Votes taken by Goge

  1. .
    Ma come cazzo ti esprimi, Black...! Non capisco una minchia...
  2. .
    Anni e anni a dire che sa benissimo cosa sia lo ONE PIECE, che il finale è lo stesso stabilito nel1997, ed ora deve capire cosa sia l'unica cosa che dà il titolo al suo fumetto... Il "genio"...

    Comunque vorrei farvi notare che non osa nominare la morte di Toriyama, parla di "incidente". Non riesce a parlare di morte neanche quando è vera e ne sono tutti a conoscenza, figuratevi in un fumetto in cui basta fare l'off panel per camuffare qualcosa che per il buon senso sarebbe impossibile.
  3. .
    Comunque va detto che la rivoluzione di Toriyama nello stile di impaginazione delle vignette non è una cosa che deriva dall'ingegno di Toriyama. Basta leggere le vecchie interviste per scoprire che il tratto pulito e le ispirazioni di Toriyama sono di matrice disneyana (si capisce pure dai personaggi antropomorfi). Il che non è un male, specie perché sono state traslate in uno stile giapponese che in Giappone era una novità, ma non è che ciò si traduca in Dr. Slump - che è il predecessore di Dragon Ball, dato che questo nasce come gag manga non molto apprezzato e costretto ad evolvere in battle dalle recensioni dei lettori dell'epoca - come l'invenzione dell'acqua calda.

    Anche la questione della costruzione del mondo narrativo è vera in parte. Se prendiamo Hokuto no Ken o anche Saint Seiya o altre opere del periodo, ci accorgiamo che avviene la stessa cosa, solo che avviene in misura minore. La differenza sostanziale e determinante è che Goku è stato creato per richiamare letteralmente l'idea di un viaggio in terre sconosciute al viaggiatore, quindi il protagonista è il mezzo, non la destinazione. Cosa che si presta ad approfondimenti continui, in teoria. Poi Toriyama ha sconfinato, perché, quando ha esaurito le terre terrestri da inventare, s'è buttato su quelle spaziali; e da lì è iniziato il declino. Che poi è la stessa sorte di Oda. Per intenderci, un Kenshiro (nato prima di Goku) ha una collocazione narrativa che lo pone come fulcro della storia, per cui ogni evento serve a raccontare la sua storia nel mondo, non il mondo in cui c'è la sua storia. La meccanica scelta da Toriyama non è che il risultato di una scelta narrativa casuale ed iniziale, che s'è rivelata più fruttuosa del previsto (era pur sempre un gag manga). Quella di un Araki, che ha risultati paragonabili ma conseguiti attraverso una strategia molto diversa, è decisamente più consapevole e predeterminata. Si può quindi dire che Toriyama ha avuto non poco culo - a partire dagli editori che gli hanno evitato sviluppi di trama orribili, tipo Vegeta morto sulla Terra o Cell secondo stadio come nemico finale - che infatti è tornato nel film di Cell Max... -.

    Attenzione, io non voglio sminuire Toriyama. Però attribuire a lui ogni cosa è come negare che, per esempio, anche la tecnologia presente in Dragon Ball derivi almeno in parte da ispirazioni provenienti dal panorama giapponese stesso (Akira di Otomo).
    Per tutto il resto non ho da replicare. Complimenti per l'analisi.

    Edited by Goge - 12/3/2024, 06:03
  4. .
    CITAZIONE (The will of fire @ 8/3/2024, 11:34) 
    Insegna agli angeli i retcon, quelli fatti bene!!!

    Be', oddio...

    CITAZIONE (DragonX @ 8/3/2024, 11:42) 
    Ora le citazioni a Dragon Ball saranno inevitabili :mbé:

    Sì, che palle...

    Ma poi 'sta lettera strappalacrime, come se Toriyama avesse inventato e rivoluzionato tutto lui. Prima di Dragon Ball c'era già stato Hokuto no Ken, eh! Così, per dirne uno. E prima ancora c'era stato Go Nagai. Così, per dirne un altro. O, così, per dire un altro manga che DAVVERO ha rivoluzionato il mondo giapponese, c'è stato Ashita no Joe, quello per il quale c'è stato un funerale VERO per un personaggio che è durato poco e niente. O potrei citare altro ancora...
    Veramente, 'sta cosa che ne tesse le lodi oltre la soglia della decenza, siccome Toriyama gli aveva fatto sapere che lo considerasse il suo successore - eh be', tutti e due avidi, ricchissimi e sopravvalutati, entrambi amanti del cibarsi delle carcasse delle proprie opere -, è di un irritante... Ma va be', che Oda sia un egocentrico narcisista è risaputo, figurarsi se non mette al primo posto quello da cui ha tratto l'ispirazione per diventare un divoratore compulsivo di lettori innocenti.

    CITAZIONE (The will of fire @ 8/3/2024, 15:28) 
    Veramente Dragon Ball è quello che ha esacerbato il concetto di non morte nei manga.
    Perchè tra sfere del drago e mondo ultraterreno ha reso il concetto stesso di morte meno significativo.

    Però in Dragon Ball era vivo il concetto di passaggio del testimone, la morte aveva anche questo tipo di scopo. In ONE PIECE c'è solo il concetto del Messia, con tutti che stanno fermi ad aspettare che arrivi la figura messianica a cambiare le sorti dell'umanità a colpi di Dawn Dawn Minchiate.
  5. .
    Che è una gran stronzata, perché Luffy sa le cose prima di saperle, giusto per far fare le pippe mentali ai lettori. Che squallore...
  6. .
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 27/2/2024, 22:10) 
    Credo che si prospetti una bella sconfitta per Rufy ed i Mugi,saranno salvati da qualcuno o "qualcosa".Ma se entrano in gioco tutti i Gorosei non penso ci sia molto da fare.L'unica consolazione è che non potranno cancellare tutto il discorso e se ammazzano Vegapunk in diretta ,almeno il mondo saprà che il governo cerca di mettere a tacere chiunque,anche alleati,se costoro non rispettano ogni direttiva.Forse Vegapunk rivelerà la vera natura dei Gorosei e questo potrebbe portare a scossoni nei rapporti tra la Marina,Sakazuki,ed il GM.Comunque sono curioso ,i Gorosei convocati in questo modo sembrano delle vere e proprie divinità malefiche alla pari di Nika.Nessuno ha mai mostrato poteri del genere ,un vero e proprio teletrasporto istantaneo,in One Piece.Anche qua Oda dovrà spiegare qualcosina,perchè esula dai poteri dei frutti zoan.... :mmm: .Egghead sarà distrutta da un attacco combinato dei 5 astri immagino...

    Mi ricorda le liste di proscrizione di Zelens'kyj.
  7. .
    Vabbè ma pure voi che andate dietro ad uno che osanna Merda Ball Super...
  8. .
    CITAZIONE (Santos00 @ 2/2/2024, 11:46) 
    Thor e Odin sono al livello di un terzo comandante.
    Che non è poco per niente.
    Anche Franky è a quel livello full equippato. Anche lui da solo avrebbbe potuto fermare il buster call. Però non è in grado di armarsi.
    Poi l’efficienza è diversa.
    Su una nave di tali dimensioni neanche i vice ammiragli combinando la loro forza sono in grado di rallentare la loro avanzata mentre franky poteva essere fermato.

    Diciamo che i giganti su quell’imbarcazione in mare sono praticamente infermabili. Questi elementi uniti sono una minaccia anche per un imperatore.


    Cioè almeno questa è la mia analisi.

    La mia domanda comunque rimane.
    Come fanno i i giganti a riconoscere nika quando lo stesso vegapunk lo riconosce solo dopo che sente ripetutamente il battito del suo cuore?
    Qua c’è una forzatura che se non viene giustificata fa vomitare.

    A me fa ridere come ad oggi cerchiate ancora di mistificare dei dislivelli di potenza così evidenti, tali che non esiste circostanza che possa negarli.

    Primo, secondo, terzo comandante e così via... Sono tutte fesserie. Aokiji da solo può congelare tutta la ciurma di Teach, figuriamoci dei giganti pipponi e le loro navi. Aokiji da solo congela chilometri di mare in pochi secondi.
    Ma senza scomodare i Rogia... È vero che il punto debole dei soldati di Cracker è l'acqua, ma quanta fatica farebbero ad assaltare le navi e vincere? Ricordiamoci che reggevano tranquillamente Luffy G3 post-Doflamingo. Pensate davvero che un solo gigante, tolti i capi, possa reggere Luffy G3 post-Doflamingo?

    Non voglio fare il guastafeste, davvero, ma quando leggo interpretazioni delle dinamiche contestuali, che servono a dare un senso alle dinamiche degli interventi dei combattenti, mi viene da ridere.

    alexdelpiero Appena posso, ti rispondo. ^^
  9. .
    CITAZIONE (Santos00 @ 15/1/2024, 13:28) 
    Kizaru si unirà davvero ai mugi?
    E se si unisse come verrebbe considerato?
    Tipo un C.C.C.?
    Gli fanno un contratto a tempo indeterminato o lo pagano a provvigione?

    Poi il fatto che la sua giustizia sia quella Italiana lo rendono un personaggio molto modellabile da Oda.
    “Ei kizaru aiutaci”
    “No grazie sto leggendo il giornale, e poi sono in malattia…. Fai finta che non esisto”
    Rinnova il certificato medico ogni tot giorni e ci vediamo a fine manga.
    Geniale.

    Sei riuscito a farmi ridere.
  10. .
    Pell atomico sopravvive, però Saturn contro Kuma no?
  11. .
    Secondo voi la Città delle Stelle Cadenti è ispirata alla Palestina? Il Ragno è una sorta di proto-Hamas?
  12. .
    Se non lo sai tu…
  13. .
    Perché leggi quella roba?
  14. .
    Comunque, secondo me, c'è un problema di fondo nei vostri ragionamenti sui livelli di forza, ed è che Luffy non è mai un metro di valutazione attendibile, specie da quando è Nika, perché i suoi poteri sono sempre più strambi ed hanno limitazioni sempre più circostanziali per esigenze di trama che si vedono a pelle (sempre perché Oda scrive male). Se è vero, ad esempio, che lasciare andare Kizaru chiuso nella morsa, anziché massacrarlo di haki del re, è una vaccata atomica, è altrettanto vero che Luffy è finito a terra stanco morto, mentre Kizaru è finito a terra per via di un potere uscito dai fumetti che, fino a prova contraria, non può essere contrastato, perché si basa su leggi strane, persino per i parametri surreali ed incoerenti di questo manga. Quindi... non ritengo sia corretto usare come riferimento ciò che vediamo, per stabilire ciò che vedremo. Di conseguenza, Luffy di Marineford e gli ammiragli di Marineford non sono il preludio di qualcosa che vediamo oggi.
  15. .
    Io non capisco per niente il senso di dibattere sul grado di importanza dei livelli di forza nella misura in cui questi incidono sulla capacità di godere dell'opera. Signori, c'è poco da fare ragionamenti, la questione è semplicissima: vi cambia qualcosa, se un imperatore è imperatore avendo la capacità di buttare giù una montagna, piuttosto che solo un palazzo? La risposta può essere sia "sì" che "no", in base ad un aspetto dell'opera ONE PIECE, e questo è uno ed uno soltanto: quanto è importante la forza di un personaggio che detiene il titolo di imperatore, per la credibilità delle vicende? In un mondo gerarchizzato come quello di Oda, inutile prenderci per il culo, la forza è TUTTO. Ed il fatto che l'autore debba livellarla a tavolino o talvolta addirittura negarla - l'inseguimento di Big Mom nel bosco di Whole Cake Island fa gridare ancora sconcerto e repulsione - fa perdere qualsivoglia interesse nel destino dei personaggi. Del resto, è lo stesso manga in cui la sconfitta di Big Mom e Kaido per mano del trio dei minchioni viene celebrata dal narratore, salvo poi essere ridicolizzata, perché per fine di trama c'era bisogno di mettere sul piedistallo Buggy, Shanks, Luffy e Teach, e non quei deficienti introdotti dall'editore ai tempi dell'arcipelago Sabaody di due anni prima. Che pathos ci può essere, quando alla minaccia più grande corrisponde un buco di trama proporzionalmente esteso? Capisco Quoll quando dice che l'unica cosa che valga la pena aspettarsi da 'sto scempio è avere personaggi da giocare spegnendo il cervello.
3073 replies since 6/6/2008
.