Come migliorare Apd?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    1,225
    Reputation
    +193

    Status
    Offline
    Per avere una buona dose e qualità di cose extra manga ci vuole una utenza numerosa, per avere una utenza numerosa ci vogliono molti progetti (scan)
    Comunque quello che nessuno vuol dire è che la decadenza dei forum dipende sopratutto dai reader. nel momento in cui per leggere il capitolo dovevi scaricarlo, passare quindi per forza dal forum e poi dal topic, scoprivi il mondo del forum, e te ne appassionavi, oggi invece tutti leggono le scan dai reader e si salta il passaggio dal forum.
    Quando arrivai su APD ci arrivai in cerca di scan e spoiler, e scoprii il forum, oggi che le scan le trovi sul reader, spesso si legge il capitolo senza neanche sapere che dietro c'è un forum, degli staffer che se ne occupano e tante altre cose.
    Per quanto riguarda APD 1° in classifica, io ho vissuto quell'epopea, e dietro c'erano un gruppo unito e un "mostro" che era SASKE o APD che dir si voglia, e quell'epopea resta lì dov'è, non bisognerebbe rimpiangerla, ma fare in modo di creare qualcosa di nuovo.
    Onestamente credo che queste discussioni servano a molto poco, bisognerebbe mettersi con la testa sotto e lavorare, ricordandosi che questo resta un forum che, a dispetto del nome, si occupa di manga, e per avere cose di cui discutere ci vogliono contenuti.
    poi, onestamente non riesco a capire a cosa serve una sezione del forum riservata a pochi iscritti, dove ci vuole una password per entrare, e dove non si sa neanche di cosa si parla, come dovrebbero questi contenuti attirare altri utenti?
    Ovviamente questa resta una mia opinione del tutto personale ed opinabile, ma viene della mia esperienza qui sul forum, quindi ad una richiesta di suggerimenti non posso che dare la mia personale esperienza.
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    Gia, la sezione privata con password sembra una gran baggianata anche a me, sarebbe più interessante se fosse sviluppata in modo tale da creare più sezioni che possano coinvolgere quasi tutti gli utenti come succede in un altro forum famoso, in modo tale da dividersi in fazioni e poter anche organizzare "giochini" tra fazioni.
    Altrimenti, cosi com'è, mi sembra una gran baggianata.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous


    È esattamente quello il senso delle sezioni protette :asd: sempre il solito vizio di non chiedere il perché delle cose, partendo già sparati come se si agisse ad cazzum ;) l'obiettivo è proprio quello di creare delle fazioni e dei giochini tra queste, come discusso in area staff (chiaramente non potete leggere in area staff, ma almeno a chiedere prima). Quando ho chiesto opinioni personali, mi sembrava superfluo specificare che dovessero essere "propositive", altrimenti avremmo aperto un topic "i difetti di apd". Vorrei si parlasse di iniziative, idee su come eventualmente strutturare le discussioni ed il foro stesso, di eventuali progetti di partnership con altri forum, è questo il senso del topic. Se non si hanno dei "suggerimenti", è chiaro che non abbia senso postare qui ragazzi. In altre parole, questo topic vuole essere un punto d'incontro e non di scontro tra lo staff e chi evidentemente ha da dire qualcosa che esula dall'oggetto del topic. Vi invito quindi a dare dei suggerimenti, se ve ne sono, e vi ringrazio per il vostro tempo.

    Intanto ringrazio corazon, dragon, santos e ryo per aver evidenziato alcune necessità, come la presenza di una sezione dedicata ad eventuali gdr, una a degli approfondimenti su delle serie (in particolar modo si stava vagliando in area staff l'ipotesi di creare una rubrica per bleach, gestita da persone che ne sanno tanto). È esattamente questo che vorrei emergesse
     
    .
  4.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    Mi sembra ancora una baggianta :osd:
    I gruppi di questo tipo hanno "senso" imho se possono coinvolgere l'utenza del forum.
    Su il forum che citi funzionano perchè è un forum dedicato a op ed in pratica tutti quelli che passano leggono op, quindi è divertente la suddivisione in pirati, marine e rivoluzionari.
    Ora, su apd, a parte qualcuno forse, a chi frega della lybramafia, di voler competere con la lybramafia o di volerci entrare? :osd:

    Come dicevo, la questione dei gruppi è delicata imho, se non riescono a coinvolgere tutti o quasi, imho non hanno senso.
    Vabbeh, mi ritiro :fhils:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    Va bene, prendo atto del fatto che ti sembri una baggianata ugualmente, ma tentar non nuoce. Preferiamo tentare "nuove" strade piuttosto che restare sempre uguali, magari qulcosa di buono vien fuori, chi può dirlo ;) se non si prova, non si può sapere. È altrettanto chiaro, come emerge dal mio post sotto spoiler, che si tratta di un progetto da implementare secondo una giusta formula, con altri gruppi, coinvolgendo più persone possibile. Non serve certo un mago per capire che quella sola sezione non può riuscire nell'intento :asd: noi ci proviamo, se piace va bene, se non piace avremo tentato ;) ad ogni modo, ribadisco, si chiedono suggerimenti, non vedo il motivo di approfittare di questo topic per cose differenti. Cioè se la poni sempre e solo come una aspra critica te la puoi risparmiare, non ne abbiamo bisogno, poiché con impegno noi che siamo rimasti cerchiamo di dare nuova linfa al foro, individuando possibili soluzioni. Se invece, accanto alla critica, dai un suggerimento su come credi potrebbe andar bene, è assolutamente ben accetto.. ma sino ad ora da parte tua leggo solo critiche, non suggerimenti marsh... insomma, il topic chiede altro, cerchiamo di essere un attimo coerenti, altrimenti mi vedo costretto a mandare un mp singolarmente agli utenti per chieder la loro opinione.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (‚Choji Akimichi @ 22/4/2018, 15:05) 
    Onestamente credo che queste discussioni servano a molto poco, bisognerebbe mettersi con la testa sotto e lavorare, ricordandosi che questo resta un forum che, a dispetto del nome, si occupa di manga, e per avere cose di cui discutere ci vogliono contenuti.

    Tanto sono d'accordo con la seconda parte del quote, tanto sono in disaccordo con la prima. :sisi:

    Discussioni come questa servo moltissimo, invece. Non è un "parlare a vuoto" per poi non concludere niente, bensì un modo per ordinare un po' le idee e capire, in generale, quello che non funziona a nostro parere.

    Esempio stupidissimo? Proprio la questione della sezione nascosta con password, che senza un topic di questo genere sarebbe rimasta "latente" per poi magari essere tirata fuori a distanza di mesi, sommandosi ad altre questioni. Un topic come questo perchè rappresenta un "filo diretto" tra utenza e staffer, fattore che, se non ci fosse, porterebbe magari ad evitare di porre determinate perplessità, legittime e non.

    Piccola parentesi:

    Alex, ora che hai mostrato lo screen è chiaro l'obiettivo (almeno a parole), ma in effetti, forse, sarebbe stato meglio che almeno una porzione di quel poste fosse stata inserita in "Annunci", per spiegare il perchè di una sezione nascosta apparsa improvvisamente. Certo, dirai tu, potevamo anche fartelo presente via PM e non in questo topic un po' "OT" rispetto a questo argomento: probabilmente sono vere entrambe le cose.


    Per concludere, sono d'accordissimo nel dire che non dev'essere una discussione come questa a rappresentare "l'input" per lavorare. Ma infatti mentre si scrive questa discussione, c'è del lavoro dietro le quinte, buono o brutto che sia. Semplicemente, si sta cercando di direzionare volontà ed energie verso un qualcosa di funzionale e non sprecarlo dietro obiettivi magari meno efficaci.

    CITAZIONE (alexdelpiero @ 22/4/2018, 15:43) 
    (in particolar modo si stava vagliando in area staff l'ipotesi di creare una rubrica per bleach, gestita da persone che ne sanno tanto)

    Puoi essere un pochino più specifico? :)

    Ah, parlaci anche del torneo di One Piece che vuoi organizzare :dai:
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    100.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    15,105
    Reputation
    +5,290
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 22/4/2018, 15:58) 
    Va bene, prendo atto del fatto che ti sembri una baggianata ugualmente, ma tentar non nuoce. Preferiamo tentare "nuove" strade piuttosto che restare sempre uguali, magari qulcosa di buono vien fuori, chi può dirlo ;) se non si prova, non si può sapere. È altrettanto chiaro, come emerge dal mio post sotto spoiler, che si tratta di un progetto da implementare secondo una giusta formula, con altri gruppi, coinvolgendo più persone possibile. Non serve certo un mago per capire che quella sola sezione non può riuscire nell'intento :asd: noi ci proviamo, se piace va bene, se non piace avremo tentato ;) ad ogni modo, ribadisco, si chiedono suggerimenti, non vedo il motivo di approfittare di questo topic per cose differenti. Cioè se la poni sempre e solo come una aspra critica te la puoi risparmiare, non ne abbiamo bisogno, poiché con impegno noi che siamo rimasti cerchiamo di dare nuova linfa al foro, individuando possibili soluzioni. Se invece, accanto alla critica, dai un suggerimento su come credi potrebbe andar bene, è assolutamente ben accetto.. ma sino ad ora da parte tua leggo solo critiche, non suggerimenti marsh... insomma, il topic chiede altro, cerchiamo di essere un attimo coerenti, altrimenti mi vedo costretto a mandare un mp singolarmente agli utenti per chieder la loro opinione.

    Ho scritto che sono d'accordo con ciò che ha detto revan infatti, cosi come credo che aggiustare le cose che potrebbero non andare serve a migliorarsi.
    Il topic non è "come migliorarsi"?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    ‚Choji Akimichi apprezzo l mp, non potendo rispondere li lo faccio qui. In estrema sintesi, come accennato sopra, si tratta di un progetto che deve essere implementato, ma serve chiaramente un poco di tempo per organizzarsi. Così come è ora, la sezione in questione non crea problemi a nessuno, serve solo a vedere come i facenti parte della stessa la useranno, per capire se vale la pena investire tempo e energie in questo percorso, o meno. Quello che dico io è che va bene essere perplessi, ma anche nell'esere tali si può allo stesso modo essere propositivi. Chiaramente questo in senso generico. Se si hanno dei dubbi, si può sempre usare un mp e dire "alex, ma che è sta storia della sezione con password?" come suggeriva corazon, non possiamo fare una cosa e subito dopo creare una news, 1 perché siamo pochini ed il lavoro da fare è tanto, 2 perché vogliamo valutare le reazioni a questa novità. Mi dispiace che certe cose siano giudicate frettolosamente, senza vedere prima di che si tratta insomma.. mi sarei aspettato maggiore curiosità, devo essere sincero.. ad ogni modo, il progetto in questione verrà portato avanti con l'aiuto di persone che ancora nemmeno sono a conoscenza di tutto, perché serve un po di tempo per vedere come strutturarlo. Un po di pazienza, e vi prego, se avete perplessità chiedete. Ma chiedere è diverso da demolire. Per come la vedo io, servirebbe una mano da parte di volenterosi.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    5,040
    Reputation
    +3,279

    Status
    Offline
    Concordo con Revan, Cora, Kim e Dragon.

    Nella mia testa, gli utenti arrivano al lido grazie alla velocità e qualità della traduzione.
    Vengono poi fidelizzati attraverso la qualità delle discussioni, l’ambiente stesso in cui le discussioni si generano, eccetera eccetera.

    È chiaro che il forum abbia avuto un calo dal post Bleach e Naruto, ed é altrettanto chiaro che il motore del forum è alimento, in gran parte, dal topic di One Piece, che per altro in questo periodo non sta di certo invitando gli utenti a scrivere, anzi.

    Secondo me è bene comunque tenere conto anche del ciclo di vita delle cose, come diceva qualcuno, oramai gli anime stanno prendendo terreno, forti anche delle nuove piattaforme che offrono una comodità che prima non veniva garantita.
    Gli stessi archivi come sapete meglio di me avvelenano la daily life di un forum come apd.
    Senza dimenticarsi di menzionare le decisioni da parte di FC, che di certo non aiutano.

    Il problema principale è senz’altro la mancanza di staff secondo me, ma diventa un po’ il cane che si morde la coda, dato che é più difficile attirare nuovi utenti nel lido.

    Leggevo sopra di alcune iniziative interessanti. Tentar non nuoce, si potrebbe puntare al senso di community che gli archivi non hanno
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marshall D.Teach @ 22/4/2018, 16:15) 
    CITAZIONE (alexdelpiero @ 22/4/2018, 15:58) 
    Va bene, prendo atto del fatto che ti sembri una baggianata ugualmente, ma tentar non nuoce. Preferiamo tentare "nuove" strade piuttosto che restare sempre uguali, magari qulcosa di buono vien fuori, chi può dirlo ;) se non si prova, non si può sapere. È altrettanto chiaro, come emerge dal mio post sotto spoiler, che si tratta di un progetto da implementare secondo una giusta formula, con altri gruppi, coinvolgendo più persone possibile. Non serve certo un mago per capire che quella sola sezione non può riuscire nell'intento :asd: noi ci proviamo, se piace va bene, se non piace avremo tentato ;) ad ogni modo, ribadisco, si chiedono suggerimenti, non vedo il motivo di approfittare di questo topic per cose differenti. Cioè se la poni sempre e solo come una aspra critica te la puoi risparmiare, non ne abbiamo bisogno, poiché con impegno noi che siamo rimasti cerchiamo di dare nuova linfa al foro, individuando possibili soluzioni. Se invece, accanto alla critica, dai un suggerimento su come credi potrebbe andar bene, è assolutamente ben accetto.. ma sino ad ora da parte tua leggo solo critiche, non suggerimenti marsh... insomma, il topic chiede altro, cerchiamo di essere un attimo coerenti, altrimenti mi vedo costretto a mandare un mp singolarmente agli utenti per chieder la loro opinione.

    Ho scritto che sono d'accordo con ciò che ha detto revan infatti, cosi come credo che aggiustare le cose che potrebbero non andare serve a migliorarsi.
    Il topic non è "come migliorarsi"?

    Diciamo che ho apprezzato maggiormente la propositività di corazon, dragon, ryo e altri, che hanno effettivamente proposto qualcosa. Ad ogni modo, non temere, di certo ci impegneremo anche nel senso che avete indicato tu e rev, che era comunque una palese necessità.. la difficoltà però in quel caso sta proprio nel trovare gente disponibile, quindi noi non possiamo farci moltissimo.. le risorse sono estremamente limitate

    CITAZIONE (Alexel @ 22/4/2018, 16:20) 
    Concordo con Revan, Cora, Kim e Dragon.


    Leggevo sopra di alcune iniziative interessanti. Tentar non nuoce, si potrebbe puntare al senso di community che gli archivi non hanno

    La tua ultima frase è ciò su cui stiamo,scommettendo. A prescindere dalla problematica "scarso staff, poche opere tradotte" sulle quale possiamo agire relativamente, ciò che ci differenzia dagli archivi è proprio la componente community. Dunque cerchiamo di individuare qualcosa che possa indurre degli utenti a venire qui su apd, qualcosa che abbia un potere attrattivo simile al "vado li perché li traducono ed editano questo o quello". Qualcosa di sostitutivo insomma
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    Comunque penso che sia corretto fare una puntualizzazione sul reader: pensandoci, è vero che in precedenza c'era il "passaggio sul forum", obbligatorio, ma è anche vero che le decisioni di FC menzionate ad Alexel hanno portato molte persone a non trovare più il reader, per vari motivi (mancanza di pratica e di familiarità, mancanza di volontà nel cercare informazioni su google,...). Sono state veramente tante le richieste del capitolo tal dei tali, in shout, ogni giorno per più di un mese. Ancora adesso, ogni tanto, salta fuori ancora qualche richiesta... Molti saranno sicuramente utenti che già mesi fa scaricavano il capitolo dal forum, quindi non erano interessati a partecipare allo stesso, ma qualcuno di "nuovo" e che, nonostante tutto, ha trovato nel forum una piattaforma intermedia, c'è stato, secondo me... Questo non cambia di molto le carte in tavola o gli obiettivi presenti e futuri (anche perchè se un utente non è capace di scrivere due parole semplici su google, si può fare ben poco) però penso che sia da tenere conto quando si analizzano le "cause del declino" :mmm:
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    3,285
    Reputation
    +930

    Status
    Anonymous
    Scusate se mi permetto di dare la mia personale opinione, ma fossi in voi tenterei di sfruttare l'idea di "grande famiglia" che trasmette Apd.
    L'idea delle sezioni private è carina, si potrebbero già aggiungere quella degli A.R.S.I., dei consumatori di Tomacco e simili, in questo mi trovo molto d'accordo con Alex. Il torneo di popolarità come suggeriva Ryo porta utenza è innegabile :sisi:
    Ma cercherei anche di rendere il forum più reale, io ho tentato nel mio piccolo, risvegliando un minimo la sezione degli eventi Comics and Games, perché penso che potersi conoscere aiuti a consolidare il forum e a rendere l'utenza parte stessa del funzionamento del foro :sisi:
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    20,707
    Reputation
    +6,266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Giada_ @ 22/4/2018, 16:49) 
    Scusate se mi permetto di dare la mia personale opinione, ma fossi in voi tenterei di sfruttare l'idea di "grande famiglia" che trasmette Apd.
    L'idea delle sezioni private è carina, si potrebbero già aggiungere quella degli A.R.S.I., dei consumatori di Tomacco e simili, in questo mi trovo molto d'accordo con Alex. Il torneo di popolarità come suggeriva Ryo porta utenza è innegabile :sisi:
    Ma cercherei anche di rendere il forum più reale, io ho tentato nel mio piccolo, risvegliando un minimo la sezione degli eventi Comics and Games, perché penso che potersi conoscere aiuti a consolidare il forum e a rendere l'utenza parte stessa del funzionamento del foro :sisi:

    Ti ringrazio per il supporto, gli interventi di tutti sono bene accetti purchè abbiano lo scopo di dare una mano. Sentiti libera di proporre delle novità, se ti serve qualcosa che possa dare una mano ad apd chiedi, di sicuro ne prenderemo atto

    Perdonatemi se non risponderò ai successivi commenti (se ve ne saranno) a breve, ma ho un impegno di lavoro (sì, anche la domenica lol). A dopo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    50 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    432
    Reputation
    +211

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Pariston Hill- @ 22/4/2018, 12:00) 
    Ciò che dice Revan è condivisibile. La fine di due dei tre big non poteva che portare ad un calo nella top. Io mi ricordo quando mi sono iscritto: ho girato qualche forum per avere qualcuno con cui discutere di HxH e Bleach e, in particolare per il secondo, il topic di apd mi aveva colpito profondamente, per questo ho deciso di iscrivermi. Se dovessi fare ora un profilo, ammetto che non so se lo farei, per il fatto che, a parte HxH di cui tutti conosciamo la situazione editoriale, leggo solo Seinen e OP (ma con poco interesse). Non è colpa del forum in sé, è che ritengo che stiamo vivendo un periodo abbastanza di magra per quanto riguarda gli shonen.
    Un modo per migliorare il forum sarebbe quello di incrementare l'appetibilità del sito per quanto riguarda cose extra-manga, anche se di base non mi vengono idee particolari a riguardo

    Oppure invitare/consigliare manga/anime dalla quale possa nascere una discussione

    In particolare concentrarsi sui nuovi shonen( My hero, black clover ecc)
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Governo Mondiale™
    Posts
    2,190
    Reputation
    +176

    Status
    Offline
    Secondo me le cause del declino dipendono da 2 cose.

    1)La caduta del sistema forum a livello italiano, ma forse anche mondiale.

    2)il passaggio del target dei manga che non sono più i ragazzetti.

    Ora l’unica cosa che piace a chi interessano cose di nicchia e riferito al target 14-16 sono gli streamer di videogiochi e il fantacalcio.

    Il resto non importa più e anche i manga li comprano sempre in meno.

    È una cosa del nostro tempo ora la gente gioca ai videogiochi gratuiti invece di passare tempo a leggere volumetti.

    Secondo me è continuo a dirlo qui fate già anche troppo e in maniera onesta e legale e forse è quello uno dei motivi per cui andate peggio che tenete sempre meno materiale e cancellate quello vecchio, cosa che per me fate benissimo a fare.

    Per essere primi bisogna andare a testa bassa, ma perdereste molto di ció che avete costruito e che ad utonti come me piace.
    Sono target diversi che in un ottica di marketing capirei, ma se non ci guadagnate niente perchè vendervi l’anima?
     
    .
138 replies since 22/4/2018, 08:44   6964 views
  Share  
.