Lupus In Tabula: Detective Conan edition

È l'ora dell'indagine!

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    Solo perchè sei tu, leggerò tutte le schedine prima di giocare (sono Polchinski, nel caso ti fosse sfuggito).
     
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    CITAZIONE (Angelinox @ 2/4/2020, 12:58) 
    Solo perchè sei tu, leggerò tutte le schedine prima di giocare (sono Polchinski, nel caso ti fosse sfuggito).

    Nah, un vero giocatore del LiT non legge mai le schedine :fumoso: (al massimo legge soltanto la propria)
     
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    LiT a tema Detective Conan? Spero di non spoilerarmi troppo con i ruoli... ormai non so più a che punto sono arrivati :osd:
     
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    Su suggerimento di Marshall D.Teach aggiungo una dinamica.

    La notte 5 avverrà un omicidio (in aggiunta ad eventuali altre morti nella notte) ai danni di un malaugurato estratto a sorte, sullo stile del meteorite o delle valchirie. Il mattino seguente verrà reso noto che X è stato assassinato, e il GM estrarrà a caso, tra gli utenti rimanenti in vita, il "colpevole". Durante il giorno 5, in aggiunta alle normali attività fuochiste e accusatorie, ogni giocatore in vita potrà comunicare privatamente al GM chi ritiene sia il colpevole, secondo le sue personali deduzioni. Ogni giocatore potrà fare soltanto un nome. Il primo che indovina riceverà un premio, a sua scelta tra le chiappe di Berriky e l'essere aggiunto ai vincitori finali del game (chiunque vinca alla fine).

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    Ma se l'assassino non può uccidere chi vuole, è solo buttare a caso :sirPepe:
     
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    CITAZIONE (Érebos-puro @ 2/4/2020, 17:21) 
    Ma se l'assassino non può uccidere chi vuole, è solo buttare a caso :sirPepe:

    Come lo erano il meteorite o le valchirie. Comunque la inserisco solo se raggiungiamo i 24-25 giocatori, altrimenti nada :siga:
     
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    Intanto riporto qua anche la dinamica del giochino extra, quella mi sembra sia piaciuta.

    CITAZIONE
    Illustro le regole (definitive) del gioco bonus, la caccia al colpevole!

    - si aggira per la città un serial killer misterioso, quali siano i suoi propositi non è noto (al momento);
    - ci saranno, per un numero imprecisato di notti, degli omicidi extra (di utenti non presenti tra gli iscritti), che non influiranno sullo svolgimento regolare della partita in corso;
    - gli assassinii supplementari verranno comunicati in aggiunta alle normali comunicazioni del GM;
    - può essere che delle notti non ne avvenga neanche uno, così come che ne avvenga più di uno, etc;
    - tali omicidi, come evidente, nasconderanno degli indizi, che potrebbero portare all'identificazione del colpevole;
    - l'obiettivo, per qualsiasi giocatore (vivo o morto) che voglia cimentarsi nell'indagine è, naturalmente, giungere al nome dell'assassino;
    - potrete farmi il nome di chi ritenete possa essere l'omicida quando volete, basta comunicarmelo in privato;
    - ogni giocatore però ha soltanto un tentativo, potete fare soltanto un nome a testa (se sbagliate, non potrete ritentare);
    - il serial killer può essere chiunque, ma si tratta per certo di un utente (quindi dovrete riportare il nickname) del forum;
    - l'assassino sa come muoversi attraverso i meandri del Lupus in Tabula, passando inosservato, quindi parliamo sicuramente di una persona che ha giocato almeno una volta al LiT;
    - il primo che ne scoprirà la reale identità, portando quindi alla sua cattura, otterrà un premio. A prescindere dal regolare svolgimento del gioco (indipendentemente che viva o muoia, che vinca o perda, etc...) si aggiungerà ai vincitori finali;
    - in caso qualcuno indovini, verrà comunicato pubblicamente il nome del vincitore, quello del colpevole, e le eventuali deduzioni del detective (se più non spara a caso e ha un culo pari a quello di Berriky). Altrimenti, il gioco rimarrà valido fino al termine della partita in corso. Se nessuno indovina, l'identità dell'omicida verrà rivelata (dal GM) a giochi conclusi;

    E ricordate, la verità è sempre una sola!

    detective-conan-manga-1

    Veniamo al resto:

    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 9/4/2020, 18:31)
    Da sistemare: (si accettano anche eventuali critiche e suggerimenti)

    - il caso Gin. Il ruolo in sè può starci, è da definire se lasciare le 4 notti o eventualmente ridurre a 3. La mia idea iniziale era di farlo simile a Kogoro ed Eri, ossia che potesse ricattare di giorno, però mi sono reso conto che è abbastanza complicata la cosa. Mentre i primi due devono solo comunicare al GM (entro mezz'ora dalla fine del tribunale) un nome, questo sarà rogato o salvato a prescindere da tutto il resto, per Gin non è così facile. Lui deve designare un giocatore e scegliere chi fargli votare, poi il GM deve inoltrare la minaccia, e questi deve ubbidire o finisce arso (in aggiunta al rogo normale). Se comunicato di notte, viene poi inviato al giocatore con l'apertura del giorno, ma durante il giorno è impossibile, poiché il GM dovrebbe ipoteticamente girare la minaccia in tempo reale, cosa non realizzabile, e in quel lasso di tempo, il minacciato potrebbe già aver votato, prima ancora di aver ricevuto il ricatto in questione. Il ricatto è libero, evitando insulti e nomi, al di fuori di quello da votare.

    - il caso Vodka. La sua bomba uccide chiunque faccia il nome del minato quella notte (a prescindere che si tratti di un ruolo di azione o di controllo), avevo messo secondo l'ordine di tempo, chi fa per primo il suo nome esplode, in modo da non pesare troppo sulle priorità alte. Avevo limitato la bomba ai giocatori in vita, ma si potrebbe estendere ai morti, e dare un responso ai lupi eventualmente. La morte viene vista come "è esploso in mille pezzi" o simile al medico. L'idea era anche, se si estende la bomba ai morti, di metterci la clausola che non uccide nessuno con essa, il lupo stesso può esplodere, ma visto come si è svolto questo test di prova, si può anche evitare.

    - il caso Vermouth. Le specifiche sull'incappucciato le definirei definitivamente. Finché il copiato è vivo, la sua copertura sarà valida sempre, incluso se il lupo muore e risorge, per i ruoli di controllo (veggente, psicologo, medium, medico), che la vedranno con ruolo e aura copiato, salvo controlli approfonditi. L'oste non è considerato controllo, quindi alla richiesta delle auree oscure in giro, l'incappucciato verrà conteggiato, anche se ancora mascherato. Se sparato dal cacciatore, questi si suiciderà se aveva copiato un ruolo umano, altrimenti il proiettile andrà a vuoto nel caso di solitario. Bocca di rosa muore e lo vede lupo, poiché appunto, per farsi la sgualdrina deve togliersi i vestiti (a meno che non si parli di gheri).

    - il caso Agasa. Mi sembra molto simpatico, anche se l'idea degli oggetti non è mia. Le sue invenzioni sono utili (peccato non averle viste tutte in azione), e può consegnarle solo nelle notti dispari, e valgono solo per i 2 giorni successivi (in modo da non renderle troppo sgrave?). In quanto ai quiz nelle notti pari, come specificato a Tom, devono essere a risposta multipla, è vietato chiedere i ruoli o firmarsi, mentre chi lo riceve può rispondere o non rispondere, entro il giorno in cui l'ha ricevuto.

    - il caso Suzuki. Ho lasciato correre per la partita in corso, siccome avrei altrimenti dovuto modificare altre schedine a game in atttuazione. Le possibilità sono due, o si limita il suo controllo solamente ai giocatori in vita (cosa sensata, poiché ha poco senso catturare un cadavere) e si lasciano le sue condizioni di vittoria come sono, oppure si cambiano quest'ultime, lasciando che possa controllare sia vivi che morti, ma anziché rubare la vittoria, si aggiunge ai vincitori finali.

    - il caso Kid-Bdr. Kid è sgravo, ma può andare, forse al massimo gli si può aggiungere qualche altra debolezza (tipo che muore anche col colpo del cacciatore, sebbene poi questi si suicidi?). Voglio chiarire però una cosa. Sonoko bdr non può affermare o rivelare l'identità di Kid, ma appunto scrivere che tizio non è Kid, o cercare di coprirlo una volta esserci stata a letto, è concesso. Il caso Berriky però è stata una giocata strana, che non avevo messo in conto (e penso nessun altro avrebbe potuto). Nella mia idea, Kid doveva starsene nascosto il più possibile, del resto è così che un ladro fa, quindi salvo beccarsi la bomba, i suoi veri nemici erano Conan e Suzuki, verso i quali magari avrebbe dovuto regolarsi. Avevo pronosticato che potesse venire scoperto solo per un rogo, magari accusato di lupaggine dallo psicologo, andato a male, e quindi seccato la notte dopo o il giorno dopo da Kogoro. Il motivo per cui avevo lasciato il controllo sui morti a Suzuki è perché, nella mia testa, se Kid fosse stato rogato per sbaglio e quindi esposto, sarebbe stata la sua fine, e nella notte poteva morire solo per Conan e Vodka, con Suzuki che difficilmente avrebbe controllato un cadavere (inoltre qui medium o medico avrebbero dovuto opportunamente mentire in caso di scoperta). Tuttavia, mai mi sarei immaginato che la sgualdrina fangirl potesse tirargli questo brutto scherzo, in questa brutta maniera, rendendo pubblico chi fosse... io, appunto, bdr me la immaginavo giocare complice di Kid, coprendo la sua identità, non accusandolo tacitamente. Si potrebbe modificare la clausola di vittoria di Sonoko, volendo.

    :fumoso:

    CITAZIONE (Skary @ 9/4/2020, 18:53)
    Per quanto riguarda il Mafioso, che ne pensi di vietare al ricattato di parlare esplicitamente del ricatto? Un po' come BdR con Kid :pensa:

    Skary Si potrebbe fare :fumoso: (lasceresti ogni 4 notti, o ridurresti?)

    CITAZIONE (gheri @ 9/4/2020, 20:39)
    Cosa pensavo io di modificare per i ruoli di Sonoko/Kid/Suzuki:

    Sonoko (BdR) si aggiunge ai vincitori se trova Kid, non rivela che è, e Kid non viene catturato dal miliardario (contando che Kid non può morire per rogo/sbrano)

    Kid non vedo grosse modifiche da fare per ora. Non abbiamo avuto modo di vedere i suoi poteri all'opera :osd: Ovviamente può cercare la gemma tra tutti, vivi e morti

    Suzuki direi che può trovare Kid solo tra i vivi, perchè a logica per trovarlo si deve appostare di notte davanti casa del sospetto e vedere se esce di notte con giacca e tuba bianchi :sisi:
    Col fatto che se sopravvive si aggiunge alla vittoria degli umani anche se non trova Kid, non vedo sensato il fatto che trovandolo rubi la vittoria a tutti. Per me si può fare che se lo trova si unisce alla vittoria a prescindere di chi sia e se sopravvive o meno

    gheri Su Suzuki, come ho scritto, la cosa più sensata è lasciargli le condizioni come sono (unico vincitore se trova Kid, altrimenti deve sopravvivere fino alla fine e si aggiunge ai vincitori), limitando solo il controllo ai vivi :fumoso:

    Io pure sono in disaccordo su Sonoko, certamente le probabilità per Kid di morire sono remote (Suzuki, Conan o Vodka), fin tanto che non si espone o viene esposto. Ma se lo cattura lo zietto, non sarebbe molto sensato privare lei della vittoria.

    Si potrebbe mettere un'altra regola per bdr, ossia che le sue azioni non debbano causare la sconfitta di Kid, come avvenuto nel caso Berriky. Se Kid viene beccato dallo zietto o da Conan per botte di culo, non è colpa sua, ma se Sonoko influisce nel farlo scoprire, perde la vittoria. Così si obbliga il giocatore stesso a coprire il ladro, il che era la mia idea di gioco del ruolo in caso lo scovasse lei :osdcap:

    CITAZIONE (Berriky (Bruce) @ 9/4/2020, 20:44)
    Con sonoko non concordo... Non avrebbe senso per il pg, se lo cattura suo nonno può averlo tutto per sé, per cui non vedo perché non può vincere :mmm:

    Berriky (Bruce) Esatto, mio caro feticista :fumoso:

    CITAZIONE (Angelinox @ 9/4/2020, 21:04) 
    Direi anche che la bdr non deve proprio poter dire se uno sia o meno Kid, altrimenti diventa il segreto di Pulcinella. E' anche vero che non tutte le bdr sono troie come Berry. :osd:

    Angelinox Verità :fumoso:
     
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    CITAZIONE (theHeroNeverDies @ 10/4/2020, 20:53) 
    CITAZIONE (Skary @ 9/4/2020, 18:53)
    Per quanto riguarda il Mafioso, che ne pensi di vietare al ricattato di parlare esplicitamente del ricatto? Un po' come BdR con Kid :pensa:

    Skary Si potrebbe fare :fumoso: (lasceresti ogni 4 notti, o ridurresti?)

    Con la modifica che ho detto, sono abbastanza indeciso tra 3 e 4. Invece senza modifica farei anche ogni 2 :pensa:
     
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