LE TAGLIE NEL POST TIME SKIP

Quanto peso dovremmo attribuire alle taglie? Sono qualcosa di ben ponderato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti.
    Avendo un briciolo in più di tempo libero, ho deciso di dedicarmi ad un argomento che imho, se trattato in un certo modo, potrebbe stimolare un'interessante discussione.

    Proprio ieri, in serata, un amico mi ha detto di aver ripreso a leggere One Piece dopo averlo messo da parte per poco tempo. In sostanza, è ripartito dal post Dressrosa, fino ad arrivare al momento in cui kinemon e kanjuro fanno il loro ingresso nella città mink. L'amico è rimasto sconcertato - per dirla tutta - fortemente disturbato dal fatto che ci sia una persona con una taglia da 1 miliardo di berry. Nello specifico, egli ritiene che questa somma avrebbe dovuto costituire la taglia degli imperatori, e/ di dragon in quanto capo dell'organizzazione che mira a rovesciare il governo mondiale onde instaurare un nuovo establishment.

    La critica mossa ad oda, quindi, è stata proprio quella di aver creato una voragine, in termini di taglia, tra rufy ed il sottoposto di punta di kaido. Mi è stato detto: ma come ? Rufy ha combinato casini a non finire, ha sfidato apertamente il governo mondiale bruciando la bandiera di enies lobby, salvando nico robin, infiltrandosi ad impel down ed uscendone vivo assieme a migliaia di prigionieri pericolosissimi.. in più è il figlio biologico dell'uomo più ricercato e pericoloso al mondo... ed ha una taglia da 500 milioni ? Bene, allora vuol dire che 500 milioni è davvero un valore molto elevato.. però ora oda ci sbatte in faccia questo Jack, non uno yonko ma il sottoposto di punta di uno yonko, che ha una taglia doppia rispetto a quella di rufy ( tenuto conto di tutti i casini che mugiwara ha compiuto e del sangue che gli scorre nelle vene ).. non sarà davvero una boiata aver dato una taglia cosi alta a jack ? A me questa cosa non convince proprio, perchè è come se le taglie ora avessero perso del tutto di valore, diventando un mero strumento che serve a pompare i pg per renderli più fighi agli occhi del lettore.

    Io ho espresso la mia opinione in merito, cercando di analizzare la questione in un'ottica molto ampia, ampia quanto è necessario, per far capire al mio amico che una taglia del genere è certamente smodata, ma che ci sono comunque degli ottimi motivi per i quali jack debba avere una taglia molto più alta di quella di rufy.

    Di seguito riporto tutte le mie considerazioni in merito, facendo fede al discorso fatto all'amico nella tarda serata di ieri.

    Aggiornerò il topic più tardi non appena mi sarò liberato da un impegno di studio. Grazie. Se desiderate farlo, potete già lasciare dei commenti a caldo.

    Bene, riprendo il discorso da dove ho interrotto. Mi servirò di diversi punti di trattazione onde affrontare il discorso nel modo che reputo più completo possibile. Ovviamente tutti i vostri commenti non faranno altro che arricchire e perfezionare quanto di basilare detto da me.

    Amico:
    vedi adri, per esempio non capisco come sia possibile che gente come Ace e Rufy abbia (avuto - per ace ) una taglia di 550/500 milioni. Se ci fermiamo a considerare la figura di Ace, ne emerge un personaggio incredibilmente forte, anche se non ancora ai livelli più alti di One Piece. Ace ha sempre creato problemi al governo mondiale, ha sempre avuto una "voce forte" nel contesto della pirateria. Successivamente è diventato uno dei più forti comandanti dei pirati di Barbabianca, sino a dare del filo da torcere a teach, un pg di livello decisamente alto. In più, era il figlio biologico di Gol D Roger, il re dei pirati. In un manga che attribuisce cosi tanta importanza ai concetti di "sangue ed eredità", "volontà ereditata", è possibile che un personaggio come ace avesse una taglia di soli 550 milioni ? O meglio, è possibile che jack siccità abbia una taglia quasi doppia rispetto ad un personaggio del calibro di ace ? Per me è una stronzata, perchè in tal modo jack appare come un pg di un livello estremamente più elevato, e stante un considerevole distacco di forza tra jack e kaido, ciò implica anche che tra un pg come Ace ed uno yonkou vi fosse ben più di un oceano di distanza in termini di taglia e di forza.
    Consideriamo poi anche rufy... che ca***, ha fatto succedere il finimondo, ha creato problemi su problemi, ha persino colpito un drago celeste, è il capitano di colui che ha bruciato la bandiera del governo mondiale, ha salvato nico robin ovvero una immensa minaccia per il governo mondiale, è riuscito ad entrare ad impel down ed ad uscirne con migliaia di uomini, ha fatto irruzione a marineford dove si è battuto in modo coraggioso manifestando anche l'haki del re, e poi è figlio del ricercato numero 1 al mondo, dragon. E' nipote di garp l'eroe, ha la D nel nome. E' mai possibile che jack abbia una taglia doppia rispetto a quella di rufy ? Che mai potrà aver fatto per meritare un simile attestato di potenza ?


    La mia risposta:
    M. il discorso è abbastanza lungo secondo me, e non si può esaurire in breve..oddio si potrebbe fare, ma si rischierebbe di lasciare pezzi per strada, quindi andiamo con calma. Occorre considerare diversi aspetti sia di ace che di rufy. Partiamo da Ace.

    E' mia convinzione che il fatto di essere il figlio biologico di Gol D Roger non abbia influito per nulla - o in minima parte - sull'ammontare della taglia che il WG ha assegnato ad Ace. Potrà sembrare strano, poichè ci si potrebbe chiedere: ma come? sai che quello è il figlio di roger e nell'assegnargli la taglia non tieni conto di questo fattore di importanza estrema ? No, non è possibile..". In realtà non solo è possibile, ma è del tutto probabile, probabilmente certo, vista la reazione di molti pg di alto livello presenti a Marineford in occasione dell'annuncio col quale sengoku rivela al mondo dei comuni umani ed anche a molti pirati influenti ( come alcuni flottari ). Dunque, senza perderci in chiacchiere inutili, perchè dico che nessuno ( eccetto le altissime sfere del governo e della marina ) sapeva che ace fosse figlio del re dei pirati ? Ecco la risposta:

    op1

    Una risposta indubbiamente chiara, non ti sembra? La cosa più importante per gli astri di saggezza è PRESERVARE IL BUON NOME E LA BUONA REPUTAZIONE del governo mondiale, una reputazione che si fonda necessariamente ( e guai per il governo mondiale se ciò non accadesse ) sull'affidabilità del governo nell'eliminazione dei soggetti che rappresentano una minaccia per il "mondo". Il "mondo" inteso, per salvare le apparenze, come "l'insieme di cittadini inermi che vivono nei vari paesi che seguono il governo mondiale".. "mondo" che invece non è altro se non "le vite e gli interessi dei nobili mondiali". Se il governo si rivelasse incapace di garantire la sicurezza del mondo, i popoli inizierebbero a "pensare". E da sempre, se il popolo "pensa" sono guai per chi sta al governo. Dunque, cosa sarebbe accaduto se il wg avesse assegnato ad Ace una taglia che tenesse conto del sangue che gli scorre nelle vene ? Potenzialmente ace aveva un valore assurdamente alto, tale da giustificare una taglia anche da 700/800 milioni nonostante la giovanissima età e la poca esperienza. Ma poi sarebbe stato necessario giustificare una taglia cosi elevata. Se 2+2 = 4, il WG avrebbe dovuto render nota la parentela tra ace e roger, andando automaticamente a scriversi in faccia "siamo stati incapaci di trovare ed uccidere un neonato". Mai scandalo più grande, non ti pare ? Quindi il WG ha tenuto questa informazione riservata a pochissime persone. Ha lavorato per metterlo ko, ma senza render noto quel piccolo immenso particolare. Dunque, 550 milioni per ace erano più che buoni:

    - possessore del rogia foco foco
    - super rookie già ai tempi degli spade pirates
    - successivamente comandante dello yonkou barbabianca
    - portatore della D nel nome

    ma, di contro

    - una scarsa esperienza se rapportata a quella di veterani come marco, jaws, vista, satch, lo stesso teach ecc ecc.
    - un'età davvero giovane.

    In sostanza ho voluto "spiegarti" il mio punto di vista, che poi credo essere l'analisi più oggettiva possibile della situazione. Un'organizzazione come il WG non poteva certo ammettere una colpa tanto grave. Oltre alla scena sakazuki vs gorosei, ci sarebbe anche quella ove fujitora s'inginocchia davanti a re riku, facendo mea culpa al posto del wg. Una cosa inaudita, l'ammissione della colpa del governo. Uno scandalo. Per i gorosei il bene più grande è il nome dei nobili, la reputazione del governo. Questo è fondamentale nel processo di lotta ai rivoluzionari e lotta a ditanza con i pirati. Questo è il motivo per cui la taglia da 550 milioni stava bene ad ace.. del resto non aveva chissà quale esperienza. Diciamo che se si fosse saputo della parentela con roger, la taglia sarebbe stata imho di 700/800 milioni suvvia.

    Passiamo brevemente al discorso su rufy.
    Rufy ha fatto una marea di cose, ok. Ha rotto le uova nel paniere al governo mondiale più volte. Tuttavia al tempo di queste azioni, rufy ed i mugiwara cosa erano ? Un insetto minuscolo al cospetto di un immenso tirannosauro. Le azioni anti governative dei mugiwara hanno avuto una stratosferica valenza SIMBOLICA, ma se l'intento non è supportato da una forza adeguata, allora si finisce male. Si finisce col non essere in grado di fare ciò che si vuole ( motivo per cui i mugi hanno dovuto allenarsi due anni ). Il governo mondiale non aveva alcun motivo per temere sul serio una singola ciurma pirata avente poi come capitano un novellino..pieno di bei sogni si, ma privo della forza per realizzarli. Se il governo dovesse assegnare una taglia stratosferica ad ogni sognatore , dovrebbe sborsare miliardi su miliardi. No, il governo valuta anzitutto il PERICOLO EFFETTIVO, assegnando una taglia adeguata sulla base di azioni compiute e sulla base del possesso, da parte del nemico, dei mezzi coi quali mettere in crisi l'ordine. Rufy è figlio di dragon, true story. Ma attenzione al fatto che rufy è un pirata, dragon è un rivoluzionario. Per definizione i pirati mirano al grande tesoro di gol d roger oppure a girovagare per fatti propri senza che nessuno li intralci. I rivoluzionari invece mirano a rovesciare l'attuale establishment mondiale. Sono due cose del tutto differenti, che danneggiano il governo mondiale in modo diverso. Se rufy fosse anch'egli un rivoluzionario allora sarebbe logico da parte del governo tenere maggiormente in conto questa parentela ai fini dell'ingigantimento della taglia.. ma rufy ha un'altra ambizione, non ha nulla a che fare coi tentativi di rovesciare il wg. Rufy ragiona cosi "toccatemi le persone cui voglio bene e vi ammazzo". Dragon ragiona cosi "private l'umanità della libertà ed io vi ammazzo". Rufy, come ogni altro pirata, va valutato in base alle azioni che compie. Perchè rufy fa bruciare da usop la bandiera del wg ? Perchè vuole andare dai draghi celesti e ucciderli o deporli ? Ovviamente no. Lo fa semplicemente perchè vuol dimostrare alla sua compagna robin che sono disposti a tutto pur di salvarla e che deve sconfiggere i propri demoni. Il wg sa bene che rufy non mira a cambiare l'ordine mondiale, quindi se ne preoccupa nell'ottica della pirateria nuda e cruda.

    Lo stesso rufy, poi, ha una taglia da 500 milioni, ma attenzione a dei particolari.
    La taglia tiene conto del fatto che la vittoria su doflamingo viene attribuita a parità di merito al tandem rufy law. Cosa questa del tutto falsa, poichè law non avrebbe mai potuto vincere. E' stato rufy a mettere ko df dopo uno scontro estenuante, è stato il kkg di rufy a mandare a nanna df. In più la taglia da 500 mln non tiene conto del fatto che ora rufy è il capitano di una flotta che conta oltre 5000 uomini se ben ricordo. Quindi, diciamo pure che la taglia più indicata per l'attuale rufy dovrebbe essere imho di 600 milioni. 100 in più perchè la vittoria è merito di rufy e perchè ora, sotto il profilo DELL'INFLUENZA, rufy dispone di una forza estremamente superiore a quella precedente: la forza di più di 5000 subordinati, tra cui persone davvero forti come sai, cavendish ecc. Ora rufy dispone di mezzi che potrebbero davvero portarlo ad un livello superiore.




    Mia ulteriore considerazione:
    La Taglia come ben sappiamo è la "summa" di diversi fattori, indicativamente i seguenti:

    - forza del soggetto
    - gravità degli atti compiuti dal soggetto e dai suoi sottoposti
    - influenza del soggetto ( da intendersi come possesso di strumenti coi quali rappresentare una minaccia concreta, effettiva, reale, tangibile per la sicurezza dei "buoni" --> dunque, potere politico, che si declina in 1)possesso di territori e controllo degli stessi 2) possesso di ingenti risorse economiche tali da poter finanziare strumentazioni superiori [germa 66 per esempio] 3)ecc . Potere bellico, che si declina principalmente in 1 e 2) disponibilità di forza direttamente proprie e di soggetti terzi, ovvero la propria ciurma ed un numero auspicabilmente sempre più elevato di ciurme subordinate [si vedano gli yonko]. Spessissimo i due poteri sono strettamente collegati, in quanto colui che dispone di una simile grandiosità bellica tende anche a conquistare ed assoggettare territori, esercitando in essi il proprio potere )
    - ecc

    Si pensi, per fare un esempio, al fatto che la principale motivazione della taglia da 315 milioni di kid a sabaody fosse proprio l'aver sterminato gente innocente. Quindi, chiaramente la cattiveria dei gesti compiuti influisce molto sull'ammontare della taglia. Perchè ? Perchè colpire degli innocenti fa si che essi debbano rivolgersi alla giustizia per ricevere protezione, e se la giustizia non è abbastanza forte da intervenire efficacemente, allora anche il wg ci rimette la faccia. Quindi queste persone sono una minaccia per il buon nome del governo e per la sua fama di protettore dei "buoni". Uno che se ne va in giro a saccheggiare altre navi pirata non avrà mai una taglia alta come quella di un pirata che ammazza innocenti su innocenti su innocenti. E' ovvio... eppure colui che saccheggia le navi di altri pirati potrebbe essere ben più forte di quel pirata che fa strage di innocenti. Motivo per cui la taglia è palesemente uno strumento che indica anche altro oltre alla forza.


    Amico:
    Alla luce di tutto questo, come può jack, sebbene sottoposto di enorme spicco dei pirati delle cento bestie, avere una taglia cosi spropositata ? A mio avviso sarebbe stato meglio restare nell'ordine delle centinaia di milioni di berry, rendendo ogni aumento di taglia dai 400 milioni in su sempre più difficoltoso poichè legato a fatti sempre più importanti. In tal modo non saremmo arrivati ad avere già con jack una taglia da 1 fottuto miliardo.. ora di quanto sarà la taglia degli yonko ? 3 miliardi ? 4, 5, 6, 10 miliardi ? E allora a quanto dovrebbe ammontare quella di dragon ?


    Mia risposta:
    Bhe, credo anche io che spostarsi troppo in alto con le taglie faccia sembrare la taglia stessa uno strumento ormai inutile, in quanto nessuno al mondo può permettersi di pagare decine di miliardi per una taglia. E poi, gli unici essere ad oggi presentati in grado di ammazzare uno yonkou sono di certo gli altri yonkou... quindi i soldi della taglia dovrebbero andare a chi ? Ad un pirata ? Si crea un rebus in effetti. Io avrei dato a jack una taglia da non più di 850 milioni, per poi superare il miliardo solo con gli yonkou e con dragon. Magari avrei dato agli yonkou una taglia variabile da un min 1 mld ad un max 1,5 mld, con dragon a 2 mld dato il grado di minaccia reale che egli incarna. Tuttavia, è innegabile che jack possiede dei requisiti di cui rufy ancora non è in possesso, assolutamente. O meglio, rufy ne è in possesso solo in piccola parte rispetto a jack e la sua taglia da 500 milioni non tiene nemmeno conto di questi fattori perchè è stata emessa prima di alcuni eventi specifici. Vediamo nel dettaglio:

    Rufy:

    Forza max (g4, kkg ): 8,5 imho
    Gesti compiuti: valore simbolico 10, valore pratico 6 ( solo per la fuga da impel down )
    Influenza: ora come ora, 6, considerando la grande flotta di cui è a capo
    Taglia da 500 milioni, arrotondabile imho a 600 tenuto conto del fatto che df lo ha battuto rufy e che ora rufy è a capo di una flotta con oltre 5000 uomini tra cui soggetti di spicco.


    Jack:

    Forza max ( vista contro i mink, inu e neko - è palese che non si tratti della massima forza di jack, dato che a fine combattimento era praticamente fresco ): almeno 8,5 ( credo sia un 9, anche perchè il g4 di rufy è limitato dal tempo , mentre la forza di jack non da di queste restrizioni ). Resiste a inu/neko , resiste a zunisha, resiste a fujitora + sengoku + tsuru ( vabbè tsuru bella merda :lol2: )
    Gesti compiuti: valore pratico: 9 --> uno del quale si dice "dove passa lui poi non cresce più nulla" deve aver commesso crimini atroci in passato
    Influenza: 9/9,5 --> è secondo solo a kaido, ha il comando dei pirati delle cento bestie e di tutte le flotte subordinate e alleate. Ha il controllo di tutti i territori che appartengono a kaido. La sua influenza quindi è bestiale, poichè già adesso, nudo e crudo, ha le risorse e gli strumenti per mettere in crisi il mondo.

    Nel complesso jack rappresenta ORA una minaccia ben più grande di rufy, poichè oltre ad essere molto forte dispone anche di risorse tali da costituire un pericolo enorme.


    Conclusioni:

    Il mio amico ha apprezzato la spiegazione, ma questo inevitabilmente gli ha lasciato lo stesso l'amaro in bocca. Non perchè i video su yt dicessero che la taglia da 1 mld dovesse essere degli yonko, assolutamente.. ma perchè dando 1 miliardo a jack, con gli yonko e con dragon si arriverà a cifre devastanti, tali da rendere del tutto insignificanti quelle dei pg che noi reputiamo essere di grande spicco.. cosa saranno i 300 mln di zoro rispetto al miliardo di jack ? Nulla. Tuttavia, a mio avviso bisogna sempre considerare che certi pg , come le calamità, gli sweet commanders ecc hanno una taglia cosi elevata non solo per la grande forza ma prorio anche per la posizione di enorme potere e prestigio che riocprono. E' quindi chiaro che la loro taglia sia molto più alta di quella di pirati che ancora non hanno quel genere di influenza.


    Grazie e attendo vostre considerazioni.

    Edited by alexdelpiero - 9/2/2017, 13:34
     
    .
  2. Jarama
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Detta in sintesi.

    Rufy è entrato nel nuovo Mondo da una manciata di giorni, Jack avrà commesso atrocità di ogni genere per anni, forse decenni. E l'uccidere civili innocenti è uno dei criteri principali attraverso i quali viene decisa una taglia.

    Rufy ha ottenuto 500 milioni, sì... Ma occhio a come si sono evoluti gli eventi: Per Enies Lobby c'è stato un incremento di 200 milioni, mentre per quanto fatto ad Impel Down e Marineford, giusto 100 milioni, l'equivalente dell'aumento post-Dressrosa. E tutto questo prima di presentare Jack, segno che più si va avanti con la storia e più il livello e il peso avvenimenti assumono delle proporzioni diverso rispetto a prima. La divisione tra il Nuovo mondo e quello che c'è prima, è tale da giustificare il paragone tra paradiso e inferno.

    D'altronde, riprendendo le parole di Kaido: "fino ad ora abbiamo giocato a fare i pirati". Un po' sarà stata la sbruffonaggine del personaggi, ma penso che ci sia un fondo di verità in tutto questo. D'altronde, è già emerso il fatto che nove protagonisti a solcare i mari non bastano, se si vuole raggiungere un determinato traguardo. Ed infatti sono state inserite le flotte, proprio per tappare questa "mancanza".

    Il tetto del miliardo di berry era una nostra convinzione, dovuta ai disegni dei manifesti (fatti apposta per scriverci numeri di 6 cifre, ma in realtà basta diminuire la dimensione dei caratteri ed il gioco è fatto) ed anni passati a guardarci video di YT sull'argomento. :asd: Anche a me ha sorpreso la taglia di Jack, non pensavo potesse essere così alta. A quel punto, ok, evidentemente Oda ha settato il valore delle taglie più in alto di quello che si pensava, niente di più, basta entrare nell'ottica.

    Proprio perchè la taglia indica un mix di elementi (forza, pericolosità, cattiveria ed anche "esperienza") ci possono stare queste "discrepanze" di valori. Ed è anche più divertente pesare i personaggi in base a cosa potrebbero essere in grado di combinare con i loro poteri, rispetto al giudicarli in base a freddi numeri.

    Edited by Jarama - 9/2/2017, 11:00
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Imo è normale, dopotutto Rufy non è sulla scena da molto...
    Chiaramente le taglie non dovrebbero crescere linearmente, ma molto inizialmente e poi sempre meno... nel senso che passare da 200.000 a 300.000 dovrebbe essere più facile che passare da 300.000 a 400.000... o almeno io la penso così. Però in tanti anni un elemento di spicco ci sta che abbia portato a più del doppio (per quanto ho detto prima) la sua taglia rispetto a un noob...
     
    .
  4. Iso™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sulle taglie vi è da considerare una ulteriore cosa....


    -Pirati Vs Pirati o Pirati Vs regno oppresso(soprattutto perché le poche volte che la marina lo viene a sapere non lo sbandiera mica ai 4 venti) contano quasi nulla nel sistema dell'aumento delle taglie
    -Pirati Vs Marina o Pirati Vs civili o Pirati che compiono razzie contano eccome


    Difatti se proprio vogliamo ragionarci su se prendiamo in considerazioni le grandi saghe pre TS solo 2 su 5 entrano nel meccanismo del "ti aumento la taglia perché hai fatto questo che è sotto gli occhi di tutti"

    Edited by Iso™ - 9/2/2017, 15:37
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Appena mi libero leggo tutto e completo il post di apertura
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Aggiornato, ci ho messo più di due ore per finirlo :osd:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    5,040
    Reputation
    +3,279

    Status
    Offline
    Per analizzare il fattore taglia serve un discorso ampissimo e molto approfondito!

    Ma secondo me lo si può semi riassumere nel "la taglia non determina la forza del personaggio"

    Oda ha dato un miliardo a Jack e quasi un miliardo ai due sottoposti di BM (imho, Katakuri supera il miliardo, di un centinaio di milioni di Berry.) e ci ha fatto capire che non siamo di fronte ai "piratucoli" (per modo di dire) precedentemente incontrati, ma bensì sono gli uomini di punta dei 4 pirati più temuti che si spartiscono il NW.


    Il discorso di Ace è un po più complicato: anche Ace non era in mare da moltissimo tempo, nonostante fosse uno degli uomini di punta di BB! Inoltre la ciurma di BB era molto più simile a quella di Rufy di quello che si pensi, dato che loro non torturavano e saccheggiavano civili innocenti, penso.
    Inoltre la posizione di Ace era privilegiata, BB voleva farlo diventare re dei pirati. Non è detto che Ace fosse davvero al livello di Marco, per esempio (anche se io penso di si..)
    Una taglia di 550 mln mi sembra giusta, secondo le mie considerazioni...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Esatto, è ciò che dico anche io nel post iniziale , anche per me 550 mln a ace andava bene. Ad ogni modo credo di aver fatto un discorso abbastanza ampio, anche perché poi si finirebbe con l essere prolissi
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Salve kabukimono.
    Che il nw si prospetti come "luogo" in cui oda possa ampliare ed amplificare la propria libertà narrativa e descrittiva, la domanda è: è giusto secondo te (voi) creare un distacco di 500 milioni tra rufy e jack ? Alla luce del post di apertura da me scritto, e frutto del dialogo tra me ed un amico, quali sono le considerazioni che ritenete più corrette ? Oda ci sfa facendo muovere nel mare dei mostri, ma questa crescita enorme verso l'alto (taglie) pone gli yonkou su cifre ancora più alte. Quindi l'attuale rufy è considerato ancora come niente di più di un novellino del nw ?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Rispondo il prima possibile, mi sono accorto solo ora del nuovo messaggio, poichè non mi arrivano notifiche, e non capisco perchè
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    50 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    77
    Reputation
    +64

    Status
    Offline
    Sinceramente non capisco questo voler mettere un limite massimo alle taglie dei personaggi, detto questo Oda con l'arrivo di jack ha voluto far suscitare nel lettore quella sensazione di superiorità e mostruosità del personaggio, che ricordiamo sarà uno dei villain dell'arco della battaglia con kaido e non della saga di zou, personalmente non mi avrebbe suscitato la stessa sensazione una taglia per esmpio di "soli" 900 mln, insomma l'impatto della cifra UN MILIARDO è importante. Fin qui quando si parla di mere emozioni il discorso è semplice, ma il quesito vero è: "può avere un sottoposto di uno yonko una taglia così alta?"
    Sono pienamente d'accordo con tutto quello che è stato detto finora e vorrei aggiungere che il NW è un mare dove marina e WG hanno poco potere, quasi niente rispetto al potere che hanno in tutto il resto del mondo, quindi di conseguenza per loro è più difficile esercitare la propria autorità (specialmente su chi effettivamente ha potere in questo mare) e di conseguenza aumenta la cifra che sono disposti a pagare per avere quella determinata testa. Quando invece si fa il paragone tra Jack e Ace consideriamo (oltre alla giovane età del secondo e il poco tempo al comando della seconda flotta di BB) che il potere globale dei 4 yonko più o meno si equivale, nella ciurma del vecchio tale potere è diviso in 16 flotte con altrettanti comandanti, mentre nella ciurma di kaido da quello che abbiamo potuto capire degli appunti nello studio di oda sono al massimo 3, in quella di BM prima dello scontro con urouge erano 4. In poche parole avere in ciurma 3 elementi da più di 1mld o avere 16 elementi da 400/500mln (parlo naturalmente di cifre medie) può essere più o meno la stessa cosa.
    Il paragone con Rufy è proprio fuori contesto perché vuoi mettere per il governo affrontare i 9 mugiwara (che quando è uscita la taglia da 500mln non aveva ancora la formato la flotta) o affrontare Jack e tutta la sua divisione (compreso lo spropositato numero di fruit user)?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta :pis:

    Difatti, nel paragone con rufy parlo proprio di fattori che giustificano e legittimano la taglia più alta di jack, parlando del fattore "influenza" :pis:
    Per ace, invece, dissento in parte sul discorso che fai circa il frazionamento del potere tra i 16 comandanti. La ciurma di bb era definita come la più forte del mondo, e bb come l'uomo più vicino allo one piece. Di conseguenza dubito che il potere di un ace potesse essere decurtato dal mero numero di suoi pari, semplicemente il potere della ciurma nel suo complesso era maggiore evidentemente di quello di altre ciurme importanti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    500.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    64,254
    Reputation
    +213
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Offline
    Sulle taglie in One Piece ho rinunciato a cercare una coerenza personalmente XD

    Ormai si è capito che oda le da un po alla cavolo.
     
    .
  14. lancer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io penso che le taglie rappresentano quello che il governo e la Marina siano disposti a sganciare per un pirata
    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼😭😭😭😭😭👏🏼👏🏼👏🏼
    Sono loro che la aumentano e la congelano
    Penso che sia data in base ai crimini commessi e in base ai membri del governo sconfitti

    Non credo che le taglie aumentano perché ha sconfitto un pirata ma invece aumenta se commetti crimini o sconfiggi uno cikibukai o un membro del governo

    Penso che gli aumeti non siano casuali ma siano graduali tipo a percentuali ad esempio la prima taglia è tot e poi per ogni crimine che si commette si sale di percentuale in maniera standard


    Poi ci sono l'eccezioni tipo qualcuno oltre a commettere crimini fa anche danni economici o sovversivi che procurano un danno enorme economico o di immagine al governo quindi
    Per il governo conviene di più aumentare la taglia in modo fuori standard e esponalmente

    Ora io penso che uno come Lufy abbia un aumento graduale
    E invece uno come jack abbia un aumento speciale
    Che oltre a prendere in cosiderazione la pericolosità evidenzia il volere del governo di farlo fuori
    Penso che gli imperatori abbiano una taglia in torno agli 6 e 8 miliardi di berry dragon ne avrà in torno ai venti
    Che per quanto gli imperatori siano pericolosi
    il governo vuole di più la testa di dragon
     
    .
  15.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    ARGOMENTO TAGLIE DEGLI SWEET COMMANDERS (e pg di livello equiparabile )

    Ora, il discorso a mio avviso è il seguente.

    Chiaramente, dire che nel contesto di un gruppo omogeneo ( come appunto gli sweet commanders , o le calamità ) i pg che ne fanno parte hanno livelli differenti di forza, non vuol dire che pesati singolarmente sulla bilancia uno valga 80, l'altro 90 e l'altro ancora 100, non è affatto questo il punto.

    Il punto è: un personaggio, in linea di massima, a prescindere dall'interazione tra il proprio frutto e quello del nemico, ha un certo "livello", che è più o meno difficile individuare.

    Per esempio: cracker è un personaggio ostico per chi combatte usando tecniche di sfondamento, ma non per chiunque usi queste tecniche. Perchè ?

    - se l'avversario di cracker ha un livello simile al suo, allora è chiaro che le difese dello sweet commander rappresenteranno un ostacolo non da poco per l'avversario in questione.

    - se l'avversario ha un livello nettamente più elevato, cioè se appartiene ad un'altra categoria di forza ( vedi yonko, vedi kaido perchè sembra prediliga le pure e dure mazzate), allora è chiaro che, complice il livello complessivo più elevato, il nemico in questione finirà con l'avere la meglio su cracker.

    Che differenza c'è ? La differenza è nel livello complessivo del personaggio.

    Cracker, per esempio, ha un livello generale di (a caso) 88 .
    Un livello che si muove però in un range di valori che va, sempre per esempio ) da 70 a 99.

    Quindi, complessivamente inteso, il livello di cracker possiamo rappresentarlo cosi:

    70 ----- 88 ------99

    Che vuol dire ? Vuol dire che :

    - in base all'interazione tra il proprio frutto e quello del nemico;
    - in base all'interazione tra il proprio haki e quello del nemico;
    - in base alla propria condizione psico fisica e quella del nemico;
    - in base ad ogni altro fattore che possa influenzarne le performance in battalgia;
    - in base alla somma di tutti i punti precedenti,

    il personaggio CRACKER , in media, vale 88, ma in condizioni particolarmente avverse ( per esempio combattimento contro un fenomenale spadaccino capace di affettare gli scudi con relativa semplicità , piuttosto che sfondarli ecc ) il suo livello potrebbe scendere a 70. Mentre in condizioni particolarmente favorevoli potrebbe addirittura arrivare a 99.

    Quindi, diciamo che in base al numero di possibili malus e bonus che potrebbe avere in combattimento, in base alle innumerevoli situazioni che potrebbero presentarsi, CRACKER vale mediamente 88.

    Ed è su questo valore MEDIO che noi ragioniamo in termini di forza, quindi su un VALORE RELATIVO e non su un VALORE ASSOLUTO.

    E' chiaro che:

    - nelle condizioni più avverse per cracker, katakuri potrebbe batterlo con maggiore semplicità ( se katakuri si trova in condizioni ottimali )
    - nelle condizioni più vantaggiose per cracker, katakuri potrebbe essere sconfitto con maggiore semplicità (come sopra )

    ecc ecc

    cioè in base alla situazione, in base ai bonus e malus del caso, in base a tutte le variabili che possono influenzare lo scontro, il livello di un pg, o meglio la sua resa in combattimento può variare. Questo è assodato.

    Ora, cosa voglio dire quando dico che katakuri per me è lo sweet commander più forte ?

    Voglio dire che, in quanto a valore medio, katakuri è quello con la forza maggiore. Per esempio:

    - katakuri : voto medio 90
    - smoothie : voto medio 88
    - cracker: voto medio 87

    Questo non è un discorso assoluto, è solo un discorso MOMENTANEO che facciamo per assenza di dati ulteriori e diversi rispetto al valore della taglia.

    Se tra katakuri e cracker c'è una differenza di taglia di circa 200 milioni di berry ( che non sono bruscolini eh) , ci sarà un motivo ? O no ? E' lecito pensare che questa differenza di taglia sia anche dovuta, in parte, ad una differenza- seppur lieve- di forza ?

    Si è lecito pensarlo, perchè nessuno può escludere nulla ne in un senso ne nell'altro :pis: solitamente con la taglia, salvo le gag ( vedasi chopper ), oda indica la pericolosità di un soggetto, ma nel termine PERICOLOSITA' rientra anche il termine FORZA.

    Come io stesso ho detto in un mio post precedente:

    "La Taglia come ben sappiamo è la "summa" di diversi fattori, indicativamente i seguenti:

    - forza del soggetto
    - gravità degli atti compiuti dal soggetto e dai suoi sottoposti
    - influenza del soggetto ( da intendersi come possesso di strumenti coi quali rappresentare una minaccia concreta, effettiva, reale, tangibile per la sicurezza dei "buoni" --> dunque, potere politico, che si declina in 1)possesso di territori e controllo degli stessi 2) possesso di ingenti risorse economiche tali da poter finanziare strumentazioni superiori [germa 66 per esempio] 3)ecc . Potere bellico, che si declina principalmente in 1 e 2) disponibilità di forza direttamente proprie e di soggetti terzi, ovvero la propria ciurma ed un numero auspicabilmente sempre più elevato di ciurme subordinate [si vedano gli yonko]. Spessissimo i due poteri sono strettamente collegati, in quanto colui che dispone di una simile grandiosità bellica tende anche a conquistare ed assoggettare territori, esercitando in essi il proprio potere )
    - ecc

    Si pensi, per fare un esempio, al fatto che la principale motivazione della taglia da 315 milioni di kid a sabaody fosse proprio l'aver sterminato gente innocente. Quindi, chiaramente la cattiveria dei gesti compiuti influisce molto sull'ammontare della taglia. Perchè ? Perchè colpire degli innocenti fa si che essi debbano rivolgersi alla giustizia per ricevere protezione, e se la giustizia non è abbastanza forte da intervenire efficacemente, allora anche il wg ci rimette la faccia. Quindi queste persone sono una minaccia per il buon nome del governo e per la sua fama di protettore dei "buoni". Uno che se ne va in giro a saccheggiare altre navi pirata non avrà mai una taglia alta come quella di un pirata che ammazza innocenti su innocenti su innocenti. E' ovvio... eppure colui che saccheggia le navi di altri pirati potrebbe essere ben più forte di quel pirata che fa strage di innocenti. Motivo per cui la taglia è palesemente uno strumento che indica anche altro oltre alla forza.
    ".

    Dunque, alla luce del mio post in prima pagina ( letteralmente cagato da tutti o quasi :lol2: ed io che ci perdo le ore dietro a scrivere ste robe ), è chiaro che la taglia si riferisca anche alla forza di un personaggio, ok ? Non credo ci sia nulla da obiettare su questo.

    Inoltre credo che oda, quando faccia uscire una taglia, tenga conto di tutto ciò che ruota attorno ad essa. Cioè, si pensi a cracker. Nessuno sa quale sia la sua vera "forma", ma questo quanto può influire sul concetto di pericolosità di questo pg ? Cioè un pg che riesce a sterminare quasi chiunque, verrebbe valutato di più se si sapesse che in realtà lui è un marionettista ?

    Ed allo stesso tempo, non sappiamo se anche per katakuri valga una cosa del genere, cioè se la sua taglia sia stata assegnata sulla base della PIENA CONOSCENZA di TUTTA la sua forza.

    Cosa si fa in questi casi ? Si da ( almeno io faccio cosi eh, ma non è mica obbligatorio che tutti la pensino cosi, semplicemente ad oggi mi sono sempre "ritrovato" nei fatti del manga , quindi nutro una certa fiducia in questo genere di ragionamento ) per buono che oda, nell'assegnare una taglia abbia tenuto in considerazione tutte queste vicissitudini.

    In sostanza, ripeto: i tre sweet commanders potrebbero benissimo prevalere l'uno sull'altro in base alle differenti condizioni della battaglia ipotetica che andrebbero a combattere. Ma allo stesso tempo, in assenza di altre informazioni, ci si basa sulla taglia per cercare di capire, più o meno, chi possa stare sopra a chi. Ok ?

    Non è un discorso assoluto, è un discorso generale col quale ci si diletta per cercare di capire determinate cose.

    A questo punto, dovremmo mettere in dubbio ogni genere di discorso sulla forza dei personaggi.

    Barbabianca poteva contare su un numero molto elevato di comandanti, appunto I COMANDANTI DI BB, ognuno a capo di una flotta. Come si può negare che tra marco la fenice e vista vi sia differenza ? Se uno è a capo della prima divisione, almeno in uno shonen, dovrebbe voler dire che, in linea di massima, è pure il più forte dopo il capitano, no ?

    Come si potrebbe discriminare allora tra marco, jaws, vista ecc ? Di certo tra loro non c'è una differenza ampia, ma è impossibile imho che non ce ne sia nemmeno un briciolo, ok ?

    Dunque, nel contesto degli sweet commanders, dove non si assegna "un numero" ai membri del gruppo, come si potrebbe capire chi sta leggermente sopra a chi in termini di forza media ? La taglia qualche indicazione potrebbe darla, o no ? Come si può escluderlo ? Perchè ?

    Oda crea dei personaggi e da loro una storia. Se cracker ha una taglia di 860 milioni e katakuri ne ha una di quasi 200 milioni in più, possibile che tutta questa distanza in termini monetari sia dovuta a tutto fourchè alla forza dei pg ?

    Fatemi sapere
     
    .
45 replies since 9/2/2017, 10:45   1835 views
  Share  
.