Guida Edit Manga - 'The Gimp' Edition

Guida all'edit manga attraverso il programma open source "The Gimp"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    6,535
    Reputation
    +2
    Location
    Livello 0: Safeguard's Tower

    Status
    Anonymous

    NB: Questa guida tratta l'edit, non il cleaning delle raw.
    La guida è intesa a dare indicazioni su,
    in ordine, pulizia baloon, typesetting e ricostruzioni.




    PULIZIA BALOON:

    La pulizia dei baloon è la parte più semplice e veloce dell'edit, e consiste nel cancellare le scritte dei baloon, in modo che rimangano completamente bianchi. Come riferimento usiamo una scan del capitolo 465 di Bleach, volume 53, e la puliremo in modo da ottenere quest'altro risultato:




    Per la pulizia possiamo usare le selezioni rettangolare, ellittica, il pennello o la gomma. Tuttavia prima di agire sulla scan, in caso essa sia in bianco e nero, come nella maggior parte dei casi, converrà convertirla a 'scala di grigi' dal menù a tendina Immagine-->Modalità-->Scala di grigi; in caso di immagini a colori non intervenite, o rischiate di trasformarla in una scan in bianco e nero. Nel caso usiate le selezioni rettangolari o ellittiche, o la gomma assicuratevi che il colore di primo e di secondo piano (segnalati in blu nell'immagine sotto spoiler) siano rispettivamente nero e bianco. In caso contrario, otterrete il risultato in negativo, con bianco e nero scambiati di posto. Nel caso in cui, invece, usiate il pennello, i colori di primo e secondo piano vanno scambiati: bianco il primo piano e nero il secondo.

    Se usate la selezione, selezionate la zona con le scritte da cancellare, impostate la modalità di selezione su "Rimpiazza selezione corrente" (in verde nell'immagine sotto spoiler), e, facendo attenzione a non selezionare anche parte del baloon, premete il tasto "Canc" o "Del". Ripetendo l'operazione per ogni baloon otterrete la scan pulita. Se invece preferite usare gomma o pennello, specialmente per i tratti più complessi, ricordandovi sempre di dare un'occhiata ai colori di primo e secondo piano prima di agire, ricoprite una dopo l'altra le scritte nei baloon, fino a ottenere la scan pulita.
    Sotto spoiler uno snapshot degli strumenti:

    SPOILER (click to view)



    @Errori comuni:

    *Canale alfa: Usando la gomma o la selezione vi può capitare di cancellare una zona, e anziché ritrovarla bianca o nera, la vedete tappezzata di quadratini grigio chiaro e scuro. Questo avviene perché l'immagine ha un livello trasparente: per ovviare all'inconveniente andate nella finestra livelli, selezionate il livello dell'immagine e date un Tasto Destro-->Rimuovi canale alfa.

    *Nero al posto di bianco: Qualsiasi strumento usiate, vi può capitare di ritrovarvi ad agire con il bianco quando in realtà volevate usare il nero e viceversa. Per correggere invertite i colori di primo e secondo piano, potete cliccare sulla freccettina a doppia entrata a fianco ai due colori.



    TYPESETTING:

    Il typesetting consiste nell'inserimento del testo nei baloon o al di fuori di essi. Non si tratta di una parte particolarmente difficile, ma è quella in cui la maggior parte degli editor alle prime armi hanno difficoltà. Per non sbagliare basta seguire poche semplici regole:

    1. Il testo va centrato, ossia posto al centro del baloon. A meno di baloon di dimensioni molto piccole, però, questa regola non va seguita con tanta rigidità: la scritta deve sembrare il proseguimento naturale della freccia che esce dalla bocca del personaggio parlante. Il testo potrà quindi essere spostato di alcuni pixel, a seconda del baloon, ma non dovrà mai essere posto troppo a un lato o da un'altro, gli occhi devono seguire naturalmente la freccia, risalire il baloon e trovare la scritta.

    2. Il testo non deve mai toccare i bordi del baloon. Quando lo inserite immaginate che il baloon sia di 4-5 px più piccolo, in modo da lasciare tra bordo e testo uno spazio bianco quanto più uniforme possibile. Quindi se avrete un baloon rotondeggiante, anche il testo al suo interno dovrà essere quanto più rotondeggiante possibile, se il baloon sarà rettangolare, anche il testo dovrà essere quanto più rettangolare possibile. Per farlo sono ovviamente consentiti i "trattini e a capo", ma sempre nel rispetto della sillabazione italiana. Se vi dovesse venire un dubbio non esitate a consultare un dizionario.

    3. La grandezza del carattere del testo nel baloon deve adattarsi al baloon: in baloon di media grandezza, di normale parlato, cercate di mantenere la grandezza carattere più costante possibile. In baloon di piccole dimensioni sarete però spesso costretti a rimpicciolire il tanto giusto da mantenere l'intero testo, anche se a dimensioni ristrette. Infine in baloon di grosse dimensioni aumenterete la grandezza del carattere, ma sempre tenendo conto delle due precedenti regole.


    Passiamo ai dettagli tecnici, ossia font e livelli.
    SPOILER (click to view)



    Il carattere è a scelta, ma non può variare durante lo stesso capitolo. Solitamente se ne usa uno per il parlato normale, uno per le urla di gioia, uno per le urla di dolore e via dicendo. Prima di scrivere assicuratevi che l'antialiasing sia attivato, eviterà che i bordi dei caratteri siano troppo spigolosi. In arancione è indicato l'hinting, tenetelo sempre "Medio" o "Pieno". In verde l'accentramento testo, che nei manga va sempre tenuto centrato (così come nell'immagine). Infine il riquadro azzurro indica, in ordine, l'indentazione della prima riga, l'interlinea e la distanza caratteri. La prima la possiamo anche trascurare, non ha effetto su testo accentrato. La seconda invece indica la distanza tra una riga di testo e un'altra, ed è a descrizione dell'editor; è consigliato comunque mantenerla costante e cambiarla solo in caso di baloon troppo piccoli. La terza solitamente non si modifica, a meno di non voler ottenere scritte schiacciate o allungate.

    Vi lascio sotto spoiler l'immagine editata, se volete provare fatelo senza controllarla, quando avete finito confrontatele. Potete scaricare la scan da editare da qui. Se volete ottenere la massima corrispondenza utilizzate il font Wild Words, lo trovate cercando su Google.
    SPOILER (click to view)



    In caso di scritte esterne al baloon, avrete notato la presenza costante di un bordo bianco attorno al testo. Non è il font ad essere bordato, ma si tratta di un effetto applicato con un altro livello. Per ottenere il bordo selezionate il livello testo e date
    Livelli-->Trasparenza-->Alfa a selezione, così facendo avrete selezionato i pixel che compongono le lettere del testo. Ora create un nuovo livello, e chiamatelo "Bordo" o come preferite; in questo livello si troverà il bordo bianco della scritta. Con la selezione ancora attiva, cliccate sul livello "Bordo" in modo da averlo come livello attivo, andate su Modifica-->Delinea selezione e settate i parametri del bordo come più gradite. Solitamente si usa un bordo di 3-4px, con stile "Tondo". Una volta delineato il bordo mettete il livello Bordo sotto quello del testo, ed avete fatto.

    SPOILER (click to view)



    Un esempio:

    SPOILER (click to view)



    @Errori comuni:

    *Centralizzazione: Non ci sono veri e propri "rimedi" per questi errori, l'unico modo per superarli è continuare a tentare fino a quando non si acquisisce l'"occhio" da editor. Una volta finito l'edit di solito basta rivedere le scan per accorgersi dei propri errori.

    *Sillabazione: Idem come sopra, una volta editato basta controllare tutte le parole a capo e le rispettive sillabazioni.

    *Testo "arzigogolato": Ricontrollate la modalità immagine (vd. sezione "Pulizia baloon"), poi l'antialiasing e l'hinting.

    *Scritte invisibili: Se non vedete il testo, nonostante l'abbiate scritto, controllate dal menù livelli la visibilità dei livelli testo e la loro posizione. Un livello "più in alto" di un altro lo copre, se il livello della scan è sopra quello del testo il testo verrà coperto.



    RICOSTRUZIONI:

    Ta-ta-ta-tahh! Ecco la parte più complessa dell'edit, le ricostruzioni, parte in cui dovrete letteralmente ridisegnare porzioni di manga.
    Lo strumento che sfruttiamo è il timbro clone(), che consente di copiare porzioni di pixel e di copiarle dovunque si vuole, un po' come succede con il copia incolla, solo che stavolta potete agire con i pennelli e non con le semplici selezioni. Prendete la gomma e cancellate la scritta che dovete rimpiazzare; come al solito, se dove cancellate trovate dei quadratini grigio scuro e chiaro usate Tasto destro-->Rimuovi canale alfa. Il mio consiglio è di usare pennelli privi di sfumature e con durezza massima, in modo da non sfocare le sezioni clonate. Nella maggior parte dei casi la sezione da ricostruire è parte di uno sfondo a trama fissa e continua:copiate con il timbro clone la sezione più vicina e simile a quella che vi serve e cambiatela nel caso in cui la sezione in ricostruzione sia troppo grande e la trama cambi (come nel caso di sfumature da un colore chiaro a uno più scuro). Non dovete avere fretta, è fondamentale; le ricostruzioni richiedono pazienza, ma se non vi mettete a fare a caso otterrete buoni risultati. In caso invece di ricostruzioni che non riguardino trame fisse dovrete affidarvi sempre al timbro clone, ma a volte dovrete usare anche matita e pennello. Non esistono casistiche particolari per le trame non fisse o i disegni, dovrete vedere voi di volta in volta.



    Se avete qualche consiglio o qualche esempio significativo per migliorare la guida inviatemi pure un MP, provvederò ad aggiungerlo!


    Edited by -Tia - 10/3/2013, 12:42
     
    .
  2. Hibari Kyøya
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non l'ho avevo notato grazie mille tia !
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    12,387
    Reputation
    +1,494

    Status
    Offline
    Oddio quanta roba, credo che improvviserò
     
    .
  4. Hibari Kyøya
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Luftreiniger @ 7/8/2012, 23:32) 
    Oddio quanta roba, credo che improvviserò

    se é per le pagine troll di bleach limportante é che sia leggibile e faccia ridere :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    12,387
    Reputation
    +1,494

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hibari Kyøya @ 7/8/2012, 23:34) 
    CITAZIONE (Luftreiniger @ 7/8/2012, 23:32) 
    Oddio quanta roba, credo che improvviserò

    se é per le pagine troll di bleach limportante é che sia leggibile e faccia ridere :)

    Ovvio :ahah: però visto che mi scoccio di scaricarlo credo userò paint (?)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    6,535
    Reputation
    +2
    Location
    Livello 0: Safeguard's Tower

    Status
    Anonymous
    Guardate che è una guida per principianti, per chi non ha mai neanche visto un programma di grafica xD
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    12,387
    Reputation
    +1,494

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Tia @ 7/8/2012, 23:42) 
    Guardate che è una guida per principianti, per chi non ha mai neanche visto un programma di grafica xD

    Il problema non è questo figurati, il fatto è che mi scoccio di leggere quindi improvviso
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    50 di berry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Salve ^_^
    Ho letto la guida e mi sto chiedendo: Per Centralizzazione cosa si intende?
    Spostare il baloon fino a metterlo al centro delle pagina?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    12,330
    Reputation
    +1,258
    Location
    "Crying is a nosebleed of the heart."

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MoonMonny @ 19/3/2016, 17:24) 
    Salve ^_^
    Ho letto la guida e mi sto chiedendo: Per Centralizzazione cosa si intende?
    Spostare il baloon fino a metterlo al centro delle pagina?

    No, centrare il testo all'interno del balloon. Un balloon con il testo troppo vicino a un bordo rispetto all'altro è meno bello da vedere, rispetto a un balloon con il testo equidistante dai bordi.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    50 di berry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ichini… @ 19/3/2016, 17:39) 
    CITAZIONE (MoonMonny @ 19/3/2016, 17:24) 
    Salve ^_^
    Ho letto la guida e mi sto chiedendo: Per Centralizzazione cosa si intende?
    Spostare il baloon fino a metterlo al centro delle pagina?

    No, centrare il testo all'interno del balloon. Un balloon con il testo troppo vicino a un bordo rispetto all'altro è meno bello da vedere, rispetto a un balloon con il testo equidistante dai bordi.

    Ahhh :blush: Ora mi è molto chiaro. :D
     
    .
  11. Dweney
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiungerete mai anche una guida per l'edit partendo dalle scan raw? Mi piacerebbe molto imparare partendo proprio dalle raw.
    Per il resto, ottima guida! :bella:
     
    .
10 replies since 25/7/2012, 12:10   3799 views
  Share  
.