Spiegazioni di alcuni elementi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uchiham
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non rubate queste spiegazioni. Se volete copiarle mandatemi un mp e darò, forse, il mio consenso. Le ho scritte io, con le mie conoscenze.



    Di solito commento le tag con " manca la depth, le luci, la color, il focal , la compo ecc " e alcuni non sanno di cosa stia parlando, quindi vi spiegherò che sono queste cose...
    Bene iniziamo con

    depth ( profondità ):
    depht: la profondità dell'immagine

    La profondità è la profondità. Partiamo con il presupposto che noi creiamo una tag immaginandogi di riprodurre la realtà nel nostro lavoro.
    Se noi guardiamo un panorama, ad esempio una ragazza con dietro delle montagne, avremo la ragazza davanti e le montagne dietro. La ragazza in primo piano sarà ben visibile, mentre le montagne si vedranno di meno. Di solito si usa sfocare gli elementi che debbono apparire dietro ad un soggetto. Questo elemento darà poi risvolta per creare un buon focal. Talvolta ci sono tag senza depth, ma sono compensate da altri ottimi elementi.


    Focal ( soggetto, punto focale, dove cade l'occhio ):
    focal: punto dell'immagine dove cade l'occhio

    Il focal è semplice: dove cade l'occhio, è lì che c'è il focal. È un elemento cruciale della tag, forse uno degli elementi più importanti. Riprendendo l'esempio di prima ( ragazza con le montagne dietro ) il focal sarà la ragazza, l'occhio difatti noterà prima la ragazza e poi le montagne, se sfocate. Il focal di solito è uno solo, ma ci possono essere più punti focali( ma dovete essere bravi abbastanza da non fare un macello ).


    Luci:

    Elemento importante per dare il focal. Nelle luci sono comprese anche le ombre. Riprendendo l'esempio della ragazza con le montagne dietro ci aggiungiamo il sole che è poco sopra alle montagne. La luce arriverà da dietro e colpirà la ragazza. Questa avrà la luce che colpirà i "contorni", come spalle braccia gambe testa ecc, e anche le montagne saranno illuminate ad esempio sulle punte. Per contro le ombre saranno ad esempio sul basso delle montagne dove magari il sole non è ancora arrivato. Fate attenzione poichè molti render ad esempio hanno già delle luci su di sè, quindi se ad esempio sul render ci sono delle luci a destra non fate provenire una sorgente di luce da sinistra!


    Compo ( composizione ):

    È l'elemento fondamentale della tag nell'80% dei casi. La compo può essere fatta con C4D, Fractal, Stock, Render, Pennelli ecc. Se riprendendo l'esempio di prima volessimo fare una compo, potremmo mettere dei c4d che si aggradano allo stock, oppure mettere altri stock in modo da far cambiare ambiente alla ragazza. La compo può essere fatta con tutto, ma non fate una tag con tutto questo, difficilmente uscirà qualcosa di buono. Non fate le compo a random ( a caso ). Cercate sempre di fare qualcosa con un certo obiettivo. La compo aiuta il focal a farsi notare.


    Color ( colorazione )

    Elemento praticamente obbligatorio. La color si distingue in: Monocolore, B/W e color "normale". La color di solito è molto soggettiva, ad esempio una tag monocolore ad alcuni non piace, mentre ad altri sì. Lo stesso vale per la versione bianco/nera. Le color vengono fatte uniformando e aggradando i colori della tag ( insomma non mettete 1000000 colori che fan cagare assieme ). Le color posso aiutare a far notare il focal, se i colori di questi vengono fatti risaltare rispetto all'intera tag.


    Fusione

    Che non vuol dire far fondere la tag. Vuol dire attaccare un soggetto al bg e/o alla compo. Di solito il problema non c'è quando si usa lo stock, ma se si prende un render e uno stock esso si può presentare. Un'esempio facile è che se io prendo il render di hello kitty e lo piazzo in uno stock di guerra senza farci niente, la tag non sarà per niente fusa. Se invece con accuratezza riesco ad inserire il mio hello kitty nello stock ( ci sono svariatissimi modi che non sto ad elencare ) avrò la micia che combatte con un Kalashnikov. E la tag sarà fusa. La fusione non vale solo per i soggetti ma vale anche per le compo.


    Atmosfera:

    L'atmosfera di una tag, che può essere cupa da emo a frizzante da hippye. Di solito accompagna la composizione.
     
    .
0 replies since 6/4/2009, 21:01   451 views
  Share  
.