Segnalazione Fiere

Non sono in elenco, diccelo qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SMFuse74
        Like  
     
    .

    User deleted













    Nella vostra zona c'è una fiera o un evento che riguarda manga fumetti o cosplay?

    Non è presente nell'elenco generale?

    Segnalatecelo con un Post in questo Topic e porremo rimendio alla mancanza :D





    E' sufficiente un link dell'evento, ma tutti i contributi sono benaccetti

    (ovviamente senza fare SPAM se possibile :P)






    Edited by SMFuse74 - 30/8/2011, 03:07
     
    .
  2. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è la mia zona ma c'è una fiera in corso in questi giorni

    CITAZIONE
    Tutto pronto per la 28° edizione della mostra & mercato del fumetto di Falconara, che da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre si articolerà in piazza Mazzini, al Centro Culturale Pergoli e nella sala Mercato coperto.

    L’Isola di Monpracem, i suoi tigrotti e soprattutto il pirata più famoso della Malesia, Sandokan, saranno al centro di questo evento ormai divenuto una tradizione per i falconaresi e non solo, che per l’edizione 2011 è intitolato “La Tigre ruggisce ancora, gli eroi salgariani nell’illustrazione e nel fumetto”. I protagonisti della 28° edizione della mostra mercato saranno infatti gli eroi delle avventure di Emilio Salgari, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla morte, che torneranno in vita attraverso le illustrazioni e i fumetti. Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Falconara, in collaborazione con Confcommercio Ancona e Camera di Commercio di Ancona come sempre sarà curata da Fabio Manini e Franco Spiritelli.

    Con loro hanno presentato l’evento nella conferenza stampa di questa mattina al Centro Pergoli l’assessore Stefania Signorini e il disegnatore della Marvel Pino Rinaldi.

    “Ci è sembrato doveroso porgere un tributo al più grande scrittore di avventure del panorama culturale italiano e, proprio in quest’anno, in cui si celebra il centenario dalla sua scomparsa saremo i primi in Italia a proporre un evento in suo onore – ha spiegato l’assessore Signorini - sarà infatti l’occasione anche per presentare l’anteprima del libro di Massimo Carloni: ‘Salgari, Salgariani e falsi Salgari’; un documentario dal titolo ‘Capitan Salgari’ di Marco Serrecchia, sulla vita di questo importantissimo autore ed alcune tavole originali che riproducono le sue opere. Va sottolineata inoltre la collaborazione con la biblioteca comunale che ha organizzato il ‘Magico mercatino di Monpracem’, dove si potranno acquistare ad offerta libera alcuni libri usati per contribuire all’acquisto di nuovi volumi. Siamo riusciti ad organizzare questo evento nonostante le pochissime risorse a disposizione grazie ad una gestione oculata delle stesse. Spero che anche quest’anno come nelle precedenti edizioni ci sia una grandissima affluenza e partecipazione”.

    “Le proposte per il tema di questa edizione della Mostra & Mercato del fumetto sono state diverse, ma l’Assessore ha voluto scegliere Salgari, sia per la notevole importanza culturale, sia per poter essere i primi in Italia a ricordarlo - ha detto Fabio Mannini - Noi della Fondazione Rosellini, abbiamo individuato Emilio Salgari in quanto purtroppo poco conosciuto dalle nuove generazioni e ci sembrava una cosa doverosa ripercorrere la sua bio-bibliografia. Il merito va reso all’Amministrazione che ha saputo cogliere questa necessità culturale”.

    “Emilio Salgari è stata una figura importantissima nel panorama della letteratura italiana, le cui opere sono state lette da un vastissimo pubblico di lettori di generazione in generazione – ha detto Franco Spiritelli, curatore della parte culturale della mostra - Lo scrittore è stato anche definito ‘il padre degli eroi’ in quanto è riuscito ad inventare un universo di personaggi le cui gesta sono inserite in un mondo di mistero ed avventura. Tra le sue saghe vanno ricordate il ciclo indo malese, quello del Corsaro Nero e del far west. La narrativa di Salgari è sempre stata illustrata, nel tentativo di aggiungere altri lettori ai moltissimi già presenti. Nella metà degli anni ’30 nasce in Italia il fumetto e già nel ’37 c’è la stata la prima trasposizione di un romanzo salgariano. Da quel momento in poi le sue opere sono sempre state illustrate fino ai giorni d’oggi dai migliori disegnatori del momento”.

    Il catalogo-monografia, una chicca per gli appassionati, è stato realizzato come da tradizione dal team di Fumo di China (editore Cartoon Club). Anche quest’anno è stato un grande disegnatore a cimentarsi nel manifesto della mostra (che come di consueto è anche l’immagine della copertina del catalogo) che ritrae un Sandokan dai tratti salgariani come spiega l’autore Pino Rinaldi: “Per comporre il manifesto della 28° edizione della Mostra & Mercato del Fumetto, la più longeva in Italia, mi sono basato sulla descrizione di Sandokan proposta dall’autore nei propri racconti. Ho aggiunto a questa tutta la rabbia sprigionata da Emilio Salgari nel vedere la moglie rinchiusa in manicomio e la disperazione prima del suicidio. Il risultato è la fusione dell’autore con il proprio personaggio”.

    Le mostre saranno aperte da venerdì a domenica dalle 16 alle 24 e da lunedì 29 al 4 settembre dalle 16 alle 20. L’esposizione si suddivide in tre sezioni: “Salgari nell’illustrazione e nel fumetto”, che ripercorre le illustrazioni e i fumetti dagli anni ’30 ai ’50 e ai contemporanei; “il fumetto d’avventura e il fumetto salgariano”, dedicata all’avventura del giornale salgariano e, “Gli anni ’70: dalla tv al fumetto dopo il Sandokan televisivo” che verte sul Salgari contemporaneo. Non mancherà il mercato del fumetto che animerà il centro pedonale venerdì, sabato e domenica, con i vari stand commerciali. Come di consueto il mercatino resterà aperto dalle 16 alle 24, ma quest’anno gli stand saranno posizionati in piazza Mazzini. Sabato 27 alle 18 al centro culturale Pergoli ci sarà la presentazione nazionale del libro “Salgari, Salgariani e falsi Salgari, con l’autore Massimo Carloni e l’esperto salgariano Adriano Rosellini.
    dal Comune di Falconara Marittima
    www.comune.falconara-marittima.an.it

    Questo è un comunicato stampa inviato il 25/08/2011 pubblicato sul giornale del 26/08/2011

     
    .
  3. SMFuse74
        Like  
     
    .

    User deleted


    la faccia della segnalazione :D ti sei limitato :asd:

    mi applico, mi applico (come dire, il più lampante esempio del significato di "tirarsi la zappa sui piedi" :asd:)
     
    .
  4. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    per gli amici calabresi

    CITAZIONE
    Giunto al termine il tour promozionale del Lamezia Comics & Co…che ha visto i ragazzi dell’associazione culturale AttivaMente, organizzatori della fiera, essere presenti in diverse località della Calabria. Partendo da Paola, si è arrivati all’ultima tappa di Reggio Calabria, passando per le vie caratteristiche del centro storico di Curinga, , Papasidero, Saracena, nella cornice della festa del mare di Gallico, a Melito Porto Salvo, Firmo, Pizzo, Vibo Valentia, Soverato e San Sostene.

    Ora, a meno di un mese dall’apertura dei cancelli della terza edizione, che ricordiamo inizierà giovedì 15 settembre, vengono svelati gli ospiti che presenzieranno in fiera durante le quattro giornate della manifestazione. Un vero e proprio cast, composto innanzitutto da alcune conferme: Anna Leotta, Andrea Scoppetta e Lelio Bonaccorso, tre amici che ormai fanno parte della famiglia del Lamezia Comics & Co… Sono stati, infatti, i disegnatori stessi che, essendosi trovati molto bene l’anno precedente, avendo apprezzato il lavoro organizzativo svolto, hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti anche quest’anno.

    Ognuno sarà partecipe con i propri ultimi lavori, come ad esempio Bonaccorso che dopo aver presentato nell’edizione 2010 il fumetto su Peppino Impastato, arriverà il prossimo settembre nella città della piana con le tavole delle sue ultime fatiche incentrate sulle figure del commissario Montalbano e di Marco Pantani. A questo terzetto vanno ad aggiungersi, Ciro Cangialosi, diplomatosi alla scuola di fumetto di Palermo, colorista per il mensile Lupo Alberto nonché autore della tavola che fa da sfondo al manifesto. Ed ancora, Andrea del Campo, Luca Maresca, disegnatore di John Doe, Fabrizio Galliccia, disegnatore di fumetti, illustratore, realizza storyboard per cortometraggi, medio metraggi e pubblicità (De Longhi, Roncato, Sanpellegrino) cover e art work per dischi e dvd Collabora con le case editrici Aaron Works (Heavy Bone), 7age (Radairk), Editoriale Aurea (John Doe), Star Comics (The Secret).

    Ospiti, inoltre, anche dalla ben nota casa editrice Marvel, come Pasquale Qualano, collaboratore di GG studio Design per il quale ha realizzato 2 albi per la serie di She-hulk per la Marvel, e nel 2009 ha creato la campagna pubblicitaria della Tim. Attualmente si dedica alla realizzazione di un Fumetto Fantasy “the ONE” e alle sculture per il mercato presepiale e action figures. Quest’anno avremo il piacere di avere con noi anche Lucio Parrillo, sostenitore fin dall’inizio del Lamezia Comics & Co…con cui ha collaborato nelle precedenti edizioni esponendo i propri lavori e curando la grafica pubblicitaria della manifestazione.

    In questa edizione, Parrillo torna nella sua terra natia da giovane calabrese che ce l’ha fatta a realizzare il proprio sogno. Nato, infatti, nella vicina Catanzaro, sarà per la prima volta ospite di una fiera del fumetto in Calabria, proprio al Lamezia Comics & Co…edizione 2011. Cosi come Pier Domenico Sirianni, lametino di nascita ed autore del fumetto sulla nave dei veleni. Tutti gli appassionati di fumetti, quindi, avranno la possibilità di ammirare gratuitamente, poiché ricordiamo che l’ingresso è libero, le realizzazioni grafiche live di tutti questi disegnatori che saranno disponibili ad interagire con il pubblico e soprattutto con i tanti giovani che hanno voglia di intraprendere il loro stesso mestiere.

    Vi invitiamo, dunque, ad essere presenti alla terza edizione del Lamezia Comics & Co… che si presenta ricca di eventi, non ancora del tutto svelati.

     
    .
  5. SMFuse74
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie ancora Cho, sempre prolifico

    ... però poi devi promettere che vai a tutte :supalol:
     
    .
  6. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    per gli amici milanesi

    CITAZIONE
    BAU! 88 cani col resto di 1 - i cani a fumetti

    Snoopy… è di moda!
    Snoopy e Belle vestiti da sei grandi stilisti

    8 settembre – 2 ottobre 2011
    WOW SPAZIO FUMETTO
    Viale Campania 12 – Milano
    Info: 02 49524744 - www.museowow.it – Ingresso intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro
    dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00. Lunedì chiuso

    se mi paghi le spese tu SMFuse nessun problema :D
     
    .
  7. SMFuse74
        Like  
     
    .

    User deleted






    :o: ma se non ho nemmeno un lavoro io :o:

     
    .
  8. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    per gli amici siciliani

    www.etnacomics.com/
     
    .
  9. DreamMaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚ Choji Akimichi @ 28/8/2011, 19:01) 
    per gli amici siciliani

    www.etnacomics.com/

    foooooooooooorte :o:

    non lo sapevo proprio... vediamo se accalappio qualcuno disposto a venirci :asd:
     
    .
  10. SMFuse74
        Like  
     
    .

    User deleted


    poco Flood in questo Topic Dream (o scatta il Ban :wss:) che se no mi tocca leggere 3000 messaggi :asd:

    in effetti manca un topic di discussione generale... non ci avevo pensato :o:

    ripensandoci, vada per la chiacchiera, ma senza esagerare, nel caso, si creerà un Topic all'uopo :D
     
    .
  11. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dal 16 al 25 SETTEMBRE 2011

    FIUMETTOPOLI - festival del fumetto - 2011

    FIUME VENETO (PN) - Centro Storico: e Area Palazzetto

    INGRESSO: libero

    ORARIO: intera giornata

    Due fine settimana dedicati al fumetto nel comune di Fiume Veneto in provincia di Pordenone.
    Sabato 17 e domenica 18 settembre mostra-mercato per i più grandi, incontro e mostra di Giuliio De Vita, laboratori con autori, cosplay, stand enogastronomici e spettacoli.

    Sabato 24 e domenica 25 settembre l'appuntamento è per i più piccoli con il grande Altan e la sua Pimpa. Anche in questo caso ci saranno l'incontro con l'autore e la mostra di tavole originali.


    (clicca per visualizzare interamente)


    finora in questo topic io ho fatto segnalazioni, tu flood caro fuse

    CITAZIONE
    37 FUMETTOPOLI IL 24 e 25 SETTEMBRE 2011
    Milano
    link

     
    .
  12. SMFuse74
        Like  
     
    .

    User deleted


    va bè, ma mi sembra doveroso ringraziare gli utenti che mi segnalano delle fiere... anche se ti conosco la cortesia non può mancare :D


    Di nuovo Grazie :supalol:
     
    .
  13. ‚ Choji Akimichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    faccio un pò di segnalazioni su richiesta di lillona, ma non credo ci sia bisogno di aprire un topic per ognuna fuse


    www.fumettiedintorni.it/


    gennaio2012


    bannerone


    queste sono le principali di gennaio inizio febbraio
     
    .
  14. lillona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Mille :)
     
    .
  15. saruki capetafan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non posso definirla fiera del fumetto perchè non so se ce ne sono :D ,però a Brescia sabato 31 marzo e domenica1 aprile 2012 c'è
    "IL GIAPPONE NEL CHIOSTRO 2012", una manifestazione culturale con mercatino, dimostrazioni di arti marziali e cosplay cafè!!!
    Sarebbe bello andarci!!!! :puccio:
     
    .
74 replies since 22/8/2011, 12:16   2276 views
  Share  
.