[MANGA] Asadora!

topic discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,688
    Reputation
    +4,293

    Status
    Anonymous

    vcq85Mx



    CITAZIONE
    Titolo: Asadora!

    Autore: Naoki Urasawa (storia & disegni)

    Genere: Drammatico, Storico

    Periodo: 2018 -... (bisettimanale, on going)

    Trama: "Asadora!" racconta la storia della vita di una ragazzina giapponese negli anni del dopoguerra, la cui vicenda si protrarrà per molti decenni, fino ai giorni nostri.

    Qualcuno sta seguendo il nuovo manga di Urasawa?
    Cosa pensate di questo primo volume?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,829
    Reputation
    +2,702
    Location
    Padova

    Status
    Online
    Cosa vorresti sapere?...Ho dato un 'occhiata veloce,lo stile di Urasawa c'è,la trama ovviamente è molto diversa rispetto a opere quali Monster e Billy Bat(per me insuperabile).Vengono narrate le vicende di vita di una bambina/ragazza/donna giapponese dal dopoguerra fino ai nostri tempi (il manga abbraccerà uno spazio abbastnza ampio),quindi ne deduco che il punto di vista e la focalizzazione saranno molto soggettivi e intimi ,con pochi ribaltamenti di scena.In tutta sincerità il primo volume non mi è dispiaciuto ,ma non mi ha tenuto incollato e in trepidazione.L'elemento che potrebbe interessare e stuzzicare molti lettori è che gli eventi verranno di volta in volta "vissuti" con uno sguardo in costante maturazione,come se si trattasse di un romanzo autobiografico/psicologico (mi aspetto questo conoscendo l'autore).

    Edited by GingFreecss96 - 9/5/2019, 19:49
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,688
    Reputation
    +4,293

    Status
    Anonymous
    Non volevo sapere nulla xD Pensavo fosse carino avere un topic per seguire eventualmente gli sviluppi del manga nel corso degli anni, se c'è qualcuno interessato, vista la presenza di lettori di Urasawa in forum.
    Per il momento c'è poco da dire in effetti, anche se l'accenno all'inizio del primo capitolo e la fine dell'ottavo fanno pensare a qualcosa di simile a 20th century boys. Lo sviluppo dagli anni sessanta ai giorni nostri, con possibili salti temporali e uno sviluppo dall'età infantile a quella adulta è un altro elemento che lo richiama. Per il momento però l'atmosfera è tutta incentrata sul quotidiano, e fa pensare a una riproposizione di eventi della storia giapponese visti attraverso gli occhi di questa bambina e delle persone che incontrerà (un filo conduttore sembra essere quello delle olimpiadi attraverso il personaggio di Shota).
    Un pizzico di mistero viene creato giusto sul finale, ma se porterà a sviluppi di trama simili a quelli a cui Urasawa ha già abituato, è ancora tutto da vedere...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,829
    Reputation
    +2,702
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (DragonX @ 9/5/2019, 21:01) 
    Non volevo sapere nulla xD Pensavo fosse carino avere un topic per seguire eventualmente gli sviluppi del manga nel corso degli anni, se c'è qualcuno interessato, vista la presenza di lettori di Urasawa in forum.
    Per il momento c'è poco da dire in effetti, anche se l'accenno all'inizio del primo capitolo e la fine dell'ottavo fanno pensare a qualcosa di simile a 20th century boys. Lo sviluppo dagli anni sessanta ai giorni nostri, con possibili salti temporali e uno sviluppo dall'età infantile a quella adulta è un altro elemento che lo richiama. Per il momento però l'atmosfera è tutta incentrata sul quotidiano, e fa pensare a una riproposizione di eventi della storia giapponese visti attraverso gli occhi di questa bambina e delle persone che incontrerà (un filo conduttore sembra essere quello delle olimpiadi attraverso il personaggio di Shota).
    Un pizzico di mistero viene creato giusto sul finale, ma se porterà a sviluppi di trama simili a quelli a cui Urasawa ha già abituato, è ancora tutto da vedere...

    Io ritengo che questo manga sarà più lineare rispetto alle altre opere di Urasawa,come ho scritto precedentemente ,non mi aspetto ribaltamenti di fronte e sottotrame complesse(è una mia opinione chiaramente),ne non penso che tutto ciò intaccherà eccessivamente l'introspezione psicologica dei personaggi.Approvo la tua idea,sarebbe interessante creare una discussione su testi più maturi, potrebbero venire fuori dei bei discorsi.Come vorresti organizzarla ?...scegliamo un tot numero di capitoli mensili da leggere e poi li commentiamo?....Urasawa ha già fatto il suo primo hiatus e conoscendo i suoi ritmi andrà per le lunghe .
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,688
    Reputation
    +4,293

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 9/5/2019, 21:30) 
    Come vorresti organizzarla ?...scegliamo un tot numero di capitoli mensili da leggere e poi li commentiamo?....Urasawa ha già fatto il suo primo hiatus e conoscendo i suoi ritmi andrà per le lunghe .

    Eh sì, le pause saranno di sicuro frequenti, ma non penso serva orgazzare qualcosa... Quando riprende e qualcuno ha qualcosa da dire sui nuovi capitoli si commenta e basta :asd:
    Ma pare non ci sia molta gente interessata :pensa:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,829
    Reputation
    +2,702
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (DragonX @ 10/5/2019, 14:12) 
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 9/5/2019, 21:30) 
    Come vorresti organizzarla ?...scegliamo un tot numero di capitoli mensili da leggere e poi li commentiamo?....Urasawa ha già fatto il suo primo hiatus e conoscendo i suoi ritmi andrà per le lunghe .

    Eh sì, le pause saranno di sicuro frequenti, ma non penso serva orgazzare qualcosa... Quando riprende e qualcuno ha qualcosa da dire sui nuovi capitoli si commenta e basta :asd:
    Ma pare non ci sia molta gente interessata :pensa:

    io tendenzialmente opere di questo tipo le leggo a volumi o in caso commento capitoli precedenti.Se cerchi altri interessati chiedi a Berriky,Shibata,Hero e anche Ryo(penso gli piacerebbero le opere di Urasawa),io ci sono e nel periodo estivo avrò più tempo libero rispetto ad ora..... :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,688
    Reputation
    +4,293

    Status
    Anonymous
    Ci vorrebbe L' amico² :pensa:
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    50.000.000 di berry

    Group
    Mugiwara™
    Posts
    10,829
    Reputation
    +2,702
    Location
    Padova

    Status
    Online
    e anche loro 2 poi si vedrà.....Musashi ,Berriky (Bruce)

    P.S Musashi è un manga dello stesso autore di Monster,uno dei più famosi mangaka giapponese.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    500.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    76,587
    Reputation
    +3,583

    Status
    Anonymous
    :pensa:
    Mi pare meritevole... Prossimamente si potrebbe pure iniziare...
    :pensa:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    10.000.000 di berry

    Group
    Fan
    Posts
    2,346
    Reputation
    +306
    Location
    Miyamoto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GingFreecss96 @ 10/5/2019, 23:32) 
    e anche loro 2 poi si vedrà.....Musashi ,Berriky (Bruce)

    P.S Musashi è un manga dello stesso autore di Monster,uno dei più famosi mangaka giapponese.

    Sisi ho riconosciuto il nome, sono tentato visto quanto ho apprezzato monster, ma onestamente fatico già a star dietro ai manga che seguo adesso, anzi alcuni li ho messi in pausa come one piece, quindi darò un’occhiata in tempi migliori (quando avrò un po’ più tempo), e per allora visiterò più che volentieri il topic (bravo dragon per averlo creato)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    500.000.000 di berry

    Group
    Collaboratore
    Posts
    76,587
    Reputation
    +3,583

    Status
    Anonymous
    :pensa:
    Corazon che ne pensi?!
    :pensa:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    Dalla prossima settimana avrò poco tempo, appena possibile lo leggo.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    Ok, recuperato tutto adesso :feels:

    A me è piaciuto molto questo primo volume, è un'impronta che si sposa molto con i miei gusti. A partire dall'obiettivo di questa storia, ovvero una trama ambiziosa e che sarà un'altalena di emozioni.

    Menziono i disegni della realtà popolare, quindi il conrasto tra la ricchezza del tratto e la povertà che alberga in quella quotidianità. Sto apprezzando il tema del volo che richiama molto Miyazaki, il rapporto uomo-natura, i vari riferimenti culturali sparsi qua e là, e soprattutto sono stato catturato dai dialoghi: parole mai banali o scritte per vanità intellettuale, ma pensieri autentici al servizio di una storia che non vuole essere per forza di cose "lieta" o "triste", ma semplicemente che viaggia per suo conto e che i due protagonisti "commentano" in base a come la stanno vivendo. Con le loro angosce, le speranze e la loro intesa "silente".

    La faccenda dell'aereo non mi aveva convinto moltissimo di primo impatto, ma adesso mi sto ricredendo.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    25.000.000 di berry

    Group
    Pirati del Rosso™
    Posts
    8,688
    Reputation
    +4,293

    Status
    Anonymous
    Bravo Cora, tu sì che dai soddisfazioni :vio:
    Il tema del volo, in generale, piace molto anche a me, ma non posso assicurare che sarà una costante del manga, essendo una novità per Urasawa. Insomma, potrebbe non essere un "tema", anche se spero torni diverse volte nel corso della storia, rimanendo un'impressione radicata nella protagonista (a cui si abbina bene, secondo me).
    A me incuriosisce quanto ci metterà Asa a ripagare le polpette di riso a Kinuyo :feels: Immagino già che ci metterà tutto il manga, con una Kinuyo ultracentenaria che non può morire perché aspetta ancora il pagamento di Asa, che avverà alla fine dopo molte peripezie :vio:

    È la prima volta che leggi Urasawa? Mentre lui finisce di scrivere questo, potresti leggerti gli altri manga :lafaccina:
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    150.000.000 di berry

    Group
    Member
    Posts
    27,671
    Reputation
    +6,152

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DragonX @ 13/5/2019, 15:43) 
    Il tema del volo, in generale, piace molto anche a me, ma non posso assicurare che sarà una costante del manga, essendo una novità per Urasawa. Insomma, potrebbe non essere un "tema", anche se spero torni diverse volte nel corso della storia, rimanendo un'impressione radicata nella protagonista (a cui si abbina bene, secondo me).

    Certo, per ora è una tematica legata profondamente alla caratterizzazione del vecchio, al richiamo della guerra ed al volume in generale. Sicuramente l'opera andrà a toccare diverse tematiche, accompagnando il lettore in un viaggio lungo mezzo secolo. Quindi per forza di cose ci saranno elementi che rimarranno legati unicamente all'infanzia, altri nuovi che emergeranno più avanti e altri ancora che accompagneranno continuamente Asa nel suo percorso. Già l'ultimo capitolo (intendo il 9, nel caso mi fossi perso dei pezzi per strada :P) sembra voler sterzare un po' di più rispetto al volume precedente, ma magari sarà una scelta di trama per far fare lo skidding al vecchio.

    CITAZIONE
    A me incuriosisce quanto ci metterà Asa a ripagare le polpette di riso a Kinuyo :feels: Immagino già che ci metterà tutto il manga, con una Kinuyo ultracentenaria che non può morire perché aspetta ancora il pagamento di Asa, che avverà alla fine dopo molte peripezie :vio:

    Molto poetica come visione, non che non mi dispiaccia :sisi: Può anche simboleggiare una "ragione di vita" nel caso in cui Asa rimanesse senza più nessuno. Sarebbe anche un modo per ottenere quella "considerazione" che in famiglia non ha mai avuto/non ha mai pensato di avere.

    CITAZIONE
    È la prima volta che leggi Urasawa? Mentre lui finisce di scrivere questo, potresti leggerti gli altri manga :lafaccina:

    Yep, sono un neofita dei manga e quindi anche di Urasawa. Quindi sì, volentieri, più avanti leggerò altro senz'ombra di dubbio :sisi:
     
    .
27 replies since 9/5/2019, 17:57   623 views
  Share  
.