Critica alla ragion OnePieciana e consigli alternative

Topic in cui poter parlare dei difetti del manga e consigliare altre letture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicciuzzone
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexel @ 7/1/2016, 14:10) 
    Premetto che per ogni cosa che sto per scrivere, è come se fosse preceduta da un "per me", altrimenti suonerebbe ridondante imho continuare a scrivere "per me", "io penso", "io credo" (dato che mi sono accorto che lo faccio un po troppo spesso :asd:)

    Aaaaaallora:
    per me (oh, è più forte di me :asd:) ogni manga ha i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza. E fin qua, penso che tutti siamo d'accordo, e concordo ovviamente con Alex che è per lo più questione di gusto personale.
    Io ho letto davvero tanti manga di moltissimi generi diversi (Anche Hentai(? non so sia di quella categoria), "le mie palle" merita un'occhiata :asd:) e sinceramente non ho voglia ora di fare una lista lunghissima di quelli che seguo, ho finito, ho droppato o ho stoppato momentaneamente.
    Però, vediamo se riesco a fare qualche paragone:
    - I manga che più mi hanno fatto innervosire sono HxH e Berserk, non serve dire il perchè :asd:. Le lunghe pause, hanno influito sul mio giudizio del manga. Soprattutto HxH, che imho ha un potenziale ENORME, Evidentemente, non so, Togashi non ha ancora le idee chiare e si sta chiarendo le idee. Spero solo di non crepare prima di vedere il prossimo cap :asd:
    In questa categoria ci metto anche Mx0, che anch'esso aveva un buon potenziale, ma è stato concluso non so per quale motivo.

    - C'è stato un periodo in cui Naruto assolutamente > Op. E no, non parlo della parte finale del manga, li mi è proprio calato (forse fino a Pain? non ricordo).
    Il finale proprio non mi è piaciuto, però anche qui sono gusti personali. Alla fine è diventato uno scontro tra divinità :asd: forse da qualcuno è stato visto come un colpo di scena dietro l'altro, ma a me non è piaciuto per niente :osd: E questo mi fa classificare, ad ora, Op> Naruto

    - Fairy Tail. Ahhh, ad essere onesto io amo come Mashima sviluppa e disegna gli scontri. Tuttavia, il filone è abbastanza banale: Appare il Villian -> Legna Natsu -> "Iononmiarrenderòmai" -> Powerup -> Natsu batte il Villian, con le varie dinamiche inserite in mezzo.

    -Amore a prima vista: Bleach. Da quando ho iniziato a leggerlo, ho sempre pensato che fosse il best one. Però io non capisco perchè ogni volta che il climax della saga raggiunge il punto X, comincia a stufarmi e lo stoppo per qualche tempo :cry:. Questa fenomeno è stato più violento :asd: durante l'ultima saga, ho smesso di leggerlo per 5 mesi e per riprenderlo ho dovuto rileggerlo da capo tutto d'un fiato, ed è totalmente un'altra storia :osd:

    -Per il resto, di manga sportivi solo due (Historys Strongest Discipline Kenichi e hajime no Hippo) che però purtroppo non sono riuscito a finirli, diciamo che non mi interessavano troppo, e poi sono troppo lunghi :osd:. Altri manga degni di citazione sono Gantz, l'attacco dei giganti, FMA e Belzebub (entrambi mi sono piaciuti molto), Death note (splendido), Kekkaishi (sono a metà), Cage of Eden (anche questo molto bello ), Psyren, 100%Fragola (:osd:), DeadMan Wonderland, Tokyo Ghoul (non il :re, che non mi sta piacendo troppo)... (alla fine ho fatto la lista, mi fermo, ma ce ne sarebbero altri :asd:)

    Tutto ciò che ho scritto non è per critica, era per evidenziare quali sono per me i diversi punti di forza/debolezza dei vari manga. Ora, comparandoli con Op, posso dire che Op ha pause al limite dell'accettazione (e sottolineo limite :osd:), più o meno ha sempre tenuto lo stesso trend (ovvio che ci sono state saghe più belle di altre, intendo che nell'intero manga non c'è stato un momento in cui ho pensato "Oda, ma che caz*o fai?!" :asd:), mai banale e sinceramente non mi ha mai annoiato, è veramente uno dei pochi manga, se non l'unico, in cui amo fare previsioni e dove la lunghezza non è un problema, anzi, vorrei durasse altri 1000 capitoli :osd:

    Per tutti questi motivi, ritengo che ad ora Op sia l'opera migliore che abbia letto (parlando di manga).

    Berserk e L'attacco dei giganti li seguo anch'io ed anche a me scocciano non poco le pause di Berserk.. Quindi anche Hunter x Hunter fa lunghe pause? Gantz l'ho letto tutto e mi è piaciuto assai, specie la prima metà. Psyren lo stesso mi è piaciuto e ricordo mooolto piacevolmente Death Note e 21th Century Boy (che consiglio a tutti).
    Tengo a precisare che non cerco uno shonen "migliore" di One Piece, ma come hanno scritto più volte cìè di mezzo il gusto personale. Però se ad esempio io ho letto 21th Century Boys, me la sento di consigliarlo per far si che altri utenti possano "gosere" della sua sotira. Ecco cosa cerco, altre storie da "godermi" mentre leggo il mio manga preferito che attualmente è One Piece (anche se L'attacco dei giganti gli si avvicina parecchio..).
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Hxh è in pausa da circa un anno ormai. L'autore si comporta cosi da tempi non sospetti. Tuttavia ci sono oltre 300 capitoli manga da leggere, uno più bello dell'altro. E' senza dubbio un'opera intensa, interessantissima a mio avviso. Ti consiglio di leggerlo
     
    .
  3. Cicciuzzone
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Adversary @ 7/1/2016, 14:14) 
    Io vi consiglio invece Tokyo Ghoul, non quella tr***ta (EDIT by Jack: linguaggio please :osd:) di Anime, bensì il Manga.

    E' un Seinen, tocca argomenti molto maturi, plot intrigante, caratterizzazioni molto dettagliate (specialmente il protagonista e la sua "controparte" che gli da la caccia", tral'altro ci sono mooooolti personaggi specialmente nella seconda "serie"), Main Villain coi controcazzi e soprattutto ci sono parecchi Forums ove discuterne even thò ne abbia trovati solo tre con molta utenza e tbh non credo ce ne siano altri, sono tutti in Inglese xò :siga:

    Con questo non dico che sia >OP visto che son CATEGORIE diverse, semplicemente ho visto Alex consigliare dei Manga e ho pensato di dire la mia.

    Di Tokyo Ghoul ho l'anime "in attesa", ma quindi è molto differente rispetto al manga? farei meglio ad evitare l'anime? Lo dico perchè ad esempio Bleach l'ho iniziato con l'anime e la prima serie l'ho trovata così così, ma la seconda, quando affrontano i vari capitani l'ho trovata bellissima. Poi ci sono state un sacco di puntate filler che sopporto ogni volta di meno in tutti gli anime e poi mi è decaduta la curiosità..

    Anche se fermo, credo proprio che inizierò Hunter x Hunter per via dei comunque 300 capitoli attuali.. Anche un altro amico mi disse che HxH era olto bello, ma lui aveva visto solo l'anime e mi pare addirittura la versione italiana (non so se c'è in Italia).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicciuzzone @ 7/1/2016, 14:49) 
    CITAZIONE (Adversary @ 7/1/2016, 14:14) 
    Io vi consiglio invece Tokyo Ghoul, non quella tr***ta (EDIT by Jack: linguaggio please :osd:) di Anime, bensì il Manga.

    E' un Seinen, tocca argomenti molto maturi, plot intrigante, caratterizzazioni molto dettagliate (specialmente il protagonista e la sua "controparte" che gli da la caccia", tral'altro ci sono mooooolti personaggi specialmente nella seconda "serie"), Main Villain coi controcazzi e soprattutto ci sono parecchi Forums ove discuterne even thò ne abbia trovati solo tre con molta utenza e tbh non credo ce ne siano altri, sono tutti in Inglese xò :siga:

    Con questo non dico che sia >OP visto che son CATEGORIE diverse, semplicemente ho visto Alex consigliare dei Manga e ho pensato di dire la mia.

    Di Tokyo Ghoul ho l'anime "in attesa", ma quindi è molto differente rispetto al manga? farei meglio ad evitare l'anime? Lo dico perchè ad esempio Bleach l'ho iniziato con l'anime e la prima serie l'ho trovata così così, ma la seconda, quando affrontano i vari capitani l'ho trovata bellissima. Poi ci sono state un sacco di puntate filler che sopporto ogni volta di meno in tutti gli anime e poi mi è decaduta la curiosità..

    Anche se fermo, credo proprio che inizierò Hunter x Hunter per via dei comunque 300 capitoli attuali.. Anche un altro amico mi disse che HxH era olto bello, ma lui aveva visto solo l'anime e mi pare addirittura la versione italiana (non so se c'è in Italia).

    Tempo fa hxh era trasmesso nel primo pomeriggio su Italia 1. Ti consiglio di leggere il manga e anche di vedere l'anime ( versione del 2011 ) . Ti basterà cercare su You Tube "Hunter x hunter 2011" e potrai vedere le puntate. Molto molto molto ben fatte. Tuttavia prima di inziare l'anime cerca di leggere almeno un centinaio di capitoli del manga, poichè l'anime procede molto velocemente e rischieresti di spoilerarti delle cose che, imho, sarebbe meglio leggere nel manga.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    12,330
    Reputation
    +1,258
    Location
    "Crying is a nosebleed of the heart."

    Status
    Anonymous
    Oggettivamente parlando, ci sono tanti manga interessanti. Dipende dai gusti personali se una serie prenda o meno. L'unico modo corretto per capire se un manga ti piacerà è leggerlo.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    400.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    45,775
    Reputation
    +1,990

    Status
    Anonymous
    Kubera e ToG (Tower of God), anche se non sono manga :fumoso:

    Edited by Jack BlackLeg91 - 7/1/2016, 15:18
     
    .
  7. Madao
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kimerax95 @ 7/1/2016, 15:09) 
    Kubera e ToG (Tower of God), anche se non sono manga :fumoso:

    Ne aggiungo un altro, Feng Shen Ji

    Edited by Jack BlackLeg91 - 7/1/2016, 15:18
     
    .
  8.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    5,610
    Reputation
    +49
    Location
    Carte's ruins

    Status
    Offline
    È noto come io non ami op, tuttavia riconosco che ha un ottimo worldbuilding, che io mi azzarderei a definire suo miglior pregio, pertanto tentando di essere il più obiettivo possibile cito 2 manwha che hanno un worldbuilding paragonabile o superiore: Tower of God e Kubera.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    6,108
    Reputation
    +508

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Madao @ 7/1/2016, 15:16) 
    CITAZIONE (kimerax95 @ 7/1/2016, 15:09) 
    Kubera e ToG (Tower of God), anche se non sono manga :fumoso:

    Ne aggiungo un altro, Feng Shen Ji

    straquoto e aggiungerei "the gamer" non é affatto pesante e il più delle volte fa sorridere ;) e Black Haze e Magician
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    8,460
    Reputation
    +2
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicciuzzone @ 7/1/2016, 14:43) 
    Berserk e L'attacco dei giganti li seguo anch'io ed anche a me scocciano non poco le pause di Berserk.. Quindi anche Hunter x Hunter fa lunghe pause? Gantz l'ho letto tutto e mi è piaciuto assai, specie la prima metà. Psyren lo stesso mi è piaciuto e ricordo mooolto piacevolmente Death Note e 21th Century Boy (che consiglio a tutti).
    Tengo a precisare che non cerco uno shonen "migliore" di One Piece, ma come hanno scritto più volte cìè di mezzo il gusto personale. Però se ad esempio io ho letto 21th Century Boys, me la sento di consigliarlo per far si che altri utenti possano "gosere" della sua sotira. Ecco cosa cerco, altre storie da "godermi" mentre leggo il mio manga preferito che attualmente è One Piece (anche se L'attacco dei giganti gli si avvicina parecchio..).

    HxH merita ;) sono 349 capitoli (+2 capitoli dello special su Kurapika) tutti da leggere... è veloce come svolgimento di manga, pieno di misteri, molto bello sia sotto il profilo degli scontri che sotto quello della narrazione, non sarà il massimo del disegno ma Togashi riesce sempre a far capire cosa sta accadendo in una determinata vignetta e lo stato d'animo dei personaggi. (ti consiglio di leggere prima il manga e poi guardare l'anime che è molto fedele e senza filler ma ha qualche situazione diversa dal manga)

    Se ho ben capito il senso del tuo post e sei in cerca di nuove storie da leggere ti consiglierei di leggere prima i manga finiti e in seguito quelli in pubblicazione ;) (tra l'altro tra i conclusi ci sono delle vere e proprie perle):

    Di manga finiti ti consiglio:

    - Battle Royale (Seinen): ogni anno viene indetto un gioco di sopravvivenza che vedrà come protagonista una classe di studenti e alla fine del gioco solo uno studente ne uscirà vivo.

    - Devilman (Seinen): Devilman è un manga che va letto a prescindere visto che il finale è uno di quei finali che raramente si vedono

    - Monster (Seinen): altro manga di Urasawa (20th Century Boys), lo stile di Urasawa lo conosci quindi aspettati una trama molto complessa e varie sottotrame, parla di un dottore che salva un bambino da morte certa ma quello sarà un atto che sconvolgerà la sua vita...

    - Basilisk (Seinen): 2 Clan di ninja sono vincolati da un patto di non belligeranza, ma questo patto verrà rotto a causa dello Shogun e i 2 Clan saranno "costretti" a combattere anche se non tutti i membri dei clan sembrano pensarla alla stessa maniera ma allo stesso tempo devono pensare al Clan di appartenenza...

    - Slam Dunk (Shonen): sportivo basato sulla pallacanestro e sulle avventure che accadono in campo e fuori dei vari PG

    - Soul Eater (Shonen): racconta le gesta di una scuola d'armi x Shinigami e la loro lotta contro le forze del male

    - Claymore (Seinen): manga fantasy che racconta le geste di guerriere (le Claymore) che si contrapporranno alle forze del male

    Ti hanno consigliato Vagabond che è veramente bello come manga ma è discontinuo nelle uscite, se vuoi qualcosa che si avvicini a quel genere di manga ti consiglio Samurai Deeper Kyo, Lone Wolf e Cub e Shigurui tutti e 3 completi.

    Di manga attualmente in corso ti consiglio:

    - One Punch Man (Seinen): basato sui supereroi in versione giappo

    - Terraformars (Seinen): Fantascientifico, la razza umana alle prese con un esperimento che prenderà una svolta inaspettata...

    - Area D (Shonen): sulla terra alcuni umani iniziano a manifestare poteri speciali e questo creerà molti problemi e questo esseri umani modificati verranno allontanati...

    - Dorohedoro (Seinen): una trama complessa e con alcuni personaggi completamente demenziali, doveva essere già finito ma l'autrice ha avuto una ispirazione e ha deciso di approfondire il finale ma non dovrvbbe mancare molto alla fine

    - Akame ga Kill (Shonen): uno Shonen diverso dagli altri... qua la morte è sempre in agguato, non a caso ogni capitolo inizia con la parola "Uccidi"... parla di un gruppo di ribelli che lotterà contro l'Impero

    - D.Gray Man (Shonen): parla di Esorcisti, un manga molto bello che ha avuto dei problemi legati alla salute dell'autrice e a dei problemi contrattuali, ora il tutto è risolto e il manga è di nuovo in pubblicazione e sta andando anche abbastanza spedito nella storia visto che la Hoshino anche nei momenti in cui era ferma ha sempre dichiarato l'intenzione di finirlo.

    Di non conclusi e non manga giapponesi ma cinesi e coreani di attuale pubblicazione ti consiglio:

    - Tower of God: una storia molto articolata e piena di misteri, parla di una torre situata in un certo universo e della scalata che gli abitanti devono effettuare x arrivare in cima e esaudire il proprio desiderio, il disegno non è il massimo (è a colori) questo è l'unico problema che affligge questo manhwa

    - Feng Shen Ji: Parla degli Dei e di come abbiamo sottomesso l'umanità ma non tutti sono disposti a subire, il disegno è stupendo (è a colori) e i personaggi e i loro poteri sono fantastici. In patria è finito a noi mancano una sessantina di capitoli

    - The God Of High School: viene organizzato un torneo dove parteciperanno i combattenti più abili al mondo ma dopo la storia verrà approfondita e arricchita sempre più. Nella parte iniziale i combattimenti sono molto tecnici poi con il passare della storia i poteri subiranno variazioni, un manhwa che x certi versi strizza l'occhio a Dragon Ball (a colori anche questo)

    Con il tempo vedrò di darti altri consigli (tra manga e anime ho superato i 500 :siga: ) :birra:

    Edited by ExisPhantaminum - 7/1/2016, 17:42
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Governo Mondiale™
    Posts
    17,330
    Reputation
    +1,920

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Juan1 @ 7/1/2016, 14:27) 
    Si partiva dal presupposto di parlare solo di shoenen, già è difficile fare confronti così figurarsi con altre categorie :osd:
    Se consideriamo anche i seinen allora op viene sotterrato da una caterva di manga :asd:
    Vagabond su tutti (disegni da paura), berserk, akira per citarne alcuni...

    quoto questo discrso infatti:
    CITAZIONE (kimerax95 @ 7/1/2016, 15:09) 
    Kubera e ToG (Tower of God), anche se non sono manga :fumoso:

    sono entrambi manwha splendidi, ma sono altre categorie;
    questi ad esempio sono a colori, a differenza degli shonen alla op per intenderci; e già qui si potrebbe aprire una discussione sui gusti(io personalmente li adoro entrambi)
    per quanto riguarda i seinen stesso discorso, volendo anche arrivare a dire che sono allo stesso livello graficamente(cosa non vera), resta cmq il fatto che i seinen affrontano tematiche più mature e si rivolgono ad una utenza un po' più matura e solo questo è sufficiente per ritenerli migliori.
    Anche tog e kubera da questo punto di vista sono per un pubblico un po' più grande.....

    cmq restringendo il confronto ai soli shonen, naruto è riuscito per un certo periodo ad essere migliore di onepiece, erano periodi in cui onepiece stava ristagnando mentre kishimoto non si era ancora venduto del tutto agli editori; ma poi sappiamo tutti come è finita :facepalm:
    quindi al momento onepiece resta solo in vetta, almeno basandomi su fattori come vendite raggiunte e record vari vinti da questo manga....

    non posso nemmeno pronunciarmi su bleach in quanto non lo seguo, forse unico manga ancora in commercio che può rivaleggiare con onepiece(basabdomi su ciò che ho sentito dire da utenti del topic di bleach), per il resto tra gli shonen non ne vedo altri che possano essere paragonabili.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    8,970
    Reputation
    +592

    Status
    Anonymous
    L'ambientazione di One Piece è una delle migliori che io abbia mai visto, tuttavia trovo che sia sprecata per narrare le gesta di Rufy, imho con un'ambientazione del genere si potrebbe tirare fuori una storia di gran lunga migliore.

    Riguardo i manga migliori di One Piece i primi due che mi vengono in mente sono JoJo e Air Gear, due capolavori, il primo è alla base del Battle Shonen e il secondo è un'opera unica e originale.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    12,387
    Reputation
    +1,494

    Status
    Offline
    Tra i vari ToG, Femg, D-Gray, HxH e Soul Eater che già ti sono stati consigliati io non posso fare a meno che consigliarti Air Gear: La trama inizialmente può sembrare banalotta ma ti assicuro che man mano diventa sempre più intricata e figa e i pg sono ottimi, non ti dico altro perché è un manga da godersi poco a poco, ah è concluso

    Altro manga concluso è Psyren, sono 16 volumi ed è uno Shonen in cui i protagonisti fanno dei viaggi nel futuro per salvare l'umanità. Usano dei poteri mentali dalle varie applicazioni come pirocinesi, idrocinesi ecc e questi sono solo i più semplici. E' una lettura abbastanza piacevole a mio parere

    Se non lo hai letto ancora ti consiglio JoJo che è praticamente il padre degli Shonen odierni ed è attualmente in corso, anche se per me ha molti difetti ma è comunque una buona lettura.

    Attualmente non mi viene altro e so anche di essermi spiegato malissimo ma spero di esserti stato d'aiuto :salve:
     
    .
  14. Adversary
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Juan1 @ 7/1/2016, 14:27) 
    Si partiva dal presupposto di parlare solo di shoenen, già è difficile fare confronti così figurarsi con altre categorie :osd:

    huh in effetti l'ho scordato, pardòn.

    QUOTE (Cicciuzzone @ 7/1/2016, 14:49) 
    Di Tokyo Ghoul ho l'anime "in attesa", ma quindi è molto differente rispetto al manga? farei meglio ad evitare l'anime? Lo dico perchè ad esempio Bleach l'ho iniziato con l'anime e la prima serie l'ho trovata così così, ma la seconda, quando affrontano i vari capitani l'ho trovata bellissima. Poi ci sono state un sacco di puntate filler che sopporto ogni volta di meno in tutti gli anime e poi mi è decaduta la curiosità..

    Anche se fermo, credo proprio che inizierò Hunter x Hunter per via dei comunque 300 capitoli attuali.. Anche un altro amico mi disse che HxH era olto bello, ma lui aveva visto solo l'anime e mi pare addirittura la versione italiana (non so se c'è in Italia).

    Dove sei arrivato con l'Anime? Spero tu non l'abbia visto tutto...
    Comunque sia, la storyline è vagamente simile ma allo stesso tempo molto diversa, la versione animata salta tantissimi dettagli e anche il finale, nonostante più o meno sia quello, va a finire in modo diverso.
    Se sei interessato posso linkarti tutto il materiale necessario, basta chiedere, atm Tokyo Ghoul è di netto il mio Manga preferito e - so che sono generi diversi ma parliamo sempre di gusti personali - mi sta prendendo più di quanto non lo abbia fatto Shonan Junai Gumi + GTO. (cito questi due perchè sono tra le mie opere preferite)
    Ci sono 143 Capitoli + Speciali e "spin-off" che però sono canonici - come Tokyo Ghoul: Jack, ovvero 6-7 Cap narranti le vicende di Arima (:wub:) da giovine - per quanto riguarda la prima serie, mentre il seguito Tokyo Ghoul :re esce settimanalmente ed è arrivato al 59.

    Ti consiglio di recuperarlo perchè proprio negli ultimi capitoli stanno succedendo cose interessantissime.


    Riguardo SNK che non ricordo chi l'aveva citato, io ho smesso di leggerlo a Novembre perchè in un mese mi scordavo tutto e dovevo rileggemi i 3/4 capitoli precedenti per capirci qualcosa thus ho deciso di aspettare la fine - oramai vicina. -

    Jack BlackLeg91 Ho visto ora l'edit :lol2: chiedo venia :birra:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    5,610
    Reputation
    +49
    Location
    Carte's ruins

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GreedKenpachi @ 7/1/2016, 18:20) 
    L'ambientazione di One Piece è una delle migliori che io abbia mai visto, tuttavia trovo che sia sprecata per narrare le gesta di Rufy, imho con un'ambientazione del genere si potrebbe tirare fuori una storia di gran lunga migliore.

    :clap: BRAVO :clap:
     
    .
631 replies since 24/4/2014, 13:21   10945 views
  Share  
.