Gantz, discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lo stupratore di cavalli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, confermo, il manga e' una altra cosa.
    Su un discorso qualitativo, beh, e' difficile dare un giudizio chiaro, a volte si ha la impressione di star leggendo un manga totalmente diverso da quello che si e' iniziato, e credo che molto dipenda dalla chiave di lettura del lettore, e anche se sembra brutto dirlo, dal livello di attenzione e culturale.
    I richiami a filosofia, storia, arte, sono continui, e ovviamente ognuno ci vede cosa vuole o cosa può.
    il finale ad esempio e' molto metaforico, secondo me pure fin troppo ( a me non e' piaciuto), con tutti i rischi di banalizzazione e delusione delle aspettative che per altri utenti questo tipo di scelta comporta.
    Il manga e' sicuramente spiazzante, se vi piacciono le montagne russe e' la scelta giusta, e se vi prende e' davvero impossibile annoiarsi.......
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    26,066
    Reputation
    +4,037
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Metterò solo una delle tantissime scene efficaci del manga, perché quando sento certi sciocchi dire "Gantz è solo tette, culi e sangue" mi infervoro.



    CITAZIONE (¬G. Black @ 29/3/2019, 14:45) 
    ma l’OAV a me ha fatto molto cagare

    Non sono soddisfatto del tuo comportamento, sappilo. tIeVhxa

     
    .
  3. Lo stupratore di cavalli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione lybra.
    In Gantz c' e' pure Tanta, tantissima figa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Mr Lybra quindi questo ganz è davvero una bella opera, degna di lettura e discussione
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    26,066
    Reputation
    +4,037
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 29/3/2019, 17:52) 
    Mr Lybra quindi questo ganz è davvero una bella opera, degna di lettura e discussione

    Assolutamente. Ti mostra tutti i lati oscuri dell'umanità, ci mette a nudo in maniera imbarazzante. Ho pensato più volte "quanto facciamo schifo". Poi ci sono anche molti tecnicismi ottimi, il fatto che ogni razza aliena è diversa dall'altra, alcuni si comportano in modo assurdo... Ma assurdo per noi. Io gli alieni me li immagino così, incomprensibili.

    Infine, lo stile di disegno realistico che ha oku è fantastico per me. Orientali con gli occhi a mandorla, tedeschi biondi e grossi... :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Lybra ti mando un mp
     
    .
  7. Lo stupratore di cavalli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahah, e' il manga del " disagio"....
    Ad un certo punto smetterete di chiedervi che avreste fatto voi, e avrete il " vostro" manga.
    Non e' per tutti, credo, ma molto particolare. E vi spiazzera', promesso
    .....

    Lo hai iniziato Alex?
    Lo inizio e' moscietto, poi diventa il delirio....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    No mojo, studio dalle 8 della mattina alle 19.. e poi crollo.. davvero, per ora ho solo tempo per gestire tog.. se mi date una mano a far crescere la discussione con commenti e con la vostra frequenza, posso anche prendermi una pausa del topic di tog ed in quel tempo dedicarmi alla lettura di ganz e di solo leveling
     
    .
  9. Lo stupratore di cavalli
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Prenditi il tuo tempo, graficamente e' un trip, e va goduto...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Allora lo considero come un "ti daremo una mano noi" :pis: ok, va bene
     
    .
  11. Lo stupratore di cavalli
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ahah, se ti va bene il plurale maiestatis e la mia bolla spazio/tempo, ok...

    La missione a Roma, se italiani, va letta a prescindere....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    26,066
    Reputation
    +4,037
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lo stupratore di cavalli @ 30/3/2019, 11:17) 
    La missione a Roma, se italiani, va letta a prescindere....

    Oku venne in vacanza a Roma per vederla coi propri occhi prima di disegnare quella parte. Alcune vignette sono praticamente posti realmente esistenti. Nel manga cartaceo che ho ci sono proprio le foto.
     
    .
  13. Lo stupratore di cavalli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahah, si, molto "metafisica" :asd:, spettacolo per gli occhi ..
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,829
    Reputation
    +2,702
    Location
    Padova

    Status
    Online
    Non mi dilungo più di tanto .Il manga ho provato a leggerlo ,tuttavia la trama non è mai riuscita ad accattivarmi più di tanto .Amo il genere sci-fi ,ma tendenzialmente non riesco a farmi piacere i survival-games .Non è assolutamente vero che Gantz sia solo tette,culi e scene sparatutto ,ma se da un lato l'opera presenta notevoli pregi da un punto di vista tecnico (sia grafico che narrativo ) dall'altro non è esente da difetti,sopratutto nella parte in cui compaiono i vampiri e nel finale che non sono riuscito a comprendere per bene.....Hiroya Oku è sicuramente un autore molto preciso ed abile ,lo dimostra la realizzazione della sua seconda opera Inuyashiki (gran bel rompicapo fantascientifico che ho apprezzato notevolmente ),ma questo non toglie i miei pensieri su Gantz .Se poi vogliamo allargare il quadro ,non è il miglior manga di sempre a mio (ma non solo ) parere....di opere fantascientifiche che mi hanno trasmesso emozioni più forti sulla natura umana e l'eventuale futuro della nostra specie ne ho lette più di qualcuna ,che sebbene diverse e non caratterizzate da un universo narrativo così ampio e pieno di citazioni , sono riuscie ad avere più effetto su di me ....mi vengono in mente Akira di Katsuhiro Otomo e Ghost in the Shell di Masamune Shirow(il primo episodio,il 2ndo non è agli stessi livelli ..) ,ma anche Eden:it's a endless world di Hiroki Endo (eccezionale).
     
    .
  15. Lo stupratore di cavalli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eviterei troppi spoiler per chi sia interessato ad iniziare ed anche i giudizi di merito sono relativi.
    Miglior manga di sempre e' come dire la più bella donna o canzone...
    E' un manga particolare, non per tutti i tipi di lettore, e gusti.
    Ma e' "pensato" sia nella trama, che nei riferimenti, e traspare pure dal modo in cui viene disegnato.
    Non e' un manga di mazzate, non e' un manga "spensierato" e' pensato per fare pensare.
    Ma come tutte le cose ha i suoi punti di forza e debolezza, come i suoi momenti più o meno riusciti.

    Ci puoi passare ore solo a guardare lo splendore e i dettagli di una tavola, o la profondità di una espressione, o trovare i mille riferimenti alle mille cose che lo autore ha nascosto o citato.
    Se si cerca altro, lettura facile e leggera, meglio non iniziarlo e guardare altrove.
     
    .
194 replies since 28/3/2019, 21:01   4139 views
  Share  
.