I combattimenti di One Piece

Analizziamo insieme l'evoluzione della componente battle nel corso dell'opera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,781
    Reputation
    +1,023
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ora nell’ambito del fumetto, essendo un medium diverso rispetto a quello più televisivo, l’autore

    deve trovare un modo per poter, in due 2D, non solo dare un’idea della tridimensionalità, cosa per la

    quale ad esempio interviene la prospettiva, bensì dare anche l’idea del movimento.

    Ecco le le cosiddette linee cinetiche, la forma delle vignette, la costruzione della tavola in generale e

    via discorrendo...Senza escludere ovviamente il modo in cui i corpi in sé per sé vengono

    rappresentati nello spazio.

    Ora non sono in grado di fare un vero e proprio confronto, cosa per la quale sarebbe necessario uno

    studio comparato più approfondito, oltre che competenze più specifiche, tuttavia ho sempre pensato

    che Oda sia abilissimo, avvalendosi al meglio degli strumenti sopracitati, nel rendere l’idea del

    movimento, della rapidità e della dinamicità. A tutto questo aggiungiamo quello che, secondo me, è

    un assolutamente non indifferente studio dell’aspetto più coreografico dei combattimenti: un

    discorso che ha valenza per la maggior parte di essi, che si presentano come scontri molto fisici,

    con molto contatto: delle vere e proprie scazzottate, che però non sono poi così tanto fatte “a

    casaccio”.

    Ora vi posto delle tavole da me selezionate (il fatto che siano a colori è assolutamente un valore

    aggiunto) affinché io possa dare un’idea più concreta di quello che voglio effettivamente dire.

    Zoro vs Mr.1


    Luffy vs Crocodile



    Sanji vs Mr.2



    Sanji vs Jabura



    Zoro vs Kaku



    Luffy vs Lucci



    Sanji vs Vergo



    Smoker vs Vergo



    Luffy vs Doflamingo



    Luffy vs Cracker



    Vedete? I colpi non sono mai sferrati nello stesso modo..Ogni volta l’angolazione e la postura sono

    differenti..In particolar modo, ho scelto queste tavole poiché in esse si raggiunge un certo picco di

    dinamicità, che è poi quello che più mi attrae per certi versi: il ritmo è molto serrato e, quanto

    detto poco fa riguardo la postura dei combattenti e l’angolazione dei colpi, si sposa con quella che è

    la concatenazione dei colpi. Ed è proprio questa che crea per me un certo entusiasmo ed un certo

    coinvolgimento..

    Dal discorso è, per questa occasione, esclusa la componente emotiva che può essere presente e che

    sicuramente è tutt’altro fuorchè superflua. Tutto quando detto in precedenza è un qualcosa che io ritrovo anche nei combattimenti del post Time Skip (d'altra

    parte ho postato vignette da Punk Hazard, Dressrosa e WCI)..E generalizzando, nel caso degli sconti più importanti, quelli che hanno visto protagonista Luffy,

    il fatto di non voler dare spazio agli sconti per una questione di esigenza, si è fatto TROPPO sentire...Non è un problema (specifico che sto parlando dal punto

    di vista pratico delle mazzate) delle sequenze di combattimento in sè per sè, quanto quelle che avremmo potuto vedere, ma che non sono mai nate,

    spezzando troppo il flow, il ritmo..Ora mando questo e poi dei commenti più specifici sui singoli combattimenti incriminati
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,781
    Reputation
    +1,023
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ora partiamo dal Luffy vs Doflamingo..

    Indubbiamente in tal caso Oda ha voluto proporre qualcosa di, almeno inizialmente diverso...Presentatoci come un 2 vs 2, sin da subito dopo le inizio ha
    cominciato a cambiare le carte in tavola continuamente..Il che non può che far piacere, anche perchè in One Piece non abbiamo mai assistito a qualcosa del
    genere...Interessante l'intrusione di Bellamy, le tattiche di Law con lo Shambles, Trebol trappola vivente etc. Mi è piaciuto il modo in cui sia stata rimarcata l'esperienza in combattimento di Doflamingo, che si è potuto permettere di fare delle considerazioni in termini di forza e velocità sulle mosse in Gear 2 e 3, così come il suo stile di combattimento basato anche sul compiere movimenti rapidi per colpire l'avversario nelle sue aperture..
    Lo vediamo infatti approfittare della ridotta mobilità di Luffy, legata all'utilizzo del Gear Third, per colpirlo e spazzarlo via con uno dei suoi calci.
    Quello di cui si io ho sentito maggiormente la mancanza è proprio una parte di combattimento che vedesse maggiormente coinvolti entrambi i contendenti; un qualcosa che seguisse maggiormente lo stile espresso dalle altre vignette postate.
    Nell'immagine sopra postata tratta da Dressrosa, vediamo Dofla semplicemente stare fermo per la maggior parte del tempo nel tentativo di bloccare i colpi di Luffy...Non che sia stato immobile per tutto il combattimento, questo no, tuttavia sicuramente uno scambio di colpi più serrato, citando il passato, qualcosa in stile Luffy vs Lucci avrebbe giovato tantissimo
    Tra l'altro nell'ambito della stessa saga abbiamo visto un Doflamingo, impegnato a combattere con Law, molto più sciolto e meno "rigido".
    Una scelta che mi ha colpito tantissimo è sta quella di mostrarci i clash di Luffy sullo sfondo, mentre davanti agli occhi del lettore scorrono le parole di Re ricu..In quel momento si ha concretamente la sensazione che Luffy abbia raccolto le sofferenze e le speranze di tutta Dressrosa incanalandole per combattere e sconfiggere Doflamingo..
    Arriviamo così all'utilizzo del Gear Fourth..Ora ci sta tutta la parte in cui, grazie alla potenza esplosiva del Boundman, Luffy mette n difficoltà Mingo colto alla sprovvista..Un Mingo che comunque riesce ad incassare e a cercare la controffensiva, senza però riuscirci..Messo alle strette, sfodera il risveglio del frutto Ito Ito, al quale aveva fatto ricorso qualche capitolo prima, senza però che effettivamente sapessimo essere qualcosa di "superiore".. E proprio grazie al risveglio che il membro della flotta dei sette riesce a limitare in qualche modo Luffy, tenendolo a distanza..Fa abbastanza cagare la scelta dei 20 minuti, ma non di per sè...Sia perchè lo stacco è fin troppo netto e narrativamente parlando stona, sia perchè poi così, il predominio di cappello di paglia che in precedenza ha occupato un certo numero di tavole, non è stato agli occhi del lettore opportunamente bilanciato, in modo che il tutto fosse più equilibrato..Nel senso che effettivamente sappiamo che per 20 minuti l'ex flottaro è riuscito a tenere a distanza Rufy, tuttavia concretamente, abbiamo avuto poche vignette dedicate a ciò, proprio perchè il resto è finito offpanel...Così la pausa legata all'esaurimento del Gear Fourth si fa molto più pesante, assieme a quello che poi effettivamente è stato mostrato sino al capitolo 790..Il capitolo in questione mi è invece piaciuto tantissimo come chiusura..Mingo che si è sempre creduto superiore viene letteralmente scavalcato e viene fatto sprofondare: è come se effettivamente "la divinità fosse caduta dal cielo"
    Insomma considerando l'agilità di Doflamingo e la caratura del personaggio, avrei voluto un'attenzione decisamente maggiore ( ripeto qui parlo prinicalmente del lato più pratico del combattimento, delle mazzate pure)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    16,897
    Reputation
    +3,472

    Status
    Anonymous
    Ricordo i miei pensieri nelle 2 settimane dopo la vignetta con scritto G4: finalmente vedremo un scontro serio alla Rufy Vs Lucci. E invece no.
    Doflamingo era sì ferito ma aveva molta più esperienza e un frutto risvegliato. Mi sarei aspettato un Goku vs Freezer più in piccolo ma alla fine è stato il nulla. Come se Oda non avesse un'idea precisa lui stesso sul da farsi.


    Lo scontro che più o meno si avvicina a quell'idea è quello contro Katakuri mentre Rufy era in Snakeman ma anche quello necessitava di decisamente più capitoli.

    Poi il G4 è stupendo come le sue mosse :god:
    Però non voglio rivederlo a breve pls :cry2:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,781
    Reputation
    +1,023
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Si diciamo che dei tre scontri di Luffy, quello con Katakuri è quello su cui si è concentrato maggiormente..Nel senso che, se per il due versus precedenti avverto proprio certi "vuoti", con l'ultimo questo non accade..
    Prendiamo lo scontro contro Cracker...Le undici ore sono passate con il continuo ripetersi dello stesso schema..Grosso modo Nami creava la nebbia, ammorbidiva i biscotti che poi Luffy si pappava...Sicuramente avrebbe potuto mostrare un Luffy intento a combattere con il vero Cracker...è pur vero che Luffy avrebbe dovuto aspettare il ritorno dell'Haki, ma non credo non avrebbe potuto inventarsi qualcosa...Al tempo stesso avrebbe potuto mostrate qualche tecnica di spada in più di Cracker

    Per me non si tratta di non aver saputo cosa fare, quanto più di non volerlo...Anche perchè voglio dire, le singole sequenze mostrano che le cose in vecchio stile Oda le sappia fare..Prendiamo il capitolo Snakeman vs Katakuri..Non è che in quel momento abbia avuto l'illuminazione..essendo una situazione molto più in vecchio stile, un 1 vs 1, credo si sia sbilanciato di più
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    16,897
    Reputation
    +3,472

    Status
    Anonymous
    Però essendo mancato uno scontro serio per più di 10 anni (Lucci-Katakuri) per quanto sia ancora perfettamente in grado di disegnare scontri interessanti, non si può negare che abbia commesso errori continui in queste saghe. Come si fa a non far combattere Zoro e Sanji seriamente da 12+ anni o fare scontri come Rufy vs Doflamingo dai :facepalm:

    Dice di non aver tempo ma butta capitoli per gente come Urashima, la scalata di DR e così via...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,781
    Reputation
    +1,023
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Sisi ma infatti questo è innegabile..Sono assolutamente d'accordo, come non esserlo..Ma mi sarebbe potuto pure andare bene non far combattere Sanji e Zoro, per i quali c'è meno possibilità di power up etc. (vabbè scandaloso il fatto che Sanji non abbia ancora usato l'indurimento, o che se l'abbia usato, non sia stato minimamente evidenziato), a patto però che gli scontri sopracitati, che non sono stati impostati come delle scaramucce, fossero stati riservati di più attenzioni..

    Edited by Jackanddax - 16/5/2019, 23:43
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    16,897
    Reputation
    +3,472

    Status
    Anonymous
    A me viene proprio il magone quando mi passa per la testa che l'ultimo scontro completo di Sanji è stato contro Jabura nel 2006 (!!!) :sirPepe:
    Per fortuna ho cominciato durante ID la lettura e non è stata sempre settimanale se no :osd:
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,781
    Reputation
    +1,023
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Senza poi contare che il modo in cui vengono narrati gli eventi e tutto il resto, passando alla trama, se non nelle fasi finali di saga, se pure, non è che sia poi molto coinvolgente...Quindi nemmeno quello
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    16,897
    Reputation
    +3,472

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma mi sarebbe potuto pure andare bene non far combattere Sanji e Zoro, per i quali c'è meno possibilità di power up etc. (vabbè scandaloso il fatto che Sanji non abbia ancora usato l'indurimento, o che se l'abbia usato, non sia stato minimamente evidenziato), a patto però che gli scontri sopracitati, che non sono stati impostati come delle scaramucce, fossero stati riservati di più attenzioni..

    Secondo me è proprio un pensiero che noi non dovremmo farci. Un manga come OP non deve essere come Jojo con scontri continui ma una via di mezzo c'è.
    Prendendo anche solo l'ultima saga, WCI:
    - stringi la parte della foresta estendendo Rufy vs Cracker
    - aggiungi 1 capitolo a Pedro vs Tagamo
    - ricavi 2-3 capitoli restringendo le parti con BM che urla Wedding cake e l'inizio dello scontro Rufy- Katakuri e li usi per Sanji vs Oven/Daifuku
    - velocizzi le fasi iniziali di Rufy Vs Katakuri e dedichi allo snakeman 2-3 capitoli
    Già sarebbe stata tutt'altra cosa senza stravolgere nulla :osd:

    Edited by Érebos-puro - 16/5/2019, 23:57
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,781
    Reputation
    +1,023
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Sisi ma infatti..non è che stravolgerei tutto...piccoli aggiustamenti e correzioni che non sarebbero costate nulla..Perchè con tutto l'apprezzamento che posso avere ad esempio per i capitoli con Urashima, se dedichi spazio a cose così secondarie, che non riguardano nemmeno l'approfondimento di un personaggio che poi si rivela più o meno interessante, come Senor Pink, Baby 5, Pound o chi altro, e poi non ne dedichi a cose più importanti, c'è qualcosa che non va..
    Tra l'altro comunque il fumetto durerà chissà quanti altri anni, anche senza tagli avrebbe potuto inserire certe cose..

    Se poi devo sentire pure che non ha avuto spazio per presentare il frutto di Smoothie....
     
    .
9 replies since 16/5/2019, 20:59   174 views
  Share  
.