Il ruolo della donna in One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,260
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alligatore3 @ 2/7/2019, 15:42) 
    Per me Oda è parecchio "sessista", non è una colpa, è probabilmente solo il risultato della sua educazione, in Giappone la società è molto più "indietro" rispetto alla nostra in questo aspetto.
    Poi l'essere "sessisti" nel senso di vedere nei 2 sessi diverse suddivisioni di ruoli può essere pure opinione condivisibile se entro certi limiti (anche se non è la mia posizione).
    In realtà avevo già scritto una cosa simile al messaggio che ha scaturito questo topic, parecchio tempo fa, durante la saga di Whole Cake Island.
    Per me è innegabile che Oda veda nel mondo di OP (che è un battle shonen) le donne come personaggi che non posso combattere e prenderle da uomini e hanno tutti i loro scontri più importanti solo contro altre donne.
    Quasi la totalità dei personaggi femminili in OP è buona o sta solo facendo il proprio lavoro (Kalifa, le miss della Baroque Works, ecc.)
    Le uniche eccezione che mi vengono in mente sono Alwida, ma parliamo dei primissimi capitoli, e Mother Carmel.
    In tutto questo la logica di Sanji, per cui tutte le donne sono "ladies" da proteggere e capire, è probabilmente un riflesso esagerato degli stessi pensieri di Oda sull'argomento.

    L'unico vero scontro donna vs uomo 1vs1, dove la donna le prende pure, è stato Robin vs Yama a Skypea. 1 scontro in 947 capitoli (per ora).
    Per il resto, le donne combattono altre donne, fanno da supporto, o eliminano nemici fodder.
    Non vedremo mai Luffy che tira un Kong Gun in faccia a Smoothie, perché Oda non pensa che un uomo dovrebbe menare una donna, quindi evita anche solo di creare situazioni simili.

    Analizziamo i personaggi femminili più recenti, sempre nell'ottica dei combattimenti:
    -Big Mom: nerfata in continuazione.
    -Reiju: corpo con curve da top model "alla Oda", unico personaggio positivo in mezzo alla famiglia di bastardi, a parte la madre che anche era un personaggio positivo, non ha nessuno scontro serio.

    -Speed: menata offscreen per far incazzare i protagonisti, simile a come la cuoca dei Vinsmoke è stata trattata da Niji.
    -Smoothie: non combatte, non fa niente tutta la saga
    -Pudding: il peggio del peggio, prima è cattiva, poi Sanji dice che è bella e si innamora di Sanji... Non combatte.
    -Rebecca: combatte nel Colosseo contro fodder, non sconfigge mai nessuno e viene protetta dal padre nello scontro finale.
    -Carrot: non ha ancora fatto un combattimento serio 1vs1 ma è il personaggio che più mi fa ben sperare in futuro, grazie alla forma Sulong. Uno dei migliori personaggi femminili di OP degli ultimi tempi.

    Bleach e Naruto hanno fatto molto meglio rispetto a One Piece, lì Rukia, Yoruichi, Soi Fon, Rangiku, Sakura, Hinata, Tsunade, ecc. combattono tutte contro maschi e non, senza troppe distinzioni, e lo stesso vale per maschi vs femmine.
    Per chi segue Tower of God, abbiamo Kaiser, Yuri, Androssi, Anak, Maschenny, Evankhell...
    Quando andiamo a vedere, gli altri battle shonen negli scontri utilizzano le donne in combattimenti seri in cui hanno il loro spazio e le prendono, non le relegano solo al supporto. :siga:

    CITAZIONE (Vince' @ 2/7/2019, 14:35) 
    Comunque, per tornare in IT, secondo voi ad oggi, qual'e' il personaggio femminile "meglio" riuscito ad Oda? Intendo in linea generale come importanza, ruolo, gestione ecc...

    Robin, anche se dopo il timeskip è stata "bambolizzata" da Oda. Ho ancora speranze per lei.

    Aspetta un attimo però :
    Speed è stata sconfitta da Kaido e poi tutti gli headlener/star dei 100 bestie sono finiti male come e peggio di lei. Quindi non è sessismo so proprio loro che so scrausi.
    Reiju ha combattuto quanto e allo stesso livello dei fratelli e del padre.
    Hanno fatto esattamente le stesse cose.
    Anzi bene o male lei ha resistito contro Smhootie e ha dato buone dimostrazioni.
    Rebecca ha vinto il suo blocco tecnicamente a dr. E ha sconfitto vari pg. Certo con diamante alla fine non ha fatto niente ma era una sfida di kyros.
    Pudding non è combattente mai stata dipinta come tale. È una supporter.
    Smhootie vero qui nulla da dire fa poco e nulla sta tizia.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,415
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alligatore3 @ 2/7/2019, 15:42) 

    Robin, anche se dopo il timeskip è stata "bambolizzata" da Oda. Ho ancora speranze per lei.
    [/QUOTE]
    Concordo, anche se per me comunque da post Zou potrebbe risaltare ancora una volta.

    È un peccato, perchr reputo che nel pre time skip era un signor personaggio. :sisi:
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    Credo che parte del discorso sia comunque influenzato dal percorso che segue One Piece nel corso degli anni, la sua "evoluzione".

    Il concetto di off panel sta assumendo un ruolo di primo piano e non più solo per eventi o generare hype tra una saga e l'altra. Ultimamente anche gli scontri stanno soffrendo questa assenza di spazio, fino ad arrivare al caso limite e grottesco di Page one, totalmente dimenticato dal manga stesso.

    La caratterizzazione spinge sempre verso la "tragedia" o comunque verso l'essere "vittime di se stessi". Soprattutto WCI punta molto su questi aspetti, partendo proprio da Big Mom e passando dai figli "principali" della saga, ovvero Katakuri e Pudding. Individui "grigi", che nascondono dietro alla forza e l'aspetto (il primo) e uno sdoppiamento di personalità (la seconda) le loro debolezze, il senso di "oppressione". Non riuscendo a "vincere" le loro fragilità, le accettano e ci convivono. Ma in misura minore vale un po' per qualsiasi Charlotte, ostaggi della loro madre e con l'ombra delle crisi di fame o sul rischio di morire per mano sua, in caso di minima azione fuori posto, contraria al volere di Big Mom.

    Paradossalmente, Reiju non è affatto l'eccezione dell'esercito Vinsmoke. Anzi, in un senso è pure "peggiore" dei suoi fratelli. Perché loro sono stati "modificati geneticamente", mentre lui, pur potendo contare su una porzione di positività, rimane sempre ferma sulla soglia, guardando unicamente alla sua convenienza personale. Auspica la morte sua e della sua famiglia, eppure sta con loro. Comprendeva Sanji eppure rideva di lui.

    Sora, invece, è il classico personaggio positivo dei flashback, "l'eroe" (maschio o femmina che sia) che si sacrifica e stimola il protagonista ad andare avanti. Da parte sua c'è la lotta silenziosa contro l'arroganza e la prepotenza di Judge, fino ad assumere il farmaco (mostrato con una scena dedicata).
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    16,897
    Reputation
    +3,472

    Status
    Anonymous
    Non nominare P1 per piacere :sirPepe:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,260
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Siamo tutti d accordo però che bene o male le donne sono il motore di gran parte delle saghe.

    Komurasaki ad esempio è Colei che bene o male ha mosso tutta la trama dello shogun e della parte samurai di wano.
    Ecco effettivamente vedo che molte figure femminili sono quasi danteschi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,260
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Quello sicuramente sto solo affermando che spesso il ruolo più "morale" e diciamo "spirituale" è fatto da personaggi femminili
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,415
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    Poi, vabbè, a volte sono concetti ripetuti fino alla nausea, almeno secondo me.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,260
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Questo è vero
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,415
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    Comunque, per ruolo "spirituale" cosa intendevi nello specifico? :mmm:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,260
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Bhe qualcosa di più emotivo e mentale.
    Comunque che ne pensate di belo Betty? E Stussy? Il loro livello qual'è?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,415
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 3/7/2019, 18:43) 
    Comunque che ne pensate di belo Betty? E Stussy? Il loro livello qual'è?

    Tu che ne pensi?
    Oltre Stussy e Betty, dei vari personaggi femminili, in generale, che ne pensi?
    Quali reputi tra le più forti; meglio caratterizzate e gestite? Su Stussy pure tu pensi che sia stata usata come uno tra gli espedienti di trama al Tea Party?

    Per riprendere un discorso accantonato prima c'e l'ho vedresti Luffy in uno scontro con un Villain femminile(tolta Alvida)?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,260
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Allora le classifiche sono molto diverse secondo me.

    Vi avviso aggiungo i pg trans. Ero molto indeciso. Ma se preferisco mettere in sospeso i trasformati credo che per lo meno la forma femminile di inazuma e Iva vada messa.
    Il motivo. Credo che se una persona in un manga o nella realtà voglia essere donna e abbia le caratteristiche giuste per esserlo ("operazione" o simili). Allora credo sia giusto metterlo.

    Ecco quella di forza :
    0: shiraoshi. È un arma ancestrale. Potenzialmente è la cosa vivente più potente del mondo ad oggi... Ci ho pensato e credo che anche un potere instabile
    1 big mom
    2 Gion (come detto potenzialmente un ammiraglio)
    3 hancock
    4 Smhootie
    5 tsuru
    6 Devon/shakky
    7 Sugar (uno dei poteri potenzialmente più op)/iva
    8 Stussy(lei può essere più in alto)/betty
    9 reiju/nami con Zeus/Robin
    10 inazuma /carrot soulong/Koala /Ahiru(lei forse)/Bonney ( è pur sempre una supernova)


    Le meglio caratterizzate:
    Qui voglio dire solo le prime 5:
    1)Robin
    2)Big mom (a me nella sua follia è piaciuta)
    3) Baby 5
    4)Vivi
    5)Koala

    Per le meglio sfruttate dico sempre le prime 5:
    1)Vivi
    2)Robin
    3)Nami
    4)Violet
    5)Sugar

    Ovviamente non metto i pg dei fb.
    In queste ultime due categorie.
    Altrimenti otohime (la madre di shiraoshi) sarebbe al primo posto nelle ultime due classifiche

    Per rufy si.
    Le sorelle boa le ha affrontate.
    Bm per un po' pure.
    Quindi per me lui può affrontare benissimo maschi e femmine.

    Per Stussy? Credo ni. Secondo me era necessario introdurla perché la cp0 sarà probabilmente il nemico del gm al posto dei dc.
    Inoltre è un pg che ritengo interessante.
    Che sia un escamotage di rufy? Secondo me no.
    Tutte quelle cose sarebbero accadute con o senza di lei ihmo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,415
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 4/7/2019, 18:18) 
    Allora le classifiche sono molto diverse secondo me.

    Vi avviso aggiungo i pg trans. Ero molto indeciso. Ma se preferisco mettere in sospeso i trasformati credo che per lo meno la forma femminile di inazuma e Iva vada messa.
    Il motivo. Credo che se una persona in un manga o nella realtà voglia essere donna e abbia le caratteristiche giuste per esserlo ("operazione" o simili). Allora credo sia giusto metterlo.

    Sulla classifica, è personale quindi non aggiungo altro.

    Sul resto, sono dell'idea che gli Okama andrebbero presi a parte, sono i primi a non dare peso all'essere uomo o donna che poi nel caso specifico, Ivankov può cambiare forma a piacimento, sappiamo che lui stesso si autodefinisce una sorta "di ingegnere del corpo umano", che a mio parere è un mix perfetto con la sua caraterizzazione un Po' stravagante; se vogliamo. Però, ecco, l'ha reputo più che altro una peculiarità del suo frutto ne di più ne di meno, come quello di aver rinforzato il sistema immunitario di Luffy rendendolo "immune" ai veleni, oltre al fatto di poter dare scarica di adrenalina e/o far cambiare sesso, oppure come succede sia ad Impel Down quando dopo essere stato sconfitto da Magellan arriva spaccando ingigatendo la testa e usare il Gigant Wink per permettere a Luffy e tutti gli altri evasi di buttarsi in mezzo alla calma Belt quando erano stati richiamati gli squalo balena dall'uomo pesce, oppure direttamente a Marineford in cui appare lui con la stessa identica cosa quando Luffy era stato spedito tra le braccia da Kizaru a Newgate nel mentre prima si era fatto strada grazie al Jujitsu degli uomini pesce da parte del "cancro indiscusso" sfruttando l'unica apertura del muro di accerchiamento.

    Un discorso, nel più o nel meno simile, mi sentirei di farlo con Mr Two. Alla fine la facoltà di cambiare espressione facciale, ma anche assumere le forme fisiche di chi è soggetto al Mane Mane, come commenta Usopp quando se l'ho trovano sopra la Merry dopo averlo per caso pescato usando Kurl come esca quando sparisce dalla sua nave diretta ad Alabasta a causa del vapore del vulcano sottomarino, alla fine per me è solo una abilità che gli dà il frutto. Certo, potremmo dire che lui assume le sembianze femminile quando usa la mano destra per divenire Nami(ad esempio) oppure la stessa cosa di Ivankov quando usa la sua forma femminile nel mentre piega in due Sadi-Chan, la capo carceriere che usa la frusta e comanda le guardie demoniache di Impel Down, ma le reputo fini al loro modo di agire e di fare, oltre all'essere ben combinate con il loro carattere.

    Anche Bonney, almeno sino a prova contraria, è una ragazza che può assumere diverse sembianze che possono variare da quelle di una bambina a quella della vecchia regnante di Sorbet che sfrutta per approdare dentro Marijoa anche se poi riesce ad infiltrarsi, un po' grazie a quell'espedienre di Charloss che venendo menato dalla mazza chiodata da Moysgard per quel fatto che voleva rapire Shiraoshi, Esattamente come era successo con Kaymie contro gli Hound Pets che l'hanno venduta a Disco al Groove 1 di Sabaody, approfitta dell'apertura del cancello da parte di Roshwald. Anche lei può inoltre trasformare dei Marines in bambini.

    Ora, almeno che magari Oda poi ci mostri che lei in realtà è la vecchia regnante di Sorbet che grazie al suo frutto può assumere diverse sembianze, sino a prova contraria resta una giovane donna che grazie alle peculiarità del suo frutto assume queste sembianze.

    Secondo me, non andrebbe messe nel tier delle donne "anziane" solo perché il frutto gli garantisce di di divenirlo.

    Stesso concetto per gente come Mr 2, Iva ecc...

    Secondo me.


    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 4/7/2019, 18:18) 
    Per rufy si.
    Le sorelle boa le ha affrontate.
    Bm per un po' pure.
    Quindi per me lui può affrontare benissimo maschi e femmine.

    Si, concordo, più che altro credo che a volte bisogna differenziare certe indole di personaggi. Un Luffy non è uno che si risparmierebbe tanto su questo concetto. Al massimo credo sia "la volontà" dell'autore, anche se con Usopp(primo esempio a caso) mi sentirei di dire che non è del tutto così.




    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 4/7/2019, 18:18) 
    Per Stussy? Credo ni. Secondo me era necessario introdurla perché la cp0 sarà probabilmente il nemico del gm al posto dei dc.
    Inoltre è un pg che ritengo interessante.
    Che sia un escamotage di rufy? Secondo me no.
    Tutte quelle cose sarebbero accadute con o senza di lei ihmo

    Ma, secondo me, invece è un si, certamente è stato importante conoscere un nuovo membro del Cp0, ma molte sue azioni, viste al Tea Party, vanno ad intaccare sulla questione del Tametabako, un po' lei reputo che rientri in questo scenario, solo che dopo quello abbiamo una minima apparizione al Reverie, non c'e molto quindi anche per quello mi sento di dire che è stata usata da Oda come "espediente", andando secondo me ad inserirla in quella categoria di personaggi le cui azioni volontarie o meno vanno ad intaccare in senso positivo i protagonisti/alleati.

    Aldilà dei gusti, io non credo che non sia un escamotage, è anche vero che il Tametabako e la bomba messa all'interno dal ministro di destra per quella storia relativa al furto di Hody Jones, sia stato una cosa molto ipotizzabile ihmo sul risvolto unendola a quella questione di dargli tutti i tesori reali che sono sbucati all'esterno per via del fatto che Caribou gli avesse rubati e per le caramelle mangiate da Luffu e per il fatto che la fabbrica sia stata distrutta, in un certo senso è un collegamento che faceva immaginare a questo risvolto.

    Però, mettiamo cinto che Stussy si fosse infiltrata anche per quel motivo, il suo interesse per lo scrigno dei fondali marini mi pare venga accennato nel momento in cui inizia il caos relativa alla foto di Mother Carmel, per me rientra nella stessa categoria di Du Feld, l'altro malavitoso presentato insieme a Morgan, Umit, la stessa Stussy infiltrata come donna dal quartiere a luci rosse ecc...

    Entrambi, lì, gli ho visti sullo stesso piano se non fosse stato per m'interessa di Du Feld che aveva visto il tesoro e che poi cade per via di Stussy e nel mentre lo sta per aprire finisce per essere liquidato dallo Shigan Volante della donna, secondo me è stato fatto puramente di proposito. Perché nella stessa situazione quando cade il Tamatebako, abbiamo visto che Luffy, Reiju e il cuoco erano stati fermati in off pannel da Smoothie, Daifuku e Galette, Judje asfaltato dopo che ha attaccato con la sua lancia Big Mom che gliel'ho spezza con i denti e dopo avergli detto che si sarebbe presa cura della sua tecnologia lo stende con il Thunder con Zeus, oltre a ciò Niji e Yonji fanno la stessa fine tra le mani di Big Mom, Caesar viene infinocchiato da Brulee che aveva in braccio Bege e quando la Yonkou dice che era il momento del decapitamento, scoppia questa bomba che sappiamo fa crollare l'intero tetto e ci è voluto Streasuen con i suoi poteri di trasformare tutto in cibo di rendere il tetto del Whole Cake Chateu in panna, onde evitare che venisse distrutto tutto, Sweet City compresa.

    Se mettiamo pure conto che da lì è partita la crisi alimentare di Big Mom e lo stesso Perospero dice che era alla fine ugualmente visto che fare una torta con Streasuen ridotto a non poter più muoversi, con la mancanza degli ingredienti speciali, anche se poi Pudding specifica che alcuni erano a Cacao Island dove aveva la sua fabbrica, ma che soprattuto ci volevano giorni, io credo che lei appartiene a tutto quesro frangente atto a salvare i mugiwara, supernova, lo scienziato pazzo e Germa Double Six.

    Poi, certamente può piacere ed è giusto anche ihmo che vada presa per importante la sua presentazione, ma in linea di massima, quantomeno le sue azioni rientrano in quel escamotage. Secondo me.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,260
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Ora per rufy concordo

    Per Stussy dipende. Bisogna fare un discorso a parte.

    Per gli okama non lo so.
    Forse sono uno dei pochi ma per motivi miei ritengo che debbano andare in entrambe le classifiche.
    Iva soprattutto dato che cambia proprio biologia
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 3/7/2019, 18:43) 
    Bhe qualcosa di più emotivo e mentale.
    Comunque che ne pensate di belo Betty? E Stussy? Il loro livello qual'è?

    Betty si sposa bene all'interno del contesto rivoluzionario e come gli altri comandanti non mi aspettavo niente di meno da parte sua. Vedremo se e quanto spazio occuperà insieme agli altri comandanti. I comandanti mi sembrano abbastanza forti, ma non così tanto da poter fronteggiare una calamità o personaggi di quel livello, ma magari mi sbaglio. :mmm:

    Stussy è stata una delle sorprese di WCI, però per il momento siamo fermi lì. Non si può parlare di caratterizzazione. Livello di forza boh, un po' come tutta la CP0. Ma anche qui, in generale, direi che sono tutti personaggi dentro quella fascia che si trova subito sotto agli uomini più importanti di un Imperatore. Non credo che un Lucci sia migliorato così tanto da poter essere allo stesso livello o comunque vicino a Rufy.
     
    .
56 replies since 30/6/2019, 09:18   1697 views
  Share  
.