[31 GIORNI] di Yu-Gi-Oh!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    7,930
    Reputation
    +718

    Status
    Anonymous
    Puzzle 30 - Se fossi stato Kazuki Takahashi, le modifiche che avrei apportato e le cose che avrei cambiato e/o evitato, sono; la creazione di Mokuba, è un carcer, poi avrei fatto perdere il duello a Seto contro Yugi sopra il castello di Pegasus, così Kaiba non sarebbe diventato a sua volta anche lui un cancer con la testa montata che si crede Gesù Cristo e che nega l'evidenza di quello che gli accade sotto gli occhi.
    Successivamente, avrei approfondito il rapporto tra Mai e Joey dando più spazio alla prima e qualcosa per approfondire il secondo un pelino in più.
    Infine, avrei fatto duellare prima Seto e poi Yugi contro Atem nel duello finale, così Kaiba avrebbe capito di essere una nullità per la quarta volta, e il vedere che anche il piccolo Yugi sia riuscito a sconfiggere uno come Atem lo avrebbe fatto definitivamente capire di essere zero e quindi il tutto lo avrebbe fatto portare al suicidio morale. Sarebbe potuta essere la pace dei sensi 'sta cosa :nuu: :OO:

    Ps.: Aggiungo anche che la creazione di Heracti poteva essere omessa, bastava dare un'escamotage per giustificare l'iniziale debolezza delle 3 divinità (escamotage legato ad una (esempio) debolezza spirituale di Atem), e quindi ad un devasto finale nei confronti di Zorc da parte delle 3 divinità stesse.

    La figura di questi 3 mostri è vista come quella dei 3 mostri "più forti" di sempre, più forti persino di Exodia, e vedere una fusione tra di loro per battere Zorc(e quindi creare un mostro ancora più potente) mi ha rattristito e fatto decadere nello stesso tempo l'"immagine" che avevo di questi mostri..
    E' stato, quindi, un errore secondo me la creazione di Heracti. Se la potevano risparmiare...

    Anyway, come avete potuto capire, i "cambiamenti" che mi sarebbero piaciuti sono legati alla prima serie..., anche perché delle altre 2 non ne ho proprio memoria :osd:
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    8,395
    Reputation
    +2,063
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Puzzle 30 - Se fossi stato Kazuki Takahashi, che modifiche avresti apportato, cosa avresti cambiato o evitato?

    Io se fossi stato lui,avrei Si cambiato personaggi,storia e tutto il resto. Ma sarei stato sulla stessa lunghezza onda della prima serie, invece di andare a callare e perdersi, e incaso stava succedendo mi sarei fermato, pensando a creare un altro Manga( e puo ancora farlo).
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,689
    Reputation
    +4,294

    Status
    Anonymous
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perché (anche classifica)

    1) Yu-Gi-Oh! Duel Monsters

    624x468

    C'è poco da fare, il fascino della giovane maga nera prima serie è insuperabile, così come la magia degli inizi.
    Tutto inizia da qui, e si sviluppa pian piano, partendo da duelli con mostri senza effetto, per arricchirsi sempre di più in un crescendo che porta alla scoperta di sempre nuove carte, regole, strategie, il tutto intrecciato con la storia, il mistero delle ombre e della memoria perduta.
    Per quanto i temi in fondo siano classici e spesso banali, con la lotta tra bene e male, l'importanza dell'amicizia etc, la trama al contrario non è mai banale, per quanto lineare, e i personaggi ti colpiscono e restano impressi, indimenticabili :sisi:

    2) Yu-Gi-Oh!5D's

    Yu-Gi-Oh_5D%27s_Volume_1_Cover

    Per quanto a prima vista vistra "strana" (cosa c'entra infatti il duel monsters con le moto?) la serie si dimostra poi molto coerente e ricca di temi, con personaggi e sviluppi interessanti. Se a prima vista l'introduzione delle moto può apparire solo con un effetto grafico volto a inserire qualche novità per ravvivare un po' la serie, è in realtà una scelta sensata che ha poco a che fare col mercato (i duelli turbo non si possono emulare, e richiedono carte che si possono giocare solo con "segnalini velocità", è un gioco dunque che si ritrova solo nella serie e impossibile da emulare realmente), perché le moto rappresentano qui al contempo l'esclusione della città ricca e l'unica possibilità di riscatto dalla povertà.
    5D's è la serie che più amo per ricchezza tematica: vi sono infatti gestiti i temi del progresso, del disastro energetico, della povertà, dell'emarginazione sociale, della lotta idealistica contro tutto ciò, oltre che i temi della solitudine e dello sviluppo della personalità. Il tutto ben intrecciato con il gioco di carte e con la novità della serie, l'evocazione synchro, che è il centro della capacità di "legare" delle persone, e anche la base dello sviluppo energetico e della gestione dell'energia per lo sviluppo dell'umanità, in una serie che non si costruisce soltanto sulla base della classica contrapposizione bene/male e sull'amicizia (per quanto inizialmente sia anch'essa debitrice della prima serie), ma su temi sociali, legami sviluppati su questa base, e contrasti ecologici dovuti a diverse ideologia sulla gestione del domani :sisi:
    E' sicuramente la serie che più si distacca dal trend originale acquisendo una fisiologia propria, e che più mi ha sorpreso.
    Nonostante questo non riesce comunque a pareggiare il fascino della prima serie...

    3) Yu-Gi-Oh! GX

    jpg

    Il GX è la serie che meno mi è piaciuta, anche perché sono partito prevenuto quando ho visto quella roba invece di Yugi & Co. :asd:
    Quindi l'ho sempre vista come una serie "leggera". E così è stato all'inizio. Un buon intrattenimento, con ambientazione scolastica e un'evoluzione da "giochi delle ombre" che deve un po' troppo alla prima serie. Non riesce a distaccarsi da questa, ma si "diversifica" soltanto, rimanendo sugli stessi temi ma con meno fascino. Le carte non mi appagano molto, così come i villain. Ma è comunque gradevole, con duelli godibili, e Jaden mi piace.
    La serie in ogni caso si mantiene più sul "piacevole" che sull' "interessante".


    Il resto non lo prendo proprio in considerazione :osd:


    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)

    1) Yusei Fudo

    954513-yu_gi_oh_5ds_yusei_fudo_01

    Anche se Yami Yugi della prima serie è indimenticabile, e penso sempre a lui quando mi viene in mente Yu-Gi-Oh, come personaggio preferisco Yusei, meno legato a una morale ma più a un contesto sociale, e che è quello che, tra i protagonisti, più ricorda il primo, rimanendo al contempo differente.
    Il suo modo di giocare con la ferraglia e di trovare soluzioni originali in ogni situazione, con capovolgimenti impensabili, la sua invidiabile calma e la mancanza di presunzione, oltre alla formidabili accel synchro :wub:, mi hanno fatto apprezzare molto questo personaggio, che è quello che preferirei essere :sisi:

    2) Yami Yugi/ Atem

    jpg

    Il faraone rimarrà sempre nei nostri cuori, con le sue apparizioni provvidenziali nel momento nel bisogno, con la sua spavalderia, la sicurezza, la fiducia e l'incredibile abilità, oltre che per quell'aura di mistero che lo circonda sempre.

    3) Joey Wheeler

    joey-wheeler-yu-gi-oh-capsule-monster-coliseum-8.99

    Per quanto spesso stupido e superficiale, ho sempre appressazo Joey :asd: Amo la sua voglia del pericolo e la capacità di giocare d'azzardo, il suo gioco è fatto di rischio ed è sempre elettrizzante. Poi aveva anche battuto Marik senza alcuna divinità :cry3: (Sulla carta aveva vinto la partita, ma è svenuto <_< )

    4) Jaden Yuki



    Il più allegro e spensierato dei protagonisti: non ha la stessa aura di mistero e riflessività degli altri due, è più impulsivo, ma proprio per questo più libero e contagioso. La sua filosofia di vita ti prende senza che tu te ne accorga...

    5) Zane Truesdale

    jpg

    Mi è sempre piaciuta la maturità di Zane, e la sua aura di invincibilità. Paziente, calmo e riflessivo, eppure (inizialmente) non egoista. Le combinazioni con i cyber draghi sono tra le mie preferite.

    6) Akiza Izinski



    Adoro la Rosa Nera :wub: Sarà perché ricorda Kallen di Code Geass, ma il tema della solitudine e dell'emarginazione in Akiza mi è piaciuto, così come la sua figura all'inizio della serie... Perde poi importanza andando avanti, ma le sue strategie floreali col Black Rose Dragon erano affascinanti e letali.


    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)

    Migliori:

    1) Bakura (DM)

    2) Z-ONE (5D's)

    3) Marik (DM)

    4) Dartz (DM)

    5) Aporia (5D's)

    6) Yubel (GX)

    Peggiori:

    1) Kagemaru (GX)

    2) Griger (5D's)

    3) Bruchido (DM)



    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perché (anche classifica)

    Indico solo le mie prime due preferite:

    1) Città dei duelli
    Tutta la saga è fantastica: dagli inizi coi duelli rischiosi di Joey, agli attentati a Yugi, alla comparsa delle divinità... Poi i fantastici duelli a bordo del dirigibile, la comparsa di Yami Bakura, e infine le finali spettacolari. Come storia e duelli è la parte che prende di più, inoltre è la parte centrale e più "memorabile" dell'opera.

    2) World Racing Gran Prix
    E' la parte che preferisco di 5D'S, ogni duello è pieno di colpi di scena e innestato in una cospirazione più grande che prevede la distruzione della città per preservare il futuro energetico del mondo... Le strategie bastarde, le carte mostruose, le scorrettezze, le divinità nordiche, l'accel synchro, e le trovate geniali di Yusei che ti lasciano a bocca aperta... Fantastica :sisi:

    Per quanto riguarda le altre, nell'ordine preferisco, per la prima serie: Il regno dei duellanti, la saga dell'Orichalcos e Le memorie del faraone.
    In 5D's invece: Fortune Cup e Saga degli Immortali Terrestri.
    Per il GX quelle preferisco sono La Società della Luce e Yubel...

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)

    Il duello più epico.

    Ormai avete già detto tutto, c'è poco da fare, è difficile battere Yami Yugi vs Seto, scontro classico, pieno di colpi di scena e ribaltamenti, con duelli tra divinità e intrecciato con la storia.

    Il duello strutturato meglio.

    Qui è più difficile scegliere, perché ce ne sono tanti :osd: Quasi tutti i duelli big della prima parte sono strutturati bene, e lo stesso vale per quelli di 5D's, soprattutto nella seconda stagione. I miei preferiti comunque sono di nuovo il Yugi vs Seto citato in preferenza, e team 5D's vs team Ragnarok, in particolare l'ultimo duello, in cui Yusei trolla alla grande le divinità nordiche, è incredibile :sisi:

    Il duello più simbolico.

    Nella prima parte ce n'è parecchio di simbolismo, ed è giusto far ritornare per la terza volta Seto vs Yugi :lol2: Ovviamente, come avete detto, anche il duello finale Atem/Yugi è da ricordare.
    Comunque il mio preferito è Yusei vs Z-one: lotta per il futuro dell'umanità tra il simbolo della speranza e quello della disillusione, che hanno lo stesso volto :asd:

    Il duello peggiore.

    Francamente non saprei, si dovrebbe andare a pescare tra i duelli minori... Ma, fra quelli più memorabili, direi il primo scontro Yugi/Seto, gestito solo in base a chi ha l'attacco più alto :osd: Fino alla comparsa di Exodia, ovviamente :wub:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".

    La mia carta mostro preferita.
    E' davvero difficile scegliere, di carte che mi piacciono tanto ce ne sono parecchie, sia reali che "animate". Fare un elenco sarebbe inutile perché sono troppe XD
    Quindi rimanendo sul classico, direi che quelle a cui sono più affezionato sono le prime che ho avuto, quando uscirono i deck di Seto e Yugi: quindi Mago Nero e Drago Bianco Occhi Blu. Ma condivido anch'io la passione di Hero per Kuriboh :wub:

    La più bella come design.
    Anche qui è difficilissimo: se dovessi sceglierne poche, direi:

    Paladino Oscuro:
    11-3500

    Arcana Knight Joker:
    66851_200w

    Cavaliere Miraggio:
    $(KGrHqR,!hQFENg-,3+KBRN3whBIt!~~60_35

    Black Luster Soldier:
    23112_200w

    Fenice Sacra di Nephtys:
    sacred_phoenix_of_nephthys

    Uomo Alato della Fiamma Eroe Elementare:
    jpg

    Drago Rosa Nera:
    300px-BlackRoseDragon-CT05-EN-ScR-LE

    Ma ce ne sono tante altre :asd: Per le carte femminili sicuramente Ragazza Maga Nera e Injection Fairy Lily :shifty:

    Tesori non ne ho, ormai le carte preziose le ho vendute da tempo :osd:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.

    Di carte magia che mi piacciono pure ce ne sono abbastanza, ma quella a cui sono più affezionato è Spada Rivelatrice :wub:
    Un'altra che mi piace parecchio è Controlla Avversario, e ho sempre adorato Capro Espiatorio :wub: Ma meglio se la smetto di fare l'elenco :asd:
    (Comunque anche io amo molto lo Scambio Illuminato :asd: )

    La più utile direi che dipende dalla situazione. Anche la carta magia più sgrava può essere inutile in una determinata situazione, quando invece te ne servirebbe magari una più scarsa. Comunque in generale le più utili sono quelle che avete elencato: Mostro Resuscitato, Tifone Spaziale Mistico, Anfora dell'Avidità, Carità Graziosa.
    Ma anche Spolverino dell'Arpia (una delle prime carte magia rare che mi sono uscite... e non l'ho mai potuta giocare :cry2: ), Buco Nero e Raigeki non scherzano :asd:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.

    Anche questa è una domanda difficile :feelr:
    Come molti di voi, anch'io adoro Forza Riflessa, ed è quella che vorrei sempre assolutamente... Ma se ne devo scegliere una, allora la mia preferita, sia quando giocata nell'anime sia nella realtà perché è la prima carta trappola bella che mi è uscita, è Predatore delle Tombe.

    Yu-gi-oh-Predatore-Delle-Tombe-Sdf-i008-Super-Rara-Italiano

    Rubare magie dal cimitero dell'avversario e usarle è qualcosa di fantastico :OO: Peccato che nella realtà si debbano pagare 2000 life points <_<
    Ma una volta l'ho usata prendendo Mostro Resuscitato dal cimitero avversario e resuscitando un suo mostro, fanculo i life points :OO:

    Altre che mi piacciono, a parte Forza Riflessa, sono: Cappelli Magici, Cilindro Magico, Cerchio Incancatore, Dadi del Teschio, Anello di Distruzione, Virsu Distruggi Carte, Muro a Specchio, Portale Riflesso, Spaventapasseri di Ferraglia. Ok, mi fermo -_-

    La più utile: difficile giudicare, anche qui dipende dalla situazione. Comunque le più utili le avete già elencate. Ma io opterei sempre per Forza Riflessa.

    Puzzle 9 - Rituale, fusione, synchro, XYZ o Pendulum, e perchè.

    Non ho mai giocato molto nessuna di queste carte :fumoso:
    Le carte rituale hanno un fascino più "antico", quella poesia del primo Yugi, però dal punto di vista pratico non mi colpiscono molto.
    Le fusioni vanno di moda soprattutto nel gx, e ce ne sono di molte interessanti in quella serie, dal punto di vista pratico mi intrigano di più (anche se preferisco comunque le fusioni della prima serie esteticamente), ma hanno meno fascino.
    Le synchro inizialmente le trovavo odiose, perché troppo facili, e chiunque le poteva giocare facilmente, però col tempo mi ci sono affezionato.

    Facendo due calcoli preferisco le synchro in media, le rituali per fascino.
    Le carte che vengono dopo non mi sono mai piaciute :te:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.

    Il più bello sicuramente quello di Yami Yugi. Ci sono troppi mostri fantastici :sisi:

    Il migliore tatticamente quello di Yusei, è tutto incastrato perfettamente, non ha punti deboli.

    Il deck che userei :mmm: Be', uno di questi due :asd:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.

    Non ne ho la più pallida idea :osd: Dovrei farmi un ripasso generale :mmm:

    Comunque le combinazioni che più mi affascinavano erano quelle con i Kuriboh e con i maghi di Yugi, più quelle con i mostri rottame di Yusei.
    Se non si fosse capito dai miei precedenti commenti :lol2:
    Mi affascinavano molto però anche le tattiche iniziali di Akiza e le combo degli alanera :sisi:

    La mia tattica vincente? Culo rotto alla Joey :tehe:

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.

    Ci sono tanti incroci che sarebbero interessanti :sisi: Limitandomi a pochi:

    Assolutamente Atem vs Yusei :sisi: Sarebbe interessantissimo e strafigo, visto che i personaggi si somigliano. E poi Yusei sarebbe in grado di tenere testa alle tre divinità egizie senza nemmeno prepararsi in anticipo come Yugi :waaa:

    Un altro duello allettante sarebbe una sfida di draghi: Seto vs Zane. Tattica e potenza ai massimi livelli :lupin:

    Be', poi ce ne sarebbero parecchi carini, anche Joey vs Crow, come dice Hero, sarebbe simpatico.

    Ma mi piacerebbe vedere anche una sfida al femminile: Mai vs Akiza, artigli contro spine :wub:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.

    Visto il postone di Hero, inutile dilungarmi :coffee: Non sceglierò la carta più forte ma una di quelle che mi è sempre piaciuto giocare per i suoi effetti :grin:

    Cyber Giara.

    SDMI077

    Con questa carta il caos è assicurato :feelr: Peccato che sia sempre bandita <_<

    La carta più difficile da evocare:

    Anche qui ha già detto tutto Hero -_- Ma io metto al primo posto, perché sì, Zushin il Gigante Dormiente.
    Tenere in vita un mostro normale di livello 1 per dieci turni, rivelando al tuo avversario ciò che vuoi fare, è praticamente impossibile :asd:



    Puzzle 14 - "Il re dei duelli", chi è secondo te il duellante migliore in assoluto?

    Come avete già detto, alla fine si riduce a una sfida tra Atem e Yusei.
    Io li metto a pari merito, anche perché è difficile confrontarli vista la differenza delle carte e dei modi di giocare (Atem non potrebbe nemmeno fare un duello turbo, ed è lì che avvengono le accel synchro :osd: ).
    Comunque do un leggero vantaggio ad Atem: per me 6 partite su 10 le vince lui.
    Dietro Jaden, che pure è un fenomeno, ma rispetto ai due si basa più su istinto e improvvisazione :sisi:

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.

    Ci sono molti duellanti con stile, i migliori sono tutti nella prima serie. Ma l'indiscusso campione, quello col perfetto stile del duellante, è senza dubbio il faraone :sisi:

    207_atem_pose

    Il duellante più in linea con le proprie carte: Yusei Fudo.

    quill

    Seguito da Jaden :sisi:

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.

    Per la prima serie direi i vari comprimari, amici dei protagonisti, che hanno avuto solo un ruolo di supporto e/o commentatori :osd:

    Per la seconda serie Zane :sisi:

    Per la terza Akiza :OO: Nella seconda parte non ha fatto molto :osd:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perché.

    L'ambientazione che più mi ha colpito è la prima, perché è da lì che ci si innamora della serie: l'isola delle sfide, dei misteri e dei trabocchetti. In ordine dico:

    1) Regno dei duellanti.

    2) Antico Egitto.

    3) Arc Cradle.

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana

    Assolutamente la prima sigla italiana di Duel Monsters, indimenticabie :OO:
    Anche la prima di Gx la trovavo carina, ma niente di che.

    Per le jap, sinceramente non le ricordo molto :osd: Anche perché ho visto poco o niente in jap, e comunque le sigle non mi colpivano particolarmente... forse la 4 di 5D's :mmm:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)

    Non ho lamentele, l'anime iniziale manca di effetti speciali ma va bene così, è un serie dark con buoni disegni e ogni personaggio perfettamente distinto dagli altri nei suoi tratti, e non gioca troppo sull'animazione e i colori per stupire, equilibrato.
    Del manga ho visto solo qualche parte, ma anche lì il disegno mi è piaciuto. Non è di chissà quale livello, ma buono.

    Il gx ad esempio già perde punti per eccesso di "colori", e alcuni personaggi con design più telefonati.
    5D's invece punta più sull'animazione, ed avendo le moto è ovvio, ma non eccede più di tanto...

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?

    Non le trovo memorabili, a dire il vero, ma comunque sono soundtrack adatte e suggestive.
    Forse manca una sorta di "ritornello" orecchiabile che dia alla serie quel tocco in più, ma nulla di grave. Buone anche le voci, anche se ricordo solo quelle italiane a cui sono affezionato :sisi:

    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.

    Visto che ha già scritto Hero, che ne parliamo a fare? :te:

    Be', io la serie l'ho vista ovviamente in tv tempo fa, poi in jap ho visto solo qualcosa, con alcune scene inedite, ma non conosco la serie originale :te:
    Ad ogni modo il postone di Hero è stato esauriente :coffee:

    Il "regno delle ombre" direi che come trovata può anche essere affascinante e in linea con la serie, o quanto meno a me da ragazzino affascinava e mi sembrava una perdizione eterna peggiore della morte :nuu: Poi graficamente rende la cosa meno cruda, sì :te:

    Il cuore delle carte e la forza dell'amicizia invece non si possono vedere :sick: Come scemunire la gente :blabla: Cosa inutile visto che, crescendo, sono temi che vengono trattati come spazzatura :blabla:

    Puzzle 22 - Parliamo dei temi: il gioco di carte. Un gioco di carte inizialmente semplice, che poi è andato elaborandosi sempre più, e che all'interno della storia ha subito un'enorme evoluzione, e continua a subirne tutt'oggi. Esprimi la tua opinione in merito a tale punto.

    Non ho mai giocato a Magic, ma anche graficamente non riesce ad attirarmi, come fa invece Yugi :sisi:
    E direi che soprattutto l'anime svolge un ruolo decisivo nella sua capacità di vendita. Poi, andando avanti, accade il contrario, ed è il mercato ad incidere sul reparto carte e sull'introduzione di nuove storie da quattro soldi ecc...
    Quindi la qualità iniziale è venuta a calare, ed anche il fascino del gioco.
    La complessità della prima serie la amo, perché è una complessità "elementare", che dà un tocco di "classico" in quanto decise sempre il gioco individuale (oltre al culo :asd: ). Andando avanti invece il gioco si imposta sempre di più su "strategie pre-programmate", con i giocatori che usano le carte sempre nello stesso modo per fare le stesse mosse a catena :osd:
    Ho giocato un po' online ed era orribile vederli combinare 50 carte sfruttando effetti a ripetizione sempre più giganteschi per conquistare l'universo... che palle... ed io che giocavo ancora con i kuriboh :lol2:

    Ciò che mi piace del gioco è soprattutto la capacità di improvvisare adattandosi alla situazione, quando diventa tutto meccanico finisce per essere noioso...

    Puzzle 23 - Parliamo dei temi: i giochi pericolosi e la morte. Nella prima serie in particolar modo, oltre che ai duelli delle ombre (poi ripresi, in altra maniera, anche nelle seguenti stagioni), vi sono circostanze e giochi molto pericolosi (duelli con le bombe, su grattacieli, con laser puntati contro, etc..). Sotto anche tale ottica, come definiresti un manga? Per ragazzini o per un pubblico più maturo? Discutiamone.

    Non sono tanto i temi a decidere l'appartenenza di un'opera, quanto più il modo in cui vengono trattati :siga: E comunque qui il pericolo e la morte sono più un accompagnamento che un tema :osd: In ogni caso, dal punto di vista stilistico, si percepisce sempre chiaramente che ogni incidente troverà soluzione e sarà riscattato, ed è questo stile appunto che classifica un'opera come lavoro per ragazzini :osd:
    Dal punto dei vista dei temi poi non c'è un filo conduttore comune se non il tema della memoria perduta... il resto è più un contorno di intrattenimento fatto per dare atmosfera alle sfide: in sostanza il contenuto reale sono sempre le sfide, e il resto fa da cornice.

    Questo vale per tutte le serie, ma la cornice che preferisco è quella di 5D's, per i temi dell'energia, della povertà e del riscatto, del futuro e per il nichilismo degli avversari...

    Puzzle 24 - Parliamo dei temi: bene e male. Un tema presente pressoché ovunque, ma particolarmente delineato in alcune di queste serie, dove però tende ad assumere a volte (quando non banalizzato) un significato un po differente. Di la tua su questo punto.

    Bene/male è un contrasto diverso da buono/cattivo, e nella serie ci sono tutti e due :siga: Il contrasto bene/male la fa da padrone soprattutto quando un manga/anime è basato su un contrasto tra due principi dicotomici, come luce e oscurità, la forza delle tenebre, il cedere al lato oscuro ecc... e quando la serie viene basata su questo. Il contrasto buono/cattivo invece si ha quando lo scontro non è caratterizzato "teoricamente" secondo lo schema dell'appartenenza alla luce o all'oscurità, ma quando a prendere la parte del cattivo sono soprattutto i "metodi": metodi sbagliati che possono anche avere obiettivi giusti, o quanto meno "umani".
    In ogni caso entrambi i contrasti sono tipici degli shonen, anche se Dragon Ball purtroppo ha creato la moda del "voglio conquistare l'universo/voglio distruggere il mondo perché sì", cosa che non si può vedere ma che purtroppo è diventata di moda :osd:
    Ad ogni modo uno schema semplice è anche il ragazzo buono che viene deviato e cede all'oscurità per un incidente, diventando malvagio per motivi egoistici personali, laddove il "buono" è colui che lo riporta nella norma.
    Yu-Gi-Oh segue entrambi questi canovacci: all'inizio è più un buono vs cattivo, mentre sullo sfondo resta il contrasto bene/male, che ha spazio però solo nel finale.
    Da questo punto di vista la sua impostazione è classica, anche se non banale. (Si distacca un po' più dallo schema solo nella seconda parte di 5D's, ma non del tutto).
    Personalmente preferisco gli shonen (che sono poi anche quelli di maggior successo) con un'ambientazione e un contesto in cui gli scontri si sviluppano secondo dinamiche storico-socio-politiche, per quanto fantasiose.

    Puzzle 25 - Parliamo dei temi: la storia. Cosa ne pensi del coinvolgimento di pezzi e misteri storici, all'interno della serie, e di come sono stati trattati?

    I puzzle sono sempre affascinanti :siga: I misteri sono ben gestiti, sviluppandosi pezzo dopo pezzo senza che manchi la giusta tensione. La ripetizione del passato, tramandato perché i suoi problemi possano venire risolti attraverso le esperienze del futuro, non è sicuramente qualcosa di originale, tuttavia è ben gestito e dà pepe alla storia, sviluppandola in una trama sensata e non in una semplice serie di duelli.
    La cosa riesce meno al GX ad esempio, che manca di unità da questo punto di vista, di più a 5D's proprio perché si allontana dall'originale assumendo una dimensione tutta sua (pur nell'iterazione dei temi di fondo).
    Un appunto alla prima serie è che forse il tema della ricerca degli oggetti del millennio poteva essere più coinvolgente e sviluppato nel senso di una vera ricerca, che avrebbe potuto aprire la serie all'atmosfera dell'avventura...

    Puzzle 26 - Parliamo dei temi: la scienza. Cosa ne pensi del comparto scientifico/fantascientifico della serie, della sua gestione e della sua (direi fondamentale) iterazione all'interno della trama stessa?

    L'alternanza tra il misticismo e la scienza è ben gestita nella prima serie, così come la lotta tra il cinismo del mondo moderno, impersonato da Seto Kaiba, e la presenza di fenomeni che sfuggono al controllo della ragione. Ad ogni modo l'inserimento del comparto scientifico rende allettante la serie proprio perché sviluppa un'atmosfera diversa da quella di un semplice gioco di carte. E l'incidenza della scienza varia col passare degli anni e il crescere del gioco
    Se in Duel Monsters la scienza olografica era agli albori, e si rifletteva un periodo storico di inizio dell'espansione tecnica e della sua interazione con i capricci dell'uomo (gioco di carte), in GX siamo in un periodo in cui la tecnologica è già affermata e al servizio di mentalità distorte (ma qui non ci si discosta troppo dal modello iniziale), mentre in 5D's assistiamo ai risultati dell'applicazione della tecnologia al gioco e dei disastri che gli uomini possono combinare, ed è solo qui che il tema viene approfondito veramente: anzi, la serie stessa ci ruota attorno :sisi:
    Se prima era solo un accompagnamento, separato dalla lotta contro il male e i nemici, ora invece diventa il centro, e la scienza è sia il male che la soluzione.
    Se dapprima il reparto tecnologico della serie sembra un mero orpello grafico, pian piano diventa invece tema importante: ho trovato geniale l'introduzione dell'ener-D, il sistema di espansione della civiltà sulla base della raccorta dell'"energia dei duelli": croce e delizia, perché se è la base dello sviluppo di Neo-Domino City, e consente il raccoglimento di energia ai massimi livelli sprigionata dalla velocità (da qui la coerenza con l'introduzione dei duelli turbo, tema non appariscente ma inserito nel cotesto di evoluzione tecnica della serie), dall'altro è una forza che, se incontrollata, genera disastri, incomprensioni, odio ed emarginazione: vedere la nascita del Satellite, la guerra contro i pregiudizi, gli orfani che lottano contro tutto ciò, e l'eroe della giustizia, che insegue la libertà, trasformarsi nel distruttore che non crede più nel controllo dello sviluppo : Goodwin.
    Qui la lotta tra il bene e il male si sviluppa secondo canoni diversi: quelli dello sviluppo del futuro sulla base dei duelli, quindi l'apice raggiunto dall'accoppiata gioco-scienza. La saga dell'Arc Cradle poi ne rappresenta il capolavoro, con la Domino del futuro che vuole distruggere la se stessa del presente per preservare, autodistruggendosi, il futuro dell'umanità. Insomma 5D's sviluppa il tema pienamente: se si comincia con quest'accoppiata scienza-gioco che diventa sempre più morbosa col crescere degli anni, la serie presenta proprio il centro del problema: cosa succede se quest'accoppiata diventa un'ossessione che l'umanità non riesce più a dominare? Crescere e svilupparsi all'infinito è la via da seguire? E' proprio lo sviluppo, è proprio la voglia di bene illimitato il male da sconfiggere nella serie. E tuttavia l'energia dei duelli non va sprecata, ma solo usata correttamente. Yusei è il maestro di quest'uso, ed è un piacere vederlo combattere, nella serie tecnologica per eccellenza, con i mostri rottame :asd: Gli stessi mostri con cui decide di rimanere, alla fine della serie, al fianco della sua città per preservarne il futuro. Clear Mind.

    Puzzle 27 - Descrivi, a tuo avviso, i motivi che hanno portato la serie al successo, e quelli che attualmente la mandano avanti.

    Il motivo principale del grande successo è la giocabilità della serie. La storia è ben fatta ma da sola non supera la soglia del già visto, senza che intervenga l'ottima struttura del gioco e la sua interscambiabilità col mondo reale: la possibilità di riprodurre schemi e partite con carte vere crea un circolo tra gioco reale e serie animata dove l'uno rinforza l'altra e viceversa. Inoltre il gioco è veramente eccitante e fa nascere curiosità sulle possibili strategie e contro-strategie.

    Puzzle 28 - Descrivi la tua esperienza personale legata a questo trand. La serie, il gioco di carte, i duelli con gli amici, i tornei, etc...

    Ho iniziato guardando la serie in tv come tutti, appassionandomi al gioco e ricevendo in regalo lo starter deck di Kaiba, con cui ho cominciato a giocare con amici e parenti. Pian piano comprando deck e bustine ho arricchito un po' la collezione, continuando sempre a giocare con gli amici, il gioco è diventato una droga in grado si superare persino le partitelle di poker :wtf: Non avevo comunque troppi soldi da spenderci :blabla: Qualche carta forte l'ho comprata, altre le ho scambiate, ma ho partecipato solo a tre tornei, uno all'uscita di una nuova espansione (la seconda del gx mi pare) in cui si duellava con le carte uscite dai pacchetti, e dato che me ne erano uscite di schifose sono arrivato solo ai quarti, poi non ho potuto fare più niente :osd: Negli altri due sono arrivato primo e secondo col deck luce/oscurità :hyeah: Anche perché neutralizzavo tutte le trappole grazie a Jinzo e Decreto Reale :fef:
    Basta, poi mi sono scocciato ho vendute le carte e addio, non gioco da secoli :asd: Anche perché il GX e le carte nuove mi han fatto passare la voglia :blabla:
    (Tranne Cyber Drago :wub: ) La prima serie avendola vista in TV l'ho vista solo fino alla città dei duelli, mi pare, e ho visto credo solo la prima stagione di GX, 5D's no perché mi facevano schifo le moto :sick:
    Poi ho ripreso la serie qualche anno fa, rivedendomi tutto dall'inizio :waaa: E ho anche fatto qualche partita online :asd: Ho fatto lo "sforzo" di provare a guardarmi 5D's, e contrariamente a quelle che erano le mie aspettative mi sono dovuto completamente ricredere :cry3: A tratti mi ha preso anche più della prima serie :osd:
    Di quelle successive ho guardato solo qualche episodio sparso però, non sono proprio riuscito a digerirle, quindi le conosco poco, così come le carte :osd:

    Puzzle 29 - L'aspetto che meno sopporti, o che più difficilmente hai mandato giù, riguardo alla serie?

    Non ci sono aspetti troppo importanti che non sopporto. All'interscambiabilità serie-gioco che finisce per rovesciarsi facendo dipendere la serie dalle espansioni di carte ho già accennato nel giorno 22, ma non parlerò del merchandising della serie perché credo sia fuori tema in quanto elemento esterno che la condiziona. Voglio invece soffermarmi, più in linea con la domanda, sugli aspetti interni che trovo più difettosi, e che permettono un utilizzo negativo dell'opera che poi la rovina... Perché, chiariamolo, questo non è colpa delle serie successive, ma della stessa impostazione della prima, che permette un grande lucro grazie alla ripetizione all'infinito di questa stessa impostazione, leggermente attenuata solo nel 5D's, che è l'opera meno vendibile, conchiusa, non allungabile e non a caso la più breve...

    Questo difetto è la preminenza delle carte, ovvero il fatto che tutto il resto del mondo nel suo equilibrio ne dipenda. Ed è un difetto che dipende dal clima shonen, naturalmente (da seinen avrebbe reso molto di più), e che si può definire come "mancanza di realismo".
    Mi spiego: l'universo di yu-gi-oh non è un universo a parte con regole proprie che si distacca dal mondo reale, ma anzi vi è ambientato, tuttavia non come altri giochi esistenti in cui il manga si può rinchiudere perché già sono ambientati in questo mondo (esempio: Hikaru no Go), perché si tratta di creare un nuovo gioco, ed anche la sua relazione sociale con il mondo. Ecco: questa relazione è riduttiva, si riduce allo schema ---> gioco figo/problemi millenari con le "ombre"/ risoluzione nei duelli. Insomma il mondo reale nella sua interazione con il gioco, in realtà, ne è tagliato fuori, per cui si viene a creare una mentalità semplice da "eroe" o "salvatore", senza però una base solida, sulla base del fanatismo per un gioco che si impone improvvisamente :osd:
    Questa costituisce sia la base della vendibilità della serie, sia la sua riproducibilità all'infinito, perché lo schema è ripetibile in mille salse. Ed è un difetto dell'opera in generale, non delle serie successive...
    Perché ho parlato di vendibilità? Perché tutto è impostato ad arte: ad esempio regole che cambiano a seconda della situazione, la carta giusta che esce al momento giusto, combinazioni di carte preimpostate che servono a fare "scena" in un duello ecc...
    Il fatto che la serie sia ripetibile secondo schemi determinati dipende proprio dal modo in cui è costruita, è facile farci soldi, un po' come con i Pokemon...
    Questo è evidente nel GX, che riprende proprio tutti i paletti classici allungando il brodo con la vita dell'accademia e nuove espansioni, e una saga dopo l'altra senza una vera unità...
    Quella in cui i difetti si percepiscono di meno è 5D's che, come detto, è la più corta (solo due stagioni), la più unitaria, che ha una storia coerente e compiuta, senza allungabrodi, che non ha un'ambientazione semplice e vendibile come l'accademia, ma è situata in un ambiente di povertà, sviluppo e problemi sociali, che si distacca di più dal canovaccio della prima (niente più Egitto, ci sono mitologie diverse, non c'è quasi continuità con gli eroi classici, e il tutto non nasce dalle carte, perché i "predestinati" del Drago Cremisi combattono in ogni era con i poteri che ci sono in quella determinata era... e in questa è solo toccato alle carte per via dello sviluppo sociale), e che ha una base più realista e inserita nello sviluppo ambientale dell'epoca in cui ci si trova.
    Infatti c'è una perfetta coincidenza tra interazione sociale, sviluppo energetico, moto e carte. Considerato che i duelli turbo non si possono imitare, e che la maggior parte delle mosse efficaci non si possono riprodurre, e che la serie è breve, è appunto molto meno vendibile sia della prima che della seconda.
    Tuttavia anche lei segue pur sempre gli schemi di fondo impostati dalla serie originale, sebbene sia quella più distante e a sé, ed è proprio per questo che non può superarla, né per fascino né per innovazione :osd:
    Ho finito per scrivere troppo <_<


    Puzzle 30 - Se fossi stato Kazuki Takahashi, che modifiche avresti apportato, cosa avresti cambiato o evitato?
    Be', se io fossi l'autore sarebbe un'opera diversa :OO:
    Personalmente l'avrei incentrato più sulla psicologia dei personaggi e la loro crescita. Considerato che la memoria era un tema importante, avrei calcato di più la mano sull'introspezione, incentrando la serie su problemi sociali e sull'integrazione del gioco con l'economia e i problemi che comporta, quindi rendendola più realistica e adulta, ma non troppo. Sarebbe stato interessante un centro economico che controlla il mercato delle carte, falsi campioni e duelli truccati, un po' come in 5D's, ma più fondamentale, e avrei reso i duelli più serrati e incentrati sull'astuzia e meno sugli effetti delle carte. Niente combinazioni troppo assurde, niente carte che escono al momento giusto e niente ripetizione delle stesse strategie, ma gioco più semplice e basato sulla tattica e meno sulla fighezza.

    La cosa più importante però sarebbe stata quella di creare un universo unico, in cui il gioco è perfettamente integrato e non ripetibile. Insomma, una storia chiusa in sé in cui tutto è racchiuso in quell'universo, e non si può ricreare se non creando un altro universo, e quindi un'altra opera originale dello stesso livello: insomma, qualcosa di non ripetibile, in modo da legare il gioco a delle condizioni sociali specifiche.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    8,460
    Reputation
    +2
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Puzzle 31 - Yu-Gi-Oh! mi piace perchè...

    Questa risposta appartiene alla serie Duel Monsters la prima e l'unica a essermi piaciuta nella sua (quasi) totalità

    - I personaggi e il proprio stile sia nel design, caratterizzazione e il cercare di rendere i Deck lo specchio delle proprie caratteristiche

    - L' Ambientazione: l' Egitto e la storia riguardante questa zona mi ha sempre affascinato

    - Le carte, non sono un amante delle carte in se ma il poter giocare con qualcosa che guardi in Tv immedesimandosi ha tutto un altro gusto rispetto a qualcosa che puoi guardare ma non ci puoi giocare
     
    .
  5.     +11   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    Puzzle 31 - Yu-Gi-Oh! mi piace perchè...

    Un po per tutti i suoi fattori (almeno per la prima serie e il 5D's). Lo stile dell'opera nella creazione e caratterizzazione dei suoi personaggi, le ambientazioni e la storia intriganti ed appassionanti, le carte fantastiche e i duelli con esse, ben strutturati e coinvolgenti... oltre alla grafica e le musiche dell'anime, e del disegno (per il manga della prima serie, di cui possiedo i volumi dell'Egitto).


    Aggiungo un piccolo extra:

    31+1 - Associa ad ogni utente una carta di Duel Monsters a tua scelta

    AssDog "The Red"


    Assop xxx Monet


    Berserk89


    DragonX


    ExisPhantaminum


    Franz


    GreedKenpachi


    hiro91


    JackSim APD


    Joe D. Bones


    Kabukimono


    kimerax95

    YGO_1

    *per chi non lo sapesse, la carta originale è "Numero 73: Spruzzo dell'Abisso"

    L' amico


    Lord Kaido


    Luftreiniger


    Mad Arrow


    Marshall D.Teach


    Neal92


    Ragazzochenesapocodihxh


    Red Striped Warrior


    Saga il Signore degli Inganni


    theHeroNeverDies



    Grazie per aver partecipato :salve: (o recuperato, chi recupererà)

    Edited by theHeroNeverDies - 12/4/2017, 11:37
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    4,113
    Reputation
    +325
    Location
    Fairy Tail

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Neal92 @ 14/3/2017, 13:53) 
    Puzzle 1 - La mia serie preferita e perchè (anche classifica)
    Mi basta fare copia incolla da theHeroNeverDies :te:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 13/3/2017, 12:15) 
    cut

    Puzzle 2 - Il mio personaggio preferito (anche classifica)
    Difficile da fare fare se si tengono in considerazione tutti e 3 (gli ultimi 2 manco li considero :asd: )... vediamo un pò, presa molto con le pinze...
    1) Ryo Marufuji
    2) Yugi Muto
    3) Seto Kaiba
    4) Crow Hogan
    5) Yusei Fudo

    Puzzle 3 - L'antagonista migliore in assoluto, e l'antagonista peggiore (anche classifica)
    Come migliore direi Z-ONE forse anche perchè è quello che ricordo meglio essendo stato l'ultimo che ho seguito :te: Anche se Yami Marik e Yami Bakura come antagonisti nella prima serie sono stati fantastici (quasi quasi tifavo per loro :asd: )

    Per il peggiore direi quasi tutti quel GX mancavano completamente di una struttura alle spalle nessuno mi ha particolarmente colpito se escludiamo l'arco Yubel/Jaiden

    Puzzle 4 - La saga più avvincente e perchè (anche classifica)
    Uhmmm difficile, la prima serie l'ho adorata tutta. Forse se proprio devo scegliere direi la prima stagione della prima serie perchè è stata anche quella che mi ha fatto conoscere il gioco di carte che preferivo da piccolo.
    Comunque anche nel 5D's ci sono alcune saghe degne di nota come la prima e l'ultima sopratutto.

    Puzzle 5 - Il duello più epico, il duello strutturato meglio, il duello più simbolico e il duello peggiore (anche classifica)
    - Duello migliore, sebbene sarebbero molteplici in ogni serie, mi limiterò a dire quello che mi ha emozionato di più per ogni serie:
    Yami Yugi vs Seto Kaiba (torre dei duelli)
    Jaden vs Zane (post diploma)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello strutturato meglio
    Qua ha già risposto in linea con il mio pensiero TheHero... mi limiterò ad un copia incolla :asd:
    Per la prima serie, tutti quelli del torneo della città dei duelli (in particolare le finali e il duello col mimo) e i successivi (specialmente nei filler).

    Per Gx, tutti i duelli in cui è coinvolto Zane Truesdale.

    Per 5D's generalmente tutti, in particolare voglio citare il duello tra il Team 5D's e il Team Taiyo (Yusei tira una strategia tremenda per battere un mostro imbattibile, quale Tadd sembrava essere).

    - Il duello più simbolico
    Yami Yugi vs Yugi Muto
    Jaden/Jesse vs Nightshroud (non considero il Jaden vs Yugi visto che è off pannel)
    Yusei vs Jack (Fortune Cup)

    - Il duello con il risultato più inaspettato
    Joey Wheeler vs Yami Marik
    Jaden Yuki vs Aster Phoenix

    - Il duello peggiore
    potrei direi dei duelli presenti nei filler, una goccia nel mare, direi che in linea di massima non ci sono duelli scandalosi sino a quel punto :pop:

    Puzzle 6 - La mia carta mostro preferita, la più bella come design, e, se hai posseduto/possiedi le carte, "il tuo tesoro".
    Nonostante i grandi classici come il mago nero, drago bianco occhi blu, drago nero occhi rossi resteranno leggenda se mi devo basare essenzialmente sul design le ultime forse sono un passettino avanti (anche perchè son passati decenni dalle prima sarebbe grave il contrario :osd: ).
    Detto questo delle nuove devo dire che mi ha colpito "Thor, signore degli Aesir" piacevolmente.

    Non mi son mai dedicato alla collezione completa ma qualche deck me lo son tirato su per giocare con gli amici :te:

    Puzzle 7 - La mia carta magia preferita e la carta magia più utile.
    Qui è dura anche perchè se consideriamo anche le limitazioni che cambiano ogni anno le più utili possono sparire da un momento all'altro :cry:
    Quindi dico "Polimerizzazione" una pietra miliare del duello :birra:

    Puzzle 8 - La mia carta trappola preferita e la carta trappola più utile.
    preferita: Anello della distruzione
    utile: Forza riflessa mi ha salvato più volte la pellaccia :asd:

    Puzzle 9 - rituale, fusione, Synchro, XYZ, Pendulum o Link, e perché.
    All'inizio ero per le rituali (sopratutto quelle collegate al Mago Nero :*.*: ) poi ho iniziato a tendere per le fusione nonostante ci siano diversi mostri syncrho che utilizzo moooolto spesso.

    Le restanti forme non mi hanno colpito per niente :OMG:

    Puzzle 10 - Il deck (in un'ottica generale) più bello, quello migliore tatticamente, e il deck che useresti se fossi un duellante nella storia.
    Molto indeciso... come bellezza direi Yugi se dovessi andare per piacere nell'usarlo direi Zane, ho sempre adorato i Cyber Drago :franky:

    Puzzle 11 - La combinazione di carte migliori, in sequenza tra loro. Di la tua tattica vincente.
    Collegandomi al quesito precedente...
    Stordisci Trappole -> Vincolo di Potere (Cyber Drago Finale) -> Rimozione di limite

    Puzzle 12 - IT'S TIME TO DUEL! Viaggiando a cavallo dei legami spazio-temporali, due o più personaggi che vorresti duellassero tra loro.
    Battle Royal tra Yugi vs Jaden vs Yusei... Yugi (il re dei giochi), Jaden (quello che si diverte) o Yusei (il silenzioso e riflessivo) :te:

    Puzzle 13 - La carta mostro (usata singolarmente) più forte del gioco, e la più difficile da evocare.
    Difficile dire quale sia la più forte, secondo me, le carte (mostro) che hanno effetti rognosi sono davvero tante, tutto sta nel saperle usare bene :siga:

    Nonostante dopo il 5D's per me è finito, credo che comunque "Sophia, Dea della Rinascita" sia la più difficile da evocare. Già evocare un mostro che richiede 3 tributi normali bisogna mettere su una buona strategia figuriamoci se i tributi sono 4 e nemmeno 4 qualunque ma 1 mostro rituale, 1 mostro fusione, 1 mostro synchro e 1 mostro XYZ... se non è impossibile poco ci manca :OMG:

    Puzzle 14 - "il Re dei duelli", chi è secondo te il miglior duellante
    Difficile scegliere tra i 3 protagonisti... tutti hanno una fiducia incrollabile nel loro deck ma dovendo fare una mini classifica direi:
    1) Yami Yugi
    2) Yusei Fudo
    3) Jaden Yuki

    Puzzle 15 - Il duellante con più "stile" (inteso in ogni senso possibile) e il duellante più in linea con le proprie carte.
    Come stile mi piace sia Joey Wheller e Pegasus... Però Zane, Jack Atlas e Seto li vedo più compatibili con i loro deck sopratutto gli ultimi due sono dei duellanti "sbruffoni" e il deck di potenza che utilizzano si combina bene con la loro personalità

    Puzzle 16 - Il personaggio che, col senno di poi, avresti voluto approfondito meglio, o con un ruolo più centrale.
    Un bello spin-off con Joey Wheeler come protagonista :pop:

    Puzzle 17 - L'ambientazione migliore, quella che più ti ha colpito, e perchè.
    Antico Egitto. Per puro gusto personale, mi hanno sempre affascinato i regni antichi :siga:

    Puzzle 18 - Sigla d'apertura (e volendo di chiusura) preferita, sia giapponese che italiana
    In linea generale quelle della prima serie (sia in ITA che JAP) mi son piaciute tutte... carina quella del 5D's (italiana, in jap non l'ho seguito). Quelle del GX non mi hanno appassionato molto :siga:

    Puzzle 19 - A livello visivo, come reputi la grafica dell'anime, e il disegno di Takahashi? (se hai letto il manga o visto qualche illustrazione)
    Non è affatto male... sopratutto il primo e il 5D's. Il primi nonostante sia "vecchiotto" nella sua semplicità è stato curato molto bene. Il 5D's le ambientazioni (sopratutto new domino) mi è piaciuta parecchio

    Puzzle 20 - A livello musicale, come reputi l'intero comparto di soundtrack, musiche e voci?
    Onestamente su questa domanda ho ricordi molto vaghi, escludendo quella del 5D's visto che è moolto più recente, sulle versioni originali Giapponesi.
    Ma da quel ricordo alcune non erano niente male, tra queste quelle del 5D's... quella del GX, se non la confondo con un'altra, non mi aveva convinto molto.

    Le voci in linea generale direi che erano tutte buone e adatte, anche se, come per tutti gli anime, dopo aver sentito la voce originale la trasposizione in italiano ti lascia sempre un pò perplesso all'inizio :te:

    Puzzle 21 - Diatriba sull'adattamento italiano, la censura e i motivi dietro ciò. Parliamone.
    Ha già detto tutto TheHero come al solito... copia incolla :asd:
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 2/4/2017, 13:08) 
    cut

    Puzzle 22 - Parliamo dei temi: il gioco di carte. Un gioco di carte inizialmente semplice, che poi è andato elaborandosi sempre più, e che all'interno della storia ha subito un'enorme evoluzione, e continua a subirne tutt'oggi. Esprimi la tua opinione in merito a tale punto.
    Man mano che il "gioco" avanzava rendeva più semplice la parte precedente (come le evocazioni per fusioni o per tributo con l'inserimento di nuove carte come fusione futura, fusione sovraccarico ma anche con l'utilizzo di mostri e carte trappola) dall'altra parte creava carte sempre più complesse per essere evocate come Armytail che devi evocare ben 3 bestie sacre per poterlo farlo scendere in campo... però devo dire che l'incremento di nuove carte comporta un numero maggiore di strategie utilizzabili, il che, porta a godersi di più il gioco a mio parere.

    Dopo i mostri Syncrho per me è morto :salve:

    Puzzle 23 - Parliamo dei temi: i giochi pericolosi e la morte. Nella prima serie in particolar modo, oltre che ai duelli delle ombre (poi ripresi, in altra maniera, anche nelle seguenti stagioni), vi sono circostanze e giochi molto pericolosi (duelli con le bombe, su grattacieli, con laser puntati contro, etc..). Sotto anche tale ottica, come definiresti un manga? Per ragazzini o per un pubblico più maturo? Discutiamone.
    Per ragazzi sicuramente... anche se per come vanno le cose da noi (censure di gocce di sangue, tagli di scene dove si parla di morte ecc) non mi stupirebbe se venisse classificato come seinen :siga:

    Puzzle 24 - Parliamo dei temi: bene e male. Un tema presente pressochè ovunque, ma particolarmente delineato in alcune di queste serie, dove però tende ad assumere a volte (quando non banalizzato) un significato un po differente. Di la tua su questo punto.
    Bene e male sono due facce della stessa medaglia... non mi sono mai piaciuti molto i personaggi troppo buonisti, mi attraggono di più quelli che sono disposti anche a fare uno strappo alla regola (non per forza l'uccidere) ma che trasgrediscano pur di ottenere qualcosa che possa portare un beneficio in positivo agli altri. Credo che su questo punto la prima serie sia un passo avanti; il GX su questo punto mi ha lasciato l'amaro in bocca, nessun antagonista mi ha affascinato; il 5D's si è ripreso arrivando al suo apice con Z-One

    Puzzle 25 - Parliamo dei temi: la storia. Cosa ne pensi del coinvolgimento di pezzi e misteri storici, all'interno della serie, e di come sono stati trattati?
    Geniale l'inserimento... il mistero e gli oggetti antichi mi hanno sempre affascinato e preso molto... per l'utilizzo sicuramente hanno dato un tocco innovativo ai nemici o personaggi che li possedevano, per l'utilizzo si dovrebbe andare a vedere più che quello, secondo me, se vi era una possibilità di avere altri "poteri" perchè una volta scelte le abilità che concedono questi pezzi magici in un gioco di carte ci sono pochi risvolti a mio avviso a cui possono portare quindi più che "sul come usarli" sarebbe da vedere "quali avrebbe dovuto scegliere"

    Puzzle 26 - Parliamo dei temi: la scienza. Cosa ne pensi del comparto scientifico/fantascientifico della serie, della sua gestione e della sua (direi fondamentale) iterazione all'interno della trama stessa?Quelli che attualmente la mandano avanti. Il gioco di carte, i duelli con gli amici, i tornei, etc...
    Ha un ruolo marginale specialmente nelle prime serie, mentre nel 5D's la parte tecnologia ricopre un ruolo nettamente più rilevante con l'introduzione dei duelli turbo e quindi la relativa parte meccanica/scientifica delle moto

    Puzzle 27 - Descrivi, a tuo avviso, i motivi che hanno portato la serie al successo, e quelli che attualmente la mandano avanti.
    Le carte sicuramente è il motivo principale :pop:

    Puzzle 28 - Descrivi la tua esperienza personale legata a questo trand. La serie, il gioco di carte, i duelli con gli amici, i tornei, etc...
    Tutto ha avuto inizio guardando l'anime quando ero alle elementari questo mi ha portato a fare la raccolta di carte e comporre i deck. Il Gx lo segui in maniera molto frammentata mentre il 5D's sino agli oscuri in maniera costante mentre l'ultimo arco lo segui in sub ita.

    Per i tornei mai fatti, o per lo meno quelli ufficiali, mentre tra amici era uno dei passatempi nei pomeriggi dove pioveva :siga:

    Puzzle 29 - L'aspetto che meno sopporti, o che più difficilmente hai mandato giù, riguardo alla serie?
    Il voler a tutti i costi guadagnarci su con quei disgustosi sequel dopo il 5D's. Se dovevano proprio continuare a fare pubblicità per indurre a comprare carte potevano studiare qualcosa di meglio... ci voleva poco :te:

    Puzzle 30 - Se fossi stato Kazuki Takahashi, che modifiche avresti apportato, cosa avresti cambiato o evitato?
    Non saprei a cose fatte con tutta l'opera finita in mano è facile dire "avrei fatto" ma forse qualche spinn-off su personaggi come Seto, Joey ecc li avrei fatti (in corso d'opera o anche a cose fatte per avere un quadro più preciso)

    Puzzle 31 - Yu-Gi-Oh! mi piace perchè...
    Il motivo principale sono state le carte, costruire il deck basandosi sul personaggio che hai apprezzato di più nel manga/anime e fare proprie magari anche qualche strategie per sfidare gli amici.
    Ma anche, come detto in domande precedenti, la storia sull'egitto e le cose antiche mi ha sempre affascinato quindi è un altro punto a favore che mi ha portato a seguire Yu-Gi-Oh :pop:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    APD Traduttore
    Posts
    3,768
    Reputation
    +1,092
    Location
    Verbania (VB) Profondo Nord

    Status
    Anonymous
    Ma sono morto Hero :lol3:
    Grandissimo :clap:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    7,930
    Reputation
    +718

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 12/4/2017, 11:33) 

    Hero......... :nuu: :OO:
    La mia carta preferita.........:cry3:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    La cacca di Arale :cry3: :lol2:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    4,194
    Reputation
    +548
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bellissimo :OO:
    La carta di Franz mi ha ucciso :lol3:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    400.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    46,788
    Reputation
    +5,766
    Location
    Lombalgia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 12/4/2017, 11:33) 

    :clap: :lol3:

    Quando recupererò il manga farò i 31 giorni :cry3:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AssDog "The Red" @ 12/4/2017, 11:54) 
    Ma sono morto Hero :lol3:

    Lo so... ho usato forza riflessa :tehe:

    CITAZIONE (Marshall D.Teach @ 12/4/2017, 11:59) 
    La cacca di Arale :cry3: :lol2:

    E' Marshmacaron :te:

    CITAZIONE (JackSim APD @ 12/4/2017, 12:02) 
    Quando recupererò il manga farò i 31 giorni :cry3:

    :sisi:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    7,350
    Reputation
    +1,521
    Location
    Casa dei Gemelli - Stanze del Gran Sacerdote

    Status
    Anonymous
    Quindi sono diventato una ragazza :te: ?


    Se proprio dovevo esserlo, preferivo delle altre :asd:
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    8,460
    Reputation
    +2
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    theHeroNeverDies

    La metto in firma :birra:

    La carta "Hiatus" esiste sul serio... :asd:

    72C1AJk
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    7,930
    Reputation
    +718

    Status
    Anonymous
    Puzzle 31 - Yu-Gi-Oh! mi piace perchè è un gioco di carte e strategia nello stesso tempo. È un po' come una partita a scacchi, dove devi pensare ad una mossa e nello stesso tempo anticipare quella del tuo avversario..
    Il gioco delle carte mi piace più dello svolgimento della trama da cui è tratto il gioco stesso, nonostante la trama si mantenga su buoni ritmi.
    Per me non esiste Pokémon, Digimon e/o altra roba simile che tengano contro il Duel Monsters. Il concept è stato veramente geniale.
     
    .
321 replies since 12/3/2017, 16:36   11286 views
  Share  
.