Votes taken by Vince'

  1. .
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 6/6/2023, 22:01) 
    Oltre al fatto che Cobra non aveva un piano e sarebbe morto senza dire nulla a nessuno. Ha trovato Sabo per puro culo.

    Anche trovandosi Sabo per mero culo, in teoria quest'ultimo non l'avrebbe fatta franca. È riuscito a mettersi in mezzo solo perché Im e gli Astri, as usual, "improvvisamente" non riescono a percepire alcuna presenza per il solito discorso che usufruisce dell'Alzheimer come mezzo risolutore per arginare la caratteristica del Kenbunshoku legato al percepire le presenze altrui; facendo dimenticare a ogni personaggio di usarlo, altrimenti scenari come questo verrebbero stroncati sul nascere. Di fatto quel "E tu come sei entrato qua dentro?" di Im in relazione al fatto che la presenza di Sabo era giusto qualche metro di distanza da lui e gli Astri fa solo ridere.
    Tantomeno riescono ad accopparlo, perché, anche qua, come al solito, si deve nerfare la forza dei personaggi e la loro offensività mandando in tilt il rapporto di causa ed effetto per salvaguardare gli amiketti del protagonista, il fratello non consanguineo in questo caso.
    Tra l'altro, il tutto dove gli fa fare tutta la ramanzina sui Poneglyph, quando è lo stesso soggetto che per tutto questo tempo non ha fatto nulla per riprenderseli.
    Tralasciando gli altri casi visti, che è meglio.

    Giusto per dire che tanto ormai qualunque nemico verrà da lui rincoglionito di proposito e in tutti i sensi se questo serve per permettere di risolvere situazioni normalmente difficili, per non dire impossibili, fregandosene del resto. Un po' come Big Mom (e compagnia) sono stati nerfati e resi privi di ogni molecola celebrale ogni due per tre a Whole Cake Island per non fare morire quei quattro scappati di casi e un po' come tutti i nemici a Wano quando la trama prevedeva di salvaguardare Nika e ogni suo socio. Chi più, chi meno.

    Ormai è questo lo standard.
  2. .
    Sì, ma, se li avesse sparsi lui per il mondo in modo tale da falsare la storia, non capirei tuttavia né la preoccupazione che hanno a riguardo, né il motivo di creare a 'sto punto una legge
    apposita, nella quale è previsto che lo studiare e il provare a decifrare il contenuto dei PG è un crimine mondiale. Senza contare che c'è già stata un'applicazione esecutiva, visto che hanno usato Ohara come monito per tutto il mondo, facendo passare Clover, Olvia e gli archeologi come dei mostri che volevano riasumere le armi ancestrali, in modo tale da inculcare a chiunque quale sarebbe il destino per chi osasse infrangerla.

    Va be' che Im e gli Astri sono uno più ritardato dell'altro, però boh...
  3. .
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 28/4/2023, 22:41) 
    Qualcuno, gentilmente, mi spiegherebbe il discorso di Buggy? Non avere un piano ti rende un vero pirata?

    Boh. Credo che, più che altro, abbia voluto mettere in risalto il concetto di pirata sognatore in contrapposizione a come lo intendono gli altri due (soprattutto il sabbioso). Al netto che è sbucata fuori solo con 'sta analessi, il Buggy che vuole trovare il ONE PIECE rappresenta proprio colui che ha deciso di prendere il mare perché smosso da un'ambizione personale. "Il pirata smosso dai sogni" per come Oda lo intende nel manga (o meglio "intendeva", nel caso di Luffy e compagnia); quello smosso dal desiderio di viaggiare, perché in cuor suo è spinto dalla 'volontà' di realizzare il proprio obiettivo. Non so perché, ma il tutto mi ha ricordato vagamente, e ripeto vagamente, Bellamy, Sarkies e tutta la gente del pub di Mock Town che prendevano in giro Luffy, Zoro e Nami sul fatto che esistesse l'isola del cielo. Cioè, li prendevano per i fondelli per il loro essere sognatori. Per la 'iena' e compagnia, il 'pirata sognatore' era solo feccia, spazzatura, colui che agli occhi del mondo fa apparire la figura del pirata stesso pari a quella di un pagliaccio. Ma egli stesso, con il discorso di Teach, legato al fatto che 'i sogni degli uomini non finiranno mai', asserì al lettore stesso che questa loro ideologia era falsa contestualizzandola con il tema dell'opera. In questo scenario, ad esempio, rimarca come per Crocodile post sconfitta nel New World, il quale aveva anch'egli come sogno di diventare re dei pirati in passato, per poi essere dell'idea che il sogno stesso è una minchiata in base quella che è stata la sua esperienza. Questo non significa che lui non abbia altri progetti, ma la sua visione nel tempo è cambiata, vede ormai la pirateria solo come mero business, perculando e "picchiando" Buggy per il suo discorso da 'sognatore'. Banalmente, ciò che vede Crocodile non si sposa bene con il punto di vista dell'ex mozzo di Roger. E viceversa. Gli altri due sono all'antipodo di questo concetto, tant'è vero che sono solo irritati a vedere e a sentire la sua visione.
    Pertanto, per come l'ho percepita io, penso che sia più una questione di divergenza ideologica su come i tre protagonisti di questo fronte vedono (diversamente) la figura del pirata stesso.
    Inoltre, alla fine dello scenario, Buggy smuove l'animo dei componenti della Cross Guild su ciò che davvero ha spinto quest'ultimi a prendere il mare. E, ironicamente, il suo discorso dettato dal suo sogno accende la scintilla nel cuore dei suoi uomini alla fine dello scenario. Un po' come Gol, a Logue Town, fece breccia nei presenti all'esecuzione per ricercare e trovare il ONE PIECE (tralasciando che lì l'obiettivo era quello di dare l'avvento alla grande era della pirateria). Il che, a onor del vero, questa è forse una delle poche cose che non mi sono dispiaciute di questo arco narrativo. Anche solo per il fatto che mi ha strappato un sorriso genuino, che era da tantissimo tempo che non facevo leggendo 'sto manga. Tralascio poi quello che sarà il loro ruolo nella storia - sul quale, va be'... -. Che poi, i 'piani'... parliamo dello stesso manga dove la stragrande maggioranza dei piani o non hanno un cavolo di senso alla base, soprattutto nel post timeskip - Sanji, Bege, Kinemon... -, oppure falliscono proprio per favorire le botte di deretano. Quindi, 'nsomma, pure lì, vedendo ormai qual è l'andazzo, non è che da Crocodile e l'altro genio mi aspetti chissà quali grandi schemi e quali grandi piani, men che meno che vadano in porto, anzi. Ma va be', bon. Mi fermo qui.

    Poi, secondo me.
  4. .
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 8/9/2022, 17:55) 
    CITAZIONE (Angelinox @ 8/9/2022, 17:40) 
    In realtà non tanto, visto quanto era spaventato mihawk dalla capacità di luffy di attirare alleati. Il potere di Boa riguarda il controllo, quindi una cosa a cui si è già dato importanza

    Sono due mondi separati ed è bello che sia così. La capacità di "controllo" nasce dal carisma, dal carattere. Cerchiamo di non affossare una delle poche risorse valide, indipendenti dalla predestinazione (per adesso).

    Ma in realtà la maggior parte degli alleati a Marineford se l'è acquisiti o per via dei suoi legami e/o comunque per gli elementi di predestinazione, o comunque per motivi che non derivano dal suo "carattere".

    Premesso che per me quel Luffy, ancora ancora, un minimo di personalità l'aveva, eh (almeno paragonato a 'sta..."cosa"). Però già dalla scalata dei livelli si è trovato Hancock, che in antecedenza si è innamorata di lui e, per tal motivo, lo ha aiutato ad infiltrarsi col Mero Mero pietrificando Domino e tutto ciò che che ne corcerne (escamotage che comunque gli serviva per farlo infiltrare, altrimenti manco si si sarebbe addentrato ad Impel Down).
    Lo stesso Buggy voleva fregarlo e si ritrova in balia della sfiga, dove cade nel pozzo al livello due solo perché un Blugori gli tira un'ascia addosso facendogli cadere il corpo, altrimenti bon...avrebbe approfittato del braccialetto che conduceva al tesoro del capitano Jhon e con quello che era il suo scopo iniziale: fregarlo. Idem al livello due con la Sphinx. E via dicendo.


    Anche la prima volta che incontra Newgate, quest'ultimo ripensa letteralmente alle parole di Shanks: "ho scommesso il braccio per la nuova era". Il tutto accompagnato dal ricordo del cappello di paglia che vede al gommoso, quando questo ha stoppato Crocodile. Mettiamoci poi che era il "fratellino" di Ace e quindi stavano combattendo pure per un obiettivo comune. Senza contare l'interesse che aveva per la D., come si evince nel flashback di Roger piuttosto che sullo ONE PIECE. Quest'ultimo poi è stato il motivo principale (su cui vabbè...) per cui ha ordinato ai suoi figli di di spianargli la strada e arrivare sopra il patibolo (con tanto di Boa che gli avevo dato le chiavi e gli ha parato il sedere di gomma da Smoker).

    Con questo non sto dicendo che Edward non abbia avuto momenti in cui ne ha lodato la volontà e la determinazione (quegli stessi elementi predominanti dove, però, con Kizaru sbatte in faccia al protagonista che non sono sufficienti se non si è dotati della forza sufficiente per proseguire i propri scopi).
    Però, alla fine, lui stesso è rimasto "colpito" perlopiù da quegli aspetti.
    Di conseguenza: già aveva dalla sua i pirati di Barbabianca perché combattevano lo stesso nemico e per la stessa causa; poi le parole di Shanks che gli piombano in mente in relazione a tutto il simbolismo che rappresenta la perdita del braccio; poi la D. nel nome, e se già dapprima poteva contare su tutta la ciurma di Baffi-bianchi come alleati, in seguito gli sbarrano la strada direttamente per salvare Ace e quanto altro.

    Anche gli altri. Alla fine Ivankov (e soci) perché lo seguono sia nella scalata che in guerra? Stiamo parlando di quello che decide di aiutarlo nell'evasione della grande gola SOLO quando viene a sapere che è il figlio di Dragon. Quindi, il tutto va a parare sul suo legame sanguineo e l'amicizia col padre. Iva ha contribuito certamente nel salvarlo grazie all'Horu Horu (sebbene poi l'abbia buttata con la solita roba della volontà, visto che comunque aveva l'uno o il due percento di salvezza, ecc.), rimanendo colpito dal fatto che un deficiente di gomma in procinto di morte lo implorasse di salvare Mr Two piuttosto che la propria. Ma non era lui che, prima della rivelazione sulla parantela di Mr.risata, aveva asserito a Luffy che sarebbe rimasto lì e che si sarebbe mosso solo qualora la mossa del capo dei rivoluzionari (su cui vabbè...)? Dicendogli anche che la vita fosse sua e poteva farne quello che voleva? Poi sì cambia idea - per quanto banale e legata al fatto che il protagonista fosse figlio di tizio X, almeno una motivazione che non si sfanculava c'era, altro che Yamato, Kaido e compagnia bella -, ma per l'appunto perché non poteva certamente fare morire Luffy, in quanto figlio del suo capo. Ciò è per lui è divenuta una questione personale riassumibile in: "non mi perdonerei mai se il figlio di Dragon morisse".

    Certamente con Jinbe ha instaurato nel corso della vicenda e dopo un rapporto, ma, anche lì, com'è è diventato suo alleato inizialmente? Non c'è stata tutta la panoramica di essere fedele a Barbabianca, perché grazie a lui - per un periodo - la sua isola natia ha avuto tregua con la questione dei rapimenti delle sirene/uomini piscio? E quindi, per tal motivo, ha gettato via il suo status da flottaro? E di conseguenza non aveva chiesto a Luffy e soci di liberarlo perché voleva morire in guerra (tra un po' combatte pure per la battaglia delle farfalle)? Tenendo anche conto che la richiesta di prendersi cura del fratellino era partita comunque da Ace. Certo, è vero che nei suoi pensieri rimane colpito dal modo in cui Luffy riesca a scendere tutti i livelli, ma sappiamo come ci è arrivato.
    Poi ci sarebbe Crocodile, del quale sappiamo che si era unito a lui/soci per tutta quella storia di voler prendere inizialmente la testa di Newgate, poiché era stato sconfitto in passato e per questo gli permette di fare un buco al sesto livello e dar via alla scalata. Lo stesso che Luffy non voleva liberare perché ha fatto soffrire una sua nakama, ma che poi fanno fuoriuscire perché convinto da Iva e sto benedetto segreto di cui a me non frega niente. E anche lì, il carisma di Luffy banalmente non c'entra nulla. Si parla di due fini diversi, che però in quel momento si intrecciavano in un obiettivo comune: evadere Impel Down e andare dritti a Marineford.

    Uno potrebbe essere Mr. Two, con cui è avvenuta la parentesi ad Alabasta. Ed effettivamente lo ha salvato dalla Sphinx trasformandosi con il Mane Mane in Zoro; lo ha condotto al livello quattro; e ha totalmente dato sé stesso per salvarlo quando era in uno stato pietoso dopo i veleni di Magellan usando i suoi poteri per assumere le sembianze di Hannybal.

    Però, concettualmente, l'effettiva amicizia tra Bon Chan e i mugiwara non è sbocciata dopo lo scontro con Sanji? Alla fine della fiera: inizialmente è diventa amico di Luffy, Usopp e Chooper sopra la Merry; poi li combatte in veste di un nemico, e non si è risparmiato nel pestare il cecchino né tantomeno nel tantato assunto a Vivi, sino allo scontro con il fu figo Mr.Prince. E solo dopo questo ove persino il narratore - quando ancora non era sconclusionato come qui a Wano - oltre alla vittoria di Sanji, esplicita che come premio era nata una piccola amicizia, la quale effettivamente era anteceduta dalle battute tra i due e poi seguita dalle interazioni prima del solito saluto finale sino arrivare al "sacrificio" per farli scappare da Hina. Quindi boh... pure qui, al massimo mi sentirei di dare il massimo del merito a Sanji, non a Luffy.

    Poi, ribadisco sia i personaggi attorno a lui che il lettore evincevano la sua volontà di Luffy nel salvare Ace andando contro il diavolo, contro tutto e tutti e ne rimangono colpiti. Però la maggior parte degli alleati che si sono uniti alla sua strada, e quindi mi ricoleggo a questo "potere" di cui parla Mihawk, in quel contesto sorgono nella stragrande maggior parte dei casi per delle motivazioni che esulano dal suo carisma. Lì poi. Adesso gli baciano i piedi a prescindere.
  5. .
    Sì, ma dobbiamo essere sempre noi a ipotizzare come funziona un potere o meno, o perché tizio non lo usa in quel momento e quanto altro. Che poi il problema vero e proprio degli alti zoan è proprio la gestione. Sembrava una roba già assurda e ingestibile in quanto a capacità di recupero delle forze con le sole guardie demoniache, figurarsi poi con gli elementi di spicco di un imperatore. Cioè, il solo Minotauros si è preso in sequenza il Jet Gatling di Luffy quando stava stritolando Mr. Two, ricompare due secondi dopo quando al livello quattro e si prende il mix combinato della muggy-ball, calcio di Three e il Tonkaichi Riffle, e poi nuovamente si rialza. Così come gli altri si rialzano subendo colpi adirittura assestati da Jinbe, hanno la forza di rialzarsi e riprendere l'ascensore. Chiaramente se già ai tempi era quello che era, con le calamità e anche solo con i Flyng Six che ci si dovrebbe vedere? È l'ennesimo potere a cui non mette un freno, per poi ritrovarsi a gestirlo alla cazzum per arginare il problema. Perché, a questo punto, fa un po' sorridere che King e Queen restino distesi a terra dopo gli scontri con Zoro e Sanji, se poi nello stesso contesto si intravede che Ulti ha avuto scambi con Luffy, si è presa letteralmente in antecedenza il Bagua di Yamato e poi con, quel Deus ex macchina vivente di Big Mom, sebbene stentatamente, ha ancora la forza di stare in piedi giusto per dare il contentino a Nami. Ma anche solo perché lo stesso Jack ha combattuto cinque interi giorni in una condizione in cui duchi che si alternavano, in una condizione dove le sue truppe stavano avendo la peggio con i "mink minori" (e quindi lui stesso era l'ago della bilancia), ed in più con la scusa del litigio e dell'alternarsi non aveva tregua. Solo lui non solo ha resistito, ma aveva ancora energie per assalire le quattro navi che assalivano Doflamingo e ancora quella di attaccare Zounisha. E poi dovrei pensare che Kaido doveva risentire fatica per gli scontri antecedenti dopo tutto questo.
  6. .
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 28/8/2022, 10:42) 
    CITAZIONE (Quoll Lucifer @ 28/8/2022, 09:17) 
    Mi fa ridere che si parli di "logoramento" dopo aver visto un power-up risolutivo, finalizzato a schiantare il nemico con ampio margine. Cioè, manco avessimo visto Kaido perire per le fatiche precedenti e Luffy vincere per il rotto della cuffia.

    Mi ripeto. Se l'intenzione era quella di sfruttare il logoramento come scusa per la sconfitta di Kaido, allora la missione è fallita.

    Forse è meglio ricordarsi di questo scontro, dove il logoramento e la resistenza sono ciò che ha fatto la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Non un power-up che estingue il nemico.

    Ma anche qualora avesse usato il "logoramento" di Kaido come scusa per gli scontri antecedenti, personalmente mi avrebbe fatto solo sorridere, anche perché siamo nello stesso contesto in cui i personaggi ricevono colpi mortali e poi stanno meglio di prima; nello stesso contesto dove dovrebbero essere esausti e poi sembrano che si ricaricano con l'iperpozione. Da scene come i foderi mazzuolati per benino dallo stesso imperatore, dove sembravano più di qua che di là e, poi, con quattro bende e quattro cerotti stavano meglio di prima (e poi Ashura decede per Kanjuro). Nello stesso contesto dove Zoro - che si era beccato uno dei migliori colpi del manga come l'Hakkai e commentava come avesse le ossa rotte - continuava a tagliuzzare Prometheus, aiutando gli altri due a fare cadere Big Mom dal tetto. E poi prendendosi il Thunder Bagua, lo stesso colpo che ha one shottato il Bound Man, subendolo in condizioni come minimo pietose (e mi pare pure il minimo), non dico neanche che non va al creatore (perché sia mai), ma manco sviene. Lui così come Law. Quest'ultimo e Kidd, del resto, non dicevano che il risveglio era il loro ultimo asso nella manica? Com'è che alla fine della fiera ne attingono usando più tecniche con esso che con i loro frutti da non risvegliati, a discapito di ciò che avevano detto prima a riguardo? E potremmo andare avanti all'infinito.
    Wano è piena zeppa di 'ste cose. In tutto questo, Kaido che combatte con tizio, caio e sempronio in successione, che dovrebbe rappresentare? Senza contare che ci sarebbe pure il discorso del risveglio degli Zoan, ma lasciamo perdere.

    Edited by Vince' - 28/8/2022, 12:53
  7. .
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 27/8/2022, 14:57) 
    .La Marina sta ammassando un sacco di personaggi forti,si è rinforzata un sacco e potrà sfruttare l'esercito di nuovi pacifisti. Il GM ha i "cavalieri di Dio" che sicuramente saranno molto forti.La sola flotta di cappello di Paglia non è ,nè sarà sufficiente e i vari Mink,Tontatta saranno dei fodder in previsioni dei livelli di forza che ci attendono.

    Sì, ma credo che così facendo, anche in vista della guerra finale, all'occhio del lettore c'è troppo disquilibrio da ambedue le parti, specialmente per quello che poi si sono rivelati i risvolti in sospeso. O meglio, con tutto il Jackpot degli insuccessi fatti ultimamente dal QG, personalmente non riesco a percepire minimamente (non che dopo Wa abbia chissà quali speranze) l'effettivo pericolo che rappresenterà in futuro, a maggior ragione se mette totalmente più risalto Luffy/compagnia rispetto a loro stessi. Perché vedendo un po' la panorama generale: da un lato abbiamo il gommoso e compagnia che, tralasciando il come che è meglio, gli è andata bene su tutti i fronti; dall'altra la Marina è protagonista di un susseguirsi di fallimenti uno dietro l'altro nel periodo di ciò che stava succedendo nel mondo esterno. Tra Sabo, Morley, Lindebergh e Karasu che sono riusciti a portare a casa Kuma (e "vabbè" che la scusante di Toro Verde e Fujitora, ma alla fine della fiera "l'imperatore delle fiamme" ha portato a casa il proprio obiettivo di riprendersi Orso); il fallimento di Toro Verde sulla quale evito pure di addentrarmi che veramente...; e soprattutto, poi, la caccia ai flottari dove non solo due di questi sono riusciti a scampare all'attacco, ma anche e soprattutto il modo. Cioè, solo Crocodile e Mr 1 hanno sbarazzato tutto le truppe inviate, nello stesso capitolo in cui Oda tramite Brannew risalta il Clown (culo a parte). In tutto questo, Akainu e i suoi non vengono esaltati minimamente, anzi a tratti (almeno a me) fanno quasi "compassione". E non per mettere le mani avanti, ma, se come dici anche tu, e credo anch'io sarà così, la Cross Wild finirà per diventare alleata dei mugiwara in vista della guerra col GM/QG; se ci mettiamo la flotta; se ci mettiamo forse anche le varie persone con cui ha legato da meta a meta pronti a dargli man forte; se ci mettiamo che comunque Dragon e soci sono correlati al protagonista e se si continua con questa scia dove il QG e il GM o per stupidità o perché a Luffy e i suoi deve andare sempre bene e comunque, come posso percepirli come prossima futura minaccia con questo andazzo, ove ne sono già usciti sminuiti in tal senso? Ci manca solo pure che Weeble e Hancock l'hanno scampata ed hanno fatto strike.


    CITAZIONE (Thanoscoptero @ 27/8/2022, 09:36) 
    CITAZIONE (Vince' @ 26/8/2022, 13:05) 
    Quindi, per quale motivo dovrebbe essere sottovalutato dai nemici? Boh.

    Ma nessuno sottovaluta Rufy ormai, anzi gli hanno dato una taglia "bassa" proprio perchè sono consapevoli di quanto sia pericoloso e non lo vogliono far risaltare troppo rispetto agli altri super ricercati.

    Ma tu con 'ste argomentazioni pretendi pure che io ti risponda seriamente? Tra l'altro, hai pure spezzettato il post, giusto per scrivere qualcosa, non capendo e storpiando il senso del mio messaggio. Ma fammi il favore, va'.

    Edited by Vince' - 29/4/2023, 22:47
  8. .
    CITAZIONE (Angelinox @ 26/8/2022, 09:35) 
    Ma lì c'era il rischio fuga informazioni, mentre qui c'è un - ancora - sottovalutato Rufy. Strano, ma serve per creare l'effetto hype da rinculo per quando andrà ad aprirli come cozze.
    La cosa strana è che tutt'ora Nico non abbia una taglia di tipo 10 miliardi.

    Ma non è questione di farsi o meno piacere le scelte di OP o dei gusti personali.

    Cioè, Luffy è la persona della quale, pur essendo ancora acerba ai tempi, dopo la caduta di Crocodile, gli stessi Astri a Marygeoise ne avevano tra le mani il manifesto, con uno di questi che esplicitava letteralmente che non potevano più farlo scorazzare liberamente, perché non poteva restare impunito. Quindi già "eoni" fa era stato adocchiato dalla "massima autorità mondiale" e preso di mira. E Luffy è sempre lo stesso tizio che per una sua nakama è stato protagonista nell'aver assaltato uno dei colossi del Governo Mondiale stesso, ove Spandam asseriva a Jabura che il solo fatto di aver varicato le porte di EL comportava ad un'umiliazione. E non solo l'assale, ma strappa Robin dalle loro grinfie (e quindi manda a donnine i loro scopi), sconfigge i membri della Cipher Pool a casa loro ed esce vivo da un Buster Call. Poi ci sarebbe pure la parentesi con i Tenyuurubito, dove attacarne uno (come sappiamo) comporta l'arrivo di un ammiraglio. E Luffy non solo colpisce Charloss, in tutto quel trambusto Roswald si ritrova Usopp che gli piomba addosso mentre arrivano volando con i sottoposti di Duval; Sharulia sviene per l'Haokoshoku di Rayleigh. In tutto questo vengono considerati come coloro che hanno preso in ostaggio i Draghi Celesti; quelli che a loro passare bisogna inchinarsi, quelli che discendono dai venti regnanti che idearono il GM e che indossano delle maschere per non respirare l'aria degli esseri inferiori (nella loro misera concenzione).
    Ed è sempre lui l'individuo che s'introduce ad Impel Down, a discapito della nomea di carcere di massima sicurezza che, incidente di Shiki a parte, per ben vent'anni rimarcava come sia stata esente da qualsiasi tentativo di evasione e - a maggior ragione - di invasione. E pure lì, Oda nei dialoghi tra Sengoku e Garp esplicita come avesse superato quel record. Anzi, fortuna o meno, non solo invade ed evade la grande gola, ma con sé fuoriescono altri tizi come Iva, Jinbe e Crocodile. E non sto neanche scomodando Marineford e/o le parentele che lo contraddistinguono, come il suo essere figlio dell'uomo più ricercato al mondo.

    Ma anche volendo tralasciare il passato, Luffy ora come ora è pure uno dei quattro imperatori, con una flotta a seguito e, al netto del modo, ha "sconfitto" un imperatore. Senza contare che, lasciando semre perdere il come ci si è arrivati, resta comunque il tizio che ha mangiato l'Hito Hito modello Nika.
    Di conseguenza, dopo tutto questo, il dover continuare a sottovalutare ancora, ancora e ancora Luffy, specialmente dopo gli ultimi risvolti, che senso ha per i Gorosei e affini? Cioè, uno del genere dove persino i cinque astri esplicitano di tenerlo d'occhio quando ancora il manga era nella sua fase "preistorica"; quando questo ne combina una dietro l'altra tra Enies Lobby, Sabaody ed Impel Down; quando Luffy invade i territori di Big Mom e le abbatte due suoi sweet commanders - anche se sappiamo tutti il modo in cui ci è riuscito - e, dopo neanche un mese, è il massimo esponente della dipartita di Kaido. Quindi, per quale motivo dovrebbe essere sottovalutato dai nemici? Boh.

    Edited by Vince' - 26/8/2022, 22:47
  9. .
    CITAZIONE (Maestro Zephyr @ 25/8/2022, 14:52) 
    Aggiunta:
    Sui cacciatori di taglie c'è poco da dire... Probabilmente aveva in mente di introdurli già con Zoro, più o meno indirettamente, ma poi o se li è dimenticati o non voleva mettere altra carne sulla pila che già stava andando a fuoco sulla griglia...

    Ma, in realtà, qualche cacciatore di taglie c'è anche stato dopo Zoro. Il problema, secondo me, è proprio che la loro funzione è stata piuttosto irrilevante a fini della storia, o perché quasi tutti erano dei fodder in relazione ai vari pirati e sia perché alcuni di quelli visti si sono pure aggiunti per un periodo o sono divenuti alleati dei mugiwara nei vari contesti. Cioè, alla fine, pure Yosaku e Jhonny lo erano anche in quanto ex compagni di Zoro, però, oltre al fatto che si sono uniti ai mugiwara tra Baratie-Arlong Park, erano delle scartine facilmente prestabili da un Full-body qualunque; i cacciatori di taglie della Baroque Works - per quanto io stesso ne apprezzi ancora la vicenda con Zoro - a malapena sono stati buoni per testare la Yubashiri e la Sandai; alcuni dei Bilions volevano prendere la testa di Ace e finiscono per bruciare insieme alle loro cinque navi per via dell'Hiken; la Franky Family svolgeva pure questa funzione oltre quella di smantellatori e per quanto Zanbai e soci hanno potuto dare qualche grattacapo rapendo Usopp mente era al Dock 1, non erano un granché essendo stati massacrati come nulla dai mugiwara sia dallo stesso Zoro quando lo attaccano sopra la Merry inizialmente e sia durante la distruzione della Franky House; pure a Sabaody c'erano e tramite Hatchan li innalzava come tipi da non sottovalutare, ma alla fine della fiera è già tanto se s'intravedono quelli che inesorabilmente sono stati pestati dal Gom Gom Bazooka Luffy, Brook e Chopper prima di arrivare al Bar di Shakki, tant'è che chiesto aiuto agli Hound Pets e Peterman.
    In sostanza, oltre a Zoro, non è che non li avesse introdotti, solo che quella manciata che abbiamo visto per quel ruolo si sono rivelati un nulla di fatto, ma tant'è. Da lì la figura del cacciatore di taglie è quella che è.
  10. .
    CITAZIONE (Girolamo Mercuriale @ 25/8/2022, 08:30) 
    bah, è tutta una presa per il culo. Marines che sbagliano foto e cifre delle taglie ma poi intercettano le chiamate di dragon. Dragon si fa intercettare come un pollo. Bugy pompato dai suoi e poi usato per copertura ma stai a vedere che continuerà a finire al centro dell'attenzione contro la sua volontà. Dopo la svolta di Nika non vorrà certo mollare l'osso con il personaggio più ridicolo che ha. Taglia
    di Mihawk giustificata con "spadaccino più abile di Shanks". Crocodile che fa il signore nel nw dopo che è stato battuto 80 volumi fa da un moccioso con l'acquetta. Rufy ingabbiato. Togashi muoviti.

    Il fatto è che banalmente quello che si è visto prima verrà azzerato dai livellamenti, il tutto per riportare alcuni in gioco. E Oda non è che si pone problemi in tal senso. Per quanto giustamente la prima cosa che viene da chiedersi è "cosa" e "come" abbia fatto vedendo il valore sulla sua testa superiore (e neanche di poco) a quello di primi comandanti, banalmente, in relazione alla taglia e al "reinserirlo" nella storia, lo scopo potrebbe essere anche solo quello di standardizzarlo, chesso', un Crocodile coi ""livelli"" attuali. Poweruppandolo/rectonandolo a suon di haki e risveglio (il Ground Secco, alla faccia del Luffy di Alabasta).
    E per ovvi motivi ci toccherà pure spegnere il cervello sulle miriadi di cose che ne conseguono da ciò tra prima e dopo, altrimenti verrebbe fuori un delirio.
    Tutto questo pur non sapendo nulla: dove sia stato, cos'ha fatto in questi due anni, ma soprattutto "cosa" di così ecclatante per aggiudicarsi un valore del genere. Questo per dire che se ha dato a quella taglia e, nell'eventualità, vuole riportarlo in rilievo livellandolo sul piano dei comandanti, se ne frega della coerenza e lo fa. E questo potrebbe valere per qualsiasi altro personaggio del passato. Il che è pure superfluo dire che non farebbe impazzire, ma tant'è.


    Edited by Vince' - 25/8/2022, 12:37
  11. .
    CITAZIONE (Saga il Signore degli Inganni @ 24/8/2022, 23:54) 
    La parte di Marineford di Mihawk con Barbabianca e Jaws, lascia il tempo che trova....

    Ma, infatti, il senso di quello che dicevo era proprio (o meglio, anche) questo. Ossia che che personalmente non riesco a prendere di riferimento quello di Marineford come uno al livello imperatore, specie per via di quella scena e in base tutto ciò che si vede, per tutta una serie motivi. Tutto qua.


    Edited by Vince' - 25/8/2022, 00:50
  12. .
    CITAZIONE (Angelinox @ 24/8/2022, 18:23) 
    CITAZIONE (Vince' @ 24/8/2022, 17:28) 
    [SPOILER]Al netto del livello di Mihawk del quale a me non interessa neanche più addentrarmi, quel Newgate però non ERA più l'uomo più forte del mondo. Certo a Jaya, quindi la prima volta che ci fu presentato, nella solita targhetta di presentazione aveva quel "titolo", ma, al contempo, di fronte ad un Rockstar che gli porta la lettera di Shanks sulla questione Ace-Teach, già dalla tavola si vedeva che era pieno di flebo. Di conseguenza, si evince che la sua salute era compromessa.
    A ciò poi, in maniera più evidente, si aggiunge la scena di Squardo. Al netto del raggiro da parte di Akainu mentendogli sul fatto che Edward avesse fatto un parto col QG in cui veniva risparmiata la vita di Ace e dei quattordici capitani a discapito delle 43 flotte, facendo leva sul background di Squardo ove le persone a lui care furono massacrare da Roger, dopo la spadata, Oda stesso fa dire a Marco che figlio o meno, Newgate avrebbe constatato/bloccato il colpo. Alla quale nei pensieri della fenice si aggiunge anche la scena in cui pensa al suo capitano quando si toglie le flebo di dosso. Tra l'altro, Crocodile stesso esplicita letteralmente di non ricordare che il vecchio così "debole". L'indebolimento c'è stato e, per quanto Barbabianca si sia fatto valere, non era più l'uomo di un tempo. Senza contare che è lo stesso ex Yonkou a dire tra sé e sé - in riferimento alla frase di Crocodile, dopo aver perdonato Squardo dicendogli che non solo Ace, ma tutti loro per lui sono membri della sua famiglia - che potevano chiamarlo "mostro", "demone" e tutto ciò che volevano, ma che non si può essere i più forti per sempre proprio in riferimento al fatto di non essere certamente più quello di prima. In breve. Quindi, Mihawk, non stava testando la differenza tra lui e l'uomo più forte del mondo e/o di quello che a detta di Buggy era l'unico in grado di tenera testa a Roger, bensì di un uomo che risentiva dell'età e, soprattutto, della salute non proprio ottimale. E aldilà della gestione dei due campioni a Wa che a me fa cadere le braccia: Shanks, Kaido e Big Mom di logica dovrebbero essere superiori a quel Barbabianca vecchio e malato.
    Anche perché in seguito alla scena di Squardo, quando ha degli scambi con Akainu, per esempio, dopo aver inclinato l'isola shottando allo stesso tempo Jhon Giant, si vede anche come acciacchi al suolo ad un certo punto e sputi pure sangue prima di essere colpito dal Cane Rosso.
    Questo, ovviamente, tralasciando tutte le perle di MF, che se stessimo a tirare un elenco non finiremmo più. Per il resto mi fermo qui. Anche perché tanto Oda fa quello che gli pare, specie nel lato Battle.

    Non era il più forte, ma viene presentato come tale. Quindi Mihawk affronta, da etichetta, l'uomo più forte del mondo. Che poi non lo sia, è poco rilevante. In ogni caso parliamo un BB che pulisce il pavimento con Akainu, a un passo dalla morte. Ed Akainu se non è livello imperatore, siamo da quelle parti, perchè ha l'aura dello strunz. E gli strunz nei manga sono sempre sgravi perchè sì.

    Non sono d'accordo su Barbabianca. Comunque
    quando dicevo che non volevo addentrarmi a parlare del suo livello, mi riferivo proprio al fatto che da un lato dobbiamo per forza di cose si deve Marineford come metro di riferimento, visto che effettivamente è l'unico momento in cui lo si vede fare qualcosa (almeno al momento); d'altro canto, Marineford è un arco dove sono presenti molte cose meh; dove l'haki - sebbene fosse già introdotto e visto in parte con Rayleigh e le Kuja - non solo era nella fase embrionale, ma anche gestito all'acqua di rose (anche ora, sì); gente livellata; allo stesso tempo se si contestualizzano le varie evoluzioni dell'haki a quell'arco non se ne esce più per ovvi motivi; gente che si mette a giocare in quello che dovrebbe essere un momento importantissimo come la guerra della supremazia; ecc.
    Di conseguenza, come faccio a valutare un personaggio che si è visto fare qualcosina lì (e neanche, visto che, tolto il Newgate vs Akainu e poca altra roba, si vedono più schermaglie che scontri veri e propri), in una saga come quella?
    Anche perché onestamente, per quello che mi riguarda, non ne esce benissimo. Specialmente se poi lo si rapporta, tralasciando le storture, con quello che si vedrà in seguito.

    Anche perché, scusami, se dobbiamo dare per assodato che quel Mihawk sia a livello imperatore perché testa Newgate (a tua detta), a questo punto non dovremmo prendere anche considerare che lo spadaccino più forte del mondo, per sua ammissione, esplicita tra sé e sé che "il Rosso doveva scusarlo, ma che egli non si sarebbe trattenuto con il pupillo per cui ha scommesso il braccio"?

    Quello che mi stai dicendo che si vedeva essere a chissà che in quel contesto, ove lui stesso in quel frangente dice che NON si sarebbe risparmiato con il gommoso, ove tuttavia non riesce nemmeno a schiacciare un Luffy pre-timeskip, che ovviamente ai tempi era una caccola a paragone dei big.
    Stando a questo ragionamento qui dov'è che fa la figura di uno a livello Yonkou?
    Cioè, vediamo l'unica volta che lo prende è solamente all'inizio con un fendente aereo al braccio. E dopo che stende due dei new-okama di Ivankov, visto che quest'ultimo aveva ordinato di difendere il foglio di Dragon, sebbene poi vengono shottati con Mihawk che gli dice di non ricordare la faccia di ogni insetto che schiaccia, non riesce neanche a schiacciare, ma proprio a colpire lo stesso tizio del quale prima asseriva che non si sarebbe risparmiato e poi non riesce a fargli nulla.
    Adirittura il tutto viene pure sdramatizzato con una gag du Buggy che svolazzava sopra la Sables di Crocodile e poi viene usato da "Mr. Eroe" sino all'intromissione di Vista. E, con lo stesso "Spada Fiorita" a malapena si vedono due scambi in croce visto l'arrivo di Sentoumaru e i Px.

    Se proprio devo prendere letteralmente ciò che si vede a Marineford, mi chiedo però cosa ha fatto di così ecclatante? Shottare Mr. 1? Uno che dopo essere stato sconfitto dal solo Zoro di Alabasta, non aveva neanche il tempo di migliorarsi dato che era rinchiuso al livello quattro? Sconfiggere due okama fodder di Iva? Non riuscire a frenare (non dico neanche uccidere per ovvi motivi) Luffy? Quattro scambi con Vista in croce? La scena in cui testa un Barbabianca che non era come già detto al suo apice per via della salute e della malattia, e dove la stessa viene usata per mostrare e mettere in rilievo Jaws, data anche la sua presentazione? Altro? Questo sarebbe il quadro per definirlo uno a livello imperatore per ciò che si è visto a Marineford? Onestamente, oltre a sembrarmi un po' pochino. Anzi, in altri momenti non fa questo gran figurone.
    Sinceramente vedendo quello si vede a MF su di lui e se proprio devo prenderlo alla lettera, per quanto mi riguarda, fatico pure come possa definirlo a livello imperatore.
    Poi, sia chiaro, Oda ormai per me può fare quello vuole ormai; così come, vedendo la taglia di Crocodile e gli spoiler, rendere quest'ultimo superiore persino a ai primi comandanti (tanto per dirne una), livellandolo e rectonandolo a suon di haki e risveglio per rimetterlo in auge (e neanche mi stupirebbe vedendo l'andazzo). Tanto ormai...


    Edited by Vince' - 24/8/2022, 23:54
  13. .
    CITAZIONE (Angelinox @ 24/8/2022, 16:22) 
    Il fatto che Mihawk provi a testarsi contro l'uomo più forte del mondo è la prova si ritiene come minimo su un livello di quell'ordine. Che poi jaws pari il colpo scagliato da 300 metri di distanza (esiste una cosa chiamata smorzamento, anche in Op), avendo come come capacità peculiare quella di trasformarsi in metapod diamante, dice poco.
    Mihawk era palesemente un personaggio Op, sin dall'inizio. Oda ha livellato verso l alto un po' tutti per esigenze di trama.

    Al netto del livello di Mihawk del quale a me non interessa neanche più addentrarmi, quel Newgate però non ERA più l'uomo più forte del mondo. Certo a Jaya, quindi la prima volta che ci fu presentato, nella solita targhetta di presentazione aveva quel "titolo", ma, al contempo, di fronte ad un Rockstar che gli porta la lettera di Shanks sulla questione Ace-Teach, già dalla tavola si vedeva che era pieno di flebo. Di conseguenza, si evince che la sua salute era compromessa.
    A ciò poi, in maniera più evidente, si aggiunge la scena di Squardo. Al netto del raggiro da parte di Akainu mentendogli sul fatto che Edward avesse fatto un parto col QG in cui veniva risparmiata la vita di Ace e dei quattordici capitani a discapito delle 43 flotte, facendo leva sul background di Squardo ove le persone a lui care furono massacrare da Roger, dopo la spadata, Oda stesso fa dire a Marco che figlio o meno, Newgate avrebbe constatato/bloccato il colpo. Alla quale nei pensieri della fenice si aggiunge anche la scena in cui pensa al suo capitano quando si toglie le flebo di dosso. Tra l'altro, Crocodile stesso esplicita letteralmente di non ricordare che il vecchio così "debole". L'indebolimento c'è stato e, per quanto Barbabianca si sia fatto valere, non era più l'uomo di un tempo. Senza contare che è lo stesso ex Yonkou a dire tra sé e sé - in riferimento alla frase di Crocodile, dopo aver perdonato Squardo dicendogli che non solo Ace, ma tutti loro per lui sono membri della sua famiglia - che potevano chiamarlo "mostro", "demone" e tutto ciò che volevano, ma che non si può essere i più forti per sempre proprio in riferimento al fatto di non essere certamente più quello di prima. In breve. Quindi, Mihawk, non stava testando la differenza tra lui e l'uomo più forte del mondo e/o di quello che a detta di Buggy era l'unico in grado di tenera testa a Roger, bensì di un uomo che risentiva dell'età e, soprattutto, della salute non proprio ottimale. E aldilà della gestione dei due campioni a Wa che a me fa cadere le braccia: Shanks, Kaido e Big Mom di logica dovrebbero essere superiori a quel Barbabianca vecchio e malato.
    Anche perché in seguito alla scena di Squardo, quando ha degli scambi con Akainu, per esempio, dopo aver inclinato l'isola shottando allo stesso tempo Jhon Giant, si vede anche come acciacchi al suolo ad un certo punto e sputi pure sangue prima di essere colpito dal Cane Rosso.
    Questo, ovviamente, tralasciando tutte le perle di MF, che se stessimo a tirare un elenco non finiremmo più. Per il resto mi fermo qui. Anche perché tanto Oda fa quello che gli pare, specie nel lato Battle.


    Edited by Vince' - 24/8/2022, 17:32
  14. .
    CITAZIONE (SANTOS220 @ 22/8/2022, 13:43) 
    Ahahah l’unico momento che mi è piaciuto del capitolo, cioè quando questi fottuti koruzumi vengono infamati come meritano.

    Sì, Santos. De gustibus. A me non fa impazzire perché tutto l'astio che risiedeva nel suo animo era per Orochi, non per tutta la sua dinastia. E non era neanche per cercare chissà che, anche perché ero uno di quelli che trovava la redenzione del solo Kanjuro come uno scenario che mi avrebbe fatto storcere il naso, quindi figurati per Orochi.

    Tra l'altro, ci ha fatto intravedere il dolore dei mink, proprio per via di un barbaro che per poco non causava, guarda caso, un genocidio di massa sull'intera tribù dei visoni. Di fronte a questa azione ci fa percepire Jack come un come un pazzo senza scrupoli, uno disposto a tutto pur di portare a termine la missione, uno il cui termine "mostro" era quasi un gentile sinonimo eufemestico a detta di Wanda, e quindi a detta di Oda. Quell'azione gli ha quasi scombussolati da un punto di vista meramente psicologico e fisico. Tant'è che la mink-cane, quando scambia il gruppo di Zou per degli alleati di Jack, stava pure per farsi saltare in aria insieme a Nami, così come si intravede tutto ciò che i visoni hanno dovuto partire con l'uso del Roko (l'arma ideata da Caesar) per via della terza calamità.
    Però fin quando è uno come Jack, essendo stato descritto come un barbaro sanguinario (tralasciando poi come sono stati gestiti a Wa), "lo capisco".

    Ma Hiyori perché deve estendere tutto il discorso ai Kurozomi, quando alla fine della fiera il dolore impartitogli deriva prettamente da Orochi? Ok che gli antenati di quest'ultimo non furono certamente degli stinchi di santo, ma perché farle espandere il discorso su gente che con la sua vendetta personale non c'entra nulla? Come poi Hiyori, tralasciando il piattume che è, non mi è mai sembrata così eccessiva da impartire la colpa dalla sua sofferenza a tutti i Kurozomi. A maggior ragione che, al netto dell'odio per Orochi, aldilà del suo volere di ucciderlo come lei stessa aveva accennato a Zoro dal post Ratetsu, in fin fine nutre dei risentimenti per solo lui e al massimo per i suoi affiliati. Per quanto merde (scusa il francesismo), non capisco se questo estenderlo a tutti.
    Cioè, mi fa passare tali "comportamenti" come negativi se coloro a subirli sono gli amici dei mugiwara da personaggi che comunque sono caratterizzati per arrivare a fare delle stragi, poi quasi quasi dovrei trovarli "passabili" se a dirli sono gente come i "buoni"? Anche perché, a questo punto, dove starebbe la differenza tra gli uni e gli altri sotto questo punto di vista? Perché, per l'appunto, gestione a parte, un conto è un pazzo come la siccità (e simili), un conto è gente "come" Hiyori.

    Poi non capisco un'altra cosa: i Kurozomi passano per quelli che sono per via delle loro azioni, invece i Kozuki come i poveri "martiri". Tutto ciò mettendola sul banalissimo concetto di "male", rappresentato appunto dalla dinastia di Orochi, e i buoni/martiri, rappresentati dai Kozuki. Però mi chiedo, anche solo nel caso di uno di questi, tipo Sakuyaki, perché dovrei vederlo come un santo? Nessuno mette in dubbio che Orochi è la causa dell'oppressione ventennale di Wa e colui che ha innescato insieme a Kaido la morte di Oden, così sui Kurozomi si è accennato che fossero tutt'altro che il bene. Tuttavia, il nonno di Momonosuke è anche lo stesso che per propria ammissione ha lasciato per mera codardia il Paese nel giogo del nemico, lo stesso che per questo motivo non aveva la faccia di presentarsi ai nipoti; cosa che poi comunque fa, da... quale è, nel giro di niente.
    Di conseguenza, pur avendo ben chiaro ciò che hanno causato Orochi e Kanjuro, Sakuyaki e anche inizialmente lo stesso Oden - al netto che quest'ultimo poi avesse tentato di rimediare ballando e rendendosi ridicolo per cinque anni, dopo aver "compreso" ciò che era successo a Wa in sua assenza e dopo il ricatto - sono davvero così esenti nei confronti della loro stessa terra, del loro stesso popolo?
    Quello che mi chiedo è perché dovrei farmi andare bene ciò che dice Hiyori sui Kurozomi, e poi il cittadino di Wano similmente al lettore deve vedere del "bianco" su ciò che hanno combinato il nonno e (in parte) anche il padre della stessa.
    In sostanza, chi ha fatto ha fatto male ai Kozuki, cioè i Kurozomi, tramite Hiyori ci dice che sono destinati a bruciare malamente (anche quei Kurozomi che hanno nulla a che fare con la sua tragedia), mentre il nonno e (inizialmente) pure il padre che mette il proprio egoismo al di sopra delle propria terra, "dovrebbero" essere ben visto e considerati positivi. Una volta almeno metteva in chiaro come non tutto fosse necessariamente bianco e nero. Boh, non lo so, neanche a me questa cosa fa impazzire.

    Edited by Vince' - 22/8/2022, 18:51
  15. .
    Può anche darsi. Solo che Elbaf ce l'ha portiamo da Litle Garden, da quando Usopp era rimasto ammirato dal fatto che Dorry e Brogy combattesero da cento lunghi anni senza ricordare la motivazione della loro disputa. Tant'è che disse di voler visitare quell'isola un giorno e, soprattutto, di voler diventare un prode guerriero come loro (va be'). Senza contare che nel corso della storia si è più volte fatta menzione all'isola dei giganti, da Enies Lobby col di Oimo e Karse sino ad arrivare al flashback di quella sconclusionata di Linlin. Non è che me ne importi più granché se sbarcheranno a Sphinx o lì, però mi farebbe un po' strano, visto che è una meta che sia Luffy che il cecchino volevano visitare. In sostanza, come prossima meta ci starebbe pure.
    Come già detto altre volte, banalmente potrebbe essere sulla riga di Zou: di breve durata e che antecede quello che dovrebbe essere poi l'arco finale.

    Edited by Vince' - 21/8/2022, 18:30
2718 replies since 23/9/2017
.