LiT - POST PARTITA - "Behind the Veil"

Retroscena e Commenti sulle Partite...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    - Non ha senso per i contadini uccidere a caso il primo giorno. La probabilità, al contrario che per la sbranata al primo giorno (1 esito positivo), non gioca a favore del popolo (da 3 a 5/n con n numero giocatori esito positivo). Sono morto così il primo giorno, ma potevo benissimo essere un contadino, o peggio il veggente. Questo avvalora la tesi che la fortuna sia stata dalla vostra parte. Poi mi si può dire che avete agito spinti dal sesto senso, ma il giorno dopo eravate tutti preoccupati di aver ucciso uno dei buoni. :asd:
    - Non capisco che senso abbia che a vincere sia la fazione quando perdendo non si può nemmeno congetturare. Capisco che il veggente non possa rivelare chi ha visto se è morto, ma perché non posso far notare che Ronin tre pagine prima aveva scritto che era il veggente e ora dice di essere un contadino normale? Questa è un'informazione rilevante ma è posta, è qualcosa di utile alla mia fazione ma che può essere rilevato indipendentemente da me. Se dalla morte la mia rilevanza è nulla, e io sono morto il primo giorno, perché sono tra i vincitori? Sono il primo dei perdenti.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,284
    Reputation
    +192

    Status
    Anonymous
    Ma no, Teo non era palesemente lupo :osd: e poi sapevo che se non fossi morto quella notte, sarebbe stata quella dopo, visto che i lupi puntavano a far fuori prima le persone "più esperte", quindi dovevo agire

    Resuscitare il morto della prima notte non ha molto senso (e mi è andata di culo che era il criceto :asd: ). Dovevo scegliere tra gli altri due, e Matteo spammava troppo dicendo di essere un semplice contadino, ergo non lo era ed aveva un ruolo speciale :shifty:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    5,040
    Reputation
    +3,279

    Status
    Offline
    Infatti Tom, in teoria vincono i superstiti della fazione :asd:

    La cosa brutta è che la prima notte muore già qualcuno e diventa impossibilitato a giocare, e giustamente si annoia :/
    Ma non ha senso posporre di una notte lo sbranamento, non si avrebbe nulla di cui parlare...

    Comunque per la prossima vorrei aggiustare il potere di bocca di Rosa, troppo OP :mmm:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Ho letto varie volte: "io posso morire, tanto vince la fazione"...
    Nessuno vuole proibire le sbranate al primo giorno. Mica bisogna rogare qualcuno a caso solo per vendicarsi. :asd:
     
    .
  5. Iso™
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che come molti di voi neanche io sono un espertone di LiT


    1)
    Le prime notti non si ha mai alcuna motivazione per mandare al rogo qualcuno, lo si fa solo per paura nel vano tentativo di beccare con un po di fortuna un lupo (L su G possibilità).
    Il non farlo implicherebbe l'assoluta certezza di aver avvicinato ogni notte di 1 i lupi alla vittoria.
    È tutto un gioco di Possibilità Vs Certezze.

    Personalmente credo che dipenda molto dal numero e dal tipo di Giocatori...Giocatori più rodati probabilmente capiscono che il gioco non vale la candela, così come se si è in pochi a giocare si ha paura di perdere facilmente la partita e si rischia.



    2)
    Il fatto è che i vivi dovrebbero prestar un minimo d'attenzione a ciò che accade.
    Se Tizio si è perso qualcosa è giusto che siano solo i vivi eventualmente a fargli notare la cosa, se i vivi non lo fanno male per loro.
    Se si gioca si da per scontata un minimo di presenza/attenzione o almeno l'accortezza di chiedere cosa di rilevante ci si è persi quando si era assenti.





    3)
    Il discorso della vincita quale fazioni credo sia dovuto a due cose:
    -la concezioni di Lupi quali Branco(difatti si raggruppano e decidono) e di Contadini quali Cittadinanza (idem, si raggruppano e decidono)
    Nessun singolo con le proprie decisioni può portare difatti alla vittoria.
    -invogliare ad un minimo di gioco cooperativo, poiché altrimenti viste le premesse ognuno baderebbe sempre e comunque solo al proprio orto e le interazioni sarebbero al minimo.

    Bdw personalmente per i soli sopravvissuti creerei delle targhette per dimostrare che appunto son sopravvissuti :osd:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    1) Sono d'accordo.
    2) Sì ma era un discorso nell'ottica di chi diceva "a vincere è la fazione".
    3) Se mi dite che a vincere sono i superstiti della fazione non ho più niente da dire. :asd:
    Ma ho letto molti messaggi di chi dava per assodato non fosse così.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    23,997
    Reputation
    +265
    Location
    Foresta oscura

    Status
    Anonymous
    Bè raga, senza sbranamenti non si saranno mai sospetti, come dice bene Alex, se si posticipa di un giorno lo sbranamento non ci sarà una cippa di cui parlare...
    Secondo me ci sarebbero da fare degli aggiustamenti alle regole prima che a qualche ruolo.
    In tanto chi è morto non dovrebbe avere la possibilità di interferire in nessun modo, ne post e ne +1 -1, prendi per esempio la partita appena finita, io ho cercato un grande bluff per recuperare una situazione disperata, ma dragon con i suoi post, anche se facendo notare cose che si evincono da post di qualche giorno prima, poteva mandare tutto all'aria.
    Ora non ricordo se Tomas o chi ha scritto che sono cose che già si sanno, ma il punto è che non tutti i giocatori ricordano tutto quello che è successo, e non tutti hanno la pazienza/volontà di andare a rileggersi tutti i post, però se gli servi il tutto su un piatto d'argento, allora il discorso cambia.
    Quindi per me chi muore non dovrebbe avere possibilità di interagire con gli altri.
    Altra cosa che si potrebbe fare (come doveva essere dall'inizio) e quella che la notte non si possa parlare, già perchè se un lupo sbrana qualcuno la notte, e lo sbranamento è effettivo solo dal mattino seguente, lo sbranato prima che lo sbranamento sia effettivo può rivelare qualcosa di fondamentale, ed è un grosso handicap per i lupi. Ovvio che per come sono ora gli orari è difficile da applicare il silenzio notturno.
    Quindi proporrei (compatibilmente con gli orari del GM) di cambiare gli orari di notte e giorno, per esempio è giorno dalla 09.00 alle 21.00, è notte dalle 21.00 alle 09.00, in modo che si riducono le ore della notte (anche perchè la notte che sia così lunga non ha senso, tranne problemi di orari del GM) e non pesi stare in silenzio durante la stessa, tanto di notte si devono solo comunicare le azioni da fare al GM.
    Per quanto riguarda i ruoli, non ricordo chi, durante questa partita, ha scritto che i contadini erano svantaggiati non avendo il medium ecc.ecc.
    Raga ma state scherzando con tutti i ruoli speciali che avete, è un miracolo se i lupi riescono a vincere, cioè i lupi sono svantaggiati sia come numero che come poteri, infatti l'unica arma a loro vantaggio è il gioco di squadra, ma purtroppo molti lupi sono solitari, quindi poco fattibile.
    Io invece proporrei, perchè non mettere 1 ruolo speciale tra i lupi?
    Si renderebbe il gioco più equilibrato e emozionante.
     
    .
  8. Iso™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dean Se riusciamo a far una partita da almeno 20giocatori io avrei in mente dei ruoli sia dall'una che dall'altra parte.

    Come sono ad un pc li posto e ne discutiamo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Non avete capito quello che intendevo, mi sa. :osd:
    Dopo mi spiego meglio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Ma solo io li ho letti quei messaggi? :asd:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    5,040
    Reputation
    +3,279

    Status
    Offline
    Ho già in mente un ruolo speciale per i lupi, come ho già in mente ruoli si contadini che potrebbero favoreggiare i lupi.

    La prossima partita spero sia 20+ giocatori, vorrei eliminare i contendini semplici, e dare loro alcune funzionalità ma che non danneggino troppo l'equilibrio (il veggente è un ruolone, veramente OP ma necessario per il gioco, invece inserendo, che ne so, il "ciccione", questo contadino ha la facoltà, una volta, di far valere il proprio voto per due. Almeno anche il semplice contadino ha un ruolo semi attivo)

    Per quanto riguarda gli orari, avevo posto 14-22 per una semplice questione di comodità mia e per gli utenti stessi!
    Metterlo alle 9 sarebbe difficile per me postare le notizie perché sono a lezione (e già scoccia che da cell non posso inserire le immagini come voglio :( ), ma soprattutto, è possibile che solo una parte degli utenti non sia attiva per quell'ora, e dovrebbe recuperare pagine e pagine di discussione fatte da altri utenti...secondo me perde di dinamicità! Senza contare che i ruoli speciali agiscono di notte...
    E poi al sabato sera lavoro fino a tarda notte...col cavolo che sono sveglio alle nove di domenica :grin:
    Mentre per la sera volevo lasciare un'ora tra giorno e notte per un possibile spareggio del rogo. I roghi multipli non mi piacciono, soprattutto quando ci sono pochi Pg in gioco. Preferisco che si vada allo spareggio e lo si faccia dalle 21 alle 22!
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    23,997
    Reputation
    +265
    Location
    Foresta oscura

    Status
    Anonymous
    Si speriamo siamo in tanti, più siamo meglio è.
    Ottima idea mettere dei ruoli semi attivi, almeno i contadini sono più incentivati a giocare, anche se nella partita precedente, escluso frank, hanno fatto tutti il loro dovere.
    Capisco, avevo immaginato che per quegli orari c'era un motivo, infatti avevo messo escluso problemi del GM :P
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    8,633
    Reputation
    +3,028

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto di inserire più ruoli speciali tra lupi e contadini in modo da invogliare di più i giocatori e bilanciare meglio il tutto.
    Ci sta bene che siano fatti aggiustamenti del genere in vista dei problemi riscontrati, ma in generale io non trovo che ci sia uno sbilanciamento così grave nel gioco a favore dei contadini, ma penso che questi ultimi siano avvantaggiati da un singolo fattore: il numero molto elevato (a cui corrisponde una vasta gamma di ruoli importanti)

    Ma se da un lato i lupi hanno il fattore cooperazione e si conoscono a vicenda (conoscendo anche il figlio dei lupi), dall'altra tutti i contadini brancolano nel buio fin quando qualcuno non si rivela e si dà per "certa" la sua identità. Cosa che non è mai così scontata, e in questa partita si è visto.

    Io penso che per migliorare l'esperienza di gioco sia valido quello detto da alexel, ma apporterei anche qualche altra modifica per rendere il tutto più difficile.

    1) Direi di mettere nel regolamento che il numero di partecipanti minimi deve essere di un tot ben preciso, ad esempio 18 o 20 persone minimo prima di cominciare, la raccolta adesioni è importante perchè da essa dipenderà quanto il gioco potrà contare su ruoli speciali o meno.

    2) Il numero dei lupi non dovrebbe partire da 3, troppo ma troppo pochi, considerati i loro svantaggi i lupi partirebbero da un numero di 5, con 1 lupo avente capacità speciali di percezione (individuare il figlio dei lupi, sfruttando un potere simile a quello del veggente), ed 1 lupo sciamano capace di individuare 1 ruolo speciale di un altro giocatore (ma a differenza di un veggente o un bocca di rosa, può farlo una volta a partita).

    3) Ne deriva che il figlio dei lupi rimane ignaro fino ad allora, poichè il suo ruolo verrà conservato dal GM, a lui non deve essere comunicato nulla se non che sia un semplice contadino.

    4) Dev'essere richiesta una partecipazione attiva almeno nel svolgere il proprio ruolo, se impossibilitati a giocare i giocatori devono comunicarlo al GM, il quale dovrà scegliere se reintegrare o meno il giocatore assente con un sostituto volontario, piuttosto che eliminarlo dal gioco. (Vedasi quanto successo con Frank o con Taba nella scorsa partita, queste cose non devono esistere)

    5) i ruoli dei contadini continuerebbero a funzionare come prima, con alcune differenze.

    Bocca di rosa/pappone:
    Il bocca di rosa può portarsi a letto solo umani, se finisce a letto con un lupo muore durante la notte.
    Ad affiancare il bocca di rosa ci sarà un personaggio col ruolo di pappone che sarà l'unico a conoscerne l'identità inizialmente, e svolgerà un ruolo simile alla guardia con l'utilità esclusiva per il bocca di rosa. Un bocca di rosa che viene protetto da un pappone ha la possibilità di individuare subito l'identità di un lupo, di contro accade che la notte successiva, salvo protezioni aggiuntive della guardia, muore automaticamente, uccisa dai lupi.

    Veggente/medium:
    Il ruolo di medium non esisterà più, entrambi i poteri di veggenza e capacità di comunicare con i morti saranno inglobati in un solo personaggio: l'Oracolo.
    Costui svolge entrambe le funzioni dei due vecchi ruoli, e può scegliere ogni notte se individuare l'identità di un morto piuttosto che di un vivo.
    Questa capacità ha dei limiti, se l'oracolo capta il lupo col potere dello sciamano, tale lupa avrà un ulteriore tentativo di individuare una preda aggiuntiva al suo potere base.

    Contadini:
    Modifiche come proposte da alexel, con aggiunta di ciccione e simili.

    Resto dei ruoli:
    Penso siano adeguati già ora.

    Datemi un parere di queste modifiche.
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Non ha senso aspettare di avere 20 giocatori. Quando possibile, bene, altrimenti nisba. Favorisce l'assenteismo (se mi iscrivo a metà maggio e si inizia a giocare a inizio giugno perché non si era in abbastanza non posso garantire la mia presenza).
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    400.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    46,788
    Reputation
    +5,763
    Location
    Lombalgia

    Status
    Anonymous
    Io direi di sondare il terreno già adesso, lasciare le iscrizioni aperte per una settimana o poco più e partire a giocare ad una data precisa non troppo lontana, per evitare l'assenteismo, come sottolinea Tomáš (esempio: decidiamo che si inizia il 1 Dicembre). In base al numero di iscrizioni, si decide se inserire ruoli speciali nuovi o limitarci a quelli usati nell'ultima partita (se c'è poca gente) :sisi:

    Magari si possono stabilire fasce di iscritti con i ruoli utilizzabili (es: da 10 a 15 giocatori, 3 lupi, 3 contadini, 1 figlio lupi ecc; da 25 a 30 giocatori: 6 lupi, 6 contadini, 1 figlio lupi ecc...), così abbiamo un minimo di cose prestabilite per quando si parte :sisi:
     
    .
9734 replies since 18/11/2016, 15:33   149662 views
  Share  
.