Come migliorare Apd?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti. Questo topic nasce dall'esigenza di capire quali, secondo il vostro parare, potrebbero essere i passi da muovere per migliorare il forum. La pongo in modo estremamente diretto: non vedo il motivo per cui apd debba essere tredicesima in top forum quando ha un livello qualitativo nettamente superiore (in termini di discussioni) a quello di altri forum dello stesso genere. Dato che da 5 anni a questa parte sono abituato a vedere apd come primo in top forum, mi chiedo e vi chiedo come potremmo agire per tornare in vetta.

    Vi prego di dire tutti la vostra, chiaramente nel rispetto reciproco ed avanzando pensieri ed idee concrete.. poi ne parleremo in staff per verificarne la fattibilità. Grazie per l'attenzione
     
    .
  2.     +20   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Old Staff
    Posts
    8,450
    Reputation
    -666
    Location
    7th Ward

    Status
    Anonymous
    Tornare a fare capitoli decenti e un numero maggiore di capitoli settimanali.
    Perché come avrete capito e come lo capimmo noi al tempo un forum come apd ovvero un forum che non è un archivio per essere in cima deve pubblicare quanto loro, non si campa di discussioni.

    Comunque non capisco perché vi interessi tanto la top, la top la fanno le visite degli utonti che vanno dove il servizio è più comodo senza avere il minimo senso di appartenenza ad un forum, senza contare che le serie di apd di punta e che erano molto seguite su apd come naruto e bleach ora sono finite, adesso è un periodo dove gli anime sono molto più seguiti dei manga, infatti nelle prime posizioni ci sono forum (archivi) che hanno anime e manga, non solo manga
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    11,078
    Reputation
    +2,211

    Status
    Offline
    Nulla da aggiungere, Revan ha ragione.

    Edited by Angelinox - 22/4/2018, 14:55
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    Sul lato tecnico non mi vorrei pronunciare visto che non ne ho le competenze.

    Dico solo che anche da ignorante, quello che ha scritto Revan mi pare indovinato. Per migliorare la quantità di capitoli settimanali, però, ci vogliono anche più staffer, penso... Guardando alla legenda, ci sono appena due editor, tre traduttori e un coordinatore: 6 persone, quindi, più il founder che se ho capito bene è una sorta di "jolly" sotto questo aspetto. Considerando che ogni singolo capitolo di ogni singolo Manga richiede il lavoro di almeno due persone, non penso che i ragazzi possano coprire ancora più lavoro di quello attuale...

    E dato che l'introduzione di nuovi editor/traduttori non è un qualcosa di automatico (ci vogliono utenti intenzionati ed in gamba) bisogna adattarsi alla situazione attuale. Quindi, ok le collaborazioni con gli altri siti, in base ad esigenze e peculiarità (nel senso che se ad APD manca un editor per la serie tal dei tali, pur avendo un traduttore e al forum "y" si presenta la soluzione opposta, una collaborazione è la soluzione più naturale possibile) ma in generale, quello che conta è la filosofia di base: unire quantità e qualità è un po' il sogno di tutti, ma realisticamente, bisogna scegliere quale delle due strade privilegiare... Secondo me è preferibile un minor numero di serie, ma fate tutte bene, magari puntando su serie "particolari" che non ci sono su altri forum.

    Su lato ludico, penso che puntare sui vari contest/eventi/tornei sia una buona strada per coinvolgere più utenti possibili e proporre qualcosa di carino e caratteristico. E questo sta avvenendo. Sulle discussioni relative all'argomento principale del forum, invece, sicuramente la sezione Anime è in sofferenza ed è mossa dalla sola sezione Dragon Ball... Insomma, c'è una mancanza di interesse e partecipazione sull'argomento. Sui Manga la situazine è decisamente migliore, ma forse si potrebbe avere qualcosa in più su quelli mensili?
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    APD Traduttore
    Posts
    8,084
    Reputation
    +390

    Status
    Offline
    Chiediamo aiuto a Cambridge Analytica... :osdcap: :osdcap: :osdcap:
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (†Revan† @ 22/4/2018, 10:09) 
    Tornare a fare capitoli decenti e un numero maggiore di capitoli settimanali.
    Perché come avrete capito e come lo capimmo noi al tempo un forum come apd ovvero un forum che non è un archivio per essere in cima deve pubblicare quanto loro, non si campa di discussioni.

    Comunque non capisco perché vi interessi tanto la top, la top la fanno le visite degli utonti che vanno dove il servizio è più comodo senza avere il minimo senso di appartenenza ad un forum, senza contare che le serie di apd di punta e che erano molto seguite su apd come naruto e bleach ora sono finite, adesso è un periodo dove gli anime sono molto più seguiti dei manga, infatti nelle prime posizioni ci sono forum (archivi) che hanno anime e manga, non solo manga

    Questo aspetto è evidente e palese, ma credo sia il problema comune a diversi forum di anime e manga purtroppo. La ricerca di staffer che possano occuparsi della gestione di traduzioni ed opera di editing non si ferma mai, ma sono sempre meno le persone interessate a questi ambiti, così come sono sempre meno le persone che sanno essere mosse da passione per un forum piuttosto che da ermetico attaccamento ad una situazione momentanea. La questione della top forum è solo personale, è una cosa mia sostanzialmente perchè sono abituato ad un apd sempre primo in top forum, ma questo nulla ha a che vedere con la qualità e la bontà di apd in se per se. Dunque, la mia domanda mira a capire, perchè nessuno di noi - ne tantomeno io - ha la verità in mano, come migliorare apd, e non come uniformarla (come tu stesso evidenzi correttamente) ad altri forum. Quello che vorrei capire è come renderlo un posto più interessante, più coinvolgente, più magnetico a prescindere dalla mole di progetti trattati (per quello ci sono appunto i siti appositi). Pertanto, sono alla ricerca di suggerimenti da parte di chi popola il forum, suggerimenti volti a farmi ed a farci capire se si può intervenire su delle sezioni, se possono esserne create alcune di un certo interesse, se determinati eventi (tornei ecc) debbano essere organizzati in una logica di coinvolgimento di più forum, o se debbano esserlo solo in una logica interna ma secondo metodi differenti. Insomma, non voglio sapere come uniformare apd agli altri (non avrei aperto una discussione) ma voglio capire come, secondo voi, si potrebbe rendere ancora più speciale apd ;) mi scuso se sono stato poco chiaro nella mia richiesta, ma è evidente che la scarsità numerica di traduttori ed editor non possa portare a gestire chissà quanti progetti. Del resto, apd è popolata da chi vuole esserne parte, e se non dovessero esservi suggerimenti ulteriori rispetto a quelli che la porterebbero ad uniformarsi, direi semplicemente "pazienza, va bene così com'è, abbiamo tentato", perchè sempre secondo me, numero e qualità non sono uno conseguenza dell'altro, ne tantomeno il numero è un segno distintivo di un luogo come questo.. se lo fosse, apd non sarebbe ricco di gente che ci viene per un piacere che supera quello della semplice lettura di capitoli... ho divagato non poco, grazie per tutti i vostri interventi

    CITAZIONE (Corazon @ 22/4/2018, 11:29) 
    E dato che l'introduzione di nuovi editor/traduttori non è un qualcosa di automatico (ci vogliono utenti intenzionati ed in gamba) bisogna adattarsi alla situazione attuale. Quindi, ok le collaborazioni con gli altri siti, in base ad esigenze e peculiarità (nel senso che se ad APD manca un editor per la serie tal dei tali, pur avendo un traduttore e al forum "y" si presenta la soluzione opposta, una collaborazione è la soluzione più naturale possibile) ma in generale, quello che conta è la filosofia di base: unire quantità e qualità è un po' il sogno di tutti, ma realisticamente, bisogna scegliere quale delle due strade privilegiare... Secondo me è preferibile un minor numero di serie, ma fate tutte bene, magari puntando su serie "particolari" che non ci sono su altri forum.

    Su lato ludico, penso che puntare sui vari contest/eventi/tornei sia una buona strada per coinvolgere più utenti possibili e proporre qualcosa di carino e caratteristico. E questo sta avvenendo. Sulle discussioni relative all'argomento principale del forum, invece, sicuramente la sezione Anime è in sofferenza ed è mossa dalla sola sezione Dragon Ball... Insomma, c'è una mancanza di interesse e partecipazione sull'argomento. Sui Manga la situazine è decisamente migliore, ma forse si potrebbe avere qualcosa in più su quelli mensili?

    Hai colto il senso, approfondisi approfondisci :asd:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    1,905
    Reputation
    +608

    Status
    Anonymous
    Ciò che dice Revan è condivisibile. La fine di due dei tre big non poteva che portare ad un calo nella top. Io mi ricordo quando mi sono iscritto: ho girato qualche forum per avere qualcuno con cui discutere di HxH e Bleach e, in particolare per il secondo, il topic di apd mi aveva colpito profondamente, per questo ho deciso di iscrivermi. Se dovessi fare ora un profilo, ammetto che non so se lo farei, per il fatto che, a parte HxH di cui tutti conosciamo la situazione editoriale, leggo solo Seinen e OP (ma con poco interesse). Non è colpa del forum in sé, è che ritengo che stiamo vivendo un periodo abbastanza di magra per quanto riguarda gli shonen.
    Un modo per migliorare il forum sarebbe quello di incrementare l'appetibilità del sito per quanto riguarda cose extra-manga, anche se di base non mi vengono idee particolari a riguardo
     
    .
  8.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Seraphim™
    Posts
    4,426
    Reputation
    +881
    Location
    Città delle Stelle Cadenti

    Status
    Anonymous
    Tradurre i manga più popolari del WSJ (MHA e Dr. Stone per fare degli esempi) e smetterla con i vari Minamoto, Le avventure di Dio, ecc.
    È brutto da dire, ma è il modo più semplice per ottenere una maggiore visibilità. Se i vecchi big sono terminati, è ora di concentrarsi sui presunti nuovi penso.

    Mancano senza dubbio gli staffer, ma proprio per questo motivo ritengo che sia ragionevole concentrarsi su manga che portano un maggiore "guadagno" ed evitare di spendere energie per opere poco seguite (immagino).

    Edited by Quoll Lucifer - 22/4/2018, 20:27
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 22/4/2018, 11:57) 
    Hai colto il senso, approfondisi approfondisci :asd:

    Sui Manga? :mmm:

    L'unica cosa che mi viene da aggiungere è cogliere le palle al balzo, rivolgendomi agli utenti... Porto due esempi:

    Esempio 1: viene aperto questo topic

    Anche se si tratta di un "annuncio" (ma come tale una sorta di conferma del "work in progress..." dietro le quinte) perchè non sfruttarlo per proporre alcune serie che si vorrebbe seguire? Così da avere un "campione" di serie grandi e piccoli tra le quali scegliere in funzione dell'interesse generale.

    Esempio 2: (anche se è sugli anime, ma il senso è quello): viene aperto questo topic

    Ad un certo punto, 2-3 utenti citano un determinato Anime (Tokyo Ghoul): perchè non sfruttare questo interesse comune per dedicare un topic specifico e parlarne lì, invece che ridursi in quello spazietto? Anche perchè doveva essere un obiettivo di base di quella discussione, ovvero scoprire interessi comuni per poi poterli confrontare in discussioni dedicate... E non per "la quantità di discussioni", ma per rinforzare le fondamenta della sezione. Anche perchè può darsi che tra un'ora o tra un anno arriverà un nuovo utente che potrebbe notare un topic di Tokyo Ghoul e da appassionato, si sentirebbe invogliato a partecipare... Se non lo vede (perchè "mischiato" ad un contenitore generale) difficilmente andrà a spulciare una discussione generale e passerà oltre.

    Poi, non è una discussione a portare utenza, nè a fungere da ago della bilancia, ma male non fa...
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    400.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    45,775
    Reputation
    +1,990

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 22/4/2018, 09:44) 
    La pongo in modo estremamente diretto: non vedo il motivo per cui apd debba essere tredicesima in top forum quando ha un livello qualitativo nettamente superiore (in termini di discussioni) a quello di altri forum dello stesso genere. Dato che da 5 anni a questa parte sono abituato a vedere apd come primo in top forum, mi chiedo e vi chiedo come potremmo agire per tornare in vetta.

    La top forum non è e non è mai stata indice di qualità. Manco nei 5 anni in cui eri abituato a vederla prima in top, dato che ciò era dovuto, come detto da Revan, da ben altro. La velocità e le doppie versioni dei big basate prima su MangaPanda e poi su Mangastream non è che venissero fatte perché la gente aveva tempo da perderci o voglia di fare il lavoro due volte a distanza di pochissime ore, eh. Quella è sempre stata l'unica via per scalare la top forum, basata appunto su visite e non su altri fattori... e la gente va dove trova prima una determinata cosa che cerca o se ne trova in quantità :feels:

    Dimenticatevi quel numerino :fumoso: Se ti/vi pesa tanto, nascondetevelo nella skin :lol2:

    Edited by kimerax95 - 22/4/2018, 13:25
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Pariston Hill- @ 22/4/2018, 12:00) 
    Un modo per migliorare il forum sarebbe quello di incrementare l'appetibilità del sito per quanto riguarda cose extra-manga, anche se di base non mi vengono idee particolari a riguardo

    Non sono d'accordo o, per meglio dire, anche in questo caso si tratta di sfruttare meglio gli strumenti offerti, di base :baffo:

    Per discussioni serie/di attualità/politica esiste il caffè letterario, che fino a qualche mese fa era sfruttato a dovere... Chiaro che, potrebbe interessare a pochi utenti, ma, di nuovo, è sempre meglio che evitare di scrivere a priori su un determinato argomento: fino a quando non si "tenta" non si può prevedere il "risultato finale"...

    Film, sport, serie tv sezioni o sottosezioni dedicate, ma poco sfruttate o per mancanza di interesse o per mancanza di volontà.

    Ma al di là di questo, se si vuole migliorare globalmente un forum, bisogna prima di tutto iniziare a lavorare sugli argomenti principali (in questo caso Anime e Manga). Il resto, il "contorno" è, al limite, un problema secondario...
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Governo Mondiale™
    Posts
    2,190
    Reputation
    +176

    Status
    Offline
    Secondo me lavorare già bene così.

    Non è che mancano progetti ma che molti di essi sono in pausa.

    The breaker
    HxH
    The city of darkness

    Io li leggevo e al tempo eravate in top forum, no?

    È solo un periodo di magra e voi nonostante tutti i problemi, specie di mancanza di staffer, portate avanti progetti di qualità.

    Perdere tempo in opere che danno poca soddisfazione, anche se in grado di attirare più utenti non penso sia una buona idea, c’è il rischio solo che lavoratori mossi dalla passione come voi diminuiscano ancora.

    Insomma il mio consiglio è che non è ancora il momento per farsi prendere da nuovo progetti e che non è totalmente colpa vostra se siete scesi in top forum.

    Le avventure di Dio saranno poco intriganti, peró si vede che chi lo fa si diverte e non vedo perchè negargli e negarcelo.

    (Tokyo Ghoul io ho visto l’anime perchè tutti dicevano che era bello e io nel frattempo vomitavo dagli occhi. Secondo me è un progetto misero da tutti i punti di vista)
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    500.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    76,587
    Reputation
    +3,583

    Status
    Anonymous
    :coffee: Oltre a quello che avete scritto aggiungo: le sezioni con password dovrebbero essere poche e ben gestite (sono un' arma a doppio taglio perché piacciono a chi ci può entrare, ma possono infastidire chi è fuori) e termini come "utonti" non vi aiutano, sanno di "sputare nel piatto dove si mangia"... In aggiunta, dovreste essere un po' più "severi" sul fare OT (più topic creati non significa automaticamente più commenti)... Infine, ci vuole un nuovo torneo di popolarità e almeno una sezione Gdr (attira un certo target di utenti) e occorre rinvigorire alcuni topic come il caffè letterario e darvi dei compiti precisi, aggiungendo staffer... Appena mi verrà in mente altro, aggiungerò... :coffee:
     
    .
  14.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,688
    Reputation
    +4,293

    Status
    Anonymous
    Purtroppo quanto detto da Revan e altri è vero: per attirare un maggior numero di utenti non serve la qualità. Semplicemente, soprattutto per i manga mainstream (One Piece su tutti), gli utenti vanno dove possono trovare una traduzione italiana il prima possibile.
    Ho conosciuto apd, anni fa, quando ancora non scrivevo qui, proprio perché era il primo a rilasciare i capitoli italiani di Naruto e One Piece. Ai tempi ricordo che il capitolo di Naruto usciva già alle 9 di mattina :coffee:
    Quindi, se l'obiettivo è di avere maggiori visualizzazioni, e con pochi staffer, l'unica opzione sarebbe quella di "monopolizzare" un paio di serie, in modo che apd risulti il primo sito a cui questo genere di utenti si rivolgono per le traduzioni. One Piece e Shokugeki no Soma potrebbero essere le due serie, da far uscire il prima possibile. Questa idea a me non piace molto, perché preferisco lentezza e qualità (che in questo caso verrebbe affidata alla V2), ma se si vuole scalare questa è una via da tenere in considerazione....

    Tralasciando il lato mainstream, credo che apd possa anche rivolgersi ad un altro tipo di utente, più di "nicchia". E lo può fare sfruttando proprio gli utenti che lo popolano, visto che ce ne sono molti di competenti in vari settori. Che possono attirarne altri di simili.
    L'idea che ho è che si potrebbe aprire un'altra sezione nel forum, dedicata alle "recensioni". Non avrebbe a che fare né con le serie attuali, né con l'OT, né con le discussioni sulle serie in corso, ma sarebbe un luogo in cui accumulare opinioni e giudizi su una serie di manga e anime, magari anche datati, conclusi e poco conosciuti. Cose del genere esistono già, quindi non sarebbe facile far partire e rendere importante un progetto del genere, ma io credo che sarebbe interessante rendere "personalizzata" un'idea di questo tipo, farla unica e "made in apd" grazie agli utenti che abbiamo qui.
    (In sostanza una sezione che può essere di critica e "consigli manga", dove scoprire cose o portare opinioni. Ma limitandosi ad accumulare "recensioni" sul manga/anime in questione, come una sorta di "museo" che attira gente particolare, più vogliosa e dedita alla scoperta che a scaricare capitoli e basta.
    Il che potrebbe poi essere arredato di sottosezioni dove si parla dei consigli a partire da queste recensioni, o commenti sulle stesse).

    Insomma, un angolo dei papiri :fissa:
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    I voti provengono da chi si sente coinvolto in un forum, per diversi motivi imho.

    Oltre alle cose condivisibili dette da revan, per quanto riguarda le discussioni, evidentemente la gente non si sente coinvolta o interessata.

    Ci sono forum che fanno anche meno serie di apd, ma più vive e votate.

    Cosa fare quindi? Boh, le discussione le fanno gli utenti, tocca forse agli utenti rendere appetibile apd per quanto riguarda le discussioni.

    Come dico spesso, anche parlare di peppa pig può essere interessante e coinvolgente.
     
    .
138 replies since 22/4/2018, 08:44   6964 views
  Share  
.