One Piece 1090 - discussioni e vaneggiamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Ban
    Posts
    20,560
    Reputation
    +852

    Status
    Anonymous
    Non s'è mai visto quando è insieme alla sua famiglia, per non dare nell'occhio e passare per traditore (visto che per qualche errore qualche fratello/sorella è stato accusato/a di tradimento), ma contro Luffy si nota eccome.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,261
    Reputation
    +3,507
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OCBlunt @ 21/4/2018, 16:11) 
    Ma abbiamo letto la stessa saga? O sono io che ho sbagliato topic ? :lol2:
    Certe cose comunque non vanno scritte tramite frasi ed esclamazioni ad effetto per essere lette! Certe cose vanno lette attraverso le azioni e poi capite.
    BM é il fulcro di tutto...un fulcro che porta tutto ad un livello di vita prossimo allo zero in termini di prospettiva, proprio perché é lei a decidere chi vive e chi muore, sia nella ragione che nella pazzia che la contraddistinguono come personaggio. Se questo ancora non é chiaro allora occore rispiegare tutto da capo e io lo faccio pure volentieri se me lo si chiede :osd:

    ti dirò Blunt ero talmente preso bene da questa saga che l' ho droppata dopo Brulee che si fa infinocchiare da una sua copia... :fissa:
    poi ho ripreso a leggere op per la presentazione di katakuri ma comunque questa saga l' ho letta per rimanere al passo...alcuni capitoli davvero li ho trovati di una noia pazzesca

    detto questo ho letto post del tipo:''vincono tutti'' si tranne i lettori e fidatevi che sono tanti :salve:
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    Sono chiavi di lettura, siamo qui apposta no? :asd:
    Condivido con te, blunt..imho è quello che oda voleva "trasmettere" :sisi:
    Che poi non piaccia, è un altro paio di maniche :sisi:

    Tipo per me è "coraggioso" pensare che uno si sarebbe dovuto preoccupare della reazione di bm considerando anche come tratta i suoi figli, qui possiamo osservare un figlio usato come straccio
    Però alla fine può darsi, bm è egoista, infantile, capricciosa
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    7,515
    Reputation
    +1,995
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    Sì ma chiavi di lettura fondate su cosa? Questo mi sfugge.
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    12,537
    Reputation
    +2,546
    Location
    mulino BIANCO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Goge @ 21/4/2018, 19:08) 
    Tutta 'sta certezza che Katakuri sia contento che qualcuno venga a fare la guerra a Big Mom, causando uno scontro che causerebbe la morte dei suoi fratelli, non so da dove vi venga





    CITAZIONE
    , visto che non s'è mai visto rancore o disprezzo suoi nei confronti della madre.

    chi ha parlato di disprezzo o rancore?
    É più un'accettazione al cambiamento....
    ...per quanto ignote possano essere le conseguenze di tale cambiamento (anche per un indovino come katakuri), il fatto che colui che lo ha sconfitto, possa un giorno combattere e sconfiggere la madre che condiziona quotidianamente la sua vita e quella dei suoi fratelli, lo stuzzica moltissimo.

    Più semplicemente Katakuri é curioso e vorrebbe essere stupito da Rufy, sapendo che il potenziale ce l'ha, ma che é attualmente ancora lontano da BM.
    Anche perché, per uno che prevede il futuro, essere stupiti non é roba da tutti i giorni :asd:

    ps.: "causando la morte dei suoi fratelli!" stai parlando di BM ammettilo :shifty:
     
    .
  6. Nomad
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Fondate sul manga ovviamente, se no come lo dovremmo interpretare il fatto che katakuri lo lascia vincere e gli chiede se tornerà a battere big mom?brulee che gli dice che sarà molto contento visto che sono riusciti a scappare?e poi perchè si dovrebbe preoccupare delle vittime che potrebbe causare rufy quando c'è già big mom che se gli girano male ammazza chiunque gli si mette davanti?!!
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (OCBlunt @ 21/4/2018, 15:50)
    CITAZIONE (Goge @ 21/4/2018, 12:13) 
    Non mi piace leggere la saga in chiave Blunt. Non condivido la sua idea di leggere le interazioni tra i personaggi e la necessità degli eventi come messaggi veicolati da qualcosa che non ha forma, né consistenza.

    Non ti ha chiesto di leggere la saga in chiave Blunt (tra l'altro, sono onorato dalle molteplici citazioni di corazon :lol2: ) visto che, comunque sia, non c'é un'unica vera chiave di lettura.
    Quello che ti ha chiesto, in pratica, é di non soffermarti solo su "katakuri doveva uccidere Rufy con una montagna di mochi" e di andare un'attimo oltre, ed osservare con più attenzione i gesti di katakuri in relazione al ruolo che ricopre all'interno della ciurma , come "vice capitano", ma soprattutto, in primis come protettore degli altri suoi fratelli, il tutto ponendo BM come fulcro negativo delle decisioni prese da questi...insomma, guardare la cosa più nell'insieme.....questo proprio perché in OP, caro goge, i pugni e le scazzotate non sono un mezzo utile a dare spessore ed importanza ai muscoli dei personaggi che si scontrano, ma servono a dare importanza ai valori e ai principi che guidano e caratterizzano le azioni fatte da questi personaggi nel corso della loro vita.
    Quella che tu chiami una forma inconsistente é un'aspetto importante che caratterizza tutto il manga e i suoi personaggi...i pugni invece concretizzano tutto ciò su carta in modo tale da dare al lettore disattento qualcosa di cui parlare.

    Allora, preciso bene questa faccenda della "chiave Blunt": quello che intendevo dire è che nel post lungo lungo di ieri stavo provando a rispondere alle critiche legittime mosse da Goge ieri mattina, postando sia mie idee e sia aggiungendo, come "ingredienti", anche alcune opinioni (per me interessate) che erano state dette in passato sull'argomento. Ho citato Blunt, semplicemente perchè era l'utente che ai tempi si era esposto molto sull'argomento "Katakuri" ed aveva espresso molte opinioni interessanti che magari potevano tornare utili anche in questo caso, non sapendo se sarebbe passato per discutere lui stesso in prima persona. Ovviamente il "citare Blunt" non stava ad imporre una "elite di utenti", chiusa parentesi.

    CITAZIONE (OCBlunt,21/4/2018, 15:50=OCBlunt @ 21/4/2018, 15:50)
    (tra l'altro, sono onorato dalle molteplici citazioni di corazon :lol2: )

    Qualsiasi utente che porta argomentazioni, post interessanti e volontà è sempre meritevole. Poi ho un bel ricordo di te da tempi antichi, quindi è sempre un bene averti a bordo. :bella:

    Ribadisco, non solo "Blunt", ovviamente :sisi:

    Chiusa parentesi 2.

    Tornando a Katakuri:

    CITAZIONE (OCBlunt @ 21/4/2018, 15:50)
    Katakuri non si nasconde dai fratelli più vicini, ma dall'eventualità che questa sua peculiarità possa recare loro danno.
    Katakuri, non si nasconde per sé stesso, ma per chi gli sta vicino. É una sua debolezza, che però si ripercuote negativamente ed indirettamente sui suoi cari...il che si rifà ad un'altra sua particolarità, quella legata al suo dovere di PREVENIRE che accada qualcosa di grave ai suoi.
    Infine , un altro suo dovere, é quello di dover mantenere un certo livello di autorevolezza data dal suo ruolo di combattente perfetto...ed evidentemente chi meglio di lui poteva giungere alla conclusione di dover nascondere qualcosa di sé, per incutere il giusto timore reverenziale negli altri...e si ritorna al discorso di "prevenire, piuttosto che curare" che si rifà alla sua caratterizzazione.

    D'accordo sulla seconda parte e sulla prevenzione soprattutto. Mi rimangono i dubbi sulla prima, del perchè una "peculiarità" possa portare ad un danno. Alla fine dei conti, la differenza tra il Katakuri "anguilla del pellicano" e il Katakuri post-sfregio di Brulle sta nella "pietà" per l'avversario. Riconosce che per difendere la sua famiglia non basta semplicemente "colpire" i "nemici", ma deve estirpare il "male" dall'origine... ma la sciarpetta, in tutto questo, è più un simbolismo che una reale manifestazione del cambiamento di Katakuri (che poi non è un reale cambiamento, è un adattamento).

    CITAZIONE (OCBlunt @ 21/4/2018, 15:50)
    Esattamente, non c'é bianco o nero...quel che si può dire é che i figli di BM escono sconfitti da questa storia più di quanto possa sembrare, proprio per ciò che sappiamo per certo: ovvero che non saranno mai liberi finché ci sarà BM. La libertà di poter essere come si é o di poter fare ciò che si vuole, la lbertà di poter decidere se andarsene o restare da WCI, in chiave one pieciana, queste libertà rappresentano la vera vittoria.

    Laura ha vinto. Chiffon ha vinto.
    Mont d'or e tutti gli altri continuano a perdere ogni giorno che passa, come a voler dimostrare che con BM non si ha alcuna scelta perché troppo potente.
    Tuttavia katakuri, pur non avendo scelta, ha deciso di affidarsi al tempo per permettere a rufy un giorno di battere BM...nella sconfitta ha fatto un passo importante verso quella vittoria.

    Sì, il capitolo 900 ci dimostra quanto i fratelli, "uniti" siano una forza decisamente ostica da affrontare, molto più potente ed organizzata della versione "fragile", "ansiosa" e dipendente dal vivere con la loro madre e rispettare un credo che loro stessi non vorrebbero avere...

    CITAZIONE (Goge @ 21/4/2018, 19:08)
    Tutta 'sta certezza che Katakuri sia contento che qualcuno venga a fare la guerra a Big Mom, causando uno scontro che causerebbe la morte dei suoi fratelli, non so da dove vi venga, visto che non s'è mai visto rancore o disprezzo suoi nei confronti della madre.

    Certezza no, non c'è scritto "nero su bianco". Possibilità sì, più o meno per il medesimo motivo :D

    Probabilità... Per me possibile, considerando che tipo è Big Mom e il rapporto con almeno parte dei figli. Chiaro che, se i Mugiwara dovessero tornare, imho Katakuri sarà ancora in prima linea per fermarli. Per difendere "la sua famiglia" anche in quella situazione.

    Provo ad avanzare un paragone un po' forzato ed un po' stupido, che forse potrebbe rendere l'idea... Fujitora a Dressrosa. Anche se per motivi diametralmente opposti, lui non ha agito contro Doflamingo... Lo ha pure aiutato in determinate circostanze... ha messo in gioco anche "la sua giustizia", rischiando di causare una strate di civili. ha scommesso tutto su Rufy.

    In quel caso, per un motivo opposto, ovvero per non vedere il Governo Mondiale "macchiarsi" di un merito non suo;
    In questo caso, per chiedere a Rufy di eliminare quella "patina di dolcezza" che lui vede e che è consapevole di non poter eliminare. perchè il suo "credo" glielo impedisce :mmm: Ora, pensandoci, la metafora della sciarpa potrebbe rappresentare questo: con Flambè se la toglie perchè capisce finalmente questo:
    - Nel mini-flashback, pensava che bastasse vincere una battaglia di "botte" per farsi rispettare; --> Tuttavia, chi è scappato ha deciso di vendicarsi sulla sua famiglia, su coloro che sono "più deboli";
    - Katakuri indossa la sciarpa come metafora di "prevenzione", per sottolineare come alla forza ci unisce l'intimidazione, per annullare le velleità altrui già a priori, per poi finirli senza pietà per evitare ripercussioni (il contrario di Capone, insomma :asd:) --> Tuttavia, arriva Rufy che non si fa condizionare dalla sciarpa e dalle intimidazioni psicologiche alle quali Katakuri lo sottopone;
    - Katakuri trova, finalmente, un qualcuno "diverso dal solito" (pur con tutti i clichè e le forzature di trama del caso) che lo portano a capire che non è più importante la sciarpa, non è più importante la "prevenzione" e che la "protezione" verso i fratelli e le sorelle può anche arrivare attraverso una strada meno opprimente per se stesso, che lui ha sempre scambiato per "legge", "codice di vita".
    Perde perchè trova tutto questo non in se stesso, ma in Rufy: in altri termini, si lascia andare perchè si ritiene meno "forte" di Rufy, perchè ha avuto bisogno di lui per comprendere il tutto ed è stato Rufy, involontariamente, a fargli capire che c'è qualcosa al di là della "mera forza" e della volontà in se. Tuttavia lui, Katakuri, riconosce cosa c'è a l di là di tutto quello in cui ha combattuto per una vita, ma decide/è consapevole che non è comunque in grado di raggiungerlo. Ma invece che flagellarsi o rimurginare su quello che significa la fuga dei Mugiwara, è felice :mmm:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    7,515
    Reputation
    +1,995
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    OCBlunt, ti sfugge che una guerra implica scontro, dunque sconfitta e possibilità di morte.

    Noi siamo i lettori e prendiamo tutto alla leggera perché Oda ci ha indottrinato a non dare peso a niente, se non al fine che lui ritiene opportuno per la sua opera. ma i personaggi non sanno consciamente che se Luffy tornasse a Whole Cake Island non succederebbe il finimondo che causerebbe la morte di civili e pirati.

    Se io fossi Katakuri ucciderei Luffy perché la sua sola ESISTENZA rappresenta una minaccia per la famiglia Charlotte.

    Un personaggio intelligente, pur soffrendo, decide di optare per la soluzione meno dannosa.
    Luffy morto - che non muore neanche se lo uccidi, purtroppo - è la soluzione migliore A PRESCINDERE. In 4 gatti e pure scarsi hanno fatto una strage; se Luffy tornasse con la ciurma intera e le flotte... che succederebbe? Già così, Perospero ci ha rimesso un braccio; Cracker è stato sconfitto; Katakuri stesso ha perso.

    Potete mascherare il fine di trama come volete ma la verità è che lasciare una mina vagante come Luffy libera di fare danno è una follia che dei pirati accorti non si permetterebbero MAI.

    CITAZIONE (Nomad @ 21/4/2018, 20:03) 
    Fondate sul manga ovviamente, se no come lo dovremmo interpretare il fatto che katakuri lo lascia vincere e gli chiede se tornerà a battere big mom?brulee che gli dice che sarà molto contento visto che sono riusciti a scappare?e poi perchè si dovrebbe preoccupare delle vittime che potrebbe causare rufy quando c'è già big mom che se gli girano male ammazza chiunque gli si mette davanti?!!

    Tipo,...: "Perché preoccuparsi del fumo? Tanto, prima o poi moriremo tutti lo stesso."
     
    .
  9. mojo x sempre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Boh, interessanti chiavi di lettura, ma mi sembra non si voglia ammettere che la situazione sia uno attimino forzata da qualsiasi punto di vista.

    Il flashback e' carino ma ridicolo. A 17 anni BM stava creando uno impero, la marina non osava sfidarla, ma lo facevano 4 ceffi sfregiandobe la figlia?
    Una che ammazzava chiunque per qualunque motivo?

    Chi impedirebbe a katakuri di allontanarsi e fare storia a se se davvero vuole? Lola lo fa da anni, e sta benissimo, non mi sembra che big mom.sia partita in prima persona alla ricerca....

    Se i figli volessero far fuori big mom, cosa potrebbe impedirglielo? Basta un frutto del diavolo in un bignè, per dire....

    Il fatto che si sia fatto battere da uno presumibilmente più forte di bm in prospettiva e' una arma a doppio taglio.
    Se si scoprono vulnerabili potrebbe arrivare qualcuno di un po più forte e spietato di luffy, e fare una strage, di familiari e popolazione.
    E sticazzi...

    Inoltre luffy contro katakuri non ha dimostrato una beneamata mazza, in quanto a valori o capacita'. E' semplicemente sopravvissuto senza un motivo e si e' preso tutti i vantaggi più meschini che poteva, non so da cosa derivi questo rispetto....
    Se qualcuno può' spiegarmelo...

    Edited by mojo x sempre - 21/4/2018, 20:42
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Goge @ 21/4/2018, 19:44) 
    Sì ma chiavi di lettura fondate su cosa? Questo mi sfugge.

    Come dice nomad, sul manga :osdcap:
    Si usano i "secondo me", "per me", gli esempi apposta, che perdiamo tempo a fare se non vale quello che scriviamo? :osdcap:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    7,515
    Reputation
    +1,995
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    Rispetto o morte, mojo.

    Fine di trama mascherato da evoluzione degli eventi.

    CITAZIONE (Marshall D.Teach @ 21/4/2018, 20:37) 
    CITAZIONE (Goge @ 21/4/2018, 19:44) 
    Sì ma chiavi di lettura fondate su cosa? Questo mi sfugge.

    Come dice nomad, sul manga :osdcap:
    Si usano i "secondo me", "per me", gli esempi apposta, che perdiamo tempo a fare se non vale quello che scriviamo? :osdcap:

    Il manga dovrà pur dare delle piste per farsi delle idee. Io piste a riguardo non ne vedo.
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    :mbé: quindi? Non si sono dette cose a caso senza motivare, se non le vedi può importare il giusto, c'è goge, mojo, blunt, corazon, ronin, ecc.
    ognuno con un proprio pensiero ed idee.


    Riallacciandomi al discorso sui fronti aperti, come diceva qualcuno , nonostante i mugi l'abbiano sfangata, bm rimane ancora un problema troppo grosso imho.
    Se non ci pensa qualcun altro, le strade di bm e mugi potrebbero incrociarsi ancora, tipo ad elbaf....la cosa suppongo potrebbe far contenti molti :asd:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    7,515
    Reputation
    +1,995
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    Io ancora non vedo le tue idee, Marshall. Solo che non concordi con me, e non ho capito il motivo di questa cosa.

    A Corazon, ad esempio, ho messo un +1 per il suo post. Non gli ho risposto, ma la sua idea dell'evoluzione personale di Katakuri legata alla sciarpa mi è piaciuta.

    Blunt ha cercato di motivare in altro modo, portando vignette. E gli ho risposto.

    Nomad ha postato e gli ho risposto.

    A mojo, che ha scritto parte di ciò che pensavo e avevo espresso, oltre che ciò che avevo pensato e non espresso, più qualcosa di inedito, ho risposto.

    Ma tu? Quali sono le tue idee? Cosa ti fa dire che Katakuri sia un personaggio sensato? Per me è un pazzo che vuole il male della sua famiglia, solo perché un completo cerebroleso egoista e senza empatia gli si è parato davanti.


    Se Luffy non fosse stato il protagonista, semplicemente, sarebbe morto SUBITO. Perché un cretino del genere merita di morire, visto che va a buttarsi volontariamente sotto il treno.
    Per salvaguardare Luffy, Oda deve far fare e dire a Katakuri cose che lo ridicolizzano. Con l'aggravante di flashback che minano ancora di più la crediibilità sua e dei personaggi direttamente e indirettamente collegati a lui.
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    12,537
    Reputation
    +2,546
    Location
    mulino BIANCO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frank SinaNatra @ 21/4/2018, 19:34) 
    ti dirò Blunt ero talmente preso bene da questa saga che l' ho droppata dopo Brulee che si fa infinocchiare da una sua copia... :fissa:
    poi ho ripreso a leggere op per la presentazione di katakuri ma comunque questa saga l' ho letta per rimanere al passo...alcuni capitoli davvero li ho trovati di una noia pazzesca

    detto questo ho letto post del tipo:''vincono tutti'' si tranne i lettori e fidatevi che sono tanti :salve:

    Si una delle tante cose che si possono criticare di questa saga é la lunghezza..anche per via di situazioni che sono state allungate di proposito per portare il manga ad un certo numero di capitoli (arrivare al capitolo 900 tondo a tutti i costi per chiudere la saga) , soprattutto avendo avuto la dimostrazione più volte che Oda sa trasmettere moltissimo anche solo con poche vignette. :osd:
    CITAZIONE (Marshall D.Teach @ 21/4/2018, 19:35) 
    Però alla fine può darsi, bm è egoista, infantile, capricciosa

    Esatto , poi é proprio il fatto di non porsi il quesito di come sarebbe l'impero senza BM a far si che i figli continuano ostinatamente a volerla difendere.
    I figli hanno dato dimostrazione del fatto che sanno gestire un Impero anche senza i capricci dell'Imperatore, ma nonostante questo non si capacitano dell'idea di dover fare a meno di lei....é un controsenso che trasmette tristezza, tristezza che si contrappone al sorriso soddisfatto di katakuri che pensa al futuro Rufy.
    Insomma, se i figli di BM sanno che Katakuri é stato sconfitto da quel moccioso, allo stesso tempo non sanno che i veri sconfitti di questa storia sono loro.
     
    .
  15. mojo x sempre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aspetta Marshall, argomentare e' una cosa, spiegare e' una altra.
    Se mi spieghi da cosa deriverebbe, di visto nel manga in questa saga, il rispetto di katakuri per luffy, possiamo parlarne.
    Altrimenti e' valetudo....

    Ripeto
    Ha provato a uccidergli la madre in modo meschino.
    Si e' alleato con la merda per farlo
    E' scappato in malo modo per 3/4 della saga.
    E ' stato scatafasciato di botte.
    Non e' morto neppure lui sa il perche'.
    Si e' dimostrato uno idiota lasciandosi colpire a morte e nascondendo un presunto asso nella manica (?) sino allo ultimo secondo.
    Ha abbandonato tutti gli alleati a morte certa ( vabbeh).

    Tu lo rispetteresti uno cosi?

    Edited by mojo x sempre - 21/4/2018, 21:05
     
    .
181065 replies since 2/7/2013, 13:58   7059187 views
  Share  
.