SONDAGGIO: Parere sulla moderazione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 66.67%
    12
  • No
    33.33%
    6
Guests cannot vote (Voters: 18)

SONDAGGIO: Parere sulla moderazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    16,901
    Reputation
    +3,472

    Status
    Anonymous
    Allora voto no :sisi:
     
    .
  2.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    1,905
    Reputation
    +608

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angelinox @ 8/7/2018, 19:44) 
    Per facilitarvi al voto: se siete soddisfatti della moderazione anche solo all'90% (quanto adoro dare percentuali) votate NO, magari motivando quel 10%.

    Sei un po' drastico, non sono contento neanche della mia morosa al 100% :lol3:
     
    .
  3.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    11,078
    Reputation
    +2,211

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Cartman- @ 8/7/2018, 19:54) 
    CITAZIONE (Angelinox @ 8/7/2018, 19:44) 
    Per facilitarvi al voto: se siete soddisfatti della moderazione anche solo all'90% (quanto adoro dare percentuali) votate NO, magari motivando quel 10%.

    Sei un po' drastico, non sono contento neanche della mia morosa al 100% :lol3:

    Di' alla tua morosa che si becca un bel NO, argomentando.
     
    .
  4.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    8,633
    Reputation
    +3,028

    Status
    Offline
    Io non ho nulla da dire sulla moderazione, se non due cose:

    1) siate meno drastici su alcune decisioni (chiusure topic e simili), perché decisioni del genere oltre ad essere a volte esagerate, potrebbero essere anche controproducenti,sia per la nuova utenza che si approccia solo adesso ai vari topic, che per i vari utenti che apportano positività ed interesse alle varie discussioni.

    2) siate meno impulsivi sulle scelte relative al ban/sban. Soprattutto quest'ultimo, se un utente è stato bannato più volte in passato, un motivo ci sarà :mbé:

    Sul resto, continuate a fare il lavoro che state facendo, pensando prima di tutto al benessere degli utenti e alla loro buona convivenza.

    Voto Sì, con la riserva dei punti di cui sopra e con la fiducia che, con questa esperienza, possiate migliorare voi stessi oltre che il forum :salve:
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    7,514
    Reputation
    +1,994
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    Ci tengo a precisare (nuovamente, come abbiamo già fatto) che le decisioni relative a ban/sban non sono da imputare ai soli moderatori.

    Non abbiamo il potere di scavalcare le decisioni dei precedenti staff o le opinioni degli altri colleghi.
    Comunque, sì, abbiamo sicuramente imparato la lezione.
     
    .
  6.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    500.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    78,542
    Reputation
    +2,046
    Location
    Un luogo lontano

    Status
    Anonymous
    Mmm...premesso che non seguo da tempo i topic dove c'è spesso "bordello" e quindi non posso farmi un'idea precisa della moderazione ma "ai miei tempi" non erano gli staffer a doversi adeguare all'utenza ma l'utenza a doversi adeguare agli staffer...il gruppo di staffer ha le sue idee, le sue morali, il suo tasso di pazienza, le sue idee su cosa è meglio e cosa no, e quelle devono rimanere, non vanno bene a 9 utenti su 10? (per esagerare) andassero in un altro forum. Se avessi modo di far leggere questa discussione (o comunque l'idea della discussione che c'è dietro ad essa) ad un vecchio admin che anni fa fu colonna portante del forum sapete cosa mi direbbe ri-mettendosi nei panni di admin? "Questo è il "mio" forum e faccio quel caxxo che mi pare" :asd: Ed ha sempre avuto ragione. Sempre.

    Ora, capisco che ho detto la mia partendo con un bel "premesso che non seguo" che di per se da persona intelligente manco dovevo postarci qui visto che appunto non so, ma se il problema è "noi staffer riteniamo sia giusto così ma stiamo vedendo che a molti non va bene" ripeto, vivete sereni e fate quello che vi pare, non siete voi a dovervi adattare ma gli altri a voi, in certe cose con la democrazia non si va da nessuna parte perchè se scoprirete che 9 utenti su 10 ritengono che siete inadatti o esagerati o qualunque critica di quel tipo allora che fate? Cambiate? Immaginatevi se avessero ragionato così le persone che non credevano ad Einstein, o a quella gente che poi ha cambiato il mondo in meglio stando contro tutti...i pareri è sempre giusto saperli, ovvio, ma non date troppo peso alle cose. L'importante è che lo staff sia coeso nella direzione scelta ;)

    Spero di avervi fatto recepire al meglio il mio pensiero/consiglio, che tale rimane, ci mancherebbe altro.

    PS: ovviamente non ho votato.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    7,514
    Reputation
    +1,994
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    Shika, sei parte attiva della sezione sportiva tramite il topic Juve, no? Un po' di visione sulla situazione ce l'hai. Poi, per carità, liberissimo di non votare, fai benissimo.

    Quello che cerchiamo di ottenere questo sondaggio non è certo farci mettere i piedi in testa. Siamo convinti che il nostro modo di fare sia funzionale al bene del forum. Vogliamo soltanto sapere cosa ne pensi l'utenza del nostro operato; se potremo trarne spunti per migliorarci, tanto di guadagnato per tutti quanti.
     
    .
  8.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    8,633
    Reputation
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ShikamaruFGV @ 8/7/2018, 20:37) 
    Mmm...premesso che non seguo da tempo i topic dove c'è spesso "bordello" e quindi non posso farmi un'idea precisa della moderazione ma "ai miei tempi" non erano gli staffer a doversi adeguare all'utenza ma l'utenza a doversi adeguare agli staffer...il gruppo di staffer ha le sue idee, le sue morali, il suo tasso di pazienza, le sue idee su cosa è meglio e cosa no, e quelle devono rimanere, non vanno bene a 9 utenti su 10? (per esagerare) andassero in un altro forum. Se avessi modo di far leggere questa discussione (o comunque l'idea della discussione che c'è dietro ad essa) ad un vecchio admin che anni fa fu colonna portante del forum sapete cosa mi direbbe ri-mettendosi nei panni di admin? "Questo è il "mio" forum e faccio quel caxxo che mi pare" :asd: Ed ha sempre avuto ragione. Sempre.

    Ora, capisco che ho detto la mia partendo con un bel "premesso che non seguo" che di per se da persona intelligente manco dovevo postarci qui visto che appunto non so, ma se il problema è "noi staffer riteniamo sia giusto così ma stiamo vedendo che a molti non va bene" ripeto, vivete sereni e fate quello che vi pare, non siete voi a dovervi adattare ma gli altri a voi, in certe cose con la democrazia non si va da nessuna parte perchè se scoprirete che 9 utenti su 10 ritengono che siete inadatti o esagerati o qualunque critica di quel tipo allora che fate? Cambiate? Immaginatevi se avessero ragionato così le persone che non credevano ad Einstein, o a quella gente che poi ha cambiato il mondo in meglio stando contro tutti...i pareri è sempre giusto saperli, ovvio, ma non date troppo peso alle cose. L'importante è che lo staff sia coeso nella direzione scelta ;)

    Spero di avervi fatto recepire al meglio il mio pensiero/consiglio, che tale rimane, ci mancherebbe altro.

    PS: ovviamente non ho votato.

    Il tuo pensiero (e quello del vecchio admin) è corretto fino ad un certo punto.

    Un forum non è il blog personale di nessuno, e non è nemmeno la dittatura di un founder/admin capriccioso.

    Un forum è un ritrovo virtuale a carattere pubblico, dove chi siede ai "vertici" porta avanti la sua "politica" e la sua visione per far crescere quel luogo, e si propone di far rispettare il regolamento, curare i contenuti e renderli sempre più fruibili ed appetibili.

    Un forum come quello da te descritto è un forum in cui mi limiterei a scrivere: "Ciao", "Grazie per il capitolo", "Buonanotte", per usare un eufemismo.

    Boh, ad ognuno il suo :osds:
     
    .
  9.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    500.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    78,542
    Reputation
    +2,046
    Location
    Un luogo lontano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Goge @ 8/7/2018, 20:42) 
    Shika, sei parte attiva della sezione sportiva tramite il topic Juve, no? Un po' di visione sulla situazione ce l'hai. Poi, per carità, liberissimo di non votare, fai benissimo.

    Quello che cerchiamo di ottenere questo sondaggio non è certo farci mettere i piedi in testa. Siamo convinti che il nostro modo di fare sia funzionale al bene del forum. Vogliamo soltanto sapere cosa ne pensi l'utenza del nostro operato; se potremo trarne spunti per migliorarci, tanto di guadagnato per tutti quanti.

    Nella sezione sport al momento non ho nulla da dire, ed anche prima quando qualcosina ce l'avevo comunque accettavo le cose e amen, è proprio che per me chi "comanda" dice A e ad A devo rispondere, punto. Ovvio che si discute come ricordo ho fatto in privato dicendo "ma così non va bene secondo me, non sarebbe meglio se...???" E si discuteva, ma finiva lì, non pretenderò mai nulla alla fine perchè per me un utente (quale sono ora) deve accettare quel che dicono i mod, se non gli va va altrove. Sarà che l'esperienza che ho avuto qui mi ha reso ora più comprensivo con chi fa ciò che appunto facevo io ma ricordo, ma ho sempre dato per scontato che le cose debbano funzionare ad una certa maniera. E no, non parlo di dittatura, mi allaccio al post di Joe:
    CITAZIONE (Joe D. Bones @ 8/7/2018, 20:50) 
    CITAZIONE (ShikamaruFGV @ 8/7/2018, 20:37) 
    Mmm...premesso che non seguo da tempo i topic dove c'è spesso "bordello" e quindi non posso farmi un'idea precisa della moderazione ma "ai miei tempi" non erano gli staffer a doversi adeguare all'utenza ma l'utenza a doversi adeguare agli staffer...il gruppo di staffer ha le sue idee, le sue morali, il suo tasso di pazienza, le sue idee su cosa è meglio e cosa no, e quelle devono rimanere, non vanno bene a 9 utenti su 10? (per esagerare) andassero in un altro forum. Se avessi modo di far leggere questa discussione (o comunque l'idea della discussione che c'è dietro ad essa) ad un vecchio admin che anni fa fu colonna portante del forum sapete cosa mi direbbe ri-mettendosi nei panni di admin? "Questo è il "mio" forum e faccio quel caxxo che mi pare" :asd: Ed ha sempre avuto ragione. Sempre.

    Ora, capisco che ho detto la mia partendo con un bel "premesso che non seguo" che di per se da persona intelligente manco dovevo postarci qui visto che appunto non so, ma se il problema è "noi staffer riteniamo sia giusto così ma stiamo vedendo che a molti non va bene" ripeto, vivete sereni e fate quello che vi pare, non siete voi a dovervi adattare ma gli altri a voi, in certe cose con la democrazia non si va da nessuna parte perchè se scoprirete che 9 utenti su 10 ritengono che siete inadatti o esagerati o qualunque critica di quel tipo allora che fate? Cambiate? Immaginatevi se avessero ragionato così le persone che non credevano ad Einstein, o a quella gente che poi ha cambiato il mondo in meglio stando contro tutti...i pareri è sempre giusto saperli, ovvio, ma non date troppo peso alle cose. L'importante è che lo staff sia coeso nella direzione scelta ;)

    Spero di avervi fatto recepire al meglio il mio pensiero/consiglio, che tale rimane, ci mancherebbe altro.

    PS: ovviamente non ho votato.

    Il tuo pensiero (e quello del vecchio admin) è corretto fino ad un certo punto.

    Un forum non è il blog personale di nessuno, e non è nemmeno la dittatura di un founder/admin capriccioso.

    Un forum è un ritrovo virtuale a carattere pubblico, dove chi siede ai "vertici" porta avanti la sua "politica" e la sua visione per far crescere quel luogo, e si propone di far rispettare il regolamento, curare i contenuti e renderli sempre più fruibili ed appetibili.

    Un forum come quello da te descritto è un forum in cui mi limiterei a scrivere: "Ciao", "Grazie per il capitolo", "Buonanotte", per usare un eufemismo.

    Boh, ad ognuno il suo :osds:

    Non è quello che intendevo :asd: Il "caxxo che mi pare" non è inteso come "state buoni e fate come dico o vi elimino" ma qualcosa di specifico per ogni caso. Se in un topic certe cose per voi non sono giuste e preferite bannare un tizio o ammonirne un altro o intervenire a sfavore/favore di qualcuno ecc DOVETE farlo a prescindere da ciò che si possa pensare di voi, perchè lo avreste fatto comunque dopo degli avvisi, dopo aver chiarito le regole quali sono ecc...la dittatura è un'altra :asd: Dopo tot cose un utente "x" che ha sempre seguito le regole ecc vi vede "male" e non gli va che fate così? E' libero di andarsene. C'è libertà, appunto ;) E' un forum, non è l'unico...la dittatura è altra, lo ripeto ^_^

    Il capire cosa l'utenza pensa è utile, ma la linea guida da tenere non deve adattarsi solo perchè qualcuno ve lo dice, se per voi è utile fare A invece di B dovete farlo. Tutto qui. Senza troppi problemi e pippe mentali o scemunite, fidatevi :P
     
    .
  10.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ShikamaruFGV @ 8/7/2018, 20:37) 
    il gruppo di staffer ha le sue idee, le sue morali, il suo tasso di pazienza, le sue idee su cosa è meglio e cosa no, e quelle devono rimanere, non vanno bene a 9 utenti su 10? (per esagerare) andassero in un altro forum. Se avessi modo di far leggere questa discussione (o comunque l'idea della discussione che c'è dietro ad essa) ad un vecchio admin che anni fa fu colonna portante del forum sapete cosa mi direbbe ri-mettendosi nei panni di admin? "Questo è il "mio" forum e faccio quel caxxo che mi pare" :asd: Ed ha sempre avuto ragione. Sempre.

    Invece da altri parti un utente/amministratore con questa visione sarebbe durato meno di zero, oltre a rovinare (a livello di moderazione) quei determinati forum che invece funzionano bene con "filosofie" diverse o quasi opposte.

    Il web, così come il mondo, è bello perchè è vario e puoi trovare veramente un po' di tutto.

    Questo, ovviamente, al netto di tutto l'impegno, l'abnegazione e la passione che ci ha messo per tenere su il forum, tanto di cappello per quello, per usare un eufemismo.

    La ricetta giusta, secondo me, è l'equilibrio tra tutte le parti in causa: gli utenti e gli staffer, che sono a loro volta degli utenti, in primis.

    Senza che nessuno se ne approfitti o che qualcuno pensi di poter essere indispensabile per un forum, perchè nessuno lo è. Nemmeno chi lo ha creato. Al quale va certamente dato il merito di aver avuto l'idea di crearlo, di averlo creato e di avergli dato vita. Indubbiamente.

    Ma senza utenza non c'è forum. E' l'utenza è rappresentata da chi partecipa e merita di partecipare, secondo regole giuste (il buonsenso, in primis) e che lo staff applica con serietà e serenità accettando le critiche opportune e raccogliendo i consigli, quando e se lo ritengono necessario.

    Ed infatti il forum sta andando avanti ed è andato avanti anche senza quell'amministratore che pensava che questo fosse il "suo" forum. E magari lo era anche sotto un certo punto di vista, per carità.
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    8,633
    Reputation
    +3,028

    Status
    Offline
    Io non sono staffer, ma lo ero su altri siti/forum :sisi:
    Capisco quello che intendi, infatti non ti ho dato torto su tutto :osd:

    Semplicemente, penso che i moderatori e gli admin abbiano bisogno dell'utenza, così come l'utenza ha bisogno di loro. In seguito ad alcuni malumori ed incomprensioni tra utenza e staffer, suppongo che i moderatori abbiano voluto ricevere un sincero feedback da parte di tutti, così che possano creare delle linee guida per il futuro.

    Non penso sia una cosa sbagliata, né una cosa fatta per farsi mettere i piedi in testa :fumoso:
     
    .
  12.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    500.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    78,542
    Reputation
    +2,046
    Location
    Un luogo lontano

    Status
    Anonymous
    Vabbè ma mica tutti se ne andrebbero :lol2: E' impossibile. Qualunque via gli staffer seguano avranno per forza di cose il loro seguito, se è una via comunque con delle regole precise. Io sono sempre sulla visione di dare a tutti la libertà di esprimere il proprio parere, chiarisco, mi sa che non mi son fatto capire bene come credevo...è che non sono assolutamente per l'adattarsi troppo perchè è impossibile accontentare tutti e anche se lo fai, diciamo in una buona percentuale, il tempo porta nuova gente e se quella vuole altro che si fa? Si ricambia? L'utenza la fa facile...è questo il punto. Molti non sanno che significa stare dall'altro lato, per cui per evitare problemi o sbattimenti eccessivi basta seguire le regole, se non si seguono ciao. Pazienza. E' così che funzionano le cose a mio modo di vedere. Un forum dev'essere uno svago, non uno sbattimento, ne per l'utente ne per uno staffer. Ci si deve dare una mano a vicenda alla fine no? L'utente deve comprendere uno staffer e viceversa, e mi sembra, almeno nel caso della sezione sport a cui partecipo che gli staffers mica partono in quarta con ammonizioni ban ecc...anzi...per cui che altro dovrebbero fare?
    Quindi gli consigliavo di stare sereni e non star lì a pensare troppo a cosa cambiare perchè se per loro così com'è ora è la via giusta va mantenuta. Poi eh, se il forum sta avendo un calo d'utenza immane non lo so, ma non mi sembra, anche perchè se succedono certe cose è perchè si parla in molti, per cui...
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ShikamaruFGV @ 8/7/2018, 21:48) 
    Un forum dev'essere uno svago, non uno sbattimento, ne per l'utente ne per uno staffer. Ci si deve dare una mano a vicenda alla fine no? L'utente deve comprendere uno staffer e viceversa

    :bella:
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,261
    Reputation
    +3,507
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    vi dico la verità sul Ban di Arma ci sono rimasto male...era comunque un utente storico di questo forum nel giro di poche ore è sparito

    Roku me lo sono perso ma nel bene o nel male mi ero affezionato...

    sono troppo buono forse ma sò anche che fare il Mod non è facile...
     
    .
  15.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    8,633
    Reputation
    +3,028

    Status
    Offline
    Ti sei chiarito benissimo, Shika. Quello che dici è giustissimo, io volevo solo evitare che si sminuisse l'idea alla base di questo sondaggio, fatto con lo scopo di far venire incontro utenti e staffer e di dare un proprio feedback, ma non di far prevalere il pensiero dell'utenza su quello di chi gestisce il forum.

    Buona serata :birra:

    CITAZIONE (Frank SinaNatra @ 8/7/2018, 21:54) 
    vi dico la verità sul Ban di Arma ci sono rimasto male...era comunque un utente storico di questo forum nel giro di poche ore è sparito

    Roku me lo sono perso ma nel bene o nel male mi ero affezionato...

    sono troppo buono forse ma sò anche che fare il Mod non è facile...

    Stessa cosa io per Pessi, ma, come hai detto, fare il Mod non è facile :feels:
     
    .
167 replies since 8/7/2018, 16:56   5478 views
  Share  
.