Il ruolo della donna in One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    Prendendo spunto dalla discussione fatta nel topic principale quale giorno fa (e in generale quando il discorso emerge) volevo chiedervi le vostre impressioni sull'argomento.

    In altri termini, è un topic dedicato ad un'analisi sulle donne in generale. Quindi come vengono trattate, gestite, disegnate, caratterizzate, tutto quanto.

    Scrivete le vostre opinioni sull'argomento, analizzando la gestione di Oda nei confronti delle donne, sul messaggio che comunica (se, secondo voi, vuole e riesce trasmettere ai lettori) mediante i suoi disegni e le azioni.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    Non credo ci sia un marcato maschilismo in op, non cosi evidente almeno.

    Dal punto di vista grafico oda ha dei limiti (sarebbe come dare addosso a murata perchè OPM ha donne generalmente carine) e credo sia una tendenza comune dei mangaka maschi di dare generalmente più spazio a uomini che a donne, sopratutto nei battle shonen.

    Più che OP in particolare, credo che il discorso vada allargato a tutto il mondo manga.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marshall D.Teach @ 30/6/2019, 10:34) 
    Più che OP in particolare, credo che il discorso vada allargato a tutto il mondo manga.

    Preferisco parlare di One Piece e basta perché mi è capitato di leggere di "sessismo" o "poco rispetto" da parte di Oda nei confronti delle donne, ma per un motivo o per l'altro non c'è mai stata occasione, o un topic dedicato, per approfondire l'argomento.

    Da parte mia preferivo leggere un po' di confronti di opinioni contrapposte per capire meglio determinati punti di vista.

    Poi nulla vi vieta di allargare il discorso anche agli altri manga, se preferite così o ritenete necessario farlo. :sisi:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    Be, come dicevo, niente di particolare a mio modo di vedere.

    Non ho altro da aggiungere perchè davvero mi sembra una esagerazione
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,414
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Corazon @ 30/6/2019, 10:18) 
    Prendendo spunto dalla discussione fatta nel topic principale quale giorno fa (e in generale quando il discorso emerge) volevo chiedervi le vostre impressioni sull'argomento.

    In altri termini, è un topic dedicato ad un'analisi sulle donne in generale. Quindi come vengono trattate, gestite, disegnate, caratterizzate, tutto quanto.

    Scrivete le vostre opinioni sull'argomento, analizzando la gestione di Oda nei confronti delle donne, sul messaggio che comunica (se, secondo voi, vuole e riesce trasmettere ai lettori) mediante i suoi disegni e le azioni.

    Secondo me, richiede un discorso lungo, però tutto sommato non penso che ci sia chissà quale intento da parte di Oda nel sottolineare un suo (ipotizzabile) maschilismo verso il gentil sesso, anzi, a dire la verità, personalmente credo che tramite personaggi femminili si possano trovare spunti e tematiche non di poco conto.

    Aldilà del risultato, io credo che in un personaggio come Robin si possono trovare spunti su cui poter riflettere, oltre all'importanza del personaggio di per sé, a partire dal suo passato che, a mio avviso, è molto significativo e tralasciando la parte focale del suo flashback riguardante le info sugli studiosi di Ohara, comunque lei sappiamo che era vista come un mostro lo stesso fb parte con lei che legge un libro ed è soggetta da parte di pietre che le vengono lanciate adosso dagli altri suoi coetanei(tra cui pure bambine, eh) perché vista come un mostro per via del suo frutto, una conseguenza con cui non poteva nemmeno socializzare con persone della sua età, oltre a venir rimarcato in scene palesi di come soffrisse la partenza di Olvia con i trentatré ricercatori di Ohara massacrati poi dal Governo, senza tenere conto che lei stessa l'ho ribadisce a Saul, quando quest'ultimo erano giorni che era naufragato nella spiaggia dell'isola, mi pare che esplicita chiaramente che in città era vista come un mostro e che soffrisse la mancanza della madre di cui; prima dell'incontro per via di Spandine e degli altri agenti del C-p9 che l'avevano portata ferita nella zona dell'albrro dell'onniscenza, nemmeno si ricordava della sua faccia in quanto lasciata a soli due anni. Anche il fatto di aver studiato come argheologa e già a solo 8 anni esserlo era tutto perché un giorno voleva prendere il mare con Olvia.


    Entrando poi nella importanza del personaggio; a me farebbe strano dire che non sia importante, cioè mettiamo conto che è scappata 20 anni dal Governo per un motivo noto, ma la sua importanza credo sia chiara nel bene o nel male, altrimenti mi chiedo come mai personaggi come Crocodile che volesse impossessarsi dell'Arma ancestrale Pluton, dove lui stesso afferma che era per lo più per scopi militari e che a Palazzo Alubarna, dopo che Cobra era stato portato via da palazzo tramite personaggi come Mr 4 e Miss Merry Christmas, dice che con questo aveva una Potenza militare da poter distruggere un'isola, e per farlo aveva bisogno di Robin, poiché unica capace di leggere i Poneglyph che si trovava nelle tombe di Alubarna, tralasciando il fatto che poi non era effettivamente così.

    Le sue conoscenze, comunque, non sarebbero di poco conto se pure gente il GM in persona tramite la Cipher Pool numero 9 già infiltrata da 5 anni a Water Seven, avessero sfruttato l'occasione dello sbarco di Luffy e company per il fatto di "riparare" la Merry(Aldilà che non potesse essere aggiusta a priori per via della chiglia eccessivamente danneggiata) e anche per scambiare l'oro preso a Skypiea dentro la bocca di Nola, il Signore del cielo, a far sì che non solo il piano per impossessarsi dei progetti di Pluton avesse una "maggior riuscita" (anche se poi c'è li aveva Franky), ma come dice più volte quel troglodita di Spandam, si trovano in mano due elementi per risvegliare quelle mostruosità.


    Quanto alle tematiche, in linea generale, penso che con un personaggio come Robin, messaggi di fondo come che "un giorno avrebbe trovato dei compagni che l'avrebbero protetta e che nessuno al mondo nasce per stare da solo" oppure come dice il Buon Franky "l'esistenza non è mai un crimine" siano elementi che spiccano insieme alla sua importanza, oltre al classico discorso Sul secolo buio, si potrebbero nominare esempi di quando lei è stata più di una volta utile in corso d'opera come tutti gli altri mugiwara del resto. Ha passato una vita a fuggire e indagare, ma lei stessa non aveva chissà quale voglia di vivere cosa che poi ha ritrovato grazie a quel gruppo di pazzi a cui ha messo pure il mondo contro e sacrificando se stessa pur di non vederli contro il GM.

    A me personalmente, poi, mi è particolarmente piaciuto come Oda ha rimarcato il concetto della discriminazione che comunque, rende partecipe e protaginista un personaggio femminile come Otohime, lo stesso Jinbe, che tra tutti è uno di quelli che conosceva la realtà dei fatti esplicita che lei e Tiger erano i principali "protagonisti" di questa vicenda e andando su Otohime mi chiedo se Oda fosse un maschilista oppure uno che non tende a dare d'importanza un personaggio femminile, mi chiedo perché allora, almeno per come l'ho intravista, tramite questo personaggio femminile ha voluto trasmettere messaggi come che tra le due razze, di cui una sempre perseguitata e disgustata da quella umana, non ci sono differenze e che l'unica cosa che separasse i due """""mondi""" erano solo i 10 metri di superficie, ma soprattuto dove viene esplicitato che gli umani intravisti che erano mercanti di schiavi che vedevano sirene/uomini pesce ai Nobili mondiali, erano solo una parte della loro specie e che non bisognava fare di tutta un erba un fascio, senza tenere conto che pure qui viene intravista il suo voler migrare sulla terraferma mediante la raccolta di firme in vista del Reverie.

    Solo con questo, io almeno eh, mi esulerei a dire che Oda abbia particolare interessi nel risaltare il genere maschile su quello femminile o che quello femminile non sia importante. Mi sono limitato con due personaggi femminili, ma credo che volendo si può estendere il discorso benissimo a tanti altri personaggio. Inoltre, soprattuto nel secondo caso, mi esulerei a dire che è pure un "razzista", quindi...

    Poi, comunque, ripeto, magari sbaglio, ma per me si può parlare molto dell'importanza generale di vari personaggi femminili in One Piece, oltre a spunti che fanno riflettere sul loro ruolo, flashback, tematica e tanto altro. Secondo me. Non ci vedo nulla di "inferiore" rispetto ad altri personaggi maschili, in tutta onestà.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    16,897
    Reputation
    +3,472

    Status
    Anonymous
    Basta vedere la profonda sproporzione tra gli uomini e le donne tra i top, come sono caratterizzate o che poteri hanno per vedere come Oda le tratta quando si tratta di combattere. E ce lo aveva sbattuto in faccia dal flashback di Zoro quando Kuina già si lamentava che sarebbe diventata più scarsa di Zoro perché donna

    BM, come Kaido, è praticamente uno scherzo della natura, non una donna.
    E comunque per nom sbagliare è trattata a Brachiosauri in faccia :osd:

    Le altre donne più forti sono Boa Hancock, Smoothie e Tsuru che hanno tutte un potere che richiama o le faccende domestiche o permeato di cuoricini e rosa.


    Le uniche donne un minimo forti che si salvano sono Robin e Nami (che però sono relativamente scarse) e Catarina Devon, che come minimo sarà scarsa anche lei.
    La donna più forte di Kaido ad oggi è Solitaire e abbiamo già visto i suoi 4 uomini più forti :osd:
    Di Shanks e WB non ne parliamo.

    Belo Betty non sono nemmeno sicuro sia una donna vera e propria e comunque ha il potere delle cheerleader :osd:
    Kiku se non fosse Izo, non supererebbe comunque nemmeno Kinemon
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,414
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Corazon @ 30/6/2019, 10:55) 
    Da parte mia preferivo leggere un po' di confronti di opinioni contrapposte per capire meglio determinati punti di vista.

    Forse sarebbe il caso taggare Demone, mi pare che ne parlasse lui con un altro utente. Anche se il discorso principalmente riguardava gli scontri, almeno per quello che ricordo.


    Demone del Labirinto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,260
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Ma io non credo che oda sia sessista cioè non più di un normale giapponese.
    Dite che non ci sono donne forti fisicamente? Bhe ad oggi almeno ogni fazione ha almeno una quota rosa importante. A parte forse gli ammiragli (ne manca uno però)
    Paradossalmente ad oggi il pg più forte in se è tecnicamente e potenzialmente shiraoshi che è un arma ancestrale.
    Poi ad essere sinceri i pg di trama più importanti per rufy per raggiungere raftel sono nami e robin per viadei pg.
    Quindi alla fine io il maschilismo così marcato non lo vedo.
    Potevano esserci più pg femminili forti e importanti? Ma certamente. Però non vuol dire che quelle che abbiamo non siano importanti

    CITAZIONE (Érebos-puro @ 30/6/2019, 14:26) 
    Basta vedere la profonda sproporzione tra gli uomini e le donne tra i top, come sono caratterizzate o che poteri hanno per vedere come Oda le tratta quando si tratta di combattere. E ce lo aveva sbattuto in faccia dal flashback di Zoro quando Kuina già si lamentava che sarebbe diventata più scarsa di Zoro perché donna

    BM, come Kaido, è praticamente uno scherzo della natura, non una donna.
    E comunque per nom sbagliare è trattata a Brachiosauri in faccia :osd:

    Le altre donne più forti sono Boa Hancock, Smoothie e Tsuru che hanno tutte un potere che richiama o le faccende domestiche o permeato di cuoricini e rosa.


    Le uniche donne un minimo forti che si salvano sono Robin e Nami (che però sono relativamente scarse) e Catarina Devon, che come minimo sarà scarsa anche lei.
    La donna più forte di Kaido ad oggi è Solitaire e abbiamo già visto i suoi 4 uomini più forti :osd:
    Di Shanks e WB non ne parliamo.

    Belo Betty non sono nemmeno sicuro sia una donna vera e propria e comunque ha il potere delle cheerleader :osd:
    Kiku se non fosse Izo, non supererebbe comunque nemmeno Kinemon

    Izo è uomo veramente e kiku sono pg diversi e kinemon è il capo dei foderi tecnicamente.

    Si ok ma in generale negli Shonen a livello quantitativo i maschi superano sempre le donne a livello di forza.
    Così come nella vita reale bene o male o nella stragrande maggioranza delle opere.

    Scusa ma se hanno poteri legati alla femminilità o alle faccende però qual'è il problema?
    Che poi oh Smhootie non c'entra niente con faccende e altro.
    E nemmeno boa. C'entra con la bellezza e ok ma lo può usare anche normalmente come visto a mf.

    Bhe perché betty non dovrebbe essere donna? Non sembra mica un okama o altro.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,414
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 30/6/2019, 19:12) 
    Ma io non credo che oda sia sessista cioè non più di un normale giapponese.
    Dite che non ci sono donne forti fisicamente? Bhe ad oggi almeno ogni fazione ha almeno una quota rosa importante. A parte forse gli ammiragli (ne manca uno però)
    Paradossalmente ad oggi il pg più forte in se è tecnicamente e potenzialmente shiraoshi che è un arma ancestrale.
    Poi ad essere sinceri i pg di trama più importanti per rufy per raggiungere raftel sono nami e robin per viadei pg.
    Quindi alla fine io il maschilismo così marcato non lo vedo.
    Potevano esserci più pg femminili forti e importanti? Ma certamente. Però non vuol dire che quelle che abbiamo non siano importanti

    In realtà; almeno io, penso che donne combattivamente parlando di tutti rispetto ci sono(non tantissime ovviamente), oltre ad esserci pg femminili importanti. Hancock comunque,(mi limito a citarne una perché secondo me un po' tutte andrebbero analizzate nel partucolare), aldilà del titolo di Shickubay, è un personaggio che sa il fatto suo, tenendo conto che più volte è stato sottolineato il fatto che sia una signor combattente, lo stesso Sengoku quando parlava al Quartier Generale del fatto che Barbabianca e soci avessero affondato 23 navi di ricognizione che avevano lo scopo di, appunto, controllare i suoi movimenti per la questione di Ace e del fatto che alcuni pirati del nuovo mondo affiliati a Barbabianca si stessero muovendo, lui stesso dice che la notizia in cui Momonga era riuscito a convincerla era un sollievo per cui potevano contare su quella donna, oltre al fatto che pur da un punto di vista pratico non abbiamo nessun elemento che ci precisa effettivamente quanto sia forte, il fatto che comunque riesca a sconfiggere in successione senza problemi una serie di Marines e uomini delle 43 flotte alleate di Barbabianca come se nulla fosse, il fatto che quando Smoker a Marineford non risentendo del jet gatling per la sua natura rogia del frutto Moku Moku che aveva bloccato Luffy a terra con la punta del suo Jitle lei lo ha annilichito come il nulla cosmico, non solo lo ha respinto indietro con un semplice calcio hakizzato, ma con il prefeme full gliel'ha pure rotto.

    Il frutto che ha é solo un contorno di tutte le qualitàk fisiche che possiede, il Mellow Mellow funziona solo con fodder o principalmente con chi viene attratto dalla sua bellezza perché mi sembra sia strerramemre legato alla lussuria degli uomini e alla bellezza che tanto l'ha rende famosa, però non é che sia la sua unica arma ne tantomeno è sempre efficace, un Momonga è riuscito comunque a non farsi prevalere dal suo potere accoltelandosi una mano usando il "dolore" come fonte di distrazione dell'abilita pietrficante dell'imperatrice delle Kuja senza contare che poi ci sono personaggi e personaggi, un Luffy banalmente pur prendendosi, dopo essere saltato di proposito al palazzo perché cercava una nave con cui poter tornare a Sabaody, due volte il raggio ne è stato palesemente immune. Che poi anche suon di calci pietrifica ugualmente (Vedasi i figli di BB o i PX).

    Senza parlare delle sorelle della stessa Hancock, che ok non saranno chissà quale grande forza, ma ai tempi era decisamente più forti di un Luffy base senza se e senza ma, oltre al fatto che avevano un osservazione e un'armatura decente per contrastare le abilità del gommoso, Marigold in versione Snake Snake Cobra Reale para un gom gom stamp di Luffy e gli fa male colpendolo con la sia arma, per non parlare di Sandersonia che l'ho "ridicolizza" schivando un suo calcio destro oppure con la Snake Dance schivando un gom gom gatling. Poi, chiaramente, col g2 le carte in tavola si sono invertite.

    Però; voglio dire, il fatto che non ci siano donne combattenti o che non abbiano il loro giusto ruolo mi sembra eccessivo da dire in realtà, più che altro anche io tenderei a dire che vi è magari una questione che riguarda per lo più il numero(prevalenza di pg maschili sotto quest'aspetto), ma di base ci sono personaggi femminili che sanno il fatto loro, pur non essendo ""divinità"". Secondo me.

    Poi, anche da un punto di vista d'importanza, il passato di Hancock è molto significativo, a mio parere.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    9,260
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Ma togliendo boa secondo me apparte per ora gli ammiragli e i comandanti di Shanks o bb che so tutti uomini il resto alla fine ci sta abbastanza.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,414
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    Vabbe certo, anche se comunque nel caso degli ammiragli non gli darei grossa importanza visto che comunque tra le tre grandi forze abbiamo due, della quali, una è una Yonkou e l'altra è una flottara(certo, adesso ci sarebbe da considerare la frase che Fujitora rivolge a Toro Verde sul fatto che Vegapunk ha ideato un invdnzione che sostituira la flotta dei 7, ma vabbe quello avremmo un riscontro futuro...). Quanto a Barbabanca, un comandante delle sue 43 flotte alleate era donna, White Bay, ma comunque il discorso che facevo é che non è vero che non ci sonno donne che non combattono pur non essendo dee scese in terra come trovo molto vero che da alcuni PG femminili ci sono tematiche importanti. Tutto questo presunto maschilismo o comunque minor importanza del genere femminile non mi sembra coretto da dire, a mio avviso.

    Edited by Vince' - 30/6/2019, 21:12
     
    .
  12. User19821
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    È uno shonen, viene letto prevalentemente da uomini, si rivolge a un mercato maschile. End.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,414
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (User19821 @ 30/6/2019, 21:19) 
    È uno shonen, viene letto prevalentemente da uomini, si rivolge a un mercato maschile. End.

    E che vuol dire?

    Quindi, solo perché è rivolto ad un solo e mero "mercato maschile"(cosa su avrei da ridire in parte), dovrebbe stare a significare che i personaggi femminili non hanno un loro ruolo importante e/o significativo nel manga?

    Quindi quando parliamo di Nami e Shiraoshi(visto che li ha citato prima Demone), non parliamo di personaggi focali, il cui solo loro passato è un misto di una tematica non di poco conto legata al razzismo tra due razze, il cui odio ha fondamenta da secoli orsono, la prima che ha visto sin da quando aveva 10 anni, il puro terrore da parte di Arlong e dei suoi sgherri che in un giorno all'altro sono approdati su Koko Village causando il terrore ed impostando alcune tasse che gli servivano per creare il tanto agognato impero di Arlong nell'East Blue, impostando tasse da 100000 mila Berry per gli adulti e 50 mila per i bambini/e, Nami che sin da piccolo si è fatto un mazzo tanto entrando pure nella ciurma di Arlong e, come dice lei stessa a Luffy durante il loro primo incontro ad Orange Town, era una ladra che rubava solo ai pirati e che lei stessa voleva recuperare 100 milioni di Berry per riscattare il suo villaggio nelle grinfie del pesce sega venendo pure usata da questi per le sue abilità da navigatrice, se mettiamo già conto che come disse a Bellmere era capace già di disegnare le carte nautiche e che un giorno avrebbe disegnato la mappa raffigurante tutto il mondo. In corrispondenza a questa discriminazione, Nami stessa disse alla foresta del mare che non poteva credere che l'odio aveva delle radici così drastiche e profonde dopo il racconto di Jinbei che, tra l'altro, si ricollega benissimo il tutto, a partire dal motivo del perché Hatchan e Kaymie (altro personaggio femminile) non volevano mettere in mostra la loro natura e la loro preoccupazione quando la sirena era stata deportata dagli Hounds Pets e messa come merce di vendita alla case d'aste di Disco al Groove 1, ove la stessa Nami pensandoci commenta una similitudine tra il Sabaody Park e il palazzo di Arlong Park.

    Come commenta che il suo passato era simile a quello di Shiraoshi, che anche lei ha perso la madre per via di una persona che prima si credeva fosse un umano, ma a piazza Gyongorde, Hody Jones sappiamo benissimo che l'ho specifica che era stato lui il vero artefice dopo che Jinbe e la stessa Principessa Sirena avevano finto di essere caduti in trappola, che però all'insaputa di tutti, Shiraoshi sapeva di questo fatto e di chi fosse il vero colpevole mediante Megalo, perché lo squalo da compagnia aveva visto tutto e gliel'ha raccontato. È ciò viene considerato come un atto do grande prova e coraggio da parte di personaggi come Jinbe, nonché dello stesso Luffy che più volte la prendeva per i fondelli sul fatto che piangesse, ma in quel frangente sottolinea la sua forza nel sopportare tutto questo in segreto, ovvero come le disse la madre di non odiare l'uomo che ha fatto tutto quel male.

    Per non parlare anche del fatto di quanto tutti si affidano a Nami quando si tratta di navigazione.

    E quindi, solo perché il mercato è prevalentemente maschile, da personaggi femminili come questi non vengono trattati tematiche social-importanti?
    Hanno qualcosa di inferiore a tutti i personaggi maschili?

    Qual'e' il punto?
     
    .
  14. User19821
        Like  
     
    .

    User deleted


    I personaggi maschili hanno più spazio per quel motivo. Poi si può dire che Nami e Robin sono importanti quanto Zoro, Sanji, Chopper, Rufy, Usop, Jinbe, Brook e Franky, no problem.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,414
    Reputation
    +226

    Status
    Anonymous
    Perché non sarebbe vero che Nami e Robin non sarebbero importanti come tutti gli altri mugiwara per il ruolo che ricoprono?

    Ma soprattuto, io parlavo pure di Shiraoshi citata prima da Demone.

    Edited by Vince' - 30/6/2019, 22:47
     
    .
56 replies since 30/6/2019, 09:18   1697 views
  Share  
.