Riorganizzazione Ruoli ApD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   Like  
     
    .
    Avatar

    Il traduttore della Leggenda!

    Group
    Founder
    Posts
    5,369
    Reputation
    +110
    Location
    ApD

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti,
    gentilissimi ;) come promesso, abbiamo dedicato diverso tempo alla progettazione della nuova struttura interna di Apd, cercando di essere lungimiranti e capaci di gestire le diverse difficoltà che potrebbero sorgere nel tempo. L'intenzione comune è quella di valorizzare il più possibile l'esperienza sul foro, trasmettendo a tutti (sia voi che noi) l'idea dell'importanza, anzi della necessarietà, del rapporto tra utenti e staffer. Lo staffer non è un soggetto al di sopra delle regole, anzi, è colui che prima e quanto gli altri deve impegnarsi per rispettarle, affinché sia possibile vedere in questa figura la giusta "professionalità". Siamo d'accordo d'essere in un forum e non in un'aula di tribunale, tuttavia per il quieto vivere, credo occorra dover gestire sul nascere determinate situazioni che potrebbero portare a momenti di frattura e scontento nella community. Questo è possibile farlo insignendo gente degna di fiducia, vicina alla mia visione di 'giustizia' e soprattutto su gente che abbia dato e voglia ancora dare tanto ad apd. E' beninteso che non si possa andare a genio a tutti, e questa è ambedue le cose, sia una fortuna sia una sfortuna. Una sfortuna perchè non può instaurarsi un rapporto di totale ed assoluta simbiosi, ma credo che in nessuna organizzazione esista l'equilibrio perfetto in termini di simpatie ed antipatie, essendo esse soggettive e non oggettive. Sia però chiara una cosa, di importanza estrema: le persone che parteciperanno, quali staffer, alla "ripresa" di apd, sono state scelte secondo un percorso di dialogo molto approfondito con loro. All'esito di questo dialogo è emerso che queste persone, probabilmente più di altre, condividono con me, che sono il primo e principale responsabile delle sorti del forum, dei valori e delle idee che reputo essere ideali ai fini della qualifica di staffer. Invito tutti a guardare a questa ristrutturazione in ottica propositiva, perchè pian piano abbiamo tutta l'intenzione di riportare apd ad un clima più disteso di quello degli ultimi tempi, evidentemente viziato (a quanto pare, a detta di molti) da un contesto non proprio semplice "da vivere".


    La riorganizzazione di apd verte sulla ristrutturazione dei ruoli e delle competenze dello staff. Ho reputato molto corretto optare per una suddivisione netta e marcata delle funzioni, senza ambiguità. Alcuni si occuperanno della gestione informatica del forum, e faranno solo questo, e lo faranno bene. Altri si occuperanno della gestione dell'aspetto disciplinare, e faranno soltanto questo, e lo faranno bene. Altri ancora si occuperanno di gestire i rapporti con gli altri forum del circuito, ricercando collaborazioni e diventando il link tra apd e l'esterno, faranno solo questo e lo faranno bene (così avremo delle figure che potranno organizzare, per esempio, dei tornei di vario genere ai quali potranno prender parte gli utenti non solo di apd, ma anche di altre realtà forumistiche: miriamo all'interscambio di contenuti e di relazioni). Altri ancora si occuperanno dell'attività di traduzione ed editing, faranno solo questo e lo faranno bene, del resto come sempre hanno fatto.

    Non potrà e non dovrà più sussistere una situazione di ambiguità: se il problema è di tipo informatico, agirà esclusivamente colui che ha competenze in tal senso e che appartiene a quello specifico gruppo. Se il problema fosse di tipo organizzativo, in termini di tempistiche per l'uscita dei manga, la gestione spetterà ai soli soggetti esperti in tale ambito, solo ed esclusivamente a loro. Se il problema fosse di tipo disciplinare, interverrebbero solo ed esclusivamente coloro che sono stati scelti per tale ruolo, sulla base della constatazione del possesso di qualità che li rendono adatti a svolgere questo ruolo. Se il problema fosse quello dell'isolamento dagli altri forum, dovrebbe occuparsene colui che sarà incaricato di ricercare nuovi rapporti, di rinforzare i rapporti pre esistenti e via discorrendo, perchè questa persona/queste persone sono state individuate sulla base dell'aderenza ai criteti che io, in quanto founder e responsabile del sito, credo siano ottimali ai fini dello svolgimento di determinati ruoli.

    Per alcuni di questi ruoli saranno aperte subito delle candidature, affinchè sia data la possibilità a chiunque di fare un'esperienza di staff, in modo EQUO, CORRETTO.

    Fondamentale sarà il confronto tra gli staffer. Il fatto che ognuno abbia delle mansioni ben precise non vuol dire che non debba esserci dialogo: sarebbe la rovina più totale.

    La riorganizzazione verterà principalmente sull'instaurazione di 4 nuove figure di coordinamento:

    -Coordinatore Moderatori
    -Coordinatore Rulez Team
    -Coordinatore Collaborazioni
    -Coordinatore Informatico

    Il Coordinatore Moderatori si occuperà, come da nome, della gestione del Regolamento e dei suoi moderatori.

    Il Coordinatore Rulez Team si occuperà della gestione dell'uscita delle scan, passando quindi fattivamente ad un lavoro organizzativo del Team.

    Il Coordinatore Collaborazioni, sarà la nostra interfaccia verso le altre realtà di community all'esterno di ApD.

    Il Coordinatore Informatico, sarà colui che potrà e saprà agire sulla parte di codici del forum.

    Al più presto renderò noti ruoli e nomi esatti di chi mi aiuterà ad aiutare apd e metterò una nuova news dove apriremo le candidature per potersi proporre a diverse mansioni.

    Saluti a tutti e scusate per la lunghezza.

    ~Pierpy89~
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    :salve:

    Non so se ho capito bene il ruolo dei coordinatori, ma sostanzialmente sono i "capi" del loro gruppo, giusto? Ad esempio, il coordinatore dei moderatori sarà il "moderatore capo" che coordinerà gli altri moderatori nella linea da seguire, anche se alla fine le decisioni le prenderanno tutte insieme (diciamo che in caso di incertezza/divisione da 50 e 50, è colui che si prederà la "responsabilità" della decisione)? E di conseguenza, i membri di un gruppo "risponderanno" del loro "lavoro" al coordinatore del loro gruppo ed i coordinatori risponderanno a loro volta al founder? In sostanza, i coordinatori sarebbero figure "storiche" e navigate, globalmente apprezzate da tutti o comunque dalla maggior parte dell'utenza, affidabili insomma.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Il traduttore della Leggenda!

    Group
    Founder
    Posts
    5,369
    Reputation
    +110
    Location
    ApD

    Status
    Offline
    Per spiegarlo in poche parole. Il Founder da delle linee guida ai Coordinatori, questi devono prendersi carico di queste linee guida e gestire la loro 'squadra' in modo tale che tutti siano allineati a queste linee guida. Scusate lo scioglilingua e spero di essere stato più chiaro.
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    8,568
    Reputation
    +3,464
    Location
    Sistema Solare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Lo staffer non è un soggetto al di sopra delle regole, anzi, è colui che prima e quanto gli altri deve impegnarsi per rispettarle, affinché sia possibile vedere in questa figura la giusta "professionalità".

    Fu questo ciò che mi piacque quando mi iscrissi :clap:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    8,394
    Reputation
    +2,061
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Ottimo ci voleva, un po di riorganizzazione, mi sembra ottimo :D
     
    .
4 replies since 22/3/2018, 11:38   367 views
  Share  
.