CHIARIMENTI CIRCA IL COMPORTAMENTO IN DISCUSSIONE

Precisazioni dello staff utili ad una più distesa convivenza nei topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    16,894
    Reputation
    +3,472

    Status
    Anonymous
    Comunque il like ad Èrbos è solo per la parte di Law e Kid. Giusto per essere chiari :asd:
    Per il resto concordo con Cora e mi sono già espresso nel topic di OP #entry433523978
     
    .
  2.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,781
    Reputation
    +1,023
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Più che altro occorre ricordarsi che dietro quegli avatar ci sono delle persone, persone di cui non conosciamo nè il volto nè tantomeno la voce, ma con cui "dialoghiamo" semplicemente scrivendo delle parole su di una tastiera.
    Qui si parla di One Piece e considerando che , escludendo il Topic di Hunter x Hunter o i vari Topic di Ot, raramente tutte le stesse persone che si """"scannano""""" (passatemi il termine) qui nelle situazioni che poi hanno reso necessario questo chiarimento, si ritrovano a confrontarsi su altre materie diverse da quella di Odiana fattura, a volte tutto si riduce a "Tizio critica One Piece" o "Tizio difende One Piece".
    Quando più semplicemente alla base c'è proprio un'idea differente di critica che non interessa solo One Piece, ma potrebbe benissimo interessare Naruto.Bleach, Hunter x Hunter o chichessia.
    Allo stesso modo le persone che magari si finisce per mandare a quel paese, quantomeno tra sè e sè, nel momento in cui si intavola una discussione in cui non c'è proprio speranza di arrivare ad un punto d'accordo per assoluta compatibilità di opinioni, magari solo le stesse persone con cui ci stringeremmo la mano se la materia di discussione fosse un'altra.
    Poi a prescindere da quelle che sono le divergenze di opinioni, gioca un ruolo importante anche il peso che si dà a determinate cose che, anche nel caso di parità di opinioni, può pure essere diverso, cosa che a sua volta può pure essere influenzata dal vissuto di ognuno.
    Per dire il fatto che spesso, anzi sempre, Luffy si sia salvato anche grazie alla forza della determinazione sopravvivendo anche in situazioni in cui sarebbe dovuto morire, a me non da fastidio perchè inserita in una certa maniera e non """superficialmente"" come può essere fatto altrove.
    Ma non ciò non toglie che sia ovvia l'insistenza sul voler uscire un po' dalla coerenza, così come il fatto che opere altre che mettono più i piedi per terra, piuttosto che offrire un quadro dai contorni sfumati in cui certe "licenze" trovano un terreno fertile nel quale poter essere inserite, indubbiamente risultano più affascinanti e migliori, per quanto riguarda quel determinato aspetto.
    Ma per dire non perchè si sta parlando di One Piece, ma per quello che è un mio approccio alla lettura, tanto che, giusto per dire, per quanto sia una sboronata, non mi metto a sindacare sul fatto che, non si sa come, Zaraki Kenpachi sia riuscito a frantumare un meteorite gigantesco con un singolo fendente.
    Poi giusto per chiudere..un altro esempio è il fatto che per quanto obiettivamente o meno, WCI possa stimolare in modo spiacevole il sistema gastrointestinale, è un tripudio di citazioni di ogni tipo che l'autore, come al suo solito, con la sua bizzarria, con il suo senso del grottesco, con la sua abilità nel mero design, è risuscito a sfruttare dando sfogo alla creatività in modo ottimale. Però magari qualcuno, soprattutto nel caso specifico per via della mancanza di "figaggine" nel senso più convenzionale del termine, per via dell'eccessiva zuccherosità e dell'eccessivo colore, non viene particolarmente toccato dalla cosa.
    La cosa paradossale è che a volte è la stessa critica a chi critica o l'inverso sia superficiale, perchè cerca di collocarsi agli estremi e non nelle sfumature.
    E qui si ritorna a dire che il medium multimediale non potrà mai essere paragonato, ma ahimè la colpa non è di nessuno, ad un confronto vis a vis, perchè la complessità delle situazioni viene condensata in poche righe o in megapost, che spesso risultano ancora non sufficienti
    Detto questo Fate l'amore e non fate la guerra :wub: :wub: :wub:

    Edited by Jackanddax - 8/7/2018, 15:25
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Il punto è che non è li che se ne dovrebbe discutere :asd: questo non fa altro che creare problemi a me ed ai ragazzi. Il topic è fatto per op, questo invece è adatto. Io stesso a.volte reputo eccessive le critiche di mojo, ma non riesco ad avercela con lui. È un tale rompipalle, ma a mio avviso una persona critica come lui da tanto alla discussione, stimola molto. Però è chiaro che nessuno possa superare certi limiti sia chiaro. Semplicemente, ho accettato il suo essere così critico. Se il malcontento va avanti vedremo cosa fare. Mi piacerebbe sentire mojo sulla faccenda, sapere tutto quello che ne pensa
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,824
    Reputation
    +2,698
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 14:39) 
    Corazon, te l'ho detto, a volte è cosa buona e giusta fare un passo indietro. Da oggi analizzerò come facevo in passato (maledetti esami :cry2:) ogni singolo post, così da tirare le somme e capire quali suggerimenti dare ed a chi, affinché si possa convivere serenamente. Il fatto stesso che si stia discutendo di convivenza è una cosa positivissima, vi ringrazio per gli spunti

    Però vi maledico per il tempo che mi fate perdere al pc nonostante gli esami :ns:

    Ps. L'unica cosa che davvero mi ha fatto storcere il naso è stata l'affermazione di erbos. Sinceramente leggere che non è apd il posto per commentare one piece mi ha irritato terribilmente, più di quanto possa trasparire, e non è mio uso esternare determinate cose. Ho una vasta esperienza di altri.forum che trattano op, e sinceramente leggere quanto appena detto mi fa rabbia. Ma, voglio dire, è solo un mio pensiero. Vorrà dire che chiederemo una consulenza altrove. Secondo me chi dice una cosa del.genere non ha piena contezza dei.contenuti di apd in termini di one piece, ma amen. Me la prenderò con erebos :sisi:

    Sono d'accordo con Alex il livello culturale medio degli utenti di APD , per quanto ruguarda One Piece e HxH, è ben al di sopra della media degli altri forum , per quantità e qualità dei messaggi, motivo che mi ha convinto a frequentare questo luogo . Abbiamo persone estremamente conoscitrici della storia e dei dettagli e uno dei massimi esperti di OP assieme a Sommobuta e Straic, ovvero Ronin93

    Edited by GingFreecss96 - 8/7/2018, 14:55
     
    .
  5.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    5,040
    Reputation
    +3,279

    Status
    Offline
    Sono stato citato 27 volte in un topic e neanche una molestamente taggato, facciamo progressi :te:
    CITAZIONE
    O si è Alexel, ma quella è la magnificenza assoluta e irraggiungibile :lolz: (che comunque pure lui, una volta, su WCI, si è scocciato; Alexel eh. Alexel. Il santo e paziente Alexel).

    :lol2: ti ringrazio per la stima Cora :wub:

    CITAZIONE
    a parte gli scherzi, pensa che io ero mod da 5 minuti e ho cancellato a caso un post di Alexel, può capitare anche ad un fico come me, figuriamoci ad un coordinatore scarso come il nostro, perdonalo :lol2:

    Ed era il post più importante della mia vita, ricordi? :(


    Comunque, a grandi linee, concordo con Cora-Chan, e sebbene la mia linea di pensiero si discosti leggermente dalla sua, ho apprezzato in particolare la sua schiettezza a riguardo :sisi:

    Se posso dire brevemente la mia, non è un "problema" (perchè, di fatto, per me, non è un problema) che si possa risolvere. O meglio, non è un problema su cui i moderatori possono intervenire direttamente. Se utente X si lamenta di utente Y per causa Z (causa nota, dato che ci stiamo discutendo proprio in questo momento), il moderatore ha le "mani legate", in senso lato. Da una parte deve garantire la vivibilità del foro per l'utente X, dall'altra deve garantirla per l'utente Y.
    Ciò che il moderatore dovrebbe fare - e ci tengo a precisare, che, lungi da me fare il maestrino, è solo il mio punto di vista - è sensibilizzare l'utenza, facendo modo che utente X e utente Y si moderino da soli, pere non far accadere la causa Z (causa nota, la quale, rispecifico, stiamo discutendo adesso).

    Un esempio lampante, perdonatemi se cito alcuni utenti, può essere ciò che accadde nel cuore di WCI. C'era Ozu che cercava stoicamente di difendere il manga dalla crociata di chi vedeva merda ovunque. Io facevo parte della crociata, quindi mi sono trovato a ripetere noiosamente molteplici volte quanto fosse LECITO criticare di capitolo in capitolo la merda (per noi) che veniva spalata. E lo penso tutt'ora, che sia lecito.
    Trovo l'approccio di Ozu ai post critici esponenzialmente migliorato. Questo significa che piano piano, anche grazie l'aiuto dei moderatori di turno l'utente in questione sia riuscito a moderarsi da solo. Potrei parlare anche del mio approccio, ma non sarebbe giusto farne un'analisi personale. Ecco perchè mi sono permesso di citare un altro utente.
    Il punto critico è proprio questo, l'approccio verso il pensiero altrui.
    Perchè, si presuppone che una discussione sia appunto una DISCUSSIONE, ovvero dove due o più utenti partano col presupposto di ASCOLTARE il parere degli altri utenti. Altrimenti diventa un blog.
    E non sto dicendo che ognuno dovrebbe cambiare il proprio punto di vista dopo una discussione, ma che dovrebbe essere diverso l'approccio all'ascolto verso altri utenti, semplicemente, e non partire per partito preso.
    Non mi riferisco sinceramente a nessuno in particolare, è solo un comportamento che ho osservato in diversi utenti in occasioni diverse.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Jackanddax se si parla e ci si spiega, la.guerra non è necessaria. Hai reso perfettamente l'idea, ti ringrazio della schiettezza. Condivido moltissimo
     
    .
  7. ~Shibata
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 14:39) 
    L'unica cosa che davvero mi ha fatto storcere il naso è stata l'affermazione di erbos. Sinceramente leggere che non è apd il posto per commentare one piece mi ha irritato terribilmente, più di quanto possa trasparire, e non è mio uso esternare determinate cose. Ho una vasta esperienza di altri.forum che trattano op, e sinceramente leggere quanto appena detto mi fa rabbia. Ma, voglio dire, è solo un mio pensiero. Vorrà dire che chiederemo una consulenza altrove. Secondo me chi dice una cosa del.genere non ha piena contezza dei.contenuti di apd in termini di one piece, ma amen. Me la prenderò con erebos :sisi:

    :lol2: Mi ricordo quando un'annetto fa te ne sei andato in giro su tutti i forum a chiedere opinioni sulla saga di WCI :lol2:
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,781
    Reputation
    +1,023
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 14:56) 
    Jackanddax se si parla e ci si spiega, la.guerra non è necessaria. Hai reso perfettamente l'idea, ti ringrazio della schiettezza. Condivido moltissimo

    Sisi lo so alex era giusto per scherzare: avevo bisogno della frase ad effetto per chiudere il post :osd: :osd: :osd: :osd:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Alexel. è il mio pensiero, niente di più e niente di meno. Vorrei però che intervenisse mojo, perché vorrei che spiegasse a tutti il motivo per cui con me e con altri riesce a dialogare serena e con altri no. Se non è lui a dirlo, nessuno può

    CITAZIONE (~Shibata @ 8/7/2018, 14:57) 
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 14:39) 
    L'unica cosa che davvero mi ha fatto storcere il naso è stata l'affermazione di erbos. Sinceramente leggere che non è apd il posto per commentare one piece mi ha irritato terribilmente, più di quanto possa trasparire, e non è mio uso esternare determinate cose. Ho una vasta esperienza di altri.forum che trattano op, e sinceramente leggere quanto appena detto mi fa rabbia. Ma, voglio dire, è solo un mio pensiero. Vorrà dire che chiederemo una consulenza altrove. Secondo me chi dice una cosa del.genere non ha piena contezza dei.contenuti di apd in termini di one piece, ma amen. Me la prenderò con erebos :sisi:

    :lol2: Mi ricordo quando un'annetto fa te ne sei andato in giro su tutti i forum a chiedere opinioni sulla saga di WCI :lol2:

    Esatto. Ho ricevuto più risposte qui in 1 giorno che in tutti.gli altri forum messi assieme in 1 mese.. valle a capire le.persone
     
    .
  10.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    7,514
    Reputation
    +1,994
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    Cora-chan - mi rivolgo specificatamente a te perché gli altri utenti non partecipano al topic, benché siano del tutto accetti e, anzi, sarebbe opportuno dicessero la loro -, voglio che tu capisca una cosa: noi abbiamo accettato il ruolo di moderatori perché riteniamo che APD sia un forum con una maggioranza di utenza attiva capace di controllarsi e di non varcare determinati confini che dettano la civile convivenza. Vale a dire che, se tu ci dici che Ronin ha una pazienza infinita, Alexel ha una pazienza infinita, ecc. ecc., non ci dici nulla di nuovo; quando abbiamo accettato di moderare qui, l'abbiamo fatto consci delle enormi potenzialità che questo forum offre, che nascono principalmente dalle persone che arricchiscono le sezioni, tra cui principalmente quella di ONE PIECE. Quindi, esattamente come ci sono: Ronin93; Marino93 - grande Marino!! -; Alexel; ecc.; ci sono anche utenti come: Corazon; mojo mk2; Frank SinaNatra; SuperDio Assop; ecc.. È come un grande ecosistema che generalmente riesce a sostenersi e preservarsi da solo. E noi, che di questo ambiente facciamo parte come chiunque altro, abbiamo nella fattispecie il ruolo di osservare che nulla vada fuori posto.
    Quindi... a che serve, ad un utente che è un utente e non ha incarichi particolari, preoccuparsi di eventuali reazioni che potrebbero scaturire dai post di altri utenti? Se i moderatori, che credono tanto nelle proprie doti quanto in quelle di chi la targhetta non ce l'ha, lasciano che le cose si risolvano da sole, dove sta il problema? Io trovo che questo sia un attestato di stima nei confronti di tutte quelle persone che popolano il forum e in particolare la sezione di OP, che tutto sommato si amministra di per sé e che non dà particolari grattacapi né a noi moderatori, né agli utenti in genere.

    Non pretendo che tutti provino simpatie per tutti in egual misura, però quanto meno mi aspetto che persone con una certa maturità (è il pensiero che abbiamo noi moderatori degli utenti medi della sezione di OP) sappiano come sviare e quando-perché ignorare eventuali post rognosi. Post che noi moderatori cerchiamo di individuare e che possono essere segnalati via messaggio privato dagli utenti stessi.
    Ognuno nella sezione OP recita la propria parte: c'è Assop l'ottimista; c'è Goge il caustico - sì, perché critico aspramente ma inspiegabilmente mojo è frustrato e io no -; c'è Marino93 il teorizzatore; c'è Ronin93 il wannabe Marino93; c'è Alexel il sensuale; c'è alexdelpiero che ha cambiato mano perché è monco; c'è Cho il contadino; e così via. Ognuno risalta in modo differente e viene percepito e accolto in maniera particolare giorno dopo giorno.

    Ti sei mai chiesto perché, ad esempio, nonostante mojo faccia quelle critiche ricorrenti che tanto vengono detestate, alla fine trovi sempre il modo di ficcarcele dentro? O perché ci siano utenti che puntualmente tirano fuori cose positive del passato del manga che possono servire da punti di riferimento per avere chiavi di lettura diverse, cose che molti magari hanno scordato, persone come Ronin? A ognuno rimane impresso qualcosa di diverso del manga e, dato che non tutti hanno il tempo/la voglia di spulciare ogni singolo post del topic ogni giorno, capita che certe cose spuntino fuori da capo perché la ripetitività a volte è utile ad allargare i propri punti di vista.
    Tanto per continuare a citare Ronin. Fino all'altro ieri si discuteva dell'ultimo capitolo e delle SBS passate; c'è stata una lieve frizione tra lui e me e (soprattutto) mojo. È scoppiata qualche bomba? Non direi. Perché? Perché tutto ruotava attorno alla comprensione del manga, non della sfida tra persone. È ovvio che traspaiano le personalità degli utenti quando ci si confronta per discutere del manga; ma, fintanto che è ONE PIECE al primo posto nella discussione, tutto rientra.
    A volte scordi che l'obiettivo principale di quasi tutti coloro che entrano nella sezione di OP sia discutere di OP. Quindi, sinceramente, tutto 'sto allarme bomba non ce lo vedo. Poi, certo, i casi negativi ci sono sempre e ci sono sempre stati. Ma noi moderatori stiamo qua apposta, eh, perciò contattarci invece di tenervi tutto dentro non sarebbe male...

    E ricorda una cosa: finché OP è porco, l'importante è sapere perché. Se un giorno vediamo un utente che dà del maiale a qualcuno o all'opera stessa a titolo gratuito, che sia perché ce ne accorgiamo noi stessi o perché la cosa ci viene segnalata, i primi a tutelare il benessere della sezione siamo noi.
    Perciò contattateci. il nostro numero verde è: 800 993 993.
     
    .
  11.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    5,040
    Reputation
    +3,279

    Status
    Offline
    Ci tengo a riprecisare che non mi riferivo a Mojo, ma in generale.
    In verità, trovo alcuni interventi di Mojo davvero stimolanti, come dici tu! Poi apprezzo la sua schiettezza!
    Solo che a volte, rientra nella cerchia sopracitata. Mi ricordo ancora la discussione di Brook che cammina sulle acque e l'anatomia dei delfini :lol2:
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 8/7/2018, 14:53) 
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 14:39) 
    Corazon, te l'ho detto, a volte è cosa buona e giusta fare un passo indietro. Da oggi analizzerò come facevo in passato (maledetti esami :cry2:) ogni singolo post, così da tirare le somme e capire quali suggerimenti dare ed a chi, affinché si possa convivere serenamente. Il fatto stesso che si stia discutendo di convivenza è una cosa positivissima, vi ringrazio per gli spunti

    Però vi maledico per il tempo che mi fate perdere al pc nonostante gli esami :ns:

    Ps. L'unica cosa che davvero mi ha fatto storcere il naso è stata l'affermazione di erbos. Sinceramente leggere che non è apd il posto per commentare one piece mi ha irritato terribilmente, più di quanto possa trasparire, e non è mio uso esternare determinate cose. Ho una vasta esperienza di altri.forum che trattano op, e sinceramente leggere quanto appena detto mi fa rabbia. Ma, voglio dire, è solo un mio pensiero. Vorrà dire che chiederemo una consulenza altrove. Secondo me chi dice una cosa del.genere non ha piena contezza dei.contenuti di apd in termini di one piece, ma amen. Me la prenderò con erebos :sisi:

    Sono d'accordo con Alex il livello culturale medio degli utenti di APD , per quanto ruguarda One Piece e HxH, è ben al di sopra della media degli altri forum , per quantità e qualità dei messaggi, motivo che mi ha convinto a frequentare questo luogo . Abbiamo persone estremamente conoscitrici della storia e dei dettagli e uno dei massimi esperti di OP assieme a Sommobuta e Straic, ovvero Ronin93

    Loro sono persone che operano a livello più enciclopedico-esplorativo. Noi ci dilettiamo nelle discussioni e nelle argomentazioni. Ronin a parte ovviamente, apprezzo moltissimo straic, realizza dei.lavori interessantissimi. La loro passione però è differente dalla mia, per esempio. A me piace conoscere per argomentare, ma non ho interesse nel.possedere una conoscenza enciclopedica di op, conoscere il numero esatto di razze, tribù, il numero.esatto di capelli di pauli, o il materiale usato dalla doskoi panda. Sono cose differenti
     
    .
  13.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    50 di berry

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    È scoppiata qualche bomba? Non direi.

    Si, anche perchè parliamo di One piece. Qui con le bombe non muore nessuno.
     
    .
  14.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,824
    Reputation
    +2,698
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 8/7/2018, 15:01) 
    Alexel. è il mio pensiero, niente di più e niente di meno. Vorrei però che intervenisse mojo, perché vorrei che spiegasse a tutti il motivo per cui con me e con altri riesce a dialogare serena e con altri no. Se non è lui a dirlo, nessuno può

    CITAZIONE (~Shibata @ 8/7/2018, 14:57) 
    :lol2: Mi ricordo quando un'annetto fa te ne sei andato in giro su tutti i forum a chiedere opinioni sulla saga di WCI :lol2:

    Esatto. Ho ricevuto più risposte qui in 1 giorno che in tutti.gli altri forum messi assieme in 1 mese.. valle a capire le.persone

    Mojo è intelligente , maturo( troppo) e consapevole( troppo^2) , forse è per questo che ha una linea di pensiero che un neoventenne ed altri utenti giovani come me faticano a seguire in certi casi.....nonostant8e questo in alcuni topic sono riuscito a tenere dei dialoghi molto interessanti e costruttivi con lui . Devo solo fargli leggere il mio trattato: " Sulle regolamentazioni e i meccanismi di correzione" e cambierà :asd:

    Edited by GingFreecss96 - 8/7/2018, 15:52
     
    .
  15.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Piratesse di Bagy™
    Posts
    7,514
    Reputation
    +1,994
    Location
    Morioh

    Status
    Anonymous
    E comunque 'sta storia che non conosciamo volti e voci è solo una vostra scelta. Io il topic delle voci l'avevo aperto. <_<

    Vabbè, stronzate a parte... Volevo dirvi che il numero verde è gratis se chiamate dal Pakistan.
     
    .
150 replies since 8/7/2018, 11:33   5403 views
  Share  
.