Votes given by Alexel.

  1. .
    Io Vincé ho inteso dalle parole degli astri che solo il Gum Gum era un frutto con questa specifica tendenza a "sfuggire"; ma ripeto, ciò non avviene in modo esplicito, non è che il frutto si fa crescere due gambe e va via, o robe simili. Semplicemente sembra destino, ogni volta che lo recuperano capita un problema o un incidente e lo perdono. Ci sta, il che gli fa credere (che poi è anche vero magari) che il frutto cerchi di sfuggirgli. E posso anche starci che questa sia una prerogativa di Nika in quanto Nika, forse perché la storia di questa divinità è correlata ai segreti del secolo buio, ma starà ad Oda saper spiegare i come e i perché, sempre se gli aggrada farlo a questo punto.

    Gli animali semplici non hanno un interesse di parte specifico per me, non dobbiamo leggere quelle parole come assolute. So che anche gli animali in One Piece hanno un carattere (ma è un'alterazione da fumetto quella), la volontà di un animale è sempre inferiore a quella di un uomo o un dio o una qualche creatura semi mitica. Almeno, se diamo un senso concreto al termine "volontà" (soggetto pensante razionale che agisce parla in relazione al suo pensiero). Gli animali restano creature istintuali, nonostante chi più chi meno ragioni a suo modo.
    Insomma, solo Nika per me ha un suo irrisolto con il GM, quindi ha l'istinto a sfuggire al GM. E poi è un Dio, quindi di volontà dovrebbe essercene a palla. Mentre una giraffa che tipo di irrisolto può avere con il GM?
    Gli animali restano poco svegli. Come la si guarda la si guarda, con grande rispetto e da amante degli animali.
    Per questo ho iniziato tempo fa a credere (quando venne introdotto il risveglio con Mingo) che le guardie di Impel Down fossero 4 zoan risvegliati. Il risveglio implicava la ripresa ultra rapida (gli zoan eccellono in termini di stamina già alla base), ma anche l'assunzione di una natura simile a quella dell'animale (le guardie di Impel Down non articolano pensieri e restano sempre in forma animale).

    Nella saga di Wano non ho ricevuto le conferme che mi aspettavo. Nessuno dei membri della ciurma di Kaido sembra usare in quel modo il frutto zoan che possiede, ma è anche vero che nessuno dei cento bestie ha specificatamente parlato di un suo risveglio. Lo dovremmo dare per scontato? Voi che dite? Jack Queen King, molti Tobi Roppo, sono tutti frutti risvegliati?

    Sul discorso di volontà/libero arbitrio: So che è difficile mettere d'accordo tutti su questa disamina. Io penso che Rufy resti il solito personaggio insulso, ma che la sua "volontà" risulti poco intaccata dalla questione della volontà nei frutti.
    Non credo che lo spirito risieda nel frutto possa influire sulle decisioni del personaggio che lo mangia, al massimo, la sua volontà, sta nell'infondergli parti della sua natura. Ma è una cosa che abbiamo sempre visto.
    Molti zoan assumevano piccoli comportamenti tipici dell'animale di cui portavano il frutto. Anche con Rufy è così, ad esempio questo suo strano bisogno costante di ridere, nasce dalla natura di Nika. Se uno mangia il frutto del lama si ritrova a sputare, del cane a scodinzolare se felice. In questo senso parlere di "volontà negli zoan". Non so se mi spiego.

    Su come si uniscano alle armi non so, forse lo capiremo con Vegapunk. Ma il fatto che gli zoan abbiano una volontà è il presupposto affinché tali armi fruttate possano esistere, e mi sta bene. Non abbiamo mai visto un'arma ingerire un paramisha o un regia per ora. Quindi avrebbe potenzialmente senso.
  2. .
    CITAZIONE (The will of Nika @ 4/4/2022, 12:42)
    il secondo stile regala una storia con più colpi di scena,

    Ma ci fossero davvero dei colpi di scena, in realtà è tutto molto lineare :feels:
    Il problema di fondo di questo OP è che è diventato un manga vuoto, una semplice macchina per il fandom che vive del proprio successo e non fa che citare i propri schemi narrativi, dove i personaggi smettono di essere personaggi per diventare dei ruoli, degli ingranaggi della trama che non ha più contenuti ma deve semplicemente portare al punto X mettendo nel calderone un po' tutto quello che può mettere. Il che rende tutti i personaggi delle macchiette, e ciò che vediamo irreale.
    Prendi per esempio Law che si fa catturare per i compagni perché non può colpire Hawkins senza ucciderli, una cosa completamente nosense visto che con i suoi poteri potrebbe colpire Hawkins distrunggendogli le bambole senza ferire nessuno: invece vediamo un Law che si fa catturare perché sì, senza che questo crei alcun coinvolgimento e alcuna sottotrama che coinvolga i personaggi, il tutto solo per presentare Drake e la sua congiura che resta nell'ombra per far pensare ai fan "ma è stato Drake, chissà cosa sta tramando", senza che questo porti a nulla se non che gli idioti dei nemici lo smarscherano proprio durante il combattimento, guarda caso, portandolo ad allearsi con gli invasori. Una trama completamente pilotata che serve solo a suscitare curiosità nel fan e a completare un "quadro" dei rapporti senza che nessun personaggio abbia qualcosa da dire alla storia o la minima "realtà". Insomma, la narrazione è puramente speculativa e finalizzata ad eccitare la curiosità del lettore, ma non ha nulla da dire, se non inserire tutte queste componenti di "curiosità" nello schema in cui tutto converge nella vittoria perché sì e tutti diventano amiconi, tipo Kidd, un tempo trucidatore di civili, ora uomo d'onore che crede in Rufy e combatte per lui. Le scene di Law e Kidd che gridano "la vostra era è finita" fanno quasi ridere :asd: Roba alla Fairy Tail.
    E queste sono solo alcune piccole cose. Oda ha sacrificato il suoi personaggi, rendendoli della macchiette, per la "macchina" generale della narrazione che porta il cambiamento del mondo, trasformando la storia in una narrazione della narrazione (cioè ripetendo semplicemente gli schemi narrativi che hanno creato un fandom) e non in un'avventura fatta da personaggi che credono in qualcosa: ormai recitano una parte e basta.

    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 4/4/2022, 12:25)
    All'interno del capitolo 1045 si potrebbe anche discutere della seconda morte di Luffy

    Riguardo questo, ho letto la traduzione ufficiale, che separa quella che sembrava la continuità del discorso sul Rufy che stava morendo + sparizione della voce. La traduzione dice "Oh yeah... I was dyin' before this...", parla dunque del "prima del risveglio", prima che si riattivasse il cuore stava morendo, ma non dice che sta morendo ora. "Wow, it takes a lot of energy..." questo è bene o male lo stesso discorso che fanno Law e Kidd, il risveglio gli consuma le energie, e dopo questa frase Momo dice: "but his voice his nearly dying out", che non vuole implicare che sparirà perché Rufy sta morendo, ma piuttosto che si sta indebolendo parecchio, è appena percepibile; il discorso è messo in relazione alla mancanza di forze, non tanto alla morte. Poi Rufy si riaccende il battito preparandosi ad affrontare Kaido, che gli dice: "Careful, or you'll die". Quindi non gli dice che sta morendo o che morirà, ma che continuando così (combattendo in quello stato di estrema debolezza, spossatezza) potrebbe morire, al che Rufy rispondere che non ha paura di morire ecc...
    Il discorso messo così non collega lo stato di Rufy alla morte.

    ----------------------------------------------------------------------

    Ma la di là di queste cose volevo fare un altro discorso, visto che sul capitolo c'è da dire poco, riguardo le miniavventure.
    Secondo voi quella scena delle ricerche sui Vinsmoke porterà a qualcosa o sarà solo fine a se stessa?
    Io penso che possa essere un tema interessante, per via delle ricerche sul lineage factor di Judge e Vegapunk, che possono collegare la cosa all'origine dei frutti del diavolo.
    Sia i frutti del diavolo che i Vinsmoke hanno una cosa in comune, che potrebbe essere appunto un indizio del legame con il lineage factor, e cioè i "ghirigori a ricciolo".

    Le sopracciglia a ricciolo frutto degli esperimenti genetici dei Vinsmoke hanno lo stesso motivo dei frutti del diavolo. Sappiamo che anche i frutti sono frutti originariamente normali che subiscono una modifica, assumendo quell'aspetto, cioè "ricciolificandosi", come se gli comparissero tante sopracciglia di Sanji.

    Come se il lineage factor entrasse nel frutto, per poi passare in chi lo mangia al primo morso.
    Ecco, in tal senso anche i Vinsmoke sarebbero dei contenitori di un "potere" impiantato attraverso un codice genetico che ne modifica la struttura.
    La cosa interessante è che gli smile, che risultano essere frutti "difettosi" (senza che ancora se ne sappia la vera ragione), non hanno quegli stessi ghirigori, ma sono a pois.
    Quello che sappiamo è che Vegapunk e Judge lavoravano insieme quando hanno scoperto il lineage factor, e quando il governo l'ha scoperto ha interrotto la ricerca e catturato Vegapunk, mentre Judge è riuscito a fuggire. Ora, perché il governo è intervenuto? Probabilmente perché questa ricerca avrebbe potuto svelare uno dei "misteri" del mondo, connesso appunto all'origine dei frutti.
    Tuttavia sappiamo che Judge era ancora in relazione col governo, poteva partecipare al Reverie, aveva il potere di modificare gli annunci di taglia, ed era anche connesso a quella storia di indottrinamento dei marine da parte del We Times, quindi potrebbe esserci un accordo col governo fatto sfruttando appunto il fatto di essere venuto a conoscenza di un segreto, un po' come fatto da Doflamingo (il governo mondiale sempre sul pezzo eh).
    La stessa BM voleva impossessarsi della scienza dei germa, per cui mi chiedo se questa miniavventura possa avere dei risvolti...anche perché cade proprio a pennello nel momento del risveglio del frutto che pone appunto l'attenzione su questi temi. Il collegamento dei frutti con Wano potrebbe non essere casuale, i capelli di Rufy presentano quegli stessi ghirigori, ma la cosa più interessante è che a presentarli sia proprio il cielo attorno a Wano:
    Sia molto evidenziato nel momento del risvelgio....

    op_tcb_1044_warrior_002

    Sia nell'ingresso stesso di Wano, dove anche le acque hanno quell'aspetto.

    one_piece_ch910_p006-007

    Wano potrebbe essere legata all'origine dei frutti del diavolo, e anche la presenza degli smile proprio qui non è sicuramente casuale (come non lo è il sorriso da smile di Nika/Joy Boy [io avevo ipotizzato originariamente schiavo su cui venivano fatti esperimenti per la creazione di frutti]).
  3. .
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 31/3/2022, 16:13) 
    Continuiamo ad ignorare le pagine del manga citando Enel, dove l'elemento della voce che scompare non è minimamente accennato.

    È come contava gli eliminati dal gioco:
  4. .
    Purtroppo i problemi sono emersi nel momento in cui fai dire loro che la comparsa di Zounisha a Wano sta ad indicare un risveglio di un frutto cosí ricercato e che è sempre stato sotto i loro occhi (o per lo meno da Arlong Park).
    Non puoi decidere di agire quando ormai la frittata è fatta, anzi sarebbe stato ancora meglio lasciare che un segreto del genere fosse esclusiva dell'antico regno...che beffa sarebbe stata se la nomenclatura e la tipologia dei frutti fosse stata ideata apposta dagli antichi , nascondendo il fatto che il gomgom fosse in realtà il frutto di nika. L'ultima burla del vecchio Joyboy.
    Poi avrebbe potuto usare zounisha per spiegarci che ci sono cose che il GM non sa.


    Per i PG è piú accettabile, dopo la chiusura di wano è facile intuire che non ci fossero persone capaci di decifrarli e anche se fosse stato possibile, la loro ubicazione avrebbe richiesto sforzi che difficilmente sarebbero stati ripagati. Una logica di risparmio di risorse ed energie puó giustificare un'indifferenza, finché si tiene sotto controllo chi sarebbe capace di leggerli...ma anche qui prima o poi arriva qualcuno che si erge e ci riesce lo stesso, tipo Roger con Oden e prima di lui non esisteva la grande era della pirateria.
    C'è anche da capire se il GM sa di questi famosi 20 anni in cui tutti i tasselli si incontrano (joyboy, poseidon ecc..) ....se lo sa allora a maggior ragione rufy doveva essere perseguitato, poseidon dovrebbe essere ricercata come lo è stato per Ace, Pluton dovrebbe essere conquistata, Franky eliminato, ecc... per questo penso che ci siano delle cose che nemmeno Im sa e dubito sappiano di questa congiunzione di eventi straordinari che sarebbero avvenuti nel presente.
  5. .
    CITAZIONE (Alexel. @ 25/3/2022, 10:02) 
    CITAZIONE (The will of Nika @ 24/3/2022, 18:23) 
    ti spiego il concetto delle volontà:
    se Joyboy si mette dentro un frutto/si fa mettere, allora Joyboy vuole imporre la sua volontà a qualcuno che mangerà quel frutto, in più gli lascia le istruzioni sotto forma di PG.

    Beh, ci mancherebbe un tassello fondamentale, ovvero il perché lui (e altri, a questo punto...) sarebbero diventati metaforicamente frutti...
    Io non credo che Nika, qualsiasi cosa sia, voglia imporre la sua volontà a Rufy. Chopper ad esempio ha sviluppato la sua volontà dopo quello che ha vissuto, non grazie alla volontà del frutto.
    Se si è Risvegliato, probabilmente è perchè la volontà di Nika l'ha concesso. La volontà di Rufy coincide con quella di Nika, al massimo!

    premessa per gli altri che leggono questa discussione: stiamo discutendo della possibilità che Nika il dio del sole fosse Joyboy
    non è un tassello importante, se di Joyboy sappiamo tante cose, ad esempio sappiamo che si scusa e che profetizza un proprio ritorno.
    Quindi se tale ritorno avviene tramite il potere che trasforma un essere umano che mangia il frutto, il tassello poco si può discostare da tale dinamica.

    Nika=Joyboy nel dare a Luffy un potere specifico, e nello scrivere le istruzioni nei PG traccia una strada; poi posso essere d'accordo che spetta a Luffy scegliere se intraprendere quella strada; come in passato sarà stato pure per altri con quel frutto...
    se gli altri prima non lo hanno fatto, magari è proprio per quello.
    In definitiva nulla vieta a chi mangia il frutto di usarlo per fare altro, come diventare imperatore e schiavizzare la gente...

    chissà burgess le grandi cose che avrebbe fatto col frutto di Luffy :god:
    esempio più sbagliato non potevi prendere.
    Chopper ha il frutto di un 'generico' essere umano, sarebbe stato diverso se Chopper avesse avuto il frutto homo homo modello Gold Roger
    Quando sostieni che Nika era Joyboy ed era una persona realmente esistita, stai dicendo proprio una cosa del genere.

    e fino a qui siamo d'accordo; poi aggiungi che Nika è Joyboy, ma Joyboy lascia sparse in giro delle informazioni, come la storia dal suo punto di vista, le armi ancestrali ed il modo come usarle, e a quel punto non si può più parlare di volontà di Luffy che coincide con quella di Joyboy, qui siamo di fronte ad una persona plagiata.
    CITAZIONE
    plagiato->persona la cui volontà e individualità siano state ridotte da altri in soggezione

    Luffy è stato plagiato da Shanks, dal mito di Roger, dal piano escogitato da Joyboy 800 anni fa, ed ora pure da un Dio che gli concede i suoi poteri solo a determinate condizioni.
    Per capirci: Luffy è stupido, ma una persona col cervello si domanderebbe: se in futuro usassi il frutto per uccidere e schiavizzare gente, il frutto si ribellerebbe a me??

    Voglio fare un altro ragionamento: Joyboy promette che tornerà a wano (lo dice Oden) e che aiuterà i Kozuki ad aprire Wano.
    Luffy sta facendo queste cose di sua volontà; perchè la sua storia gli ha fatto incontrare Momonosuke, etc...
    La guerra finale contro Imm, noi sappiamo che Joyboy l'ha predetta, Roger lo dice a Newgate, il quale lo urla a Sengoku; se avviene come per Wano, Luffy andrà a Marijoa non perchè legge il testamento(piccola nota testamento è sinonimo di ultime volontà, e noi stiamo parlando di volontà) di Joyboy, ma perchè la sua storia(quella di Luffy) lo ha messo spesso contro il governo e probabilmente ce lo rimetterà perchè magari Luffy andrà insoccorso degli amici.

    Il problema è che noi lettori sapevamo che quell'evento era già stato scritto, era già stato predetto...
    e quindi possiamo dire che Luffy è veramente libero? o forse è prigioniero di una storia ciclica??
    255px-Ouroboros
  6. .
    CITAZIONE (Ohne piece @ 25/3/2022, 07:14)
    Hai ragione, tecnicamente non so cosa sia un Buddha. Probabilmente un paramisha speciale tipo katakuri

    Siddhartha Gautama, principe indiano del 500 a.c. Certo, non so se Siddhartha sia esistito anche nel mondo di One Piece, ma di sicuro ne esiste il mito, infatti è uno zoan mitologico...come la fenice.
    CITAZIONE (Alexel. @ 25/3/2022, 10:02)
    Ma non è detto che il frutto ti trasformi in un dio mitologico, ma piuttosto che ne attinga parte dei poteri, proprietà.
    Guarda, minchiata o meno, è personale. A me non piace per niente dove sta parando il manga ultimamente, e il 1044 per me è un gran rammarico. Credo che un po sia a causa delle mie aspettative, che sono sempre diverse dalle premesse del manga. Da qualche anno ho capito che posso forzare le mie aspettative su One Piece, e lo seguo perché ne sono davvero affezionato, ha fatto parte della mia adolescenza e in senso lato mi ha anche aiutato tanto. Devo prenderlo per quello che è.

    Detto questo, credo che il OP il concetto di Dio sia molto più 'umano' di quanto sia nell'ideologia del nostro mondo. Ci sono un sacco di riferimenti alle divinità: dall'epiteto di Usopp, ai discorsi di Zoro, ai draghi celesti, alla D, a Eneru, i lavori stessi degli scienziati.... tutto ricollegabile a materiale umano, non divino!

    Cioè, se Usopp fosse nato durante i 100 ani di buio, ad ora sarebbe conosciuto come divinità. Nika stesso sembra materiale umano, che liberava gli schiavi. Per essere un dio basta essere adorato dal popolo.
    Dico questo perchè non sono sicuro della effettiva natura divina di Nika. Nel senso, magari aveva qualche potere diverso dagli umani, ma in questo mondo è possibile, basta vedere i lunariani

    Esatto, questo è un commento molto onepieciano, infatti One Piece è basato molto sui nomi, sulle credenze delle masse che creano "realtà". Gli stessi gorosei non dicono che è il frutto di un dio, ma che porta "il nome di un Dio", e se guardi con attenzione il virgolettato "dio del sole" non si riferisce ai poteri di Nika, che infatti non ha poteri legati al sole, ma è un epiteto, che probabilmente si riferisce al suo effetto sulle persone, perché illumina come un sole, quindi viene chiamato "dio del sole", e passa alla storia con quell'appellativo, divendo, appunto, un mito.
    Come le stesse armi ancestrali, che portano nomi di divinità, pur non essendo divinità.
    Alla fine gli unici dei che abbiamo incontrato nel mondo di OP ad ora sono i Draghi Celesti, Kashi (il serpentone di Shandora ucciso da Calgara), Ener e Gan Forr. Soprattutto Gan Forr, perché Ener era un usurpatore :siga:
  7. .
    CITAZIONE (ozu @ 23/3/2022, 13:50) 
    :sirPepe: io muoro... :benedict:

    no, che poi non si sa mai che ti risvegli dio

    Edited by The will of fire - 23/3/2022, 14:40
  8. .
    CITAZIONE (Alexel. @ 23/3/2022, 09:42)
    Cioè è onnipotente ora? Ma scherziamo? Cosa ci può essere di più forte di qualcuno che combatte come vuole?

    Io sono convinto che non smetteremo di bestemmiare. Sai perché? Perché a Oda piace pompare i poteri quando li presenta e poi normalizzarli dopo un po', tipo il gear 4th.
    Questo potere è palesemente troppo ridicolo, nel doppio senso della parola, quindi è impossibile che lo sfrutti appieno (come non sfrutta appieno l'ope ope), quindi ci farà incazzare doppiamente sia per aver creato un potere onnipotente, sia perché non lo sfrutterà come onnipotente.
    Secondo me ad esempio Rufy farà il coglione e poi esaurirà il potere prima di sconfiggere Kaido, esattamente come successo con Doflamingo, e questa forma avrà una durata inferiore al g4, insomma servirà per far esaltare qualche fan, ma farne incazzare molti altri :asd:
    Io spero sia controproducente e che le vendite calino a picco.... ma non succederà :blabla:

    CITAZIONE (The will of fire @ 23/3/2022, 10:42)
    se iniziamo a parlare di volontà propria finisce male
    yu-gi-oh-vol1

    Infatti non dovremmo parlarne :asd: Più che volontà propria secondo me dovremo parlare di inconscio, è il corpo di Rufy che si risveglia e gli fa provare determinate cose, come un contagio, ma non una volontà cosciente.

    Comunque che banalità i dialoghi, soprattutto quelli di Kaido :siga:
  9. .
    CITAZIONE (The will of fire @ 5/11/2021, 14:10) 
    Zoro, se lo privi della componente battle, quindi spade, allenamenti e scontri, resta un tizio che si perde e che fa il broncio a tutti

    Non voglio dilungarmi su questo argomento, ma penso che anche tu abbia capito di aver detto una cazzata, scusa il francesismo.


    CITAZIONE
    però, quando 3/4 settimane fa, ti dicevo che la tua lettura del capitolo, e di Sanji andava un po' troppo oltre quello che aveva rappresentato Oda?
    ti eri fatto un film che poi è stato disatteso, ma di chi è la colpa?

    Non ricordo cosa tu dicesti, ma no non è stato disatteso niente, l'evoluzione caratteriale di Sanji sta avvenendo come avevo previsto, lo scontro con Queen serve proprio a questo, quello che non mi va giú è il modo. Sanji che dubita di sé stesso fino a credere di aver colpito una donna (tralasciando che l'abbia fatto o meno) è troppo se vuoi mostrare una maturazione. Narrativamente è proprio sbagliato fare un Up and and Down di queste proporzioni con Sanji, un personaggio che è sempre stato sul filo sottile tra la sicurezza di chi é e l'incertezza di non saperlo. Qui invece si passa di colpo da 0 a 100 in due vignette.
    Ripeto:
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    quel che non va bene è il degrado per quanto riguarda la gestione del protagonista di turno sotto l'aspetto emotivo

    aspetto emotivo, che come per Momonosuke, o per Yamata, sei tu ad ingigantire, quando nella scrittura dell'autore non viene approfondito fino a quel punto...
    gli argomenti forti onepiece li affronta, ma con leggerezza; chi ci vuole trovare letture importanti, come i temi della schiavitù, dell'abbandono, della sofferenza; in realtà è un lettore che vuole rendere quest'opera più adultà di quanto in realtà è...

    Affrontarli con leggerezza non vuol dire prenderli sottogamba. Le sovraletture di cui parli le si fanno perché è l'autore a veicolare un certo tipo di messaggi , o per meglio dire lo faceva fino a qualche anno fa. O vuoi dirmi che la storia di Kyros e Rebecca è leggera? Fai una sovralettura e capisci che il legame tra il soldatino e la gladiatrice è molto piú forte e profondo di quanto si possa immaginare ancor prima di conoscere la vicenda dei giocattoli e della memoria persa.
    Sono dettagli e situazioni che Oda gestiva bene fino a qualche tempo fa.
    Nami che si lacera il tatuaggio che ha sul braccio ad Arlong Park è leggero? Mmh...

    Il legame che c'è tra Yamato e Momonosuke è palese , ma non è un legame diretto, ma di mezzo c'è la figura di Oden Kozuki che li accomuna. Il tutto farcito dalla volontà che essi hanno ereditato da lui. Non aver capito questo vuol dire non aver capito nulla di questa saga.
    Un bambino che sa chi é e sa cosa vuole essere "contro" una yamato che non sa chi é, ma vuole essere qualcun altro.
    Ma come già detto fino a qualche tempo fa Oda sapeva gestirle bene queste situazioni, erano la cosa che rendevano bello sto manga, ora invece sembra essersi dedicato alla chiusura frettolosa e frenetica di certe vicende perché non sa come gestire tutta la carne al fuoco che ha messo su.
    Guardo Orochi del capitolo scorso e penso: "cavolo, sarebbe stato bello se non fossero mai esistiti gli imperatori per come li conosciamo ora", cosa sarebbe stato questo manga se le saghe avessero avuto villain come Ceasar, Doflamingo, Orochi, senza dover creare fenomeni come gli Imperatori e ciurme che non riesci a gestire?
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Le botte le guardi perché ti intrattengono e magari ti divertono, i personaggi li segui e tieni a loro perché ti ci affezioni. Se questi personaggi finiscono per deluderti o addirittura "tradirti" allora il manga va bruciato.

    tradiscono quelle che sono le 'tue' aspettative, ma non sei tu a scriverli, e può capitare che facciano cose che tu non gli faresti fare.
    Il vero problema è quando fanno cose che non ritieni minimamente plausibili, perchè allora si, che ne rimani deluso...

    Non hai capito il mio discorso mi sa...non sono deluso da Sanji perché ha fatto o non ha fatto una cosa, ma per come l'autore vuol farci credere che abbia fatto o non fatto quella determinata cosa.
    "E puó capitare che facciano cose che tu non gli faresti fare..." È proprio questo il problema, qui Sanji non fa proprio nulla, non c'è motivazione una giustificazione che regga dietro al suo cambiamento, non c'è gradualità alla base della sua maturazione, passa dall'essere confuso all'essere sicuro di sè in una vignetta, che roba é? E chiama Zoro per fargli fare da balia? Scherziamo? Non si capisce, è confuso e insicuro o pieno di sé e certo di quello che é? Distruggere la raid suit e chiamare Zoro sono due cose che collidono l'una con l'altra....non ha senso sta scrittura.
    Sanji e la sua maturazione avvengono attraverso un escamotage che fa passare Sanji per quello che non é, si passa dal negativismo piú assoluto, alla "rinascita" di un personaggio.
    Ti sembra una cosa scritta bene questa? Soprattutto conoscendo Sanji?

    O boh, saranno gusti, appunto a me non piace.
  10. .
    CITAZIONE (Alexel. @ 7/4/2021, 10:30) 
    Comunque parlare di forza in One Piece è relativo, ci sono troppi fattori che influenzano il giudizio.
    L'Haki seppur abbia "rovinato" alcune cose, ha riallineato i combattenti con armi con quelli a mani nude e i possessori dei frutti, lasciando però, nella gran maggioranza dei casi, libero arbitrio sull'interazione dei poteri.
    Rufy è più forte di Craker? Direi di si, ma senza Nami avrebbe perso, perchè il suo stile di combattimento è poco efficace contro il figlio di Big Mom.
    Rufy era più forte di Doflamingo a DR? Forse, fatto sta che senza gli abitanti e i gladiatori avrebbe perso.
    Tra due combattenti con stile simile (Katakuri e Rufy) è stata messa ben in evidenza la differenza tra i due, che poi Katakuri abbia perso è un fattore esterno

    Quindi per riprendere il discorso di Shanks, magari è il più debole dei 4 sul piano fisico (e vedendo Big mom e Kaido non mi stupisco...), ma non credo lo sia in generale

    Io anche la vedo così però siamo sempre li sono tutte illazioni perché non c' è certezze, si può solo speculare :mbé:
  11. .
    CITAZIONE (Alexel. @ 2/4/2021, 14:14) 
    Lo dedico a tutti i rosiconi che pensavano Zoro > Sanji. Ovviamente si sbagliavano perchè, da questo capitolo si evince chiaramente che Zoro >>> Sanj :luna:

    francemente non so se leggiamo lo stesso manga; visto che Sanji ha tenuto testa ad un imperatore meglio di Zoro.
    Che poi l'abbia fatto facendogli una torta è solo un dettaglio :luna2:

    CITAZIONE (¬G. Black @ 2/4/2021, 15:06) 
    CITAZIONE (D e m e n s @ 2/4/2021, 14:18) 
    Sicuramente la tragedia arriverà. Mi ci gioco un braccio che ci sarà il classico "giochino a tempo" per impedire ad Onigashima di cadere sulla capitale, ed che secondo me arriverà la ciccia vera.

    Boh il countdown non mi pare una tragedia , o meglio si intende che sono tutti mezzi morti o qualcuno muore

    seguendo il canovaccio, Luffy stenderà Kaido, poi cade a terra sfinito; kaido si rialza e c'è la scena tragica perchè sembra che il nemico sia invincibile; per poi comunque riuscirlo a battere dopo.
  12. .
    Concordo su tutto Alexel!!! ho cercato di spiegare tempo fa anche il mio punto di vista molto simile al tuo.
    Indico poi Impel D. la linea di demarcazione tra i "2 Manga" e non il Time Skip. Dopo quel Capitolo tutto si è trasformato e ha risentito della mancanza della fantasia che ha portato al successo questo fumetto.
    Concordo anche sul fatto che per leggerlo (da adulti) si debba per forza delle cose cercare di non essere troppo critici con le innumerevoli inesattezze di Oda.
  13. .
    Capitolo ben strutturato, dinamico al punto giusto e molto scorrevole...peccato per quelli precedenti... voto 6+

    Sanji potrebbe essere andato da momonosuke, l'incontro con Yamato puó essere utile a Oda per creare un altro dei suoi ennesimi e desolanti siparietti comici con il cuoco protagonista.
    Spero comunque che l'incontro/scontro tra Sanji e Queen, preannunciato da un po' di capitoli, avvenga sul serio e, di mezzo, ci metterei anche XDrake, visto il legame che i 3 hanno con il mare del Nord.
    Yamato invece potrebbe vedersela con King , dato che tra tutti sembra quello più interessato all'uccisione di Momonosuke.
    Infine Marco contro Perospero.
    Per quanto riguarda Jack, non abbiamo visto la sua forma ibrida, cosí come non abbiamo ancora visto lo zoan di Yamato e le forme ibride di King, Queen e Marco, quindi penso che da qui in poi si delineeranno gli scontri definitivi, con i samurai (tra cui Neko e Inu) che potrebbero ancora avere qualcosa da dire
  14. .
    Lo special (com)promesso:


    Ad ognuno il suo :salve:

    Taggate voi se volete :siga:
  15. .
    CITAZIONE (Berriky (Bruce) @ 2/2/2020, 22:43) 
    Almeno mi sono vendicato della volta in cui tu ti sei finto eremita :lol2:

    Ma anche lì avevano creduto a te eh, sono io che mi devo vendicare :lol2:

    CITAZIONE (Alexel. @ 2/2/2020, 22:50) 
    Ma in quale post ho fatto allusioni a GOD? :lol2:

    Il tuo primo post di questa partita è stato questa emoticon

    :god:

    che si chiama appunto "god" :asd:
3773 replies since 6/11/2015
.