proposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Salve :pis:

    In questi giorni ho avuto modo di rifletterci maggiormente, di analizzare ed osservare il forum. A mio avviso c'è qualcosa che, seriamente, non va.

    Prima che alcuni big terminassero ( bleach, naruto ) ovviamente il forum era più popolato per chiare ragioni legate all'affluenza garantita da quei manga. Ora, principalmente, è One Piece a tirare la carretta. Di seguito avanzo una proposta che ritengo essere interessante, e che ancora meglio, credo possa rivelarsi particolarmente salutare per il forum. Ma prima delle considerazioni:

    quando, da staffer, criticavo la struttura gerarchica di apd, a cosa mi riferivo all'atto pratico ? Al fatto che una sola figura ( quella del traduttore\ editore ) svolga almeno 2 ruoli.

    Nel caso di hiro ed ichini: admin, traduttore, moderatore
    Nel caso di matteo: admin, se non erro editor, moderatore
    Nel caso degli altri staffer: traduttore\editor , moderatore

    Chiaramente, ed in tutta onestà, chi tra gli staffer si cura delle sezioni in termini di "proposta di nuove discussioni", "gestione nuove discussioni", "contatto attivo tra staff ed utenti" ecc ? Chi si scervella per tirar fuori dal cilindro delle discussioni interessanti che creino movimento ? Certamente, pochissimi - se non nessuno . di coloro che fanno attualmente parte dello staff, proprio per una questione di "sovrabbondanza" di mansioni. Un editor o un traduttore o un adimin, non ha palesemente tempo ( non so la voglia, ma non è un discorso che compete me direttamente ) di dedicarsi a queste cose e ciò che ne deriva è:

    delle discussioni che, tolta l'iniziativa dei soliti, andrebbero a farsi benedire.

    Non c'è più chissà quale stimolo, non c'è chissà quale coinvolgimento. Voi staffer siete, come vi ho sempre fatto notare, una cosa e gli utenti sono un'altra cosa.

    Lo stesso jack, come temevo, essendo oberato di lavoro non può più essere lo stesso jack di prima, non può più essere presente nella sezione come prima ne pertanto curarla come eravamo soliti fare assieme. Questo porta davvero allo scoglionamento. Lo staff sembra non interessato alla promozione di nuove discussioni, di nuove attività ecc.

    La mia proposta, nell'interesse esclusivo del benessere del forum, è la seguente:

    "Propongo la creazione di un nuovo gruppo di staffer, ovviamente ulteriore rispetto ai gruppi preesistenti. In questo gruppo rientrerà un numero variabile da utenti, in un range che va da 3 a 5 alla volta. Gli utenti in questione avranno unicamente potere di moderazione, cosi da poter creare discussioni nuove e modificarle come meglio credono senza necessariamente chiedere l'intervento di altri staffer più impegnati e per forza di cose meno presenti. Questo gruppo di staffer viene istituito con i seguenti obiettivi:

    1) promuovere nuove discussioni, nuove non solo in virtù dell'argomento ( magari rivisitato ) ma anche nuove nel format
    2) pubblicizzare queste discussioni all'interno del forum, creare movimento, attrarre più partecipanti possibile
    3) creare specifiche aree ( o una specifica area per ogni manga d'interesse, vedi op e hxh, per esempio ) nelle quali possano introdurre , a mo di wiki, delle importanti nozioni e degli articoli relativi all'opera in questione )

    4) per far questo, si dovrebbe creare una nuova area in apd , tipo "laboratorio di idee", dove si raccoglie il lavoro dei membri di questo gruppo.

    Ogni 3 mesi, per esempio, si apre una votazione per valutare l'operato di queste persone, per decidere se saranno loro a continuare questo lavoro o se ad esse subentrerà qualcun altro, che andrà ad impegnarsi sempre ai fini di cui sopra. Il tutto in un'ottica di collaborazione ove sia chiaro che c'è posto e c'è lavoro non solo per chi accentra in se 2\3\4 mansioni, ma anche per chi potrebbe fare di più e si limita a grattarsi la pancia.

    Il progetto in questione è in fase embrionale, e sono ovviamente accetti suggerimenti atti a renderlo ufficialmente esistente ed operativo, sempre per il bene e per la ripresa di un forum che prima stava su, ora va verso il basso.

    A coordinare il gruppo di staffer in questione ci sarà uno staffer ( admin o altro scelto a piacere ) ed eventualmente qualcuno che possa coadiuvare l'admin incaricato nel caso in cui, oberato di lavoro, non possa rappresentare stabilmente un punto di riferimento e consiglio per il gruppo di collaboratori..

    sarebbe bello chiamarlo in un modo suggestivo, a sottolineare l'importanza dell'impegno di tutti.

    Esposto il mio pensiero, vi saluto. Spero si colga l'importanza del riaccendere qualcosa che sembra non esserci più come prima. E la cosa fantastica sarebbe il poter contare su utenti validi :pis:
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    Ciò che mi chiedo è: perché per promuovere e favorire discussioni serve il potere di moderazione? Le cose che scrivi potrebbero comunque farle i moderatori. Se un utente non propone discussioni e soprattutto non SI PROPONE per moderare significa che non ne ha l'interesse, al di là che questa struttura ci sia o meno.
    Jack è meno presente perché ha materialmente meno tempo da dedicare al forum fuori da questi confini.
    Sono d'accordo sulla divisione dei compiti, io stesso giudico come mio compito principale partecipare e contribuire ai topic e moderare e secondario tradurre, ma siamo in carenza di staff e dividerci i compiti diventa fondamentale. Di nuovo, quindi, mi trovo a ripetere: avessimo più braccia potremmo fare come dici, non avendole le cose stanno così. Scrivo questo di getto perché ho già avuto la stessa conversazione con un paio di utenti del topic di OP.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Il potere di moderazione non a fini disciplinari, ovviamente tom, ma solo per gestire in totale autonomia le sezioni da creare. In sostanza, a gestire tutto è il gruppetto che si va a creare. Prendi per esempio il commento settimanale di op di dragon x. Perché non ampliare il discorso ad un gruppo che, sommandosi a quelli esistenti, potrebbe dare tantissimo al forum ? C'è solo da guadagnarci tom. Il potere di moderazione dolo per essere autonomi. La trovo un'idea grandiosa. In sato di apatia chi vuoi si proponga ? Ma se lo staff varasse tale iniziativa per il bene del forum, credo la risposta sarebbe ottima . Pensateci , a voi non costa assolutamente nulla
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    400.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    46,788
    Reputation
    +5,763
    Location
    Lombalgia

    Status
    Anonymous
    Sinceramente la promozione non mi ha tolto tempo per il forum, il problema è che da Moderatore e da Utente non lavoravo :osd: ora ho problemi extra APD :osd:

    Come staffer io partecipo alle discussioni che mi interessano e cerco, quando posso, di invitare a parlare di nuovi temi... non occorre una nuova discussione che viene utilizzata per 3 ore e poi diventa un mortorio a tal fine, basta usare quelle esistenti :osd: non ci sono meno utenti perché ci sono meno discussioni, ma perché sono finiti i big storici e occorre attendere prima di avere un ricambio... nel giro di pochissimo sono finiti Bleach e Naruto, ora cosa li ha sostituiti? Nulla :osd: occorre attendere :osd:

    Gli stessi utenti, crescendo, incontrano sempre più problemi ad entrare (lauree, lavoro, università, tirocini...), ma non è che per questo APD faccia schifo :osd: serve un ricambio, basta aver pazienza e continuare a fare quello che facciamo con passione, che sia commentare, editare o tradurre, quando ne abbiamo la possibilità :sisi:

    Non vedo il motivo di aprire un nuovo gruppo di staffer quando uno può aprire una discussione di sua spontanea iniziativa... o riprendere discussioni vecchie, in disuso, che parlano di un tema specifico (cosa che tra l'altro esorto sempre a fare) :osd:

    Il tutto imho, ovviamente :pis:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    In più : se le sezioni apposite dovessro essere create dagli staffer attuali, che sono già oberati di lavoro, non faremmo altro che dar loro altro lavoro, sarebbe una cosa stupida

    Jack, servirebbe "aprirsi" un po. Tu dici che non c'è bisgono, ma hai una visione ora imho restrittiva e ristretta. Secondo te ora come ora, un solo utente può gestire un simile progetto? No, rinucerebbe subito. Creando un gruppetto, incentivando, facendolo nell ottica della ripresa del foro, si creerebbe più attenzione intorno alla situazione. Cerca di vederla in ottica ampia, a voi non toglie nulla, ma permetterebbe anzi di crescere

    Inoltre jack, non esiste che tu sia presente come prima..per un motivo o per l'altro. .perché non prendere iniziative propositive ? Ribadisco: non costa nulla
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    400.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    46,788
    Reputation
    +5,763
    Location
    Lombalgia

    Status
    Anonymous
    Io dico solo che gli utenti, se volessero, potrebbero già accordarsi ora per gestire qualcosa a gruppi. Quando hai organizzato il contest di OP Teo ti dava una mano, c'era Iso, ma l'avete fatto voi due da soli, senza essere staffer. Il Lupus in Tabula è partito da un'idea di Alexel che, da solo, ha deciso di gestire questa cosa, che è stata ampliata ad altri utenti (che partecipano alla gestione) DI LORO INIZIATIVA, senza essere staffer.

    Capisci cosa sto dicendo? Non è la targhetta a fare dell'utente un utente migliore :mbé:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    In sostanza, vi esorto a considerare la,questione in divenire. Perché dobbiamo aspettare ? Aspettare che ci sia ricambio ? Altri forum se ne inventano una al secondo, noi abbiamo la materia prima e la lasciamo in attesa... e poi chi dice che apd faccia schifo? Poi, claro, la mia è una proposta spassionata per il foro, non ci guadagno nulla nel modo più assoluto :pis:

    CITAZIONE (JackSim APD @ 10/3/2017, 18:52) 
    Io dico solo che gli utenti, se volessero, potrebbero già accordarsi ora per gestire qualcosa a gruppi. Quando hai organizzato il contest di OP Teo ti dava una mano, c'era Iso, ma l'avete fatto voi due da soli, senza essere staffer. Il Lupus in Tabula è partito da un'idea di Alexel che, da solo, ha deciso di gestire questa cosa, che è stata ampliata ad altri utenti (che partecipano alla gestione) DI LORO INIZIATIVA, senza essere staffer.

    Capisci cosa sto dicendo? Non è la targhetta a fare dell'utente un utente migliore :mbé:

    Jack non essere retorico, non si parla di incentivare con la targhetta ma di responsabilizzare con un gruppo, con votazioni periodiche ..più divertente e stimolante imho .. sembra come se si abbia paura di essere spodestati :lol3: cerchiamo di non essere miopi... da utente, credo si possa fare qualcosa come ciò che ho proposto..se non vi va amen
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    5,354
    Reputation
    +1,359

    Status
    Anonymous
    Terrei in considerazione la proposta di Alex.

    Jack hai ragione, da utenti a moderatori teoricamente non cambia niente in termini di disponibilità ed iniziativa. Realmente però se si è ufficialmente moderatori è probabile che ci si senta più in dovere di partecipare di più e di creare discussione. Alla fine è solo un titolo, ma non è assurdo pensare che un ipotetico moderatore si senta spinto da quello stesso titolo.
    Quindi penso che l'idea di Alex possa portare benefici al forum.
     
    .
  9. hiro91
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Alex, penso che non hai afferrato cosa ti stia dicendo Jack. Diventi miope tu se pensi che Jack abbia "paura di essere spodestato".
    Ti invito a rileggere il suo post e non fare accuse anche piuttosto pesanti con tanta leggerezza.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    7,478
    Reputation
    +101
    Location
    Sudetes

    Status
    Anonymous
    :mmm:

    Candidatevi come moderatori e formate i gruppi autonomamente, senza bisogno di creare questa porta girevole ogni tre mesi. L'importante è che sia un impegno serio e non per un topic o due, ma ci si può già candidare solo come mod, eh.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    400.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    45,775
    Reputation
    +1,990

    Status
    Anonymous
    L'amministrazione sezione non mi pare una cosa da dare tanto alla leggera, eh.

    Con quello che dici tu si potrebbero affidare poteri di moderazione che consistono nel chiudere o modificare i primi post di un topic. Nulla che un utente che apre un topic possa già fare se è lui stesso a prendere l'iniziativa (visto che il topic e i primi post sarebbero suoi).

    Affidare potere di creare e gestire sezioni a uno che si candida non ha senso, perché nemmeno staffer che ci sono da anni hanno quel potere (non tutti, perlomeno), e trovo giusto che sia così. La gavetta servirà pur a qualcosa :feels:

    Come admin, non mi sentirei di affidare quel tipo di potere di cui parli tu a gente a caso che si propone XD Le cose vanno fatte per gradi, e ciò di cui tu parli è un potere abbastanza in "alto" per uno che si propone per la prima volta. Quindi mi trovo in accordo con chi dice che ciò di cui parli può essere gestito da chiunque, utente o moderatore che sia. Poi chiaramente se si parla di modificare qualcosa in più, dubito che sia una cosa da fare ogni due secondi e lì non penso costi tanto all'admin di turno aggiustare o sistemare come più è consono all'idea che avete in mente.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    400.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    46,788
    Reputation
    +5,763
    Location
    Lombalgia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Red Striped Warrior @ 10/3/2017, 19:02) 
    Terrei in considerazione la proposta di Alex.

    Jack hai ragione, da utenti a moderatori teoricamente non cambia niente in termini di disponibilità ed iniziativa. Realmente però se si è ufficialmente moderatori è probabile che ci si senta più in dovere di partecipare di più e di creare discussione. Alla fine è solo un titolo, ma non è assurdo pensare che un ipotetico moderatore si senta spinto da quello stesso titolo.
    Quindi penso che l'idea di Alex possa portare benefici al forum.

    Non ho detto che come proposta sia da buttare eh. Come dice Tom, chi vuole aiutare può candidarsi come Moderatore ed essere messo in prova :sisi: si può anche dare una targhetta simbolica con poteri limitati, non dare nessuna targhetta, dare una targhetta con poteri illimitati... la questione non è né la targhetta né i poteri, serve gente che voglia mettersi in gioco e abbia tempo di farlo :pis: se questa gente c'è, sono il primo a volerne il coinvolgimento, ma cominci a voler migliorare la vita sul forum da Utente (che è una cosa che può fare fin da ora), non vedo perché aspettare la creazione di un gruppo per fare qualcosa che si può fare da subito :asd:

    Ripeto, non è una brutta idea, ma serve gente con voglia di fare indipendentemente da targhette, gruppi e poteri... quello è un riconoscimento che si può dare, ma alla base ci vuole la voglia di mettersi in gioco... e il tempo :osdcap:
     
    .
  13. Bob the Builder Enterprise
        Like  
     
    .

    User deleted


    alexdelpiero, non è nemmeno lontanamente mio compito intromettermi in questi riguardi, ma addirittura hai evocato tutti i topic principali e sei riuscito a ingolosirmi.
    Nel tuo scritto non percepisco alcuna malintenzione o presunzione, bensì un' autentica e ponderata apprensione.
    Orbene è innegabile che il tuo messaggio sia pio, ma ciò nonostante, il tuo intento, infrantosi contro le confacenti repliche di alcuni moderatori, rivela la sua già primitiva natura utopica.
    Ecco che, presa coscienza delle tue buona volontà e propositi e di fronte all' autoritaria e solida risposta dello staff, mi sento in dovere di dire a tutti questo:
    Parla principalmente (la vera innovazione oltre la riconfigurazione del forum) di "pseudo-moderatori ex novo", una nuova scorza dura atta allo svolgimento di un certo ruolo da lui ben spiegato, idea che lui stesso ha divulgato nei topic principali, quindi presumiamo che tutti da qui a tot ore verranno a conoscenza di questa sua proposta, ordunque mettetelo alla prova! Dategli una possibilità!
    Se lì fuori ci sono veramente quegli utenti di cui parla, che condividino sia la sua ideologia sia siano motivati, che si facciano avanti, qui, e ora! E facciano vedere perché lo staff dovrebbe dire di "Sì".
    Se questi non ci sono ovviamente tutto viene smantellato e ognuno prenderà atto di sè.

    Edited by Bob the Builder Enterprise - 10/3/2017, 20:04
     
    .
  14. hiro91
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    :lol3: ahah kabu, ti farei vedere cosa ho scritto una ventina di minuti fa in staff.

    Nessuno ha boccciato la proposta di alex, sia chiaro.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    momento sia chiaro che a jack parlo come abbiamo sempre parlato ovvero da amici. Nelle mie parole non c'è intento di offesa perché se volessi prenderei il cell e chiamerei direttamente jack per parlarci.

    Ad ogni modo voglio che una cosa sia assolutamente chiara : rispetterò con umiltà ogni decisione presa collegialmente dallo staff :pis:

    ma allo stesso tempo non voglio che si creda che io voglia far assegnare alla gente dei poteri esagerati. La sezione apposita verrebbe creata dagli admin e poi con semplici poteri da mod,che davvero non ti rendono un dio, spetterebbe agli interessati creare le discussioni , tipo una mini wiki , contest ecc.

    kimerax, tu mi conosci abbastanza bene. Io non parlo mai a vanvera lo sai, la gente di cui parli è l'anima di anime pro destiny , gente che da anni dimostra passione ed educazione e capacità. Non parliamo dei primi scemotti del quartiere.


    Ad ogni modo ribadisco: accetterò con grande umiltà ogni decisione che lo staff prenderà al riguardo, il gruppo è sempre più importante del singolo. Mi preme solo che non si fraintenda ne il succo del discorso ne le mie intenzioni che ripeto essere solo pro apd.

    saluti
     
    .
53 replies since 10/3/2017, 17:55   1657 views
  Share  
.