Posts written by alexdelpiero

  1. .
    Sebbene io non sia un grande sostenitore dei cosiddetti esperti di op su you tube, seguo con simpatia sommobuta, pur non essendo sempre di parere simile al suo. Uno dei suoi ultimi video, però, incontra quasi perfettamente il mio pensiero in merito all'evoluzione di rufy ed al presunto ruolo che il frutto del diavolo giochi ai fini del divenire re dei pirati. Rufy non ha mai avuto conoscenza dall'aver ingerito QUEL frutto, ha sempre dato tutto sé stesso nel combattimento ed ha dimostrato un'intelligenza notevole nel capire come sfruttare il gom gom, specie con i gear, che sono appunto una sua personale invenzione derivata dall'esperienza di combattimento. Rufy è quello che è a prescindere da nika. La sua ambizione prescinde da nika. La sua ambizione è essere re dei pirati, cioè il soggetto più libero di tutti. Il suo concetto di libertà si traduce anche nel rispetto degli altri e quindi nella non sottomissione, ed in questo il fato ha voluto rufy erede di joy boy. Sono contento che oda abbia subito slegato il potere dei frutti del diavolo dal conseguimento del titolo del re dei pirati, dando importanza fondamentale all'haki. In questo modo, si mette a tacere chi ha sempre visto nei frutti del diavolo il vero ago della bilancia. Il manga però ha sempre dimostrato, con alcuni personaggi come garp e sbanks, nonché lo stesso roger, che per arrivare al top non occorre necessariamente un frutto del diavolo. Certo, aiuta molto, ma evidentemente non basta, non è quella la discriminante. In ogni caso, è bene che a dirlo sia stato l'autore. E sono anche contento, perché anni di discussione mi hanno portato adesso a poter confermare quanto sostenuto nei vari topic, in relazione alla necessarietà che l'haki, specie quello del re, non potesse servire SOLO a far svenire i fodder. Anni fa, scrivevo pagine per spiegare che probabilmente accanto ad ogni tipo di haki esistono delle forme più evolute. Questo è stato chiaro a partire da marineford principalmente, quando gli ammiragli hanno bloccato il colpo di bb diretto al patibolo, esternando il loro haki dell'armatura. È diventato ancora più palese con il koka, l'indurimento.. rimando comunque al video di sommobuta, che reputo molto in linea con il mio pensiero.

    Ps. Ed è proprio per queste ragioni che, puntualmente, dico: aspettiamo i prossimi capitoli per giudicare..

    Perché oda prima fa scannare la gente e poi dice "momento, avete fatto i conti senza l'oste".

    Edited by alexdelpiero - 25/4/2022, 14:20
  2. .
    Cari tutti, due doverose righe di comunicazione di servizio.

    Da tempo avevo chiesto al founder di togliermi il ruolo di amministratore. Gli impegni lavorativi sono pressanti, in un modo che mi risulta quasi difficile esprimere. In più, non credo ci sia ancora la necessità di avere una struttura di moderazione tanto rigida. Pertanto sono qui come sempre da lettore e parte del foro.
    I vostri riferimenti in tal senso restano angelinox e pariston, oltre al founder ed agli altri membri dello staff.

    Cari saluti
  3. .
    Cari tutti, due doverose righe di comunicazione di servizio.

    Da tempo avevo chiesto al founder di togliermi il ruolo di amministratore. Gli impegni lavorativi sono pressanti, in un modo che mi risulta quasi difficile esprimere. In più, non credo ci sia ancora la necessità di avere una struttura di moderazione tanto rigida. Pertanto sono qui come sempre da lettore e parte del foro.
    I vostri riferimenti in tal senso restano angelinox e pariston, oltre al founder ed agli altri membri dello staff.

    Cari saluti
  4. .
    Ti rispondo domani con calma
  5. .
    Se rileggi il tuo ultimo post in rapporto ai precedenti, capisci di aver ridimensionato di un buon 100% il modo di approcciarti all'interpretazione del manga.

    1) non abbiamo ancora il quadro completo
    2) roger è stato il possessore del one piece, è arrivato a raftel, ha scoperto la verità sui 100 anni di buio, tutto senza essere nika.
    Non ha potuto perseguire l'obiettivo di nika, e questo l'ho detto già, ma appunto, sono personaggi differenti. Roger ha conquistato tutto, senza il gom gom. Da qui si evince che non c'è un rapporto a senso unico tra personaggi e cose citate.
    3) il ruolo di shanks è comunque slegato dalla natura di roger. Roger avrebbe voluto realizzare il sogno di nika, ma non ha potuto perché era in anticipo. Quindi ha atteso che qualcuno potesse farlo. In tutto questo, shanks è un tramite, una sorta di garante degli equilibri, ma è da verificare.

    Dunque, quanto dici nei post precedenti all'ultimo sembra non tenere conto di quanto tu stesso scrivi nel tuo ultimo post: non hai elementi sufficienti per esprimere un giudizio attendibile. Se poi mi parli del tuo personale gusto, puoi dire tutto quello che vuoi, ci mancherebbe.
  6. .
    CITAZIONE (The will of Nika @ 12/4/2022, 18:36) 
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 12/4/2022, 17:14) 
    Non esattamente. Op è per definizione l'opera che si basa sul concetto di volontà ereditata. L'ereditarietà presuppone un fil rouge che attraversa le epoche, in un manga dove le risposte alle nostre domande risalgono a fatti accaduti circa 800 anni prima della corrente narrazione. Ovviamente, il mio pensiero sugli ultimi sviluppi è molto piu ampio di così, con considerazioni positive e altre negative, ma qui parliamo dell'abc

    Non ho voglia di stare qui a fare le pulci, ma le volontà ereditate sono una cosa inserita dopo.
    Al primo posto ci sono i sogni, ovvero quelle cose che ogni persona ambisce, poi successivamente è venuta fuori questa storia delle volontà ereditate, ovvero dei sogni di altri che si fanno propri...

    Luffy parte per trovare un tesoro che lo faccia diventare il re dei pirati, poi si ritrova immischiato in trame complesse, dove il tesoro altro non è che il sogno di un altro messo lì come un'esca al solo scopo di attirare a sé chi quel sogno potrà esaudirlo...

    Questa è la volontà ereditata, un altro modo per dire che ogni generazione ha persone con lo stesso sogno, ed il sogno del protagonista altro non è che un sogno 'usato', un sogno di seconda mano.

    Se a questo espediente narrativo, abusatissimo in narrativa, aggiungi pure l'espediente della predestinazione, che fa sì che protagonista non sia un tizio a caso, ma il signor 'stocazzo'; allora crei il mix perfetto di banalità!!

    Questo è l'ABC di onepiece, un manga mediocre pompato forse troppo dai noi in primis....

    Il fatto che io possa sognare qualcosa già ambita, anelata da altri, non vuol dire l'oggetto del mio sogno sia qualcosa di banale, o che sia banale che le persone condividano un medesimo sogno nel corso delle epoche. Secondo me abusi dei concetti, estremizzandone la logica di base per esasperare l'idea che a te questa dinamica piaccia poco. Il gusto personale qui però non c'entra, non stiamo parlando di gusti. Il one piece, ambito da rufy, è stato ottenuto, ereditato, conquistato da gol d roger, che non aveva nulla a che fare con nika, con il gom gom, con la predestinazione. In op si eleva il concetto di libertà propria ed altrui e, mi pare di capire, proprio colui che persegue questo desiderio, più un impulso naturale che il derivato di una forzatura caratteriale voluta dai fini di trama, sia colui che poi cambierà le regole del gioco. Questo tanto per evidenziare che il one piece e nika non mi pare abbiano nulla a che fare. Probabilmente nika ha a che fare con quello che sarà l'obiettivo che roger non ha potuto raggiungere perché troppo in anticipo. Ora, lo premetto, sebbene io stesso abbia diverse critiche da muovere a determinate scelte, trovo il livello di disamina abbastanza superficiale. È semplice commentare così. Molto di tendenza

    CITAZIONE (Ardita zanzaretta @ 12/4/2022, 18:40) 
    Ma alexdelpiero è uno youtuber?

    Se fossi uno youtuber sicuramente avrei un canale food *_*

    ps.

    "Luffy parte per trovare un tesoro che lo faccia diventare il re dei pirati"

    Rufy, logue town, primissime fasi del manga. Rufy dichiara che non vuole conquistare nulla, e che il re dei pirati è la persona piu libera del mondo. Il one piece per rufy è "la libertà di trovare il one piece", ben più che il tesoro in se, che non è un'idea, ne il cappello, come dichiara lo stesso autore. Il concetto di libertà è sempre stato IL pilastro. A rufy interessa fare quello che gli pare con i propri nakama.

    In estrema sintesi, rufy parte per essere libero, e per diventare il più libero di tutti.
  7. .
    CITAZIONE (The will of Nika @ 12/4/2022, 14:30) 
    Senza contare i genitori di Shanks, Zoro e Nami...
    Pure su loro le teorie si sprecano.
    Ovviamente c'è anche il rapporto xebec/teach...

    Un manga che era partito come il riscatto degli ultimi, delle persone comuni, è finito come la faida millenaria tra due importanti famiglie in eterna lotta, tra eredi e reincarnazioni...

    Non esattamente. Op è per definizione l'opera che si basa sul concetto di volontà ereditata. L'ereditarietà presuppone un fil rouge che attraversa le epoche, in un manga dove le risposte alle nostre domande risalgono a fatti accaduti circa 800 anni prima della corrente narrazione. Ovviamente, il mio pensiero sugli ultimi sviluppi è molto piu ampio di così, con considerazioni positive e altre negative, ma qui parliamo dell'abc
  8. .
    CITAZIONE (ricciotto canudo @ 4/4/2022, 18:14) 
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 4/4/2022, 10:00) 
    Per intenderci, quali sono le incongruenze che riscontrate e che vi fanno gridare allo scandalo ? Chiaramente perlo di ciò che prescinde dal gusto soggettivo. Mettendo da parte il fatto che il governo non sia riuscito ad impossessarsi del gom gom per tutto questo tempo, poiché sarebbe bastato mandare un ammiraglio ad uccidere tutti. Vi ascolto con interesse. Grazie

    ahah, stai trollando?
    incongruenze rispetto a cosa?
    alle incongruenze precedenti?

    cioe´stiamo parlando di uno immortale, non si sa perche, che muore, ovviamente si upgrada mandando in merda 20 anni di quel che e´stato il manga e il personaggio diventando un dio bugs bunny immortale a sua volta....
    prova a spiegarlo ad un bambino di 5 anni e vedi se non ti dice che e´una vaccata.....

    No no, non sto trollando. Ripropongo la domanda invece. Quali incongruenze fanno storcere il naso ? Fatemi proprio un elencazione, a prova di scemo, così capisco facilmente. Thanks
  9. .
    Per intenderci, quali sono le incongruenze che riscontrate e che vi fanno gridare allo scandalo ? Chiaramente perlo di ciò che prescinde dal gusto soggettivo. Mettendo da parte il fatto che il governo non sia riuscito ad impossessarsi del gom gom per tutto questo tempo, poiché sarebbe bastato mandare un ammiraglio ad uccidere tutti. Vi ascolto con interesse. Grazie
  10. .
    Ancora niente spoiler ?
  11. .
    L'ho sistemato io qualche minuto fa
  12. .
    I forum servono al confronto. Posso leggere un fumetto pur avendo delle critiche più o meno pesanti da esprimere, così come posso dropparlo quando mi rendo conto che proprio non mi piace. Sono scelte personali. Il forum serve come punto di incontro di queste scelte, come confronto. Diversamente, bisognerebbe discutere di un'opera o solo tra fan o solo tra detrattori, il che non aggiungerebbe certamente quella componente critica che anima il dibattito.
  13. .
    Ma ci sono gli spoiler o non ancora?
  14. .
    Cari auguri a tutti.
  15. .
    Ma ci stanno gli spoiler? :siga:
15579 replies since 8/2/2013
.