One Piece 1090 - discussioni e vaneggiamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    12,537
    Reputation
    +2,546
    Location
    mulino BIANCO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Musashi @ 22/2/2019, 12:20) 
    Premessa: io sull’argomento in generale concordo con mogio e blunt, è impensabile e sbagliato moralmente trasmettere messaggi ineducativi in un manga rivolto principalmente ad adolescenti-bambini.
    Ora il punto è: siamo certi che sia avvenuto questo nel capitolo odierno?
    Il pomo della discordia è il personaggio di Komurasaki, personaggio inizialmente presentato come “negativo”, bellissima certo, ma consapevole della sua bellezza, approfittarice se vogliamo sfruttando
    proprio questa sua peculiarità che abbiamo visto non lasciare indifferente nessun uomo.
    Capitolo scorso “muore” ( noi immaginiamo che non sia così, ma come dice blunt all’interno del manga non lo sanno, e quindi è giusto analizzare i comportamenti degli altri pg come se considerassero komurasaki veramente morta), e le viene dato addirittura grande risalto, sottolineando il suo senso dell’onore e la sua fierezza (ihmo giusto per suggerirci le sue origini eh, non tanto per un’esaltazione del personaggio in se).
    Oggi sanji piange per la sua morte.
    Verissimo, è una gag, lo vediamo da come è rappresentato il pianto del cuoco (che comunque ci sta, per l’ambientazione abbiamo visto anche altri personaggi da cui mai ci saremmo aspettati certe espressioni, vedi robin, proprio qui a wano).
    Fermrestando che fosse una gag, l’azione che comunque il cuoco compie è il pianto, cioè un gesto, checchè se ne dica di lutto nei confronti della cortigiana, e non mi sembra ne sessista, ne una di mancanza di rispetto verso il personaggio, anzi perfettamente in linea con la caratterizzazione di sanji, amante delle belle donne, inoltre, oggettivamente era impossibile non avere una sua reazione alla presunta morte della donna più bella del paese.
    La scena dopo non ci pensa più?
    Dov’è il problema? L’ha vista una volta, ha pianto per l’unica cosa che conosceva di lei(bellezza), cos altro dovrebbe fare? Stare in lutto fino a quando non sconfiggerà kyoshiro per vendicare una donna di cui non conosce nulla e con la quale non ha mai parlato?
    Non ci vedo insensibilità in questo, non la conosceva in fondo, e questo è bene che sia chiaro.

    Ps. A me questi sembrano gli argomenti importanti eh

    E' una contraddizione bella e buona.
    Infatti te l'ho detto anche prima Musashi...oda dovrebbe decidersi...non è scrivere bene questo.

    In pratica Sanji dimostra sensibilità prima ed insensibilità subito dopo. Che oda (Sanji) si decida. Falli almeno dire "come è morta??" se proprio la devi piangere cosi...oppure stai zitto dall'inizio.

    Capiamo raga che tutto cio' non ha senso? Appunto perché Sanji fa la parte del personaggetto. La parte di quello che fa la gag, di quello che lancia un messaggio sbagliato e insensato alla base. Al pari dello sgherro qualunque di Orochi, ecco, da loro me l'aspetto.

    Fortuna che ci sono Franky e Usopp che risollevano un po' il tutto, perché senno' quella scena sarebbe stata illeggibile per i miei gusti.

    Un like per il fatto che riconosci quali siano le cose importanti.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,288
    Reputation
    +462

    Status
    Online
    CITAZIONE (MOGGIo @ 22/2/2019, 11:49) 
    CITAZIONE (Marshall D.Teach @ 22/2/2019, 11:40) 
    Non esageriamo.
    Qualsiasi forma di violenza non è educativa.
    Quindi? Bandiamo i fumetti violenti? I videogiochi?
    Non facciamo questioni di stato cose del genere, fa bene oda a disegnare quello che gli pare.
    Se poi non ci piace è un altro paio di maniche

    Mi sa che non vediamo solo sto manga diversamente, Marshall.
    Molte cose sono vietate dal buon gusto, dalla morale e vivaddio, pure dalla legge, almeno in contesti dove la parola civiltà abbia ancora un senso.
    Sui videogiochi o prodotti "violenti" come li definisci, c' e' un divieto di vendita sino ai 14 o 18 anni, e ovviamente vengono perseguiti qualora se ne ravvisi la esigenza....

    E ok moggio ma per dire noi abbiamo avuto personaggi come Berlusconi che di queste battute ne hanno fatte e ne fanno. E chissà cosa ha fatto. Una battuta. Neanche così sessista alla fine. Quindi meh...mi sa che stiamo a fa un moralismo spicciolo per niente.
     
    .
  3. MOGGIo
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 22/2/2019, 12:54) 
    CITAZIONE (MOGGIo @ 22/2/2019, 11:49) 
    Mi sa che non vediamo solo sto manga diversamente, Marshall.
    Molte cose sono vietate dal buon gusto, dalla morale e vivaddio, pure dalla legge, almeno in contesti dove la parola civiltà abbia ancora un senso.
    Sui videogiochi o prodotti "violenti" come li definisci, c' e' un divieto di vendita sino ai 14 o 18 anni, e ovviamente vengono perseguiti qualora se ne ravvisi la esigenza....

    E ok moggio ma per dire noi abbiamo avuto personaggi come Berlusconi che di queste battute ne hanno fatte e ne fanno. E chissà cosa ha fatto. Una battuta. Neanche così sessista alla fine. Quindi meh...mi sa che stiamo a fa un moralismo spicciolo per niente.

    quando dici noi, dovresti definire meglio.
    io non lo ho mai votato, non mi ha fatto mai sorridere e ho deciso di andar via dalla Italia, anche, a causa sua.
    quel soggetto non mi ha mai rappresentato.

    Edited by MOGGIo - 22/2/2019, 12:58
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    50 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    189
    Reputation
    +135

    Status
    Offline
    A me il capitolo è piaciuto, vengono fornite più informazioni qui che nell'ultima decina di capitoli messi insieme.

    La scena con i figli di Big Mom mette un po'la pezza su tutta la questione dell'arrivo dell'imperatrice da Chopper. Rimane allo stesso modo altamente improbabile che cadendo vicino alla cascata sia arrivata fino alla spiaggia e l'avrei preferita comunque insieme ai figli, ma almeno c'è un tentativo di spiegazione di tutta la faccenda. E, mi stupisco di me stesso, ma le gag con Chopper non mi sono nemmeno dispiaciute :osd:

    Come già molti hanno ipotizzato al 99% Zoro scoprirà avere radici a Wano, ma temo che come è stato per Sanji la cosa sarà totalmente inserita a caso. Già questa storia dell'urlo tirata fuori dal nulla va in quella direzione, vedremo come verrà gestita, perchè il rischio di rovinare pure Zoro è alto.

    Il caso Komurasaki invece non mi ha dato particolarmente fastidio. Erano lacrime da gag, certamente evitabili e che infieriscono ancora sull'ormai bistrattato Sanji, ma penso che il vero crimine sia quello di aver messo lo scontro off-panel. Di nuovo :facepalm:

    Invece la storia dell'ex-capo della mafia mi dà ancora la speranza che Kyoshiro resti dalla parte dei "cattivi", considerando anche che ne ha preso il posto esattamente 20 anni fa, dopo la caduta di Oden e di tutti i suoi.

    Apprezzabili anche l'aggiunta della mappa (finalmente) e Robin che ha fatto il suo lavoro e evita un secondo ritorno al castello :sisi:
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    12,537
    Reputation
    +2,546
    Location
    mulino BIANCO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 22/2/2019, 12:44) 
    Ma Sanji l ha vista solo una volta come prostituta.
    Quindi si è entrambe le cose.

    Ora decidetevi pure voi pero' :lol2:

    A parte gli scherzi demone...Sanji l'ha vista una sola volta e a maggior ragione puo' ricordarsi di lei solo per la sua bellezza e per il fatto di essere la cortigiana più famosa del paese...ma allora perché lo devi portare all'estremo del suo personaggio solo per fare la gag , quando la morte della cortigiana è il punto cardine della scena? Perché lo devi rendere sensibile, per poi desensibilizzarlo nella vignetta dopo....? capite che tutto questo non fa altro che affossare lei e lui in un colpo solo?
     
    .
  6.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,261
    Reputation
    +3,507
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Piu lei... lui ormai e perso.
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    12,537
    Reputation
    +2,546
    Location
    mulino BIANCO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 22/2/2019, 12:50) 
    Quindi la morte in op viene trattata quasi sempre con leggerezza

    Questo non te lo concedo :lol2: ritira cio' che hai detto, prima che sia troppo tardi , altrimenti papiro in arrivo :freeze:
     
    .
  8.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    5,354
    Reputation
    +1,359

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (OCBlunt @ 22/2/2019, 13:06) 
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 22/2/2019, 12:50) 
    Quindi la morte in op viene trattata quasi sempre con leggerezza

    Questo non te lo concedo :lol2: ritira cio' che hai detto, prima che sia troppo tardi , altrimenti papiro in arrivo :freeze:

    Le morti nei flashback non valgono :mrLybra:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    16,904
    Reputation
    +3,472

    Status
    Anonymous
    Ti confondi Frank, quello si chiama Zoro :sisi:
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,261
    Reputation
    +3,507
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Érebos-puro @ 22/2/2019, 13:08) 
    Ti confondi, quello si chiama Zoro :sisi:

    :lol2:

    Ne parliamo dopo il su FB forse a quel punto saranno pari

    Tutte ste parentele-origini portano solo male.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (OCBlunt @ 22/2/2019, 13:01) 
    Perché lo devi rendere sensibille

    Io l'interpreto così: Esattamente fa gli occhi a cuoricini "a caso" quando vede Komurasaki la prima volta e solo perché è bella, allo stesso tempo piange "a caso" (con tanto di faccia "stramba") per la sua morte.

    Il collegamento (almeno, quello attuale) tra Sanji e Komurasaki è semplicemente superficiale, unilaterale e senza alcun "significato di fondo". Logicamente Sanji non ha a cuore Komurasaki. Ovviamente. Non la conosce e via discorrendo. La scena di lui che piange non è "sensibilità" imho. Lui piange "perché sì", perché gli piacciono le donne belle.

    Però non per questo andiamo a sfociare in tematiche più "profonde". Perché in quei casi c'è tutta una preparazione e una costruzione di fondo atte a richiamare tali tematiche.

    Qui non c'è, esattamente come non c'è quando Sanji fa gli occhi dolci alle donne belle e rabbrividisce verso quelle brutte o gli okama. Ma questo non rende Sanji un personaggio sessista o altro, ma più che altro caratterizzato da sempre da questo genere di "superficialità", di "gag".

    Per dirti, io ho trovato molto più superficiale e fuori luogo il festeggiare sulla Sunny subito dopo essere scappati da WCI, con Jinbe egli uomini pesce a rischiare la vita contro un Imperatore e tutta la sua ciurma. Perché lì c'era una tela che non doveva ammettere la "gag", c'è tempo e spazio per una o per l'altra.

    Lì c'era spazio solo per la serietà. Qui, secondo me, c'era spazio per la gag. Se poi Oda se la fosse risparmiata, mi sarebbe andato bene lo stesso. Ma l'ha messa, l'ho letta, non mi ha detto nulla in quanto gag fine a se stessa e sono andato avanti.
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    12,537
    Reputation
    +2,546
    Location
    mulino BIANCO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frank SinaNatra @ 22/2/2019, 13:02) 
    Piu lei... lui ormai e perso.

    Dopo questa ho paura per tutti gli altri ora....anche se usopp sembra quello più maturo da dopo il timeskip...per gran gioia di BlackDragon :lol2:

    Già sono pronto all'affossamento di Zoro....
    Oda : "Ehi bambino, non dire snatch, mi raccomando che non si dice...pero' sappi che le donne belle che muoiono sono una gran perdita!"
    Bambino: "E quelle brutte?" Oda: "e che ne so, intanto piangi per la perdita delle donne belle!"

    sminchiamento di Zoro incoming :facepalm:
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,288
    Reputation
    +462

    Status
    Online
    CITAZIONE (Corazon @ 22/2/2019, 12:52) 
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 22/2/2019, 12:50) 
    Quindi la morte in op viene trattata quasi sempre con leggerezza


    Mah... La marry non era viva... Quindi non si può dire morte. E se pure volessimo considerarla vogliamo paragonare un pg-oggetto che abbiamo conosciuto per 400 capitoli con una che conosciamo da meno di 10?
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    2,346
    Reputation
    +306
    Location
    Miyamoto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (OCBlunt @ 22/2/2019, 12:54) 
    CITAZIONE (Musashi @ 22/2/2019, 12:20) 
    Premessa: io sull’argomento in generale concordo con mogio e blunt, è impensabile e sbagliato moralmente trasmettere messaggi ineducativi in un manga rivolto principalmente ad adolescenti-bambini.
    Ora il punto è: siamo certi che sia avvenuto questo nel capitolo odierno?
    Il pomo della discordia è il personaggio di Komurasaki, personaggio inizialmente presentato come “negativo”, bellissima certo, ma consapevole della sua bellezza, approfittarice se vogliamo sfruttando
    proprio questa sua peculiarità che abbiamo visto non lasciare indifferente nessun uomo.
    Capitolo scorso “muore” ( noi immaginiamo che non sia così, ma come dice blunt all’interno del manga non lo sanno, e quindi è giusto analizzare i comportamenti degli altri pg come se considerassero komurasaki veramente morta), e le viene dato addirittura grande risalto, sottolineando il suo senso dell’onore e la sua fierezza (ihmo giusto per suggerirci le sue origini eh, non tanto per un’esaltazione del personaggio in se).
    Oggi sanji piange per la sua morte.
    Verissimo, è una gag, lo vediamo da come è rappresentato il pianto del cuoco (che comunque ci sta, per l’ambientazione abbiamo visto anche altri personaggi da cui mai ci saremmo aspettati certe espressioni, vedi robin, proprio qui a wano).
    Fermrestando che fosse una gag, l’azione che comunque il cuoco compie è il pianto, cioè un gesto, checchè se ne dica di lutto nei confronti della cortigiana, e non mi sembra ne sessista, ne una di mancanza di rispetto verso il personaggio, anzi perfettamente in linea con la caratterizzazione di sanji, amante delle belle donne, inoltre, oggettivamente era impossibile non avere una sua reazione alla presunta morte della donna più bella del paese.
    La scena dopo non ci pensa più?
    Dov’è il problema? L’ha vista una volta, ha pianto per l’unica cosa che conosceva di lei(bellezza), cos altro dovrebbe fare? Stare in lutto fino a quando non sconfiggerà kyoshiro per vendicare una donna di cui non conosce nulla e con la quale non ha mai parlato?
    Non ci vedo insensibilità in questo, non la conosceva in fondo, e questo è bene che sia chiaro.

    Ps. A me questi sembrano gli argomenti importanti eh

    E' una contraddizione bella e buona.
    Infatti te l'ho detto anche prima Musashi...oda dovrebbe decidersi...non è scrivere bene questo.

    In pratica Sanji dimostra sensibilità prima ed insensibilità subito dopo. Che oda (Sanji) si decida. Falli almeno dire "come è morta??" se proprio la devi piangere cosi...oppure stai zitto dall'inizio.

    Capiamo raga che tutto cio' non ha senso? Appunto perché Sanji fa la parte del personaggetto. La parte di quello che fa la gag, di quello che lancia un messaggio sbagliato e insensato alla base. Al pari dello sgherro qualunque di Orochi, ecco, da loro me l'aspetto.

    Fortuna che ci sono Franky e Usopp che risollevano un po' il tutto, perché senno' quella scena sarebbe stata illeggibile per i miei gusti.

    Un like per il fatto che riconosci quali siano le cose importanti.

    Si che sanji venga ridotto alle gag anche a me dispiace, non sono d’accordissimo sul messaggio sbagliato, sarà che a me la scena colpisce meno, non so, non pretendo di aver ragione, stasera rileggerò il capitolo e vedrò di focalizzarmi su quella parte.

    Detto questo, grazie, l’ho sottolineato perché qualcuno diceva come queste tematiche non fossero le cose importanti, ci tenevo a specificare che non fosse così :birra:

    Detto questo buon pranzo a tutti, ho risposto a te blunt, ma dopo recupero tutto che oggi vedo vi state dando da fare coi commenti :elMarsho:
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    12,537
    Reputation
    +2,546
    Location
    mulino BIANCO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Red Striped Warrior @ 22/2/2019, 13:08) 
    Le morti nei flashback non valgono :mrLybra:

    :lol2: ah allora niente papiro, ma qualcosa si puo' scrivere dai! bella Red
     
    .
181062 replies since 2/7/2013, 13:58   7058940 views
  Share  
.