Suicide Squad

Impressioni sul film e sul DC Extended Universe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tabacco-chan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Boh... io quando vado a vedermi un cinecomics, in realtà da un preconcetto parto: passare due ore di ignoranza pura tra botte, effetti speciali, azione, azione e azione. Stop. Non dico che siano TUTTI così, perché ci sono anche quelli che si distinguono e sono delle belle sorprese. Ma gran parte di questi film sono così... blockbuster fatti per essere godibili per il più ampio numero di persone.
    La trama in questo film è tenuta su con gli stuzzicadenti. Evidentemente non hanno puntato su questo. Difatti a me personalmente, ciò che ha colpito in questo film sono le musiche e i personaggi (vabbè... sarò sincera: Joker ed Harley e basta). Soprattutto per l'impatto visivo che hanno. Io credo di essere l'unica a non essermi lamentata per le poche scene di Joker (vabbè che lo buttavano in ogni locandina e nei trailer pareva ci fosse solo lui. Però il film è Suicide Squad, non Joker, quindi...) perché solo grazie a quelle tre misere scene in cui compare mi è rimasto più impresso lui di altri personaggi protagonisti in tutto il film. Quindi, in conclusione: il film non è male, non è un 10, ma non è neanche un 4. Per me è un 6 bello pieno. Io non mi aspettavo né di meglio, né di peggio. La trama in generale mi va bene così, anche se è un colabrodo. Se avessi avuto grandi pretese, me ne sarei rimasta a casa a guardare la filmografia di David Lynch. Le critiche che faccio sono:

    - Potevano dare un senso logico più solido presenza di Joker nel film, invece del "vado a riprendermi il mio giocattolo" (piango per tutti quelli che lo hanno scambiato per romanticismo);
    - Potevano curare un po' di più gli altri personaggi principali, perché è un po' triste che risalti di più il Joker che i protagonisti
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Fermo restando che il cinecomics ha una sua dignità artistica a priori, così come il fumetto (potrei fare diversi esempi), e dunque ripudio la classificazione che ne dai di puro intrattenimento, il discorso è diverso: definire QUESTO particolare film intrattenimento a priori per me ha senso, data la fase di commercializzazione che lo ha preceduto, ma non significa per me giustificare una trama pessima, personaggi pietosi, recitazione così così e quasi mai valorizzata, sequenze da mal di testa. Cioè, se fosse intrattenimento riuscito, ti darei ragione, ma dal punto di vista TECNICO non lo è, come invece sono i film dei Marvel Studios (che al botteghino, dati alla mano, funzionano meglio, e questo è il massimo riscontro per il genere). Questo se proprio dobbiamo dividere il cinema in ciò che è intrattenimento e ciò che è arte, senza scomodare i Kubrick o i Lynch.

    Il motivo per cui Leto in questo film funziona è perché è bello e perchè e il classico psicopatico che ha appeal presso i teen. Perché parliamoci chiaro, non ha sicuramente lo spessore che un personaggio come Joker meritava e un attore come Leto sarebbe stato capace di conferirgli.

    È una questione di punti di vista, certamente, ma questo film mi sembra fatto di stracci, dopo che una carcassa abbozzata di script è stata dilaniata dalla bestia aka marketing.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    5,040
    Reputation
    +3,279

    Status
    Offline
    Taba personalmente io invece non l'ho avvertita tutta questa presenza di Joker! Anzi, secondo me è stato pubblicizzato un sacco perché ci sono anche un sacco di fan di Joker, e imho avrebbe attirato di più. Ma ripeto, personalmente penso che Joker sia stato sfruttato poco e male, perché la sua presenza mi è parsa totalmente fuori dalla trama, come se fosse un fanservice in più!
    Poi il mio è un parere ignorante :osd: dato che io sia della DC che della Marvel guardo solo ciò che è su schermo!
    Anyway, la scena dell'acido è quella che più mi ha fatto storcere il naso :osd:
    Non l'ho vista come "rinascita", ma come un amore meno perverso di quello che può sembrare da parte di Joker! :D
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexel @ 29/8/2016, 18:40) 
    Taba personalmente io invece non l'ho avvertita tutta questa presenza di Joker! Anzi, secondo me è stato pubblicizzato un sacco perché ci sono anche un sacco di fan di Joker, e imho avrebbe attirato di più. Ma ripeto, personalmente penso che Joker sia stato sfruttato poco e male, perché la sua presenza mi è parsa totalmente fuori dalla trama, come se fosse un fanservice in più!
    Poi il mio è un parere ignorante :osd: dato che io sia della DC che della Marvel guardo solo ciò che è su schermo!

    Ma puoi benissimo dirlo anche se non hai mai letto un singolo fumetto. :P
    E per inciso sono molto d'accordo. La cosa più fastidiosa è vedere Joker ultrapubblicizzato solo per fare record nel primo weekend al botteghino. Penoso.
    Tra l'altro vedere nel billing Leto e Kinnaman prima di Robbie e Davis è uno schifo, l'unica posizione che condivido è quella di Smith.

    Mi sta salendo la carogna, non vedo l'ora di sapere qualche info sugli stipendi e vedere Leto più pagato di Robbie. :P
     
    .
  5. Tabacco-chan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bisogna anche vedere a che target a cui un film si rivolge. Nel caso specifico di SS direi ad un pubblico giovanissimo prettamente femminile, quindi direi che tante scelte sono state fatte per accontentare questa tipologia di pubblico. Io non paragonerei i cinecomics ai fumetti da cui sono tratti. Sono due cose totalmente diverse. Io non voglio difendere SS, perché lo so bene che oggettivamente è mediocre, però da quello che sento in giro sembra la cacca più assoluta mai vista al cinema, mentre a me non sembra ne più e ne meno di tanti altri film del suo genere.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    5,040
    Reputation
    +3,279

    Status
    Offline
    No assolutamente! Nonostante per me non raggiunga la sufficienza, non dico che sia cacca più assoluta, anzi! Fino alla parte finale era anche piacevole (non sapete quanto ho odiato quando Harley Quinn ha rubato il cuore :osd: ...più che altro cosa ha detto!)
    Cacca è altro...non so se avete visto il Film di Favij (questi sono gli oneri da fratello maggiore di una dodicenne :osd:), quello può essere definito cacca...su questo sono d'accordo con te, Taba! :D

    PS: comunque io non sono un critico...un film della DC rientra nel mio "target", e quindi a me del target che si prefiggono loro poco mi interessa! :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Non intendevo mettere sullo stesso piano un fumetto preciso e il film tratto da esso, ma il fumetto e il cinecomic come categoria. :P
    Per quanto riguarda il target condivido: è proprio lì che sta l'errore. Ciò che dà linfa vitale a quella fetta di cinecomics cui la DC si sta ispirando negli ultimi tempi è il riuscire ad accontentare una grande fetta di pubblico, fornendo un prodotto mediocre ma molto duttile. Il prodotto qui è sotto la mediocrità, e presenta elementi fin troppo ''teen'' per avere riscontri positivi da chi non rientra in quel target. Fallisce come intrattenimento di massa, dunque, perché fallisce prima come intrattenimento, e poi fallisce nell'essere di massa.

    No, certo, non è cacca assoluta, diciamo che alcune scene le ho trovate proprio fastidiose (ma io, come detto, non sopporto la recitazione o le sceneggiature esagerate, trionfali, sboccate, quindi in questo caso me ne assumo le colpe), ma per il resto non sarei scappato dal cinema, eccetto che per le sequenze, veramente difficili da digerire. :P

    Edited by Tomáš - 29/8/2016, 19:58
     
    .
  8. Iso™
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusami taba..ma dove lo hai visto che SS è rivolto ad un pubblico giovanissimo(questo si, concordo come d'altronde la stramaggioranza dei cinecomic in un certo senso)
    CITAZIONE
    prettamente femminile,

    :lol2:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    8,088
    Reputation
    +3,212
    Location
    Terra del Sol Levante

    Status
    Offline
    SS quale sarebbe?
     
    .
  10. Iso™
        Like  
     
    .

    User deleted


    suicide squad ipotizzo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, vi vedo un po' confusi. :lol3:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    8,088
    Reputation
    +3,212
    Location
    Terra del Sol Levante

    Status
    Offline
    Tra studio e torneo sto perdndo quei 4 neuroni che mi davano le due sinapsi fondamentali :OMG:
     
    .
  13. Tabacco-chan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexel @ 29/8/2016, 19:49) 
    No assolutamente! Nonostante per me non raggiunga la sufficienza, non dico che sia cacca più assoluta, anzi! Fino alla parte finale era anche piacevole (non sapete quanto ho odiato quando Harley Quinn ha rubato il cuore :osd: ...più che altro cosa ha detto!)

    A me invece è piaciuto il faccia a faccia femminile tra Harley e l'Incantatrice, e la frase che Harley ha detto mi è sembrata molto da lei.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Quella sugli amici? :cry2:
     
    .
  15. Tabacco-chan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iso™ @ 29/8/2016, 19:55) 
    scusami taba..ma dove lo hai visto che SS è rivolto ad un pubblico giovanissimo(questo si, concordo come d'altronde la stramaggioranza dei cinecomic in un certo senso)
    CITAZIONE
    prettamente femminile,

    :lol2:

    Giovanissimi intendo 14-20 anni, più o meno l'età media delle persone che erano in sala quando sono andata a vedermelo. Poi il fatto che abbiano messo un Joker bono, che abbiano incentrato il film su Harley e che abbiano alleggerito la relazione Harley-Joker dagli aspetti più drammatici; mi porta a pensare che intendessero ingraziarsi le adolescenti. Imho.

    CITAZIONE (Tomáš @ 29/8/2016, 21:08) 
    Quella sugli amici? :cry2:

    Yes
     
    .
56 replies since 23/8/2016, 22:46   647 views
  Share  
.