dandogli una buona caratterizzazione, rendendoli presenti nella storia, e non solo personaggi di contorno?
    ovviamente è solo un paramentro, e per alcuni potrebbe non essere importante...
    ma posso fare tanti esempi, dai disegni(che ci crediate o no, alcuni non li ritengono importanti), alla maturità dei temi, etc...

    insomma è un giudizio fortemente condizionato dai parametri scelti, questo non significa che non possa essere oggettivo, se ad esempio, si scelgono molti parametri, si potrà arrivare ad un risultato più che accettabile.
    ------------------------------------------------------------------
    la questione uscite...
    è un parametro che io trovo importante, con tutto ciò che ne consegue, dall'appuntamento fisso qui per discuterne, etc...

    inoltre, si tratta di un parametro che condiziona tanti altri parametri:
    -la qualità dei disegni->con scadenze da rispettare (e quasi sempre rispettate) può accadere che la qualità dei disegni ne risenta...
    -ma pure il livello della narrazione, il rischio di perdere la visione d'insieme concentrandosi troppo su alcune vicende...

    quindi non penso che tutti i parametri siano uguali; un po' come per il coefficiente di difficoltà nei tuffi, ci sono parametri che valgono di più.

    Altrimenti ritorniamo al mio discorso iniziale, ovvero, non paragonare onepiece ed HxH perchè soddisfano parametri diversi...
    se da una parte c'è il parametro 'uscite', dall'altro il parametro 'attenzione per i dettagli'

    due parametri che possono trovarsi agli antipodi (tralasciando manga come Baki, Hajime no Ippo, due manga che non conosco, e che magari mantengono alti entrambi i parametri).

    Non sono parametri oggettivi in quanto il piacere nel leggere o seguire un'opera é vincolata a questioni soggettive che attendono all'esperienza di ognuno.
    Tu puoi dire che OP sia merda e HxH un capolavoro ma non proverò mai lo stesso piacere che provo nel leggere OP o Bleach leggendo un altro manga per il semplice fatto che questi due sono legati alla mia storia, alla mia crescita e a momenti personali.
    Ciò detto, io concordo sulla scarsa qualità dell'uno e dell'altro pur ritenendo pretestuose le critiche mosse in queste pagine e gli appellativi dati "monnezza" come iperboli privi di fondamento.
     
    .
181065 replies since 2/7/2013, 13:58   7059175 views
  Share  
.