PARALLELI TRA NARUTO E RELIGIONI

cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, l'argomento che da un bel pò BdR ed altri ripresentano periodicamente nel tredh di Naruto, sembra essere diventato predominante da quando Naruto è diventato una lampadina e si autoproclamato "Salvatore" (prevenzione battute "ma non si chiamava Naruto, quando ha trovato il tempo di andare all'anagrafe a cambiare nome?)
    qui sotto riporto solo gli ultimi interventi a proposito, se penso che l'argomento ha costretto ad un intervento serio perfino il nostro Killer Bee :o: (paura!!!!)
    discutiamone



    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 21/6/2011, 22:31)
    Cmq solo una cosa sul fatto della religione.
    Non è una guerra per carità.Anzi è tutto all'opposto...


    Davvero.. Sii serio su...
    Quando faccio riferimento alla religione è perchè è così.
    TONDO TONDO.NE' PIU' NE' MENO.

    Non fare il cretino, magari qualcuno, SCIVOLA E PRENDE PER BUONE LE COSE CHE HAI SCRITTE, CIOè TI crede.
    E fai un danno.Guarda che ce ne possono essere di non in grado di distinguere il serio dal faceto. Non scherzarci.


    Leggere Naruto e non capire di che cosa si parla è come leggere la Bibbia ed ostinarsi ad escludere Dio dal contesto.Oppure addirittura senza proprio capire chi è Dio.

    O, meglio, cercare di far finta che non è necessario capire chi è Sto Qua che chiama la gente nel sonno da dentro le tende... :eheh:
    Oppure perchè il "figlio" di un falegname ha fatto tutto quel CHIASSO a quel tempo.

    Non ha senso. :cazzo:

    CITAZIONE (‚ Choji Akimichi @ 21/6/2011, 22:12)
    per quanto riguarda bee, la differenza tra te e un troll, è che tu ci mancheresti

    La cosa bella, per quanto mi riguarda almeno, è il suo stupore davanti alla definizione di wikipedia.. :asd: No ma dai... :dentone: Serio..
    E mo te ne accorgi? :ses:


    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    VAbbè torniamo in topic.
    Giusto per terminare questo non lecito andazzo...

    Klaudiuccio, un nuovo utente di APD, ha postato nel PT thread, una predizione secondo la quale Tobi potrebbe essere fatto a quel modo [leggi braccio staccato di materiale bianco spongiforme] cioè uno che vuole replicare Madara ma che si è impiantato le cellule di Zetsu oltre che quelle di Ashirama.Che ne pensate?
    La cosa ha il suo senso... :eheh:

    BdR

    CITAZIONE (‚ Choji Akimichi @ 21/6/2011, 22:42)
    A proposito della teoria di Klaudiuccio, ricordiamoci che kishimoto, ci ha mostrato chiaramente mandarancix che si ricostruiva il braccio che si era staccato dopo lo scontro tra fuu e torune, con un ammasso di materia che aveva le stesse caratteristiche di zetsu bianco, quindi il fatto che delle parti del suo corpo siano fatte così dovrebbe essere fuor di dubbio, credo invece che se avesse impiantate le cellule di zetsu potrebbe farsi "ricrescere" il braccio subito, o quasi senza il bisogno di ritirarsi nel suo covo e lasciare solo sasuke, quindi credo che questa ipotesi, alla luce delle notizie fin qui giunteci, possa essere un pò improbabile.

    per quanto riguarda l'ultimo OT, ti prego per favore BdR di rispettare le opinioni di chi la vede diversamente, nonostante tutti i tuoi riferimenti alla religione cattolica e alla figura del Cristo, io non ho mai detto nulla, tu la vedi così, e questa è la tua verità, indubbia, ma permetti agli altri, sopratutto chi non crede come me, di vederla in modo diverso, senza farci sentire tanti imbecilli che non capiscono. grazie e preciso che la cosa per me è finita qui, e non risponderò più sull'argomento.

    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 21/6/2011, 23:01)
    CITAZIONE (‚ Choji Akimichi @ 21/6/2011, 22:42) 
    A proposito della teoria di Klaudiuccio, ricordiamoci che kishimoto, ci ha mostrato chiaramente mandarancix che si ricostruiva il braccio che si era staccato dopo lo scontro tra fuu e torune, con un ammasso di materia che aveva le stesse caratteristiche di zetsu bianco, quindi il fatto che delle parti del suo corpo siano fatte così dovrebbe essere fuor di dubbio, credo invece che se avesse impiantate le cellule di zetsu potrebbe farsi "ricrescere" il braccio subito, o quasi senza il bisogno di ritirarsi nel suo covo e lasciare solo sasuke, quindi credo che questa ipotesi, alla luce delle notizie fin qui giunteci, possa essere un pò improbabile.

    Beh.. Ma magari è perchè ha bisogno di tempo.Magari non gli riesce proprio uguale a come fa zetsu.D'altronde neanche le cose del primo gli riescono tal quali.O no?
    Come a Danzo non riusciva usare lo sharingan come uno che ci è nato.E come [abbiamo visto che gli si ripercuoteva contro e gli disturbava il chakra] NON riusciva a controllare il "chakra delle piante".

    CITAZIONE
    per quanto riguarda l'ultimo OT, ti prego per favore BdR di rispettare le opinioni di chi la vede diversamente, nonostante tutti i tuoi riferimenti alla religione cattolica e alla figura del Cristo, io non ho mai detto nulla, tu la vedi così, e questa è la tua verità, indubbia, ma permetti agli altri, sopratutto chi non crede come me, di vederla in modo diverso, senza farci sentire tanti imbecilli che non capiscono. grazie e preciso che la cosa per me è finita qui, e non risponderò più sull'argomento.

    No abbi pazienza.
    Io lascio credere tutto a tutti.E, questa volta ti prego io, quando è che ti ho oppure ho mandato qualcuno alla fucilazione perchè perde parte del senso di qualche cosa?

    Quello che scrivo quando lo faccio è accostare Naruto a Lui.E quando metto le cose in parallelo è perchè queste così sono.SEMPLICE.
    Indipendentemente da quello che credi tu.

    Io non ho mai detto a nessuno di CONVERTIRSI a qualcosa.

    Ho solo sottolineato la grandezza di alcune azioni che sono in Narutomanga.
    Io le metto in evidenza.Le spiego.Le amplifico.Perchè chi legge possa capire meglio.
    E vedere se queste combaciano con quanto il loro cuore attende.

    Io indico solo il percorso.Ecco, dico, questa è LA bella strada.
    Non dico di seguirlo.Sarà il cuore di ognuno a decidere.
    Perchè Cho se non viene da chi legge l'interesse, se chi legge non è colpito da quanto io mi sforzo a mettere in evidenza, non c'è nulla che io possa fare.

    Tu puoi non credere, ci mancherebbe, io te l'ho mai vietato?Non mi risulta.Anzi..
    Ti garantisco che il bene ed il rispetto per la tua persona sono sempre gli stessi per me.
    Anzi forse hai un posto speciale... Proprio per questo.

    Ma non appiccicarmi veti di mancanza di libertà.Perchè tutto è tranne che questo.
    E poi, indipendentemente da quello che tu credi, le due cose sono in parallelo.

    Nessuno mai ha detto niente a nessuno a proposito di credere o meno a Cristo.
    E, se ne ho parlato, parlavo di me e me soltanto.ATTENZIOne.

    Altra cosa è mettere in evidenza comportamenti e atteggiamenti che SONO PALESEMENTE DI DERIVAZIONE CATTOLICA.
    A prescindere da quello che credi tu cho.

    Noi, cioè io e te e gli altri, che ci possiamo fare se le cose stanno così?
    Negarlo è come fare quanto ti dicevo prima.Cioè leggere Leopardi e negare il Romanticismo.O non vederlo.

    Non funziona così Cho, mi spiace.Spero di essermi spiegato.


    BdR

    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 22/6/2011, 14:55)
    PRIMA DI TUTTO... :eheh:

    Bakino carissimoo!!! BENTORNATO!
    Mitico toro scatenato.. Già becchi un plus..Subito..
    Mitico cameo... Meno per andare a picchiare quelli che non leggono naruto.
    Tanto, quelli che non lo leggono dovrebbero pure sapere che tra chi lo legge c'è anche chi non lo capisce... E allora cazzi.. :lol:
    Vabbè..

    Un abbraccio circolare, rettangolare, esagonale e dodecaedrico! :ses:

    Poi quoto quel trollante disaccoppiato socio"poetico" non adattato del tuo collega pregno di ottopizzazione plurima multidimensionale. [E poi dimmi se questa non calza meglio della definizione di wikipedia.. ]



    CITAZIONE (KillerBee @ 22/6/2011, 00:20)
    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 21/6/2011, 22:31) 
    Non fare il cretino, magari qualcuno, SCIVOLA E PRENDE PER BUONE LE COSE CHE HAI SCRITTE, CIOè TI crede.
    E fai un danno.Guarda che ce ne possono essere di non in grado di distinguere il serio dal faceto. Non scherzarci.

    INCREDIBILE! Sono le stesse parole che dicono gli editori a Kishimoto, ma lui niente... dritto per la sua strada... e un sacco di gente lo sta davvero prendendo sul serio!
    Non ci siamo mica...

    Giovane, ripeto.Vabbene una, pure due al limite tre.. Dopodichè si sdrumano. [si capisce no.. :eheh:]
    Leggi la Divina Commedia.Mille mila canti per dire cosa?
    Dio c'è.Esiste.Esiste anche la Madonna.Ed il creato è la sua prova.

    Ora ci sono varie strade.
    Capisci prendi atto e non condividi.
    Capisci ma non prendi atto.Menti a te stesso.
    Capisci non ti garba e vai altrove.Ma non puoi negare quanto "scoperto".

    E poi c'è n'è anche un'altra.
    NON CAPISCI e NON PRENDI ATTO di NON AVER capito.

    Ognuno gioca, fissate le regole, con quello che ha, purtroppo.

    Il resto ciccia... Anzi.. Ciccia bomba... :rulez:


    Insomma se non si vuole capire cazzi propri.
    Se non piace si può leggere altro.
    Anche perchè, modestissimo punto di vista [anche se carico di significato] se non si comprende, o non si vuole comprendere, quanto scritto dall'autore che caaazzo lo si legge a fare?

    E non ho detto condividere... :eheh:
    Lo stesso vale per "negare" eh...

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Benedizione di Re @ 21/6/2011, 22:31) 
    Leggere Naruto e non capire di che cosa si parla è come leggere la Bibbia ed ostinarsi ad escludere Dio dal contesto.

    Eppure mi sembrava che nella Bibbia ci fosse scritto che Dio non esiste, credo lo dica San Pietro in Paradiso.

    Seee.. E dietro al paradiso c'è la marmotta che sheckera la cioccolata... E la incarta.

    Non leggere da solo.Se questi sono i risultati.
    Suvvia.. Anzi.. prendi un tutore all'arto anche per Narutto...
    Ma che dici.. :rolleyes:

    Mega eheh

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Klaudiuccio, un nuovo utente di APD, ha postato nel PT thread, una predizione secondo la quale Tobi potrebbe essere fatto a quel modo [leggi braccio staccato di materiale bianco spongiforme] cioè uno che vuole replicare Madara ma che si è impiantato le cellule di Zetsu oltre che quelle di Ashirama.Che ne pensate?
    La cosa ha il suo senso... :eheh:

    E vabbeh e allora impiantiamoci un occhio da un tizio, l'altro occhio da un altro, dieci occhi su un braccio, la faccia di un altro sulla spalla, le cellule di zetsu, le cellule di Hashirama, le cellule degli Uciha e le cellule fotovoltaiche, tanto per gradire, che tanto dal minestrone della valle dei morti possiamo tirar su quello che ci pare...

    Si penso che il finale preveda mischiafrancesca di ogni ordine e grado.Perchè non c'è modo.. Uppar di potere dopo quello che abbiamo visto c'è solo la fusione.
    Lui non la può fare ma può far aggiungere poteri a poteri in quel modo.

    Pazienza... :(
    Tanto non c'è altra via.Se piace si legge.Se no, si desiste.
    Come ho fatto con Kubo kubetto e l'omino dai capelli arancioni...
    Mica stavo a menarla sulla mediocrità che ho rilevato... Suvvia..

    Poi è proprio vero.Ognuno è fatto a modo suo.Ed il mondo è fin troppo vario.
    Bello? Eh.. Insomma... .eheh: Diciamo di si... :dentone:

    BdR




    P.S.@Killino
    Killino, allora, com'è andata oggi???
    Gli hai spanato lo scarico in modo uniforme????

    Vai che si fa una misura e si rilascia certificazione, nel caso...

    Insomma.. Glielo si certifica che gli si è fatto il culo...

    P.P.S.@tutti gli uomini che deponevano poca fede in Naruto.. i570905_l

    Naruto vs raikage... :asd:
    Avete visto come si ridicolizza il migliore attacco del raikage? fusion17


    supersayan2 Ecco il potere... www.MessenTools.com-dragon-ball-000

    CITAZIONE (ShikamaruFGV @ 23/6/2011, 01:32)
    Premessa: non è un OT, parlo semplicemente del capitolo e di ciò che ho visto in esso :)


    Visto che vi soffermate solo su ciò che si vede nell'ultima pagina, preferisco soffermarmi sull'immensità di quello che ho visto nel mezzo del capitolo. (ma l'ho visto solo io? :cry2: )
    Le parole che Naruto dice le vogliamo sempre e solo continuare a cagare?
    No perchè poi leggo che il manga doveva chimarsi Sasuke o Madara visto che Naruto serve a poco o niente.

    Ma cioè :cry2:

    Ma vi rendete conto di quello che Kishimoto ci ha mostrato per l'ennesima volta? Duibbiosi ancora del fatto che lui prenda spunto principlamente da una certa morale religiosa? (il pg Naruto è il protagonista FONDAMENTALE quindi il resto è di poco conto, è chiaro che lo spunto si prende ovunque da più cose per crearne una propria ma QUELLA del protagonista è la fondamentale).

    Biddi, ti stai trattenendo vero? :asd: Perchè lo so che pure tu l'hai vista l'immensità di cui parlo :cry2:

    Piccola parola gettata lì dal Raikage a pagina 08 ecco il pezzo.
    MINATO, OUR "SAVIOR" IS DEAD perchè proprio "savatore"? Un caso? E dopo aggiunge: "HOW CAN YOU SAY HE DIDN'T FAIL?" cioè "COME PUOI DIRE CHE NON HA FALLITO?" (se è morto, detto prima).
    Quindi come può non aver fallito una persona che è morta? La riuscita di una cosa è tale, solo se si resta in vita. Questo è il pensiero del Raikage. O è anche il pensiero del resto del mondo fino a qualche millennio fa? Un caso?

    Questa era la sciocchezza, mo viene il bello :asd:

    Pagina successiva ecco il pezzo in questione. Naruto dice ( :cry2: ) riferendosi al Padre e alla Madre ma soprattutto al PADRE:

    MI HANNO DONATO COSI' TANTO (detto appena prima): LA LORO FEDE (1) FEDE CHE IO POTESSI FINIRE IL LORO LAVORO (2) FEDE CHE IO POTESSI ADEMPIERE AL RUOLO DEL "SALVATORE" (3)

    Capite? :cry:

    (1) Il dono della fede che Dio ha dato agli uomini (a tutti)
    (2) la misericordia che Dio ha di noi e che sempre sa che noi possiamo essere custodi di quello che ci ha donato, il creato, affinchè possiamo evolverci insieme ad esso.
    (3) Il "Salvatore del mondo" (non è necessario che aggiunga altra spiegazione a quelle tre parole)

    Ora, anche quì è tutto un caso???? Vedo quello che voglio vedere? Voi continuate a dire che non è questo che Kishimoto ci vuole trasmettere? (il credere, o il condividere le idee e gli ideali di quella religione è un altro discorso).
    Per cui, carissimi compagni di mille avventure ( :asd: ) ora vi dev'essere chiaro che lo spunto non può che essere stato perso di lì e, visto che è così da sempre in pratica, sarà così anche per il finale, non c'è altro modo, Kishi non può fare altrimenti, lui non può dire ste cose dal primo capitolo fino al penultimo e poi non continuare con quello "spunto" nell'ultimo. Kishi deve, e gli editori dovranno farglielo fare. Altrimenti questo manga, IL MIGLIORE CHE C'E' IN CIRCOLAZIONE (a mio modo di vedere) E CHE RESTERA' TALE PER SEMPRE (a mio modo di vedere) non DEVE e non PUO' essere rovinato dal business o dalla convenienza che esso porta alla gente perchè l'immensità di un opera sta nel finale. Io ho fede in Kishi, ma sono gli editori che mi preoccupano :cry2:
    L'ho già detto e lo ripeto: se alla fine Naruto non muore, noi tutti saremo stati privati della migliore opera cartacea (dopo la divina commedia) che una mente umana potesse elaborare (con i suoi difetti, ovviamente) e sarebbe davvero un peccato!

    Scusate la lunghezza e la noia che potrei aver portato a qualcuno che non la vede come me. Ma che ci posso fare io se questa è l'unica storia che a volte mi mette i brividi? :)

    CITAZIONE (KillerBee @ 23/6/2011, 08:57)
    Va bene, va bene, faccio il serio per una volta poi fino al 2012 siamo a posto, intesi?

    Dunque: concordo con tutti quelli che dicono che il messaggio di Naruto è di impegno, amore, compassione, non attaccamento e determinazione. Una compassione di cui noi sentiamo parlare solo nelle religioni, purtroppo, ma di cui esse non hanno l'esclusiva (a mio modo di vedere). Ci sta tutto, imho, il parallelo fra Naruto e Cristo, ma per come la vedo io viaggiano in parallelo anche con messaggio di fondo di tutte le religoni buddhiste e addirittura col messaggio di quello che secondo me è il più grande politico di tutti i tempi: Gandhi. Per come la vedo io portano tutti lo stesso messaggio che io reputo santo (parliamo del messaggio non delle persone, non voglio assolutamente dire che uno è santo e l'altro no o qualcosa di simile).
    Questo per dire che naruto porta un messaggio di non attaccamento a tutto ciò che logora (odio, vendetta, ego...) anzi che bisogna lasciare quel fardello alle spalle dietro di sè perchè di fardello generafardelli si tratta.

    Aggiungo che tolta l'illuminazione e la compassione di Naruto a questo manga non rimane nulla di decente da quando sono scomparsi i combattimenti fatti con cazzotti kunai e strategia.

    Vado a vedere cosa combinano oggi i miei pargoli con la seconda prova (oggi ho il turno di pomeriggio).

    Bene, fine della serietà. E SIA CHIARO PER TUTTI: d'ora in avanti risponderò solo in presenza del mio avvocato (che è Baka, per cui attenti!).

     
    .
  2. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro Cho,
    strettamente al discorso religioso, come ti dicevo in uno dei precedenti, non è una cosa che posso inculcarti.
    Se, quello che scrivo, quello di cui parlo, risponde a quello che il tuo cuore attende, bene.

    Altrimenti ciccia.Non so se mi sono spiegato.E' la Cosa che sceglie te.
    Non il contrario.A te spetta solo di riconoscerla.
    Se non succede beh.. Vuol dire che non è ancora il momento..

    E' proprio un discorso di preferenza accordata ad ognuno.E qui il discorso si incarognisce ancora di più.E non è questo il luogo per approfondire ulteriormente.

    Volevo solo scrivere due parole a KillerBee

    CITAZIONE (KillerBee @ 23/6/2011, 08:57)
    Va bene, va bene, faccio il serio per una volta poi fino al 2012 siamo a posto, intesi?

    E sia.. :B):

    CITAZIONE
    Dunque: concordo con tutti quelli che dicono che il messaggio di Naruto è di impegno, amore, compassione, non attaccamento e determinazione.

    E fino a qui già fai molti punti.Messi in discussione ieri quando dicevi che non era da vederci tutto questo...

    Per il resto.D'accordo su tutto.
    Ma spiegami meglio che intendi con "il non attaccamento", per cortesia.

    CITAZIONE
    Una compassione di cui noi sentiamo parlare solo nelle religioni, purtroppo, ma di cui esse non hanno l'esclusiva (a mio modo di vedere).

    Ma ci mancherebbe.Succede con le religioni... Figurati con i cammini spirituali.
    Il fatto è che dalle altre parti, inoppugnabilmente, mancano delle cose ed il "TUTTO" non è tangibile.E fruibile qui.Adesso.

    Tra i cammini spirituali quello che si avvicina di più è il Bushido. Ma anche lì..
    Manca l'ultimo anello... Quello che ti concretizza e ti rende felice qui.Adesso.
    Manca quello che spiega il TUTTO.


    CITAZIONE
    Ci sta tutto, imho, il parallelo fra Naruto e Cristo, ma per come la vedo io viaggiano in parallelo anche con messaggio di fondo di tutte le religoni buddhiste e addirittura col messaggio di quello che secondo me è il più grande politico di tutti i tempi: Gandhi.

    Bene.. vale lo stesso di sopra qui.Credimi.. Parlo per me.
    IO SONO STATO UNO SCASSACOGLIONI SENZA EGUALI.Eppure questa cosa è l'unica che mi ha STRAVOLTO la vita.
    Se c'era da fare opposizione non pensare che io non l'abbia fatta.

    Il fatto è che SONO STATO COMPLETAMENTE "VINTO".Ed ho avuto finalmente senso, io per primo.E poi tutto il resto che mi circonda.La cosa bella ed inspiegabile [ in prima istanza] è che sono stato si VINTO ma in vero, sono un VINCITORE.Un "vincitore".. Ma ti rendi conto?
    Pensa che adesso non voglio neanche più piallare i rompiballe, gli inutili dementi,ignoranti di cui il mondo è fillato.Anzi...
    E' tutto al contrario.Adesso mi spendo per loro.Nella vita reale.
    Mentre qui mi limito a cercare di illustrare quello che a me, ha RIVOLUZIONATO la vita.

    Ovvio dirai.. Ma tanto la vita l'hanno avuta cambiata anche i Buddisti e gli altri...
    E no ti dico.Magari a loro stava bene.Ma io sono mooolto ma moooolto più esigente di loro.Credimi.
    Ora per me, non è affatto un problema che a loro stiano bene cose diverse da quelle che stanno bene a me.Anzi. Solo che per me non bastavano affatto le cose che a loro andavano bene.Io ciellino, come Don Gius diceva, sono completamente d'accordo a cambiare religione IN QUESTO MOMENTO medesimo, se mi si propone qualche cosa che mi renda più felice di quanto io non sia al momento. ^_^

    Il fatto è che non esiste niente di Meglio.Niente di così cosmicamente "fillativo", personalmente gratificante e globalmente riscontrabile in tutte le cose.Come LUI!

    A quelli che camminavano insieme a Lui.. A quelli che Gli chiedevano:"Ma quando potremo vedere il Padre tuo?" Lui rispondeva:"Ma da tanto tempo che mi osservate nella persona e nelle opere ancora non avete inteso?
    Chi vede me vede il padre, chi vede il padre vede me..."

    Ed è così ancora oggi.Sempre a fare la stessa domanda.
    Ma tanto ce l'ha detto. E noi non riusciamo a capire/ricordare "NON VI E' ALTRA VIA PER GIUNGERE AL PADRE SE NON ATTRAVERSO DI ME.IO SONO LA VIA, LA VERITA' E LA VITA!"

    Perchè l'ebraismo non è per me?Perchè non lo è ALLAH?
    Perchè non lo sono le altre fedi?

    Perchè io non posso immaginare che uno che mi AMA se sia stato lassù chissa dove.
    A giocare ad una sorta di grande fratello celeste.

    Se io ti voglio bene, io per te mi spendo.VITA INCLUSA.

    E' il mio cuore che me lo dice.E' così che sono.
    E, cosa grandiosa, non ho deciso io COME ESSERE!
    Nè ho pagato più (o meno) di qualcun altro per esser a questo modo.

    So solo che anche se non ho pagato, io sono come Lui.Farei lo stesso e morirei per farlo.

    Come lui ha detto, qualche paio di migliaio d'anni prima che io nascessi.
    Non si spiega.Perchè mi conformo in questo modo così appagante?
    Perchè prendo in LUI, QUEL SENSO CHE HO SEMPRE CERCATO?

    Perchè mi sento così vivo, pieno e parte di qualche cosa che è PIU' di me? MA MILLEMILA VOLTE più di me?

    E POI PERCHE', visto quel gran scassacazzi imperiale che sono, mi disarmo completamente a leggere quello che lui ha detto?E perchè non sono in grado di trovare una che SIA UNA SOLA COSA che non si CONFACCIA A QUELLO CHE IL MIO CUORE DA SEMPRE ATTENDE?E' perchè non c'è niente che si avvicini al concetto di errato e/o opinabile di tutto quello che ha detto e/o fatto?

    E' incredibile!!!

    NOn c'è altra soluzione.Io esisto per LUI.
    Ed è in LUI CHE ESISTO al meglio delle mie facoltà.

    Senza, sarei come un cavallo da corsa azzoppato, un uomo triste ed infelice.E credimi.. Sto usando degli eufemismi.Se solo penso a quello che ero prima... :cry2:


    E poi è tutto perfetto.Ho cercato di ribellarmi in tutti i modi... Di appigliarmi a tutto... I più piccoli cavilli... Ho studiato l'ebraico antico.. I testi masoretici... Ma niente..
    Ha sempre ragione LUI.Sono stato completamente VINTO.
    Il mio IO si rifiutava di cedere.Ma il mio cuore ed il mio intelletto lo hanno messo spalle al muro.Perchè sappilo... Non è una mera quesitone di prendere una posizione.
    No.
    Affatto.
    E' il risultato di una guerra senza quartiere lunghissima, curenta e dolorosa che fai con te stesso.E con il mondo.


    CITAZIONE
    Per come la vedo io portano tutti lo stesso messaggio che io reputo santo (parliamo del messaggio non delle persone, non voglio assolutamente dire che uno è santo e l'altro no o qualcosa di simile).

    vedi.. FAcciamo al contrario.
    Gli altri, anceh se onorevoli, sono perfettibili.
    Questo cui io ho ceduto dopo aver lottato strenuamente, come ti dicevo prima, NO!

    Il nostro famoso NO! ^_^

    E poi cosa imporatantissima, non è solo questione di intelligenza e studio.
    E proprio una cosa che ti capita.Qui.Nella vita reale.
    Ti succede che incontri in un momento NERO della tua vita, uno sguardo.

    Ti succede di prendere atto di questa presenza.
    M questo chi cazzo è che in questo mondo di mmerda con il quale io combatto da sempre sembra che sia lì solo per me? Per il mio bene?
    Perchè si preoccupa per me? In modo così gratutito?

    E non ha secondi fini tipo quel carcerato di LELE MORA che si preoccupava di Corona? []

    Ma tanto lo vedi subito.. Quello sguardo ti mette spalle al muro.
    Quella presenza, qui, non nell'intelletto, ti concretizza tutte le attese.
    E tu assumi il TUO VERO SIGNIFICATO.
    ED ANCHE IL RESTO.La solitudine è sconfitta!
    Per sempre!

    CITAZIONE
    Questo per dire che naruto porta un messaggio di non attaccamento a tutto ciò che logora (odio, vendetta, ego...) anzi che bisogna lasciare quel fardello alle spalle dietro di sè perchè di fardello generafardelli si tratta.

    Si ma a differenza delle altre cose LUI ti dice perchè.
    Perchè amo "La passione di Cristo" di Gibson?Questo di sopra è uno dei motivi principe.
    Gibson glielo fa dire a Caviziel in un modo incredibile..
    E' praticamente perfetto... Sembra davvero Lui.E se sono certo che non era lui perchè di certo si trattava di Jim, sono certo che Lui ha dato un carisma a Jim in quei giorni.
    Anche nella voce... Gran film.

    Cmq dicevo.. E' venuto qui lui a prendersi i calci in culo.Per primo.
    Poi ha lasciato a noi l'esempio.Ma è venuto qui Lui.Per me.
    CHI ALTRI OLTRE LUI????

    E ce l'ha pure detto."Se trattate così il legno verde, che ne sarà di quello secco?"
    "Hanno perseguitato me, perseguiteranno voi"



    CITAZIONE
    Aggiungo che tolta l'illuminazione e la compassione di Naruto a questo manga non rimane nulla di decente da quando sono scomparsi i combattimenti fatti con cazzotti kunai e strategia.

    Beh.. Aspetta.. Magari adesso si riprende un attimo.C'è un tempo per tutte le cose.
    Si vede che kishi non vuole lasciare spazio a dubbi.
    Vuole chiaramente mettere sul tavolo da che si parte.E poi finirà.

    D'altronde come fare a dargtli torto?
    C'è ancora chi non assimila correttamente il tutto.E continuerà ad esser così più avanti.
    Voglio dire..
    La Bibbia è lì da 1700 anni e ancora c'è chi insiste.. Figurati per un fumetto. ^_^



    CITAZIONE
    Vado a vedere cosa combinano oggi i miei pargoli con la seconda prova (oggi ho il turno di pomeriggio).

    Bene, fine della serietà. E SIA CHIARO PER TUTTI: d'ora in avanti risponderò solo in presenza del mio avvocato (che è Baka, per cui attenti!).

    CAzzarola... Allora sono cazzi.. :ses:


    BdR

    P.S.
    Riguardo Ghandi invece ti posso dire che al netto di tutti i fronzoli LUI era molto più cristiano di certi che vanno in chiesa oggi.
    Ma moolto di più.Ah.. E sappi che lui ha imparato tantissimo da Cristo.Anzi è Quello che più l'ha attratto in assoluto.Amava follemente i discorsi della montagna.E colse appieno e condivideva l'insegnamento Cristiano.Non lo trovo ma quando torno a casa te lo posto.Perchè me lo trascrissi a mano tanto mi colpì quello che disse a riguardo di Gesù in qualità di Dio.Cioè se era Dio o meno.[e questo te lo ripeto, te lo aggiungo dopo, venerdì sera.. ]

    Nel frattempo leggi qualcosina qua.
    La "grande anima", il Mahatma Gandhi era molto affascinato da Gesù e dal suo messaggio evangelico... la sua lettura preferita erano le Beatitudini (Mt. 5,1-16 ) che fu la chiave di accesso alla conoscenza del cristianesimo... Purtroppo, la grande guida spirituale indiana non divenne mai cristiano perchè, diceva, i cristiani mettono in pratica pochissimo il Vangelo. Da Cristo egli imparò il messaggio della non-violenza e della non-ritorsione.

    Vediamo una pagina di un suo libro dove racconta il suo incontro con la figura di Gesù Cristo.

    <<vi dirò in che modo la storia di Cristo, come narrata nel Nuovo Testamento, abbia colpito un estraneo come me. La mia conoscenza della Bibbia iniziò quasi quarantacinque anni fa, attraverso il Nuovo Testamento. A quel tempo non ero riuscito a sviluppare un eccessivo interesse per il Vecchio Testamento, che avevo certamente letto, ma solo per adempiere una promessa da me fatta a un amico incontrato per caso in un hotel.


    Ma quando arrivai al Nuovo Testamento e al Sermone della Montagna, cominciai a cogliere l'insegnamento cristiano: l'insegnamento del Sermone della Montagna echeggiava in me qualcosa da me appreso nell'infanzia, qualcosa che sembrava appartenere al mio essere e che mi pareva di veder attuare nella vita d'ogni giorno, attorno a me (...). Era l'insegnamento della non-ritornsione, o della non-resistenza al male.

    Di tutto quanto lessi, quello che mi colpì indelebilmente fu il fatto che Gesù fosse arrivato quasi a dettare una nuova legge, benchè, naturalmente, avesse negato che fosse questo lo scopo della sua venuta, anzichè il mero consolidamento della vecchia legge mosaica. Beh, Egli l'aveva cambiata al punto da farne una legge nuova: non occhio per occhio, dente per dente, ma il prepararsi a ricevere due colpi quando se ne è ricevuto uno e a fare due miglia quando ne è stato richiesto uno (...). Vidi che il Sermone della Montagna sintetizzava l'intero cristianesimo per chi intendesse vivere una vita cristiana. Fu quel sermone a farmi amare Gesù (...)

    Benchè si canti "Ogni gloria a Dio nell'Alto dei Cieli e pace in terra", infatti, oggi come oggi, non sembra esserci nè gloria a Dio nè pace sulla terra. Finchè rimarrà una sola bocca affamata, finchè Cristo non sarà ancora davvero nato, dobbiamo continuarlo ad aspettarlo. Quando si sarà stabilita la vera pace, non avremo bisogno di dimostrazioni, ma se sentiremo l'eco della nostra vita (...) Allora possiamo dire che Cristo sarà davvero nato. >> (Gandhi, Buddismo, Cristianesimo, Islamismo, Newton Compton, Roma 1993, pp. 52-54)

    P.P.S.
    VEdi se non è esattamente quello che è successo a me, e quello che io dico che debba capitare a voi perchè vi travolga.. !!!!
    Manca solo l'elemento vivo.L'incontro.

    Edited by Benedizione di Re - 23/6/2011, 13:23
     
    .
  3. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    P.P.S.
    Vai in pausa pranzo ho potuto cercare un pò...
    Eccoti l'aggiunta che avrei dovuto fare domani!



    Gandhi:"Io amo e stimo Gesù, ma non sono cristiano. Lo diventerei se solo vedessi un cristiano comportarsi come lui.."

    E qui non ci facciamo un bella figura.Che poi è, modestamente nel mio piccolo, quello che anche io qui grido da tempo.. E che cioè molti di quelli che vanno in Chiesa e non è che ci abbiano poi capito tanto un cazzo di questo Cristianesimo... :eheh:

    Ma lui ha cmq riconosciuta la sua perfezione.

    E poi senti qua...
    Gandhi:"Le mie difficoltà erano più gravi: era più forte di me riuscire a credere che Gesù fosse l'unico figlio di Dio incarnato e che solo a chi credeva in lui sarebbe spettata la vita eterna. Se Dio poteva avere figli, noi tutti eravamo suoi figli. Se Gesù era come Dio e era Dio stesso, allora tutti gli uomini erano come Dio e potevano essere Dio incarnato. La mia ragione non era pronta ad accettare letteralmente che Gesù con la sua morte e con il suo sangue aveva lavato i peccati del mondo, anche se metaforicamente vi poteva essere qualche cosa di vero. (p. 129)"




     
    .
  4. KillerBee
        Like  
     
    .

    User deleted


    BdR
    Eh eh eh... conosco bene quelle parole di Gandhi, non l'ho citato a caso.
    Penso che verbalizzi un concetto per me significativo: la questione è come agire (comportarsi, per usare le sue parole) e non come credere. Che è in sostanza anche ciò che penso io (vedi quando dico che nessuno ha l'esclusiva, di qualunque religione o NON religione sia) e che, mi pare, pensi anche tu quando dici che molta gente che va in chiesa in realtà non è cristiana.

    Choji
    Idem come sopra: nemmeno io credo, o almeno credo (non è una battuta). Mi spiego meglio: ho vissuto brevi periodi anche in comunità e un paio di volte anche in monastero (una volta benedettino e una volta buddhista), ho letto e studiato diverse scritture sacre (monoteiste, buddhiste, induiste, chan-zen), fatto pratiche taoiste e buddhiste nonchè frequentato chiese e parrocchie e penso di poter dire di non aver le idee chiare se credo o non credo ed eventualmente cosa credere. La questione per me è che non mi importa, l'importante è come ci comportiamo. Per cui massimo rispetto per chi dice che non crede o che crede, sia perchè l'importante è ciò che si fa, sia perchè se uno dice che crede non crede vuol dire che ha già le idee più chiare di me.
     
    .
  5. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KillerBee @ 23/6/2011, 20:44)
    BdR
    Eh eh eh... conosco bene quelle parole di Gandhi, non l'ho citato a caso.
    Penso che verbalizzi un concetto per me significativo: la questione è come agire (comportarsi, per usare le sue parole) e non come credere.

    In vero no.LOL
    Lo stesso Gandhi dice che avrebbe seguito Gesù se gli altri fossero stati più seri.
    E qui, ricadiamo nel girone di che cosa sia perfettibile e che cosa no.

    Nel primo rigo che ti ho segnalato c'è infatti un grave errore.
    Seguimi un attimo..

    Se io stimo te, timo te e basta.
    Indipendentemente da che amici tu abbia.Non è che ti abbandano perchè ho visto che tra i tanti che mi garbano ce n'è uno o due che non mi piacciono.
    Altrimenti vuol dire che ho sbagliato la valutazione.E che quindi la mia stima era falsa.O la valutazione su di te frettolosa.
    E quindi questo caratterizzerebbe me come non in grado di comprendere appieno te.

    Cmq questo lui lo ammette nella seconda cosa che ti ho proposto.
    Lui non era pronto.Ma ha amato Cristo profondamente e da lui ha imparato tanto.
    Gli è mancato tanto così *poco*... :(


    CITAZIONE
    Che è in sostanza anche ciò che penso io (vedi quando dico che nessuno ha l'esclusiva, di qualunque religione o NON religione sia) e che, mi pare, pensi anche tu quando dici che molta gente che va in chiesa in realtà non è cristiana.

    Il fatto che dei cristiani siano pressochè TOTALMENTE IGNORANTI di chi LUI sia e di che cosa sia la sua dottrina e di che cosa sia il Cristianesimo, non cancella mica quello che io ho vissuto... E neanche l'amore che ho per lui.
    E neanche quelli che si spacciano per tali e non lo sono potranno mai scalfire quello in cui io CREDO.Cioè LUI.

    Il prete pedofilo, i "cristiani ad un cinquantesimo di quello che si potrebbe definire Cristiano", i genocidi compiuti in Nome di Dio, la vendita delle indulgenze e stronzate varie..
    Non mutano niente di quanto lui abbia fatto, detto o scritto.

    Il fatto è che l'uomo è vigliacco!Ed invece di dichiararsi apertamente per quello che è, visto che è NULLO quando pretende di esser in QUANTO IO, si nasconde dietro abiti talari e/o missioni di evangelizzazione.


    Ma tanto tutti lo sanno come si evangelizza.Lui è morto.
    Pietro è morto.Ma a testa in giù...

    Ti racconto un pò la storia del Vaticano.. E della Chiesa [siamo noi]..
    E del perchè sia ancora lì a dispetto di tutti gli imperi della storia e di tutti gli scandali che lo hanno coinvolto.

    Quando li mandò per il mondo ad evangelizzare, Pietro, che prima si chiamava Simone [dal greco pietra piccola, sassolino] arrivato a Roma, dopo anni e anni di viaggio, si vide perso.
    Depravazione di ogni ordine genere e grado.Immoralità dilagante.
    Sconcezze di ogni colore.Superio in ogni dove.Mercificazione dell'uomo e della donna e dei puelli.

    Quando Pietro annunziava, veniva deriso, schernito, picchiato...
    Provò e riprovò.
    Insistette ed insistette.
    Ma il risultato era sempre lo stesso.
    Lo coprivano di ridicolo e lo randellavano a sangue una volta si ed un'altra pure.

    Dopo un mese Pietro, venne meno.

    E irascibile, come tutti, sbottò in un "Basta, mi sono rotto le OO.. Questi sono delle bestie.. Qui è inutile.."
    E nel mentre ripeteva, rimuginandoci sopra, le stesse cose si allontanava...
    Al calar del sole, udì una voce che lo chiamava... "Pietro.. "
    Non era sicuro di averla sentita ma poi la risentì... E si fermò ma la voce non si faceva più sentire.. Dunque riprese ad allontanarsi..

    Nel mentre riprese risentì la voce.. :"Pietro... Che fai?"

    Udendo questo si girò e vide in un saio del tempo, Cristo.

    Lo riconobbe subito.E pensò a giustificarsi... "Signore ci ho provato e riprovato... Ma questi sono dei demòni... Sono degli uomini senza speranza... Mi scherniscono mi sputano... Mi flagellano... Io non ce la posso fare... "

    Dunque Cristo lo ascoltava con lo sguardo basso.
    E appena egli finì, in silenzio, si girò e si incamminò verso Roma.

    Allora Pietro, che non aveva capito che cosa stesse succedendo, ammutolito dal gesto, rimase fermo a fissarlo mentre si allontanva da lui.Decise di corrergli dietro.
    Lo raggiunse lo avvicinò e GLI chiese:"Signore che cosa fai, dove stai andando?"
    E LUI: "Vado a farmi crocifiggere per la seconda volta.."
    A queste parole Pietro gli si gettò ai piedi pienagendo.Farfugliando di aver capito.. DI aver sbagliato tutto... Dopo un pò smise di piangere.. Si alzò e con un volto illuminato come mai prima "Finirò quello che ho cominciato!"
    Dette queste parole, si girò e si incamminò verso Roma [Dove poi morirà da lì a poco].
    Nel mentre si allontanva, Cristo diceva:"Ed io ti dico: Tu sei Pietro [che vuol dire GRANDE ROCCIA] e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno
    contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli"

    Che grande cosa eh? :eheh:
    Se ci penso mi si riempiono gli occhi di lacrime.
    Ah.. Vabbè.. Dove eravamo.. Ah.. Per evangelizzare si offre la propria di vita.
    Non si toglie agli altri.


    Non ti vesti da pecora, se sei un lupo, e vai nel gregge, con il gregge.
    Perchè questo è uno dei peccati più gravi.Cristo lo ha chiaramente detto..
    “CHI SCANDALIZZA ANCHE UNO SOLO DI QUESTI PICCOLI CHE CREDONO IN ME, SAREBBE MEGLIO PER LUI CHE GLI FOSSE APPESA AL COLLO UNA MACINA GIRATA DA ASINO, E FOSSE GETTATO NEGLI ABISSI DEL MARE. GUAI AL MONDO PER GLI SCANDALI… GUAI ALL’UOMO PER COLPA DEL QUALE AVVIENE LO SCANDALO…” (Matteo, cap 18, vers. 6-8)".
    Peggio di questo, c'è solo il peccato contro lo SPIRITO SANTO, UNICO, che non sarà perdonato.

    Che cos'è?

    Studiate, studiate... ^_^
    E state attenti...


    BdR :sisi:


    P.S.
    Vado a leggere di là adesso.. :cazzo:


     
    .
  6. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KillerBee @ 23/6/2011, 20:44) 
    Choji
    Idem come sopra: nemmeno io credo, o almeno credo (non è una battuta). Mi spiego meglio: ho vissuto brevi periodi anche in comunità e un paio di volte anche in monastero (una volta benedettino e una volta buddhista), ho letto e studiato diverse scritture sacre (monoteiste, buddhiste, induiste, chan-zen), fatto pratiche taoiste e buddhiste nonchè frequentato chiese e parrocchie e penso di poter dire di non aver le idee chiare se credo o non credo ed eventualmente cosa credere. La questione per me è che non mi importa, l'importante è come ci comportiamo. Per cui massimo rispetto per chi dice che non crede o che crede, sia perchè l'importante è ciò che si fa, sia perchè se uno dice che crede non crede vuol dire che ha già le idee più chiare di me.

    guarda, anch'io ho avuto l'opportunità di fare diverse esperienze spirituali, sono stato educatore di azione cattolica, ho fatto parte di movomenti come rinnovamento nello spirito, hi partecipato a ritiri spirituali sia cristiano, che buddisti (ho due procugini lama) ho avuto delle bellissime discussioni con un collega di religione islamica, ma nonostante riesca a capire tutto, discutere su tutti e con tutti, non riesco a credere, proprio no, perciò mi ritengo ateo, poi non nego di discutere su tutto, ma solo con le persone che riescono a cercare di farmi capire perchè loro credono, non riesco invece a parlare con quelli che mi ritengono stupido o inferiore perchè io non credo, non penso che queste persone possano donarmi qualcosa, perciò rinuncio a parlarci.

    BdR non parlo di te, a parte il lieve accento in tal senso che credevo di aver scorto nel tuo intervento dell'altro giorno ho sempre letto con piacere e stima i tuoi interventi, a volte anche con un filo di invidia, perchè si vede che la tua fede è vera e profonda, non di facciata, ma io non riesco a credere, nonostante tutto, e devo dire che non mi trovo male, credo di aver trovato la mia dimensione.
    nonostante questo interpreto il mio lavoro con tutto la passione e il rispetto della vita umana che molte religioni non hanno, e ho sempre cercato di aiutare il prossimo, che come dico spesso non è solo rappresentato dalle popolazioni lontane da noi, ma molto spesso sono le persone che ci sono più vicine a soffrire, io dico sempre che mi accontento di tenere verde e fiorito il piccolo orticello della mia esistenza, invece di trascurare grandi praterie delle quali non mi potrei occupare.

    dopo questo lunghissimo ot direi di rientrare IT
    naruto rappresenta indubbiamente la figura del salvatore, presente in molte tradizioni religiose, anche più antiche della religione cristiana, quello che lo differenzia fondamentalmente dal Cristo secondo me è proprio la forza, Naruto vuole essere più forte, naruto combatte, naruto lotta, Naruto UCCIDE!, tutto questo si differenzia in modo fondamentale dallo spirito del Cristo, egli si consegna al suo destino, si fa umiliare dagli uomini, è l'esempio della sua vita che ispira i fondamenti della religione cristiana, non ho mai letto di un Cristo lottatore nei vangeli (a parte l'episodio della cacciata dei venditori dal tempio), il cristo è stato sempre rigoroso, ma caritatevole, e sopratutto il messaggio che ci ha lasciato è che ognuno di noi è artefice della propria salvezza, " và, la TUA FEDE ti ha salvato" non io ti ho salvato, cristo non fà mai nulla, egli si limita a pregare il padre suo che è nei cieli e a dirci che la nostra fede ci salverà, egli muore per mondare i nostri peccati, e sopratutto per mostrare la via al suo popolo, egli non ha maestri, egli è maestro, da sempre, lui crea un gruppo di persone che diffonderanno la sua novella, non agisce mai da solo, non dice ai suoi discepoli andate via, allontanatevi dalla mia passione, prevede che lo faranno, che lo rinnegheranno, ma li perdona prima che ciò avvenga.
    analizziamo naruto invece, egli ha il complesso di salvare gli altri, allontana tutti, e non dice a nessuno ciò che fà, perchè lo fa, qual'è il suo messaggio, se non lo stupido nindou, " se prometto una cosa la faccio a costo di scassarmi la capoccia" indubbiamente è un personaggio ben costruito e caratterizzato, ma onestamente non riesco a vedere in lui gli aspetti positivi che ho sempre visto nella figura del cristo

    detto questo, mi aspetto risposte scatenate, ma chiedo un favore a killer bee, non essere mai più così serio, mi spaventi! ( scherzo ovviamente)
     
    .
  7. KillerBee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tranquillo, non sono mai stato serio negli ultimi 15 anni, non intendo cominciare ora.

    Cmq se ti interessa un Cristo un po' più "particolare", diciamo così, o un Cristo che uccide puoi sempre leggere i vangeli apocrifi. Lì uccide (da bambino), crea esseri dal fango e altre cose che poi l'uomo nei secoli ha pubblicizzato meno.

    Cmq Naruto chi ha ucciso finora?
    Vabbeh, a parte questo cmq non dice ai suoi di ripudiare la violenza e di non combattere nemmeno quando vengono a prendere lui, anzi combatte lui stesso in prima persona. I questo ci vedo una somiglianza più con le Arti Marziali.

    Bdr
    Per non attaccamento intendo l'arte del cedere del lasciare, del non attaccarsi appunto a tutte quelle cose (materiali e immateriali) che fanno leva sul nostro ego: voler aver ragione, desiderare ardentemente un oggetto, identificarsi convintamente con un ruolo ecc, attaccamento a un'ideologia... L'ataccamento genera sofferenza.
     
    .
  8. Baka Sennin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KillerBee @ 25/6/2011, 07:37) 
    Cmq Naruto chi ha ucciso finora?

    Hm il buon senso e la decenza? :asd:

    CITAZIONE
    Vabbeh, a parte questo cmq non dice ai suoi di ripudiare la violenza e di non combattere nemmeno quando vengono a prendere lui, anzi combatte lui stesso in prima persona. I questo ci vedo una somiglianza più con le Arti Marziali.

    Vero, tra l'altro vorrei ricordare che i ninja sono assassini...no, tanto per dire eh... :gnegne:


    CITAZIONE
    Per non attaccamento intendo l'arte del cedere del lasciare, del non attaccarsi appunto a tutte quelle cose (materiali e immateriali) che fanno leva sul nostro ego: voler aver ragione, desiderare ardentemente un oggetto, identificarsi convintamente con un ruolo ecc, attaccamento a un'ideologia...

    Non rimanere attaccato a questa tua concezione di "non attaccamento", KB! 5d6cy

    Comunque per "non attaccamento" ho sempre pensato si intendesse il caso in cui una colla non funziona.
    spiderporksr4

    CITAZIONE
    L'ataccamento genera sofferenza.

    ...e chiunque si faccia la ceretta può confermarlo. gif
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    500.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    78,542
    Reputation
    +2,046
    Location
    Un luogo lontano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    quello che lo differenzia fondamentalmente dal Cristo secondo me è proprio la forza, Naruto vuole essere più forte, naruto combatte, naruto lotta, Naruto UCCIDE!

    E' un manga shounen. E' chiaro che non può essere uguale a Cristo O.o
    Il messaggio però è quello e vedrai che Naruto morirà, si farà carico dei casini fatti dagli shinobi e redimerà Sasuke.

    Non ho mai detto, e nemmeno Biddi mi pare, che Naruto è uguale a Cristo. Diciamo solo che è paragonabile a lui per quello che dice, per alcuni aspetti e per alcune cose che vedrai, arriveranno tra un po'. Va visto tutto nell'ottica del manga, ci mancherebbe altro che sia normale combattere e voler conquistare il mondo :asd:

    I punti fondamentali che mi hanno fatto capire che Kishimoto sta prendendo spunto dalla figura di Cristo sono stati molti ma i più significativi sono 3. Su tutti spicca il capitolo in cui Naruto si fa picchiare dalla shinobi delle nuvole dicendo di scaricare su di lui l'odio che ha per Sasuke. Lì ho visto la "passione" di Cristo che si fa maciullare pronto a farsi carico dei peccati degli uomini (Sasuke, nel caso del manga).
    Il secondo punto significativo è quando Naruto incontra per la seconda volta Sasuke da quando è fuggito da Konoha.
    Le parole di Naruto sono queste:

    "Sasuke...se attaccherai Konoha sarò costretto ad affrontarti. Conserva il tuo odio per quel momento...e riversalo su di me" (e sono due) "L'unico che può assorbire quell'odio...sono io" (esattamente come Cristo, solo lui poteva) "Quel giorno...morirò con te facendomi carico della tua rabbia!" (la rabbia sarebbero i peccati)
    Poi Sasuke incaxxato gli chiede: "Perchè tieni tanto a me?" e Naruto gli dice: "Perchè sei mio amico" (esattamente come Dio, perchè si è abbassato al nostro livello per purificarci? Perchè siamo suoi figli).
    Naruto: "Se riuscissimo a capirci davvero, il tuo odio potrebbe svanire" (esattamente come quando le persone capiscono davvero Dio e lo accettano, tutto il resto scompare...) "Se andiamo fino in fondo e morissimo entrambi...non saremmo più un uchiha e il jinchuriki di Kyuubi. E nell'aldilà, finamente liberi da qualsiasi peso, potremo essere amici per davvero" e quì la parentesi con spiegazione non serve. Si capisce.

    Poi, il terzo punto fondamentale è ciò che ho detto per lo scorso capitolo e sulla "Fede" già c'era un cenno nel combattimento del samurai.

    Insomma, negare che Naruto non sia il Cristo del manga mi sembra da persone che leggono tanto per :asd:
     
    .
  10. Baka Sennin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ShikamaruFGV @ 25/6/2011, 10:21) 
    E' un manga shounen. E' chiaro che non può essere uguale a Cristo O.o

    Stai dicendo che se ci fosse stato Cristo sarebbe stato un manga shoujo? wtfboomplz

    CITAZIONE (ShikamaruFGV @ 25/6/2011, 10:21) 
    "Sasuke...se attaccherai Konoha sarò costretto ad affrontarti. Conserva il tuo odio per quel momento...e riversalo su di me" (e sono due) "L'unico che può assorbire quell'odio...sono io" (esattamente come Cristo, solo lui poteva) "Quel giorno...morirò con te facendomi carico della tua rabbia!"

    Potrebbe anche essere segno che Naruto è fondamentalmente masochista...? :OMG:
     
    .
  11. O a r s Jr.93™
        Like  
     
    .

    User deleted


    io cristo gesù uzumachi ti libero dal male amen!
     
    .
  12. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚ Choji Akimichi @ 25/6/2011, 00:14)
    ..ma nonostante riesca a capire tutto, discutere su tutti e con tutti, non riesco a credere, proprio no, perciò mi ritengo ateo, poi non nego di discutere su tutto, ma solo con le persone che riescono a cercare di farmi capire perchè loro credono, non riesco invece a parlare con quelli che mi ritengono stupido o inferiore perchè io non credo, non penso che queste persone possano donarmi qualcosa, perciò rinuncio a parlarci.

    Ma lì perdi il tuo tempo...Che senso ha come cosa?

    CITAZIONE
    ..ma io non riesco a credere, nonostante tutto, e devo dire che non mi trovo male, credo di aver trovato la mia dimensione.

    Choji a ME interessa la tua felicità.

    Per il resto, quello che sembra una frase fatta, [la fede è un dono] non è poi così semplice da spiegare e parla piuttosto con quel concetto di "preferenza" accordata che purtroppo non dipende da noi.

    D'altronde se fosse solo una questione di intelligenza, tutti quelli con un livello X dovrebbero avere la stessa fede.E così non è.

    Se fosse solo una questione di preferenza accordata si ricadrebbe in una figura di Dio che differenzierebbe tra un figlio ed un altro [e qui il discorso è delicato].
    Ma alla fine LUI è nato EBREO.
    Israele E' un popolo scelto.Preferito.E non lo è Israele in quanto nazione.
    Ma lo siamo noi, ognuno di noi, in quanto uomini a sua immagine e somiglianza.

    E questo invece parla con la metafora della preferenza.Che è quello di cui io parlo.
    Che non significa uno si ed uno no.Significa essere in grado di "riconoscerLO".Avere quella attesa nel cuore.
    Per questo poi ha detto agli apostoli di andare per tutto il mondo.
    A dire quello che LORO avevano visto e vissuto.Perchè non fosse una questione di Nazione ma di cuore.Ha detto loro di andare in giro per il mondo perchè a tutti gli uomini fosse data la possibilità di avere risposte alle domande che il loro cuore gli pone.

    Cancellando ogni ombra di dubbio, sulle razze speciali e/o le nazioni speciali...

    Dipende da chi ascolta... E se si è alla ricerca soprattutto.
    In primo luogo perchè non troverai mai niente che tu non stia cercando, apparte i soldi in terra, trovati per caso..
    E poi perchè, ripeto, dipende AD UN CERTO PUNTO DELLA TUA VITA, da quello che il tuo cuore attende.


    CITAZIONE
    nonostante questo interpreto il mio lavoro con tutto la passione e il rispetto della vita umana

    E questo ti fa onore Cho...

    CITAZIONE
    che molte religioni non hanno, e ho sempre cercato di aiutare il prossimo, che come dico spesso non è solo rappresentato dalle popolazioni lontane da noi, ma molto spesso sono le persone che ci sono più vicine a soffrire, io dico sempre che mi accontento di tenere verde e fiorito il piccolo orticello della mia esistenza, invece di trascurare grandi praterie delle quali non mi potrei occupare.

    Ma infatti.. Comincia da quelli accanto a te...

    CITAZIONE
    naruto rappresenta indubbiamente la figura del salvatore,

    Apparte il nindou che è una traduzione camuffata del messaggio Cattolico, quello che lo accosta è proprio la misura di rivoluzionario.Ma non di guerra...
    Come si aspettava dal vero Cristo[condottiero che avrebbe ridato dignità agli ebrei militarmente, un re di spada insomma]..

    Poi ok questo è un manga dove si combatte e quindi la cosa è strutturata in modo diverso.
    Ci mancherebbe tra l'altro.
    Ma quella forza di cambiare le cose, di mettere il prossimo al centro, di combattere l'egoismo ed il personalismo... Beh..

    CITAZIONE
    presente in molte tradizioni religiose, anche più antiche della religione cristiana,

    Ma anche il vecchio testamento, senza il nuovo, non avrebbe senso.
    Come ti dicevo prima, nell'altro messaggio..
    E come diceva Paolo.. "Fratelli se Cristo non fosse risorto, vana sarebbe la nostra fede!"

    L'occhio nel triangolo dalle nubi ha poco senso... Ed è una cosa che non matcha il cuore dell'uomo.


    CITAZIONE
    quello che lo differenzia fondamentalmente dal Cristo secondo me è proprio la forza, Naruto vuole essere più forte, naruto combatte, naruto lotta, Naruto UCCIDE!

    Apparte che non ha mai ucciso nessuno.. [e cmq siccome la guerra è guerrala cosa potrebbe anche starci] ma quello che differenzia naruto è che lui si spende per gli altri e non per se stesso e soprattutto perchè tutti possano avere il meglio e stare bene.

    CITAZIONE
    , tutto questo si differenzia in modo fondamentale dallo spirito del Cristo, egli si consegna al suo destino, si fa umiliare dagli uomini

    Attento, Naruto ha preso su di se le colpe di altri.Le ha prese volontariamente dalla nerettina della nuvola.. Si è umiliato dinanzi al raikakka.. Insomma...
    Si è umiliato per bene...

    CITAZIONE
    è l'esempio della sua vita che ispira i fondamenti della religione cristiana, non ho mai letto di un Cristo lottatore nei vangeli (a parte l'episodio della cacciata dei venditori dal tempio)

    E non hai letto bene il tutto... ^_^

    Vabbè.. Qui la cosa è un poco complicata.Cmq è vero che senza il nuovo testamento il vecchio non avrebbe senso ma è anche vero che proprio perchè il nuovo conferma,completa e rinforza il vecchio che questo ha una importanza fondamentale e paritetica.

    Altrimenti si sarebbe preso solo il nuovo e via.. E così non è.
    cmq si.. Nel nuovo no...
    Ma sai sicuramente che cosa vuol dire Giacobbe no?
    L'uomo che lottò con Dio.. Che dopo quella notte si chaimò Israele..
    E poi anche un'altra volta è successo.. Con Mosè...

    CITAZIONE
    il Cristo è stato sempre rigoroso, ma caritatevole, e sopratutto il messaggio che ci ha lasciato è che ognuno di noi è artefice della propria salvezza, " và, la TUA FEDE ti ha salvato" non io ti ho salvato, Cristo non fà mai nulla,

    Dici bene una cosa e un'altra no.
    L'arancione parla con il fatto che devi essere tu a tendere il braccio.In seguito proprio a quello che il tuo cuore attende.[Perchè non è scritto da nessuna parte che ogni cuore attende la medesima cosa]

    Il blu invece no.In seguito all'accertamento, Lui mostra la sua potenza.
    E ti dirò di più quando chiede a Pietro:"Pietro, tu chi pensi che io sia?" lì c'è una delel riprove della trinità, Pietro, un semplice pescatore ignorante, infatti risponde correttamente, illuminato dal Padre via Spirito Santo.Che cosa volevate ne sapesse Pietro? :cazzo:
    Poi lui ad un certo punto lo dice chiaramente... Come ho scritto sopra nell'altro messaggio.
    Ma soprattutto Cho come fai a dire che non è Lui che salva?Per via del fatto che dice che la tua fede ti ha salvato?La fede in che?IN LUI!!!
    Ma poi scusa.. Se è Lui a dire che è salvo?

    Chi può sancire della salvezza se non chi l'ha messa in mezzo?

    "Chi vede me vede il padre.." ed il continuo riferirsi al padre da parte di Cristo è la certificazione della trinità.Che vede nello Spirito Santo Salvatore la terza sua sostanza.

    Una persona, tre sostanze.
    Non è così.Quindi.. Dire Cristo non fa mai nulla è all'atto pratico non esatto.

    CITAZIONE
    egli si limita a pregare il padre suo che è nei cieli

    vabbè.. Qui andiamo OT... Solo sue parole che tanto già ero OT prima.. :asd:
    Apparte che non è vero che si limita a pregare il Padre...
    Infatti quando la Madre gli chiese di fare qualcosa alle nozze perchè lo aveva visto compiere prodigi da sempre, Lui non invoca il padre ma fa da solo.Così come altre volte.

    cmq quello cui tu ti riferisci sta a sottolineare l'umanità di Cristo, che era VERO UOMO e al contempo VERO DIO.[facciamo a capirci... Quando morì Lazzaro, Cristo, essendo Dio lo sapeva da quando morì che lazzaro fosse morto.. Eppure, quando ufficialmente seppe della notizia da parte della di lui sorella, pianse...

    Perchè si manifestò la propria umanità... ]
    Non so se è chiaro..

    non analizzo il resto..

    CITAZIONE
    anlizziamo naruto invece, egli ha il complesso di salvare gli altri, allontana tutti, e non dice a nessuno ciò che fà, perchè lo fa, qual'è il suo messaggio, se non lo stupido nindou, " se prometto una cosa la faccio a costo di scassarmi la capoccia"

    Errore..

    Non è un complesso.E' un credo.
    Non allontana gli altri.Ma li protegge.

    Non è vero che non lo dice... A sasuke gli ha spaccato le OO...
    Che l'ultima volta gliel'ha proprio detto.. "Ma perchè caazzo ti sto tanto a cuore?"

    Ma quello più grave è che riduci il tutto a "se prometto una cosa poi la mantengo" non è per niente questo...



    CITAZIONE
    indubbiamente è un personaggio ben costruito e caratterizzato, ma onestamente non riesco a vedere in lui gli aspetti positivi che ho sempre visto nella figura del cristo

    Vai oltre Cho... Con la sola analisi non si va da nessuna parte.. Lascia ascoltare il tuo cuore.. E lasciagli anche vedere le cose...


    CITAZIONE
    detto questo, mi aspetto risposte scatenate

    LOL veramente io adesso lo sto leggendo.. E adesso rispondo.. Scusa ma non mi ero accorto... Fortuna che avevo anche un pò di tempo oggi.. ^_^

    CITAZIONE (KillerBee @ 25/6/2011, 07:37)
    Cmq se ti interessa un Cristo un po' più "particolare", diciamo così, o un Cristo che uccide puoi sempre leggere i vangeli apocrifi. Lì uccide (da bambino), crea esseri dal fango e altre cose che poi l'uomo nei secoli ha pubblicizzato meno.

    Vabbè è come dare "credito" a Dan Brown ed il suo angeli e demoni..
    Che ragionamento è?

    E non è per niente questione di pubblicizzazione.San gerolamo per capire i dialetti è stato 70 tra i beduini per capire come trarre fuori qualcosa di esatto dai testi masoretici..
    Non banalizziamo...

    E' come se ad un certo punto nel 1300 qualcuno dicesse di aver trovato un canto inedito della Divina Commedia.. E che poi pretendesse di inserirlo in quelli ufficiali...
    Se quelli sono quelli ufficiali un motivo ci dovrà pur essere.Se solo quelli verificati tracciati e con certezza di olografia sono stati presi in considerazione...

    CITAZIONE
    Cmq Naruto chi ha ucciso finora?

    Il sesso con Hinata... :ses:
    Questa batte quella di Baka...

    CITAZIONE
    Vabbeh, a parte questo cmq non dice ai suoi di ripudiare la violenza e di non combattere nemmeno quando vengono a prendere lui, anzi combatte lui stesso in prima persona. I questo ci vedo una somiglianza più con le Arti Marziali.

    Ma lo fa per non mettere in pericolo gli altri e per far capire che alla fine non è quella la strada.
    E poi ragazzi.. Ma mica poteva essere una copia.. :asd:


    CITAZIONE
    Bdr
    Per non attaccamento intendo l'arte del cedere del lasciare, del non attaccarsi appunto a tutte quelle cose (materiali e immateriali) che fanno leva sul nostro ego: voler aver ragione, desiderare ardentemente un oggetto, identificarsi convintamente con un ruolo ecc, attaccamento a un'ideologia... L'ataccamento genera sofferenza.

    Si ma il tutto non viene dalla consapevolezza che la cosa poi ti arreca dolore.
    Il tutto scaturisce da un'altra consapevolezza.Ed è gratuita, diventa il modo di fare la cosa giusta volontariamente.


    CITAZIONE (Baka Sennin @ 25/6/2011, 10:17)
    CITAZIONE (KillerBee @ 25/6/2011, 07:37) 
    Cmq Naruto chi ha ucciso finora?

    Hm il buon senso e la decenza? :asd:



    Lode a te bakino.. :ses:

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Vabbeh, a parte questo cmq non dice ai suoi di ripudiare la violenza e di non combattere nemmeno quando vengono a prendere lui, anzi combatte lui stesso in prima persona. I questo ci vedo una somiglianza più con le Arti Marziali.

    Vero, tra l'altro vorrei ricordare che i ninja sono assassini...no, tanto per dire eh... :gnegne:

    :ses:
    E' nella morale che si può accostare il parallelo.Non nel fatto esplicito.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Per non attaccamento intendo l'arte del cedere del lasciare, del non attaccarsi appunto a tutte quelle cose (materiali e immateriali) che fanno leva sul nostro ego: voler aver ragione, desiderare ardentemente un oggetto, identificarsi convintamente con un ruolo ecc, attaccamento a un'ideologia...

    Non rimanere attaccato a questa tua concezione di "non attaccamento", KB! 5d6cy

    Che roba sopraffina... :supalol:


    CITAZIONE
    Comunque per "non attaccamento" ho sempre pensato si intendesse il caso in cui una colla non funziona.
    spiderporksr4

    CITAZIONE
    L'ataccamento genera sofferenza.

    ...e chiunque si faccia la ceretta può confermarlo. gif

    come faccio a non quotarti.. :cazzo:


    CITAZIONE (ShikamaruFGV @ 25/6/2011, 10:21)
    Il messaggio però è quello e vedrai che Naruto morirà, si farà carico dei casini fatti dagli shinobi e redimerà Sasuke.

    E' molto ma moolto probabile...

    CITAZIONE
    Non ho mai detto, e nemmeno Biddi mi pare, che Naruto è uguale a Cristo. Diciamo solo che è paragonabile a lui per quello che dice, per alcuni aspetti e per alcune cose che vedrai, arriveranno tra un po'.

    Nella fattispecie mi riferivo alla figura rinnovatrice e salvifica..
    Non a quando fa i FRS.. :asd:

    CITAZIONE
    Va visto tutto nell'ottica del manga, ci mancherebbe altro che sia normale combattere e voler conquistare il mondo :asd:

    I punti fondamentali che mi hanno fatto capire che Kishimoto sta prendendo spunto dalla figura di Cristo sono stati molti ma i più significativi sono 3. Su tutti spicca il capitolo in cui Naruto si fa picchiare dalla shinobi delle nuvole dicendo di scaricare su di lui l'odio che ha per Sasuke. Lì ho visto la "passione" di Cristo che si fa maciullare pronto a farsi carico dei peccati degli uomini (Sasuke, nel caso del manga).
    Il secondo punto significativo è quando Naruto incontra per la seconda volta Sasuke da quando è fuggito da Konoha.
    Le parole di Naruto sono queste:

    "Sasuke...se attaccherai Konoha sarò costretto ad affrontarti. Conserva il tuo odio per quel momento...e riversalo su di me" (e sono due) "L'unico che può assorbire quell'odio...sono io" (esattamente come Cristo, solo lui poteva) "Quel giorno...morirò con te facendomi carico della tua rabbia!" (la rabbia sarebbero i peccati)
    Poi Sasuke incaxxato gli chiede: "Perchè tieni tanto a me?" e Naruto gli dice: "Perchè sei mio amico" (esattamente come Dio, perchè si è abbassato al nostro livello per purificarci? Perchè siamo suoi figli).
    Naruto: "Se riuscissimo a capirci davvero, il tuo odio potrebbe svanire" (esattamente come quando le persone capiscono davvero Dio e lo accettano, tutto il resto scompare...) "Se andiamo fino in fondo e morissimo entrambi...non saremmo più un uchiha e il jinchuriki di Kyuubi. E nell'aldilà, finamente liberi da qualsiasi peso, potremo essere amici per davvero" e quì la parentesi con spiegazione non serve. Si capisce.

    Poi, il terzo punto fondamentale è ciò che ho detto per lo scorso capitolo e sulla "Fede" già c'era un cenno nel combattimento del samurai.

    E bravo Shika.. Bravo davvero... ^_^
    Complimenti..

    CITAZIONE
    Insomma, negare che Naruto non sia il Cristo del manga mi sembra da persone che leggono tanto per :asd:

    vabbè... Concedi il beneficio dell'incertezza di posizione...


    CITAZIONE (O a r s Jr.93™ @ 25/6/2011, 10:43)
    io cristo gesù uzumachi ti libero dal male amen!

    Ecco questo invece è un commento che non rimuovo DIRETTAMENTE solo perchè tutti possano vedere quanto inutile esso sia.
    NON E' COSTRUTTIVO, non manifesta alcuna intenzione di partecipare alla cosa e fornire quindi il proprio contributo ed al contempo, sotto le spoglie di una mediocre battuta, irride e dileggia il tutto.

    Cazzo mi fermo che sennò mi incazzo...

    BdR

    Edited by Benedizione di Re - 30/6/2011, 19:17
     
    .
  13. cleindori
        Like  
     
    .

    User deleted


    uhm, non è che vi state dimenticando una cosa? Tipo i principi del bushido, senza andare a fare paralleli "pescando lontano dal territorio" di kishimoto (che per quanto ne sappiamo noi ha buone, buonissime probabilità di essere o buddista o shintoista)

    copincollo da wikipedia, che il libro ce l'ha mio zio a casa sua XP

    義, Gi: Onestà e Giustizia
    Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone ma da te stesso. Il vero Samurai non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

    勇, Yu: Eroico Coraggio
    Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L'eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte.

    仁, Jin: Compassione
    L'intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una.

    礼, Rei: Gentile Cortesia
    I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.

    誠, Makoto o 信, Shin: Completa Sincerità
    Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.

    名誉, Meiyo: Onore
    Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso.

    忠義, Chugi: Dovere e Lealtà
    Per il Samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il Samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.


    mi sembra che riflettano abbastanza il comportamento di naruto (almeno, fin dove ho letto io).
    giusto per dare un altro punto di vista. non voglio entrare nel dibattito religioso "cristo si cristo no"
     
    .
  14. Sasuke Mito
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cleindori @ 30/6/2011, 19:22) 
    uhm, non è che vi state dimenticando una cosa? Tipo i principi del bushido, senza andare a fare paralleli "pescando lontano dal territorio" di kishimoto (che per quanto ne sappiamo noi ha buone, buonissime probabilità di essere o buddista o shintoista)

    copincollo da wikipedia, che il libro ce l'ha mio zio a casa sua XP

    義, Gi: Onestà e Giustizia
    Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone ma da te stesso. Il vero Samurai non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

    勇, Yu: Eroico Coraggio
    Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L'eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte.

    仁, Jin: Compassione
    L'intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una.

    礼, Rei: Gentile Cortesia
    I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.

    誠, Makoto o 信, Shin: Completa Sincerità
    Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.

    名誉, Meiyo: Onore
    Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso.

    忠義, Chugi: Dovere e Lealtà
    Per il Samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il Samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.


    mi sembra che riflettano abbastanza il comportamento di naruto (almeno, fin dove ho letto io).
    giusto per dare un altro punto di vista. non voglio entrare nel dibattito religioso "cristo si cristo no"

    O my God Clei che cosa hai fatto :u.u: ora scatenerai l' ira funesta del Biddi che si abbatterà su di te :ses:

    Ad ogni modo penso che Kishi peschi un po' dappertutto, solo che gli elementi Shintoisti e Buddhisti IMHO sono il contorno, è il substrato mitico e tradizionale giapponese da cui inevitabilmente Kishimoto attinge per romanzare l' avventura e renderla più fruibile ai Giappi, in larga parte Shintoisti e Buddhisti, di contro però la morale è cristiana e lo si vede dagli innumerevoli riferimenti, uno dei tanti?... il dolore che porta alla maturazione, ad esempio, la passione, la sofferenza eleva, così come elevò Cristo, poi è ovvio che non possa essere un copiaincolla della vita di Gesù, è uno Shonen.
     
    .
  15. Benedizione di Re
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sasuke Mito @ 30/6/2011, 19:48)
    O my God Clei che cosa hai fatto :u.u: ora scatenerai l' ira funesta del Biddi che si abbatterà su di te :ses:

    No no.. Macchè... :ses:
    Quello che si abbatterà su di lei non è mica la mia ira.. :asd:
    E poi perchè mai, tra l'altro?
    Piuttosto la risposta NETTA e chiarificaatrice a quanto dice/sostiene è il fatto che Kishimoto è Cristiano e pure Cattolico.

    Quindi... :rulez:

    Piccolo Ottopino girgiastro.. :ses:
    Cmq.. quello che tu hai banalizzato in due parole (Cristo Si, Cristo no) è la domanda principale dell'uomo ed è anche il mistero più grande dell'universo oltre cbe l'unica VERA soluzione alla problematica poliedrica della vita umana.

    CITAZIONE (Sasuke Mito @ 30/6/2011, 19:48)
    Ad ogni modo penso che Kishi peschi un po' dappertutto, solo che gli elementi Shintoisti e Buddhisti IMHO sono il contorno,

    Esatto...

    CITAZIONE
    è il substrato mitico e tradizionale giapponese da cui inevitabilmente Kishimoto attinge per romanzare l' avventura e renderla più fruibile ai Giappi, in larga parte Shintoisti e Buddhisti, di contro però la morale è cristiana

    Perfetto...



    BdR :cazzo:

    P.S.
    Sulle differenze di fondo tra Bushido e Cristianesimo se ne è già parlato.Adesso non ricordo con chi... Mi pare con un whitequalcosa [ma non devil] se ricordo bene..

    E siccome sarà uno tra i primi 10 post in ordine di lunghezza mai scritti da me, invito gli interessati ad usare la funzione "cerca".
     
    .
88 replies since 23/6/2011, 09:42   2145 views
  Share  
.