Votes given by Bisuketto Kuruga

  1. .
    CITAZIONE (Bisuketto Kuruga @ 6/5/2024, 10:56) 
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 5/6/2024, 10:17 AM) 
    No, una costanza simile abbinata a così tante pagine mai (nell'era Twitter). Ha un record di 4 pagine in un giorno, ma fu un caso limitato e succeduto dalla classica paginetta singola.

    Il picco passato era una tripletta di due pagine al giorno, niente di più. Tra l'altro teorica, perché la prima accoppiata potrebbe non essere consecutiva alle ultime due.

    Io ne ho viste anche 7, alla fine dipende da quanto cariche di testo sono.

    Otto, ma in sette giorni.
  2. .
    A proposito dell'ultimo punto, un mesetto fa ho avanzato un'ipotesi simile:
    CITAZIONE (DragonX @ 23/2/2024, 13:21) 
    Comunque per quanto riguarda i poteri di Saturn, la cosa bizzarra non è tanto la trasformazione, ma il fatto che conservi in entrambe le tipiche nuvolette del risveglio, il che può significare due cose: 1) che il risveglio ha più forme, ma è improbabile e sarebbe l'ennesima cazzata; 2) che nel suo caso non si tratta di "risveglio", o piuttosto che le nuvolette non simboleggiano esattamente "il risveglio", ma in qualche modo il potere stesso, nella sua "origine".
    Se ipotizziamo che il frutto semplicemente trasmetta, come mezzo, delle informazioni su un determinato potere x, che chiamiamo "origine", allora questa "origine" entra in circolo in maniera fisica nel corpo che assorbe le informazioni e in qualche modo inconsciamente replica "l'origine", che resta dormiente, presente in forma mediata.
    Il risveglio permetterebbe di accedere direttamente all'"origine" in forma non mediata, come se la mediazione dell'assorbimento del frutto, della "replica" dell'origine, fosse superata. Ma questo solo per una frazione di tempo.
    Nel caso di Saturn e degli altri Gorosei l'ipotesi è che non ci sia la mediazione, quindi non il frutto, ma semplicemente "l'origine", già presente. Per cui hanno le nuvolette, che per gli altri simboleggiano il risveglio ma per loro no: semplicemente l'uso del potere che in questo caso non sarebbe mediato e temporaneo, ma totale, quindi senza consumo di vigore ed esaurimento...

    Riguardo all'ordine ancora dobbiamo trovare una chiave di lettura simbolica, perché non sono disposti né nell'ordine naturale dei pianeti, né in quello della loro scoperta cronologica.
    Anche se sono i primi 5 pianeti scoperti, mentre Urano Nettuno e Plutone, scoperti in seguito, sono i nomi delle armi ancestrali, che quindi possiamo ipotizzare siano posteriori a questi poteri, ma forse legate ad essi.
    E dando per scontati Rufy e Teach come Sole e Luna, è quasi sicuro che Imu sarà la "Terra", magari rappresentata come mare primordiale.

    In tutto ciò il "Sole" dovrebbe essere il centro di tutto e avere il potere più grande, quindi è possibile che in passato i "pianeti" abbiano in qualche modo "rubato" la luce del "Sole", e questo è probabilmente connesso alla storia dell'energia antica.
    Se prendiamo il concetto di "alba" come fondamentale (il titolo del primo one-shot di OP è appunto "Romance Dawn"), possiamo probabilmente estrapolare un significato, semplice e banale, di "sole" e di "alba" come "rinascita", anche in linea con mitologie antiche.
    E se lo colleghiamo al tema dell'energia e al sogno di Vegapunk, possiamo intendere la "rinascita" come "autoalimentazione".
    Tuttavia se osserviamo i poteri dei Gorosei, si nota come siano loro in possesso di questo potere della "rinascita", è come se non subissero danni perché si "autoalimentano" rigenerandosi perennemente, di conseguenza il tutto potrebbe ridursi a una banalissima monopolizzazione delle fonti energetiche ad esclusivo uso di pochi individui che prolungano la loro vita...
    E per finire è anche possibile che, in questa rapprensentazione elementare, a "rubare" la luce del "Sole" in tempi antichi sia stata proprio la "Luna".

    Edited by DragonX - 18/3/2024, 16:42
  3. .
    CITAZIONE (Biscuit Krueger @ 17/3/2024, 10:11) 
    La lettura che ho dato mi sembra che sia quella più fortemente suggerita, se così fosse attribuirei l'errore al balloon di Kortopi nella versione amatoriale e alla nostra naturale tentazione, nella lettura, di saltare avanti e associare i fatti che andavano dipanandosi in quelle vignette con fatti noti precedenti, solo apparentemente analoghi. Alcune conseguenze per quanto mi riguarda: il tutto gira intorno alla scommessa di Hisoka e non è in alcun modo rafforzata o vincolata al verificarsi di certe condizioni esterne. Poi se quanto Hisoka compie prima di esplodere si tratta di una supplica/preghiera a qualcuno, una superstizione o una qualche forma di self-fulfilling prophecy non saprei dirlo, sta di fatto che ora ha guadagnato una certe edge sui suoi rivali. Qualche però potrebbe dire: ok, ma è sempre questione di trade-off in hxh alla fine, quindi possiamo aspettarci che mentre da un lato è diventato più forte dall'altro il patto con la Bunghee Gum prevedeva l'obbligo di dedicarsi interamente allo sterminio del ragno o la sua life span è in qualche modo limitata alla lotta contro la Brigata.

    Comunque mi ero dimenticato di questa parte.
    CITAZIONE
    According to the Volume 34 extras, Machi was supposed to be killed by Hisoka at the end of the fight between him and Chrollo, but Togashi eventually dismissed the idea

    Se la memoria non mi delude ulteriormente veniva usato da molti per dire che Machi avrà un ruolo importante nella Black Whale.

  4. .
    Comunque va detto che la rivoluzione di Toriyama nello stile di impaginazione delle vignette non è una cosa che deriva dall'ingegno di Toriyama. Basta leggere le vecchie interviste per scoprire che il tratto pulito e le ispirazioni di Toriyama sono di matrice disneyana (si capisce pure dai personaggi antropomorfi). Il che non è un male, specie perché sono state traslate in uno stile giapponese che in Giappone era una novità, ma non è che ciò si traduca in Dr. Slump - che è il predecessore di Dragon Ball, dato che questo nasce come gag manga non molto apprezzato e costretto ad evolvere in battle dalle recensioni dei lettori dell'epoca - come l'invenzione dell'acqua calda.

    Anche la questione della costruzione del mondo narrativo è vera in parte. Se prendiamo Hokuto no Ken o anche Saint Seiya o altre opere del periodo, ci accorgiamo che avviene la stessa cosa, solo che avviene in misura minore. La differenza sostanziale e determinante è che Goku è stato creato per richiamare letteralmente l'idea di un viaggio in terre sconosciute al viaggiatore, quindi il protagonista è il mezzo, non la destinazione. Cosa che si presta ad approfondimenti continui, in teoria. Poi Toriyama ha sconfinato, perché, quando ha esaurito le terre terrestri da inventare, s'è buttato su quelle spaziali; e da lì è iniziato il declino. Che poi è la stessa sorte di Oda. Per intenderci, un Kenshiro (nato prima di Goku) ha una collocazione narrativa che lo pone come fulcro della storia, per cui ogni evento serve a raccontare la sua storia nel mondo, non il mondo in cui c'è la sua storia. La meccanica scelta da Toriyama non è che il risultato di una scelta narrativa casuale ed iniziale, che s'è rivelata più fruttuosa del previsto (era pur sempre un gag manga). Quella di un Araki, che ha risultati paragonabili ma conseguiti attraverso una strategia molto diversa, è decisamente più consapevole e predeterminata. Si può quindi dire che Toriyama ha avuto non poco culo - a partire dagli editori che gli hanno evitato sviluppi di trama orribili, tipo Vegeta morto sulla Terra o Cell secondo stadio come nemico finale - che infatti è tornato nel film di Cell Max... -.

    Attenzione, io non voglio sminuire Toriyama. Però attribuire a lui ogni cosa è come negare che, per esempio, anche la tecnologia presente in Dragon Ball derivi almeno in parte da ispirazioni provenienti dal panorama giapponese stesso (Akira di Otomo).
    Per tutto il resto non ho da replicare. Complimenti per l'analisi.

    Edited by Goge - 12/3/2024, 06:03
  5. .
    Mi piace come - nell'ultima risposta che dà - se ne sbatta completamente di correggere il tiro. Verboso dev'essere e verboso è. Inoltre, ringraziate che non scriva ancora di più.

    Finalmente dice quello che penso riguardo la critica "Show, don't tell": ma de che?!
    La caratterizzazione dei personaggi passa attraverso monologhi e dialoghi. Viva le parole.
  6. .
    Ci sono novità molto positive.

    Per la mostra dedicata al 40° anniversario di Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), Togashi ha disegnato due illustrazioni:

    Se calcolate la fatica che fece per disegnare la copertina dello scorso volume (peraltro non colorata), vi potete rendere conto di quanto faccia ben sperare.

    Edited by Quoll Lucifer - 17/11/2023, 13:46
  7. .

    Ad occhio, dovrebbero proprio essere tutti e cinque dei mostri tradizionali giapponesi.
    L'ushi oni è già segnato, mentre il baku è abbastanza evidente. Enenra e akaname sono altri due possibili candidati.
    L'uccello potrebbe invece rappresentare un hōō, fonte d'ispirazione del pokémon Ho-Oh.

    Ritornando al passato, abbiamo una mezza conferma che le ombre del triangolo Florian raffigurino questa creatura:
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Umib%C5%8Dzu

    Il punto è: chi sono davvero?



    Edited by Quoll Lucifer - 4/10/2023, 14:48
  8. .
    Non è passato di moda mettere dislike a cazzo ai post :asd:
  9. .
    Passo per un saluto a tutti gli amici. Buona continuazione
  10. .
    Io, a parte l'aver domandato a Cobra della D, non ho letto altro. Mi sembra una scemenza, dal momento in cui Im già sa per certo che Lily è stata la causa della dispersione dei PG e di tutto quello che ne consegue.

    Che lei abbia la D o meno, cosa cambierebbe? È una Nefertari e l'albero genealogico non è in dubbio. A che gli/le serviva un'informazione simile?

    Non si spiegherebbe il perché prima ancora di quel momento giri col manifesto di Vivi. Autoerotismo?

    Ah, comunque pare che la D abbia un significato, ma assolutamente non un valore. È un po' il modo di Oda per dire che siamo tutti fratelli, ma che alla fin fine non era altro che il marchio di quelli che si oppongono al "male", nulla di dinastico. Un sole all'alba?

    Bello il ragionamento di Im: "Lily ha dato il via a tutto per sbaglio oppure no? Vediamo di verificare questo mio dubbio di persona, chiedendo se ha la D oppure no."
    Come se non fosse abbastanza evidente il risultato finale di quel misterioso "errore".


    Edited by Quoll Lucifer - 30/5/2023, 23:45
  11. .
    A cosa serve parlare d'anzianità, quando i personaggi non usano l'haki del re avanzato? Ci viene ribadito che i frutti valgono due spiccioli in confronto a quella tecnica e che Big Mom ha perso per un'assenza totale di logica.

    Così com'è finita con Shanks, doveva finire con Big Mom. Idem per i foderi e Luffy.
    Sul fronte scontri è un manga marcio, putrefatto.
  12. .
    CITAZIONE (¬G. Black @ 23/3/2023, 10:02) 
    Fifone solo perchè sa di non poter vincere e preferisce non rischiare a Wano? Alla fine è questo la tattica giusta per diventare il re dei pirati, quindi l'importante è il risultato finale .

    Sì, è proprio quella la "tattica" per diventare re dei pirati. Ecco perché Newgate gli dice "non sei tu"...


    Comunque forse non è chiaro che questo è proprio un modo per far sopravvivere Kidd, e per powerupparlo. Succederà esattamente quello che è successo a Rufy contro Kaido, si renderà conto dell'uso del conquistatore.
    Il problema è che siamo in ritardo, questo doveva avvenire contro BM. La differenza che si vede non è solo in termini di potenza, ma di livello complessivo, Shanks vola in cielo e attacca Kidd come se fosse un pulcino che non può reagire, come se avesse ampia disponibilità di farne quello che vuole.
    E questa differenza di livello era la stessa che c'era a Wano, solo che viene gestita diversamente perché deve portare a un esito diverso.
    Vi rendere conto di quanto è ridicolo dire che Kidd e Law hanno vinto perché BM si "dimentica" di usare il conquistatore?
    Significa che tutto vale, anche che Kaido abbia perso perché si "dimentica" di usare il risveglio... Stessa cosa per i suoi subordinati.

    Queste non sono proprio cose che dovrebbero essere prese in considerazione, dovrebbe essere scontato nel rappresentare i livelli che i guerrieri abbiano combattuto al loro massimo, anche se non lo si vede, anche se devi immaginare il loro massimo off-panel.
    Invece questa narrazione ti porta a dire cose del genere.... Solo perché vuole narrare per "figure", e quindi gasare e poi nerfare a seconda delle circostanze.
    Questo è ciò che non va, non la forza di Shanks...

    Cioè in un sola saga ci dobbiamo subire l'ennesima pompatura dell'haki del re, per poi vedere Rufy in forma Nika avere le sue piccole schermaglie con Lucci... che roba :asd:
  13. .
    CITAZIONE (¬G. Black @ 22/3/2023, 23:27) 
    Più che altro interessante che Shanks tenga d'occhio Barbanera, e Barbanera agisca da completo calcolatore anticipando le mosse di Shanks, una sfida di ingegni. Teach non è cosi' stupido come Greenbull da palesarsi a Wano contro tutti quegli avversari

    Non è che anticipi le mosse di Shanks, piuttosto Teach è un fifone e preferisce vincere facile, quindi aspetta su una delle rotte che si allontanano da Wano in modo da affrontare solo uno dei tre.

    Detto ciò, capitolo che più fanservice non si può... a fare la figura più magra non è tanto Kidd, ma BM, che quei due li ha colpiti decine di volte senza riuscire a farli fuori :asd: Ma, si sa, tutto varia in base alla narrazione e alle figure da fare.
    Quello che abbiamo visto avrebbe avuto senso prima di Wano, per fare il paralllelo del primo Kaido vs Rufy (è esattamente la stessa situazione), ma dopo lo scontro con BM ha davvero poco senso.
    A meno che Shanks non sia nettamente più forte di tutti gli altri Yonko e non oneshotti anche Teach, che per poco non moriva contro Law. Ecco, in tal caso allora avrebbe senso. Ma non sarà così...
    Abbastanza triste veder riciclato lo stesso attacco di Dori e Brogi che già conosciamo. Insomma, tutto troppo sbrigativo, era quasi meglio l'off panel alla Teach vs Law :siga:
  14. .
    CITAZIONE (Samuel Beckett @ 14/12/2022, 15:59) 
    Suppongo che un* interessato a difendere le posizioni 1 o 2 replicherebbe in questo modo:

    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 12/14/2022, 02:45 PM) 
    Il dubbio principale è relativo proprio al Sole. È considerabile come una "stella" materializzata oppure è aura trasformata in fuoco?

    Se si trattasse di trasformazione di aura in fuoco a che pro allora utillizzare Pain Packer? Oppure: dal momento che per un transmuter trasformare aura in fuoco non necessita di step intermedi (diverso da restrizione dolore) per quale motivo allora ricorrere a Pain Packer?
    Poi aggiungerebbe: la spiegazione migliore è che la peculiarità di Pain Pecker, un oggetto indipendente, è dare come output Rising Sun una volta caricato di dolore (lo assorbe all'evocazione). Questa è la descrizione di un potere di materializzazione (o emissione con i dovuti accorgimenti)

    Abbiamo una descrizione di cosa può in linea di massima fare un transmuter ma abbiamo anche un canon di transmuter, per ora comprende: Killua, Machi, Hisoka, Youpi, Biscuit e i 3 a metà: Hanzo (tr.), Tsubone (mat.), Kaito (mat.). Sì, è vero che il transmuter fa quello cosa lì ma c'è un limite? Finora il più audace quanto a mimica di una proprietà è Killua e tutti hanno in comune l'aspetto simbiotico di aura e proprietà/sostanza. Feitan si spingerebbe ben oltre, non ha rapporto simbiotico e guarda caso la proietta fuori dal corpo. Tanto per aggiungere un ulteriore punto di vista, che conta poco però.

    Aggiungo che Pain Packer potrebbe fare anche dell'altro, purché sia compatibile con la reazione della troupe (fuggire in luogo chiuso). es. stessa base ovviamente ma fa x in luogo aperto. una flessibilità del genere sarebbe più in linea con la materializzazione chiaramente, si verrebbe a perdere la peculiarità del calore.


    Se dovessi usare il rule of thumb per eccellenza offertoci da Togashi propenderei per materializzazione, quanto abbiamo visto finora del suo carattere mi sembra rientri meglio lì. Seguendo invece gli ultimi trend sarei portato più per l'emissione, questa sembra possa fare un po' tutto, c'è poi la forma sferica di rising sun ("grazie al cazzo, è un sole" obietterebbe qualcuno), il fatto che svanisce, la potenza e forse altro.

    ATTENZIONE SPOILER 399

    Rilevante il potere di Terebellum? Leggere la condizione di attivazione di rising sun come semplice restrizione è forse sbagliato? "Gestire" il dolore è forse peculiarità emissione?

    Credo che quello di Térébellum sia più da intendere come un potere d'Emissione in relazione al principio di "trasferimento della materia", ovvero il già sondato teletrasporto.
    La gestione del dolore la vedo più come una semplice condizione d'attivazione, ricollegabile al contrattacco (counter-active type).

    Camilla e Babimyna ne fanno uso.
  15. .
    Doppia personalità basata sul nulla, dato che quanto letto è sullo stesso identico binario della Sheila adulta.

    I fondatori sono nove (leader compreso e con l'esclusione di Sheila). Shalnark e Phinks non stavano mica in vacanza e vengono definiti tali da Pakunoda.
29 replies since 14/11/2015
.