One Piece 1090 - discussioni e vaneggiamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,689
    Reputation
    +4,294

    Status
    Anonymous
    Io stavo leggendomi un po' di info sulla figura storica a cui è ispirato Joy Boy per cercare un indizio sul potere, e benché ci siano tanti collegamenti mi sa che per il potere è un buco nell'acqua...
    In ogni caso sappiamo che Jayabaya (pronunciato in giavanese "Joyoboyo") era il re che ha unificato il regno di Kediri nell'East Java nel dodicesimo secolo, quindi all'incirca 800 anni fa, conosciuto come "Ratu Adil", cioè re giusto, e autore di una profezia che durante la seconda guerra mondiale il popolo indonesiano ha creduto essersi avverata: cioè la liberazione dall'invasione dei "bianchi" (compagnia delle indie orientali prima e olandesi poi) da parte dei "nani gialli", cioé i Giapponesi. E noi sappiamo che il Giappone è il popolo del "Sol Levante", quindi dell'"Alba", sulla cui bandiera svetta il simbolo del Sole. E Nika è guarda caso il dio del Sole.
    Fra l'altro Nika in greco significa vittoria, e vittoria in giavanese si dice Jaya. Guarda caso, di nuovo, Nika è disegnato con la stessa posa in cui Rufy danza sull'isola nel cielo, che in realtà è Jaya....
    Jaya - Baya, Jaya = Nika.
    Un'altra parte della profezia di JayaBaya dice così: "Quando i carri di ferro si muoveranno senza cavalli e le navi navigheranno nel cielo, Ratu Adil verrà a salvare e a riunire l’Indonesia, inaugurando l’alba di una nuova età d’oro."
    E questo predice il ritorno di Ratu Adil, il re giusto, cioè lo stesso titolo che aveva Jayabaya, unificatore di Kediri.

    Ora, se passiamo alla trasposizione fantastica nel nome "Joy Boy", dobbiamo chiederci se Joy Boy vada inteso come insieme di cognome (Joy) e nome (Boy), oppure se la sua resa in inglese, che gli dà palesemente un significato simbolico, non lo trasformi piuttosto in un soprannome, in un titolo come quello di Ratu Adil.
    Ratu Adil era il soprannome di JayaBaya, Joy Boy potrebbe essere il soprannome di Tizio D. Caio? E potrebbe essere legato a un effetto del risveglio del frutto che lo rende classificabile come "Joy Boy"? Cioè Rufy potrebbe passare dall'essere "Mugiwara no Rufy" a "JoyBoy no Rufy"?
    E quindi la "firma" di Joy Boy dobbiamo intenderla come se Rufy si fosse firmato "Mugiwara"?

    In ogni caso, per quanto riguarda il potere, Jayabaya è detto essere l'incarnazione di Vishnu, una delle tre manifestazioni della divinità indiana insieme a Brahma e Shiva (guarda caso 3). Tuttavia Vishnu è legato all'acqua, Brahma alla terra e Shiva al fuoco, e quest'associazione con l'acqua non è compatibile col gomu gomu, anche se lo è con Poseidon.


    Tornando al manga, voglio far notare la continuità tra queste scan:

    I gorosei e Zunisha fanno praticamente lo stesso discorso, come se stessero appunto parlando della stessa cosa. Ma questo lo sapevamo già, quel che è interessante è quel "first time", perché da come è detto sembra che possa accadere più volte: è la prima volta che succede, ma potrebbe succedere ancora. Cioè non è un evento unico, ma qualcosa che sarebbe potuto accadere altre volte, solo che non è accaduto. Non c'è un "finalmente", o "ti stavo aspettando", ma "è la prima volta".

    Invece vorrei chiedere se c'è qualcuno che è in grado di leggere le raw, perché questa traduzione inglese è curiosa:

    Vorrei sapere se quell' "unique name" è una trasposizione corretta. Uno specifico frutto del diavolo ha un nome unico, come dobbiamo interpretarlo?
    Anche perché questo nome unico glielo ha dato il governo...per nascondere il suo vero nome? Mah. "Gomu gomu no mi" non è un nome unico.
    Oppure con unico dobbiamo intendere che in realtà i frutti del diavolo, di norma, non hanno un solo nome, e il gomu gomu è il solo ad avere un unico nome, perché l'altro è stato cancellato?
    Non ha molto senso.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    1,400
    Reputation
    +159
    Location
    cosmo

    Status
    Offline
    Per me palese big mum risale, e joyboy abbatterà entrambi gli imperatori
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Governo Mondiale™
    Posts
    17,330
    Reputation
    +1,920

    Status
    Anonymous
    volevo fare un ragionamento su Poseidon/joyboy/etc...
    Poseidon ogni paio di secoli riappare; e nel caso di Shirahoshi viene previsto il suo ritorno con la nascita della principessa; pure i re del mare sono agitati ben prima che compaia, prevedendo che avverrà dopo 10 anni. (quindi ben prima di quando Shiraoshi comanda per la prima volta i re del mare).
    Joyboy non sappiamo se è comparso altre volte nel corso dei secoli; ma sappiamo da Roger che loro sono stati i primi ad andare a Laughtale da 800 anni; quindi le 'eventuali' reincarnazioni di Joyboy non sono poi tanto predestinate...non è sufficiente essere Joyboy per arrivare a Laughtale.
    C'è pure una frase di Roger che è ambigua: ''il onepiece...chissà chi lo troverà?''
    io rimango così: :fissa: forse Joyboy?!
    a meno che Roger non intendesse dire chissà chi sarà questo futuro Joyboy...(anche se il solo fatto di aver trovato loro il onepiece è sufficiente per far pensare a Roger che non bisogna essere Joyboy per trovarlo; ed infatti Roger parla con Joyboy o di Joyboy, senza mai lasciar intendere che si senta lui Joyboy)

    C'è pure un'altra frase strana: i re del mare riferendosi alla nascita dei due re dicono: 'mancano ancora dieci anni alla loro nascita'
    questa frase è sempre stata ambigua, perchè Luffy nasce dopo solo 8 anni...
    e quindi sto pensando che Joyboy ed il re delle balene possano essere due persone distinte.

    Quindi ipotesi: Joyboy non nasce quando shiraoshi; non viene previsto il momento esatto in cui ritorna, questa lettura consente di vederlo 'tornare' oggi a Wano...
    in teoria potrebbe benissimo essere uno qualunque dei D.; anzi del clan della D. come dice Oden nel suo diario...
    e pure Roger con la sua frase sibillina: 'sicuramente sarà mio figlio' che può voler dire tutto, ma che acquista un altro significato se scoprissero che solo il clan della C. può far tornare Joyboy...

    Nello specifico occorrono però delle caratteristiche: essere un D., essere nati nel periodo giusto (ovvero quando anche le armi ancestrali si ridestano), vivere un'esperienza ai confini della morte (https://it.wikipedia.org/wiki/Esperienze_a...ini_della_morte).
    Leggete la wiki che riporta tante cose interessanti anche per eventuali teorie...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Governo Mondiale™
    Posts
    17,330
    Reputation
    +1,920

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 17/3/2022, 14:49) 
    CITAZIONE (alligatore3 @ 17/3/2022, 14:43) 
    Che il cuore di Luffy si sia fermato e poi abbia ripreso a battere non ci sono dubbi per me.

    Non la chiamerei però una resurrezione, per resurrezione io intendo un miracolo, non un cuore che ricomincia a battere dopo un paio di minuti.
    Eriksen è resuscitato?

    Se la metti dal punto di vista medico, mi devi dire perché Luffy viene considerato sconfitto se in realtà non è morto.

    E, come seconda cosa, perché quando cadde in mare non fu considerato sconfitto? Per chi non se lo ricordasse: fu salvato dai pirati di Law (con tanto di primo soccorso, ovvero rianimazione), non si salvò da solo.

    Terza cosa: se Luffy ha perso, questo nuovo Joy Boy chi sarebbe? Luffy che fine farà? Esiste ancora? Ha perso perché Luffy non c'è più?

    Quarta cosa: davvero pensate che ci sarà uno scontro tutti contro uno? Pensate che quanto sta avvenendo non sia un power-up già previsto?

    considerare qualcuno sconfitto se in realtà non è morto è la prassi del narratore, altrimenti lo sarebbero Bigmom, King, etc...

    quando cade in mare, sappiamo bene che si sentiva ancora la sua voce, cosa che viene detta da Momonosuke, e dai pirati Heart...anzi, c'è proprio un parallelismo con Kaido che pure in quella occasione non sente quella voce, e quindi erroneamente afferma che è morto. Quindi Kaido non fa testo, mentre invece conta il fatto che Momo prima la sentiva nel caso dell'acqua, mentre ora non la senta più....

    alla terza cosa, non so rispondere neanche io.

    comunque per precisazione col tuo discorso, è corretto quello che dici sul fatto che se dichiarato sconfitto, non possiamo essere di fronte ad una semplice perdita di conoscenza, per poi rivederlo combattere...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Governo Mondiale™
    Posts
    17,330
    Reputation
    +1,920

    Status
    Anonymous
    Dragon molto interessante la tua disamina, per ora rispondo solo a questa parte
    CITAZIONE
    Ora, se passiamo alla trasposizione fantastica nel nome "Joy Boy", dobbiamo chiederci se Joy Boy vada inteso come insieme di cognome (Joy) e nome (Boy), oppure se la sua resa in inglese, che gli dà palesemente un significato simbolico, non lo trasformi piuttosto in un soprannome, in un titolo come quello di Ratu Adil.
    Ratu Adil era il soprannome di JayaBaya, Joy Boy potrebbe essere il soprannome di Tizio D. Caio? E potrebbe essere legato a un effetto del risveglio del frutto che lo rende classificabile come "Joy Boy"? Cioè Rufy potrebbe passare dall'essere "Mugiwara no Rufy" a "JoyBoy no Rufy"?
    E quindi la "firma" di Joy Boy dobbiamo intenderla come se Rufy si fosse firmato "Mugiwara"?


    ''named''
    al momento non possiamo scostarci dall'identificare Joyboy come una persona che ha quel nome, e viene chiamata da tutti con quel nome.
    Pure Roger che dice 'joyboy', e Roger in quel momento ha conosciuto tutta la storia, perchè ha appena trovato il onepiece.
    Quindi per quanto plausibile che uno si possa cambiare il nome da solo, al momento questa teoria ci porta fuori strada, è superfluo sapere se era il suo vero nome, o se è un nome che si da solo...
    a noi che ce ne frega???
    da un certo punto in poi è Joyboy, basta.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    2,627
    Reputation
    +238
    Location
    Zona Ignota

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DragonX @ 17/3/2022, 14:58) 
    Invece vorrei chiedere se c'è qualcuno che è in grado di leggere le raw, perché questa traduzione inglese è curiosa:

    Vorrei sapere se quell' "unique name" è una trasposizione corretta. Uno specifico frutto del diavolo ha un nome unico, come dobbiamo interpretarlo?
    Anche perché questo nome unico glielo ha dato il governo...per nascondere il suo vero nome? Mah. "Gomu gomu no mi" non è un nome unico.
    Oppure con unico dobbiamo intendere che in realtà i frutti del diavolo, di norma, non hanno un solo nome, e il gomu gomu è il solo ad avere un unico nome, perché l'altro è stato cancellato?
    Non ha molto senso.

    Io avevo pensato a una teoria in cui il frutto di Rufy fosse stato coperto dal gomu gomu cosi che ci fossero due frutti in uno ( se fosse possibile solo Vegapunk avrebbe potuto farlo ).
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,417
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    Che poi vorrei capire una cosa, e mi riferisco a Chirley.

    Questa c'è stata sì presentata con un'infallibile modo nel prevedere come sarebbero andati certi avvenimenti, e non a caso è per quel motivo che Kayme disse a mr "Non voglio essere un eroe, ma mo' mi comporto come tale" e Usopp che proprio perché ha predetto lo verificarsi di momenti brutti per il motivo per cui avesse smesso. Dato che aveva predetto, ed infatti si è verificato effettivamente, l'arrivo dell'era della pirateria, nonché anche la dipartita di Barbabianca a Marineford.

    Però, dall'alto di questa cosa, vi era comunque un "limite" legato al fatto che lei NON sapesse, da un punto di vista delle tempistiche, quando le situazioni dei le predette si sarebbero verificate. D'altronde lo dice lei stessa ad un bambino sulla profezia legata a Luffy che avrebbe distrutto l'isola, rispondendo che non poteva effettivamente sapere quando ciò si sarebbe verificato.

    Però, e ripeto però, com'è che nel flashback di Oden quando Roger e gli altri vanno a Fishman Island, sin da bambina sa pure indicare gli anni esatti e precisi?

    Detta in parole povere, se prima dice che per quanto le cose da lei predette si sono sempre verificate, ma non sapeva con precisione le stesse si sarebbero verificate, mo' com'è che lì riesce pure a dire gli anni esatti a Roger e soci?

    Edited by Vince' - 17/3/2022, 18:01
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    5,029
    Reputation
    +651

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 17/3/2022, 14:49) 
    Se la metti dal punto di vista medico, mi devi dire perché Luffy viene considerato sconfitto se in realtà non è morto.

    E, come seconda cosa, perché quando cadde in mare non fu considerato sconfitto? Per chi non se lo ricordasse: fu salvato dai pirati di Law (con tanto di primo soccorso, ovvero rianimazione), non si salvò da solo.

    Non ti piacerà come risposta ma per me la cosa del narratore con Luffy sconfitto è stata solo una scelta narrativa per creare tensione durante il capitolo prima della scena finale.
    Poi magari mi sbaglio...
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Governo Mondiale™
    Posts
    17,330
    Reputation
    +1,920

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alligatore3 @ 17/3/2022, 16:14) 
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 17/3/2022, 14:49) 
    Se la metti dal punto di vista medico, mi devi dire perché Luffy viene considerato sconfitto se in realtà non è morto.

    E, come seconda cosa, perché quando cadde in mare non fu considerato sconfitto? Per chi non se lo ricordasse: fu salvato dai pirati di Law (con tanto di primo soccorso, ovvero rianimazione), non si salvò da solo.

    Non ti piacerà come risposta ma per me la cosa del narratore con Luffy sconfitto è stata solo una scelta narrativa per creare tensione durante il capitolo prima della scena finale.
    Poi magari mi sbaglio...

    una scelta narrativa che equivarrebbe alla gogna!!
    perchè esporsi a tanto?

    a questo punto è chiaro che Oda ha in mente un escamotage...

    che gli farà piovere comunque delle critiche addosso.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,446
    Reputation
    +904
    Location
    Città delle Stelle Cadenti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KairosITA @ 17/3/2022, 15:12) 
    Per me palese big mum risale, e joyboy abbatterà entrambi gli imperatori

    Minchia :asd:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Governo Mondiale™
    Posts
    17,330
    Reputation
    +1,920

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alligatore3 @ 17/3/2022, 14:28) 
    Ah... Ok... (?)

    Ulqui, non ti ho convinto?
    allora la metto in altri termini:
    CITAZIONE
    Zunisha: "sento lo stesso rumore che faceva Joyboy, è tornato!"

    se vogliamo parafrasare le parole di Zunisha, che voglio sottolineare, essere di proposito ambigue; la lettura più corretta non sarebbe: sento lo stesso rumore che faceva Joyboy;
    ma: sento lo stesso rumore che faceva lui/............../
    Chi? (momonosuke)
    Joyboy -->risposta
    *pausa
    è tornato
    può benissimo parlare di Luffy o di Joyboy, essendo una frase senza soggetto.

    comunque
    CITAZIONE
    Community: "Ah quindi lo spirito di Joyboy sta possedendo Luffy, l'ha resuscitato e albergava nel suo frutto?"

    non mi sembra che il comportamento (di alcuni) della community sia da :facepalm: ; visto che partendo dall'ipotesi che sia tornato Joyboy si domandano come possa essere tornato; e quindi tirano fuori tante teorie...è proprio lo scopo per cui nascono questi luoghi di discussione....
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,446
    Reputation
    +904
    Location
    Città delle Stelle Cadenti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DragonX @ 17/3/2022, 14:58) 
    Io stavo leggendomi un po' di info sulla figura storica a cui è ispirato Joy Boy per cercare un indizio sul potere, e benché ci siano tanti collegamenti mi sa che per il potere è un buco nell'acqua...
    In ogni caso sappiamo che Jayabaya (pronunciato in giavanese "Joyoboyo") era il re che ha unificato il regno di Kediri nell'East Java nel dodicesimo secolo, quindi all'incirca 800 anni fa, conosciuto come "Ratu Adil", cioè re giusto, e autore di una profezia che durante la seconda guerra mondiale il popolo indonesiano ha creduto essersi avverata: cioè la liberazione dall'invasione dei "bianchi" (compagnia delle indie orientali prima e olandesi poi) da parte dei "nani gialli", cioé i Giapponesi. E noi sappiamo che il Giappone è il popolo del "Sol Levante", quindi dell'"Alba", sulla cui bandiera svetta il simbolo del Sole. E Nika è guarda caso il dio del Sole.
    Fra l'altro Nika in greco significa vittoria, e vittoria in giavanese si dice Jaya. Guarda caso, di nuovo, Nika è disegnato con la stessa posa in cui Rufy danza sull'isola nel cielo, che in realtà è Jaya....
    Jaya - Baya, Jaya = Nika.
    Un'altra parte della profezia di JayaBaya dice così: "Quando i carri di ferro si muoveranno senza cavalli e le navi navigheranno nel cielo, Ratu Adil verrà a salvare e a riunire l’Indonesia, inaugurando l’alba di una nuova età d’oro."
    E questo predice il ritorno di Ratu Adil, il re giusto, cioè lo stesso titolo che aveva Jayabaya, unificatore di Kediri.

    Ora, se passiamo alla trasposizione fantastica nel nome "Joy Boy", dobbiamo chiederci se Joy Boy vada inteso come insieme di cognome (Joy) e nome (Boy), oppure se la sua resa in inglese, che gli dà palesemente un significato simbolico, non lo trasformi piuttosto in un soprannome, in un titolo come quello di Ratu Adil.
    Ratu Adil era il soprannome di JayaBaya, Joy Boy potrebbe essere il soprannome di Tizio D. Caio? E potrebbe essere legato a un effetto del risveglio del frutto che lo rende classificabile come "Joy Boy"? Cioè Rufy potrebbe passare dall'essere "Mugiwara no Rufy" a "JoyBoy no Rufy"?
    E quindi la "firma" di Joy Boy dobbiamo intenderla come se Rufy si fosse firmato "Mugiwara"?

    In ogni caso, per quanto riguarda il potere, Jayabaya è detto essere l'incarnazione di Vishnu, una delle tre manifestazioni della divinità indiana insieme a Brahma e Shiva (guarda caso 3). Tuttavia Vishnu è legato all'acqua, Brahma alla terra e Shiva al fuoco, e quest'associazione con l'acqua non è compatibile col gomu gomu, anche se lo è con Poseidon.


    Tornando al manga, voglio far notare la continuità tra queste scan:

    I gorosei e Zunisha fanno praticamente lo stesso discorso, come se stessero appunto parlando della stessa cosa. Ma questo lo sapevamo già, quel che è interessante è quel "first time", perché da come è detto sembra che possa accadere più volte: è la prima volta che succede, ma potrebbe succedere ancora. Cioè non è un evento unico, ma qualcosa che sarebbe potuto accadere altre volte, solo che non è accaduto. Non c'è un "finalmente", o "ti stavo aspettando", ma "è la prima volta".

    Invece vorrei chiedere se c'è qualcuno che è in grado di leggere le raw, perché questa traduzione inglese è curiosa:

    Vorrei sapere se quell' "unique name" è una trasposizione corretta. Uno specifico frutto del diavolo ha un nome unico, come dobbiamo interpretarlo?
    Anche perché questo nome unico glielo ha dato il governo...per nascondere il suo vero nome? Mah. "Gomu gomu no mi" non è un nome unico.
    Oppure con unico dobbiamo intendere che in realtà i frutti del diavolo, di norma, non hanno un solo nome, e il gomu gomu è il solo ad avere un unico nome, perché l'altro è stato cancellato?
    Non ha molto senso.

    Traduzione ufficiale:


    L'utilizzo di "it" indica un riferimento ad animali o cose, non persone. Inoltre, ricordo che venne specificato che quel "awakened", in giapponese, era scritto alla stessa maniera di come viene scritto il "risveglio" dei frutti. La continuità c'è, ma nel discorso dei 5 astri, che verte sul frutto, sul nome e sul risveglio.

    A me sta invece venendo il dubbio che pure Kaido avesse una profezia e una sorta di predestinazione:


    Edited by Quoll Lucifer - 17/3/2022, 17:37
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    5.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    622
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Il dialogo non è chiaro lo stesso... Se non si è risvegliato per centinaia d'anni lascia intendere che comunque sapevano della sua esistenza e qualcuno l'ha posseduto negli anni, però i Gorosei dicono che è una leggenda anche per loro.
    Boh...

    Kaido è a conoscenza di tante cose su JoyBoy... Sia per l'appartenenza ai Rocks, sia per essersi stanziato a Wanu e sia perché è stato soggetto ad esperimenti governativi (sotto Vegapunk?) e quindi aver saputo qualcosa a riguardo.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    7,515
    Reputation
    +1,995
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    Probabilmente s'era convinto di essere Joy Boy. Ed ora piange come un coglione, perché, ogni volta che crede di aver trovato finalmente quello che è il vero Joy Boy, cioè colui che lui non è potuto essere, non ha neanche la possibilità di dare un senso alla propria vita sconfiggendolo e dimostrando così di essere superiore a qualunque profezia. In altre parole, Kaido è depresso perché s'è reso conto di non avere uno scopo nella vita, e dunque beve - al punto di materializzare bottiglie dove non ce n'è, ricordiamolo - per sopportare la vuotezza interiore. In più, se così davvero fosse, si spiegherebbe perché abbia tenuto in vita Luffy quando gli ha dato la mazzata la prima volta: sotto sotto sperava che un giorno avrebbe trovato la forza di evadere (come in effetti è accaduto) e dimostrarsi Joy Boy. Da tutto questo presupposto, l'esaltazione per il combattimento che stava avendo, ed anche l'incazzatura con quello della CP0 per avergli rotto il giocattolo prima del dovuto - anche se è una logica idiota, perché se Luffy fosse stato in quel momento Joy Boy non sarebbe morto -.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    2,547
    Reputation
    +69

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Monkey D. Garp. @ 17/3/2022, 17:52) 
    Il dialogo non è chiaro lo stesso... Se non si è risvegliato per centinaia d'anni lascia intendere che comunque sapevano della sua esistenza e qualcuno l'ha posseduto negli anni, però i Gorosei dicono che è una leggenda anche per loro.
    Boh...

    Kaido è a conoscenza di tante cose su JoyBoy... Sia per l'appartenenza ai Rocks, sia per essersi stanziato a Wanu e sia perché è stato soggetto ad esperimenti governativi (sotto Vegapunk?) e quindi aver saputo qualcosa a riguardo.

    Ricordo male o è stato King a raccontare a Kaido la storia su JoyBoy?
     
    .
181062 replies since 2/7/2013, 13:58   7058942 views
  Share  
.