Nico: a 28 anni dalla morte una Greatest Hits.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    250.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    36,520
    Reputation
    +40

    Status
    Offline

    The Best of Nico ★ Best Collection of Songs ★ (Full Album) from Andrea De Stefano on Vimeo.




    Ventotto anni fa Nico moriva a Ibiza, a seguito di un incidente in bicicletta fu rifiutata da diversi ospedali, incapaci di trovarle vene sufficientemente resistenti per delle trasfusioni. La causa fu quella di emorragia cerebrale, dovuta alla caduta in seguito ad un colpo di calore. Al momento della morte, Nico era pulita dall'eroina e aveva intrapreso un programma riabilitativo su suggerimento del suo produttore Alan Wise; anch'egli scomparso pochi mesi fa in seguito al suicidio della figlia.
    Wise era un mio contatto, spesso discutevamo di quanto la musica fosse cambiata negli anni, dalla produzione ai performers veri e propri. Mi aveva rivelato che Nico, nella seconda metà degli anni Ottanta, viveva in Europa tra Manchester e Ibiza, dove era solita trascorrere le vacanze estive, era l'unico possedimento effettivo che aveva. Robert Caruso, chitarrista e autore rock del quale vi consiglio l'ultimo lavoro "Diabolical" viveva molto vicino alla cantante tedesca. Mi ha raccontato alcuni aneddoti che preferisco tenere privati, oltre alle origini del tour "Behind the Iron Curtain", composto da diverse date in Europa della bella Christa, tutte oltrecortina. Tra parentesi, Nico non ha mai visto cadere quel muro emblema della Guerra Fredda, che proprio la sua Germania aveva diviso con più livore.
    Essendo praticamente inesistenti album di "Greatest Hits" o "Best of" di Nico, ho deciso di curare personalmente questa raccolta di ventuno brani, contenenti quelli che per me sono i più gradevoli dell'artista in questione. Ho voluto tenere marcata la differenza tra una Nico musa e "junkie" newyorkese, party girl delle feste esclusive di Warhol assieme ai Velvet Underground di Lou Reed; per evidenziare poi il graduale sprofondamento nelle tenebre e la risalita alla Luce, con Drama of Exile e Camera Obscura, per poi giungere alla chiusura rappresentata da quella "The End" scritta proprio dal "Soul Brother" di Nico: Jim Morrison, grazie al quale ella iniziò a scrivere e comporre la sua musica personale e intima.

    Tracklist
    0:00 The Last Mile
    2:30 Femme Fatale
    6:34 These Days
    10:10 Wrap your troubles in dreams
    15:19 Eulogy to Lenny Bruce
    19:09 Frozen Warnings
    23:14 No one is there
    26:54 Sagen die gelehrten
    30:50 Janitor of Lunacy
    34:54 My only child
    38:31 All that is my own
    42:00 Secret Side
    45:16 Innocent and Vain
    49:06 Sãeta
    53:02 Vegas
    56:51 One more chance
    1:01:15 Camera Obscura
    1:05:01 My heart is empty
    1:09:48 Fearfully in danger
    1:17:23 Das Lied vom einsamen Mädchen
    1:23:14 The End
     
    .
0 replies since 19/7/2016, 11:55   116 views
  Share  
.