Votes taken by ExisPhantaminum

  1. .
    CITAZIONE (SuperDio Assop @ 2/11/2022, 12:19) 
    Ma che :mmm:
    Che cosa ha fatto Nobunaga, perché se non sbaglio qualcosa ha fatto :mmm:

    Nella prima immagine spoiler sembra che abbia concentrato la sua aura sulla punta della lama della spada (Shu/Ko)

    Che la sua abilità nen sia quella che abbiamo visto con l'applicazione dell' En?

    Gli uomini di Morena sono carne da macello...

    Hisoka sembra in gita su quella nave :asd:

    Quindi Xi-Yu e Cha-R si stanno alleando (probabile per non perdere il loro controllo sulla nave).

    Voglio vedere all'opera Ou Ken'i e se è all'altezza di Hinrigh con l'uso del Nen e che potere può avegli dato Togashi...


    Edited by ExisPhantaminum - 2/11/2022, 14:37
  2. .
    HxH 393 Immagini Spoiler

















    Immagini aggiunte







  3. .
    CITAZIONE (Luigi Nono @ 31/10/2022, 16:50) 
    A mio avviso a conti fatti Togashi potrebbe essere costretto a commetterne uno per come si sono messe le cose. Era stato chiaro quando ha scritto che la trasformazione può cambiare proprietà dell'aura soltanto ma come li spiegamo allora le mutazioni fisiche dei vari biscuit, youpi, tsubone, tutti arrivati dopo e guarda caso classificati trasformatori?

    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 31/10/2022, 21:12)
    Ma Tsubone non è concretizzazione? Su Youpi e Biscuit uscirà qualche ipotesi tipo Meruem/Bestia nen di Tyson che magari ci toglie qualche dubbio o ci dia una idea.

    Ragionandoci un po su, la trasformazione fisica di Biscuit potrebbe essere una applicazione del potenziamento mentre Togashi attribuisce la categoria Nen trasformazione a Biscuit per via della sua capacità di dare proprietà alla sua aura di lozione (trasformazione e quindi rientriamo nella descrizione).

    Per Youpi invece credo che il suo mutaforma potrebbe essere una caratteristica riconducibile alla sua natura di bestia magica, motivo per cui Youpi differiva dalle altre guardie.

    Per me Togashi ha fatto qualche cambiamento/accorgimento, tipo abilità visibili solo all'utilizzatore e a un certo tipo di bersaglio (bypassando il sistema In e En) e altro (le suddivisioni in sottocategorie e altri piccoli accorgimenti).

    Su Zeno ho ancora dei dubbi, con il tempo vedrò di darmi una spiegazione, per il momento mi viene in mente che Togashi avesse dato un indizio:



    Comunque se non fosse uscito questo schema avrei detto tutta la vita che Zeno era un trasformatore che si serviva della emissione per creare un colpo a vasto raggio di azione.

    CITAZIONE (SuperDio Assop @ 2/11/2022, 01:31)
    Allora era Potenziamento, ma tenendo conto di queste nuove informazioni, molto probabilmente era impuro.

    Potenziamento, viene detto da Wing.

    Tra l'altro c'è una piccola curiosità, il doppelganger di Kastro viene ripreso da Togashi nel personaggio di Hanzo, che è della trasformazione. Non capisco il perchè una abiità dichiarata della concretizzazione non venga attribuita a un concretizzatore...

    Edited by ExisPhantaminum - 2/11/2022, 11:05
  4. .
    CITAZIONE (Luigi Nono @ 31/10/2022, 16:50) 
    Shalnark è manipolazione, nessuna confusione. Quando fa il test dell'acqua la foglia si muove. Quando Melody (un metà via secondo la mia nomenclatura spicciola) fa il test, l'acqua cambia colore, è emissione. Ma ambedue non si trovano ai vertici dell'esagono nel grafico 1. Il perché è spiegato nella traduzione mentre le possibili conseguenze ho cercato di spiegarle nei post precedenti (più rilevante quella delle abilità, che costringerebbe hunterpedia ad un massive editing a mio avviso). Sugli impuri: sostanzialmente quando sei un non puro crei un'abilità nen non pura, per inclinazione e perché conviene come è sempre stato valido. Kastro non c'entra nulla. Era un potenziamento (lol, ho detto una cosa sbagliata poco tempo fa su questo), si assuma puro, ma il pollo era appassionato di circo. Cosa ha fatto? Schifo perché ha voluto un'abilità nen lontana dal suo talento, non solo ha dovuto sforzarsi di più ma il risultato non poteva che essere non ideale e p.s. e non è ovviamente riuscito a virare di categoria nel farlo se il risultato è stato quello. Esagono del proprio hatsu e affinità sono due robe diverse. Gon ha affinità per emissione, ma 80% in emissione e trasformazione resta. se volesse creare un potere di emissione sarebbe comunque limitato all'80% rispetto potenziamento.

    Quasi chiunque sia di un certo livello può può usare i 3 pezzi del jajankan, ma non tutti ne fanno uno stile di combattimento in quanto non gli conviene (perché non sono del potenziamento può essere un motivo) o non gli manca la fantasia. Il jajanken non c'entra nulla con l'affinità per l'emissione, è una semplice conseguenza dell'esagono del potenziamento. L'abilità nen non c'è perché Gon non ha trovato il suo percorso, quindi non ha idee, quindi jajanken che è applicazione di concetti base in battaglia e sfrutta l'equilibrio e la flessibilità del potenziamento. Da questo non segue che non sia uno stile di combattimento adatto a Gon o che prima o poi cambierà, attenzione. Killua invece ha una storia con l'elettricità ovvero condizioni. ma i protagonisti meritano un discorso a parte su alcuni aspetti, per la trama alla fine. Fattori contingenti ci hanno fatto vedere pochi percorsi nel dettaglio come il loro, la maggior parte dei nen users sono già fatti e finiti quanto ad abilità nen quando ci vengono mostrati e idealmente si presume siano passati attraverso tutte le iniziazioni del nen e conoscano tutto quello che sappiamo noi sulle affinità. Poi certo si può variare ma di fatto non accade una volta creato il potere. Ma occhio che con questo variare ci farà qualcosa prima o poi il caro Togashi.

    Uvogin usa il ko (si spera, non mi ricordo se c'era il problema di Togashi che diceva gyo perché il ko non era ancora stato rivelato) nel pugno, fine. Non è che perché gli dà un nome proprio diventa un'abilità. La cosa particolare è che può permettersi di farlo, visto che resta meno scoperto di altri dato il fisico temprato da anni di infusione di potenziamento e allenamenti (in generale solo i potenziamenti possono efficacemente permettersi scelte stilistiche del genere). Questo fino a prova contraria, nulla vieta che ci abbia messo delle restrizioni, il che è onestamente probabile visto il calibro del personaggio (ci sarebbero microindizi), in quel caso sì che diventerebbe un'abilità nen.

    Non credo ti riferissi anche a me ma ho una provocazione sul retcon. A mio avviso a conti fatti Togashi potrebbe essere costretto a commetterne uno per come si sono messe le cose. Era stato chiaro quando ha scritto che la trasformazione può cambiare proprietà dell'aura soltanto ma come li spiegamo allora le mutazioni fisiche dei vari biscuit, youpi, tsubone, tutti arrivati dopo e guarda caso classificati trasformatori?

    Inizio a pensare che sia io a non capire quello che scrivi :D Quelle grafiche ti stanno mandando in confusione, pensa in un modo più semplice e non dimenticare quello che c'è scritto nel manga (perchè so che tu conosci bene il manga), vedrai che il tutto risulta più comprensibile. Stai cercando di assimilare il tutto (e senza neanche avere la conferma nel manga, perchè è la che si scoprirà la verità, l'autore può sempre modificare le informazioni x motivi di trama) troppo velocemente...

    Quindi Gon è andato a combattere le formichimera non conoscendo un hatsu e il nome Jajanken glielo hanno dato tanto per...

    Uvogin si era posto l'obiettivo di rendere il suo pugno forte come una testata nucleare (o una cosa del genere), e il suo attacco è Ko visto che riesce anche a frantumare un braccio di Kurapika in Emperor Time. Di condizioni sul potere di Uvo ci cono ipotesi, hai letto hunterpedia quindi lo sai quali sono... ;)

    Poi il fatto che tutti possano fare quello che fa Gon ma non lo fanno non ti sembra un indizio di condizione? (come il gesto della preghiera di Isaac sconveniente in battaglia).

    Ma Tsubone non è concretizzazione? Su Youpi e Biscuit uscirà qualche ipotesi tipo Meruem/Bestia nen di Tyson che magari ci toglie qualche dubbio o ci dia una idea.

    CITAZIONE
    Faccio un esempio pratico su cosa devono sicuramente editare su hunterpedia.

    Se aprite la pagina di Biscuit troverete una lista dei suoi poteri. Nel caso dell'estetista ti dicono che è trasformazione più manipolazione (identica sorte tanti altri poteri, un po' di questo un po' di quello con a volte tanto di spiegazione di cosa fa cosa). Ovviamente non c'è scritto da nessuna parte, sarebbe un educated guess esito di dibattiti, osservazioni di pattern propri a ogni categoria e cose scritte nero su bianco. Finora tutto ciò era ragionevole in base all'understanding che si aveva sul nen ma alla luce del grafico 1 e 2 manipolazione va rimosso, quel potere è trasformazione e basta. E così per tanti altri. Indovinate un po' quale risulta più semplice alla fine?

    L'estetista è concretizzazione, l'effetto benefico è un mix tra trasformazione (lozione) e potenziamento (cura) (su trasformazione e potenziamento ci sto ragionando su), il movimento è manipolazione (il tutto IMHO). Biscuit è una che da lezioni di Nen non l'ultima arrivata è in grado di gestire tutte le categorie all'infuori della specializzazione.



    CITAZIONE
    che nome utente usavo è rilevante solo per un paio di utenti, in quanto devono avere il potere di chiedere che costui sparisca. per il resto conta quello che uno scrive, non c'è nessuno dietro per quanto mi riguarda. Suonano da schifo 'sta ultime frasi.

    Possibile che solo io ho capito chi sei? :lol2: :salve: stai lasciando indizi sparsi affinchè tu possa fare quello scritto sotto spoiler? :lol2:
  5. .
    CITAZIONE (Sminchius @ 31/10/2022, 15:00) 
    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 31/10/2022, 14:40) 
    Non sono d'accordo. L'abilità è una e si chiama Jajanken. Il colpo principale è il sasso che sfrutta il 100% del potere della categoria di appartenenza (potenziamento). Carta e Forbici sono due derivati possibili solo grazie all'allenamento di Gon con emissione e trasformazione. Usare una abilità con 3 modi di operare diversi è una trovata geniale e rispetta tutte le regole Nen che Togashi aveva spiegato in HxH.

    Beh io mi trovo in parziale accordo con questo luigi nono (che sappiamo essere un utente "storico" di questo topic ma almeno io ancora non ho capito chi diavolo sia :asd: )
    Il jajanken non mi pare un vero e proprio hatsu, nel senso che sembrerebbe una "semplice" applicazione di tecniche base di potenziamento, emissione, e trasformazione. In altre parole, qualunque nen user abile in queste tre categorie, senza bisogno di essere ging freecs, dovrebbe essere in teoria in grado di riprodurre il jajanken.

    Allora non dobbiamo considerare neanche il Big Bang Attack di Uvogin un Hatsu ma solo un'applicazione del Nen visto che è un "semplice" pugno...

    E' la semplicità del Jajanken che trae in inganno (secondo me), ma è una delle abilità più geniali che ho visto: non va contro alcuna regola nen e riesce a compensare il punto debole dei potenziatori che hanno nella lotta corpo a corpo/ravvicinato il loro punto di forza (quelli che hanno questo stile di combattimento lasciamo perdere Komugi che potenzia l'intelletto ecc ecc). Gon può combattere ravvicinato, nella media distanza, a lunga distanza, nelle ultime 2 sfruttando l'80% del suo potenziale.

    Ma poi è lo stesso Knuckle che lo intende come tecnica e non come applicazione.

    Edited by ExisPhantaminum - 31/10/2022, 15:42
  6. .
    CITAZIONE (Luigi Nono @ 31/10/2022, 11:50) 
    Poi ovviamente il manga aggiungerà nuovi poteri, ma anche lì: se mi dice che x è manipolazione devo prenderlo come puro o no? shalnark non lo era.

    Shalnark è un manipolatore e basta. Lo dice il manga nel capitolo 102 (come Franklin è dell'emissione ecc ecc)



    Questo schema sta creando troppa confusione, troppi ragionamenti complessi, va visto con più semplicità ;)

    Iniziamo a non dimenticare i punti confermati nel manga ;) altrimenti usiamo il termine corretto: retcon.

    Il test dell'acqua indica una e una soltanto categoria Nen, soltanto nel caso della specializzazione (e in condizioni particolari) ci possono essere 2 risultati





    Essere affini a un'altra categoria è un concetto facilmente comprensibile dalla spiegazione di Bill sul potere di Saryd



    Togashi spiega che allontanandoti dalla tua categoria non puoi esprimere il 100%, ma alcuni personaggi preferiscono sfruttare l'affinità a un'altra categoria per vari motivi anche sapendo di non poter utilizzare il 100% del proprio potere (magari trovano più versatile uno stile di combattimento ad un altro ecc ecc)

    Ma un "ibrido" o chi si trova nel mezzo che dir si voglia, si trova nel mezzo delle abilità delle due categorie che si trovano a destra o sinistra dello schema nen (solo la specializzazione è un caso a parte).

    Kastro (potenziamento) saltava non una categoria ma due ed è qui l'errore che ha commesso. Non si trovava nel mezzo di due categorie vicine.

    CITAZIONE
    Quelle di Gon non sono abilità nen. Sasso, carte e forbici sono semplicemente un utilizzo offensivo del nen che ricorre alle rispettive categorie.

    Non sono d'accordo. L'abilità è una e si chiama Jajanken. Il colpo principale è il sasso che sfrutta il 100% del potere della categoria di appartenenza (potenziamento). Carta e Forbici sono due derivati possibili solo grazie all'allenamento di Gon con emissione e trasformazione. Usare una abilità con 3 modi di operare diversi è una trovata geniale e rispetta tutte le regole Nen che Togashi aveva spiegato in HxH.
  7. .
    CITAZIONE (Bayesiano @ 30/10/2022, 12:56) 
    Credo sia arrivato il momento di segnalare la conseguenza più eclatante. I tuoi amici di hunterpedia si troveranno di fronte ad un grosso bivio: eliminare un quintale di roba o editare, ma come?

    :lol3: Questo mi ha fatto troppo ridere :lol3: so che su Hunterpedia si stanno mobilitando (anche se su Reddit hanno richiesto calma con l'editare il tutto) ;)

    Che poi il tutto è arrivato con la citazione di Luini a Wikipedia nel capitolo è ancora più divertente :lol3:

    Se posso chiedertelo (e se vuoi rispondere ovviamente e puoi anche dirmelo in MP), sei un vecchio utente del forum con un nuovo nick o leggevi le discussioni ai tempi che postavo io? Perchè mi ricordo tutti i nickname degli utenti con cui ho passato molto tempo nelle discussioni di HxH. E il tuo cambio nick mi è sospetto... :ragazzo: :asd:



    Tornando in topic... Palm che arriva a fare ciò che fa con il potenziamento della vista? (Anche se bisogna discutere sulla natura di Palm).
  8. .
    CITAZIONE (Bayesiano @ 30/10/2022, 10:44) 
    La categoria di Feitan non è dichiarata nel manga. Chi scommetterebbe sulla sua appartenenza all'emissione o materializzazione invece che trasformazione (databook)? Eccomi, la seconda.

    Ieri nel topic discussioni chiesi se Feitan mancava o se mi fosse sfuggito... era proprio per metterlo a confronto con gli Zoldyck (di cui farò un post alla Meruem quando avrò un po più di tempo cercando di postare immagini dai capitoli).

    Mentre per Zeno e Silva possiamo parlare di forma data all'aura e non di proprietà data all'aura (x Silva inizio a pensare che quello sia un accumulo di aura da sparare e non che stia dando proprietà esplosiva all'aura), Feitan seguendo l'esempio fatto prima di assorbimento di aura (Tyson/Meruem è l'esempio, x Feitan i danni ricevuti sarebbero il modo di assorbire aura oltre che funzionare come condizione) rientrerebbe nell'emissione. Però la sua aura ha delle proprietà e l'armatura sarebbe concretizzata, il che lo porterebbe più verso la trasformazione che all'emissione, anzi per me non sarebbe una ipotesi sballata ipotizzare concretizzazione (in caso non ci sia assorbimento aura).

    Però viene anche detto che ci sono più varianti... il che potrebbe stravolgere ulteriormente qualsiasi tipo di ragionamento...

    CITAZIONE (SuperDio Assop @ 30/10/2022, 10:50) 
    Gia non poteva lasciare comera,doveva aggiornarlo faccendolo diventare difficile :D
    Io questi metodi li prendo come indizi, come pure la risposta del maestro di Zushi alla domanda di Killua :)

    Certo Assop ora come ora bisogna pensare in svariati modi, più idee ci sono e più ci possiamo confrontare.

    CITAZIONE (SuperDio Assop @ 30/10/2022, 10:50) 
    Io ho sempre pensato ad entrambe sia Materializzazione e Trasformazione

    E stiamo ragionando allo stesso modo su Feitan ;)
  9. .
    CITAZIONE (SuperDio Assop @ 30/10/2022, 10:13) 
    Un altro indizio, ma piu piccolissimo Exis e quello di Killua a York City che parla della probabile categoria di Leorio usando il metodo di Hisoka :mmm:

    Però il metodo di Hisoka come quello di Furykov (che era molto più "tecnico") lasciano intendere che si possa anche non rispettare le loro riflessioni:




    Maledetto Togashi... ci gode a farci uscire pazzi :D
  10. .
    CITAZIONE (SuperDio Assop @ 30/10/2022, 09:53) 
    Potrebbe pure essere il contrario; ovvero appartenere all'Emissione, ma sempre in mezzo credo :mmm:

    Va bene in entrambi i casi Assop :D ci sarà da uscire matti o aspettare la conferma :asd:






    Comunque Togashi aveva già preparato il terreno a affinità ecc ecc in questa saga con Sayird (potere Little Eye), e la spiegazione la dava Bill



    In questo caso però io ci ho visto sempre coerenza con quello detto prima o con il mio modo di pensare il nen, perchè il potere veniva depotenziato controllando solo piccoli esseri viventi, se fosse stato un manipolatore di base avrebbe potuto controllare esseri viventi più grandi di quelli che può controllare ora.
  11. .
    CITAZIONE (Bayesiano @ 30/10/2022, 09:23) 
    Un po' di tempo fa avremmo detto che l'emissione è nelle creaturine create dalla bestia, in quanto autosufficienti lontane dal corpo etc., stile Razor. Avremmo aggiunto che l'assorbimento/retribuzione è solo l'effetto desiderato/stipulato. Ma possiamo iniziare a dubitare.

    P.s.: resta aperta una delle domande più difficili ma importanti di tutte. Che tipo è l'hatsu di Goreinu?

    Dobbiamo iniziare a ragionare diversamente dopo una vita che abbiamo ragionato in un certo modo :asd: ... io penso che molti indizi/delucidazioni usciranno da questa saga (potrebbe essere uno dei motivi dei super spiegoni di Togashi).

    Visto che Knov è emissione in base alla peculiaretà del teletrasporto (quindi anche Tokarine - cap 359 dovrebbe essere della stessa categoria?) e non concretizzazione come ipotizzavano in molti, possiamo dire che Goreinu è dell'emissione? Il suo potere ha bisogno della Manipolazione e quindi come collocazione ci sta.

    Ah bei tempi quando appariva un potere strano/non canonico e si attribuiva alla specializzazione... :erbapipa:
  12. .
    Iniziamo a parlare un po di categorie Nen e di possibili spiegazioni/ipotesi:

    Partirò da Meruem (che è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti ma non solo in HxH), nelle Memo di Togashi è stato indicato come Emissione.

    Naturalmente questo ha lasciato perplesso più di un utente (io ho sempre pensato che Meruem fosse della specializzazione), ma ho trovato una spiegazione interessante di un utente di Reddit, il quale ha preso come esempio La Bestia di Nen del principe Tyson.

    Questa è stata la descrizione della bestia di Nen di tipo emissione, il capitolo è il 375



    Quindi c'è un assorbimento di aura. Anche Meruem assorbe l'aura non come la bestia nen di Tyson ma mangiando utilizzatori di Nen:

    OmIEV4v

    Che l'assorbimento dell'aura sia una delle peculiarità dell'emissione che Togashi non ha mai spiegato nel manga?

    Qua c'è la descrizione di Emissione (da Hunterpedia):

    CITAZIONE
    If a student changes the color of the water in the glass during their Water Divination, then that student is an Emitter (放ほう出しゅつ, Hōshutsu). An affinity for Emission (放ほう出しゅつ系けい, Hōshutsu-kei; abbrev. as 放) means that a user has an easier time separating their aura from their body.[5] Due to its properties, Emission is typically employed in abilities with an emphasis on range and/or those that have long-lasting effects. Basic applications include shooting out projectiles or beams of aura at high speed.[5] Aura usually decreases in intensity very quickly when it leaves the source body, but adept Emitters can separate their aura from their body for long periods of time, over long distances, and still be able to maintain it and its functions.[74] Interestingly, it seems that the default shape of emitted aura that has not been reshaped by Transmutation, Manipulation, or some other medium is a sphere.

    While Emission is primarily used to attack, it can also be used to propel oneself,[107] or to cast an effect pertaining to another Nen type remotely.[4] Advanced applications of this Nen category include teleportation[108] and enabling one's aura to phase through non-living matter.[25] Emission can also be combined with music to achieve surprising effects, such as relieving fatigue[79] and transfixing the listeners.[109]

    Emitted aura appears to cap the user's output,[110][111] and the more aura that is separated from the user's body, the shorter the distance it can travel from the user.[112] In some cases, users have shown the ability to recover emitted aura; although, thus far, this has only occurred when Manipulation was also involved.[111]

    Per quanto riguarda lo stile di combattimento di Meurem che porterebbe a ipotizzare che faccia parte della categoria del potenziamento io mi rifaccio alla sua natura, è un essere superiore che va oltre le capacità umane.
  13. .
    Vista la quantità delle informazioni e l'interesse intorno a queste (si parla più di questi argomenti che dei capitoli :asd: ) ho spostato il mio post (completo di seconda parte non postata in questo topic) e il post di Quoll Lucifer in un topic apposito, in modo che queste informazioni non vengano perse nel topic discussione e che non "intralcino" chi vuole parlare dei capitoli o argomenti inerenti a questi.

    https://animeprodestiny.forumcommunity.net/?t=62634677

    @Quoll Lucifer se c'è qualcosa da modificare comunicamelo e modifico il post in testa al nuovo topic.
  14. .

    am8RxYf



    https://i.redd.it/7jn669j9snw91.jpg

    Traduzione

    Here's a translation of the "Togashi Memo

    Top Left

    登場キャラクターの系統

    Appearing Characters’ Types

    Top Right

    ”富樫メモ”に基づいた「念能力」設定資料

    Based on “Togashi Memo” [Nen] Setting Material

    Center Right

    本展覧会用に冨樫義博氏から特別に借りした設定メモきに基に、念能力について判明した情報を纏めた。

    Based on the setting memo specially borrowed from Mr. Yoshihiro Togashi for this exhibition, we have summarized the information that was found about the Nen ability

    Bottom Center

    6つの「系統」について

    ⊛ 念能力には「強化系」「変化系」「放出系」「操作系」「具現化系」「特質系」という6つの系統が存在し、能力者は生まれ持った系統が変化することはない。ただし、極稀に後天的に特質系へ変わる事例は在する。

    About the six systems (types):

    Nen has six types, "Enhancement," "Transmutation," "Emission," "Manipulation," "Conjuration" and "Specialization." However there are very rare cases in which Specialization type is acquired and changed into.

    Bottom Right

    系統の中間点に位置する能力者

    Ability users (Nen users) positioned at the “middle point” (red dot) of the types:

    ⊛ 生まれ持った系統は1つに決まっているが、才能的に他系統とのちょうど中一する能力者も存在する。彼らには系統能力を効率よく習得することが可能である。 (⊛ 図―参照) ⊛ 長期間に渡って本来の系統のみを鍛え続けることで、生まれ持つ系統へ適性を寄せること比較的容易である。⊛ 修行方法や、修行の量、生活環境、心身の変化などが要因となり、自身が属する系統の範囲内で表記される位置が変化することもある。

    Bottom right paragraph: They are born with only one type but there are also people with affinities positioned right in the middle of other types. They are able to efficiently acquire/learn two types of abilities. (⊛ See figure 1) ⊛ By continuing to train only the original type over a long period of time, it is relatively easy to bring aptitude to the type you were born with. ⊛ Due to factors such as method of training, the amount of training, the living environment, changes in mind and body, etc., the position indicated within the types to which one belongs may change.

    Here are all the characters listed with their Nen type affinities and how their affinities lean towards other types.

    Characters:

    (Enhancement)

    Gon (no lean anymore?)

    Netero

    Uvogin

    Komugi

    Ikalgo (Emission lean)

    Gotoh (Emission lean)

    Palm (Transmutation lean)

    Nobunaga (Transmutation lean)

    (Transmutation)

    Hisoka

    Biscuit

    Menthuthuyoupi

    Killua (Transmuter-Enhancer)

    Machi (Transmuter-Enhancer)

    Hanzo (Transmuter-Conjurer)

    (Emission)

    Zeno

    Silva

    Knov

    Razor

    Meruem

    Leorio (Enhancement lean)

    Franklin (Emitter-Enhancer)

    Pokkle (Manipulation lean)

    Senritsu (Emitter-Manipulator)

    (Conjuration)

    Shizuku

    Genthru

    Kortopi

    Knuckle

    Abengane

    Kite (Conjurer-Transmuter)

    Tsubone (Conjurer-Transmuter)

    Kurapika (Conjurer-Specialist)

    (Manipulation)

    Illumi

    Morel

    Shaiapouf

    Ponzu (Emission lean)

    Shalnark (Emission lean)

    Kalluto (Emission lean)

    Milluki (Specialization lean)

    (Specialization)

    Chrollo

    Pakunoda

    Neon

    Neferpitou

    Alluka

    (Type Unknown)

    Ging






    bWPTfPc




    https://i.4cdn.org/a/1667041109849901.jpg

    Traduzione

    Here is the translation for the second page of Togashi's Memo, the "Proficiency Chart" detailing skill ranks or tiers for different characters and how these apply to the Nen type chart and Nen users.

    登場キャラクターの修練度

    Appearing Characters' Proficiency

    念の修練度示す4つの評価と『属性円』

    Four evaluations and attribute circles that indicate the degree in Nen proficiency.

    ⊛ 念能力には系統ごとの修練度を指示した4つの評価『優』『秀』『天賦』『極』が存在する。これらを図に表したものを『属性円』と称し、円の中央に位置するほど能力の修練度が高い。(⊛ 図2参照)

    ⊛ Nen has four evaluations, “Skillful,” “Excellent,” “Natural,” and “Extreme,” which indicate the degree of training for each type. These are represented in a diagram called an “attribute circle,” the closer to the center of the circle, the higher the skill level. (⊛ see figure 2)

    ⊛ これらの評価は生まれ持っての習得速度の早さや身体能力の高さ、精神力なとを踏まえた総合的な『現時点』での評価であり、能力の強さを相対的に表したものではない。

    ⊛ These evaluations are comprehensive "current" evaluations based on the innate speed of learning, high physical ability, and mental strength, and do not represent the relative strength of ability.

    ⊛ 現時点で『天賦』評価の能力者が修練不足等により『秀』や『優』ランクに落ちることは一瞬である。

    ⊛ Currently, it takes only a moment for a Nen user evaluated as “Natural” to drop to the “Excellent” or “Skillful” rank due to lack of training.

    ⊛ 『極』とは、その能力者が会得しうる技術の最高到達点に達しているかどうかということを表しており、生来の才能値を指し示すものではない。

    ⊛ “Extreme” refers to whether or not the Nen user has reached the highest level of skill that can be mastered and does not indicate an innate talent value.

    ⊛ 1系統の『属性円』内に位置する能力者は、その系統の真髄である『極』に到達する可能性を秘めている。

    ⊛ Nen users who are located within the attribute circle of one type have the potential to reach the “Extreme” that is the essence of that type.

    【事例】ゴンは極限の精神状態下に置かれたことで、瞬間的に制約によって能力そのものを失うこととなった。

    [Example] Gon was put in an extreme state of mind, and instantly lost his powers due to his vow.

    ⊛ その能力者が『優』に達するかどうかわ本人の努力以外に、うんは巡り合わせなど他の要因も大きく絡んでくる。

    ⊛ In addition to the effort of the individual, other factors such as luck and chance are also greatly involved in whether or not a Nen user reaches the “Extreme” level.

    ⊛ 2系統のちょうどう中間点に位置する能力者は、2つの系統の修練を一定期間続けることが『優』に達する条件となるとも多い。

    ⊛ It is often said that for Nen users who are positioned exactly in the middle point of two types, continuing training in the two types for a certain period of time is a condition to reach “Extreme.”

    ⊛ 2系統の中間点に位置する能力者が長期間に渡って生来の系統のみを鍛え続けることで『属性円』内に入ることもある。

    ⊛ Nen users located in the middle of two types may enter the “attribute circle” by continuing to train only their innate type over a long period of time.

    ⊛ 特質系の能力者は他系統とは異なり、『属性円』の中に位置していたとしても能力の深化が進まないケースも見られる。六性図で本来特質系が習得不利とされる位置にある能力の修練が『極』への覚醒の条件となることもあり、一概に判断できない複雑さを件せ持っている。

    ⊛ Unlike other types of Nen users, there are cases of Specialists where even when located in the “attribute circle,” their ability does not evolve/progress. In the 6 type chart, the training of abilities that are in a position where the type is inherently at a disadvantage to be learned, may be the condition for awakening the “Extreme,” and has a complexity that cannot be judged unconditionally.

    Characters:

    (Enhancement)

    Netero (Extreme)

    Uvogin (Natural)

    Komugi (Natural)

    Gon (Skillful)

    Gon-san (Extreme)

    (Transmutation)

    Bisky (Extreme)

    Hisoka (Natural)

    Menthuthuyoupi (Natural)

    (Emission)

    Meruem (Extreme)

    Zeno (Extreme)

    Silva (Natural)

    Knov (Excellent)

    Razor (Skillful)

    (Conjuration)

    Abengane (Extreme)

    Genthru (Natural)

    Kortopi (Natural)

    Knuckle (Excellent)

    Shizuku (Skillful)

    (Manipulation)

    Illumi (Natural)

    Shaiapouf (Natural)

    Morel (Skillful)

    (Specialization)

    Alluka (Extreme)

    Chrollo (Natural)

    Neferpitou (Natural)

    Neon (Excellent)

    Pakunoda (Skillful)

    Traduzione in Inglese by MythicalTenshi (Reddit)




    Post di Quoll Lucifer

    CITAZIONE
    Il seguente thread è molto più accurato e chiaro:
    www.reddit.com/r/HunterXHunter/com...arification_on/

    Effettivamente uno spoiler c'è:
    Kaito ha perso il Nen.



    Immagini dei due schemi:

    Traduzione del thread (tramite DeepL):

    Dato che l'interesse per questi schemi è fuori scala (il gioco di parole è assolutamente voluto), credo sia importante che tutti siano d'accordo sul significato effettivo dei grafici. Dopo tutto, è facile fraintenderli come dichiarazione dei livelli di potenza, il che equivarrebbe a travisare grossolanamente l'intento reale.

    Esistono già diversi thread che parlano dei grafici, e non intendo screditare il duro lavoro di altri Redditor che hanno fornito le loro intuizioni sul significato dei grafici. Pertanto, considerate il mio thread come un altro punto di vista da un paio di occhi nuovi. I colleghi che parlano o leggono il giapponese in questo subreddit sono invitati a confermare o a fornire una seconda opinione sulla mia traduzione.



    Aspetta, ma cosa sono questi?

    A quanto ho capito, i grafici sono esposti come parte di una mostra in corso delle opere di Togashi a Roppongi (Exhibition: Togashi Yoshihiro -PUZZLE-). Ci sono due grafici che sono interessanti:

    Grafico del tipo di Nen dei personaggi HxH

    Grafico della competenza Nen dei personaggi HxH



    Di seguito riporto la mia traduzione del testo relativo al Grafico n. 1

    Per questa mostra, abbiamo raccolto informazioni rivelatrici sul Nen basandoci su promemoria presi in prestito da Yoshihiro Togashi stesso. Alcune di queste informazioni non sono mai state rivelate prima e dovrebbero permettervi di capire meglio l'ambientazione della storia.

    I 6 "tipi di Nen"

    Esistono sei tipi di Nen: Potenziamento, Trasformazione, Emissione, Manipolazione, Materializzazione e Specializzazione. Il tipo innato con cui un utente di Nen nasce non cambia. Tuttavia, ci sono stati casi estremamente rari in cui [un utente Nen] è passato alla Specializzazione come tipo acquisito/postnatale.

    Riguardo agli utenti Nen che si trovano "a metà strada" tra due Tipi

    Tutti nascono con un tipo Nen fisso. Tuttavia, esistono utenti Nen che, in termini di talento, si trovano proprio a metà strada tra [il loro tipo innato] e un altro tipo. Questi utilizzatori possono imparare/raccogliere efficacemente entrambi i tipi di Nen.

    Affinando le proprie abilità esclusivamente sul proprio tipo originale per un lungo periodo di tempo, si può sviluppare con relativa facilità una maggiore attitudine verso il proprio tipo innato.

    La collocazione nell'ambito del tipo di appartenenza può cambiare a seconda del metodo/intensità di allenamento, dell'ambiente di vita, dei cambiamenti nella mente/corpo e di altri fattori.

    (La tabella rappresenta i Tipi Nen come uno spettro esagonale, insieme alla posizione di ciascun personaggio in tale spettro. Tra le parentesi dopo il nome di un personaggio c'è il suo Tipo innato. Di seguito sono elencati i personaggi, partendo dall'alto (Potenziamento) e procedendo in senso orario).

    Gon (Potenziamento) » Nen perso

    Netero (Potenziamento)

    Uvogin (Potenziamento)

    Komugi (Potenziamento)

    Palm (Potenziamento)

    Nobunaga (Potenziamento)

    Killua (Trasformazione)

    Machi (Trasformazione)

    Hisoka (Trasformazione)

    Biscuit (Trasformazione)

    Menthuthuyoupi (Trasformazione)

    Hanzo (Trasformazione)

    Kite (Materializzazione) » Nen perso

    Tsubone (Materializzazione)

    Shizuku (Materializzazione)

    Genthru (Materializzazione)

    Kortopi (Materializzazione)

    Knuckle (Materializzazione)

    Abengane (Materializzazione)

    Kurapika (Materializzazione)

    Chrollo (Specializzazione)

    Pakunoda (Specializzazione)

    Neon (Specializzazione)

    Neferpitou (Specializzazione)

    Alluka (Specializzazione)

    Milluki (Manipolazione)

    Illumi (Manipolazione)

    Morel (Manipolazione)

    Shaiapouf (Manipolazione)

    Ponzu (Manipolazione)

    Shalnark (Manipolazione)

    Kalluto (Manipolazione)

    Melodia (Emissione)

    Pokkle (Emissione)

    Zeno (Emissione)

    Silva (Emissione)

    Knov (Emissione)

    Razor (Emissione)

    Meruem (Emissione)

    Leorio (Emissione)

    Franklin (Emissione)

    Gotoh (Potenziamento)

    Ikalgo (Potenziamento)


    Di seguito è riportata la mia traduzione del testo relativo al Grafico n. 2

    A proposito dei 4 gradi di competenza del Nen e dei "cerchi degli attributi".

    (Fate attenzione all'illustrazione in basso a destra della pagina. Si possono vedere cerchi con 4 gradienti, partendo dal livello nero più interno fino al livello bianco più esterno. Questo è importante per comprendere il testo che segue).

    Nel Nen, ci sono 4 gradi di competenza per ogni Tipo: Grande, Eccellente, Geniale e Definitivo. L'illustrazione che raffigura queste valutazioni è chiamata "cerchi degli attributi"; più la valutazione è vicina al centro del cerchio, più alta è la competenza nel Nen.

    Queste valutazioni rappresentano la competenza complessiva "in questo momento", tenendo conto della velocità di apprendimento innata, delle capacità fisiche, della forza mentale, ecc. Non rappresentano la forza relativa del proprio Nen.

    Un utilizzatore di Nen che attualmente è classificato come "Genio" può scendere rapidamente ai gradi "Eccellente" o "Grande" a causa della mancanza di allenamento, ecc.

    Il grado "Ultimo" significa che l'utilizzatore del Nen ha raggiunto l'apice della tecnica raggiungibile. Non rappresenta il talento innato di una persona.

    Un utilizzatore di Nen che si colloca all'interno del "Circolo degli attributi" di un tipo possiede il potenziale per raggiungere la vera essenza di quel tipo, il grado "Ultimo". Un esempio: Gon, che è stato costretto a uno stato mentale estremo, ha raggiunto in un attimo la "Ultimate". Tuttavia, ha perso il suo stesso potere a causa dei suoi voti Nen.

    Il raggiungimento dell'Ultimate dipende in gran parte dai propri sforzi, ma anche da altri fattori come la fortuna e le circostanze.

    Per gli utenti di Nen che si trovano a metà strada tra due tipi, spesso il raggiungimento della "Ultimate" è subordinato all'allenamento/pratica continua di entrambi i tipi per un certo periodo di tempo.

    Ci sono anche casi in cui gli utilizzatori di Nen collocati tra due tipi entrano nel "Circolo degli attributi" del loro tipo innato affinando esclusivamente quel tipo per un periodo di tempo molto lungo.

    A differenza degli utenti di altri tipi, gli Specialisti a volte non mostrano alcun progresso nel loro Nen nonostante siano stati inseriti nel "Circolo degli attributi". A volte, il loro risveglio al livello "Ultimate" dipende dall'allenamento/pratica del tipo di Nen con cui gli Specialisti dovrebbero avere difficoltà in termini di tabella esagonale. Gli Specialisti hanno varie complicazioni che non possono essere decise con una regola generale.

    (La tabella mostra solo i personaggi che rientrano nei "cerchi degli attributi", con il loro punteggio di competenza tra parentesi. Di seguito sono elencati i personaggi, partendo dall'alto (Potenziamento) e procedendo in senso orario).

    Potenziatori:

    Netero (Ultimate)

    Uvogin (Genio)

    Komugi (Genio)

    Gon (Grande) » (Ultimate) » (Nen perso)

    Trasmutatori:

    Biscuit (Ultimate)

    Hisoka (Genio)

    Menthuthuyoupi (Genio)

    Evocatori:

    Abengane (Ultimate)

    Genthru (Genio)

    Kortopi (Genio)

    Knuckle (Eccellente)

    Shizuku (Eccellente)

    Specialisti:

    Alluka (Ultimo)

    Chrollo (Geniale)

    Neferpitou (Geniale)

    Neon (Eccellente)

    Pakunoda (Ottimo)

    Manipolatori:

    Illumi (Geniale)

    Shaiapouf (Geniale)

    Morel (Ottimo)

    Emettitori:

    Meruem (Ultimo)

    Zeno (Ultimo)

    Silva (Geniale)

    Knov (Eccellente)

    Razor (Ottimo)



    Ok, dammi un cazzo di tl;dr!

    Stronza, ti darò un tl;dt (Too Long, Didn't Translate) la prossima volta. Ci sono volute ore, quindi prendetevi il tempo di leggere tutto con attenzione.

    Di seguito sono riportate le mie personali sottolineature e conclusioni:

    I principi di base che conosciamo dall'introduzione del Nen non sono cambiati. Ogni persona ha un tipo innato verso il quale ha un'affinità, avrà più difficoltà quando cercherà di acquisire altri tipi, e gli specialisti sono casi marginali che non possono essere spiegati facilmente. Alcuni personaggi sono "ambidestri", nel senso che, pur essendo nati con un Tipo, riescono a prenderne un altro adiacente con la stessa facilità.

    Il fatto che qualcuno non si trovi nel "cerchio degli attributi" della Tabella 2 non significa che il suo Nen sia debole o che non sia abile. È solo che non è abbastanza concentrato per appartenere al "cerchio degli attributi". Se non l'avete notato, il diagramma 2 include solo i personaggi che nel diagramma 1 hanno una concentrazione di tipo singolo.

    Credo che Gon fosse un caso di persona che aveva sviluppato un'attitudine per il suo tipo innato perché aveva affinato il suo Nen di potenziamento quasi esclusivamente per un lungo periodo di tempo. Per questo motivo, credo che la sua posizione si sia spostata dopo Greed Island. Ricordate che la posizione di una persona nella Tabella 2 è fluida e rappresenta solo la sua competenza "in questo momento".


    Traduzione in Inglese By VeraciousCake (Reddit) e tradotto in Italiano

    Edited by ExisPhantaminum - 30/10/2022, 08:39
  15. .
    CITAZIONE (Bayesiano @ 29/10/2022, 14:57)
    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 10/29/2022, 02:50 PM) 
    E' una "furbata" del buon Togashi :asd: non ha mai detto quale colpo sia più forte tra Dragon Lance e Dragon Dive. Io ho sempre pensato che fosse il Lance il più forte e che il Dive fosse di base trasformazione e che venisse depotenziato in emissione perchè disperso e in più che fosse facilmente evitabile dai migliori utilizzatori di Nen (o una cosa del genere dovrei andarmi a rileggere quei capitoli).

    Ci sta. Peccato, cade per ora il mito degli zoldyck mezzi manipolatori e trasformatori (che poi diventano capifamiglia) e la questione comunque sensata sangue-nen. Anche se il databook dava già Maha del potenziamento se non ricordo male. Milluki invece scappa verso specializzazione, se lo merita.

    p.s.: chiedevo un tuo feeling generale a caldo, non mi interessa cosa tu abbia detto nel passato. .

    CITAZIONE
    E' una "furbata" del buon Togashi :asd: non ha mai detto quale colpo sia più forte tra Dragon Lance e Dragon Dive. Io ho sempre pensato che fosse il Lance il più forte e che il Dive fosse di base trasformazione e che venisse depotenziato in emissione perchè l'aura si separava dal corpo(passaggio da trasformazione a emissione), si disperdeva e in più che fosse facilmente evitabile dai migliori utilizzatori di Nen (o una cosa del genere dovrei andarmi a rileggere quei capitoli).

    Ho correggo il post precedente, ora è più preciso avevo omesso la separazione dell'aura dal corpo.

    Pian piano faccio una disanima su tutto, ma ribadisco il mio modo di pensare: fino a quando non verrà detto nel manga, prendo le info esterne a questo con il beneficio del dubbio, anche se la fonte è l'autore stesso perchè può modificare le info x ragioni di trama o altro.

    CITAZIONE (SuperDio Assop @ 29/10/2022, 15:56) 
    CITAZIONE (Bayesiano @ 29/10/2022, 14:57) 
    Ci sta. Peccato, cade per ora il mito degli zoldyck mezzi manipolatori e trasformatori (che poi diventano capifamiglia) e la questione comunque sensata sangue-nen. Anche se il databook dava già Maha del potenziamento se non ricordo male. Milluki invece scappa verso specializzazione, se lo merita.

    p.s.: chiedevo un tuo feeling generale a caldo, non mi interessa cosa tu abbia detto nel passato. .

    Mi correggo :)
    Non me lo aspettavo veramente che Zeno & Silva fossero dell'emissione :wtf:
    Quindi pensano che quelli della Trasformazione siano i piu forti e migliori come mercenari, per questo vogliono che Killua prenda il commando della Famiglia :mmm:

    Ma se non ho visto male, quindi l'abilita nen di Nobunaga e Potenziamento verso Trasformazione :mmm:

    Mi hai letto nel pensiero SuperDio Assop, appena ho visto Zeno e Silva emissione ho pensato subito a Killua e l'interesse che desta in famiglia. Che i trasformatori siano dote rara in famiglia? Che sia il nuovo ZZigg?
1351 replies since 25/1/2013
.