CHIARIMENTI CIRCA IL COMPORTAMENTO IN DISCUSSIONE

Precisazioni dello staff utili ad una più distesa convivenza nei topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti ragazzi.

    In quanto principali responsabili, nel bene e nel male, della condotta all'interno del foro e del livello di godimento, da parte di ciascuno di voi, connesso alla fruizione dei contenuti offerti da apd (contenuti che tutti noi utenti contribuiamo a sviluppare e valorizzare), abbiamo deciso di aprire questo topic con lo scopo preciso di chiarire alcuni aspetti che riteniamo imprescindibili.

    Come spero condividiate, il forum, anzi APD, è un luogo di culto per amanti di anime e manga, un luogo ove si venera il Dio Discussione, e dove le Divinità primarie "Contraddittorio", "Libertà di espressione", "Tolleranza" siedono tutte allo stesso identico tavolo, senza che nessuno possa, ne debba prevalere sugli altri. Detta in termini onepiceani, è come il trono del mondo, solo che su questo trono non ci si siede davvero nessuno.

    Da diverso tempo, accogliamo - anche se non sempre di buon grado, e questo va riconosciuto per un fatto di trasparenza, che vogliamo sempre ci caratterizzi - diverse "proteste" atte ad evidenziare un atteggiamento, a dire di qualcuno, scorretto da parte di altra/e persona/e. Vogliamo mettere in chiaro questo:

    Il forum di Apd, con specifico riferimento alla sezione di One Piece, ha da sempre dato la possibilità a CHIUNQUE di esprimere il proprio parere, indipendentemente dal fatto che il suddetto fosse più o meno positivo o negativo. Ciò che è sempre stato chiesto è solo una cosa, cioè la buona educazione del partecipare alle discussioni accettando di:

    - rispettare il punto di vista altrui, positivo o negativo che sia;
    - discutere con gli altri in modo da esprimere il proprio punto di vista, corredato da opportune spiegazioni;
    - entrare in contraddittorio con altri utenti qualora vi fossero fisiologiche divergenze di opinioni, mantenedo però inalterato il rispetto di cui al primo punto.

    Ora, per lo staff di apd, per l'utenza di apd, da sempre, non ha mai costituito un simile problema, come ora riscontrato, il fatto di dover discutere con persone evidentemente connotate da una vena critica differente dalla nostra. Apd serve ad uno scopo: discutere, discutere a prescindere dal punto di vista, e discutere a prescindere dal motivo per cui si venga a farlo su apd. Vogliamo dire: alcuni vengono su apd solo per scaricare un po di stress di vita quotidiana, altri perchè spinti da amore indissolubile verso una specifica opera, altri ancora per più motivi contemporaneamente. Ebbene, queste persone hanno tutti PARI diritto a scrivere su apd, senza sentirsi di troppo, senza sentirsi messe in un angolo, senza sentirsi giudicate dagli altri sulla base delle proprie idee.

    La convivenza su apd poggia su un concetto fondamentale: MATURITA'. Occorre maturità per riuscire a discutere con tutti, apprezzando la bellezza della discussione, apprezzando tanto la divergenza di opinioni quanto l'affinità di pensiero, perchè non vi è medaglia che abbia una sola faccia, perchè tutto concorre all'unicità delle discussioni di apd. Perchè pensate che Apd abbia costituito per anni un punto di riferimento eccellente per la vivacità, il livello e la tolleranza delle discussioni ? Non solo grazie alle capacità argomentative di ciascuno di noi, ma specie grazie alla maturità di ciascuno di noi.

    Se tizio segue il manga di one piece, ed il manga continua costantemente a deluderlo, tizio ha il SACROSANTO DIRITTO di venire su apd e di scrivere "a me il manga sta facendo pena, perchè nonostante la serietà della situazione si assiste al costante ripetersi di gag viste e riviste, note e ormai quasi obsolete ecc ecc". Questo tale, tizio, così facendo crea discussione, anche se la risposta a tale affermazione potrebbe essere un semplice "purtroppo, o per fortuna, in base ai punti di vista, one piece prosegue così da anni, quindi sebbene si possa condividere il tuo pensiero, tizio, non credo che ripetere sempre le stesse critiche possa generare una discussione costruttiva". Anche in quel caso, tizio avrebbe comunque diritto di venire su apd, ogni santo venerdì, a dire (ammesso che il capitolo non gli sia piaciuto) "anche stavolta non sono soddisfatto". E' così, e così resterà sempre, perchè Apd è un approdo per chi cerca un luogo in cui esternare i propri pensieri, positivi o negativi, purchè alla base si verifichino due condizioni necessarie:

    - il rispetto della persona, prima che dell'utente, con la quale si interloquisce;
    - il rispetto delle regole del forum e del circuito, in tutte le loro declinazioni;

    Dall'altra parte, chi lamenta la "pesantezza" del leggere e rileggere "i soliti commenti negativi" non è certamente costretto a prendere i medesimi in considerazione, assolutamente. La discussione è fatta di tante discussioni, tra diverse persone. Se non vi è convergenza di idee e si ritiene che non possa esservi, la cosa più semplice da fare, per il benessere e la coesistenza di tutti, è semplicemente parlare con altri. Ciò non vuol dire escludere qualcuno, ma semplicemente discutere con chi riesce a trasferirci maggiore piacere intellettuale nella discussione. La dscussione, quindi, è di tutti, non è di Alexel più che di Ronin, non è di Goge più che di Juan, non è di Erebos più che di Corazon, non è di Mojo più che di qualsiasi altro neo iscritto al foro. Tutti hanno i medesimi diritti ed i medesimi doveri, e tutto lo staff di apd, con i moderatori in prima linea in quanto addetti ad hoc alla faccenda, ha quale SCOPO PRIMARIO quello di garantire che la parità di diritti all'interno del foro resti immutata nel tempo.

    Ottimi e necessari strumenti atti al chiarimento interpersonale sono i messaggi privati, non i medesimi topic di discussione.

    La serenità di una discussione è diretta conseguenza della nostra maturità, della capacità di accogliere le idee di tutti, a prescindere dal fatto che si possa o meno essere d'accordo, e dalla misura in cui ciò si realizzi. Non si può tutelare il proprio diritto ad una discussione sempre e solo "pro one piece" richiedendo di soffocare il diritto ad una discussione sempre e solo "contro op", perchè anche il "sempre pro" ed il "sempre contro" sono inclusi nel pacchetto, e lo sono da sempre, e da sempre lo sono senza problemi. Dunque, vogliamo ribadire questo concetto:

    - il topic di one piece non è fatto per parlare bene di one piece, non è fatto per parlare male di one piece, ne per lamentarsi, ne per tesserne le lodi: è fatto per discuterne, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

    In quanto tutti umani, mi rendo conto delle difficoltà che potrebbero sorgere alla base, ma in quel caso l'unica soluzione non è la limitazione del diritto di qualcuno, bensì l'intesa tra le persone. Avete problemi con tizio ? Bene, scrivetegli via mp, chiaritevi. Ma non permettetevi MAI E POI MAI di indicare la porta a qualcuno, perchè in quel caso, ed è una garanzia della casa, alla porta potreste trovarvici voi in prima persona, qualora l'atteggiamento persistesse nel tempo. Se nemmeno il colloquio diretto con la persona interessata dovesse funzionare, potreste serenamente procedere a contattare un moderatore, senza nessun problema, noi siamo qui apposta non per distruggere ma per costruire, e per costruire serve convivenza, una convivenza che si fondi sulla maturità.

    Con questo scritto speriamo di avervi trasmesso tutta la nostra sincera volontà di essere al servizio di questo forum, eccellente e stupendo nelle sue vive e vivaci discussioni, e come sempre chiediamo il vostro aiuto. Sta a voi capire se volete darci una mano, sulla base delle indicazioni e delle precisazioni di cui sopra, oppure no. Però vi preghiamo di essere educati, prima con gli altri, poi con voi stessi ed infine con noi, perchè non è tollerabile che, con presunzione, ci si voglia imporre di fare qualcosa che va contro il credo di apd.

    Buona domenica,
    Il team moderatori
     
    .
  2.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    Continuate a non capire il punto o, peggio ancora, a travisare il senso delle critiche.

    Il problema non è chi critica One Piece.

    Tutti o quasi lo abbiamo fatto nella discussione principale.
    Tutti o quasi abbiamo espresso e continuano a sottolineare ciò che non ci piace di un determinato capitolo o di una saga o proprio del manga in se.

    E guai se non fosse così, ovviamente.

    Tuttavia, c'è chi ha il buonsenso e il buongusto di esprimere la sua opinione, difenderla e soprattutto argomentarla, senza però avere la presunzione di imporla parlando di assoluti. O ritenere che l'uso di parole "forti" come "porcata" rappresentino un supporto ad una tesi.

    Ci mancherebbe, non siamo tutti uguali. Ma sarebbe facile così, risolvere discussioni ed argomentazioni altrui mediante parole più "piccate" e "definitiva". E non perchè si deve parlare da lord inglesi e tenerci tutti per mano mentre fissiamo gli arcobaleni e i pony, ma è perchè se io (utente x) alla "porcata" rispondessi in maniera altrettanto piccata, mi prenderei un warning per aver usato un determinato tono verso un utente. Ma nel caso, non è che mi (mi, sempre questo utente x a caso) sveglierei la mattina, dicendo: "ma sì, oggi andiamo nel topic di One Piece a dire che utente y (utente a caso, sempre) che per l'ennesima volta dice che questa cosa qua è un porca, quest'altra è una porcata, lalalalalal, porcata 4ever, ha leggermente rotto i coglioni (sì, la parola con la c, coglioni, non scatole, proprio coglioni)".

    Così come è facilissimo crearsi un account (o un fake, non lo so) solo per il gusto di dare del frustrato ad un altro utente. Così, gratuitamente e come primo post in un forum. Magnifico (e questo lo preciso perchè da parte mia non esistono targhette, nomi o avatar nel giudicare una discussione, non parto prevenuto verso nessuno. Al massimo lo divento).

    Quando mi iscrissi al forum, ne rimasi affascinato da tutte le discussioni sul capitolo, da spunti di discussione, teorie, dall'approccio critico, positivo, negativo che c'era. Ma sempre dinamico, sempre posto a completarsi con le argomentazioni altrui. Senza per forza di cose ritenerle corrette o condividerle.

    Rimanere sulle proprie posizioni, ripetere in loop le stesse cose, ignorare chi ha pazienza e volontà di instaurare un dialogo costruttivo (es. dell'altro giorno, Ronin) perchè: "chissenefrega, porcata" non è una critica, non è un approccio costruttivo, fa passare ogni voglia di discutere, rende il clima nel topic negativo (perchè sì, il clima "negativo" c'è solo in certi periodi, curiosamente coincidenti con un certo tenore di post). E se tutti si ponessero con il medesimo tenore, la discussione morirebbe nel giro di una settimana, definitivamente.

    Se nessuno dice mai nulla a quel buon uomo di Assop, è perchè non muove una critica verso One Piece o forse forse perchè ha un atteggiamento poco arrogante verso il prossimo?

    Ora, se non vedete tutto questo pazienza, capisco pure che sia una situazione difficile da gestire. L'importante è saperlo.

    Spero che tutti, anche alla luce del post di Alex, capiscano che l'unica maniera per mantenere un clima sereno e costruttivo in quel topic, è quello di ignorare ed evitare di almentare discorsi atti solo a sviscerare il malcontento verso un'opera poco apprezzata e per la quale non c'è volontà nè di discutere nè di criticarla, ma solo sottolinearne quanto faccia schifo e quanto chi prova a discuterne voglia giustificargli sempre tutto e comunque a sto autore.

    Insomma dobbiamo esseri noi utenti ad aver pazienza e volontà per gestire il topic da situazioni come questa. Se lo vogliamo. Altrimenti che vada in pace al suo destino ed alle simpaticissime ed utilissime e soprattutto curiosissime minacce di chiusura.

    Da parte mia non ho altro da dire nè da chiedere. Rispetto ma non condivido; ringrazio per aver aperto il topic (motivo per il quale ho messo il +1) :ciao:

    Però non ho ancora capito chi caspiterina sia Erbos :ns:

    Edited by Corazon - 8/7/2018, 13:13
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Nei casi da te indicati è cosa buona e giusta contattare i moderatori, assolutamente. Ma non per chiedere di cacciare via qualcuno, perché è accaduto, ma per cercare di superare le divergenze. Quanto a "porcata" sinceramente non è una cosa che reputo debba essere vietata, ogni tanto colloquialmente ci può stare, come tante altre cose, come gli avatar coi culi scoperti e simili. Il punto del discorso è "qualcuno lede la discussione?" Ok, se ci parlate e non si risolve, lo dite ai mod. I mod ci parlano e la situazione persiste? Bene, si prende un provvedimento. Quello che a me da fastidio è altro, cioè che è come se vi fosse una accettazione, tipica dei martiri, della sofferenza. Non va bene, se vi è sofferenza lo si deve dire una, due, cento volte, educatamente, finché non si risolve il problema. Da oggi segnerò personalmente su un quaderno il numero di post di un certo tipo, e poi vi porterò a conoscenza. Perché va benissimo tutto, ma a me non piace quando qualcuno prende la nomina ed altri ci marciano. Come tu stesso hai detto, farsi un doppio account per dire ad una persona che è frustrata, è una schifezza indegna anche del.peggior infante capriccioso. Poi, ragazzi, una persona dimostra di non voler cambiare idea sul manga nonostante le vostre più che educate e precise risposte ? Bene, non ci perdete più tempo, magari l'atteggiamento cambia. Non prendetela sul personale. Io conosco esattamente le persone in oggetto, conosco motivi e cause di tutto al riguardo. La convivenza non è mai cosa semplice ed automatica, ma è condizione imprescindibile di apd. Siete inviati, tutti, a scrivere direttamente a goge, pariston ed angelinox per problematiche di questo genere, noi siamo qui apposta, ma non possiamo aiutarvi se non ci comunicate il vostro malcontento. In passato ho affrontato spessissimo situazioni di questo genere, come utente. Oggi i miei migliori amici sul foro sono in buona parte proprio quelli con i quali mi scornai per questi motivi. Ne è un esempio lore cioci, ne è un esempio adrianick, ne è un esempio goge, ne è un esempio cho, ne sono esempio tanti altri. Se ci sono riuscito io, non vedo perché altri non possano: non prendetela sul personale per le critiche ad un'opera manga, nessuno vuole offendere voi e se la situazione diventa per voi stretta, comunicatecelo, così vediamo noi cosa fare. Non c'è da essere d'accordo o meno, c'è solo da collaborare tutti insieme :pis:

    Ps. Corazon, non credo qualcuno abbia mai detto o scritto che chi prova a discutere di op voglia sempre e solo giustificare l autore. Piuttosto credo che si volesse dire altro. Discutere di una cosa lo si può fare in tanti modi: ad oggi ti dico che c'è chi giustifica davvero sempre tutto, chi giustifica solo ciò per cui potrebbe esserci una spiegazione valida che potrebbe arrivare in seguito, chi giustifica solo quanto costituisce una gag ricorrente, chi non giustifica mai nulla. Ci sono diverse declinazioni in un medesimo discorso. Spero che gli utenti che leggano il tuo post non ti prendano alla lettera, perché al di là delle condivisibili osservazioni, vi è un passaggio dal quale sembra che si faccia di tutta l'erba un fascio. Io sono il primo.che vorrebbe smontare una ad una, perché mi piace discutere, le motivazioni di chi giustifica sempre tutto, ma non lo posso fare perché mi conosco ed andrei in contraddizione col mio ruolo. Ma non penso che su apd ci sia qualcuno che consideri allo stesso modo tutti coloro che cercano di discutere di op. Fidati, me ne sarei accorto.

    Per il resto apprezzo molto il tuo intervento e spero che ne arrivino altri, così da creare confronto. Non voglio monopolizzare la doscussione, vorrei che ora fossero altri a scrivere
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,824
    Reputation
    +2,698
    Location
    Padova

    Status
    Online
    Ok , capito ....Se volete sfogare le vostre frustrazioni andate sul Topic "Geopolitica , finanza e teorie del complotto" :*.*:

    Edited by GingFreecss96 - 8/7/2018, 13:57
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Corazon erbos è il fratello maggiore di erebos, non lo conosci :sisi:

    Però il fatto dell'andare in pace al suo destino ed alle minacce di chiusura non l.ho capito :wtf: che stai a dì? Davvero non ho capito porca miseria :lol2:

    Scusa ging, non volendo ho cancellato il tuo post. Buon suggerimento :sisi:

    Rettifico, ho aggiustato non so nemmeno.io come
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,824
    Reputation
    +2,698
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 13:41) 
    Corazon erbos è il fratello maggiore di erebos, non lo conosci :sisi:

    Però il fatto dell'andare in pace al suo destino ed alle minacce di chiusura non l.ho capito :wtf: che stai a dì? Davvero non ho capito porca miseria :lol2:

    Scusa ging, non volendo ho cancellato il tuo post. Buon suggerimento :sisi:

    Rettifico, ho aggiustato non so nemmeno.io come

    Ma è un tic quello di cancellare i miei post ? :lol2: :lol2:

    Edited by GingFreecss96 - 8/7/2018, 13:44
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    50 di berry

    Group
    Member
    Posts
    193
    Reputation
    +60
    Location
    bandiera

    Status
    Anonymous
    quanto son efficienti i miei stafferini :lol2: cora ha le capacità comunicative di un libro chiuso :cry2: :u.u: :wub:
     
    .
  8. Èrbos
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Ha ragione corazon, di certo non sceglierei apd se volessi discutere di one piece.
    Un fan o chi segue l'opera è più portato a confrontarsi in un posto che possa stimolare il suo interesse/curiosità, con aneddoti, ipotesi, previsioni ("discussione e previsioni del capitolo xxx").
    Ritornerò per schifare law e kid quando sarà.
    :salve:
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,824
    Reputation
    +2,698
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lelouch Vi Britannia @ 8/7/2018, 13:43) 
    quanto son efficienti i miei stafferini :lol2: cora ha le capacità comunicative di un libro chiuso :cry2: :u.u: :wub:

    Non prendere in giro il mio padrino , e non scherzare sui defibrillatori .... :angry:
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    È chiaro che ognuno ha delle priorità nel decidere dove vorrebbe discutere bro :sisi: ma nessun foro ha la qualità delle discussioni di apd in tema op, o almeno io non ne conosco. Altrove già per ricevere risposta servono giorni :lol: sinceramente più discussioni, ipotesi, previsioni di apd non credo ve ne siano sul web ma pazienza, rispetto la tua opinione anche se ritengo che ad apd non manchi davvero nulla di tutto ciò :osd: addirittura abbiamo i topic.dove creare la ciurma, le armi ed i frutti del diavolo :osd: topic sugli yonko, topic di analisi su pg e tematiche.. insomma mi.sembra una bestemmia, anche perché abbiamo pure il topic su mokona :lol3:

    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 8/7/2018, 13:43) 
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 13:41) 
    Corazon erbos è il fratello maggiore di erebos, non lo conosci :sisi:

    Però il fatto dell'andare in pace al suo destino ed alle minacce di chiusura non l.ho capito :wtf: che stai a dì? Davvero non ho capito porca miseria :lol2:

    Scusa ging, non volendo ho cancellato il tuo post. Buon suggerimento :sisi:

    Rettifico, ho aggiustato non so nemmeno.io come

    Ma è un tic quello di cancellare i miei post ? :lol2: :lol2:

    No, è che mentre scrivo penso a mille altre cose e le dita vanno sullo schermo dello smartphone alla cazzum canis lol

    Ps. Dimenticavo di aggiungere una cosa: ricordate che i mod sono 4 e gestiscono tutto il foro, è cosa non semplice e sono umani, quindi dovessero sbagliare si cerchi di essere un minimo tolleranti, specie se sono loro stessi a tornare sui loro passi. C'è bisogno di tempo per consolidarsi, questo è un palazzo ancora fresco :pis: grazie del sincero supporto
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 13:13) 
    Quanto a "porcata" sinceramente non è una cosa che reputo debba essere vietata, ogni tanto colloquialmente ci può stare, come tante altre cose, come gli avatar coi culi scoperti e simili.

    Te lo spiego con un esempio a caso:

    Post x (lo prendo nella sua interezza per correttezza):

    Chiaro. La ambientazione e' bella, i disegni bellissimi, i presupposti ci sono pure. Perche usare queste Gag nonsense? Che bisogno c'è? Lo so che lo fa da 20 anni, ma sta uscendo da una saga porcata, un minimo in più di attenzione e buon senso non sarebbe male..
    A chi dovrebbe piacere un capitolo come questo e perche, disegni a parte?
    Mistero.


    Se io rispondessi all'ultima domanda con:

    Per quale oscuro motivo non dovrei avere il diritto di poter dire che questo capitolo mi è piaciuto? Perchè tu, dall'alto del tua insofferenza verso One Piece hai deciso così? Mah, abbassare la cresta non sarebbe male. O forse sì. Mistero (cit.)

    Invece dì:

    A me è piaciuto. Capita.

    Cosa succederebbe? Mi piglierei un warning per aver risposto piccato al post x? Possibile. Inasprirei il clima della discussione, creando tensioni e contribuendo alla possibilità di portare ad una lite? Sì. Sarebbe un dolo esclusivamente mio? No, ma si guarderebbe l'effetto e non la causa.

    Capisci quello che intendo Alex? Io (utente random) devo stare attento anche solo a dire ad un utente (sul quale, legittimamente, qualcuno si chiede perchè snocciolare post definitivi su One Piece o quanto si voglia difendere Oda (perchè sì, la frase voglia giustificargli sempre tutto e comunque a sto autore. l'ho praticamente copia-incollata, ho cambiato giusto il tempo verbale per "italianizzarla" al resto) continui a leggere il manga visto che non prova piacere; quindi non è un voler essere indisponente chiedendogli "perchè continua a lggere inutilmente il manga", perchè altrimenti sarebbe fuoriluogo e di pessimo gusto; di nuovo, piccole differenze di termini che rendono un post ben diverso in tenore e significato) che arriva subito un moderatore travestito da Lafitte :lupin: che minaccia chiusure fuoriluogo del topic (imho) però dall'altra parte c'è libertà di usare toni e parole forti.
    Non è "martirio" o discutere come facevate te e Adrianick nel topic dell'imperatore più pippone dell'universo :tehe: , o si ha una pazienza infinita (come Ronin ieri) o si ha una pazienza quasi infinita ma dopo un po' ci si scoccia (Chris) o ci si fa elegantemente da parte perchè troppo a modo per finire in discussioni del genere (questo lo suppongo, non ho prove concrete al riguardo). O si è Alexel, ma quella è la magnificenza assoluta e irraggiungibile :lolz: (che comunque pure lui, una volta, su WCI, si è scocciato; Alexel eh. Alexel. Il santo e paziente Alexel). O si smette di discutere in quel topic. O ci si fa bannare (speriamo di no) :osd:

    Poi, appunto, è così semplice: smussare un po' gli angoli ed essere un minimo più aperti al parere altrui. Senza snaturarsi, senza adattarci o doverlo accettare per forza. Con il diritto e il dovere di avere un punto di vista differenza, proporlo, difenderlo e argomentarlo. Cavolini di bruxelles, siamo qui per discutere di One Piece, non per dire che fa schifo punto e basta, o è bello punto e basta, fine ciao. Ma se non vedete questa assenza di volontà nel "convivere" solo in determinati pareri e non in altri, ripeto, pazienza. Proprio perchè siete voi i moderatori e più che esprimere un punto di vista non ho e non abbiamo il diritto di fare, ovviamente.

    Poi vivo (viviamo) benissimo ugualmente, anche se qualcuno dice che One Piece è una merda di manga (guarda, l'ho detto anche io adesso) o mi insulta. Non è una questione personale o di principio. Davvero sei/siete convinto/i che si è seccati dell'atteggiamento dell'utente y misterioso (quindi non dell'utente y, bensì del suo modo di porsi, personalmente non voglio nè il ban nè l'allontamento di nessuno se non in casi veramente estremi e particolari, ma non è il caso dell'utente y) perchè esistono fanboy di One Piece? :huh: A me (e non solo a me) piacerebbe solo, un topic più vario possibile di idee, pareri ed opinioni senza dover, per forza di cose, dover fare dei respiri profondi prima di leggere o rispondere a determinati post sistematici. Parlo per me, ma penso che anche altri saranno d'accordo... Poi, chiaramente, esiste la discussione accesa (che spesso e volentieri aiuta, come hai detto tu stesso in un'altra maniera) la parola fuori posto e il giorno dove si esagera con i termini e si sbaglia. Non deve essere tutto perfettino e ordinato, un po' di rozzo non guasta, però con un fine, un'idea chiara dietro, un senso. Se c'è la battuta simpatica è perchè si è in pausa e si vuole mantenere in vita il topic anche con queste cose. Se c'è il buffetto o altro, è per rafforzare una complicità forumistica. Se c'è la discussione accesa è perchè è capitato qualcosa, ma alla fine di essa ci si stringe la mano e si fa a :birra: insieme. E tutto questo semplificherebbe anche la moderazione, proprio perchè ci sarebbe meno da gestire, meno stress e via discorrendo. Magari è anche per questa situazione che si trascina, che decisioni come chiudere il topic (che servono a poco, se non a sviluppare ulteriore malcontento) le vedete come un modo per prendervi una pausa da PM, critiche, pareri, post da leggere che non sono One Piece, Hunter X Hunter e i vari manga che seguite e dei quali discutete sul forum.

    Ripeto per l'ultima volta: non è una questione di principio vero un modo di pensare o un utente, ma solo un sottolineare come bisognerebbe far maggior attenzione a pesare le parole di ognuno degli utenti e non solo di alcuni di essi. Perchè non sempre la maggioranza può essere nel giusto, vero, ma non è detto che sia il singolo a dover rappresentare per forza di cose la vittima e non "la miccia" o una delle "micce". Sul fatto di ignorare determinati pareri (visto che non vengono e non verranno richiamati, evidentemente, a differenza di altri ben meno maldisponenti ed anche fraintesi nel loro senso - e Ozu ieri, fu chiarissimo ed esauriente npnchè educato, impossibile fraintenderlo) è quello che ho consigliato anch'io (da normale utente) agli altri, se si crede ancora che la discussione di One Piece possa essere una fonte valida di discussione e non alla mercè di post volti unicamente a scrivere in maniera lapidaria, che non sono nè critiche e nè utili ad una discussioni, se scritti costantamente per giorni, settimane e mesi. :ciao: Da parte nostra (utenti in generale) non può veramente esserci più collaborazione di così, almeno secondo il mio modesto punto di vista. Fine davvero da parte mia, adesso per davvero mi limiterò a leggere ed elargire i giusti pollici se e quando necessario :grin:

    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 14:03) 
    È chiaro che ognuno ha delle priorità nel decidere dove vorrebbe discutere bro :sisi: ma nessun foro ha la qualità delle discussioni di apd in tema op, o almeno io non ne conosco. Altrove già per ricevere risposta servono giorni :lol: sinceramente più discussioni, ipotesi, previsioni di apd non credo ve ne siano sul web ma pazienza, rispetto la tua opinione anche se ritengo che ad apd non manchi davvero nulla di tutto ciò :osd: addirittura abbiamo i topic.dove creare la ciurma, le armi ed i frutti del diavolo :osd: topic sugli yonko, topic di analisi su pg e tematiche.. insomma mi.sembra una bestemmia, anche perché abbiamo pure il topic su mokona :lol3:

    Ecco, Alex, un'ultima cosa :siga:

    Da parte di tutti, dovremmo cercare di valorizzare i topic nella sezione "discussioni". :sisi: Ad esempio, per situazioni come quella dell'altro giorno, credo che una discussione che va per le lunghe su un determinato tema (forzature, saghe passate, problemi ed errori) possa essere valorizzata e sviscerata sfruttando anche altri topic, come questo: https://animeprodestiny.forumcommunity.net...58447043&st=615

    Che come tanti altri, avrebbe ancora molto da dire, soprattutto per i nuovi, ma sfortunatamente non riesco a emergere :ciao:

    Anzi, c'è da aggiornare le scommesse, partecipate :lupin:
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Sarebbe stato sufficiente contattarci e dire "tizio, guarda che mojo così facendo rende impossibile discutere con calma, si può far nulla?". Dalla mia prospettiva, una persona ha espresso il proprio punto di vista, e si, rispondendo come non hai fatto avresti preso un warn di certo, perché si può esprimere il proprio dissenso da un modo di fare senza parlare di "creste da abbassare". Secondo me, e in base a come percepisco alcuni, se uno pesa 100 chili, l'altro pesa un quintale. Anche scrivere "a me piace. Capita" non aggiunge nulla, anzi mostra una palese stizza, meglio evitare proprio di rispondere a mio avviso. Facciamo così, cercherò di osservare più da vicino la discussione di op, ultimamente sono molto impegnato tra studio e lavoro, ma ad essere totalmente sincero ne nel tuo caso, corazon, ne nel caso di mojo, trovo qualcuno senza responsabilità. Probabilmente la maggiore responsabilità è la mia, innegabilmente. Ma ci sono cose che iniziano.a farmi riflettere poiché non mi piacciono. Il.fatto stesso di dover chiudere una discussione è dettato evidentemente da un.modo di fare che non si confà alle regole del foro. Da oggi in topic si parlerà solo del manga e le cose personali andranno affrontate in privato. E soprattuto vi prego di contattare i mod in caso di necessità, siamo.qui apposta. Anche da parte mia in merito al discorso con corazon, termina qui il confronto, perché ritengo che entrambi abbiamo.compreso il.punto di vista altrui. Vorrei invece leggere altri commenti, il.topic è aperto apposta

    Corazon corazon è una vita e più che vi prego (non te che già lo fai, dico in generale) di valorizzare i topic della sezione discussioni, ma lo si fa in modo altalenante. Dateci una mano, noi 4 siamo :asd:

    Per esempio, le persone che si stanno limitando a mettere like a me o a corazon, dovrebbero aver presente che il.topic è per tutti e che mettere like a me o a corazon non ci rende chiaro il loro pensiero in merito alla situazione. Avete uno staff che cerca il confronto, abbiate pazienza, approfittatene..
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    1,905
    Reputation
    +608

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 8/7/2018, 13:43) 
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 13:41) 
    Corazon erbos è il fratello maggiore di erebos, non lo conosci :sisi:

    Però il fatto dell'andare in pace al suo destino ed alle minacce di chiusura non l.ho capito :wtf: che stai a dì? Davvero non ho capito porca miseria :lol2:

    Scusa ging, non volendo ho cancellato il tuo post. Buon suggerimento :sisi:

    Rettifico, ho aggiustato non so nemmeno.io come

    Ma è un tic quello di cancellare i miei post ? :lol2: :lol2:

    Non ti si vuole, vai via :asd: a parte gli scherzi, pensa che io ero mod da 5 minuti e ho cancellato a caso un post di Alexel, può capitare anche ad un fico come me, figuriamoci ad un coordinatore scarso come il nostro, perdonalo :lol2:

    Tornando a cose più serie...

    Erbos, mi spiace che pensi così di apd per quanto riguarda OP, ma lo staff deve tutelare la democraticità della discussione, non possiamo (e non vogliamo) censurare persone che hanno pareri differenti dai vostri, visto che non troviamo violazioni di regolamento in questa situazione.

    Io trovo che questa situazione sia mortificante per il singolo utente, riconosco di non apprezzare la visione che molti di voi hanno.

    Per quanto riguarda ciò che dici, Corazon, beh, avevo specifiche direttive, dovresti ringraziarmi di non aver chiuso direttamente il topic piuttosto :osd: si può anche essere espliciti, in tal maniera le critiche sono più stimolanti, senza contare che un altro utente a riguardo mi ha chiesto un chiarimento (cosa peraltro apprezzatissima, ci ha permesso di confrontarci e conoscerci meglio), mentre da te nulla, guarda che non ti mangio :asd:
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 14:26) 
    Corazon corazon è una vita e più che vi prego (non te che già lo fai, dico in generale) di valorizzare i topic della sezione discussioni, ma lo si fa in modo altalenante. Dateci una mano, noi 4 siamo :asd:

    #entry433534326
    #entry433417833

    Su questo non possiamo che essere più d'accordo. :sisi:

    Comunque Alex, se ti può aiutare, questa è stata la mia risposta "completa" a Mojo: #entry433531120 Cioè, ho anche cercato di andare oltre la semplice "stizza" dando un'impressione su uno degli argomenti di discussione del momento.
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Corazon, te l'ho detto, a volte è cosa buona e giusta fare un passo indietro. Da oggi analizzerò come facevo in passato (maledetti esami :cry2:) ogni singolo post, così da tirare le somme e capire quali suggerimenti dare ed a chi, affinché si possa convivere serenamente. Il fatto stesso che si stia discutendo di convivenza è una cosa positivissima, vi ringrazio per gli spunti

    Però vi maledico per il tempo che mi fate perdere al pc nonostante gli esami :ns:

    Ps. L'unica cosa che davvero mi ha fatto storcere il naso è stata l'affermazione di erbos. Sinceramente leggere che non è apd il posto per commentare one piece mi ha irritato terribilmente, più di quanto possa trasparire, e non è mio uso esternare determinate cose. Ho una vasta esperienza di altri.forum che trattano op, e sinceramente leggere quanto appena detto mi fa rabbia. Ma, voglio dire, è solo un mio pensiero. Vorrà dire che chiederemo una consulenza altrove. Secondo me chi dice una cosa del.genere non ha piena contezza dei.contenuti di apd in termini di one piece, ma amen. Me la prenderò con erebos :sisi:
     
    .
150 replies since 8/7/2018, 11:33   5403 views
  Share  
.