One Piece 1090 - discussioni e vaneggiamenti

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    Questa storia del bullo di turno / boss finale / antagonista della saga di turno che prende il controllo dell'isola di turno e che schiavizza i buoni di turno da salvare dalla ciurma di Luffy, come adesso con Kaido a Wano (il boss finale e bullo di saga di turno, appunto), a me ha davvero stancato dopo tante saghe. Questo fu il motivo principale per il quale droppai One Piece da anni, sommato all'evidente calo di qualità sia della trama che dei disegni a cui abbiamo assistito da anni ormai (la roba di ora fa ridere, per me; poi per carità, c'è anche gente a cui piace e ok, de gustibus).
    Avrei tanto voluto una saga con un andazzo diverso e più interessante, cambiando formula. A quanto pare, tuttavia, Oda ripeterà sempre questo solito canovaccio visto e rivisto fino alla fine, vabbè.
     
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    Per favore, ve lo chiedo come richiesta personale, lasciate fuori le analogie con i fatti odierni.
     
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    CITAZIONE (Goge @ 4/5/2022, 17:35) 
    Ma che conoscenza avete per dire che i giapponesi ragionino così?

    Molto più probabilmente e semplicemente, siccome i fumettisti sono fondamentalmente dei tizi che vanno a mano libera e progettano il manga in tempo quasi reale con le pubblicazioni cadenzate, perdono il filo della trama e mandano tutto in merda.

    Non c'è bisogno di trasformare una pecca generalizzata in un difetto culturale, eh!

    Non si è mai parlato di difetto culturale generalizzato?
    Chi ha fatto questo salto?
    È come giudicare la storia culturale italiana dalle sceneggiature delle fiction!
    É normale esista una cultura giapponese alta, altra... mica sono solo anime e manga di grande distribuzione.
    É una sciocca deduzione fatta da me o altri, non solo da quello che leggiamo, che presumibilmente al 99% ci da ragione, ma anche da ciò che si capta da varie fonti.
    Almeno questo ramo della cultura nipponica "pare" avere questa pecca, che è l'1% di cosa sono i giapponesi è ovvio questo.
    Non mi pare si sia generalizzato così tanto.
    Poi ci sta pure che una storia tirata un pò troppo per le lunghe e spezzettata all'inverosimile porti pure as imputtanarsi e perdere ritmo e sennò!
    E perchè no, può essere, però questa roba del seriale mica esiste solo x loro?
    Lo si fà in tutto il mondo e non tutti si imbutano sul finale come i giapponesi.
     
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    Tempo fa leggevo alcuni articoli che raccontavano i vari mangaka; e mi sono accorto di come sia impossibile creare un'opera bella.
    Prendendo solo ad esempio Kubo o Kishimoto, hanno dovuto rimaneggiare parecchie volte le loro idee prima che il jump le prendesse in considerazione; già questo la dice lunga su come un progetto venga viziato già in partenza.
    Il problema in larga parte è il pubblico, che segue le mode; quando per anni pure qui su APD si leggeva e si parlava solo del ''big trio''; tutte opere del Jump che quindi poteva fare la voce grossa, perchè alla fine avevano avuto ragione loro.

    Il mondo del manga, soprattutto quello del manga 'commerciale' (mainstream, popolare, del grande pubblico) si regge su leggi che non riguardano la bellezza o l'arte; ma su ragioni più pratiche, più legate al guadagno, alle vendite.

    Ed è per questo che parlando di onepiece si finisce per parlare di vendite, come pure sta avvenendo per Demon Slayer, che è un manga che non dice molto a chi ha una cultura manga; perchè ripropone per l'ennesima volta gli stessi temi già trattati in altre opere, con le stesse tematiche e pure lo stesso stile di disegno avvolte....
    ma non esistiamo solo noi, esistono anche nuove generazioni di lettori, che iniziano con Demon Slayer e che ne rimangono affascinati, per loro quello è il primo amore.

    Cosa è Onepiece:
    onepiece è il primo amore della mia di generazione, e come avvolte succede per il primo amore, non si vedono i difetti per molto tempo, quando poi finisce quell'amore i difetti diventano tanto evidenti, e diventano difetti pure altri aspetti che prima non erano percepiti come difetti.

    Tornando al discorso 'commerciale'; onepiece ha saputo essere il migliore sotto questo punto di vista, non lo dico io, lo dicono i numeri; ma con la conseguenza di snaturare la storia, di prendere quelle poche idee buone e riproporle di continuo, ripeterle in continuazione fino a renderle odiose. Ed è così che Usup personaggio interessante, con quel suo essere debole e fifone, dopo 1000 capitoli diventa odioso; oppure lo scontro finale che simboleggia la liberazione di un popolo oppresso alla nona volta che avviene e sempre nello stesso modo non suscita più nessun sentimento.
    Il problema è che i manga vengono scritti a 4/6 mani; c'è l'autore e c'è l'editor che ha alle spalle l'azienda; e l'editor non è interessato come l'autore alla qualità dell'opera, perchè nessuno si ricorda dell'editor di un manga, ma dell'autore; l'editor pensa sempre e solo alle vendite e con quelle non si scrive una bella opera.

    Sempre per tornare ad altri casi, leggevo di come si è concluso Bleach, con la casa editrice che visto il calo di vendite ordina a Kubo di chiudere in un volume la storia....
    è palese come in condizioni del genere la speranza di leggere una storia bella dal primo capitolo all'ultimo resta impossibile.
    O per lo meno resta impossibile al giorno d'oggi; tanto che se vogliamo cercare opere belle del Jump bisogna tornare indietro agli anni 80/90...
    oppure bisogna uscire dalla cerchia dei manga mainstream, per cercare prodotti di case editrici minori...

    Per questo dico che la colpa è dei lettori; come per le serie tv o i programmi la colpa dei spettatori che senza accorgersene sono loro a dettare le scelte delle società che guardano ai guadagni seguendo però i nostri gusti.
     
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    CITAZIONE (The will of Nika @ 6/5/2022, 13:21) 
    Tempo fa leggevo alcuni articoli che raccontavano i vari mangaka; e mi sono accorto di come sia impossibile creare un'opera bella.
    Prendendo solo ad esempio Kubo o Kishimoto, hanno dovuto rimaneggiare parecchie volte le loro idee prima che il jump le prendesse in considerazione; già questo la dice lunga su come un progetto venga viziato già in partenza.
    Il problema in larga parte è il pubblico, che segue le mode; quando per anni pure qui su APD si leggeva e si parlava solo del ''big trio''; tutte opere del Jump che quindi poteva fare la voce grossa, perchè alla fine avevano avuto ragione loro.

    Il mondo del manga, soprattutto quello del manga 'commerciale' (mainstream, popolare, del grande pubblico) si regge su leggi che non riguardano la bellezza o l'arte; ma su ragioni più pratiche, più legate al guadagno, alle vendite.

    Ed è per questo che parlando di onepiece si finisce per parlare di vendite, come pure sta avvenendo per Demon Slayer, che è un manga che non dice molto a chi ha una cultura manga; perchè ripropone per l'ennesima volta gli stessi temi già trattati in altre opere, con le stesse tematiche e pure lo stesso stile di disegno avvolte....
    ma non esistiamo solo noi, esistono anche nuove generazioni di lettori, che iniziano con Demon Slayer e che ne rimangono affascinati, per loro quello è il primo amore.

    Cosa è Onepiece:
    onepiece è il primo amore della mia di generazione, e come avvolte succede per il primo amore, non si vedono i difetti per molto tempo, quando poi finisce quell'amore i difetti diventano tanto evidenti, e diventano difetti pure altri aspetti che prima non erano percepiti come difetti.

    Tornando al discorso 'commerciale'; onepiece ha saputo essere il migliore sotto questo punto di vista, non lo dico io, lo dicono i numeri; ma con la conseguenza di snaturare la storia, di prendere quelle poche idee buone e riproporle di continuo, ripeterle in continuazione fino a renderle odiose. Ed è così che Usup personaggio interessante, con quel suo essere debole e fifone, dopo 1000 capitoli diventa odioso; oppure lo scontro finale che simboleggia la liberazione di un popolo oppresso alla nona volta che avviene e sempre nello stesso modo non suscita più nessun sentimento.
    Il problema è che i manga vengono scritti a 4/6 mani; c'è l'autore e c'è l'editor che ha alle spalle l'azienda; e l'editor non è interessato come l'autore alla qualità dell'opera, perchè nessuno si ricorda dell'editor di un manga, ma dell'autore; l'editor pensa sempre e solo alle vendite e con quelle non si scrive una bella opera.

    Sempre per tornare ad altri casi, leggevo di come si è concluso Bleach, con la casa editrice che visto il calo di vendite ordina a Kubo di chiudere in un volume la storia....
    è palese come in condizioni del genere la speranza di leggere una storia bella dal primo capitolo all'ultimo resta impossibile.
    O per lo meno resta impossibile al giorno d'oggi; tanto che se vogliamo cercare opere belle del Jump bisogna tornare indietro agli anni 80/90...
    oppure bisogna uscire dalla cerchia dei manga mainstream, per cercare prodotti di case editrici minori...

    Per questo dico che la colpa è dei lettori; come per le serie tv o i programmi la colpa dei spettatori che senza accorgersene sono loro a dettare le scelte delle società che guardano ai guadagni seguendo però i nostri gusti.

    Bleach costretto a chiudere in un volume perché le vendite erano cadute?
    Se l’autore crea una storia finale indecente con personaggi indecenti e situazioni indecenti allora fargli concludere il manga è un favore che gli fai.

    Se ora Rufy battesse Kaido senza pathos (come sta facendo) accetterei pure che gli dicessero di chiudere il manga in un volume e gettare tutte le microtrame alle ortiche.

    Edited by SANTOS220 - 6/5/2022, 14:14
     
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    Il problema è che ci stanno almeno altre tre macrotrame della stessa importanza o superiori all'attuale arco narrativo. Poi ci stanno altre 20 microtrame che non saranno forse mai trattate, ma le principali deve farlo a forza.

    E se gli dicessero di chiudere subito, non ce la farebbe nemmeno in 10 di volumi, anche andando spedito
     
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    CITAZIONE (SANTOS220 @ 6/5/2022, 13:38) 
    Bleach costretto a chiudere in un volume perché le vendite erano cadute?
    Se l’autore crea una storia finale indecente con personaggi indecenti e situazioni indecenti allora fargli concludere il manga è un favore che gli fai.

    è solo un esempio il mio per farti capire come funziona quel mondo; si va avanti a suon di rinnovo di contratto; un po' come per le serie tv che ogni anno ottengono il rinnovo per una nuova stagione; e quindi ogni anno scrivono una continuazione della storia; ma poi l'anno in cui o per calo d'ascolti, o perchè gli attiro protagonisti si sono rotti, viene annunciata l'ultima stagione, ed ecco che l'autore dell serie che fino al giorno prima veniva osannato si trova costretto a scrivere un finale senza avere il giusto tempo (HIMYM ad esempio) e viene fuori il finale 'de merda'...ma stiamo comunque sempre parlando di prodotti 'commerciali'; che è forse il vero nostro problema; parliamo di arte e bellezza quando abbiamo tra le mani il 'trash' della nostra cultura.
    CITAZIONE
    Se ora One piece battesse Kaido senza pathos (come sta facendo) accetterei pure che gli dicessero di chiudere il manga in un volume e gettare tutte le microtrame alle ortiche.

    Per prima cosa, ti basi solo sul tuo giudizio, sul tuo punto di vista, senza considerare i gusti diversi dal tuo; ci sono lettori che vogliono un finale, e non sarebbero contenti di una chiusura drastica.
    Ma soprattutto stai avvallando le scelte degli editori che guardano solo al gradimento dei fan.

    Editor: stai facendo male? allora tronchiamo!!
    Autore: si ma io sto facendo male per venir incontro alle vostre richieste, al vostro desiderio di continuare a lucrare sull'opera, continuando a farmi allungare il brodo....


    Quindi gli editori che sono la colpa di tutti i mali, tu li ringrazi pure per mettere in atto queste politiche?
    Il Jump che troncasse onepiece sarebbe il 'buono' quando invece è sempre stato il 'cattivo'?

    CITAZIONE (Joe D. Bones @ 6/5/2022, 13:59) 
    Il problema è che ci stanno almeno altre tre macrotrame della stessa importanza o superiori all'attuale arco narrativo. Poi ci stanno altre 20 microtrame che non saranno forse mai trattate, ma le principali deve farlo a forza.

    E se gli dicessero di chiudere subito, non ce la farebbe nemmeno in 10 di volumi, anche andando spedito

    non succederebbe.
    Mi spiego:
    Oda si è potuto prendere questo tempo per concludere wano proprio in virtù della fiducia che gli ha concesso la casa editrici, che gli ha prolungato il contratto.
    Se dovesse cambiare tutto, cosa che penso succeda, perchè il capitolo 1043 secondo me, gli ha scavato la fossa; la richiesta di concludere tutto arriverà subito dopo l'inizio della nuova saga.
    Appena iniziata una saga, ed è avvenuto per ogni saga (cake island e wano incluse) si registra un aumento delle vendite, etc...ma poi arriva il calo; e se con la prossima saga i numeri continueranno a puntare verso il basso, allora lì gli verrà comunicata l'intenzione di far finire l'opera al più presto...ovviamente non in un solo volume; ma comunque in tempi che non permettono di chiudere tutte le trame dedicando il giusto tempo ad ognuna...

    Sono sicurissimo che succederà: wano è durata 4 anni? la guerra finale tra prologo e cose varie appena 2 ...
     
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    L'unica nota positiva del capitolo è quel cappio legato al ramo dell'albero.

    Il resto una schifezza, a partire dalla scena finale che disintegra Hiyori nella sua essenza, oltre che prendere per il culo l'intelligenza di chi legge...
     
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    io questo capitolo tradotto non l'ho ancora trovato...
    devo ancora leggerlo
     
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    Will non sono molto d'accordo, basta leggere Chainsaw Man, della stessa rivista, o HxH. Entrambi hanno fatto qualcosa di lontano dal commerciale ma hanno venduto comunque tanto e sono diventati dei cult.

    Comunque Santos la parola che cercavi era "Otaku".

    Il capitolo di questa settimana è completamente inutile, se Orochi non si levava quel chiodo poteva anche tranquillamente non esistere.
    Per fortuna che Oda vuole chiudere in 3/4 anni...

    Edited by alligatore3 - 6/5/2022, 15:17
     
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    CITAZIONE (Vendrick @ 5/5/2022, 20:23) 
    Questa storia del bullo di turno / boss finale / antagonista della saga di turno che prende il controllo dell'isola di turno e che schiavizza i buoni di turno da salvare dalla ciurma di Luffy, come adesso con Kaido a Wano (il boss finale e bullo di saga di turno, appunto), a me ha davvero stancato dopo tante saghe. Questo fu il motivo principale per il quale droppai One Piece da anni, sommato all'evidente calo di qualità sia della trama che dei disegni a cui abbiamo assistito da anni ormai (la roba di ora fa ridere, per me; poi per carità, c'è anche gente a cui piace e ok, de gustibus).
    Avrei tanto voluto una saga con un andazzo diverso e più interessante, cambiando formula. A quanto pare, tuttavia, Oda ripeterà sempre questo solito canovaccio visto e rivisto fino alla fine, vabbè.

    Il problema è che Kaido fa cagare pure come oppressore.
     
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    CITAZIONE (Vince' @ 6/5/2022, 15:16) 
    CITAZIONE (Vendrick @ 5/5/2022, 20:23) 
    Questa storia del bullo di turno / boss finale / antagonista della saga di turno che prende il controllo dell'isola di turno e che schiavizza i buoni di turno da salvare dalla ciurma di Luffy, come adesso con Kaido a Wano (il boss finale e bullo di saga di turno, appunto), a me ha davvero stancato dopo tante saghe. Questo fu il motivo principale per il quale droppai One Piece da anni, sommato all'evidente calo di qualità sia della trama che dei disegni a cui abbiamo assistito da anni ormai (la roba di ora fa ridere, per me; poi per carità, c'è anche gente a cui piace e ok, de gustibus).
    Avrei tanto voluto una saga con un andazzo diverso e più interessante, cambiando formula. A quanto pare, tuttavia, Oda ripeterà sempre questo solito canovaccio visto e rivisto fino alla fine, vabbè.

    Il problema è che Kaido fa cagare pure come oppressore.

    Lo penso anch'io e per me non è nemmeno un'unghia paragonato a boss di saga e veri oppressori quali Crocodile o Enel, anche si ritorna a parlare della preistoria di One Piece, lo so.
    Il problema di Kaido, a mio avviso, è che si tratta di un personaggio e un antagonista sprecato alla grande, benché avesse un ottimo design e delle ottime potenzialità come boss di saga, ovviamente se fosse stato sfruttato per bene da Oda (cosa che non ha fatto).
    Il vecchio Kaido, per come ci venne presentato in passato, con solo la sua sagoma e dipinto come una vera minaccia, piena di tensione e pathos, sfigura alla grande in confronto a quello che è stato nella saga attuale, peggiore mille volte di quel vecchio e vero Kaido nell'ombra; perché doveva essere un vero mostro spietato e serio, come una grande calamità nel mondo e pressoché invincibile in combattimento. Quello che ci è stato presentato nella saga di Wano, malgrado le grandi premesse e aspettative, è una comica di boss, gestito male e nerfato, con Luffy che lo batterà per forza perché sì (e qui, parlando di me come lettore, mi cadono le braccia), trasformato in una sorta di dio pagliaccio sgravo e posseduto che ride continuamente, con un design da cani per il Gear 5. Una delusione totale per me.

    Per quanto mi riguarda, le scelte narrative dettate dalla volontà dei lettori e dalla popolarità dei personaggi sono il male puro e vanno a distruggere il vero spirito di un manga (l'idea originale dell'autore e la sua vera visione per l'opera in sé). Ecco perché preferisco di gran lunga roba di valore come HxH, che ha fatto ciò che ha fatto, benissimo per me (a parte le odiose pause), e non ha mai ripetuto il solito andazzo.

    Edited by Vendrick - 6/5/2022, 16:16
     
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    CITAZIONE (alligatore3 @ 6/5/2022, 15:15) 
    Will non sono molto d'accordo, basta leggere Chainsaw Man, della stessa rivista, o HxH. Entrambi hanno fatto qualcosa di lontano dal commerciale ma hanno venduto comunque tanto e sono diventati dei cult.

    Comunque Santos la parola che cercavi era "Otaku".

    Il capitolo di questa settimana è completamente inutile, se Orochi non si levava quel chiodo poteva anche tranquillamente non esistere.
    Per fortuna che Oda vuole chiudere in 3/4 anni...

    HxH ha i problemi di pause che sappiamo, con il rischio pure lì di andare incontro a problemi con il proseguire, se mai succedesse.
    Ovviamente resta la cosa migliore uscita finora.

    Chainsaw Man è 'corta' perchè è durata 3 anni scarsi, con 97 capitoli e non ha riscosso lo stesso successo(almeno qui da noi); non ne sento parlare molto, non muoveva lo stesso numero di discussioni ed interesse...
    Non la conosco, e sarei curioso di sapere perchè il Jump lo abbia interrotto
     
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    ahah, sto capitolo e´fantastico.
    sto pugno po´esse piuma o po ese fero...
    e le dimensioni, chi dice che contino?
    un capitolo fa luffy si prendeva un laser in faccia ridendo e un fulmine in mano e ora le fiamme lo scottano....
    mah
    ma sopratutto che cazzo se ne fa kaidou delle armi?
    e perche trasformare per forza il posto dove abita pure lui in una latrina puzzolente e desolata?
    sul serio, puoi essere sadico quanto vuoi, ma che senso ha?
    il vantaggio?
    se orochi si rialza ridroppo.
    anzi, credo lo faro´ pure se non si rialza.
    la figlia scema di quell´idiota di oden e´una offesa per qualunque cosa abbia una vagina e dei neuroni...
    ormai non si salva davvero piu´niente, criticarlo e´come menare un morto
     
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    letto il capitolo, che dire....
    quel pugno ad ogni pagina diventa sempre più piccolo, si parte dall'ultima scena dello scorso capitolo con un pungo grande 15 volte la distanza tra le corna di Kaido, ad essere uguale alla distanza tra le corna...
    perchè????
    Il ritorno di Denjiro fa altrettanto ridere perchè lo aveva lasciato a terra orochi, per non fare nulla in 40 capitoli e tornare poi a finirlo...
    Komurasaki dalla bella scena dove guardava bruciare Orochi a questa, è un bel salto...

    davvero è un capitolo che non solo non aggiunge niente, ma toglie quel poco che c'era prima: mi riferisco per l'appunto alla scena di komurasaki, al megapugno, e alla scelta di non far uccidere orochi alle corazze....

    Per trovare qualche nota positiva, potrei dire che le scene che raccontano la sofferenza patita dalla popolazione sono molto toccanti, ed anche cruente, come l'immagine del cappio, oppure il bimbo che ride per via dello smile con la pancia che brontola...
    il problema è che vengono tutte buttate così...un po' a caso.
    Leggerla quella parte è davvero brutta, con flash sparsi, qualche scena per raccontare ognuno di questi momenti...come la ribellione dei Daimyo.
    Questo mi fa capire quanta potenzialità avesse questa saga, ma come sia stata messa male in scena.
    E perchè?
    Per rappresentare tutto nella scena finale dove in pochi capitoli si vuole mostrare la sconfitta di Kaido, quella di Orochi e pure riassumere tutta la sofferenza del popolo di wano.
     
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