L'angolo dei musicisti e dei picchiatori di pentole

Un ritrovo per gli amanti della musica, ma soprattutto un luogo di discussione per band, musicisti e/o aspiranti tali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    8,633
    Reputation
    +3,028

    Status
    Offline
    Apro questo topic come da descrizione. L'idea nasce dopo svariate discussioni partite in shout con pessi, kasus e compagnia bella, perciò credo possa essere cosa gradita :shifty:

    Considerando che per gli amanti della musica ci sono diversi topic che trattano più che altro argomenti specifici, non mi pare di aver notato nessuno che si occupi dell'argomento in senso più generale, soprattutto si parla poco di band emergenti e si parla poco di aspetti musicali o condivisione di proprie esperienze e brani.

    Quindi ecco l'angolo riservato a noi. Spero possiate essere in tanti a condividere le vostre idee, i vostri gusti, tutto :D

    Da evitare assolutamente lo SPAM selvaggio verso propri siti, più che altro per non rendere il topic uno sterile elenco di link verso siti esterni. È possibile comunque linkare propri brani pubblicati su youtube/soundcloud/facebook ecc, proprie performance, soliste o di gruppo, sempre nel rispetto di quanto detto sopra :)

    Insomma, non mi dilungo oltre e vi lascio con una mia esecuzione notturna in vesti pigiamiche appena postata su instagram :lol3:

    Per la cronaca suono la batteria da qualche anno e la studio da un anno e mezzo. Ascolto moltissimi generi musicali, in particolare il prog rock, lo stoner e il funky. Enjoy!

    www.instagram.com/p/BPWJltvhb3p/

    NB: Utilizzate il comando spoiler quando linkate direttamente eventuali video :fumoso:
     
    .
  2. Pessimismopuro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella jones..io ci sono :pis:
     
    .
  3. Kasus_Belly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parteciperò sicuramente, io sono un grande amante della musica, la ascolto, la studio, la suono e la recensisco.

    Il mio cantante preferito e cantautore in assoluto è Tim Buckley, i miei gruppi massimi preferiti sono i Pink Floyd; Led Zeppelin; The Doors e i Cocteau Twins.
    I miei generi preferiti sono Hard Rock; Rock Sperimentale; Progressive Rock; Blues; Jazz; New Wave; Musica d'Avanguardia; Folk; Country e Canterbury.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    8,633
    Reputation
    +3,028

    Status
    Offline
    Grandi ragazzi! Io ultimamente mi sto approcciando al jazz, sia nell'ascolto che nell'esecuzione, trovo che per chi sia abituato all'ambito rock sia molto molto difficile padroneggiarlo inizialmente come linguaggio, anche nei brani più semplici.

    Per quanto riguarda gli altri ascolti, di recente mi son fatto un ripasso anni '90. E mi son studiato l'album Angel Dust dei Faith No More, se non lo conoscete ascoltatelo!
     
    .
  5. Kasus_Belly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se dovessi fare una Top Ten dei 10 migliori album di sempre sarebbe questa:

    1 The Dark Side of The Moon (Pink Floyd)
    2 Led Zeppelin IV (Led Zeppelin)
    3 Lorca (Tim Buckley)
    4 Rock Bottom (Robert Wyatt)
    5 Five Leaves Left (Nick Drake)
    6 The Doors (The Doors)
    7 Treasure (Cocteau Twins)
    8 The Velvet Underground & Nico (Velvet Underground)
    9 Desertshore (Nico)
    10 Hosianna Mantra (Popol Vuh)

    Lo conosco Joe, grande album.
    Io ti consiglio Melomania dei The Darkside, del '90.

    Ti consiglio anche This Is Not a Dream dei Dadamah, grandissimo album Rock Sperimentale di alto livello, sempre del decennio '90.

    I Tortoise, uno dei migliori gruppi del '90, oppure i Cowboy Junkies.
    Il mio album preferito del '90 è Well Oiled degli Hash Jar Tempo, capolavoro sperimentale immenso.
     
    .
  6. Kasus_Belly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Altro capolavoro di metà '90, ma potrei elencarne moltissimi altri:



    Loro sono stati un grandissimo gruppo, i loro primi tre album sono dei capolavori, il mio preferito è il secondo, ma anche il terzo è immenso.
    Gli anni '90 per me sono stati l'ultimo decennio in cui ci sono stati i capolavori musicali, dopo solamente rare eccezioni hanno meritato.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    8,633
    Reputation
    +3,028

    Status
    Offline
    Questo lo conosco, bellissimo! Gli altri non li conosco bene, devo recuperarli!

    Comunque diciamo che la musica mainstream di oggi nasconde molti gruppi meritevoli di visibilità, io penso che negli anni 60/70/80/90 ci sia stata una continua corsa verso una sperimentazione sonora che ha portato successivamente alla nascita di tutti i generi che oggi conosciamo.

    Anche oggi si sperimenta, seppur non come ad allora, la differenza secondo me sta proprio nella massificazione di determinati stili... e questo è dovuto al gran sviluppo che le case discografiche hanno avuto in quegli anni! Oggi ci sta la crisi anche nel campo discografico, ma più che di soldi io direi crisi di idee... soprattutto nel proporre cose nuove o che osano spingersi oltre i canoni noti.

    Nessuno rischia perchè nessuno vuol rischiare di perderci, quindi i gruppi che fan quello che facevano queste band nei decenni scorsi (e non parlo di generi, ma appunto di concept alla base) rimangono nell'anonimato :osd:
     
    .
  8. Kasus_Belly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, sono d'accordo.
    Oggi purtroppo siamo sommersi dalla maggior parte degli artisti e dei gruppi da immondizie musicali orecchiabili e commerciali, senza alcun valore in sé, senza alcun sentimento o significato musicale.
    Da degli album bianchi e vuoti, che nascondono oltre la cover il niente, soltanto cloni senza alcun valore musicale (e non faccio nomi).
    Quasi nessuno osa, come giustamente hai detto, e siamo dove siamo, pochissime eccezioni si salvano.

    Altro capolavoro di cui mi sono fissato è Argus dei Wishbone Ash del 1972, ascoltalo, te lo consiglio.

    E ovviamente Lateralus dei Tool del 2001 è d'obbligo! ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    8,633
    Reputation
    +3,028

    Status
    Offline
    Lateralus dei Tool è uno dei miei album preferiti :D Argus dei Wishbone Ash lo ascolterò!

    Il problema sta tutto nelle "leggi" dettate dal mercato discografico. Prendiamo ad esempio il nostro Bel Paese, che musicalmente offre davvero molto poco. Questo a causa delle varie case discografiche che abbiamo, che investono sempre sulle stesse cose, e ci ritroviamo o i soliti cantanti pseudo-pop, oppure boy band in stile the kolors.

    Alla fine, visto l'andazzo di molti, questo ci meritiamo :facepalm:

    Per non parlare di Rovazzi e compagnia bella :osd:
     
    .
  10. Kasus_Belly
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sei stato troppo buono nel descrivere quella "gente".
    Siamo messi malissimo anche in campo musicale, povera Italia. :facepalm:

    Parliamo di capolavori:

     
    .
  11. Kasus_Belly
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Una delle massime cantautrici della storia.

     
    .
  12. Pessimismopuro
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Si.molto brava :pis:

    CITAZIONE (Joe D. Bones @ 20/1/2017, 22:40) 
    Grandi ragazzi! Io ultimamente mi sto approcciando al jazz, sia nell'ascolto che nell'esecuzione, trovo che per chi sia abituato all'ambito rock sia molto molto difficile padroneggiarlo inizialmente come linguaggio, anche nei brani più semplici.

    Per quanto riguarda gli altri ascolti, di recente mi son fatto un ripasso anni '90. E mi son studiato l'album Angel Dust dei Faith No More, se non lo conoscete ascoltatelo!

    Grandi faith no more e si conosco angel dust che come album spacca ma anche king for a day mi piace molto, anche se' e piu' recente e non ha un forte utlizzo di tastiere.
    Mike patton ha una voce che gli permette di fare di tutto, ha avuto altre collaborazioni e fatto diversi album sperimentali che vi consiglio di ascoltare, oltretutto lo sapevate che parla benissimo l'italiano ed ha una villa in toscana o in emilia mi pare

    Altro commentino sui generi...mi piace il blues, il soul, il jazz, l'hard rock il rock a billy , il trash , l'indie, il metal, il reagge, ed anche il raggamuffing anche se' non sono molto competente su' questi ultimi due generi.
    Dimenticavo di dire che ho imparato ad apprezzare l'elettronica ergo mi piace la drum and bass, il trip hop e il raggacore nonche' l hip hop old school e non
    Il tutto pero' deve essere fatto bene e possibilmente avere dei bei testi.

    Edited by Pessimismopuro - 21/1/2017, 13:04
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pessimismopuro @ 21/1/2017, 10:27) 
    Mike patton ha una voce che gli petmetye di fare di tutto, ha avito altre collaborazzioni e fatto diversi album sperimentali che vi consiglio di ascoltare,

    Tipo questo. :siga:
     
    .
  14. Kasus_Belly
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, anche a me piace, musica di alto livello.

    Vi consiglio gli Amon Duul II, i Faust, i Can, i Popol Vuh e gli Ash Ra Tempel, grande musica del Rock tedesco del '70, chiamato anche Krautrock.

    Vi consiglio anche gli Swans, i Minutemen, i Tortoise, i Camel, i Caravan, Joy Division, Van Morrison, i Doll By Doll, i Cramps, Lisa Germano, gli Spherical Objects, Sonny & Cher, Link Wray, i Wishbone Ash, i Gong, Nick Cave, etc...
    Per dirne qualcuno, ma ce ne sarebbero tantissimi da menzionare.

    Edited by Kasus_Belly - 21/1/2017, 20:20
     
    .
  15. Pessimismopuro
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Non so' se' lo conoscete ma merita....
    http://Video
     
    .
94 replies since 17/1/2017, 02:29   1483 views
  Share  
.