Votes taken by Pierpy89

  1. .
    AGGIORNAMENTO: Ci stanno arrivando molti MP per richieste di staff, stiamo a poco a poco valutandole tutte.

    Il primo Moderatore a essere stato selezionato e' GOGE. Alexdelpiero si metterà presto in contatto con te e ti spiegherà le linee guida che abbiamo tracciato per questo ruolo.
  2. .
    Come anticipato nella precedente news, vi rendo noti i primi nomi delle persone che ho scelto per la gestione di queste macro-funzioni di ApD.

    Il coordinatore dei Moderatori: Alexdelpiero.
    Il coordinatore del rulez team: TBA
    Il coordinatore delle collaborazioni: Yachiru
    Il coordinatore informatico: Pierpy (Temporaneamente)

    Ogni coordinatore è stato/verrà scelto sulla base della comunione d'intenti tra quello che reputo essere il corpus di valori necessari ad ApD, contestualmente alla posizione ricoperta. Nessuno può esser bravo in tutto, motivo per cui a ciascuno il proprio. Senza immistioni, ma con confronto.

    Come detto nella precedente News si annuncia che SONO APERTE LE CANDIDATURE. Se avete sempre desiderato di entrare in un grande progetto, e di fare anche voi la vostra parte per ApD, è questo il momento!

    Per proporvi basterà lasciare la propria candidatura via mp a me, specificando il ruolo a cui si aspira e le motivazioni della candidatura.

    Il Forum deve vivere di vita propria seguendo delle regole ben precise, non si può fare affidamento sul singolo.

    Buona serata.

    ~Pierpy89~
  3. .
    Per spiegarlo in poche parole. Il Founder da delle linee guida ai Coordinatori, questi devono prendersi carico di queste linee guida e gestire la loro 'squadra' in modo tale che tutti siano allineati a queste linee guida. Scusate lo scioglilingua e spero di essere stato più chiaro.
  4. .
    Buon giorno a tutti,
    gentilissimi ;) come promesso, abbiamo dedicato diverso tempo alla progettazione della nuova struttura interna di Apd, cercando di essere lungimiranti e capaci di gestire le diverse difficoltà che potrebbero sorgere nel tempo. L'intenzione comune è quella di valorizzare il più possibile l'esperienza sul foro, trasmettendo a tutti (sia voi che noi) l'idea dell'importanza, anzi della necessarietà, del rapporto tra utenti e staffer. Lo staffer non è un soggetto al di sopra delle regole, anzi, è colui che prima e quanto gli altri deve impegnarsi per rispettarle, affinché sia possibile vedere in questa figura la giusta "professionalità". Siamo d'accordo d'essere in un forum e non in un'aula di tribunale, tuttavia per il quieto vivere, credo occorra dover gestire sul nascere determinate situazioni che potrebbero portare a momenti di frattura e scontento nella community. Questo è possibile farlo insignendo gente degna di fiducia, vicina alla mia visione di 'giustizia' e soprattutto su gente che abbia dato e voglia ancora dare tanto ad apd. E' beninteso che non si possa andare a genio a tutti, e questa è ambedue le cose, sia una fortuna sia una sfortuna. Una sfortuna perchè non può instaurarsi un rapporto di totale ed assoluta simbiosi, ma credo che in nessuna organizzazione esista l'equilibrio perfetto in termini di simpatie ed antipatie, essendo esse soggettive e non oggettive. Sia però chiara una cosa, di importanza estrema: le persone che parteciperanno, quali staffer, alla "ripresa" di apd, sono state scelte secondo un percorso di dialogo molto approfondito con loro. All'esito di questo dialogo è emerso che queste persone, probabilmente più di altre, condividono con me, che sono il primo e principale responsabile delle sorti del forum, dei valori e delle idee che reputo essere ideali ai fini della qualifica di staffer. Invito tutti a guardare a questa ristrutturazione in ottica propositiva, perchè pian piano abbiamo tutta l'intenzione di riportare apd ad un clima più disteso di quello degli ultimi tempi, evidentemente viziato (a quanto pare, a detta di molti) da un contesto non proprio semplice "da vivere".


    La riorganizzazione di apd verte sulla ristrutturazione dei ruoli e delle competenze dello staff. Ho reputato molto corretto optare per una suddivisione netta e marcata delle funzioni, senza ambiguità. Alcuni si occuperanno della gestione informatica del forum, e faranno solo questo, e lo faranno bene. Altri si occuperanno della gestione dell'aspetto disciplinare, e faranno soltanto questo, e lo faranno bene. Altri ancora si occuperanno di gestire i rapporti con gli altri forum del circuito, ricercando collaborazioni e diventando il link tra apd e l'esterno, faranno solo questo e lo faranno bene (così avremo delle figure che potranno organizzare, per esempio, dei tornei di vario genere ai quali potranno prender parte gli utenti non solo di apd, ma anche di altre realtà forumistiche: miriamo all'interscambio di contenuti e di relazioni). Altri ancora si occuperanno dell'attività di traduzione ed editing, faranno solo questo e lo faranno bene, del resto come sempre hanno fatto.

    Non potrà e non dovrà più sussistere una situazione di ambiguità: se il problema è di tipo informatico, agirà esclusivamente colui che ha competenze in tal senso e che appartiene a quello specifico gruppo. Se il problema fosse di tipo organizzativo, in termini di tempistiche per l'uscita dei manga, la gestione spetterà ai soli soggetti esperti in tale ambito, solo ed esclusivamente a loro. Se il problema fosse di tipo disciplinare, interverrebbero solo ed esclusivamente coloro che sono stati scelti per tale ruolo, sulla base della constatazione del possesso di qualità che li rendono adatti a svolgere questo ruolo. Se il problema fosse quello dell'isolamento dagli altri forum, dovrebbe occuparsene colui che sarà incaricato di ricercare nuovi rapporti, di rinforzare i rapporti pre esistenti e via discorrendo, perchè questa persona/queste persone sono state individuate sulla base dell'aderenza ai criteti che io, in quanto founder e responsabile del sito, credo siano ottimali ai fini dello svolgimento di determinati ruoli.

    Per alcuni di questi ruoli saranno aperte subito delle candidature, affinchè sia data la possibilità a chiunque di fare un'esperienza di staff, in modo EQUO, CORRETTO.

    Fondamentale sarà il confronto tra gli staffer. Il fatto che ognuno abbia delle mansioni ben precise non vuol dire che non debba esserci dialogo: sarebbe la rovina più totale.

    La riorganizzazione verterà principalmente sull'instaurazione di 4 nuove figure di coordinamento:

    -Coordinatore Moderatori
    -Coordinatore Rulez Team
    -Coordinatore Collaborazioni
    -Coordinatore Informatico

    Il Coordinatore Moderatori si occuperà, come da nome, della gestione del Regolamento e dei suoi moderatori.

    Il Coordinatore Rulez Team si occuperà della gestione dell'uscita delle scan, passando quindi fattivamente ad un lavoro organizzativo del Team.

    Il Coordinatore Collaborazioni, sarà la nostra interfaccia verso le altre realtà di community all'esterno di ApD.

    Il Coordinatore Informatico, sarà colui che potrà e saprà agire sulla parte di codici del forum.

    Al più presto renderò noti ruoli e nomi esatti di chi mi aiuterà ad aiutare apd e metterò una nuova news dove apriremo le candidature per potersi proporre a diverse mansioni.

    Saluti a tutti e scusate per la lunghezza.

    ~Pierpy89~
  5. .
    Ragazzi state uscendo fuori dal topic. Per il momento chiudo la discussione. Questo post è nato solo per informare l'utenza, non per parlare di queste cose o degli screzi che si sono venuti a generare.

    Prossimamente vi spiegherò come funzionerà la gerarchia funzionale del forum visto che sembrate essere interessati alla cosa.

    Proveremo diverse combinazioni e si vedrà quale risulta essere più efficace.
  6. .
    ShikamaruFGV ti ringrazio per essere intervenuto, come al solito le tue parole mi scatenano nostalgia ed un sentimento che mi fa capire che nonostante molte persone non fanno altro che dire 'Cosa hai fatto tu per ApD?', 'Il forum aveva bisogno di te e non c'eri', la verità è ben diversa visto che anche come detto qualche giorno fa da ‚Choji Akimichi, Pierpy89 seppur in ombra ci è sempre stato per il forum.

    Io penso che l'anima di ApD sia stata leggermente accantonata quando diatribe tra staff, anche diatribe tra utenti ha portato un clima di lotta e non più il clima familiare che ci si era battuti per instaurare.

    FGV rinnovo il mio ringraziamento, anche perché non sono bravo come te con le parole, però sai quanto io sia sincero e quanto ti stimi.

    ExisPhantaminum sono contento che hai perso due minuti per augurare buona fortuna al forum. Ognuno resta della propria idea, ma vorrei semplicemente sottolineare una cosa. La prima cosa che ho scritto in questo post è che apprezzo il lavoro fatto da Matteo e la qualità del suo lavoro. Ma cosa pensi? Che io mi sia svegliato un giorno e abbia detto "Bè andiamo a detta legge su ApD"? Ti assicuro che non era così, perché non c'era ne tempo e ne voglia di riprendere in mano tutto. Ma lo sto facendo perché dopo aver parlato con Matteo in privato ed aver sondato determinate risposte che mi aveva dato e dopo aver constatato che mi aveva rimosso dall'amministrazione della pagina Facebook, mi sono fatto delle idee e ho pensato di dover agire per amore di ApD, di questo forum e della sua utenza. Io non ho l'arroganza di dire di essere nella ragione o nel torto, ma al momento mi sembrava e mi sembra la scelta più giusta per l'anima, così come è stata tramandata, di ApD.

    @Iso: (Non riesco a Taggarti) Non ti conosco bene, ma da quello che hai scritto in shout(che credo tu abbia cancellato) l'altro giorno ed in altri ambiti mi sembri una persona intelligente. Tu hai scritto che da entrambi i lati si sta facendo disinformazione, nella firma del post di Matteo ci sta anche il tuo nome, quindi quella disinformazione la stai controfirmato anche tu.
  7. .
    Precisamente. Sono stato tagliato fuori dall'amministrazione della pagina e quindi ora non è più nostra. Quella pagina non è più ApD anche se cerca di tenersi l'utenza sfoggiando il nome di questo forum.
  8. .
    Salve a tutti, sono Pierpy89, Founder del forum che in molti abbiamo amato.

    Quel forum, Anime Pro Destiny, purtroppo non è più lo stesso da troppo tempo ormai, per via di irrisolte questioni interne allo staff e di una serie di vicissitudini delle quali non ha più senso ormai discutere.

    In ogni caso per chiarezza, vi esporrò sommariamente il motivo del mio ritorno e di questo cambio di 'vertice'. Faccio una piccola premessa, ho stima del lavoro e dell'impegno di Matteo e lungi da me dire il contrario. In ogni caso la goccia che ha fatto traboccare il vaso, che ha reso a mio parere necessario un ritorno è stata la scoperta di voler creare una piattaforma/sito/reader/forum ex novo, slegato da ApD, di fatto abbandonando questa piattaforma su cui il forum è nato ed un giorno morirà. Una delle cose che mi rattrista è la perdita della pagina Facebook rimasta sotto il controllo di Matteo, nonostante una richiesta di restituirla ad ApD (la pagina come ben sapete si chiama Anime Pro Destiny).

    Ma lasciandoci alle spalle quanto accaduto vi scrivo queste righe perchè reputo sia doveroso scusarmi per la mia lunga assenza. Spero possiate comprendere che ognuno di noi ha degli impegni molto importanti cui far fede, e che ciò vale necessariamente anche per me. Ero convinto che ApD fosse in buone mani, e così è stato per lungo tempo. Ma ora, purtroppo, mi rendo conto, sentendo i pareri di diversi utenti ed ex staffer, del fatto che occorre svoltare, occorre imboccare una nuova strada. Coloro che seguiranno ApD in questo percorso di rinascita e di riaffermazione, avranno ben più della mia personale gratitudine (che di per sè vale poco o nulla), poiché sapranno di aver preso attivamente parte al processo di riqualificazione di un forum che per anni ha costituito uno dei principali punti di riferimento, nell'ambito del circuito, per qualità delle discussioni e dell'utenza.

    Vi scrivo per mettervi a conoscenza delle mie intenzioni, del fatto che d'ora in poi non esisteranno incomprensioni tra staff ed utenza, del fatto che sto, anzi stiamo lavorando per ridare ad ApD lo splendore che merita. ApD è anzitutto "i suoi utenti", coloro che per anni si sono impegnati nelle discussioni, nel tenerle pulite, nel ravvivarle, nel farle prosperare. ApD è un rapporto di amicizia, che in passato è stato troppe volte calpestato in virtù di personali e banali interessi, da parte di gente forse più interessata al seggio che al vero tessuto del foro, alla sua vera essenza.

    In questo processo di riqualificazione, avremo un ridimensionamento dei ruoli e delle competenze. Avremo figure chiave che aiuteranno i nuovi ad ambientarsi, che potranno essere una valida colonna su cui poggiare le fondamenta di questo rinnovato apd. Vi sarà una suddivisione chiara, nettissima, delle mansioni, così da sapere con esattezza a chi rivolgersi per i differenti problemi che potranno sorgere. Cercheremo di instaurare maggiori e migliori rapporti con gli altri forum del circuito, secondo l'idea di una simbiosi di alto livello. Non siamo soli, dobbiamo curare i rapporti con chi ci sta intorno, dobbiamo coltivare nuove amicizie e nuove alleanze per ApD.

    Certo della vostra comprensione e di aver scritto con sincerità, per ora vi saluto.

    Rimanete sintonizzati perchè ci saranno novità in arrivo.

    In fede,

    ~Pierpy89~
  9. .
    AC/DC - Back in Black :muhaha:
  10. .
    Mi iscrivo :lupin:
  11. .
    Fatto;)
  12. .
    De nada!
    Cmq potete modificare anche voi la vostra firma dal pannello di controllo!!!
  13. .
    Te li metto io!
    Tu dimmi quale vuoi!Puoi metterli anche tutti e tre come ho fatto io e gli altri!!!;)
  14. .
    Domani te lo metto!^^
  15. .
    Grazie a tutti!!!^^
95 replies since 21/9/2006
.