Votes given by NonEsiste

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    Secondo me state rendendo complicato un manga che , a detta dello stesso Oda, non lo è e non lo vuole essere... I personaggi diventano forti o scarsi per volere di trama.
    Non c'è nulla dietro.

    Law e Kidd erano 2 mezze pippe, la trama imponeva che Big Mom dovesse essere sconfitta e così
    è stato.
    Ma è totalmente illogico quando poche settimane prima para col gomito (COL GOMITO) il G4 di Luffy.
    Se fosse servito che Zounisha sconfiggesse Kaido allora Oda avrebbe disegnato quello... E sinceramente l'avrei preferito ai Looney Tunes sinceramente.

    Poi come volete, provate a spiegare gli scontri ma secondo me perdete solo tempo.
  2. .
    Ma che vi siete fumati oggi?
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    Nel mondo del fumetto giapponese non si sono mai create le condizioni tali per cui potesse emergere una vera e propria cultura d'avanguardia - fatta forse eccezione per la corrente Gekiga che ebbe però precise radici storiche - né ha senso fare ripartizioni tra fumettisti che si rifanno a qualche idea di high art e non. Il lavoro del mangaka è più correttamente inquadrabile come pratica più che lavoro intellettuale, sono più vicini agli artigiani che agli artisti. Per giunta, a seguito di varie vicissitudini, si è arrivati ad un punto in cui questa professione, ormai da anni, è fin troppo ben collocata all'interno di un business model, entro la quale solamente esiste - non esiste il mangaka accademico tanto per dirne una -, che non seleziona di certo sulla base delle sole qualità, qualunque esse siano. Da fuori possiamo fare tutte le graduatorie che vogliamo ma da dentro quella del mangaka è una community dove sì ci sono delle gerarchie legate perlopiù a rivista di pubblicazione e anzianità ma è piuttosto livellata quanto a capitale umano che i colleghi che ce l'hanno fatta (diverso da assistente o eventuale straniero di turno) si riconoscono a vicenda (anche perché il background tende ad essere simile). Sempre sul tema autorialità e status sebbene esista una critica e alcuni premi vengono anche assegnati annualmente - forse il più noto è il 'Premio culturale Osamu Tezuka', che per la cronaca non viene vinto da Gigi La Trottola ma da Vagabond o Pluto - è più una nota a margine che un forza in grado di imporre un modello artistico. Infine c'è un problema di fondo nell'affrontare il mondo manga come quello affine della letteratura: il target. I Gekiga, menzionati sopra, si "ribellavano" al Disneyismo di Tezuka ma così facendo cosa ottenevano? Certo, temi più maturi e tavole più crude, ma sorge spontanea una domanda. Il manga è principalmente un prodotto per ragazzi ed è quindi difficile creare contrapposizioni quando lo standard richiede già delle autolimitazioni, quindi dov'è la credibilità di una critica che cerca legittimazione nel contrapporsi ad un modello che nel suo solo esistere si autovincola e lo fa proprio liberandosi da questi stessi vincoli? Troppo facile e troppo comodo, grazie al cazzo. Un esempio per trasmettere meglio il concetto potrebbe essere un certo recepimento de 'Il ragazzo e l'airone' che ho notato. Gente in imbarazzo perché da un lato il film era chiaramente uno dei più "maturi" e "consapevoli" di Miyazaki e quindi eri costretto a parlarne bene, dall'altro, riflettevo io, mi sembrava un po' scorretto elevare un'opera dichiaratamente per ragazzi sopra le sue pari solo perché affronta temi più adulti della media dello Studio, non è che se prima lo hanno fatto meno è perché fossero coglioni ma era una precisa cifra stilistica desiderata e quindi nel mio giudizio devo saper pesare anche questo. Un problema in generale spinoso e che occorre valutare in modo bilanciato, visto dall'altro lato può diventare una scusa per chi scrive o disegna "male".

    Venendo a Toriyama il suo ruolo è stato molteplice. I suoi meriti non sono innanzitutto da attribuire alla sola realizzazione di Dragon Ball - non che questa non gli basti e in fondo il commiato ricevuto in questi giorni (persino BBC e Macron ne hanno parlato) al 90% è dovuto ad esso - esistono infatti lo spesso poco riconosciuto Dr. Slump e Arale, ma soprattutto i fondamentali lavori come character designer per i capolavori Chrono Chross, Chrono Trigger e la serie Dragon Quest (arrivati tutti e 3 in Europa molto dopo il loro debutto in Giappone). Questi ultimi sono particolarmente rilevanti e mi permettono di ricollegarmi a quella che è forse la più grossa fetta del suo successo: la parte grafica. Toriyama ha fatto scuola da questo punto di vista, mentre nessuno disegna come Go Nagai o Tetsuo Hara ora, lo stile pulito e preciso di Toriyama, la sua gestione delle tavole all'interno del capitolo come mezzo per massimizzare l'impatto emotivo e non ulitma l'iconicità e semplicità dei suoi personaggi si possono tutte rivedere un po' ovunque. Un altro aspetto con il senno di poi decisivo è stato il peso dato alla comicità all'interno di un fumetto d'avventura che aveva anche forti elementi battle, fu il primo ad unire coesivamente questi elementi che ora sono diventati standard nel genere. Dal punto di vista dei contenuti il contributo più importante è banalmente la grandezza del worldbuilding, dove finalmente entravano in gioco un mondo enorme abitato da creature diverse e connesse tra di loro nei modi più bizzarri. L'influenza che ha esercitato non è solo questione di classe però, si dà il caso che gli anni in cui Dragon Ball si trovava a trainare WSJ fossero anche gli anni, come menziona Oda nel suo commento, in cui il manga in Giappone seppe scrollarsi di dosso l'etichetta di prodotto sottoculturale e diventare un household name, le cause non sono solo attribuili alle qualità di Dragon Ball ovviamente. Poi be', l'anime è stato tradotto e trasmesso a ripetizione ovunque, incredibile il successo che ha avuto Dragon Ball in America Latina. Detto questo, Dragon Ball Z è una commercialata e mi fa schifo.

    Edited by Biscuit Krueger - 3/11/2024, 06:16 PM
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    CITAZIONE (Santos00 @ 2/2/2024, 11:46) 
    Thor e Odin sono al livello di un terzo comandante.
    Che non è poco per niente.
    Anche Franky è a quel livello full equippato. Anche lui da solo avrebbbe potuto fermare il buster call. Però non è in grado di armarsi.
    Poi l’efficienza è diversa.
    Su una nave di tali dimensioni neanche i vice ammiragli combinando la loro forza sono in grado di rallentare la loro avanzata mentre franky poteva essere fermato.

    Diciamo che i giganti su quell’imbarcazione in mare sono praticamente infermabili. Questi elementi uniti sono una minaccia anche per un imperatore.


    Cioè almeno questa è la mia analisi.

    La mia domanda comunque rimane.
    Come fanno i i giganti a riconoscere nika quando lo stesso vegapunk lo riconosce solo dopo che sente ripetutamente il battito del suo cuore?
    Qua c’è una forzatura che se non viene giustificata fa vomitare.

    A me fa ridere come ad oggi cerchiate ancora di mistificare dei dislivelli di potenza così evidenti, tali che non esiste circostanza che possa negarli.

    Primo, secondo, terzo comandante e così via... Sono tutte fesserie. Aokiji da solo può congelare tutta la ciurma di Teach, figuriamoci dei giganti pipponi e le loro navi. Aokiji da solo congela chilometri di mare in pochi secondi.
    Ma senza scomodare i Rogia... È vero che il punto debole dei soldati di Cracker è l'acqua, ma quanta fatica farebbero ad assaltare le navi e vincere? Ricordiamoci che reggevano tranquillamente Luffy G3 post-Doflamingo. Pensate davvero che un solo gigante, tolti i capi, possa reggere Luffy G3 post-Doflamingo?

    Non voglio fare il guastafeste, davvero, ma quando leggo interpretazioni delle dinamiche contestuali, che servono a dare un senso alle dinamiche degli interventi dei combattenti, mi viene da ridere.

    alexdelpiero Appena posso, ti rispondo. ^^
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    CITAZIONE (DragonX @ 1/6/2023, 14:09) 
    CITAZIONE (The will of fire @ 1/6/2023, 12:34) 
    Se non fosse che i vari Law, Rufy, Ace la D. gliela danno i genitori.

    Aggiunta non nel senso che non sia un nome di famiglia, ma nel senso che un insieme di famiglie non legate da rapporti di sangue si "danno" la D. perché condividono una medesima filosofia, che è quella di Joy Boy, "la volontà della D".
    Ovviamente in 800 anni non ne nascono di nuove, ma si tramanda questo legame a questa volontà, e qualora essa riemergesse nulla toglie che nascano altri gruppi con la D., che poi diventano famiglie...

    Per cui sì, Sabo (che al momento neanche ha un cognome), potrebbe aggiungersi la D., e poi i suoi figli se la ritroverebbero nel cognome nelle generazioni future :asd:

    Quello che fa ridere è che sembra quasi un gene del DNA che ti porta a combatterlo...

    Almeno gente come Sabo o Vivi(prima di questo capitolo) o Robin lo scelgono.
    Altri invece nascono con la D. ed in automatico fanno cose che vanno contro al governo.

    Poi, vabbè, se insegni che la D. è il male, che i D. sono nemici del governo, sei tu ad indottrinarli su quella strada.

    Law nasce sfigato in un regno sfigato, sfruttato dal governo, e con il dovere di nascondere quella lettera.
    E quando chiede il perché, gli dicono che è la lettera dei nemici del governo...
    Io con queste premesse non ce lo vedo Law andare ad un congresso di FDI(fratelli di Im) ad applaudire ai discorsi fatti sul palco....
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    La gerarchia sarà qualcosa del genere:
    - Im
    - 5 Astri e ammiragli della Marina
    - Holy Knights
    - Cp0
    - Cp1/2/3/4/5/6/7/8/9
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    Comunque la cosa dei Seraphim lascia il tempo che trova, dato che Luffy non sapeva delle loro caratteristiche, a differenza di Zoro.
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    E' un personaggio presente solo nell'anime.

    Invece, ho una domanda: ma abbiamo mai avuto la risposta di chi sia il tizio con il cappello stile wano, insieme a Crocus in una delle miniavventure?



    Questo è un po' lo stile di Oda, dissemina il manga di false tracce, che possono poi tornargli utili nella trama futura.
    Quel personaggio, è stato chiunque; ai tempi di Wano l'ipotesi che fosse un fodero rosso, poi Oden che non era morto, etc...
    Oda è un genio :troll:
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    Vi state aggrovigliando in discorsi praticamente no sense, Oda mostra ogni personaggio overpower finché gli fa comodo.

    Poi quando deve sbarazzarsene lo nerfa senza pietà.
    Abbiamo decine e decine di esempi nel manga.

    Non ha senso parlare di livelli di forza/passato del personaggio/allenamenti/ecc ecc
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    Comunque Caesar controlla letteralmente i gas. Avrebbe semplicemente potuto aumentare la concentrazione di ossigeno nell'aria ed uccidere tutti istantaneamente. Voi dite che non è sgravo? Se non è sgravo lui, mi dovete spiegare chi lo è.
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    È stato un volume interessante, particolare. Praticamente i protagonisti sono stati Hinrigh e Nobunaga. Chi l'avrebbe mai detto che i leaders di questi 10 capitoli sarebbero stati due personaggi terziari? Apprezzo togashi per queste cose. È indubbiamente un manga unico. Si può amare o odiare
    Per il resto che dire, trovo che sia stato un volume un po' lento rispetto agli altri, alla fine non è successo molto. È un volume di transizione. Il flashback è stato carino ma non eccezionale imho, spezza un po' la tensione creatasi dall'inizio della guerra di successione ma è un flashback lasciato a metà che non porta risposte ma altre domande. Avrei preferito a questo punto che avesse fatto un volume unico con un flashback continuo mostrando anche il famoso lato B del massacro kuruta. Se disegnerà, so che lo mostrerà più avanti, però per ora, giudico i 3 capitoli mostratoci e quello che mi lascia è un po' "meh". Avremo quindi vari spezzoni continui da qui in avanti della loro storia man mano che il ragno si avvicini di più ai principi.
    C'è una quantità di personaggi altissima e quello che mi sembra, almeno per ora, è che per forza di cose eh, mostrandone alcuni, lasci in stallo degli altri. Quelli che non mostra, sono fermi fino a quando li rivedremo o avranno fatto passi avanti?
    Parlo di alcuni principi, di alcuni del ragno, Mizaistom + Botobai. Trascurando ovviamente quelli che per ora non hanno un ruolo fondamentale ma verranno mostrati nel CO.
    Apprezzo che finalmente abbiamo avuto una conversazione seria tra il maestro di kurapika e quello sgorbio di principe di cui non mi ricordo il nome.
    Una nota positiva è che il maestro non sembri preoccupato di affrettar le cose e lo apprezzo.
    La mia opinione personale è che le varie sottotrame Principi + Mafia + Ragno + Hisoka da che separate che erano, si stiano intrecciando sempre di più in un unica trama principale. Finirà davvero in un massacro. Tutto questo crescendo e in 4/5 capitoli ammazzerà tutti secondo me.
    Ho apprezzato parecchio i dialoghi tra nobunaga phinx e feitan, mi hanno ricordato quello che il maestro disse "mi piace pensare cosa farebbero i personaggi stessi, seguendo il loro carattere".
    Voto complessivo del volume : 8-
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    Tutti gli utenti che subiscono il “ teletrasporto” di Kuma in realtà viaggiano a grande velocità , come si vede con Rufy
    Il potere del teletrasporto vero e proprio lo ha Van hooger
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    CITAZIONE (NonEsiste @ 25/7/2022, 11:00) 
    Maaaa perché il frutto di GreenBull sarebbe un Rogia? in che "elemento" lo trasformerebbe? Le "piante" non sono un elemento. Al massimo lo sarebbe il Legno. Ha tutte le caratteristiche di un paramisha un po' atipico al massimo.

    Scena di Shanks buttata lì a casissimo. Bello vedere come tutti si "muovano" solo che Rufy e quei 4 stronzi fanno "cose".

    Yamato? Ma come? Ora si autoproclama figlia di Kaido?

    Per me c'è un problema anche con gli effetti collaterali del frutto.
    Aramaki non ha necessità di nutrirsi perché può far leva sulla fotosintesi, ma allora un uomo di sabbia perché non dovrebbe essere totalmente libero di digiunare senza conseguenze? Se il corpo assume, in toto, le proprietà dell'elemento naturale, il diventare sabbia, magma, fumo, ecc. ti dovrebbe garantire una "immortalità" sotto vari aspetti. Proprio perché non si è più umani.

    Ed infatti, se spari in testa ad un Rogia (senza manette o proiettili di agalmatolite), lui mica muore perché gli hai trapassato il cervello. Di fatto hai sparato ad un elemento naturale, onnipresente in condizioni normali, che non subisce alcun danno da un semplice proiettile.

    Quindi, come tutti i benedetti Rogia, se il tuo corpo è sempre sabbia, magma, fumo, ecc. quale necessità avrai mai di bere o mangiare?
    La risposta è semplice: Oda ha scritto quello che gli passava per la testa in quel momento, perché altro non voleva che fornire un indizio sul frutto dell'ammiraglio.

    Magari sbaglio ed i poteri di un frutto Rogia non sono attivi 24 ore su 24 (cosa che con gli Zoan mi pare avvenga, vabbè), ma se l'interruttore si spegne e la parte umana prende il sopravvento andando a sopprimere i poteri del frutto, la problematica rimane.

    Poi sia chiaro che si sta parlando di una quisquilia, perché di grave c'è invece la frase di Yamato. La caratterizzazione passa da queste cose.

    Edited by Quoll Lucifer - 25/7/2022, 17:23
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    Perché il cappello dovrebbe essere importante? Perché ha voluto che apparisse tale.
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    Se non fosse, però, che non ci sono né delle stringhe né parole che pongono dei limiti sul discorso degli Astri ed è questo, a mio avviso, il dilemma maggiore.

    Proprio perché il discorso di "volontà propria" è esteso anche agli altri frutti di tipo Zoan-non solo sull'Hito Hito del Dio Nika-, ciò non impone per forza che valga solo per esso(intendo la questione di sfuggire) e/o che essa si applichi solo per alcuni tipi di zoan rispetto ad altri.

    Di conseguenza, per quanto, effettivamente il frutto di Luffy possa avere cose nettamente differenti essendo uno zoan legato ad una divinità(e sono d'accordo su questo, ma mi sembra pure ovvio), tuttavia da come ne parlano, non mi fa escludere per nulla che non possa applicarsi pure agli altri, così come quella di "scegliere il proprio padrone" e via dicendo.

    Anche perché "va bene", ma essenzialmente, e viceversa, chiedo: perché una giraffa invece non dovrebbe avere interesse nello sfuggire a chi poco gli aggrada?

    Anche perché qui stiamo parlando di un mondo dove pure banalissimo Ciglione, il cammello che scappa dalla salamandra del deserto prima di andare a Yuba, capiva i discorsi umani e aveva una propria personalità(stupida e pervertita, ma c'è l'ha) da decidere cosa o meno fare.(esempio stupidissimo: non si fa cavalcare dagli uomini)

    Oppure Un' anatra dal becco macchiato che si ribella alla gente nemica, un balena che aspetta 50 anni pirati che l'hanno promessa di prenderla dopo 3 anni ecc.....messa cosi, cosa dovrebbe stupire che la volontà di un frutto (in questo caso la "manifestazione" di una giraffa) non possa rifiutare di essere mangiata da qualcuno oppure decidere di sfuggirgli, quando qua animali normalissimi si sono visti fare determinate cose sopra le righe?

    Poi, se hanno una volontà propria (dove, ripeto, per il momento non è stato detto che per alcuni vale ed altri sì) perché dovrebbero decidere di scegliere come possessore un oggetto?
    E, soprattutto, come si riesce a fare ingerire ad un oggetto un frutto?

    Ma sui alcuni punti non ci trovo delle restrizioni che si verificano solo per il frutto di mr sculato.
    Almeno sino a prova contraria, chiaramente.

    Poi, ovviamente, non metto in dubbio che essendo un frutto legato ad una divinità portatrice di libertà, risate e cacchi vari abbia (e presubilmente ingerito da Joy Boy), a propria volta, delle funzionalità nettamente maggiore e diverse rispetto ad un zoan normal.

    Come, ad esempio, 'sta scemenza di non avere limiti rispetto ad altri risvegli dei frutti e dove il tizio può fare qualsiasi cosa con l'immaginazione.

    Tralasciando che ,pure lì, la coerenza e il non mettere i paletti di questo sommo autore.... dove le guardie demoniache in termini di ripresa non sembravano manco avere delle limitazioni, (anche se era solo basato solo sulla questione recupero energie), e Law e Kidd più lo dicevano e più lo usufruivano.

    Ma, soprattutto, il frutto del dio del sole" si dovrebbe differenziare banalmente, proprio per la correlazione alla profezia e, di riflesso, a colui che stravolgerà gli eventi e tutto ciò che ne concerne.

    Ma, lo ripeto, se hanno una determinata "personalità" in un mondo come questo dove il più scemo degli animali fa cose "strambe", onestamente tutta questa questione dello "sfuggire" e/o scegliere il suo futuro portatore non mi sembra proprio che debba essere solo una prerogativa del frutto di Luffy.


    Poi, secondo me.
196 replies since 20/11/2014
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