[MANGA] SAINT SEIYA - I cavalieri dello Zodiaco

topic discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    Siccome il manga classico non si trova completo in scan, essendo un po vecchiotto, di certo antecedente all'inizio dell'epoca delle scanlation, molti fan (o meno) dei CdZ non l'hanno mai visto, basandosi solo sull'anime italiano... con questo post voglio riportarvi le variazioni nell'adattamento di questo.

    Differenze tra manga ed anime classico

    Il papiro che seguirà però sarà incentrato soltanto sulle differenze di adattamento dell'anime, non sull'adattamento italiano e gli eventuali errori di doppiaggio. Comunque, voglio fare una premessa veloce, prima di parlare della trama:

    - sangue e violenza non mancano nell'anime, per fortuna, tuttavia alcune scene più cruente (ad esempio Cassius che decapita gli altri apprendisti saint) sono state cambiate/omesse...

    - i colori dei capelli di molti personaggi sono differenti. I capelli di Andromeda verdi, quelli di Phoenix blu, quelli di Athena violetta, nel manga sono tutti e tre marroni/castani. Stesso discorso per i cavalieri d'oro, dove via di un paio, sono tutti biondi nel manga.


    Personalmente, preferisco i colori dell'anime su questo punto :asd:

    - l'adattamento italiano dei nomi ha cancellato i nomi stessi di molti personaggi, chiamandoli solo con l'armatura (Pegasus Seiya diventa Pegasus e basta), mentre per altri il nome è stato completamente cambiato (Hyoga diventa Crystal, Marin diventa Castalia, Shaina diventa Tisifone, etc...). Per le mosse, l'adattamento è stato più soft, limitandosi alla traduzione in italiano nel più dei casi... tuttavia, per le mosse dei cavalieri d'oro, il nome è stato stravolto per molti in "per il sacro X" (l'attacco principale dell'acquario, l'Aurora Execution, nell'anime diventa "per il sacro acquario").

    Comunque, per evitare troppa confusione, userò la nomenclatura italiana nel più dei casi.


    Ovviamente, riporto quanto mi ricordo, i maggiori dettagli, non vado a rileggere tutti i volumi uno per uno :siga:


    1) Arco del Santuario

    1- il manga si apre col passato, dall'allenamento di Pegasus con Castalia (molto più severo rispetto all'anime), la sua investitura a cavaliere e la fuga dal santuario. L'anime invece si apre con le Galaxian Wars, sebbene il passato di Seiya venga mostrato quasi subito.

    2- nel manga, si fa menzione già nel terzo capitolo dell'armature dorate, una della quali è quella del sagittario, messa come premio al torneo. Nell'anime invece, fino al debutto di Milo (episodio 36 mi pare), la cloth del sagittario era ritenuta l'unica "sacra armatura".

    3- due concorrenti si presentano in ritardo alla Galaxian Wars nel manga, creando hype sulla loro figura, ossia Phoenix Ikki e Cygnus Hyoga (Crystal). Quest'ultimo era andato a trovare la madre sul fondo del mare ghiacciato, prima di partire. Tuttavia, riceve una lettura dal santuario, dove c'è scritto che Saori Kido (Lady Isabell) sta organizzando un torneo pubblicamente, contrario alla segretezza e ai principi del santuario. Crystal, quando si presenterà al torneo, dirà apertamente che è lì per ucciderli tutti:


    Nell'anime questa cosa non avviene, il cigno è già presente all'inizio dell'evento, e l'unico saint mancante è appunto Phoenix.

    4- non ricordo bene nell'anime, ma nel manga Andromeda Shun, sebbene sostenga che i combattimenti sono privi di senso, non si fa il minimo problema a rispondere ad Unicorn Jabu, il quale viene completamente sconfitto ed umiliato dal saint in rosa.

    5- Phoenix e i cavalieri neri nell'anime sono servitori di Arles, e rubano l'armatura del sagittario per portarla a lui. Nel manga invece, essi agiscono per proprio conto, Phoenix vuole rubare l'armatura e tenersela per sè.

    6- nell'anime, dopo la sconfitta di Phoenix, appaiono i servitori di Arles e altri personaggi, tuttavia questi non vengono dal manga: Docrates (fratello di Cassius), Morgiana (sorella di Tisifone) e i suoi tre sgherri Serpente, Delfino e Medusa, Aracne, Loto, Pavone, il Maestro dei Ghiacci, Phoenix Nero, Virnam, il Cavaliere della Fiamma, Reda, Salzius, e i 3 cavalieri d'acciaio, sono tutti personaggi "filler". Nel manga, subito dopo la sconfitta di Phoenix, entrano in scena i cavalieri d'argento, e inizia la parte con alcuni scontri con essi (come nell'anime, poco più avanti).

    7- Arles è il nemico del primo arco, ma questo nome è una trovata dell'anime. Ci sono 3 versione per questo nome:

    5AREGUp

    ° il creatore dell'anime, in un'intervista, ha detto che per il nome si è ispirato al filosofo greco Aristóteles, abbreviandolo;
    ° in una side-story pubblicata dalla Toei, Gemini Saga prima di uccidere Shion, uccide il cavaliere d'argento e primo ministro di nome Arles, che tra l'altro era anche il suo migliore amico, assumendo poi lo pseudonimo di Arles (nel manga nulla di tutto ciò esiste);
    ° nel doppiaggio originale, pare ci si riferisse a lui come "Ares" anzichè Arles. L'ispirazione sarebbe dunque al dio greco della guerra offensiva. E in effetti, visto l'aspetto e il carattere ambizioso del personaggio, il riferimento ci sta tutto;

    Nel manga ci si riferisce a lui chiamandolo semplicemente "gran sacerdote".

    8- Phoenix nell'anime torna sull'isola della regina nera, per chiudere la questione con Django e i black saint. Successivamente, l'isola stessa verrà distrutta da Arles, che dal santuario di Grecia lancia un colpo che fa mezzo giro del mondo, colpendo il vulcano dell'isola in Oceania e risvegliandolo.

    Nel manga, nulla di tutto ciò avviene, inoltre Phoenix uccide Django e diventa capo dei black saint prima di partire per rubare l'armatura.

    9- nell'anime, il primo cavaliere d'oro ad apparire è Scorpio Milo, quando viene convocato da Arles con l'incarico di spazzar via Saori Kido e i suoi cavalieri (incarico che poi prenderà il leone). Nel manga invece il primo gold saint a debuttare è Virgo Shaka, che appare sull'isola della regina nera, poco dopo che Phoenix ha ucciso Django.

    10- nel manga è il maestro di Crystal, Acquarius Camus, a far affondare la nave, dove giaceva il corpo della madre che egli andava sempre a visitare. Nell'anime non ricordo bene chi è a causarne l'affondamento, o se sia solo Phoenix a mostrargli (col pugno diabolico) quanto è già successo.



    2) Scalata alle 12 case (sebbene faccia parte dell'arco del santuario, preferisco fare un distinguo per comodità)

    A livello di trama generale, non ci sono grandi differenze, se non nella parte finale della saga stessa;

    1- sia nel manga che nell'anime, Phoenix blocca (dall'isola di Kanon) il collegamento mentale di Saga con la sua armatura, salvano il fratello Andromeda dalla sconfitta per mano sua. Nell'anime però poi, Virgo Shaka manderà a stanarlo due suoi discepoli, Loto e Pavone, che la fenice sconfiggerà prima di recarsi al santuario di Grecia. Nel manga, Phoenix appare direttamente alla sesta casa, scontrandosi con la vergine.

    2- nel manga, il maestro di Andromeda (Dedalus di Cefeo) è molto diverso, sia per aspetto che per rapporti con l'allievo, dal biondo Albione dell'anime. Inoltre (sempre nel manga) ad ucciderlo è il solo cavaliere dei pesci, Aphrodite. Nell'anime invece, è Scorpio Milo ad attaccare l'isola di Andromeda, ma ad uccidere il maestro è il cavaliere dei pesci, con un colpo a tradimento. Nell'anime poi, Menes e Andromeda hanno altri compagni di addestramento.

    3- nell'anime, durante la parte finale prima dello scontro con Arles, Castalia racconta a Tisifone che ha scalato lo Star Hill (la radura delle stelle), zona ad accesso esclusivo al solo gran sacerdote, e li vi ha trovato il corpo del precedente gran sacerdote:

    GXNYT6u

    Che teoricamente dovrebbe essere Shion (ma doveva essere ancora presentato), eppure somiglia moltissimo a Saga. Si tratta di un errore dell'anime; nel manga infatti, la stessa scena è presente (Castalia che parla con Tisifone di ciò) ma il corpo del precedente sacerdote non viene mostrato.

    4- sia nell'anime che nel manga, Virgo Shaka chiede ad Aries Mu di aiutarlo a tornare. Sebbene questi gli risponda che può farcela benissimo da solo, egli risponde che c'è un guerriero che vuole salvare, così Mu fa tornare Shaka assieme a Phoenix Ikki, dandogli il permesso di passare per la sua casa.

    Nell'anime rivediamo Phoenix direttamente alla stanze del gran sacerdote, quando arriva in soccorso di Seiya. Nel manga invece, Phoenix si ferma un attimo alle case di Capricorno, Acquario e Pesci, dove trova i compagni, in pessime condizioni, ma ancora in vita, che lo esortano a proseguire.


    *da qui in poi, trattandosi di Saga, sarò molto dettagliato :asd:


    5- la battaglia finale tra Seiya e Saga è simile, ma diversa. Nell'anime Pegasus attacca il sacerdote (buono) invano, che gli indica la via per la statua di Athena, dove troverà lo scudo per salvare la dea. Tuttavia, subito dopo appare la personalità malvagia di Saga, che indossa l'armatura dorata di Gemini, che rivela i suoi intenti, priva il cavaliere dei 5 sensi, e inizia a colpirlo ripetutamente, senza sosta. Lo scontro è totalmente a senso unico fino all'arrivo di Phoenix, il quale poi prende il posto dell'amico (letteralmente, iniziando a prenderle al suo posto), mentre il miracolato Pegasus, ridotto a vegetale che cammina, guidato dalla dea (?), avanza verso la statua di Athena. Saga sistema Phoenix con la Galaxian Explosion, e corre a fermare il cavaliere, fallendo e venendo illuminato anch'egli dalla luce dello scudo, che salva la dea all'ultimo.

    Nel manga, lo svolgimento è simile per la parte iniziale. Saga tenta inizialmente di sbarazzarsi del pegaso con l'Another Dimension, ma finisce ostacolato dalla controparte buona. Allora lo priva dei sensi, e inizia a pestarlo.


    Tuttavia, il miracolato Seiya risponde, provando il pegasus ryuseiken (in italiano, fulmine di pegasus, ma letteralmente "le cento meteore di pegasus"), ma invano... prova poi (rialzandosi sempre perchè si) ad eseguire una "Pegasus Rolling Logan" su Saga (che però non lo danneggia neanche minimamente).


    Arriva poi Phoenix a salvarlo all'ultimo, il quale attacca Gemini con "le ali della fenice", ma invano. Ha poi un rapido confronto di "colpi diabolici" con Saga (dove vince), ma subito dopo inizia a prenderle da Gemini, non appena questi ricorre alla maestosa Galaxian Explosion.


    Seiya si rialza durante lo scontro per ben 4 volte, e il cavaliere esanime della fenice lo difende dalla Galaxian Explosion, sparendo. Pegasus allora, pensando agli amici e alla sua missione, trova le forze per espandere il proprio cosmo, e lancia per la prima volta il "Pegasus Suiseiken" (le mille meteore di Pegasus), assestando a Saga un colpo critico che lo mette KO, e avanzando (sempre come un vegetale) verso la statua della dea. Saga però si riprende subito dopo, e insegue il cavaliere, ma finisce ostacolato dalla sua controparte buona...


    "Saga" gli urla contro, dicendogli "HAI CONTINUATO AD OSTACOLARMI PER QUESTI 13 ANNI, NON FOSSE STATO PER TE LA TERRA ORA SAREBBE GIA' IN MANO MAI! FINISCILA DI METTERMI SEMPRE I BASTONI TRA LE RUOTE!", e poi riesce a proseguire, arrivando davanti alla statua. Prova a colpire Seiya, ma questi (invocato da tutti al santuario) alza lo scudo, che illumina Saga, e salva la dea.

    6- differenza sostanziale tra anime e manga riguarda proprio il finale delle 12 case, e il dualismo di Saga. Nell'anime, Athena si riprende, ed inizia a scalare le 12 case con cavalieri a seguito, e man mano cura i bronzi in fin di vita. Arrivati in cima, Saga è riconosciuto da tutti come nemico, ma lui non si fa problemi, e li provoca di attaccarlo tutti assieme. I bronzi si rialzano ancora una volta, lo attaccano, ma invano. Poi Gemini prova a colpire Athena, ma la sua parte buona lo frena, facendosi colpire della scettro. Chiede perdono alla dea, e muore.

    La versione del manga è sicuramente meno cinematografica, ma più sensata. Dal corpo di Saga, dopo esser stato colpito dalla luce dello scudo di Athena, fuoriesce uno spirito maligno (che rassomiglia molto a quelli di Poseidone e Hades):


    Saga torna buono (o meglio, normale). Athena si riprende, e trova tutti i saint del santuario che le giurano fedeltà. Dopodichè, si mette a correre per le 12 case, pensando ai suoi cavalieri, ma incrocia Saga. Questi le chiede perdono per tutto, dopodichè si buca il petto, suicidandosi per espiare le proprie colpe. Poco dopo arriva Mu, che asserisce che era come se in Saga vi fossero due presenze, e che quello che probabilmente ha sofferto più di tutti in questa storia è stato proprio lui...


    Capite bene che nell'anime il dualismo di Saga viene messo come un semplice luci e ombre, buono e cattivo... ma nel manga la storia è ben diversa. Comunque, tanto per essere chiari, Kurumada non ha mai dato spiegazioni in merito a tale spirito, ma in Saintia Sho la cosa è stata ripresa :sisi:


    7- altra differenzia importante sta nel mezzo dello scontro Saga-Seiya/Ikki. Mu parla telepaticamente agli altri cavalieri d'oro, raccontando loro che il gran sacerdote attuale è un impostore, e che egli altri non è che Saga dei Gemelli, il cavaliere d'oro scomparso 13 anni fa (durante poco prima della famosa "notte degli inganni"). Parte dunque un breve flashback su 13 anni fa, dove vediamo i giovani cavalieri d'oro appena investiti dell'armatura, e si parla di Saga (amato dalla gente, considerato un dio per la sua forza e gentilezza) e della corsa alla carica di gran sacerdote con Aiolos (il sagittario). La scelta però del precedente sacerdote, alla fine ricade sul sagittario....


    Gli altri cavalieri d'oro, che fino ad allora l'avevano servito senza porsi dubbi (o meglio, Milo qualche sospetto l'aveva, mentre "l'uomo più vicino agli dei" dice chiaramente di non aver mai percepito nulla di strano in lui) si chiedono che fine abbia fatto il precedente sacerdote. Saga allora si intromette nella discussione, ampliando il suo cosmo a tutto il santuario, facendo udire la sua voce a chiunque. Afferma di essere stato lui ad ucciderlo, e si vede il resto del flashback, in cui raggiunge facilmente lo Star Hill, per chiedere al sacerdote il motivo per cui non è stato scelto (Shion risponde, per un dubbio sul suo cuore), allora la parte malvagia prende il controllo, e lo uccide.



    *le immagini messe in questa parte, sono prese da questo sito portoghese (per cui non penso ci siano problemi se lo linko) www.mbbforum.com/mbb/showthread.php...-Gemini-no-Saga e da alcune mie foto :sisi:

    **le 12 case in breve, con il vero finale, sono state riprese anche nel manga Saintia Sho (capitolo 21)


    8- interessante poi da far notare l'approccio di Mu (e Dohko presumo, visto che non è tutto merito dell'ariete) nel manga. Quando gli altri cavalieri d'oro scoprono la verità, sono pronti ad intervenire, per andare subito da Saga, ma Mu li ferma. Dice loro che questa è una prova per Athena, e non devono intervenire. Se non sarà in grado di vincere questa battaglia, sicuramente non potrà superare battaglie più dure, quindi se morirà adesso, vorrà dire che non era la dea della giustizia che aspettavamo (detta con parole mie, ma il senso lo capite).Questa è una prova per lei e i suoi cavalieri.



    3) Arco di Poseidone

    1- la prima differenza che si nota è l'aggancio tra le due saghe. Nell'anime è stata inserita la saga filler di Asgard (molto bella) a fare da ponte con l'arco di Poseidone. Nel manga invece, vi è una minisaga in cui alcuni marine (soldati di Poseidone) cercano di rapire la dea Athena, per portarla ad Atlantide. Falliscono un paio di volte, a causa di Leo Aiolia e Pegasus, ma alla fine ci riescono. Per farcela però, deve intervenire Siren Sorrento (in italiano, Siria), uno dei 7 generali degli abissi, che si scontro con Taurus Aldebaran, vincendo nettamente.

    2- nell'anime, i bronzi vengono salvati alle fine delle 12 case, curati dal cosmo di Athena. Nel manga invece, vediamo i 4 guerrieri (Phoenix si guarisce sempre da solo) in terapia intensiva in una clinica privata con macchinari avanzati. Più sensato direi.

    3- sono i 4 cavalieri di bronzi a proporsi (a Dohko) per andare nel regno di Poseidone a salvare la dea, quando il vecchio stava per mandare altri cavalieri (o quelli d'oro addirittura). Nell'anime invece, Dohko impedisce ai cavalieri d'oro di andare ad aiutare i bronzi :lol2: :lol2:

    4- nell'anime, Hyoga (Crystal) e Isaac (Abenir) sono stati allenati dal maestro dei ghiacci, a sua volta allievo di Camus dell'acquario. Nel manga, i due sono stati allenati direttamente da Camus (il maestro di ghiacci, sebbene sia un gran personaggio, è solo dell'anime).

    5- quando Kanon libera lo spirito di Poseidone, parlando di Athena, egli asserisce qualcosa riguardo alla guerra santa con Hades del XXIII secolo, ossia che si è ridestato allora, ma non ha combattuto contro la nipote. Nell'anime, questa cosa non la dice.

    6- nell'anime, quando Athena viene liberata, Poseidone le scaglia contro il suo tridente, ma Pegasus incassa il colpo, facendole da scudo umano. Nel manga invece, è Kanon a proteggere la dea, iniziando la sua redenzione con questo atto...




    4) Arco di Hades

    L'anime di Hades è stato fatto anni dopo la fine del manga, ed è abbastanza fedele al manga. Solo un paio di punti.

    1- lo scontro tra Virgo Shaka e i 3 gold saint traditori è decisamente più sofferto per il cavaliere della vergine, il quale ammette di non avere possibilità contro 3 cavalieri d'oro. Tuttavia, l'andamento è lo stesso.

    2- dopo la morte di Shaka, Leo Aiolia, Aries Mu iniziano ad attaccare i traditori Saga, Shura e Camus. Questi allora si mettono in posa per scagliare un altro Athena Exclamation, ma lo stesso fanno gli altri 3 cavalieri d'oro. Nell'anime, a fermarli ci pensano i 4 bronzi, che performano a loro volta un AE, sbilanciando le altre due. Nel manga invece lì è presente solo Sirio, ed è lui a rompere lo stallo dei due colpi (usando il colpo segreto del dragone nascente)


    Andromeda e Crystal erano da poco arrivati al santuario, mentre Seiya si riprende poco dopo sullo Star Hill (teletrasportato da Mu in precedenza).

    3- una bella differenza sta nella parte al castello di Hades. Nell'anime, si fa intuire che al castello di Hades vi siano solo 3 persone, ossia Pandora, Rhadamante e Zelos (cosa che nel manga non è). Diverse sono poi: la dipartita di Shion (che avviene poco dopo aver fatto risorgere le cloth dei bronzi col sangue di Athena, mentre nell'anime viene rimandata a dopo la caduta del castello di Hades, con i bronzi già là), la scomparsa di Saga, Shura e Camus (molto più enfatizzata nell'anime), e differiscono non poco gli scontri di questa parte.

    Lo battaglia tra Rhadamanthys e Milo-Mu-Aiolia è più lunga nell'anime mentre nel manga avviene quasi totalmente off-panel e dura poche pagine. Inoltre (sempre nel manga) è lo stesso Rhadamanthys a dire ai gold che non possono vincere, in quanto la loro potenza è ridotta ad un 1/10 del normale. Sebbene poi specifichi che non potrebbero competergli anche normalmente, Rhadamanthys è sicuramente meno arrogante rispetto a quello dell'anime.

    Assai diverso è lo scontro coi bronzi, immuni agli effetti della barriera di Hades grazie al sangue divino nelle armature. Nell'anime, è uno "scontro" tra i 4 bronzi e Rhadamanthys, dove quest'ultimo li pesta per bene, ma questi continuano a rialzarsi, fino a che Seiya non riesce addirittura ad assestare un colpo al giudice :facepalm: Cosa senza senso e che non avviene nel manga. Nel manga, Rhadamanthys neanche ci combatte coi bronzi (sebbene Seiya ci provi), sono i sottoposti del giudice a farsi avanti e sconfiggere (in 5 secondi) i miracolati. Tuttavia, per il castello di Hades che sta crollando, e per superbia loro, non li finiscono. Altra differenza è che Seiya, in quell'occasione, si attacca a Valentine, precipitando con lui negli inferi.

    Comico poi come questa parte (omessa nell'anime), sia ripresa da Sirio quando affronta Basilisco e gli altri prima di partire per l'elisio... peccato che i due non si siano mai incrociati prima, nell'anime :osd:

    4- nell'anime, quando viene presentato Orfeo della Lira, si vede un miniflashback di lui che suonava per il gran sacerdote e i cavalieri d'oro.

    Si tratta di una parte presente solo nel manga, nonchè di un bell'errore. Sono presenti infatti sia il cavaliere dei gemelli (assieme ad altri) sia il gran sacerdote, ma Gemini è stato dato per scomparso per 13 anni. Se il flashback fosse stato datato più di 13 anni or sono, avremmo dovuto vedere anche il sagittario tra i gold (che invece non appare), e gli altri cavalieri al tempo erano bambini (ma nella parte, sono adulti). Se invece fosse ambientato nei 13 anni, l'incongruenza sarebbe appunto il cavalieri di Gemini (visto che il sacerdote è Saga).

    5- diversa è anche il sacrificio dinanzi al muro del lamento. Quando i 12 gold tornano a nuova vita, alla Giudecca sono presenti solo Seiya e Shun. Hyoga e Sirio vedono Kanon sacrificarsi, ma loro 2 arriveranno solo ad esplosione avvenuta. Nell'anime invece, i 4 sono tutti presenti quando i gold si riuniscono, e il tutto è resto ovviamente più triste, con l'aggiunta di qualche flashback.

    La scena di Minos che scaraventa via i bronzi e apre il portone mentre i gold generano il sole c'è comunque (con i soli Seiya e Shun).




    Queste le maggiori, a mio avviso. Poi, per altre differenze più nei dettagli, vi lascio questo link:

    www.saint-seiya.it/sito1/curiosita/differenzeanime.html

    Dove qualcuno è stato ben più dettagliato di me :asd:

    Edited by theHeroNeverDies - 20/12/2016, 15:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    7,350
    Reputation
    +1,521
    Location
    Casa dei Gemelli - Stanze del Gran Sacerdote

    Status
    Anonymous
    Osta, Hero, quando hai iniziato a preparare tale papiro, 1 settimana fa ???? :asd:


    Di tutto ciò che hai scritto, solo una cosa non mi torna (ma magari confondo io).

    Hai scritto che Ikki nel manga vuole ottenere la Gold per sé, mentre nell'anime per Saga.

    Ma nell'anime, Ikki, non prova ad indossare la gold cloth del Sagittario, per diventare il più forte tra i cavalieri, venendo però fermato da Seiya???

    Questo dimostra che nell'anime lui non ruba la Gold per altri, ma per sé stesso.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Saga il Signore degli Inganni @ 9/11/2016, 00:21) 
    Osta, Hero, quando hai iniziato a preparare tale papiro, 1 settimana fa ???? :asd:


    Di tutto ciò che hai scritto, solo una cosa non mi torna (ma magari confondo io).

    Hai scritto che Ikki nel manga vuole ottenere la Gold per sé, mentre nell'anime per Saga.

    Ma nell'anime, Ikki, non prova ad indossare la gold cloth del Sagittario, per diventare il più forte tra i cavalieri, venendo però fermato da Seiya???

    Questo dimostra che nell'anime lui non ruba la Gold per altri, ma per sé stesso.

    Ieri pomeriggio, avevo un po di tempo libero :asd:


    T dirò che perfettamente non ricordo, ma che nell'anime lui e i black saint agissero per conto di Arles ne sono abbastanza certo, mi pare si dica anche volessero portargliela... però appunto, non ricordo... che la indossi anche nell'anime pare anche a me :siga:

    Ha, altra piccola curiosità riguarda il maestro di Phoenix... nell'anime pare sia controllato da Saga (col genro maoken) e della sua parentela con Esmeralda non viene detto nulla di chiaro... nel manga invece, l'uomo è cattivo di suo, inoltre è il padre di Esmeralda (messo per chiaro) :siga:
     
    .
  4. Iso™
        Like  
     
    .

    User deleted


    in principio l'armatura del sagittario quando la prova ad indossare Phoenix pare fatta di cartonato sullo stile di MazingaZ
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    2,190
    Reputation
    +750

    Status
    Offline
    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 8/11/2016, 22:46) 
    10- nel manga è il maestro di Crystal, Acquarius Camus, a far affondare la nave, dove giaceva il corpo della madre che egli andava sempre a visitare. Nell'anime non ricordo bene chi è a causarne l'affondamento, o se sia solo Phoenix a mostrargli (col pugno diabolico) quanto è già successo.

    Toh, la bibbia ambulante dei CDZ non ricorda ciò? Possibile glielo debba ricordare un vecchietto, riportando alla memoria scene vissute ormai oltre 20 anni fa? :lol3:
    Nell'anime:
    Phoenix col pugno diabolico (nel breve incontro durante la Guerra galattica) mostra a Crystal la nave della madre, lui si tuffa, nuota, nuota e nuota, zitto e nuota, ciao Dory, trova la madre, lacrime, pippone mentale, filippica e...la madre si alza in stile The walking dead, mezza mummificata e putrefatta. Crystal è KO :sisi:
    Anche nell'anime è Camus far affondare la nave.
    Crustal si risveglia nella casa della Bilancia dopo che Virgo lo ha mandato nell'altra dimensione, e qui si ritrova di fronte Camus (che in italiano era Aquarius, vabè). Brevissimo scontro come il gatto col topo, Camus vede che Crystal è ancora un pippone e quindi decide di far affondare la nave della madre, mandando tutto in visione su uno schermo di ghiaccio 58 pollici SuperHD, in modo da spingere Crustal a superare i suoi limiti da SuperSayan ed acquisire il settimo senso. Crystal al contrario ne rimane distrutto. Qui il commiato di Camus al discepolo del suo discepolo con le parole (all'incircamenoquasicit.): "Oh giovane guerriero, il tuo animo è troppo nobile per sostenere la causa che stai inseguendo. Lascia che io, Aquarius, metta fine alle tue sofferenze ed al dolore del tuo cuore, in modo che così tu possa riposare per sempre al fianco della tua defunta madre!". BOOM, bara di ghiaccio per Crystal e ciao ciao.
    Poi arrivano Sirio ed Andromeda, trovano il cigno surgelato, decidono di farlo alla cacciatora ma non conoscono la ricetta. Qui se non sbaglio il maestro dei 5 picchi, alias Dhoko della bilancia, in wifi consegna la ricetta a Sirio in cui gli dice:
    avvicinarsi all'armatura della Bilancia;
    prenderne una spada;
    con movimento veloce e deciso affettare il ghiaccio;
    mettere il cigno a cuocere a temperatura bassa.
    Quindi Sirio prende una spada dell'armatura, taglia il ghiaccio ma Crystal è incosciente e gelato. Qui entra in scena Andromeda che dice al compagno di proseguire e che si occuperà lui dell'uccello :grin: scaldandolo col suo corpo ed il suo cosmo :osd:

    Ora una cosa che non ho mai capito dell'anime, e su cui ha puntualizzato qualcosa anche Iso :asd:
    Perchè l'armatura del sagittario la prima volta che esce dallo scrigno quando Phoenix e compagnia bella se la ciulano, ha una forma classica da sagittario mentre quando questa si para a proteggere Pegasus da Phoenix ha le sembianze di un'armatura vera e proprio del medioevo? E perchè all'inizio ha un elmo mentre poi ha solo la classica coroncina? :cry2:
    La risposta che mi son dato è che i disegnatori avevano licenza di fareunpòilcaxxocheglipareva :sisi:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    Ci ho messo mezza giornata a ricordare e scrivere quel post, ovvio che tutto tutto non ricordi :osd:

    Comunque, la differenza ci sta ancora, anche se per motivi di tempi... nel manga, Hyoga si reca dalla madre prima della battaglia alle 12 case, e si tuffa anche per andare a vederla. Arriva però Camus (direttamente sul luogo) in ombra, e fa affondare la nave. Nell'anime, questo avviene durante le 12 case, quando Hyoga arriva alla settima casa, il tutto in diretta e senza che Camus si muova da lì :siga:

    Solo una precisazione Hana... non è Virgo a mandarlo nell'altra dimensione, è Saga :siga: E il resto lo ricordavo :siga:

    CITAZIONE (hanamichi @ 9/11/2016, 12:17) 
    La risposta che mi son dato è che i disegnatori avevano licenza di fareunpòilcaxxocheglipareva :sisi:

    Ricontrollo poi se anche nel manga era disegnata così da subito, ma penso che la risposta sia corretta :asd:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    2,190
    Reputation
    +750

    Status
    Offline
    Ah si, Saga e non Virgo, ho avuto un lapis :bella: :asd:
    Che poi, più che di cartone alla Mazinga, all'inizio l'armatura del sagittario sembra tipo una protoarmatura dei 5 samurai per quanto è squadrata :osd:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (hanamichi @ 9/11/2016, 12:34) 
    Ah si, Saga e non Virgo, ho avuto un lapis :bella: :asd:
    Che poi, più che di cartone alla Mazinga, all'inizio l'armatura del sagittario sembra tipo una protoarmatura dei 5 samurai per quanto è squadrata :osd:

    No, anche nel manga è abbastanza squadrata all'inizio...


    E anche l'elmetto era diverso dalla coroncina che diventa poi :osd:

    Tuttavia, nel capitolo prima debutta appunto il primo cavaliere d'oro (Virgo Shaka) e la sua armatura è disegnata a dovere...


    Ah boh :lol2: :lol2:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    8,460
    Reputation
    +2
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Tra manga e anime sicuramente scelgo manga anche devo dire che le armature rendevano di più nell' anime (soprattutto le V1 nell'anime erano abbastanza belle almeno x i bronze soprattutto negli elmi e nelle varie forme dei componenti più arrotondati).

    Se non sbaglio il primo Cavaliere d'Oro a essersi mostrato dovrebbe essere Aiolia di Leo (prima della finale tra Seiya e Cassios x l'assegnazione dell'armatura di Pegasus) che però non viene detto quale sia il suo rango e la sua costellazione.

    Un esempio di armatura V1 nel manga e V1 nell' anime sono questi (metterò prima la versione manga e poi la versione anime:

    Seiya di Pegaso





    Shiryu del Dragone





    Hyoga del Cigno





    Ikki della Fenice





    Shun di Andromeda





    Jabu dell' Unicorno





    Nachi del Lupo





    Ichi dell' Idra





    Geki dell' Orsa Maggiore





    Ban del Leone Minore





    Le armature hanno più versioni e alcune di queste versioni vengono riprese dal manga all' anime (molto probabilmente volevano riprodurre più fedelmente le Cloth del manga dopo averne fatto una V1 completamente inedita).
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    Exis, si Aiolia si vede nei primi capitoli, durante lo scontro Cassios-Seiya e per l'investitura di Pegasus... ma appunto, non viene detto il suo rango, e fino al debutto di Milo, quando prende il suo posto per andare a sistemare Saori Kido e i suoi saint, non sappiamo che è un cavaliere d'oro :siga:

    Il primo gold, inteso che sappiamo esser tale, è Virgo Shaka nel manga :siga: (nell'anime, è Milo, ma volendo ci sarebbe il dubbio Aiolos/Micene, dato che non ricordo se il flashback lo inseriscano prima o dopo la comparsa dello scorpione...)

    Per le armature dei bronzi iniziali, son più fighe nell'anime si :sisi:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    12,131
    Reputation
    +348

    Status
    Anonymous
    Ragazzi ho finito lost canvas da un po di giorni fa... Non ho scritto prima per mancanza di tempo... (scusa hero)

    Già vi dico che io che leggo i cdz è un miracolo di per se... poi se una parte è pure in inglese è qualcosa che va oltre il miracolo :osd: comunque lost canvans mi è piaciuto in linea di massima al contrario dei classici (i pg che odio ci sono comunque ma tenma>seiya senza ombra di dubbio lol ) :sisi:

    La mia top 10


    1) la viverna l'ho amato per la sua lealtà al sommo hades... i suoi combattimenti sono favolosi il mio preferito rimane contro quello con scorpione... Non mi è piaciuto il fatto che si inchinasse a Pandora ma vabbe... :(


    2) yoma... di lui ho amato le manipolazioni ha fregato tutti :wub:


    3) hades (entrambi) amo sia Aron che dona la morte come salvezza che hades che dona la disperazione come morte entrambi hanno fatto quello che hanno desiderato... peccato che Aron alla fine si pente ed è un miracolo in questo senso che sia rimasto così in alto visto che odio i pentimenti... ma probabilmente l'ho lasciato così in alto perché ha continuato tutto perché ormai non poteva più tornare indietro... quindi possiamo considerarlo pentito dall'inizio



    4) gran sacerdote e il fratello... hanno passato gli ultimi 200anni cercando un modo per vendicarsi degli dei gemelli e per esso erano pronti a sacrificare la loro vita grandiosi :sisi:


    5) dei gemelli gli ho amati più che altro per quello che hanno fatto a pandora :ohyeah:



    6) i gemelli aspros più che altro... l'altro non ha combinato quasi nulla....


    7) albafica il settimo posto per lui è qualcosa di eccezionale... dovete capire che nei classici Afrodite o come si chiamava... era tra gli odiati al secondo posto per la precisione.... dopo Andromeda... e odiavo tutto di lui... ma vedendolo combattere... e la sua fine albafica ha dimostrato di meritarsi la top 10 peccato che è morto subito anche se... forse è stato meglio così... chi vive ha la possibilità di rovinarsi lui ha avuto un inizio e una fine grandiosa :salve:



    8) cancer... manigoldo insieme al maestro che si occupano di thanatos.... è stato favoloso... e quando sacrifica la sua vita... :wub: sono orgoglioso di lui :sisi:


    9) scorpione brucia il suo cuore all'estremo per lo scontro che ha sempre desiderato... è morto come ha sempre voluto degna fine per un grande :waaa:


    10) asmita non ce niente da fare non ha fatto molto ma l'ho adorato per quello che ha fatto.. Non lo considero cestinato visto quello che ha fatto... mi dispiace solamente perché poteva dare molto dì più ma sono comunque orgoglioso di lui :sisi:

    11) Violate

    12) Valentino


    i pg più odiati?

    1) Sisifo mi ha fracassato le @@ in 2 secondi non servono motivazioni tutto il suo essere lo odio...


    2) bronzi vari protagonisti e saha motivo? Inutili/miracolati/principessine ma i bronzi più che altro perle stesse ragioni di Sisifo :sisi:

    3) il leoncino miracolato... ok nello scontro contro la viverna non vince... ma... Dio... utilizza mosse finali che non dovrebbe usare... ma passi è un genio (no non passa ma vabbe) ma dopo sei morto... cosa fai attacchi da morto? Utilizzi la natura? Tuo padre grande uomo era amico della natura.. ma contro la viverna non l'ha usata... tu sei un genio? E puoi? Ma anche no non esiste proprio
    E alla fine non l'hai ucciso ben ti sta :sisi:

    Gli altri non li odio praticamente non come questi almeno...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    14,586
    Reputation
    +2,029
    Location
    Rupe di Sparta

    Status
    Anonymous
    Bravo bersky
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    Berserk :clap: :clap:

    La classifica te l'avevo già commentata in mp, mi spiace un po per Kagaho, ma per il resto ottimi personaggi :clap:

    Per gli odiati, Sisifo, Regulus, Tenma, Yato e bronzi vari stan sulle palle a quasi tutti :asd:

    Solo una cosa: immagino per "Saha" intendessi Sasha, la dea Athena, non il personaggio di Kubera :lol2:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    12,131
    Reputation
    +348

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Togashi & Takeuchi family @ 9/11/2016, 15:41) 
    Berserk89, hai imparato qualcosa?

    Si che Afrodite è proprio una me**a e adesso lo odio ancora di più non solo ha osato esistere ma ha addirittura rovinato la reputazione di albafica :(

    Che non esiste l'armatura di Andromeda o almeno non il Cavaliere.. probabilmente nei classici l'hanno messo per farmi girare le @@ già da quando ero piccolo :(

    Detto questo ho imparato anche che è vero che se la serie iniziale fa schifo per colpa di alcuni personaggi(troppi) ma non è detto che la successiva sia peggio può essere che la serie successiva non faccia schifo anche se le possibilità sono minori... purtroppo ho avuto a che fare con sao e naruto ecc :/

    A quanto pare non è detto che sia nettamente peggio non è una cosa assoluta... può esserci anche di meglio anche se un caso raro :sisi:

    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 9/11/2016, 15:43) 
    Berserk :clap: :clap:

    La classifica te l'avevo già commentata in mp, mi spiace un po per Kagaho, ma per il resto ottimi personaggi :clap:

    Lo so ma consolati almeno non è tra gli odiati... proprio non mi è andata giù il fatto che ha salvato il maestro di Sirio... Non ne aveva il motivo...

    CITAZIONE
    Per gli odiati, Sisifo, Regulus, Tenma, Yato e bronzi vari stan sulle palle a quasi tutti :asd:

    Solo una cosa: immagino per "Saha" intendessi Sasha, la dea Athena, non il personaggio di Kubera :lol2:

    Indovino kabu che non odia nessuno? :osd: tranne un personaggio di Berserk :muhaha:

    Si Sasha... ovviamente Saha di kubera è in top 10 quindi no è impossibile :osd:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    16,047
    Reputation
    +4,833
    Location
    Mildian, City of Time

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Togashi & Takeuchi family @ 9/11/2016, 15:56) 
    THND, sai cosa devi fare ora, è il momento.

    Sono da cell, comunque i link per i gaiden del Canvas glieli ho già dati :asd:
     
    .
1006 replies since 14/11/2015, 18:15   22750 views
  Share  
.